PDA

Visualizza Versione Completa :

Marmellata e confettura fatta in casa



chiara292
12-08-2007, 02:41:27
In rete ho trovato questa ricetta, visto che vorrei cimentarmi nella realizzazione di marmellata di susine dell'orto di un'amica (ne abbiamo raccolte kg e kg) volevo sapere chi mi conferma questa ricetta. :)


Ecco dunque alcune regole generali per realizzare un'ottima marmellata-confettura fatta in casa:

1) prendete solo frutta sana, lavatela bene e togliete i noccioli;

2) per le dosi di zucchero in linea di massima contate 1 kg di zucchero per ogni 1 kg di frutta (se riducete queste dosi fate molta attenzione a come la conservate, perchè la sostanza zuccherina è infatti il conservante naturale delle marmellate). La dose di zucchero può essere ridotta nel caso di frutta particolarmente zuccherina, come ad esempio le ciliege, le pesche o le albicocche (soprattutto se sono ben mature);

3) mettete a cuocere non troppa frutta per volta, prendete massimo 3 kg per cottura, e fate cuocere a fuoco basso;

4) per alcuni tipi di frutta occorre aggiungere la pectina, che è una sostanza presente naturalmente nei vegetali e che consente alla marmellata di addensarsi in fase di cottura.
Qual'è la frutta che contiene poca pectina?
ad esempio fragole, ciliege, pesche e albicocche, quindi per realizzare queste marmellate occorre comprare un'apposita bustina di pectina (che si trova in tutti i più forniti supermercati) oppure bisogna aggiungere una frutta che ne contenga in abbondanza come ad esempio, arance, limoni e mele;

4) sterilizzate i vasetti prima di riempirli, passandoli nell'acqua bollente e successivamente tendete una carta di cellophane sui vasetti appena riempiti e lasciate raffreddare lentamente la marmellata prima di chiudere con il tappo;

5) conservate i barattoli in un luogo asciutto e con poca luce, fateli riposare per almeno 15 giorni e, per precauzione, consumate la marmellata entro e non oltre i 12 mesi successivi.

http://www.ricettando.it/images/confettura.jpg

mark
12-08-2007, 10:11:11
Tutto giusto (anche se io uso meno zuchero e non metto pectina) tranne il confezionamento.
I barattoli vanno riempiti con la marmellata ancora calda, chiusi immediatamente e fatti raffreddare a testa in giù.
;)

chiara292
12-08-2007, 11:19:34
Vi farò sapere ;)

Elysapaola
22-08-2007, 17:02:59
com'e' andata chiara con la marmellata?

la nonna di marco ha appena sfornato 30 kg di marmellata di fichi! :013:

invece mia zia fa' la gelatina di more :005:

chiara292
22-08-2007, 19:02:13
Non ho ancora provato, aspetto di avere un po' di kg di frutta,
così se poi fa cagare la regalo a chi mi sta antipatico!! :027: :027:
Cmq vista la temperatura fuori potrei anche mettermi ai fornelli, chissà magari viene buona! :)

Elysapaola
22-08-2007, 19:39:22
beh se la fai di prugne sicuramente fara' cacare :?D?:

chiara292
22-08-2007, 21:08:59
:?D?: :002: :006:

mark
25-08-2007, 18:25:46
invece mia zia fa' la gelatina di more :005:

E la ricetta?
:005: :005: :005:

Elysapaola
27-08-2007, 13:22:43
invece mia zia fa' la gelatina di more :005:

E la ricetta?
:005: :005: :005:

rivo :006:

GELATINA DI MORE.

1 lt di succo di more

1 kg di zucchero

cuocere succo e zucchero insieme fino a che sul cucchiaio rimane la patina gelatinosa

:?D?:

x il succo di more:

mettere le more nella pentola, coprire di acqua con due dita in piu' sopra le more.
cuocerle.
quando bolle lasciarle andare ancora x 10 minuti.
con il mestolo della pasta e una forchetta schiacciarle.
per ottenere il succo filtrarle attraverso uno strofinaccio a trama fitta e ricavarne il succo

;)

elissa
27-08-2007, 13:48:56
Non ho ancora provato, aspetto di avere un po' di kg di frutta,
così se poi fa cagare la regalo a chi mi sta antipatico!! :027: :027:
Cmq vista la temperatura fuori potrei anche mettermi ai fornelli, chissà magari viene buona! :)


AAAAHHHH!!Bonjour finess!! :?D?:

Adesso buttano bene i fichi...ma fra qualche mese vai di castagne!!!E come si fa si tritano le castagne??

