PDA

Visualizza Versione Completa :

LANZAROTE...

Pagine : [1] 2

Guiget
10-03-2005, 12:43:47
Ciao ragazzi...cambio di programma...Lanzarote invece che Santorini...quindi Canarie....Spagna!!!Qualcuno può consigliarmi dei locali,ristoranti...darmi delle info insomma?!?Bacio

giunela
10-03-2005, 13:08:59
Io ero all'Hotel Occidental Oasis Allegro a Costa Teguise, ma lo scopo della mia vacanza era sole, mare, riposo (ero da sola). Era aprile, ed un caldo becco tipo il luglio da noi, però la sera era fresco (da felpetta).
Ho fatto una gita eccezionale al Parco dei Vulcani (bellissimo) ad un mercato Hippy (o quasi), alla casa di un architetto famoso, costruita nella colata lavica di un'eruzione, alla Cueva de los verdes (una grotta carsica).
Ed ho il ricordo della migliore crème caramelle della mia vita :027:
(penso, però, che i tuoi desiderata siano ben diversi)

Guiget
11-03-2005, 15:29:20
io cerco mare sole e relax insieme all'amore della mia vita per 2 settimane!!!Ma un giretto tra i vulcani, parchi, palme e musei non mi dispiacerebbe...grazie mille

fuerte
16-03-2005, 12:12:01
lanzarote e fuerteventura.... il mio regno!!!
chiedi e ti sara' dato...
;)

cri59
16-03-2005, 12:24:08
un'altra isola vulcanica, guiget!!!!
:027:

Pappagalli
18-03-2005, 09:37:16
Tutte le isole delle Canarie sono belle e consiglio di visitarle. ;)

Personalmente sono andata a Tenerife.

Ciao :002:

Shelter
31-08-2006, 14:45:57
ciao a tutti ... mi inserisco nel topic essendo stato quest' estato a Lanza ... bhe ... il mio cuore è rimasto lì ...
... magari seguiranno altri commenti e immagini ... ;) ...

... ah ... ben trovati a tutti ...

poochie76
31-08-2006, 15:19:30
Ehilà Shelter! bentornato :)
Che ci racconti di qs isola?

zaldon
31-08-2006, 16:45:20
....1 settimana da paradiso!Hotel Baetrix Playa near Airport,che non disturba!Non è il JFK.... :002:!!!!

Passeggiata infinita in riva al mare,acqua calda da bagno anche a novembre.

Macchina a nolo 2 gg (3 al max.) per girare tutta l'isola e vedere tutte le bellezze:Mirador del Rio con vista sull'Isola Graciosa da non perdere,il tutto percorrendo 1 srada davvero suggestiva!Arrecife raggiunta in MTB pedalando "stancamente" e girando senza metà tra i negozi della "capitale" con il mercato settimanale e un gruppo folk a mezzogiorno!.....e tanto altro!
La cittadina di Teguise,quasi desolata ma impagabile.....il cuore mio e della mia metà sta ancora lì e ci torneremo....INVIDIA!!!
:025: :025:

poochie76
31-08-2006, 16:51:59
Chissà se a dicembre ne vale la pena :-?

Shelter
31-08-2006, 16:55:44
ciao ;) ... ti racconto che sono state due settimane indimenticabili ... passate fra le meraviglie naturali incantevolmente valorizzate dalla mano del grande Cesar Manrique e fra la vita che laggiù scorre tranquilla come fosse una "jarra" di cerveza ... da sempre sono stato affascinato dai vulcani e dai paesaggi caratterizzati dalla lava ed a Timanfaya ho potuto assistere ad uno dei massimi esempi di simili situazioni.

Sempre a Manrique si deve la felice armonia che regna nell' organizzazione urbanistica dell' isola ... dove spiccano ( a mio personale gusto) Haria, Teguise e Yaiza ... il bianco delle case basse che contrasta con lo sfondo oscuro dell' isola è mozzafiato ... e poi Jameo de Agua, la Cueva de los verdes, Mirador del Rio, El Golfo, la stessa casa di Manrique che oggi ospita la fondazione che ne porta il nome, Los Hervideros e chi più ne ha più ne metta.

Io poi alloggiavo a Famara ... in una casa che pemetteva agli occhi di spaziare fra l' oceano, il deserto, i vulcani sullo sfondo e la fantastica muraglia montuosa che fa da cornice alla spiaggia sempre piena di vento ed onde ... un vero paradiso.

Che dire ... sarò smielato ma io laggiù mi son sentito a casa fin da subito ... ed è cosa rara ...

Spero di potervi mostrare al più presto qualche mio scatto per potervi dare un' idea di come io l' abbia vista ... quella "isla mitica" laggiù ... :)

angie.a
12-10-2006, 22:51:19
riporto "su" questo topic, perchè tra 10 gg sono a casa in ferie e vorrei proprio andare a lanzarote.
secondo voi è un buon periodo x fare anche un pò di vita da mare o fa "freddino"?
e inoltre, qualcuno ha suggerimenti sul posto più consigliabile per alloggiare, considerando che non è mia intenzione girare x locali notturni, ma piuttosto godermi il mare e l'isola di giorno? :025:
thanks

chiara292
13-10-2006, 14:31:11
Ciao Angie, credo di poterti essere utile, sono tornata da qualche giorno da Fuerteventura e il sole era cocente e l'acqua nn fredda..altro che vita da mare! Anche se x flora e fauna sono molto diverse le isole posso assicurarti che il caldo lo troverai!
Hai guardato qualche pacchetto di tour operator?
i voli costano abbastanza da soli, cmq dacci un'occhiata, se vuoi posso guardare qualche info sulla guida Lanzarote&Fuerteventura che mi sono comprata prima di partire.. :)

angie.a
13-10-2006, 16:15:55
hola chiara, grazie x la risposta!
ho provato a buttare un occhio sui costi dei voli ma sono da paura, costa meno andare con il viaggio organizzato, ma un bel pezzo in meno.
quindi aspetterò un last-last minute e andrò dove capita...
lanzarote o, se non c'è disponibilità, fuerteventura.
se prenoto x fuerte torno a chiederti consigli :002:
non vedo l'ora di sole, mare e natura!

PS - la guida è la LP?

chiara292
13-10-2006, 17:12:29
Sono a tua disposizione, beh allora avevo ragione anche su Lanzarote i voli sono costosi..i pacchetti spesso sono una soluzione + econimica, poi cmq si è liberi di girare e farsi i cavoli propri!

Non era la LP, ma una piccola del touringclub solo di Lanzarote e Fuerteventura, la LP è Canary Islands.

:) :) :)

angie.a
15-10-2006, 19:22:56
infatti...ma lo sai che ho trovato un aparthotel a 900 euri a coppia in all inclusive? lo stesso c'è anche in "solo pernottamento" a 100 euro in meno a testa, ma a questo punto non ne vale la pena...quando vorremo mangiare fuori non ci faremo problemi, mentre almeno la colazione e qualche pasto ce li troviamo già fatti.
domani prenoto, sperando che ci sia ancora posto!
non vedo l'ora di partire... :025:

tu hai prenotato anche la macchina? hai fatto tutto dall'italia o ti sei arrangiata là? io pensavo di fare tutto in loco, visto che è bassa stagione...

chiara292
15-10-2006, 20:47:59
Guarda un consiglio sulla macchina, prenotala da internet!
La prima settimana l'avevamo nel pacchetto a 120€, che già è un buon prezzo, con la betacar, poi ci siamo informati x la seconda qualunque autonoleggio a Corralejo che all'aeroporto voleva dai 190€ in su, abbiamo fatto un giro in internet e praticamente gli autonoleggi stessi se prenoti in internet (solo prenotazione, non pagamento) x tutta una questione di snellimento di pratiche etc la stessa macchina te la mettono 111€!!
Beh un bel risparmio, quindi con la prenotazione stampata ci siamo ripresentati qualche giorno dopo alla carhire (quella che faceva i migliori prezzi in internet) tra le altre cose ci siamo trovati benissimo e la macchina era pure messa meglio di quella della prima settimana!
Questo è il sito!

http://www.top-car-hire.com/car_hire_ca ... 39f145f5f2 (http://www.top-car-hire.com/car_hire_canary_islands/lanzarote/index.php?PHPSESSID=2fb6781e940d9efe4a92b039f145f5 f2)

angie.a
17-10-2006, 09:47:03
prenotato! lunedì parto! :025: :025: :025:

un'altra domandina chiara! come abbigliamento, la sera bisogna mettersi qualcosa di "pesante" (che meraviglia avere questi problemi....)?

chiara292
17-10-2006, 22:08:12
Beata teeeeeeee!!!
Beh senti certe sere con calma di vento si usciva in canottiera, altre con un giacchetto jeans, ma tutto sommato si stava bene...mi ricordo la sera dopocena caffè e sigarettina sul terrazzino, un pochino di vento e silenzio...che goduria!!

Buon viaggio!! :)

poochie76
18-10-2006, 10:32:02
Buon viaggio Angie!
Torna a raccontarci come è andata ;)

angie.a
18-10-2006, 10:35:31
grazie ancora x le info, adesso mi devo fare una full immersion e leggere il più possibile dell'isola...

l'unico neo è che ho visto gli operativi dei voli e atterro al ritorno alle 2 di notte e alle 8.30 devo essere in ufficio :021:
...vorrò vedere che efficienza...

chiara292
18-10-2006, 17:36:59
Con che compagnia voli? :)

angie.a
19-10-2006, 11:49:48
non lo so ancora con certezza perchè devo passare oggi a prendere i docs in agenzia.
cmq dovrebbe essere spanair...

chiara292
22-10-2006, 20:45:42
Buon viaggioooooo!!! :002:

angie.a
14-11-2006, 11:44:03
Per chiunque decidesse di andare a lanzarote: ANDATE!!!!!
E' un'isola meravigliosa, con panorami mozzafiato e un paesaggio lunare...
per chi volesse info sono qui!

ps- grazie a chiara per i vari suggerimenti

poochie76
14-11-2006, 12:25:18
Bentornata Angie!
Allora cosa ci racconti di Lanzarote? E' un'isola tranquilla?
Sei riuscita a fare il bagno nell'oceano?
Hai girato un pò? Insomma dicci tutto :027:

angie.a
14-11-2006, 18:51:45
ma ciao!
l'isola l'ho girata in lungo e in largo (in 5 gg di macchina abbiamo fatto circa 700 Km!!! :021: ).
l'acqua era freddina, ma sopportabilissima e soprattutto molto limpida. Si vedevano un sacco di pescioni proprio vicino alla riva.
gli italiani sono pochi, la maggior parte dei turisti sono spagnoli o nord europei, e quindi anche la maggior parte dei ristorantini e locali sono fatti a loro misura...
appena ho un pò di tempo (cioè mai!!!) vorrei scrivere un diario da mandare, visto che l'isola mi ha stregata....chissà, prima o poi magari ce la faccio!
intanto buona serata a tutti!

chiara292
14-11-2006, 20:45:19
Per chiunque decidesse di andare a lanzarote: ANDATE!!!!!
E' un'isola meravigliosa, con panorami mozzafiato e un paesaggio lunare...
per chi volesse info sono qui!

ps- grazie a chiara per i vari suggerimenti

Ciao Angie!! Bentornata!
Ma di niente! Facci vedere qualche foto poi ;) :)

valya
10-09-2013, 11:53:02
Myria ecco il topic che cercavi

valya
10-09-2013, 11:54:59
myria qui la info sulla guida ;)

Non era la LP, ma una piccola del touringclub solo di Lanzarote e Fuerteventura, la LP è Canary Islands.

:) :) :)

Myria
10-09-2013, 15:54:08
Valya, dirti che sei un tesoro è poco...[smilie=728.gif]

Myria
10-09-2013, 16:05:13
Apperò, sarà bene che mi rimbocchi le maniche e inizi a togliere un po' di ragnatele, dato l'ultimo post risale a novembre 2006...
Un po' scarno questo topic, manco una foto! :( Ci penserò io a rimpolparlo presto. ;)

valya
10-09-2013, 20:00:45
Valya, dirti che sei un tesoro è poco...[smilie=728.gif]
sai che cosa avrò mai fatto! ;)

ti sdebiterai scrivendo di tutto e di più visto che le Canarie le punto da molto tempo!

