PDA

Visualizza Versione Completa :

Los Roques - chi più ne sa più ne dica!

Riccardo79
06-08-2007, 11:01:20
Buongiorno a tutti! :)
mi sto informando per la meta di cui all'oggetto, partenza prevista dicembre/gennaio.
C'è qualcuno informato che può rispondere a qualche mio quesito?

leander
06-08-2007, 16:10:11
Quella che c'è stata più di recente è Bea (natale-capodanno 2005-2006), che però adesso è in Madagascar.
Però abbiamo in archivio due diari ("Inizia il viaggio" in alto a sinistra: Sudamerica / Venezuela). Li hai già letti? Potresti eventulamente contattare gli autori.
E poi ci deve essere anche uno o più topic qui sul forum stesso. Prova con la funzione ricerca qui sopra.

Ma vedrai che al ritorno BEA ti dirà mille cose! :002:

Riccardo79
06-08-2007, 17:07:48
ho letto vari commenti da cui ho tratto qualche info, ho letto anche i due diari dove ho "estrapolato" qualche altro suggerimento :)
Sono stati concellati i racconti di Maxtiri e Monica Cogliatti? alcuni scrivono che sono stati molto utili i loro racconti ma non ho trovato nulla se non quelli di cui parli.
Non c'è una sezione tipo.. chessò "raccolta info"? mi interesserebbe sapere sopratutto info sulle varie posadas

leander
06-08-2007, 18:05:28
Sono stati concellati i racconti di Maxtiri e Monica Cogliatti? alcuni scrivono che sono stati molto utili i loro racconti ma non ho trovato nulla se non quelli di cui parli.
Non c'è una sezione tipo.. chessò "raccolta info"? mi interesserebbe sapere sopratutto info sulle varie posadas

Quello di Maxtiri (Massimo Tirinnanzi) c'è, sotto VENEZUELA: "Los Roques: un paradiso ancora intatto"
Di Monica Cogliati abbiamo tre diari: Mauritius, Messico e Isole Vergini, puoi vederlo anche tu da "Elenco autori", qui a sinistra sotto "Community". Non ci risulta un suo Los Roques.
Tieni conto che nessun diario viene cancellato. Ci sono tutti quelli che abbiamo pubblicato, dal primo del 23 ottobre 2000. :002:
Sei sicuro che Monica Cogliati (nick Mokina) non abbia scritto qualcosa qui sul Forum?

La "raccolta info"... praticamente esiste! Ed è proprio il Forum, con info testate proprio da voi! L'alternativa sarebbe fare ricerche con Google e fare degli elenchi, ma non avrebbe molto senso riportare i risultati sul sito. Preferiamo che ci indichiate le strutture voi, sia quelle raccomandate ma anche (perché no) quelle sconsigliate!

leander
06-08-2007, 18:20:34
Forse è questo il topic che cercavi? Ci sono parecchi interventi di Mokina.
http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... php?t=3812 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=3812)
Pag. 3 di questo canale

Riccardo79
07-08-2007, 11:57:12
grazie leander, molto gentile.
Sì per ora quello che mi hai indicato l'avevo tutto letto.
se non è stato cancellato nulla probabilmente i 2 racconti di cui parlavano sono quelli che ho reperito (strano però che non vi è alcun collegamento tra i nominativi di cui hanno parlato e i racconti che ho reperito :-? )
Comunque se questo è quanto ti ringrazio per la delucidazione, almeno sò che ho in mano tutte le notizie reperibili su questo sito!

leander
07-08-2007, 19:03:36
Verso il 26 o 27 torna Bea, potrai contare su di lei, visto che hai tempo fino a dicembre! :025:

danibi
07-08-2007, 21:49:26
Anche questo topic è ricco di informazioni e chiccapiperita è l'ultima (marzo 2007) ad essere stata a Los Roques
(ha anche un suo sito - v. firma in calce ad ogni messaggio)

http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... hp?t=10136 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=10136)

leander
07-08-2007, 22:37:24
Brava Dani, è proprio quello che cercavo! :006:

Riccardo79
08-08-2007, 11:04:28
grazie ancora :) molto gentili!

chiccapiperita
11-08-2007, 17:45:15
ciao a tutti http://www.al-bo.it/emoticon/omini/4.gif