chiara292
27-08-2007, 14:46:54
Non so come si faccia con le castagne, anzi se qualcuno lo sa..batta un colpo! :002:

chiara292
01-10-2007, 11:39:48
Ho 4 kg di cachi, stamani ho comprato lo zucchero e i barattoli, posso usare lo stesso procedimento che ho inserito all'inizio del topic? oppure ho trovato ricette sul web che prevedono anche per 2 kg di cachi, una mela e 1/2 limone.
Qualcuno l'ha mai fatta? :)

mark
02-10-2007, 12:15:04
Non ho mai fatto la marmellata di cachi ma di sicuro la mela e il mezzo limone servono come addensanti.

tix
02-10-2007, 12:31:30
Ciao!
Di solito per la marmellata non uso mai un kilo di zucchero per un kilo di frutta, viene troppo dolce. E per i vasetti, verso la marmellata bollente, metto un pezzettino di domopak (quello trasparente) e chiudo subito, poi metto tutti i vasetti vicini-vicini e li copro con degli strifinacci o una tovaglia, in modo che si raffreddino lentamente. Raffreddandosi vanno sottovuoto da soli.
Verissimo poi di non farne troppa in un colpo perchè è un macello :015: - della serie "provato per voi"

Una volta ho sostituito lo zucchero bianco con quello di canna, ma ho notato che è più liquido quando si scioglie, per cui va prolungata la bollitura.

Per la marmellata di cachi: io non l'ho mai fatta, però ti posto la ricetta di 'Suor Germana' che di solito le ricette le fa buone!

2 kg cachi - 2 kg zucchero
Scegliete bene i cachi maturi ma non fradici, puliteli con una pezzuola umida.
Togliete le pellicole squamate della buccia ma non sbucciateli.
Tagliateli a spicchi e privateli dei semi.
Mettete il frutto in casseruola e coprite con lo zucchero.
Aspettate un'ora e poi accendete il fuoco a calore medio.
Non è necessaria l'aggiunta di acqua perchè i cachi sono ricchi d'acqua.
Lasciate cuocere fino a giusta condensazione (finche il mestolo immerso e poi tolto lascia cadere lentamente grosse gocce).
Di regola ci vogliono 2 ore e mezza di cottura.

Per l'invaso Suor Germana consiglia sempre di invasare bollente ma di attendere che sia raffreddata completamente prima di tappare e di mettere, quando è fredda, un disco di carta oleata tuffato nell'alcool a 90° a contatto col preparato.

Hai fatto venire voglia anche a me di farla!! Dev'essere buonissima! (mah...se la faccio riduco un paio d'etti di zucchero :002: )

tix
02-10-2007, 12:40:27
CONSERVA DI CASTAGNE (avviso: mai provata, a voi l'onore!)

2kg di grossi marroni; zucchero q.b.; 1 bicchiere d'acqua; 2 bustine vaniglia; 1 cucchiaino di sale.

Togliete la buccia esterna ai marroni e fateli cuocere in abbondante acqua salata per circa mezz'ora.
Togliete dal fuoco e sbucciateli accuratamente e finchè sono caldi passateli al passaverdure per ottenere una purea omogenea.
Pesate e procuratevi (...termine che sa un po' da drogato...comunque questo c'è scritto in ricetta :002: n.d.r.) ugual peso di zucchero.
Mettete sul fuoco un bicchier d'acqua per ogni kg di purea e lo zucchero 'procurato'.
Quando bollirà, aggiungete il passato di marroni e la vaniglia.
Lasciate bollire a calore moderato finchè la marronita si staccherà a falde dal cucchiaione di legno.
Imbarattolate.

A me le castagne non piacciono molto, ma una volta ho fatto i marron glaces. Erano venuti piuttosto bene.
Interessa?

chiara292
04-10-2007, 14:00:50
Ho fatto la marmellata di cachi ed è veramente buona! In realtà nn sembrano neanche cachi!
Ha un colore rossastro tipo frutti di bosco ed è dolce! :005:

Si si sono proprio soddisfatta! :025:

tix
04-10-2007, 14:15:54
e che ricetta hai usato? quella che ti ho dato o un'altra?
anche a me interesserebbe farla, appena recupero abbastanza cachi!!

chiara292
04-10-2007, 16:38:15
Allora guarda, ingredienti:
4kg di cachi
2kg di zucchero
1 limone strizzato
1 mela

Lavare, sbucciare e levare i semi ai cachi, mettere in una pentola veramente enorme! Aggiungere zucchero, limone e mela e portare ad ebollizione a fuoco basso. Girare spesso.
Cuocere x ore e ore, almeno finchè nn si ritira l'acqua, i cachi sono pieni d'acqua e finchè non prende una consistenza più colloidale.
Quindi sempre calda mettere nei vasetti, lasciando 1 cm dal tappo, chiuderli e farli freddare e riposare a testa in giù. L'aria uscirà da se.

zins
22-10-2007, 15:18:18
Marmellata di mele afrodisiaca (!!)


visto che è tempo di mele, vi dò questa ricettina... l'ho provata domenica e non è niente male, soprattutto se la marmellata accompagna un assaggio di formaggi...