Sailing
13-09-2013, 16:48:12
Ciao Myria,
avevo cercato anche io delle guide specifiche ( e per la verita' ne avevo presa una di Lanzarote, qualche anno fa, visto che e' stata la prima isola che ho visitato), ma alla fine mi e' tornata piu' utile quella delle Canary Island della Lnely Planet. Questo anche perche', se le Canarie ti faranno lo stesso effetto che hanno fatto a me e tanti altri, vedrai che ti organizzerai per andare a vedere anche le altre 6 isole, in futuro!
Lanzarote e' certamente una delle piu' belle, sicuramente la piu' particolare, perche' non e' stata violentata dalla speculzione edilizia selvaggia come tenerife e Gran Canaria (che comunque sono belle a loro volta, nonostante le "cicatrici").
Vedrai tanti bei paesini caratteristici, un parco vulcanico spettacolare e diverse belle spiagge.
Ora sono all' estero per lavoro, magari nei prossimi giorni do una occhiata all´itinerario per darti qualche suggerimento

Myria
16-09-2013, 11:46:34
Grazie mille Daniel, so che i tuoi consigli sono preziosi. Per il momento sono in alto mare, moooolto indietro con la preparazione del viaggio (ai primi del mese sono stata otto giorni in Val Badia e, una volta tornata, mi sono dedicata al relativo foto-diario, terminato ieri sera...anzi, perchè non dai un'occhiata quando hai tempo?). E' necessaria ora una "full immmersion". La guida del Touring specifica su Lanzarote e Fuerteventura di cui parlava un utente non esiste più, quindi ora esco e vado ad acquistare la LP.
Ogni tuo suggerimento è più che gradito. Che cosa ritieni imperdibile? Naturalmente non vado a Lanzarote per fare vita da spiaggia...da ellenofila convinta, credo che il mare Egeo sia insuperabile.
Ciao!

valya
16-09-2013, 15:26:32
myria, scrivi all'ente del turismo spagnolo chiedendo le guidine gratis ... sono fatte sempre molto bene!!!

cmq qui su amazon (http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_c_0_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD% C3%95%C3%91&url=search-alias%3Dstripbooks&field-keywords=lanzarote&sprefix=lanzarote%2Caps%2C1030) un po' di guide ci sono

Myria
16-09-2013, 23:02:53
Già fatto alcuni giorni fa. Per ora non mi è arrivato niente di cartaceo però ho potuto scaricare un utile fascicoletto in italiano. A dire il vero trovo la LP piuttosto deludente, su Lanzarote c'è poco. A me interessano in particolare gli itinerari di trekking per i vulcani, sto cercando nel web e di cose interessanti ne ho scovate...Grazie comunque. :-)

Sailing
17-09-2013, 08:56:34
beh, direi che senza essere un fan delle isole Greche non ho difficoltà ad ammettere che il mare delle Canarie non è a livello di quello greco! Fai bene a fare attività alternative alle Canarie, è un ottimo posto.
So che la lonely planet non è il massimo, ma purtroppo è quello che il mercato offre. Pensa che l'edizione precedente era peggio ancora, tanto che io al ritorno proprio da Lanzarote e Fuerteventura ho mandato una nota di protesta alla EDT con copia in Inglese alla Lonely Planet (per evitare il pericolo che non la inoltrasse) perché ero letteralmente scandalizzato da come era stata scritta. Va bene che le LP rispecchiano molto la personalità dell'autore, ma quella era stata scritta secondo me da una che pensava solo a bere. C'erano commenti solo su dove si poteva bere una buona birra e un buon caffè. Il colmo è stato quando, all'interno di una costruzione storica, ho notato che la descrizione di lonely planet era esattamente un copia/incolla di una didascalia di un cartello locale. Non ci ho visto più e ho scritto a LP, allegando la foto del cartello. Nella nuova edizione, non so se è una coincidenza, quell'autrice è sparita. Immagino che non sarò stato l'unico a lamentarsi. A tutto c'è un limite: questa gente fa un lavoro che tutti gli invidiano, proprio per questo credo che prendere in giro le persone non è tollerabile! Secondo me lei tanti posti non li aveva manco visitati!
Comunque, tornando a noi. Secondo me va bene che hai preso la LP, ti serve per le indicazioni generali, specie se deciderai di fare anche le altre isole a seguire.
Per i trekking non avrai difficoltà perché trovi da fare. Sono in genere piuttosto brevi, tieni però presente che se ti interessavano i trekking le isole migliori erano altre, Tenerife, per esempio, o io trovo meravigliosa La Palma. So che anche Leander è stato recentemente a Tenerife, ha anche messo un video dei suoi trekking. Lanzarote è molto più brulla, quindi preparati a fare trekking sotto il sole, portati creme e cappelli.
In particolare ti consiglio di non perdere il parco Timanfaya, le foto allegate le ho fatte durante uno dei trekking, in particolare ce n'è uno spettacolare intorno al cratere, troverai le informazioni lì al parco.
La cosa molto bella secondo me è il contrasto tra il blu del mare e il nero/grigio/rosso/viola delle rioliti vulcaniche.

Sailing
17-09-2013, 08:59:04
Ecco alcuni scorci del Timanfaya

Sailing
17-09-2013, 09:05:48
ovviamente ti consiglio di affittare un'auto per essere indipendente. Hai già scelto la compagnia? Io ti consiglio assolutamente la Cicar. La prima volta ho preso l'auto con Avis, poi quando ho visto come sono organizzati (e i prezzi) della Cicar, sono passato con loro e non li ho più abbandonati per i miei viaggi alle Canarie. E' una compagnia locale, ma sono una potenza, oltre 6.000 auto nelle 7 isole, prezzi concorrenziali, sono presenti in tutti i porti e aeroporti delle Canarie. Ti danno anche una bella cartina in omaggio dell'isola, molto valida (se non te la danno chiedila!).
Girando per l'sola trovi i vigneti che sono straordinari, perché ogni vite cresce in un buchetto, fatto per riparle dal vento: Ne consegue che il paesaggio diventa bellissimo quasi lunare, mentre dove mettono delle pietre per ulteriore riparo, da lontano sembra che ci siano delle rovine storiche. Eccoti degli esempi:

Sailing
17-09-2013, 09:12:11
Poi non perderti la laguna verde, con le vicine saline, decisamente spettacolari per i colori. Lì devi andare nel tardo pomeriggio, quando la luce è migliore. Se puoi fermarti a mangiare nei ristorantini che ci sono nell'ultimo paesino giù in fondo, vicino al mare (ora mi sfugge il nome): ce ne sono diversi, noi ne abbiamo provati due ed erano entrambi ottimi. Erano l'ultimo e il terzultimo della fila!
P.s. foto della laguna verde le trovi anche su Internet, ma sono disonestamente caricate con i colori. Questa che vedi invece ha i colori naturali, ma direi che da ugualmente l'idea della differenza tra il verde del lago e il blu del mare

Sailing
17-09-2013, 09:20:32
Poi, in generale, tieni conto che Lanzarote è l'isola che è stata meno rovinata dalla speculazione edilizia, grazie anche a Manrique, che sentirai nominare in tutte le salse e che ha difeso l'isola a spada tratta dall'invadenza del turismo.
Quindi è il posto migliore per godersi i villaggi dell'entroterra e l'architettura tutta particolare, in stile coloniale ma non solo.

Ricky
17-09-2013, 09:23:31
Ti piace che adesso le immagini allegate da pc si vedano così? Se no eravamo penalizzati...
PS: ti aspetto nelle Everglades, c'è lavoro per te!

Sailing
17-09-2013, 09:25:00
Ti metto infine una veduta del castello di Teguise, la mia cittadina preferita, dove trovi un interessante museo sull'immigrazione: è questo il posto dove ho visto il famoso cartello esplicativo del quale l'autrice della LP ha fatto un poco elegante copia/incolla di tutto il testo!
Allego anche due scorci della cittadina con una Bodeguita del medio che ricorda un po' Cuba...

valya
17-09-2013, 15:05:08
belle foto!

Myria
17-09-2013, 15:20:23
In particolare ti consiglio di non perdere il parco Timanfaya, le foto allegate le ho fatte durante uno dei trekking, in particolare ce n'è uno spettacolare intorno al cratere, troverai le informazioni lì al parco.

Foto splendide, come sempre! Grazie mille per i consigli, l'entusiasmo per Lanzarote cresce a dismisura... Ho prenotato un'auto contemporaneamente ai biglietti della Ryan presso la Hertz perché l'offerta era buona, 93,49 euro per una settimana.
Emozionante le foto del trekking scattate intorno al cratere, in particolare quella che ritrae il sentiero tra rocce nere di lava in vista dell'oceano. Mi piacerebbe moltissimo percorrere questo sentiero.
Ho bisogno ancora del tuo aiuto! Se ho ben capito le informazioni che ho trovato non è permesso andare liberamente in giro all'interno del Parco Nazionale di Timanfaya, giusto? Solo col pullman si può salire fino in cima, al ristorante "El diablo". Tu come hai fatto per questo trekking? Visita guidata? Mesi fa ho scritto alla Direzione del Parco per prenotare la "Ruta de Tremesana" ma per limiti di età di N. la domanda non è stata accettata. Mi puoi dare qualche particolare?

Sailing
18-09-2013, 10:38:42
Puoi girare da sola all'interno del parco, ma non nel cuore del parco stesso purtroppo. Nella parte più spettacolare non è permesso. Per quella ci sono i bus che partono proprio dal ristorante El diablo (dove puoi mangiare il pollo cucinato con il calore del vulcano, hanno la griglia sopra un pozzo che emana calore fortissimo).
Lì sali nel pullman e ti portano in giro loro. Questo è un po' una delusione perché ci sono degli scorci fantastici che sei costretta a vedere dal finestrino ma purtroppo funziona così. Tra l'altro la foto di cui parlo se ben ricordo l'ho fatta proprio all'interno del parco (perdonami ma sono passati ormai una decina d'anni e la memoria mi tradisce a volte, anche io ho "raggiunto i limiti di età")!
Direi che il prezzo è buono per l'auto se ha tutte le assicurazioni comprese. Sappi che se decidi per caso di farti un giretto anche a Fuerte, non potendo traghettare le auto a noleggio, quando arrivi dall'altra parte trovi la Cicar, che di da una piccola auto per poche decine di Euro, anche se la affitti un giorno solo.
Quindi, se decidi di farlo, sappi che il problema auto lo risolvi senza guai.

Sailing
18-09-2013, 10:42:15
per intenderci: dove scrivo "ecco alcuni scorci del Timanfaya" la prima foto, quella con il vulcano rosso, è stata fatta con il teleobiettivo dal ristorante. Da lì hai un panorama che ti vale da solo tutto il viaggio, almeno a mio modo di vedere! Magari esagero perché sono un grande appassionato di vulcani, ma vedrai che ti piacerà.

Sailing
18-09-2013, 11:07:20
per esempio è molto spettacolare il trekking su questo cono vulcanico: quando arrivi su puoi girare intorno al cratere. le prime due foto che ho postato sono state fatte dalla cima di questo cratere, mentre il sentiero lungo il mare dovrebbe essere all'estrema sinistra della foto se ricordo bene.

Myria
18-09-2013, 16:17:05
per esempio è molto spettacolare il trekking su questo cono vulcanico: quando arrivi su puoi girare intorno al cratere. le prime due foto che ho postato sono state fatte dalla cima di questo cratere, mentre il sentiero lungo il mare dovrebbe essere all'estrema sinistra della foto se ricordo bene.

Una meraviglia! Non ti ricordi per caso se questo vulcano ha un nome? Vorrei proprio riuscire a trovarlo!
Mi sono sorti dei dubbi riguardo il noleggio Hertz. Non sono esperta in materia perchè in Grecia portiamo sempre la mia auto. Mi hanno detto che è compresa l'assicurazione di base. E' sufficiente? Grazie per la consulenza! :)

Sailing
18-09-2013, 16:27:22
Ciao, no non ricordo, ma voglio andare a vedere sugli incartamenti che ho a casa( allora non facevo i diari di viaggio, che sono utili per queste cose, ma ho materiale e appunti).
Se dicono che c'è l'assicurazione di base, conoscendo la Hertz (ma soprattutto la Ryanair!), vuol dire che hai una franchigia in caso di incidente, ovvero se fai danni, per esempio una riga, fino ad una certa cifra sei tu a pagare. Controlla quanto è questa cifra, secondo me fino a 300 Euro è anche accettabile, è la classica cifra che non ti rovina la vacanza, ma se cominciano ad essere 5-600 Euro diventa più pesante. Vedrai che quando fai il contratto te lo diranno perché, - bastardi dentro - ti proporranno solo in quel momento la assicurazione con la copertura totale, con l'eventuale sovraprezzo. Considera che il traffico a Lanzarote non è un grosso pericolo, è piuttosto improbabile che facciate un incidente, ma ovviamente non si sa mai quindi lascio a voi la valutazione se aggiungere la eventuale copertura totale. Se avete la franchigia controllate bene le righe già esistenti, perché spesso ci marciano su queste cose nei posti turistici. Vi fanno pagare il danno e poi non fanno nulla, la lasciano così. Non abbiate paura a fermarvi a controllare centimetro per centimetro e far segnare tutti i danni esistenti.

peccato che non ci siamo parlati prima, perché io ho fatto la simulazione di una settimana dal 19 al 26 ottobre (non so quando vai) con Cicar e mi viene fuori per una Fiesta 120,53 Euro, ma se guardi è incluso tutto, compresa l'assicurazione con zero franchigia: questa è importante!
http://www.cicar.com/IT/action/booking3

Niente paura, vale per la prossima volta ( e comunque non è detto che Hertz vi costerà di più, magari includete la zero franchigia per un costo simile!).
Sono quasi sicuro che a vacanza finita vi riproporrete di tornare a vedere anche le altre isole!!:D:D

Myria
18-09-2013, 23:53:24
peccato che non ci siamo parlati prima, perché io ho fatto la simulazione di una settimana dal 19 al 26 ottobre (non so quando vai) con Cicar e mi viene fuori per una Fiesta 120,53 Euro, ma se guardi è incluso tutto, compresa l'assicurazione con zero franchigia: questa è importante!
http://www.cicar.com/IT/action/booking3

Niente paura, vale per la prossima volta ( e comunque non è detto che Hertz vi costerà di più, magari includete la zero franchigia per un costo simile!).
Sono quasi sicuro che a vacanza finita vi riproporrete di tornare a vedere anche le altre isole!!:D:D

Acci...peccato veramente, ma ormai è andata. Ho calcolato che con Hertz la copertura assicurativa totale ammonta a ben 156 euro!!! Decideremo sul posto che cosa fare, certo che per il futuro Cicar e solo Cicar, ha prezzi davvero vantaggiosi. Ti ringrazio ancora per le dritte relative al noleggio, sia io che N. siamo molto inesperti a questo riguardo, ora presteremo attenzione a tutto.