Si, Riccardo mi ha contattato privatamente tramite MP, però pensavo di riportare qui le varie info, perchè potrebbero interessare anche qualcun altro. E credo che Riccardo non abbia nulla da eccepire.

eccole:

premesso che la posada Acuario è molto semplice
questo è il link:
http://www.athomehotels.com/it/los_roques/stanze.jsp
noi ci siamo trovati molto bene.

il trattamento prevede colazione e cena in posada, mentre per il pranzo, consegnano una "cava" (un contenitore frigo) per camera.
Di solito contiene: un primo freddo (pasta o riso), biscotti, crackers, una fetta di torta, macedonia o frutta, acqua, coca, birra.
Colazione e cena, sono servite sul tavolone in veranda: caffè, latte, the, torta, prosciutto, formaggio, burro e marmellata, pam cakes, pane tostato, succhi di frutta.
La cena solitamente è composta da un primo col pesce, un secondo di pesce con contorno e dessert. Seguito da caffè e liquori.
Tornando a tardo pomeriggio, offrono la merenda: pizza calda, focaccia o tramezzini + succhi vari e caffè.
Il cuoco è un ragazzo rochegno, ma cucina la pasta al dente :O)

la vista mare NON esiste, perchè la posada si affaccia sulla laguna interna dell' isola.

La posada è di sole 5 camere: piccolissima.
Le camere sono dotate di aria condizionata, ventilatore a soffitto, e frigorifero. L'arredamento è spartano: il letto ha la base in muratura, si sono alcune mensole di legno e una rientranza dove appendere i vestiti.
Il lavandino è in camera, mentre in bagno c'è il water e la doccia.
ATTENZIONE all'acqua. Va usata con parsimonia, pocihè viene caricata tramite autobotte 1 volta al giorno oppure ogni 2 giorni. Quindi per evitare di restare senza acqua, va utilizzata con molto criterio.
Altra precauzione: non mettere la carta igienica nel water. Non ci sono fogne ma solo pozzi neri che svuotano a cadenza prestabilita.
La carta va messa nel bidoncino che si trova in bagno. All' inizio sembrava una cosa assurda.... ma poi la comprendi e non e' una cosa impossibile.

Noi siamo stati accolti da Vanina, una ragazza italiana che si occupava dell'organizzazione. C'era solo lei perchè i gestori erano momentaneamente assenti. Li abbiamo conosciuti negli ultimi giorni della vacanza. Cercano di soddisfare ogni esigenza e sono molto cordiali. La sera dopo cena, ci si trova a chiacchierare per ore, in veranda.

la barca "convenzionata" è guidata dal mitico Julio. Porta circa 13/14 persone. La sera, dopo aver mangiato, Julio passa e tutti assieme si decide su quale isola andare il giorno seguente. Noi abbiamo formato un gruppo affiatato e ci siamo divertiti moltissimo, sempre alla ricerca di un isolotto tutto per noi.

Cmq, al porto, nel caso non ti andasse di uscire col gruppo, puoi concodarti con un altro barcaiolo e farti portare dove preferisci.
Ci sono isole a 10 minuti di barca ed altre lontane 2 ore: ovviamente quelle più lontane sono anche le piu' selvagge.
A me sono piaciute soprattutto Boca de Sebastopol, CAyo de Agua, Francisqui, Cayo Muerto

La sera, sul lato dell' imbarcadero, trovi alcuni localini, dove puoi anche andar a vedere i tramonti.

Io prima o poi ci tornerò: spero presto.
E' una vacanza all' insegna della semplicità e dei ritmi lenti, che ormai stiamo perdendo, presi come siamo dalla frenesia quotidiana.
Sicuramente, bisogna essere disposti a viverla così e ad aver una certa dose di adattamento, altrimenti potrebbe rivelarsi una scelta errata tanto da rovinarti la vacanza.

Noi abbiamo prenotato tramite la PressTour. Arrivando nel primo pomeriggio di sabato, dall'Italia, siamo stati costretti a trascorrere una notte in un hotel vicino all'aeroporto di Caracas. Il mattino successivo, verso le 7e30 abbiamo preso l'aeroplanino per Los Roques.
Ci spiegavano che nel periodo della ns vacanza (siamo partiti il 21/4) purtroppo solo per il giorno di sabato, c'è un solo aereo che fa la spola Caracas/Los Roques, ed è al mattino presto. Quindi, noi arrivando verso le 15 non abbiamo potuto raggiungere la posada in giornata, ma solo il mattino seguente.