2kg di mele (meglio renette, ma si può fare anche con le Golden Delicious) tagliate a pezzettini
zucchero (un pò a occhio, io per le Golden ne ho messi 100 gr, ma è già un pò troppo dolce)
1 limone spremuto
4 cucchiaini di zenzero
3 cucchiaini di cannella

Far sciogliere lo zucchero in 800 ml di acqua, portare ad ebolizzione e versare le mele, aggiungere il succo del limone e cannella e zenzero..
far cuocere piano finchè la consistenza non è giusta (non pappetta ma nemmeno pezzi di mela intera) e l'acqua non si è quasi completamente ritirata.
Il sapore è dolce a lo zenzero dà una punta di speziato che si accompagna bene con i formaggi... provare per credere!!!
:022:

Elysapaola
22-10-2007, 17:33:52
domenica marco ha voluto fare la marmellata di castagne!

una vera schifezza :015:



e adesso come la riutilizzo?


@ vivi: e' quella che stavi guardando tu,........

Daiana
22-10-2007, 17:55:47
Ely ci sarebbero dei dolcetti tipici abruzzesi da fare con la marmellata di castagne, ma la ricetta di mia nonna è top-secret! :?D?:

Elysapaola
22-10-2007, 18:20:54
Ely ci sarebbero dei dolcetti tipici abruzzesi da fare con la marmellata di castagne, ma la ricetta di mia nonna è top-secret! :?D?:

se me la dai in msn giuro che rimarra' topposecret a vita :002:

Daiana
22-10-2007, 18:40:27
Il problema è convincere nonna a rivelarla! :006:
Vedo se la rimedio da mamma e te la faccio avere! ;)

Daiana
22-10-2007, 19:01:01
Arrivo ely!
I dolcetti in dialetto si chiamano "cagginetti" e di solito si fanno a Natale.

Allora per la pasta si prevede:
1 kg di farina
2 tuorli
1 bicchiere d'olio
2 bicchieri di vino bianco secco

Per il ripieno:
1/2 kg di marmellata di castagne, scorza di limone grattuggiata, 2 hg di cacao, 2 hg di mandorle tostate e tritate, 1 goccio di rhum, un pizzico di vaniglia se piace.

E' come se dovessi preparare i ravioli: quindi stendi la pasta in strisce sottili, metti mezzo cucchiaio di ripieno a distanza regolare ricopri con la pasta stessa e tagli con la rotella a zigzag dei ravioli.
A questo punto li friggi nell'olio d'oliva per pochissimo tempo, non devono scurire, ma rimanere biondi.
Spolverare di zucchero a velo e cannella.

Una cosa leggera insomma!
:027:

Elysapaola
22-10-2007, 20:32:21
:005: vedro' di farli per natale :002: :005:

Elysapaola
28-05-2008, 13:04:54
ragazze voglio condividere con voi questa favolosa ricetta di marmellata di limoni! l'ho fatta personalmente ed e' una vera delizia... vi dico che la ricetta con le dosi proviene dalla sicilia quindi..... :027: :025:


MARMELLATA DI LIMONI

1 KG di limoni non trattati
700 gr di zucchero
200 gr di acqua

***************************************

affettare finemente i limoni e metterli in acqua fredda per 24 ore. dopo 12 ore cambiare l'acqua con altra nuova.

scolare le fette e metterle a bollire per mezz'ora con acqua nuova fino a coprire il tutto.

scolare e metterle in una pentola con lo sciroppo precedentemente sciolto ( fatto dai 700 gr di zucchero e 200 di acqua)

cuocere limoni e sciropo per 40 minuti a fuoco basso mescolando ogni tanto

:022: :022: :022:


http://www.lecinqueterre.org/images/limoni.jpg

alfa7374
01-06-2008, 20:37:55
Ely, facci sapere come è venuta!
Io oggi ho comprato le cipolle di Tropea. Nei prossimi giorni confettura! :005:

Elysapaola
02-06-2008, 23:33:45
alfa la marmellata di limoni l'ho fatta l'altro ieri....

mia mamma era scettica a riguardo ed invece si e' dovuta ricredere :005:

alfa7374
10-06-2008, 19:55:13
In questo periodo ci stiamo dando sotto con le confetture, che poi mangiamo nel resto dell'anno e/o regaliamo.
Dopo aver fatto quella di cipolle di Tropea, buona sia con i formaggi che sul pane o fetta biscottata, abbiamo fatto quella di fragole, facendone anche una variante al cioccolato fondente e quella di ciliegie. Tra un po' toccherà a quella di albicocche, anche se la mia preferita la faremo più in là, cioè quella di fichi alle mandorle. :005: