PDA

Visualizza Versione Completa :

Porto...



sangiopanza
16-03-2005, 17:16:25
Nonostante abiti in Veneto da anni, mi vergogno a dirlo, ma non sono mai andato a visitare due centri che dicono veramente degni di essere visti:
Portogruaro (VE) e Portobuffolè (TV). poichè nell'entrante primavera ho tutte le intenzioni di non perdermeli, qualcuno mi sa dire qualcosa?

leander
16-03-2005, 23:29:05
A Portogruaro vissi coattamente dal 28 novembre 1970 al 7 settembre 1971. Avevo la divisa della Terza Brigata Missili, dalla quale mi congedai con il "prestigioso" grado di Caporalmaggiore (in nomina di sergente se mi fossi raffermato).
La ricordo come una cittadina carina, anche se sotto la naia non ero nello spirito per apprezzarla al di là delle trattorie e delle bettole dove riscaldarsi in un inverno gelido e nebbioso.
Molto bella la piazza della Repubblica con la Loggia Comunale gotica e una bella vera da pozzo con due gru (nel senso dei trampolieri) in bronzo. Sono il simbolo della città, infatti Portogruaro significa porto delle gru per via della grande quantità un tempo presenti nelle paludi circostanti.
A 2 km. da vedere Concordia Sagittaria, antico insediamento romano, con la Cattedrale, il Battisero e il Museo archeologico.

Di Portobuffolè sinceramente ignoravo del tutto l'esistenza, mi perdonino gli abitanti... :027:

fuoripista
17-03-2005, 00:12:40
...Di Portogruaro ricordo una bella piazza porticata,e il campanile non proprio in asse verticale...Curioso e sicuramente dovuto al terreno
"lagunare".

Caporal Leandro...ecco l'artigliere FP,terza brigata missili Aquileia... :025:
...scudetto azzurro e missile giallo..non dico lo scaglione per decenza e rispetto per gli anni passati da allora...Foligno e Udine,prego !! :002::002:

leander
17-03-2005, 11:47:06
Caporal Leandro...ecco l'artigliere FP,terza brigata missili Aquileia... :025:
...scudetto azzurro e missile giallo..non dico lo scaglione per decenza e rispetto per gli anni passati da allora...Foligno e Udine,prego !! :002::002:

Caporalmaggiò prego... con annessa canzoncina "Caporalmaggiò Caporalmaggiò, famme 'na s..." :027:
Io ero Trasmissioni, marconista radiotelescriventista, scaglione II/1950, ma convivendo nella beneamata caserma Capitò con artiglieria e fanteria ci toccò tutto il loro programma di allarmi, assalti, campi estivi e invernali e analoghe delizie di esaltati.
Bei tempi, però...

Torniamo nel tema proposto da Sangio, va'... Possibile che nessuno sappia qualcosa su Portobuffolè? :-?

Stryx
17-03-2005, 12:17:24
Io non lo conosco questo Portobuffole.. ma ho trovato un indirizzo interessante... :077:

http://www.comune.portobuffole.tv.it

Oltre alla storia di Portobuffole ci sono molte indicazioni sui monumenti da visitare, musei,mostre ecc...
Molto carino da vedere (secondo me...) il Museo dei Mestieri :)

sangiopanza
17-03-2005, 13:35:10
Mi raccomando: non è un errore di battuta. Ci va proprio l'accento sulla e finale.

Stryx
17-03-2005, 13:47:51
ok sangio :077:

mi sono confusa :021: .. perchè l'indirizzo del sito è senza accento..

sangiopanza
17-03-2005, 13:50:10
Non era un rimprovero. E' che è difficile crederci. In internet sai che qualche volta, con qualche tipo di grafica, gli accenti vengono male, per cui si eliminano. :)

poochie76
29-03-2005, 08:49:25
Portogruaro è molto carina, nonostante il giretto veloce mi è piaciuta ;)

fuoripista
29-03-2005, 12:02:01
Fra l'altro Portobuffolè ha ricevuto recentemente
la Bandiera Arancione del TCI per le località che uniscono qualità dell'ambiente,della vita,servizi turistici ecc. :)

poochie76
29-03-2005, 12:45:47
Dimenticavo, Pasquetta l'ho passata in una vecchia casa, la cui prima ristrutturazione risaliva al 1890, a Nervesa della Battaglia.

Posticino incantevole :022:

sangiopanza
15-04-2005, 19:01:57
Tornando da Pordenone. dove sono andato per motivi personali, mi sono fermato a Portobuffolè. Piccolissimo borgo, con case e palazzetti del 13°- 16° secolo, interessante da vedere, ma che, onestamente non merita una gita apposita. Tuttavia se state andando da Treviso a Pordenone, a pochi chilometri da Oderzo, praticamente sulla strada, se avete un quarto d'ora di tempo ( non ne richiede di più, anche perchè il paio di musei, sono aperti solo sabato e domenica) ed avete bisogno di sgranchirvi le gambe, piuttosto che fermarvi in un altro posto più anonimo, fatevi qui la vostra sosticina.