Dato che sei un appassionato di vulcani, voglio mostrarti alcune foto scattate a luglio in un'isoletta singolare del Dodecaneso, Nisyros, che nel suo piccolo si è rivelata sorprendente, con l'impressionante cratere Stefanos e tanti altri minori (non ho ancora terminato il foto-diario relativo, ma una tua visita sarebbe graditissima;)). Ti venisse mai voglia di trascorrere qualche giorno in Grecia...:D

https://lh6.googleusercontent.com/-BEm0ho0tmVo/UhP7sXdFI7I/AAAAAAAAbdk/2quhAZlw4oM/s720/130-Grecia%25202013%2520My%25201_0966.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-tHvqmxF3-qg/UhRiBc1VAxI/AAAAAAAAbi8/51t1BbBJBXg/s720/176-Grecia%25202013%2520My%25201_1041.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-CJHgBsBZodY/UhRljShw3wI/AAAAAAAAbk0/K8coaw0Ml2E/s640/185-Grecia%25202013%2520Ni%25201_402.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-AUsYORmfw5s/UhRfEeuFyII/AAAAAAAAbhc/ExmiffBd0PI/s720/158-Grecia%25202013%2520My%25201_1017.JPG?gl=IT
Questo è decisamente l'anno dei vulcani che mi attraggono ed intimoriscono allo stesso tempo.

Mancano pochi giorni alla partenza, fissata per martedì prossimo, e comincio ad avere le idee un po' più chiare (ma solo un po').
Che cosa mi dici dell'isla di Graciosa? Vale una visita secondo te? Scusa se sono leggermente rompirompi...;)

Sailing
19-09-2013, 09:10:02
Acci...peccato veramente, ma ormai è andata. Ho calcolato che con Hertz la copertura assicurativa totale ammonta a ben 156 euro!!! Decideremo sul posto che cosa fare, certo che per il futuro Cicar e solo Cicar, ha prezzi davvero vantaggiosi. Ti ringrazio ancora per le dritte relative al noleggio, sia io che N. siamo molto inesperti a questo riguardo, ora presteremo attenzione a tutto.

Dato che sei un appassionato di vulcani, voglio mostrarti alcune foto scattate a luglio in un'isoletta singolare del Dodecaneso, Nisyros, che nel suo piccolo si è rivelata sorprendente, con l'impressionante cratere Stefanos e tanti altri minori (non ho ancora terminato il foto-diario relativo, ma una tua visita sarebbe graditissima;)). Ti venisse mai voglia di trascorrere qualche giorno in Grecia...:D

Questo è decisamente l'anno dei vulcani che mi attraggono ed intimoriscono allo stesso tempo.

Mancano pochi giorni alla partenza, fissata per martedì prossimo, e comincio ad avere le idee un po' più chiare (ma solo un po').
Che cosa mi dici dell'isla di Graciosa? Vale una visita secondo te? Scusa se sono leggermente rompirompi...;)

Accidenti che roba, segnata subito! Verrò a vedere, queste foto sono una calamita per me! Di solito non entro nelle discussioni delle isole greche perché so che ci sono fior di esperti e perché non sono tipo da spiagge (nel senso che tendo ad annoiarmi in spiaggia) ma queste cose sì che mi piacciono! Ogni tanto entro in qualcuno solo per curiosità a guardare le foto, perché ci sono degli scorci bellissimi con il mare cobalto, ma scorro senza commentare, sono incompetente in materia.
So che quello dei rent a car è un problema spinoso, una vera giungla per le tariffe perché sono in tanti a fare i furbi. Ormai io mi sono abituato perché noleggio un casino per lavoro. Ti dirò che poi va tenuto in considerazione anche il fatto che le compagnie sconosciute, che hanno sempre tariffe migliori, spesso sono pericolose perché in caso di problemi (rottura auto) ti lasciano nei guai, a differenza di compagnie conosciute, e quindi corri anche il rischio di rovinarti la vacanza. Quindi perlomeno con Hertz hai una certa tranquillità. Anche io ho preso in considerazione Cicar solo dal secondo viaggio, dopo essermi reso conto che sono tutt'altro che degli sprovveduti, inizialmente pensavo che fossero i soliti locali con un parco auto ridottissimo. Invece lì, alle Canarie, sono di gran lunga i più grossi e vedrai le loro auto dappertutto.

Graciosa: non so cosa consigliarti, il mio parere è che è carina ma un po' "trascurata". Prova a vedere questo video, secondo me da una idea di quello che ci troverai. A dirti il vero io non sono la persona adatta per consigliare isole, nel senso che non avendo una grandissima passione per il mare, mi trovo a disagio nel dare consigli. Infatti le Canarie le consiglio perché ci sono anche altre attività da fare! Tanto per dirti, non le avevo mai considerate, pensando che fossero la solita meta da spiagge (sbagliando) fino a quando non ho visto un banalissimo documentario su "sereno - Variabile" (ricordi? lo presentava Bevilacqua) proprio sul Timanfaya. E' scattata la molla, come mi sa che sta scattando per questa isola Greca di cui mi stai parlando. Poi è venuta la voglia di vederle tutte! Della serie: non bisogna mai dare nulla per scontato....
http://www.youtube.com/watch?v=hXg4FGhBeYM

Myria
19-09-2013, 18:36:19
Ma...Graciosa non mi convince più di tanto, credo che lasceremo perdere. Voglio girare per bene l'entroterra e dedicarmi a qualche breve trekking nella zona dei vulcani. A proposito, curiosità: hai effettuato le escursioni in un gruppo guidato o in maniera individuale? Ho letto che dieci sentieri storici sono stati recentemente ripuliti e dotati di segnavia ed indicazioni tecniche sui percorsi. Ottima cosa!!! E' stata pubblicata anche una carta dei sentieri che non mancherò di acquistare, naturalmente.;)
Per concludere il discorso noleggio Hertz, ho approfondito la faccenda e sono venuta a conoscenza del fatto che la franchigia per danni o furto auto è di 850 euro. Mi sa che a questo punto sia meglio avere la copertura totale... :angry:

Sailing
20-09-2013, 08:37:35
Sono d'accordo, 850 Euro sono troppi, quanto basta a rovinarti la vacanza!
Escursioni individuali, assolutamente! Non abbiamo mai avuto problemi e le relative dimensioni dell'isola (e la mancanza di foreste nel vero senso della parola) fanno sì che per perderti devi metterti proprio d'impegno!
Qual è il topic dove hai parlato di questa bella isola Greca?

Myria
21-09-2013, 00:10:47
Vedo che non c'è bisogno che risponda alla domanda perché hai già trovato il topic. Secondo me Nisyros dovrebbe piacerti perché è un'isola vulcanica ancora poco turistica che offre tantissimo come natura incontaminata. Oltre al vulcano in sé sono interessanti anche le spiagge di sabbia nera, a scogli lavici o con alte falesie... Sulle coste orientali le tartarughe Kareta Kareta depongono le uova. Un amico di FB ha pubblicato un video che mostra la nascita dei primi tartarughini a fine luglio. Io vi ho assistito una volta all'alba, nell'isola di Zante: una scena così tenera non si può dimenticare.
Fine OT :)

Ora però devo concentrarmi su Lanzarote...

Myria
04-10-2013, 01:35:54
Lanzarote mi è piaciuta tantissimo.
Aveva ragione Sailing, è un’isola particolare che non è stata deturpata da speculazioni edilizie grazie al mitico Manrique, considerato quasi un eroe, che ha lottato per salvaguardare l’ambiente. Per fortuna il rispetto del paesaggio è continuato anche dopo la sua scomparsa. E Lanzarote è davvero bella ed interessante, selvaggia. L’isola dei vulcani per antonomasia, ve ne sono più di 300! Ho trovato spettacolare il paesaggio lunare offerto dai coni vulcanici, dall’inquietante mare di lava, ma mi ha incantato anche la frastagliata costa occidentale dove l’oceano è sempre “incazzatissimo”. Abbiamo girato l’isola in lungo e in largo. E quanti sentieri per trekking ci sono! Mi sono divertita ad andare per crateri, un’esperienza inusuale, affascinante. :cuore:
Beh, mi sono concessa anche due bagni, ma l’aspetto balneare è quello che ho trovato meno attraente. Su questo piano, a mio parere, non c’è gara con la Grecia, pur essendoci anche a Lanzarote alcune belle spiagge.
E vogliamo parlare del clima? Ancora pienamente estivo, una meraviglia. [smilie=684.gif] Siamo stati fortunati e abbiamo imbroccato un’intera settimana di calma di vento. Alla sera si stava da dio, seduti ad un ristorantino all’aperto a sorseggiare Malvasia o Sangria. Sono a casa solo da due giorni, ancora mi devo riprendere dal trauma del rientro…:021:

Uno stuzzichino?

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Lanzarote/Lanzarote_138_zps6e32adb1.jpg (http://s459.photobucket.com/user/caldaestate/media/Lanzarote/Lanzarote_138_zps6e32adb1.jpg.html)

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Lanzarote/LanzaroteNi_160_zpse0b360de.jpg (http://s459.photobucket.com/user/caldaestate/media/Lanzarote/LanzaroteNi_160_zpse0b360de.jpg.html)

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Lanzarote/Lanzarote_169_zps705c6799.jpg (http://s459.photobucket.com/user/caldaestate/media/Lanzarote/Lanzarote_169_zps705c6799.jpg.html)

Myria
04-10-2013, 01:38:38
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Lanzarote/Lanzarote_321_zps7ab5bbf5.jpg (http://s459.photobucket.com/user/caldaestate/media/Lanzarote/Lanzarote_321_zps7ab5bbf5.jpg.html)

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Lanzarote/Lanzarote_283_zps98d5405d.jpg (http://s459.photobucket.com/user/caldaestate/media/Lanzarote/Lanzarote_283_zps98d5405d.jpg.html)

Ricky
04-10-2013, 08:14:08
Alla sera si stava da dio, seduti ad un ristorantino all’aperto a sorseggiare Malvasia o Sangria
Ecco. Se poi abbino questa frasetta alle foto che ho visto per antipasto...

leander
04-10-2013, 08:36:45
Mi sa che anche Lanzarote dovrà entrare nella mia "to do list". E siamo appena alle prime foto, se tanto mi dà tanto... :eek:

Sailing
04-10-2013, 09:15:58
Bene, ben tornata! Sono contenta che ti sia piaciuta l'isola, è davvero una chicca! Aspettiamo altre foto!

ANTONELLA59
04-10-2013, 12:35:50
Vow Myria!!! Dai vai avanti che ci gustiamo quest'isola :)

Ninni77
04-10-2013, 17:57:10
Run Myria! Run! Meraviglia...

Girello
04-10-2013, 18:03:19
Dopo l'antipasto siamo tutti in attesa !!!

danibi
04-10-2013, 20:49:09
Dai, Myria, facci vedere il resto, che teniamo fame! ;)

zuppalatte
05-10-2013, 00:29:56
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Lanzarote/Lanzarote_321_zps7ab5bbf5.jpg (http://s459.photobucket.com/user/caldaestate/media/Lanzarote/Lanzarote_321_zps7ab5bbf5.jpg.html)

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Lanzarote/Lanzarote_283_zps98d5405d.jpg (http://s459.photobucket.com/user/caldaestate/media/Lanzarote/Lanzarote_283_zps98d5405d.jpg.html)

Che meraviglia!

