PDA

Visualizza Versione Completa :

Andando per musei....



Monella
02-08-2007, 14:20:56
Ciao!!
Quali sono i più musei al mondo che avete avuto modo di visitare??
Elencatene 3 spiegando, eventualmente i motivi delle vostre scelte (collezione, mostra, edificio....)
:135:

francynemesis
02-08-2007, 15:17:16
io il più grande che ho visto è il louvre di parigi...
forse è il migliore al mondo....

peccato che parte della sua fama la deve alle opere italiane che ci sono all'interno...

in italia non c'è un museo all'altezza di quello...eppure di opere ce ne sono...

tosca
02-08-2007, 16:02:24
@francynemis
hai mai visto i musei vaticani?
e il museo egizio a torino È una tra le più importanti raccolte al mondo dopo quella del Cairo

francynemesis
02-08-2007, 16:11:59
si, gli ho visti entrambi...i musei vaticani sono un capolavoro anche per la struttura...

però io dico con tutti i reperti italiani...(che sono in francia e che riempiono i musei americani ecc...)
dovremmo avere molte più cose da vedere e togliere la concorrenza agli altri...

tosca
02-08-2007, 16:12:39
quello è vero hai ragione

leander
02-08-2007, 16:34:20
Tralascio volutamente quelli italiani, non perché non siano meritevoli, ma perché occuperebbero i primi MILLE posti!

Il Museo Egizio del Cairo

Il Rijksmuseum di Amsterdam

Il Museo delle tombe reali del Signore di Sipàn in Perù (ne parlerò nella seconda parte del mio resoconto, che sarà on line la prossima settimana).

Ma è terribile lasciare fuori il museo degli impressionisti alla Gare d'Orsay di Parigi, il Museo di Van Gogh ad Amsterdam, il Prado e la Collezione Thyssen-Bornemisza di Madrid, il Museo Calouste Gulbenkian di Lisbona, il Museo di Belle Arti di Bruxelles e un'infinità di altri.

francynemesis
02-08-2007, 16:38:51
una delle cose più belle del louvre...è senz'altro la galleria italiana...

poi al metropolitan a new york (non ci sono mai stato ma ci andrò a ottobre) dicono che la parte dei reperti romani è una delle più interessanti e ampie...

a me da fastidio che devo andare fin la per vederle le cose...facciamo arricchire gli altri e basta...

leander
02-08-2007, 22:53:40
A proposito...

da lastampa.it

Accordo con il Getty Museum
40 opere tornano in Italia

ROMA, 1-8-2007
Il J. Getty Museum restituirà all’Italia 40 opere d’arte. È l’accordo raggiunto tra il ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli e il direttore generale del Getty Museum Michael Brand.

«Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli e il Direttore del J. Paul Getty Museum, dr. Michael Brand - si legge in una nota congiunta - hanno annunciato oggi di aver raggiunto un accordo riguardo alle richieste avanzate dal Ministero per alcuni oggetti conservati nelle collezioni di arte antica del Museo Getty».

I punti salienti dell’accordo includono: - Il Getty trasferirà 40 oggetti all’Italia, inclusa la Statua di culto di una Dea. Tecnici dall’Italia e dal Getty Museum definiranno un calendario per il traferimento degli oggetti entro i prossimi mesi, con l’eccezione della Statua di culto di una Dea che rimarrà esposta al Getty fino al 2010; - Le parti concordano di rinviare ulteriori discussioni sulla Statua di un giovane atleta vittorioso alle risultanze del procedimento legale in corso a Pesaro; - L’Italia e il Getty concordano su un’ampia collaborazione culturale che includerà prestiti di opere d’arte significative, mostre congiunte, ricerca e progetti di conservazione e restauro.

Entrambe le parti «si dicono soddisfatte che, dopo un lungo e complesso negoziato, si sia raggiunto un accordo e ora procedono verso un rinnovato rapporto di collaborazione».

francynemesis
03-08-2007, 00:16:56
finalmente una buona notizia per quello di cui parlavamo...

qualche mese fà ho sentito una intervista al direttore del metropolitan di new york...in merito alla restituzione di altre opere...
lui diceva di essere contrario perche diceva che in italia non ci sono posti adatti a contenere e valorizzare simili opere...

matrellone
03-08-2007, 08:02:17
Dunque il Musee D'Orsay di Parigi.( E' in assoluto il museo a cui sono più affezionato, e dove ho visto per la prima volta dal vivo le tele di Van Gogh).

Poi i Musei Vaticani straordinari....e nella mia città :022: ( senza contare che Roma è il museo più bello del mondo)... :022:

La Collezione Thyssen-Bornemisza di Madrid....