Per quanto riguarda la posada, ce ne sono di più lussuose ma sinceramente non mi sono informata: a noi andava bene l' Acuario.
Erano presenti, in posada, altre persone che erano già stati a Los Roques. Una coppia era stata alla Aquerela e un'altra coppia alla Galapagos. Entrambe le coppie si erano trovate bene.

luk69
14-08-2007, 00:48:09
Ciao a tutti sono Luk69, sono appena tornato da 12 giorni indimenticabili da Los Roques e più precisamente dalla Posada Acuario.
Confermo tutto quello che ha detto Chicca a riguardo sia della posada che da quelli che la gestiscono, a partire da Andrea e Valeria (i gestori, dei grandi) e da Vanina (quella che si fa il mazzo).
Per quanto riguarda la posizione effettivamente non è sul mare ma sulla laguna, pero' è quella più esposta alla brezza rigenerante quando si torna cotti dal sole.
Abbiamo conosciuto un sacco di gente che soggiornava in posade in centro del paese tipo Lagunita, Cayo Luna, Acquamarina ecc.. che venivano a prendere il caffè alla nostra posada alla sera perchè da loro non tirava un soffio di vento, mentre da noi le solite donne freddolose si dovevano mettere un gilet da l'aria che tirava (si stava da Dio).
Un consiglio per chi deve andare e non ha ancora prenotato, noi abbiamo fatto tutto da soli tramite internet prenotando i voli con Air France, che oltre ad essere il più economico è quello che arriva prima a Caracas, alle 14.00 consentendovi di avere un certo margine per prendere la coincidenza per Gran Roque.
Per guadagnare tempo e non aspettare il bagaglio, portatevi solo quello a mano, tanto bastano un paio di infradito 2 paia di pantaloncini e 2 magliette.
A Gran Roque ci sono molti negozietti per comprare creme solari ad alta protezione, lamette per la barba, shampo ecc....
Prenotate la posada direttamente
da Andrea " andrea@athomehotels.com ", risparmierete un sacco di soldi rispetto alle agenzie, vi prenota direttamente lui il volo interno da Caracas a Gran Roque.
Per qualsiasi chiarimento a disposizione
Un Saluto Luk69

chiccapiperita
14-08-2007, 09:15:43
ciao luk69, sono contenta sia andato tutto bene.

quali isole ti sono piaciute di più? c'era sempre Julio alla guida della barca?

chiccapiperita
14-08-2007, 14:48:02
a proposito di Vanina (della posada Acuario).
Siccome mi ha detto che a volte si collega a questo forum, (e non so se ha mai ricebuto la mia email con le foto), ne approfitto per mandare sia a lei che a Valeria e ad Andrea un grosso saluto. E un grassssie, visto che in buona parte hanno contribuito a far si che diventasse una vacanza indimenticabile. http://www.al-bo.it/emoticon/omini/4.gif a presto :)

luk69
15-08-2007, 20:56:15
ciao luk69, sono contenta sia andato tutto bene.

quali isole ti sono piaciute di più? c'era sempre Julio alla guida della barca?

Certo che c'era Julio, più fuso che mai.
A me sono piaciute molto Crasqui' e il suo ristorante, Sebastopol magnifica con la sua piscina di 1Km quadro e naturalmente Cayo Agua forse la più bella, molto suggestive anche le varie pelone (Cayo Sardinia, Cayo Muerto ecc...).
Comunque nel mio piccolo non ho mai visto il mare cambiare tanti colori durante le uscite in barca.
Peccato solo che i Venezuelani non abbiano la cultura di tenere il loro paradiso pulito come dovrebbere essere, infatti ho trovato molta sporcizia tra lattine e contenitori di plastica in genere nei posti più impensabili, comunque è stata una vacanza unica.
Ciao Chicca al prossimo viaggio.
P.S. Mi sono già informato da Andrea per il villaggio che hanno a Zanzibar...........................

chiccapiperita
16-08-2007, 09:21:44
concordo: il mare ha una varietà incredibile di colori e sono pienamente d'accordo con te in merito alla noncuranza di molte persone :(

P.S. Mi sono già informato da Andrea per il villaggio che hanno a Zanzibar...........................
eh eh, anche io mi sono informata, e non mi spiacerebbe. Anche se a me è piaciuto da morire il Mapenzi chissà... :)
Eventualmente per quel che so, se hai bisogno di qualche consiglio, mi trovi qui.