Myria
05-10-2013, 11:55:17
Mamma mia, quanta gente da mettere a tavola! :D Nell'immediato posso invitarvi molto volentieri a cena, se passate da Bologna, ma per il foto-diario dovrete pazientare. Scusate, ma come ho spiegato anche nel Calendario partenze per un po' di tempo ho impegni che non mi consentono di dedicarmi a Lanzarote come vorrei. Appena possibile, però, mi metterò all'opera e ...vi farò un fischio! :p

Myria
12-10-2013, 18:51:37
Eccomi pronta, partenza! :p

Martedì 24 settembre 2013

Aeroporto Marconi di Bologna. Alle ore 13,40 siamo sull’aeromobile della Ryan in attesa del decollo. C’è una discreta confusione: l’hostess annuncia al microfono che il volo è al completo e raccomanda a tutti di prendere rapidamente posto. Solo che giù in fondo di posti liberi non ce ne sono più…dove cavolo faranno sedere quei passeggeri, nella cabina del comandante? “Gli ultimi saranno i primi” difatti cinque o sei persone vengono richiamate davanti per l’upgrade nei posti riservati ma alla fine rimasti free. Stipato a più non posso, alle 14,10 l’aereo prende quota. Quattro ore non sono poche per me, ma ci pensa la santa Ryan all’animazione e tra la vendita di biglietti della lotteria, gioielli, sigarette elettroniche, di tutto e di più... :021: il tempo vola. Tocchiamo il suolo di Lanzarote alle 17,05, in virtù del cambio di fuso orario un'ora in meno rispetto all’Italia, da restituire nel viaggio di ritorno. Rapido ritiro del bagaglio nel piccolo aeroporto funzionale di Arrecife poi ci affrettiamo al banco della Hertz. Abbiamo prenotato ai primi di gennaio volo + offerta speciale dell’auto e, senza rifletterci troppo su, inesperti in questo campo, ci è sembrata una pacchia questa occasione, da prendere al volo: solo 93 euro per un’auto da utilizzare per una settimana.[smilie=716.gif]
Ahimè, Daniel mi ha avvertita, ma troppo tardi! :029: Occhio alla franchigia, dunque. La Hertz chiede 850 euro, non poco… per tranquillità è meglio optare per una copertura assicurativa completa. Per farla breve, ci allontaniamo dal banco con le chiavi della Panda azzurra che ci è stata assegnata dopo aver sganciato altri 110 euro, comprensivi pure del pieno obbligatorio, ad un prezzo chiaramente non conveniente. :o Chiuso capitolo Hertz, mai più. Ora so che esistono compagnie locali molto più convenienti. Sarà per la prossima volta! Per lo meno questa cerulea compagna di viaggio si è comportata a dovere, non ci ha dato alcun problema.
Prima di lasciare l’aeroporto mi fiondo all’Ufficio Turismo ma rimango delusa: poche informazioni utili, per lo meno non quelle che cerco sulle escursioni fattibili. :(
Fuori fa caldo, temperatura pienamente estiva, e non tira un filo d’aria.
Nel garage di fronte troviamo la “nostra” auto, colleghiamo il TomTom portato da casa e …via, alla scoperta di Lanzarote!
Puerto del Carmen ci attende. Lungo il breve tragitto, i primi elementi che attraggono la mia attenzione sono le palme rigogliose ai lati della strada, i grandi cactus, la terra nera, l’oceano poco distante sulla sinistra e montagne ondulate, modeste, sulla destra. La strada è ottima, il traffico è abbastanza scarso e molto ordinato, vi sono un’infinità di rotonde. In dieci minuti arriviamo a Puerto del Carmen: dall’alto appare una lunga sequenza di case basse e bianche, che si protrae per alcuni chilometri. Sono villette contornate dal verde e dai colori accesi delle bouganville, si assomigliano tutte, mi sembrano graziose ma un po’ anonime.
Rotonda su rotonda (e benedico di avere con noi il navigatore) giungiamo a destinazione: Apartamentos Aloe. Piante esotiche, un lungo bianco edificio a un solo piano costituito di numerose unità abitative con balcone, piscina centrale, prato verde sintetico tutt’attorno.

https://lh3.googleusercontent.com/-pdWdKmxBXA8/UlL7naXr4II/AAAAAAAAd6A/frpzSlxzm1k/s640/Lanzarote%2520Ni._6.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-iDXjykNohCQ/UlL70s_7AJI/AAAAAAAAd6I/UagNQSDM6so/s720/Lanzarote_255.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-6ggj_yKd6gw/UlL7_Nm6o3I/AAAAAAAAd6Q/I7OYLvvsEA4/s720/Lanzarote_256.JPG?gl=IT

Myria
12-10-2013, 18:59:36
Ci accoglie la squisita Mariela. Un po’ di conversazione in spagnoloitalianizzato o viceversa, qualche dritta sui supermarket vicini e sui ristoranti consigliati poi prendiamo possesso di “casa nostra”: l’appartamento n.20, due locali spaziosi, arredati in maniera semplice ma funzionale e confortevole, un ampio balcone che guarda la piscina ( non vi ho messo piede per l’intera settimana, mi sembra insensato stare a mollo quando ci sono talmente tante cose interessanti da fare e conoscere…)
La zona è tranquillissima, silenziosa e scoprirò presto che a Puerto non è qualità da poco. Lo consiglio senza riserve.

http://www.booking.com/hotel/es/apartamentos-aloe.it.html?aid=323228;label=lanz_banner_468_60;s id=81d3ace34217a6e864713b199d052b3e;dcid=1;checkin =2013-10-29;checkout=2013-10-31;pr=0,50;pr_cur_code=EUR;srfid=84484bca1579e7a03 b111c0912b29062c3762d13X18

Mi piace questa cura nell’accomodare l’asciugamano-cammello. :D

https://lh5.googleusercontent.com/-YYN6LjXh6bw/UlL8Xe0l9eI/AAAAAAAAd6g/ab_AvulP834/s640/Lanzarote%2520Ni._2.JPG?gl=IT

leander
12-10-2013, 19:14:04
ci affrettiamo al banco della Hertz. Abbiamo prenotato ai primi di gennaio volo + offerta speciale dell’auto e, senza rifletterci troppo su, inesperti in questo campo, ci è sembrata una pacchia questa occasione, da prendere al volo: solo 93 euro per un’auto da utilizzare per una settimana.[smilie=716.gif]
Ahimè, Daniel mi ha avvertita, ma troppo tardi! :029: Occhio alla franchigia, dunque. La Hertz chiede 850 euro, non poco… per tranquillità è meglio optare per una copertura assicurativa completa. Per farla breve, ci allontaniamo dal banco con le chiavi della Panda azzurra che ci è stata assegnata dopo aver sganciato altri 110 euro, comprensivi pure del pieno obbligatorio, ad un prezzo chiaramente non conveniente. :o Chiuso capitolo Hertz, mai più. Ora so che esistono compagnie locali molto più convenienti. Sarà per la prossima volta!
Alle Canarie, CICAR tutta la vita! L'acronimo sta per "Canary Islands Car Rental". Fra l'altro, vedi caso, proprio due giorni fa è tornata da Tenerife una coppia di amici che, proprio su mio consiglio e di altri amici che avevano partecipato al viaggio dello scorso Capodanno, si sono orientati su quell'operatore. Soddisfattissimi, prezzo modico, copertura totale compresa, formalità minime.
Se ne avessimo parlato prima... :070:

Myria
12-10-2013, 19:20:18
https://lh3.googleusercontent.com/-1ufFiGTNBz4/UlL8LfTXSyI/AAAAAAAAd6Y/kSJEQ2UDbxk/s640/Lanzarote%2520Ni._3.JPG?gl=IT

Sfatti i bagagli usciamo per acquistare qualcosa di commestibile per la colazione e mi rendo conto che da queste parti di frutta ce n’è davvero poca, quindi è piuttosto cara.
A cena andiamo da Nico’s in calle Anzuelo, nelle vicinanze del residence. Menu in tantissime lingue tranne che in italiano. E’ una costante da queste parti. Pensate che esiste il menu pure in norvegese e finlandese…ma non in italiano. E’ anche vero che di inglesi-tedeschi-scandinavi è piena l’aria mentre gli italiani sono poco numerosi, comunque questo è un dato di fatto. N. sceglie una sirloin steak cioè una bisteccona di manzo, io un piatto a base di pollo in umido e formaggio fuso. Entrambe le pietanze vengono presentate in maniera accurata, accompagnate da abbondanti verdure e dalle originali “papas arrugadas”, che sono ben contenta di assaggiare, con due varietà della salsa “mojo” ossia il mojo verde (con prezzemolo) e il classico mojo picón (con peperoncini rossi piccanti). Preferisco il secondo. Brindiamo all’inizio della vacanza con una caraffa di Sangria. :067:

https://lh6.googleusercontent.com/-jXSAmesi9g8/UlL8l8XA4PI/AAAAAAAAd6o/ttgz39tqjeM/s640/Lanzarote%2520Ni._7.JPG?gl=IT

Soddisfatti della cena, sia per la qualità che per il prezzo, ci avventuriamo verso la Rambla, la chilometrica Avenida de las Playas, il frequentatissimo lungomare.

Myria
12-10-2013, 19:42:24
E sì, Puerto del Carmen è il fulcro dell’attività turistica dell’isola, ma non mi aspettavo un casino simile di sera. E’ un susseguirsi ininterrotto di barristorantinegozidisouvenir, profumerie che espongono tutti i prodotti della vera Aloe vantandone gli effetti benefici e ancora spacci di alcolici a prezzi bassi, quasi da tax free zone… C’è anche lo splendente Casino. I locali sono quasi tutti straripanti,(ma quanti turisti a Puerto? :021: ), sembrano in gara per stabilire chi vanta lo schermo più gigante, il complessino live più attraente, insomma è un delirio di suoni-luci-colori. :435:

https://lh6.googleusercontent.com/-XWXfsFRg2n8/UlL8ykON3RI/AAAAAAAAd6w/pdt3cyOsmXE/s720/Lanzarote_650.JPG?gl=IT
https://lh6.googleusercontent.com/-3dih3vw_4Wo/UlL9BPbnC0I/AAAAAAAAd64/YUKJxzpreiw/s720/Lanzarote_653.JPG?gl=IT
https://lh3.googleusercontent.com/-2f0uNdohthU/UlL9NU73pjI/AAAAAAAAd7A/vnnyOG_Us84/s720/Lanzarote_660.JPG?gl=IT
https://lh4.googleusercontent.com/-3HLo9C_40fg/UlL9ZEnhxhI/AAAAAAAAd7I/Cb_2nbWXmR8/s720/Lanzarote_654.JPG?gl=IT

Mi pare di essere in un divertimentificio della riviera romagnola, rimango piuttosto sconcertata e penso con nostalgia alla pace e all’atmosfera caratteristica delle mie amate isolette greche…per fortuna il residence Aloe si trova fuori dal caos.
Il primo impatto con Lanzarote non mi ha entusiasmato. Vedremo domani…:-?

Myria
12-10-2013, 19:57:09
Mercoledì 25 settembre

Che scherzo è questo? Il cielo è oscurato da minacciose nubi plumbee…sta a vedere che in nostro onore si scatena un acquazzone, evento rarissimo in settembre da queste parti? :( C’è molta umidità nell’aria, ma le nubi non sono compatte.

Scendiamo alla spiaggia, di giorno indiscussa protagonista delle attività. E’ molto bella Playa Grande, lunghissima, di sabbia dorata e fine, ornata di palme.

https://lh5.googleusercontent.com/-ZA48OgeNck4/UlL-K27P60I/AAAAAAAAd7o/u01s9ucU104/s640/Lanzarote%2520Ni._13.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-OjM1230V5Ko/UlL-Y522cfI/AAAAAAAAd7w/ABLYt5AW0jo/s720/Lanzarote_6.JPG?gl=IT

Più a est, verso il capoluogo Arrecife, ve ne sono altre due con le stesse caratteristiche.
Entro all’Ufficio Informazioni ma anche qua non hanno una mappa a scala ridotta idonea per trekking. So che ne esiste una dettagliata in scala 1:40.000 in vendita su amazon.co.uk corredata di guida ai sentieri. Stupidamente non l’ho acquistata da casa credendo di trovarla sul luogo, invece non è in vendita. Ho l’impressione che all’Ufficio Turismo vogliano sponsorizzare le escursioni organizzate e guidate, scoraggiando che vuole far da sé. Contrariata, decido di comprare l’unica pianta accettabile in scala 1:62.500 che ho visto sui banchi di un supermercato.
Sono testarda. Riuscirò comunque ad effettuare le escursioni che mi sono proposta, ne sono fermamente convinta.;)

Myria
12-10-2013, 20:06:28
Decidiamo di iniziare l’esplorazione dell’isola dall’estrema punta a sud-ovest, la riserva naturale del Papagayo.
A pochi chilometri da Puerto del Carmen attira l’attenzione il “Camel Park”: l’immancabile turista pirla non può resistere all’ebbrezza di percorrere alcune centinaia di metri in groppa a questi poveri animali ed appare molto soddisfatto dell’impresa. :070:
Chissà se lo è altrettanto chi sta sotto?

https://lh5.googleusercontent.com/-ntVybbOi00E/UlL-2eXxdSI/AAAAAAAAd8A/0Ecm2QMpwl4/s640/Lanzarote%2520Ni._15.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-QdhjxZkjJyk/UlL-ogWIsPI/AAAAAAAAd74/L48Nhs1g07w/s720/Lanzarote_8.JPG?gl=IT

Myria
12-10-2013, 20:11:08
Imbocchiamo la veloce superstrada LZ - 2 fino alla cittadina di Yaiza che appare quasi deserta, sonnelente, comunque graziosa con le case imbiancate a calce che fanno contrasto con la montagna scura che la sovrasta. E’ invitante questo tapas-bar, interessante la chiesa che lo fronteggia, Nuestra Señora de los Remedios.

https://lh5.googleusercontent.com/--4tgJif6u8Q/UlL-_8O3G3I/AAAAAAAAd8I/RoAcXYSWnFE/s720/Lanzarote_11.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-sPDQpEm_Mn8/UlL_N0WNB8I/AAAAAAAAd8Q/e6WBa07uOdA/s640/Lanzarote%2520Ni._22.JPG?gl=IT

ANTONELLA59
12-10-2013, 20:22:21
A me queste isole non attirano, ma mai dire mai e quindi ti seguo volentieri per avere il tuo punto di vista :D

Myria
12-10-2013, 20:23:25
Quattro passi poi via…on the road in direzione sud. Passiamo accanto alle Salinas de Janubio, ma non ci fermiamo perchè la luce non permette buone foto e ho programmato di venirci al tramonto, l’orario migliore.
La superstrada termina a Playa Blanca, candido agglomerato di casette, paese con numerose strutture per turisti, ma meno esteso e sicuramente più tranquillo rispetto a Puerto del Carmen. Due traghetti giornalieri collegano la località alla vicina isola di Fuerteventura, il cui profilo si staglia all’orizzonte.
Ci spostiamo verso est ed il paesaggio si fa decisamente più selvaggio.

https://lh4.googleusercontent.com/-OUGknOVw3lM/UlL_dZyU8gI/AAAAAAAAd8Y/KvuEvtpBABo/s720/Lanzarote_14.JPG?gl=IT
https://lh6.googleusercontent.com/-53keJqkb27o/UlL_r_2MDUI/AAAAAAAAd8g/H_zl66EE1vk/s720/Lanzarote_15.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-MbxKCLezyek/UlL_1xxvbCI/AAAAAAAAd8o/WMvh9Z0NaDw/s720/Lanzarote_16.JPG?gl=IT
In lontananza Playa Blanca

Una barriera da superare (strada a pedaggio, 3 euro per auto) poi ci troviamo nella “reserva natural protegida” del Papagayo.

https://lh6.googleusercontent.com/-5Js70vsla2g/UlMAA2pX5xI/AAAAAAAAd8w/_QsUspkQKYg/s720/Lanzarote_17.JPG?gl=IT

Lo sterrato in buone condizioni si snoda per alcuni chilometri in vista del severo massiccio de Los Ajaches, “monumento natural” tra i più antichi dell’isola, all’interno del quale sono stati rinvenuti vari giacimenti paleontologici con fossili.