Ma lasciare fuori musei come il Louvre(in realta forse il più bello e completo di quelli che ho visto), il Popmpidou, Il Prado, il Pergamonn di Berlino, Gli Uffizi di Firenze, quello di Vienna.....
insomma un pò difficilotto, molto più semplice affermare che Roma è nettamente più ricca di opere d'arte di qualsiasi altra città al mondo..... :022:

barrbara
03-08-2007, 08:16:32
Un museo che mi è piaciuto molto è il Louisiana Museum, in Danimarca. E' un museo di arte moderna e mi è piaciuto moltissimo, il che è tutto dire visto che l'arte moderna il più delle volte mi lascia perplessa. Quel museo è eccezionale, secondo me. :)

Monella
03-08-2007, 12:50:01
@barrbara
Anche io l'ho visto!!E anche a me è piaciuto molto!!
Quando ci sono stata ospitava una mostra temporanea su Andy Warhol...uno dei contemporanei che non disdegno assolutamente... ;)

etta
03-08-2007, 22:44:26
il museo delle civiltà anatoliche di Ankara
il museo del Cairo
gli Uffizi di Firenze
l'Ermitage di San Pietroburgo
il museo stradivariano di Cremona

Etta :107:

francynemesis
04-08-2007, 13:23:07
che ne pensate del museo dell'Ara pacis a Roma...per me è un'aborto!!!

Vivi
04-08-2007, 21:12:14
il museo civico di chioggia... :021: :?D?:

leander
04-08-2007, 22:36:18
il museo civico di chioggia... :021: :?D?:

Lo conosci bene? :026:

Monella
07-08-2007, 11:52:35
il museo civico di chioggia... :021: :?D?:

Qualcuno mi ha detto che ci lavori, è vero??

Wow!! :022: sarebbe uno dei miei sogni lavorare in un museo.. :022:

silviaf26
28-09-2007, 16:47:26
secondo me i musei italiani non hanno nulla da invidiare per opere esposte a quelli esteri, tra l'altro abbiamo talmente tante opere in Italia che non occorrerebbe neppure che ce ne restituissero (avete visto tempo fa lo speciale di Quark sui magazzini degli Uffizi per esempio?).
Molte volte mancano la promozione e gli allestimenti giusti:

es: avete presente la mostra a Mantova su Mantegna di enorme successo di qualche anno fa? Quadro simbolo fu il quadro con il Cristo deposto (non ricordo come viene chiamato esattamente) normalmente esposto a Milano dove non viene visitato da nessuno.

Diverso il discorso sulle strutture, per es. per me, tra quelli che ho visto, un museo molto valido da questo punto di vista è il Van Gogh Museum di Amsterdam per la luce e lo spazio lasciato alle opere.

Monella
28-09-2007, 18:35:54
"Cristo deposto"(te lo confermo Silvia!) è il nome giusto della tela del Mantegna ed è qui a Brera.

Quest'anno per la prima volta in vita mia (mi vergogno un pò a dirlo :054: ) ho avuto modo di vedere i meravigliosi musei Vaticani :022:
Me ne sono innamorata !!!!

icesweet
28-09-2007, 19:17:49
Questi sono quelli che ho visitato fino ad ora...

il Louvre, museo D'Orsay, Centre Pompidou e Cité de la science ovviamente a Parigi, davvero bellissimi:022:


Il British Museum, il tate modern gallery e il Museo di Scienze naturali a Londra :022:

Il Museo Picasso a Barcellona :022:

Musei Vaticani, Galleria Borghese e Galleria Nazionale d'arte Moderna a Roma :022:

Galleria degli Uffizi a Firenze :022:

Museo Egizio a Torino :022:


spero di riuscire a vedere presto il Museo Van Gogh ad Amsterdam, Il Museo Egizio al Cairo e molti altri :022:



Non so se qualcuno lo conosce ma a me è piaciuto tantissimo il "Museo storico della tortura" a San Gimignano ;)

Ninni77
29-09-2007, 10:19:23
Il Cristo morto del Mantegna è stupendo! E' il quadro preferito di Luca, siamo andati insieme a vederlo una delle prime volte in cui son salita ;)

Musei che mi son rimasti in mente in particolare non ce ne sono... Quelli a cui sono molto affezionata sono i Musei Vaticani, ci vado spesso e li conosco bene :022:
La Galleria Borghese anche è molto bella.

All'estero ho visto pochi musei, a parte il Louvre, il British... sì insomma, non si nega che abbiano un sacco di cose da vedere, ma non riesco mai a gustarmi nulla, c'è sempre troppa gente. E' giusto che sia così, però una visita al museo mi fa venire sempre molto mal di testa :021:

Mi sono piaciuti i musei olandesi, pieni di spazi ampi per godersi le opere esposte :022:
E la National Gallery, per lo stesso motivo.

Daiana
30-09-2007, 22:50:10
E' difficile sceglierne solo tre.
Probabilmente i tre più ricchi e interessanti per me sono il Louvre, il D'Orsay e il Van Gogh.
Poi a me piacciono molto quelli di arte moderna come il centre Pompidou, il Reina Sofia e la Tate Modern.

E come dimentaticare la National Gallery, il Riskjmuseum, i musei vaticani, etc....
;)