Belle82
16-08-2007, 15:15:25
Ciao!!

Anch'io mi sto informando su questa meta per 15gg a partire dall'ultima settimana di novembre...
Siamo un pò in lotta con Santo Domingo e altre mete ed é un caos la scelta...
Certo é che più ne sento parlare più il venezuela mi affascina :021:

wizzi
21-08-2007, 04:25:27
ciao a tutti...in modo particolare a chicca che mi ha manda saluti...grazie per le foto...e i complimenti... sono a disposizione per qualsiasi informazione...anche su altre posade...in modo obiettivo e senza interesse...e' giusto che tutti voi passiate una vacanza indimenticabile in questo paradiso...che io amo molto...

chiccapiperita
21-08-2007, 08:51:29
ciao wizzi ;) benvenuta finalmente!! come va? con Sergio, Carla ed Emilio, parliamo spesso della vacanza a Los Roques e non ti dico le volte che riguardiamo le foto. Sto già seriamente pensando ad un ritorno :002: magari a inizio anno prossimo.

ovviamente, ripensiamo anche all'avventura a Cayo de Agua .... :021:

Un caro saluto anche a Valeria, Andrea e al mitico Julio. Anzi, proprio a Julio, digli che si deve inventare nuovi itinerari verso le isole più lontane e selvagge.

A presto e un abbraccio http://www.al-bo.it/emoticon/amicizia/26.gif

Riccardo79
21-08-2007, 11:31:50
sono arrivato alla conclusione e in testa c'è la posada Acuario :) vorrei sapere però le ultime info:
1) si trova in zona di passaggio e/o dove di notte vi è più movimento? (anche se non si sta parlando di rimini...)
2) ho letto che per il pranzo non vi sono panini ma solo pasta... dato che un buon romagnolo può accontentarsi ma fino ad un certo punto ( :002: ) devo "preoccuparmi" oppure è più ricco il pranzo? in caso negativo vi è la possibilità comunque di acquistrae dei panini a Gran Roque giusto?

helpami chicca :002:

nessuno sa darmi info sulla posada Gotera??

chiccapiperita
21-08-2007, 12:27:35
1) si trova in zona di passaggio e/o dove di notte vi è più movimento?
sul lato del "porto", ci sono i baretti più frequentati. Cmq, altri localini si trovano anche nelle vie interne.
La posada Acuario, è sul lato laguna, in posizione tranquilla e ventilata.

2) ho letto che per il pranzo non vi sono panini ma solo pasta...

solo pasta? :?D?: leggi bene:

per il pranzo, consegnano una "cava" (un contenitore frigo) per camera.
Di solito contiene: un primo freddo (pasta o riso), biscotti, crackers, una fetta di torta, macedonia o frutta, acqua, coca, birra
e comuqnue se chiedi, ti preparano in alternativa i panini o "tipo piadine"

chiccapiperita
21-08-2007, 12:29:05
caro Riccardo, ti volevo far notare che la new entry WIZZY, è la mitica Vanina della Posada Acuario ;)

luk69
21-08-2007, 23:46:46
sono arrivato alla conclusione e in testa c'è la posada Acuario :) vorrei sapere però le ultime info:

Ciao sono Luk69 appena tornato dalla Posada Acuario, in merito a quello che chiedi:

1) si trova in zona di passaggio e/o dove di notte vi è più movimento? (anche se non si sta parlando di rimini...)

R) Non esiste una zona di passaggio che non sia il lungo mare, scarsamente illuminato. Percio' stai tranquillo che non ti perdi niente in quanto il paese conta poco più di un centinaio di case (5 minuti per andare dappertutto). Ci sono 3 locali dove puoi andare a bere, noi andavamo al Natura Viva (è il più bello con una terrazza che dà direttamente sul mare, ottimi sia il Mojto che la Caipirinia)
Per quanto riguarda la posizione dell'Acuario ripeto quanto detto precedentemente, si affaccia sulla laguna (e non sul mare) con il monte di fianco è questa posizione, fa si che sia sempre ventilato.
Infatti se incappate nelle posade che sono in centro al paese, non tira un filo di vento e schiattano dal caldo, se non hanno l'aria condizionata.