Myria
12-10-2013, 20:35:28
Il terreno è brullo, pressochè privo di vegetazione,

https://lh5.googleusercontent.com/-mfOde5rIq28/UlMEjTVk3CI/AAAAAAAAd_Y/zEag3oIPkjw/s720/Lanzarote_44.JPG?gl=IT

aspro lungo la costa.

https://lh5.googleusercontent.com/-c-92EhnxRrI/UlMApmcn_xI/AAAAAAAAd9I/SP5NWv-KuVE/s640/Lanzarote%2520Ni._24.JPG?gl=IT

Si susseguono calette delimitate da rocce, tra le quali alcune vantano spiagge di sabbia vellutata. Parcheggiamo l’auto a ridosso della prima che si incontra, playa Mujeres,
https://lh4.googleusercontent.com/-MTc_1ZRTNjI/UlMAPpUmFOI/AAAAAAAAd84/rbdIiyRdNl8/s720/Lanzarote_18.JPG?gl=IT

Myria
12-10-2013, 20:43:05
poi raggiungiamo anche le altre per mezzo di una fitta rete di facili sentieri.

https://lh4.googleusercontent.com/-lc6naindrco/UlMBEfxLrgI/AAAAAAAAd9Y/Lc-v20unNFw/s720/Lanzarote_26.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-Wwj54GoLEsk/UlMCdEK_4XI/AAAAAAAAd-I/aEgjlT8rXjA/s720/Lanzarote_29.JPG?gl=IT

Dall’alto il panorama è da lustrarsi gli occhi per l’alternanza di piccoli promontori e deliziose insenature :o

https://lh3.googleusercontent.com/-qBXKDGG6Taw/UlMBvVEi4VI/AAAAAAAAd9w/7lxBk1dnT60/s640/Lanzarote%2520Ni._30.JPG?gl=IT

Myria
12-10-2013, 20:47:04
https://lh4.googleusercontent.com/-dw6cL04HvXI/UlMB9glGkyI/AAAAAAAAd94/5NQHOMl3EkY/s640/Lanzarote%2520Ni._34.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-wT5M-FXLwtU/UlMCMnB24ZI/AAAAAAAAd-A/dsswhrl9uwc/s720/Lanzarote_32.JPG?gl=IT

Myria
12-10-2013, 21:05:57
La migliore spiaggia della zona è quella che dà il nome alla riserva cioè playa del Papagayo. Un’ incantevole mezzaluna di sabbia fine racchiusa tra alte scogliere, un luogo molto scenografico.

https://lh5.googleusercontent.com/-_vX5IkYPWCM/UlMC2syjTbI/AAAAAAAAd-Y/zmXMhxyyInA/s720/Lanzarote_37.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-Lyr-6P_6N_M/UlMDDlKGizI/AAAAAAAAd-g/GmpDQ1P-hDk/s640/Lanzarote%2520Ni._38.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-GE4oTMfo8_M/UlMDRKJFl8I/AAAAAAAAd-o/s63fIKx8rP8/s512/Lanzarote%2520Ni._39.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-_TlEm3UZXM0/UlMFKTyFWAI/AAAAAAAAd_w/FZfLzMiS5P8/s720/Lanzarote_49.JPG?gl=IT

Myria
12-10-2013, 21:24:36
Ci avventuriamo verso la punta estrema del promontorio
https://lh3.googleusercontent.com/-NfGVbAQT-Us/UlMFXapS1UI/AAAAAAAAd_4/2UjgxnE5e1M/s720/Lanzarote_50.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-iSx6GDtw4RI/UlMEGUh6NPI/AAAAAAAAd_I/Vh26RTJ1nPY/s720/Lanzarote_40.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-7G1GcIBqRkU/UlMEV0RJ2-I/AAAAAAAAd_Q/hC9wMgMrLlU/s720/Lanzarote_41.JPG?gl=IT

fino a scoprire altre due calette dove l’acqua è particolarmente colorata, di un intenso turchese.

https://lh5.googleusercontent.com/-i_NA0bul7LE/UlME76si6xI/AAAAAAAAd_o/SIgavITS6s4/s720/Lanzarote_48.JPG?gl=IT

Il massiccio vulcanico piuttosto tetro incombe e attrae con il suo fascino unico.

Lanzarote comincia a conquistarmi…

leander
12-10-2013, 22:03:28
l’immancabile turista pirla non può resistere all’ebbrezza di percorrere alcune centinaia di metri in groppa a questi poveri animali ed appare molto soddisfatto dell’impresa.

Veramente, fra una decina di giorni farò un'escursione in cammello nel deserto del Thar in Rajasthan. E sono anche stato sul cammello in Egitto, in Marocco e in Tanzania.
Però, come diceva Josè Mourinho, "io non sono pirla"... :D :D :D

Myria
12-10-2013, 22:47:21
Ahah, ma che discorso, c'è escursione ed escursione! :D Non ti ci vedo ad effettuare una cammellata di poche centinaia di metri a lato della strada asfaltata giusto per una foto ricordo. Per questo amante dell'avventura ribadisco il concetto sopra espresso.
Mi hai incuriosito però...aspettiamo le tue foto! ;-)

leander
12-10-2013, 23:01:32
Non ti ci vedo ad effettuare una cammellata di poche centinaia di metri a lato della strada asfaltata giusto per una foto ricordo.
No, proprio no! :eek:

Myria
12-10-2013, 23:29:31
Sulla via del ritorno prendiamo la strada alternativa piuttosto tortuosa che sale a Femés, balcone panoramico sull’oceano. Informazioni raccolte da varie fonti dicono che dal villaggio parte un sentiero segnalato che attraversa la montagna e scende a Playa Quemada. Trovato, alle pendici del massiccio.

https://lh3.googleusercontent.com/-LbOcskH7N-o/UlMF-9cwgdI/AAAAAAAAeAQ/xnrAA0EcUhc/s720/Lanzarote_53.JPG?gl=IT

Carichi di buone intenzioni ci incamminiamo lungo lo sterrato che sale e in pochi minuti arriviamo ad un pianoro dove si trova uno stallo. Il panorama è ampio: la vista spazia dal massiccio giù fino all’oceano.

https://lh5.googleusercontent.com/-NzvGXPsVT6k/UlMGYsv7HjI/AAAAAAAAeAg/EHOqJ92Yg9c/s720/Lanzarote_56.JPG?gl=IT

Capre, capre, capre ovunque!

https://lh4.googleusercontent.com/-O4eVSdxBAqU/UlMGLVgjVWI/AAAAAAAAeAY/MtHGiqZpZ38/s720/Lanzarote_54.JPG?gl=IT

Myria
12-10-2013, 23:38:09
Non mancano i cartelli segnavia, ma un sentiero è molto stretto e ripido e del secondo, in teoria più agevole, non vediamo traccia. A chi chiedere aiuto? Alle capre o al cagnolino accucciato che ci guarda un po' sospettoso? :mumble:

https://lh5.googleusercontent.com/-JVOxJiPXtEE/UlMGlqNTSJI/AAAAAAAAeAo/ZMEbj4-uSo8/s640/Lanzarote%2520Ni._49.JPG?gl=IT

Dispiaciuti, decidiamo di rinunciare. Non che volessi scendere fino al mare, avremmo dovuto poi risalire avendo l’auto parcheggiata a Femés, ma mi sarebbe piaciuto percorrere il tratto iniziale del sentiero.

Myria
13-10-2013, 00:01:38
Sbuchiamo sulla LZ - 2 in corrispondenza della rotonda dalla quale si stacca la LZ - 30, la strada che attraversa la zona della Geria, famosa regione vinicola di cui ho letto tanto. L’esperienza diretta risulta comunque sorprendente.:cuore:
Chapeau all’ingegno ed alla tenacia dei Lanzaroteñi. Un’area di avvallamenti creati nella terra nera, costituita di ceneri e lapilli che trattengono l’umidità della notte; vengono coltivate basse piante di viti, che muretti semicircolari di pietre vulcaniche proteggono dal vento.

https://lh3.googleusercontent.com/-m4Nlyni_UDA/UlMHN5D4C5I/AAAAAAAAeBA/hMUSbq3omvQ/s720/Lanzarote_64.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-D2vjTrvXGGs/UlMHbzYFFlI/AAAAAAAAeBI/Shm4kgae9Yo/s720/Lanzarote_68.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-miW8NivFiTs/UlMH8tf9OUI/AAAAAAAAeBY/rodS9kuJmI4/s640/Lanzarote%2520Ni._50.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-jkZzf9XRdoc/UlMJDQvlY1I/AAAAAAAAeCA/TtMOVsDQq2o/s720/Lanzarote_86.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 00:17:19
Da lontano il terreno appare bizzarro, quasi lunare con tutte quelle cavità circolari e i muretti addossati gli uni agli altri fanno vagamente pensare a rovine archeologiche.:029:

https://lh4.googleusercontent.com/-PuHqL8knOcM/UlMG_vgSKtI/AAAAAAAAeA4/_pPDP9TuKGg/s720/Lanzarote_61.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-zsgvAXWHmF0/UlMHpNvlkmI/AAAAAAAAeBQ/CrF4Bsm8vcc/s720/Lanzarote_69.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 00:28:10
Purtroppo la vendemmia è finita da tempo, per cui le viti non hanno più grappoli, ma è comunque un bel colpo d’occhio il nero assoluto della terra su cui si stagliano le piantine verdissime.

https://lh3.googleusercontent.com/-oBm0fVeyzdk/UlMI14w8z4I/AAAAAAAAeB4/esdFyzRPkj0/s640/Lanzarote%2520Ni._62.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-LHdVsGOxuL4/UlMJTZshorI/AAAAAAAAeCI/5CykapckTNw/s720/Lanzarote_79.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 00:50:20
E’ d’obbligo la sosta in una Bodega, cantina, lungo questa frizzante strada.

https://lh5.googleusercontent.com/-wQynJhA9ScM/UlMK4GFluHI/AAAAAAAAeDA/R0i0yNspfKs/s720/Lanzarote_85.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-oVwSfnwrBE0/UlMKrF45s6I/AAAAAAAAeC4/xuowtEW3m1Q/s640/Lanzarote%2520Ni._71.JPG?gl=IT

Fra le tante, noi scegliamo la Rubicón

https://lh4.googleusercontent.com/-X8nP9DKrSTw/UlMKdCro1NI/AAAAAAAAeCw/FTBCYBJihcg/s720/Lanzarote_84.JPG?gl=IT

dove assaggiamo tre qualità di vini: la Malvasia secca dal gusto fruttato, quella semi-dolce e il paradisiaco Moscato, per 1,50 euro. Sono ad alta gradazione alcolica, ottimi. Una bottiglia di Malvasia secca l’acquistiamo.
Torniamo “allegri” alla base ed organizziamo una cenetta sul terrazzino in compagnia…della nostra Malvasia. [smilie=672.gif]

Myria
13-10-2013, 01:49:51
A me queste isole non attirano, ma mai dire mai e quindi ti seguo volentieri per avere il tuo punto di vista :D

Grazie di seguirmi. Ti dirò che anch'io inizialmente ero poco convinta ed ora sono qua a programmare un viaggetto a Tenerife per settembre 2014...:D Lanzarote possiede un fascino notevole e mi ha fatto venir voglia di conoscere anche le altre isole vicine. ;)

reietto
13-10-2013, 09:24:15
Bellissime foto Myria ti seguo anch'io. :)

leander
13-10-2013, 10:13:36
Chapeau all’ingegno ed alla tenacia dei Lanzaroteñi. Un’area di avvallamenti creati nella terra nera, costituita di ceneri e lapilli che trattengono l’umidità della notte; vengono coltivate basse piante di viti, che muretti semicircolari di pietre vulcaniche proteggono dal vento.
Davvero un territorio incredibile, spettacolare!