2) ho letto che per il pranzo non vi sono panini ma solo pasta... dato che un buon romagnolo può accontentarsi ma fino ad un certo punto ( :002: ) devo "preoccuparmi" oppure è più ricco il pranzo? in caso negativo vi è la possibilità comunque di acquistrae dei panini a Gran Roque giusto?

R) Per quanto rigurda la cava (è il nome che danno al box frigo a pranzo) alternano la sia la pasta, il riso, panini e una volta hanno fatto una specie di piadina arrottolata molto buona.
Quando tornate dalle escursioni c'è sempre ad aspettarvi la merenda con pizza o focaccia e tè freddo e la sera alle 8 pasta a volontà (buonissima) e pesce.
P.S. Quando ti porteranno a Crasqui, andate al ristorante che c'è sulla spiaggia (Wanina lo' sà, al limite vi prenota) con meno di 10 Euro mangiate gamberoni e calamari fritti ottimi.
Per qualsiasi cosa sono quà, ciao Luk69

helpami chicca :002:

nessuno sa darmi info sulla posada Gotera??

luk69
22-08-2007, 00:04:03
Ciao!!

Anch'io mi sto informando su questa meta per 15gg a partire dall'ultima settimana di novembre...
Siamo un pò in lotta con Santo Domingo e altre mete ed é un caos la scelta...
R) Non c'è paragone, se ti piace il mare Los Roques è un vero paradiso, il mare ha cosi tante tonalità di azzurro che non crederai hai tuoi occhi, e naturalmente essendo un arcipelago corallino hai l'imbarazzo della scelta riguardo i pesci e tartarughe.
Ciao Luk69
Certo é che più ne sento parlare più il venezuela mi affascina :021:

Riccardo79
22-08-2007, 09:20:38
caro Riccardo, ti volevo far notare che la new entry WIZZY, è la mitica Vanina della Posada Acuario ;)

urca colgo l'occasione al volo!!
magari per non fare troppa "pubblicità" le scrivo in pvt.

grazie mille!! ;)

Riccardo79
22-08-2007, 09:36:30
grazie luk69! ;)

occhidigatto
23-08-2007, 13:31:25
Bello veramente...
domandina: ma il resort di zanzibar da chi è gestito???

chiccapiperita
23-08-2007, 22:04:31
domandina: ma il resort di zanzibar da chi è gestito???
a me sembra d'aver capito, dalla stessa società che gestisce la posada Acuario.
questo è il loro sito: http://www.athomehotels.com/it/index.jsp

occhidigatto
24-08-2007, 12:08:04
Bello! :022:

BEA
05-09-2007, 20:06:39
Confermo che Mokina è autrice di un resoconto su Los Roques molto gettonato. E' strano che non lo abbia pubblicato anche qui!

La sua esperienza riguarda la Posada Lagunita, dove è stata per due volte e dove sono stata anche io.
Purtroppo è tristemente nota per il fatto di sangue dello scorso anno, anche se credo che sarebbe ingiusto penalizzarla per quanto capitato accidentalmente.

Anzi, se qualcuno sa se ha riaperto e/o se è cambiata la gestione, mi interesserebbe saperlo. Il posto è ottimo e l'esperienza era stata positiva.

wizzi
06-09-2007, 16:31:53
ciao a tutti...la posada lagunita lavora a pieno ritmo...e lo staff e' sempre capitanato da enrico... che a volte davvero fa miracoli...

e' giusto non dimenticare...noi residenti lo abbiamo vissuto ed sono stati momenti terribili....

ora vi saluto...il lavoro mi chiama...

baci dal paradiso

BEA
06-09-2007, 16:55:47
GRAZIE per l'aggiornamento (anche se io conoscevo andrea... ma forse anche enrico :002: - memoria di palta!)

Riccardo79
07-09-2007, 17:20:32
wizzi ti ho scritto in privato hai ricevuto nulla? :-?

wizzi
08-09-2007, 23:52:50
riccardo ti ho risposto finalmente...fammi sapere...