Myria
13-10-2013, 11:40:11
Bellissime foto Myria ti seguo anch'io. :)

Grazie, Chris, benvenuto a Lanzarote! ;-)

Myria
13-10-2013, 12:27:52
Tenetevi forte che arriva il clou. Vi porto a las Montañas del Fuego. Adelante!!! :p

Giovedì 26 settembre

Oggi è il giorno fatidico: Parque Nacional de Timanfaya. Sono bene preparata, ho letto di tutto e di più sui vulcani dell’isola. So che il Parco si trova all’interno di un’altra zona protetta, il Parque de los Volcanes. 50 milioni di metri cubi di magma furono eruttati da 30 vulcani contemporaneamente per 6 anni, dal 1730 in avanti, e nell’opera distruttiva sconvolsero l’aspetto di Lanzarote. 200kmq furono devastati, 50 villaggi distrutti. Cifre impressionanti, da capogiro. Un quarto dell’isola rimase praticamente sepolto per sempre sotto uno spesso strato di lava e ceneri... :021: :029:

Ci mettiamo in movimento presto per essere alle 9 all’entrata del Parco ed evitare le ore di affollamento. Per raggiungere il fulcro dell’area vulcanica torniamo a Yaiza ed imbocchiamo la LZ - 67. Il paesaggio inizia a farsi intrigante.
Dopo pochi chilometri noto con sorpresa la lunga, folcloristica fila di dromedari che bardati con pesanti seggiolini doppi sul dorso sono in attesa dell’arrivo dei turisti desiderosi di questo genere di esperienza.

https://lh4.googleusercontent.com/-Uj5LikqRykc/UlMLVTx7JII/AAAAAAAAeDQ/GWkQKDgWMDw/s720/Lanzarote_89.JPG?gl=IT
https://lh6.googleusercontent.com/-yEC01UnYdbY/UlMLlhPQYdI/AAAAAAAAeDY/Gw82qZft-tQ/s720/Lanzarote_91.JPG?gl=IT

Ho già espresso la mia opinione al riguardo. Per chi fosse interessato una passeggiata costa 12 euro a coppia, per 20 minuti.

Myria
13-10-2013, 12:31:26
Altri tre chilometri e ci siamo. Ecco il simbolo di Timanfaya, un diavolo in ferro battuto creato da Manrique, che è posizionato in diversi punti del Parco Nazionale. Mi suscita simpatia, non mi appare lugubre. :)

https://lh4.googleusercontent.com/-VrMXHX1UZVY/UlML-xHBQBI/AAAAAAAAeDo/vWq3TIWP3sc/s512/Lanzarote_180.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 12:34:42
L’entrata è a pagamento: 9 euro a persona.
Un corvo si è posato, guarda caso, accanto all’insegna “Montañas del fuego”, nero sul nero del mare di liquirizia che ricopre il suolo e il suggestivo cono vulcanico alle sue spalle. Inquietante, ma l’insieme mi affascina sempre più. :o :069:

https://lh5.googleusercontent.com/-35QGR0krHFc/UlMMOr_fA3I/AAAAAAAAeDw/GWuYVQYBeig/s720/Lanzarote_95.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 12:43:53
E ci avviamo a passo d’uomo verso l’Islote de Hilario, dove c’è il parcheggio. Da non credersi, mai visto un paesaggio simile, così attraente e spettacolare nella sua tragicità. :o:o:o Distese di rocce nere ed aguzze, ma anche di colori inattesi come il rosa, il porpora, il viola, il malva.
Un turbine di emozioni.

https://lh5.googleusercontent.com/-SO1qI7Oo8BE/UlMMc7lm8ZI/AAAAAAAAeD4/ZPkaoxQtM5o/s720/Lanzarote_96.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-T0QDyDOMhUM/UlMMtyuPewI/AAAAAAAAeEA/h5lXKH8HDa8/s720/Lanzarote_98.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-utKPRlVA5J8/UlMQhbCspOI/AAAAAAAAeGI/Y5k8lf5Xr_U/s640/Lanzarote%2520Ni._125.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 12:54:54
Appena messo piede a terra, nemmeno il tempo di riprenderci dallo stupore e scattare alcune foto, veniamo immediatamente dirottati verso l’autobus marroncino in partenza che compie l’escursione di 14 Km lungo la Ruta de los Volcanes. Tale percorso è stato ideato da Manrique nel massimo rispetto della fragilità del luogo e si mimetizza con l’ambiente circostante.
Il tour che dura 40 minuti è compreso nel prezzo del biglietto di ingresso.
Non ci sono parole per descrivere la bellezza del paesaggio surreale e struggente che ci circonda, pare di assistere alla genesi di un pianeta. Non solo è emozionante, è addirittura commovente: una meravigliosa lezione di geologia.
Ogni tanto l’abilissimo autista, che fa acrobazie arrampicandosi con il mezzo sulle pareti dei vulcani in questa stretta e tormentata stradina, compie delle soste nei punti più strategici per permettere di scattare foto a crateri, caverne, alle rocce colorate… Purtroppo gli inevitabili riflessi dei vetri penalizzano la qualità delle immagini. Mi sento parecchio frustrata, ma è proibito scendere dal bus, non c’è niente da fare.:(
A completare l’atmosfera irripetibile, pazzesca, ci pensa il sottofondo musicale della colonna sonora del film di Kubrik “2001 – Odissea nello spazio” che girò alcune scene in questi luoghi desolati che sembrano appartenere ad altri pianeti. :cuore:

Mostro una serie di immagini più eloquenti delle parole…

https://lh3.googleusercontent.com/-CEnAKlEoFto/UlMM9ojdyBI/AAAAAAAAeEI/Lh2TE3hk7w8/s640/Lanzarote%2520Ni._78.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-LHjO33dewQE/UlMNKJXhezI/AAAAAAAAeEQ/HOgzyUhJYjM/s720/Lanzarote_99.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-j9YbeTAENEQ/UlMNZWnD8gI/AAAAAAAAeEY/L2RNe0MD6v0/s720/Lanzarote_101.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-KiDISYjGess/UlMNne2oKDI/AAAAAAAAeEg/MSveEhKcWFY/s720/Lanzarote_103.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 12:59:23
https://lh6.googleusercontent.com/-p9xStpd-bTs/UlMN2JRiKmI/AAAAAAAAeEo/XKaW88jgzHg/s720/Lanzarote_112.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-72IMPrLjtvk/UlMOGeMSiSI/AAAAAAAAeEw/gtM1FXQldOM/s720/Lanzarote_121.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-fOZaGK3AJxE/UlMOh_m7v5I/AAAAAAAAeFA/S1_9WuztqRY/s640/Lanzarote%2520Ni._91.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-qdERgFmCZmU/UlMOuc5hVeI/AAAAAAAAeFI/48QP-Hs19fw/s640/Lanzarote%2520Ni._92.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 13:04:04
https://lh5.googleusercontent.com/-QejtNPFFYgo/UlMO84tSAOI/AAAAAAAAeFQ/FJ7kcq3eLu8/s640/Lanzarote%2520Ni._93.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-t0b0PNadGMQ/UlMPXxx9SbI/AAAAAAAAeFg/InDsyQHSG1g/s640/Lanzarote%2520Ni._100.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-L9xTsDcKjZk/UlMPnSBgW3I/AAAAAAAAeFo/VviY3u3p8FY/s640/Lanzarote%2520Ni._105.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-KELjAe3yQFE/UlMQEhGTEiI/AAAAAAAAeF4/zxfnAtCmWLg/s640/Lanzarote%2520Ni._108.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 13:10:29
Presso l’Islote de Hilario vengono compiuti piccoli esperimenti che dimostrano come sia tuttora attiva l’attività geotermica nel sottosuolo. A pochi metri di profondità la temperatura raggiunge i 600°.
Arbusti gettati in una buca prendono fuoco dopo un minuto,

https://lh4.googleusercontent.com/-bUj5k-yB8w8/UlMQs0R1LoI/AAAAAAAAeGQ/nyZYM1M7Xgc/s720/Lanzarote_127.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-V74jqZx47z0/UlMRHNO16cI/AAAAAAAAeGg/txakKZdswuE/s640/Lanzarote%2520Ni._140.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-ViDFEKWsgaI/UlMRiMj489I/AAAAAAAAeGw/aKYqhdF4cL0/s720/Lanzarote_135.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 13:15:28
un secchio d’acqua versato in un pozzetto concede solo tre secondi di tempo, poi genera un gayser artificiale.

https://lh4.googleusercontent.com/-4vUcWBwnVuk/UlMRuEkEkyI/AAAAAAAAeG4/_3pqhOvALUg/s512/Lanzarote_146.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-yxb6We4hXbA/UlMR7wzI_tI/AAAAAAAAeHA/n9C8a3fWFZs/s512/Lanzarote_147.JPG?gl=IT

Urrà, sono riuscita a fotografare il getto di vapore! [smilie=721.gif]

Myria
13-10-2013, 13:21:09
Accanto si trova il famoso ristorante “El diablo” progettato da, indovinate!;)…César Manrique naturalmente, in perfetta sintonia con l’ambiente circostante. Un edificio a pianta circolare coperto da pietra secca di colore scuro, con intere pareti a vetrate, un eccezionale belvedere sulle montañas de fuego.

https://lh5.googleusercontent.com/-13Ly4E9kiYY/UlMQT0CyhHI/AAAAAAAAeGA/xCurzoO8OZo/s640/Lanzarote%2520Ni._120.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 13:29:05
Una particolarità: graticole e barbecue cuociono carne, patate ed altro con il calore proveniente dal sottosuolo. [smilie=667.gif]

https://lh3.googleusercontent.com/-BxN_slC-ZOE/UlMSZC2_lJI/AAAAAAAAeHQ/nCbJLHwZWBU/s720/Lanzarote_143.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-8rSWjVJ3rSY/UlMS0K8roaI/AAAAAAAAeHg/vLx1s7ERuIw/s720/Lanzarote_153.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 13:41:49
Nel vicino negozio di articoli da regalo scopro tante cosette interessanti tipo una piastrella smaltata raffigurante el diablo che fa già la sua bella figura tra le altre della mia collezione in cucina, vivaci quadretti di sand art con un gradevole accostamento cromatico…insomma acquisto diversi souvenir per noi e per il parentado poi, dato che è presto per pranzare e nel frattempo è giunta una decina di pullman, ce ne andiamo dopo aver fissato ancora nell’obbiettivo immagini e immagini di questa scenografia lunare, unica.
Che esperienza indimenticabile!!! [smilie=711.gif]

https://lh5.googleusercontent.com/-yWbJdkO2muY/UlMTCVUkKKI/AAAAAAAAeHo/adHcTbk5k0Y/s720/Lanzarote_134.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-B7p01zd_wOA/UlMT7D3Z-lI/AAAAAAAAeII/78hXpPx4BGU/s720/Lanzarote_155.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-y2M1YseJz48/UlMUIQJyE6I/AAAAAAAAeIQ/e-f7j3xliIo/s720/Lanzarote_157.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 13:51:44
https://lh4.googleusercontent.com/-vQnl2EBiahg/UlMUUzJZlmI/AAAAAAAAeIY/wjpNoDAn1Aw/s720/Lanzarote_160.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/--9bYiql17rY/UlMVODYnUHI/AAAAAAAAeI4/FkEicy-0-vI/s720/Lanzarote_171.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-mD-U8ppi5UY/UlMVgWCkOYI/AAAAAAAAeJA/Wu4-7cQxvsA/s720/Lanzarote_173.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-sfPrmTZqCKs/UlMV_WDQZ1I/AAAAAAAAeJQ/25efh-Xb1BY/s720/Lanzarote_177.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 14:19:37
Ci spostiamo ora di pochi chilometri in direzione nord, verso il Centro de Visitantes di Mancha Blanca.
Lungo la strada incontriamo un altro diavoletto che indica il confine del Parco da questo lato.

https://lh4.googleusercontent.com/-MXjof7v_Bho/UlMXUJckUJI/AAAAAAAAeKA/0NZyrJVDTCg/s720/Lanzarote_185.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-qZ2UqNTzcWo/UlMXwYorjWI/AAAAAAAAeKQ/2UKhdylRFGE/s720/Lanzarote_193.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-Of2L54uwRpM/UlMX-Xbp_GI/AAAAAAAAeKY/7cCm6g-7Ib8/s720/Lanzarote_196.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 14:24:23
L’edificio del Centro Visitatori è quasi sommerso da un mare di lava.

https://lh3.googleusercontent.com/-5VE2rgGoEKU/UlMYl-s0NBI/AAAAAAAAeKw/7Cp_0uJhQ48/s720/Lanzarote_202.JPG?gl=IT

Le rocce hanno assunto forme bizzarre, artistiche.

https://lh5.googleusercontent.com/-wJgQzbK7KGM/UlMYaHxtHnI/AAAAAAAAeKo/DF3lI52Im4I/s720/Lanzarote_201.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-7YSyE8fNR4c/UlMYw5zTMxI/AAAAAAAAeK4/1bcyXimFlsQ/s720/Lanzarote_203.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 14:28:25
L’ingresso è gratuito. Merita una sosta: ospita interessante materiale audiovisivo che spiega come avvennero le eruzioni vulcaniche e le conseguenze che ne derivarono per la morfologia dell’isola.

https://lh5.googleusercontent.com/-YVBQN_hY0dE/UlMYM3heJxI/AAAAAAAAeKg/aMp74K_KSAE/s720/Lanzarote_198.JPG?gl=IT

Assistiamo alla proiezione di un documentario ben realizzato, impressionante. Ricevo, inoltre, una carta del Parco Nazionale che illustra la flora e la fauna e soprattutto mostra alcuni percorsi da poter compiere. Meraviglia, è quanto ho cercato finora senza risultati! Si limita ai sentieri del Parco, ma è già qualcosa…grazieee!:D

Myria
13-10-2013, 14:33:30
Sono quasi le 14. Propongo: perché non andiamo a pranzare alla Bodega Rubicón? E’ una location piacevole, occupa una parte di una fattoria del XVII secolo, inoltre ho ben presente il gusto della Malvasia acquistata ieri… Siamo piuttosto vicini, decisione presa. Pesce per me, maiale per N. e…un bicchiere di Malvasia per entrambi (solo uno oggi ,eh!):D
Gradevole sottofondo musicale di allegre canzoni originali delle Canarie.

https://lh5.googleusercontent.com/-2-d8rMCHU_E/UlMZLdGcD8I/AAAAAAAAeLI/vr-ET-ivsQE/s720/Lanzarote_206.JPG?gl=IT

Girello
13-10-2013, 16:56:14
Al ritorno, dopo 5 giorni lontano da Internet, trovo questa bellissima sorpresa. Brava Myria e ...aspetto il seguito.

Myria
13-10-2013, 17:12:52
Per digerire è cosa buona fare quattro passi e…se si tratta di quattro chilometri? :p Tra i fogli informativi stampati e portati da casa uno riguarda la Montaña Colorada. Il colore brillante, rosso acceso di questo vulcano si nota già dalla strada della Geria. Per arrivarci è necessario deviare nella LZ – 56 verso il Parco Nazionale di Timanfaya, insomma, per noi è ritornare verso Mancha Blanca. Prima siamo passati da questa strada, ma affamati com’eravamo non abbiamo notato la deviazione; ora, a stomaco pieno, tutto è semplice.:D Un pannello illustrativo mostra il tracciato del sentiero di lava che gira tutt’intorno alla base del vulcano. E’ una passeggiata facile e rilassante che offre, comunque, vari spunti di interesse.
Si consiglia di compiere il percorso aggirando la montagna sulla destra.

https://lh6.googleusercontent.com/-lXrR-vYkID8/UlMZiOgGTVI/AAAAAAAAeLY/YOCTvnk1jno/s720/Lanzarote_208.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-JwWjpLAjFbs/UlMZw7MIU6I/AAAAAAAAeLg/YKgnZchQTVc/s720/Lanzarote_210.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 17:24:41
15 punti d’informazione a distanza ravvicinata forniscono spiegazioni sul territorio che man mano si attraversa, sui vulcani delle vicinanze, sulla flora. Sì, sembra incredibile ma anche in un habitat così ostile come quello vulcanico esistono esseri viventi. Vi sono 200 tipi di licheni che si sono adattati alle rocce laviche e non solo....

https://lh3.googleusercontent.com/-JBvf3cTqtbk/UlMaR0iIEJI/AAAAAAAAeLw/tdj0PFKNNqM/s720/Lanzarote_213.JPG?gl=IT

La presenza di piantine e soprattutto di fiori rappresenta, per me, un vero miracolo della natura.

https://lh6.googleusercontent.com/-mht3KcRaNNw/UlMav10T2_I/AAAAAAAAeMA/czvya8t6X4U/s720/Lanzarote_218.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-hTNGuwlrS_k/UlMdf0LxGpI/AAAAAAAAeNg/AkQFrjQ2r5U/s720/Lanzarote_237.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-dJ26aCyuxAI/UlMds9N0bjI/AAAAAAAAeNo/abDFWzR2mNc/s640/Lanzarote%2520Ni._180.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 17:35:32
Avanzando, la montagna diventa sempre più Colorada e attraente: sfoggia pietre e terra rossicce di grande interesse geologico.

https://lh6.googleusercontent.com/-Ff3rPIZJ8fk/UlMagTopDzI/AAAAAAAAeL4/EX1De6ZXV0E/s720/Lanzarote_215.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-lXVUUAxspTo/UlMbdGiIYSI/AAAAAAAAeMY/ChoHOItUnsU/s720/Lanzarote_232.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-kK1cV_8GQhQ/UlMa-bYKTcI/AAAAAAAAeMI/81YXZTcnO5g/s720/Lanzarote_220.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 17:42:53
L’attrazione principale è il fenomeno chiamato “la bomba", un masso notevole, la bomba vulcanica più grande del mondo.

https://lh3.googleusercontent.com/-40gL5wNmhio/UlMc-3vsicI/AAAAAAAAeNQ/6-5-x_zP2dc/s640/Lanzarote%2520Ni._176.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-RrNadQUL6hI/UlMb4CEgqQI/AAAAAAAAeMo/-sYxZNXCrm4/s720/Lanzarote_222.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-hkVwcyU-YE0/UlMcfflKkXI/AAAAAAAAeNA/VJCigjdv46Y/s720/Lanzarote_226.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 17:53:16
Continuiamo a seguire il sentiero che si snoda in forma circolare e ci avviciniamo ad un versante della montagna dove è evidente il fiume d’inchiostro della colata lavica. Il paesaggio è cupo, malinconico.

https://lh5.googleusercontent.com/-tu1rATVbZhM/UlMd9Ygk23I/AAAAAAAAeNw/oqvWTktvOKw/s720/Lanzarote_240.JPG?gl=IT

Eppure…un uccellino trilla sul ramo scheletrico di un alberello da niente.

https://lh4.googleusercontent.com/-tpGn2XMniVk/UlMen-QxxRI/AAAAAAAAeOI/J4QUvoeq9kE/s720/Lanzarote_247.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-AdiOHaehRrk/UlMeZewxhiI/AAAAAAAAeOA/ze3Ug0UF3zA/s640/Lanzarote%2520Ni._189.JPG?gl=IT

Ad essere sincera, mi fa un po’ pena.

misterpep
13-10-2013, 17:58:40
bella Lanzarote!!!...Bellissime anche le foto di Myria! Queste foto mi fanno venir voglia di "tradire" le isolette greche per la prossima estate!

Myria
13-10-2013, 18:13:38
https://lh4.googleusercontent.com/-uHRCe-cVOL8/UlMe2uV20QI/AAAAAAAAeOQ/6Lr0HM-ehWQ/s720/Lanzarote_250.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-ziCcHzdtH18/UlMfGZZ9jgI/AAAAAAAAeOY/_rOT1q0qvME/s720/Lanzarote_252.JPG?gl=IT

In una fossetta altro miracolo della vita: una piantina verdissima che intenerisce. :069:

https://lh6.googleusercontent.com/-BVJ_PN4Ro_U/UlMfYMYKVaI/AAAAAAAAeOg/yDKfNZiUHRQ/s720/Lanzarote_253.JPG?gl=IT

Myria
13-10-2013, 20:11:20
Grazie, Girello, continua a seguirmi che le sorprese non sono finite! ;-)

bella Lanzarote!!!...Bellissime anche le foto di Myria! Queste foto mi fanno venir voglia di "tradire" le isolette greche per la prossima estate!

Lanzarote è interessantissima ed estremamente affascinante per chi ha, come me, un'attrazione per i paesaggi vulcanici. Le isole elleniche sono un'altra cosa, non è possibile fare un paragone. L'atmosfera caratteristica che si respira in Grecia, la bellezza incomparabile delle spiagge, i colori pazzeschi del mare Egeo non si trovano alle Canarie.
L'optimum? Quello che spero di riuscire a fare il prossimo anno: Grecia a fine giugno e Canarie a fine settembre. ;-)

misterpep
13-10-2013, 21:55:48
myria, a dirla tutta, l'idea delle canarie, ed in particolare di lanzarote, sia a me che alla mia ragazza ci frullava da tempo. Ma la Grecia per noi resta sempre la prima scelta, queste foto posso essere una spintarella in piu per optare per le canarie...mah per ora è presto, siamo concentrati per la prossima tappa europea (amsterdam)... da gennaio inizieremo a valutare il tutto...(magari potessi grecia e canarie la stessa estate, dovrei prima ammazzare i colleghi per le ferie...hihihi)

Ricky
14-10-2013, 08:06:06
Bello, bello e ancora bello! E' da un po' che Lanzarote bussa alla mia testina, chissà mai... Paesaggi spettacolari, ricordano a volte i deserti Islandesi.
Spezzo una lancia a favore del baretto delle tapas! :D

Myria
14-10-2013, 13:03:04
Venerdì 27 settembre

Meta dell’escursione odierna: Caldera Blanca, nel Parque de los Volcanos, a ridosso del Timanfaya.
Finora ho ammirato i vulcani solamente dal basso, è giunto il momento di arrampicarmi! :D Il cratere della Caldera Blanca, vulcano antichissimo (1,2 milioni di anni) ha il diametro più lungo di un chilometro. Mi sento emozionata all’idea di ascendere fino in cima, sono molto motivata. Prendiamo la stessa strada di ieri cioè la LZ – 67, quella che porta al cuore del Parco, proseguiamo oltre in direzione di Mancha Blanca finchè non incontriamo un piccolo parcheggio sulla destra, a lato della strada. Da questo punto iniziamo a camminare su uno sterrato pianeggiante.

https://lh3.googleusercontent.com/-n0Ivd7unMOE/UlMXGz6o3vI/AAAAAAAAeJ4/pTClx9pSQ30/s720/Lanzarote_184.JPG?gl=IT

Abbiamo percorso solo poche centinaia di metri quando vediamo un’auto avanzare in senso opposto, è della Vigilancia. Non perdiamo l’occasione di chiedere informazioni sul sentiero per la Caldera e gentilmente ci viene indicato un altro percorso, più breve. Ringrazio il Guardiaparco, mi giro per riprendere il cammino, ma non vedo una malefica pietra conficcata nel suolo che mi fa da catapulta. M…a che “cascaton”, Fantozzi non avrebbe potuto far di meglio!!! :043: Assaggio con entrambi gli avambracci e le ginocchia le aguzze e infide pietre laviche. Il bello è che non riesco a rialzarmi perché qualcosa di pesante si è agganciato allo zaino e mi fa da zavorra. Rimango così, lunga distesa, finchè N. e la Guardia , allibiti, non vengono in mio soccorso. Indubbiamente una scena comica, ma sul momento non mi va proprio di ridere…:058: Che fare, rinunciare all’escursione? MAI!!! Disinfetto le piccole ferite poi, anche se dolorante, riprendo stoicamente la strada. ;)
Saliamo in auto e troviamo lo sterrato che ci è stato indicato, appena fuori dal villaggio di Mancha Blanca. Circa 500m più avanti termina in uno slargo dove è possibile parcheggiare. Qua c’è il cartello informativo con la decrizione del percorso.

https://lh4.googleusercontent.com/-Zcjj-6wfJy8/UlMfj7uBwYI/AAAAAAAAe5Q/fgdSZ_t2lzM/s720/Lanzarote_258.JPG?gl=IT

Sarebbe meglio fosse più visibile, posizionato sulla strada in modo da eliminare la caccia al tesoro.

Myria
14-10-2013, 13:11:42
Si va per un sentiero che attraversa estesi campi di lava e già questa è un’esperienza insolita e sorprendente.

https://lh6.googleusercontent.com/-qIyTmTfDerQ/UlMgRzw_g6I/AAAAAAAAePI/rFlcNAJrl0E/s640/Lanzarote%2520Ni._202.JPG?gl=IT

Ossa bianche a terra, probabilmente di capra, non sono proprio di buon augurio. :o

https://lh4.googleusercontent.com/-9nK7vTm805k/UlMgEwQlumI/AAAAAAAAePA/bZuS9814bsg/s720/Lanzarote%2520Ni._194.JPG?gl=IT

La temperatura è elevata, la nera lava solidificata emana un gran calore, ma noi abbiamo buone provviste d’acqua e il nostro cappello da cow-boy! :D
Il panorama è da brividi: un bellissimo contrasto di colori tra l’antica Caldera Blanca preceduta dalla più modesta Caldereta, entrambe chiare, e la vastità delle colate nere liquirizia, più recenti, a perdita d’occhio.

https://lh4.googleusercontent.com/-3Y1d5yPtYgw/UlMfwgai9uI/AAAAAAAAeOw/TZfsae6sLcw/s720/Lanzarote_259.JPG?gl=IT

Myria
14-10-2013, 13:24:13
I primi chilometri sono di avvicinamento alla piccola caldera, su facile sentiero quasi pianeggiante, ma occorre comunque un po’ d’attenzione perché non è del tutto semplice camminare su materiale lavico. Io, poi, avanzo con particolare cautela…:eek:

https://lh5.googleusercontent.com/-ZdwVZPzCcD4/UlMg1ZfoXQI/AAAAAAAAePo/0Bs1T4wr9Kk/s720/Lanzarote_262.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-f0JHd70KgdI/UlMhCQiymKI/AAAAAAAAePw/i2x-hzcu4Vc/s640/Lanzarote%2520Ni._206.JPG?gl=IT

Un delizioso fringuello rompe la nostra solitudine con i suoi trilli.

https://lh3.googleusercontent.com/-rc21ko6EWEQ/UlMghAkPk-I/AAAAAAAAePY/bE--QEh8bWg/s720/Lanzarote%2520Ni._208.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-G7-3T7aiYNM/UlMgl-_L6gI/AAAAAAAAePg/n6g-Sy7kX4A/s720/Lanzarote%2520Ni._211.JPG?gl=IT

Myria
14-10-2013, 13:36:25
Aggiriamo la Caldereta e diamo un’occhiata all’interno del cratere.

https://lh5.googleusercontent.com/-PME-_4IbeJ8/UlMhcMjVwjI/AAAAAAAAeQA/W6y1iylCSDI/s640/Lanzarote%2520Ni._215.JPG?gl=IT

Non ci fermiamo qua, la Caldera Blanca incombe su di noi. Bisogna ancora attraversare un fiume lavico prima di iniziare a salire.
Con grande sorpresa scopriamo “un’oasi”, tante piante endemiche differenti riunite in un solo punto, verde intenso che ravviva il paesaggio spoglio.

https://lh3.googleusercontent.com/-PFINbE7iTW4/UlMhPgb5cqI/AAAAAAAAeP4/ni_gN1YGoG8/s640/Lanzarote%2520Ni._213.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-NlO1S1nHo50/UlMh4z-GU7I/AAAAAAAAeQQ/U0Azq9670IA/s640/Lanzarote%2520Ni._217.JPG?gl=IT

Purtroppo non ne so i nomi, credo però di riconoscere fra le altre l’aloe vera dalle lunghe foglie carnose.

https://lh3.googleusercontent.com/-9iHMtDDk6cM/UlMiq2PEtVI/AAAAAAAAeQo/NKlEj8tb-eY/s720/Lanzarote_276.JPG?gl=IT

Mi pare di muovermi in un ambiente primordiale, misterioso e un po’ inquietante. :029:

Myria
14-10-2013, 13:40:53
https://lh3.googleusercontent.com/-Wz1IOvc3_wI/UlMibBL7iII/AAAAAAAAeQg/7qjd8GtUrqs/s720/Lanzarote_273.JPG?gl=IT
https://lh6.googleusercontent.com/-hdZli3qYk3o/UlMi7yjj4CI/AAAAAAAAeQw/qaN6Y9jMcXY/s720/Lanzarote_277.JPG?gl=IT
https://lh3.googleusercontent.com/-gwm_C2G63Zo/UlMjLbUmGFI/AAAAAAAAeQ4/MyIXjQW1I38/s720/Lanzarote_279.JPG?gl=IT

Myria
14-10-2013, 13:47:25
Giungiamo alla base del nostro vulcano e, seguendo “omarini” di pietra che indicano il percorso da seguire, iniziamo ad affrontare la placca discretamente ripida.

https://lh4.googleusercontent.com/-H0UMFvwKdRk/UlMjlQNjaxI/AAAAAAAAeRI/dT48xjGvCak/s640/Lanzarote%2520Ni._234.JPG?gl=IT

Il sentiero attraversa obliquamente la parete rendendo la salita più semplice del previsto.

https://lh5.googleusercontent.com/-fNlNxeizPMU/UlMmSFdFXaI/AAAAAAAAeSo/pBik9SnevIA/s640/Lanzarote%2520Ni._233.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-lQ-pCH7qkeM/UlMmE7dOtGI/AAAAAAAAeSg/sZof9Od4UIA/s512/Lanzarote%2520Ni._232.JPG?gl=IT

Myria
14-10-2013, 13:55:37
In meno di mezz’ora raggiungiamo l’orlo del cratere. Spettacolo grandioso, un’emozione indicibile. :069: Vista mozzafiato sia sulla zona circostante che all’interno della vasta depressione dalla forma quasi perfettamente circolare.
Soffia un gradevole vento ristoratore.

https://lh3.googleusercontent.com/-imEOk8Btisw/UlMkSHG_8xI/AAAAAAAAeRg/3vMhDk1CO4E/s640/Lanzarote%2520Ni._229.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-T6DO03lI_jU/UlMkhxs-33I/AAAAAAAAeRo/uTiEbZjqbsA/s720/Lanzarote_285.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-OXeJeQYPC7I/UlMkGa3-gKI/AAAAAAAAeRY/VRC4dHiLnE0/s720/Lanzarote_283.JPG?gl=IT

Myria
14-10-2013, 14:00:58
Ci incamminiamo verso la cima di questo maestoso cratere, ma le ginocchia iniziano a farsi sentire e occorrerebbe un’ora buona di ripida salita…ci accontentiamo, mi siedo su una roccia a godermi la meraviglia che ci circonda.;)

https://lh4.googleusercontent.com/-W-eQkzKUXFI/UlMlBsjazgI/AAAAAAAAeR4/rL21GUjX0Zg/s720/Lanzarote_291.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-cAdfQ-G_yJw/UlMj3X6P05I/AAAAAAAAeRQ/dLnaR1I2Aoo/s720/Lanzarote_281.JPG?gl=IT

Myria
14-10-2013, 14:04:46
https://lh5.googleusercontent.com/-oQvNmz0VYBA/UlMlOShkQ2I/AAAAAAAAeSA/yPWLr0BCDU4/s640/Lanzarote%2520Ni._225.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-c7IeaHRH8QQ/UlMld1nFx0I/AAAAAAAAeSI/tBWzdjCg3T4/s720/Lanzarote_286.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-59jB71XxyOQ/UlMlrNi2baI/AAAAAAAAeSQ/ZJxodVy3CA4/s720/Lanzarote_295.JPG?gl=IT

La discesa non presenta alcuna difficoltà.

leander
14-10-2013, 14:59:29
La somiglianza con certi scenari di Tenerife è evidente. D'altra parte, la struttura vulcanica di tutte le sette isole delle Canarie è ben nota.
La nostra guida che avemmo a Tenerife ci disse che le più spettacolari sono le tre più piccole, cioè La Palma, La Gomera e El Hierro. Se Tenerife e Lanzarote sono così e se tanto mi dà tanto...

Myria
14-10-2013, 15:51:13
Giusto, ecco perchè per settembre 2014 vorrei unire a Tenerife l'isola di La Gomera...;-)

danibi
14-10-2013, 16:28:38
Evviva, vedo le foto, così ne ho approfittato per leggere il racconto fin qui e per gustarmi le immagini.
Lasciato l'inquietante caos iniziale, il paesaggio è uno spettacolo con i colori esaltati da un cielo quasi sempre terso e azzurro.
Le Canarie, che istintivamente ho sempre snobbato, sembrano molto più attraenti di quanto immaginassi.
Mi piacciono le rocce colorati, le desolate distese di pietra, le viti sono una curiosità, quasi opere d'arte, inoltre anche le poche spiagge fotografate hanno bei colori e un certo fascino.
Ma quanta bella roba c'è da vedere in questo nostro pianeta! ;)

No commenti riguardo alla fila di dromedari pronti a raccogliere i turisti.

Ricky
14-10-2013, 16:56:11
Giusto, ecco perchè per settembre 2014 vorrei unire a Tenerife l'isola di La Gomera...;-)
Io CSS; sinceramente la ricordo molto meno vulcanica (anche se l'estrazione è indubbiamente quella) e più verde, con tante piantagioni; troppo lontano il ricordo e troppo breve il soggiorno, tuttavia ne ho un ricordo piacevole. Qui fischiano, non parlano! :D

Myria
14-10-2013, 17:59:40
Rientriamo al residence per un riposino ed io ne approfitto per applicare ghiaccio sulle ginocchia. Verso le 18 siamo di nuovo in movimento e ci dirigiamo ad ovest. La luce è ottima, ideale per scattare foto alle vaste Salinas de Janubio, dalle quali vengono estratte fino a 15.000 tonnellate di sale marino l’anno. Occorre uscire dalla superstrada LZ – 2 allo svincolo dopo Yaiza e percorrere 4 Km della carretera secondaria, parallela alla principale.
Dall’alto il colpo d’occhio è notevole per l'incredibile accostamento dei colori assunti dai numerosi specchi d’acqua: rosa, beige, bianco, marrone, azzurro, verde…una gioia per l’appassionato di fotografia. [smilie=714.gif]

https://lh5.googleusercontent.com/-3iirDMDMTb4/UlMnHcWQ2zI/AAAAAAAAeTI/enBUThbHd9s/s640/Lanzarote%2520Ni._239.JPG?gl=IT
https://lh5.googleusercontent.com/-omUhV3nS2n4/UlMnutWrw9I/AAAAAAAAeTg/FTGPPHTvmRo/s640/Lanzarote%2520Ni._242.JPG?gl=IT
https://lh5.googleusercontent.com/-OXt8Ug_h7Vc/UlMn-hU7d5I/AAAAAAAAeTo/L24fmRGktJA/s640/Lanzarote%2520Ni._246.JPG?gl=IT
https://lh4.googleusercontent.com/-eSApd6U90BI/UlMoO_pddTI/AAAAAAAAeTw/5a4NkFRbqV8/s640/Lanzarote%2520Ni._247.JPG?gl=IT

Myria
14-10-2013, 18:04:01
https://lh5.googleusercontent.com/-yR6sre9h1Hc/UlMoclD3h8I/AAAAAAAAeT4/ZJtyqu1QZ4c/s640/Lanzarote%2520Ni._248.JPG?gl=IT
https://lh5.googleusercontent.com/-YXZmsMucO0M/UlMoqD_NNgI/AAAAAAAAeUA/Sl4GVWKbOjM/s640/Lanzarote%2520Ni._250.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-Tv00kmQoUA4/UlMpFoNNbPI/AAAAAAAAeUQ/FbV9sKFJrDQ/s720/Lanzarote_303.JPG?gl=IT

Ricky
14-10-2013, 18:41:40
Ma che meraviglia di posto e di foto! :o

Myria
14-10-2013, 19:48:30
Vero? E' favoloso questo posto. Occorre la luce giusta, però, quella del tramonto.

Myria
14-10-2013, 20:05:19
Una breve sosta alla lunga e nera Playa de Janubio,

https://lh3.googleusercontent.com/-gB0HpIAgnj0/UlMphKIrV6I/AAAAAAAAeUg/5YqnM_Ol3RM/s720/Lanzarote_307.JPG?gl=IT

poi seguiamo la LZ – 703, strada altamente panoramica che si snoda lungo la tormentata e rocciosa costa occidentale offrendo scorci suggestivi sul mare e dal lato opposto sui coni vulcanici. L’oceano è “incazzato”, onde impetuose si infrangono con rumore assordante contro gli scogli e penetrano prepotentemente in anfratti nascosti. :o

https://lh5.googleusercontent.com/-a2nBG0PeGFA/UlMp83hyhBI/AAAAAAAAeU4/zR2ppentC-c/s720/Lanzarote_314.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-A3xrBnJrcGM/UlMqIHpmLUI/AAAAAAAAeVA/blHIzr1z-NQ/s640/Lanzarote%2520Ni._262.JPG?gl=IT

Myria
14-10-2013, 20:09:20
Di strada ne percorriamo poca perché ci fermiamo in continuazione, siamo troppo affascinati dalla bellezza del paesaggio.

https://lh6.googleusercontent.com/-mzwdRftjjT0/UlMqb4XTvLI/AAAAAAAAeVQ/HIZHpncLpik/s640/Lanzarote%2520Ni._278.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-TkxVYa1c07M/UlMrA9nVpAI/AAAAAAAAeVo/eUdRRaUBt9o/s512/Lanzarote_326.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-lzCgVqZHvKQ/UlMqpXMllaI/AAAAAAAAeVY/kl8jG2WqVcc/s640/Lanzarote%2520Ni._275.JPG?gl=IT

Myria
14-10-2013, 20:19:02
Più avanti un cartello indica Los Hervideros, un luogo speciale: due grotte create nella scogliera dall’erosione eolica e dalla forza selvaggia delle acque, in cui il mare entra gorgogliando e spumeggiando.

https://lh3.googleusercontent.com/--REY61Z0aFo/UlMrcB3PoiI/AAAAAAAAeV4/T2JFSrSfZy8/s640/Lanzarote%2520Ni._302.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-q8GcP7iJobc/UlMsHsYn_UI/AAAAAAAAeWQ/4i6fzM5dAAk/s720/Lanzarote_334.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-LJtiFSTC8VU/UlMs2ResO6I/AAAAAAAAeWo/wLKlUE-j5No/s720/Lanzarote_348.JPG?gl=IT

Myria
14-10-2013, 20:29:11
Si sollevano schizzi altissimi, violenti, che cerco di catturare con la fotocamera divertendomi un mondo.
Uno spettacolo mozzafiato. :069: Siamo prossimi al tramonto, i colori si fanno dorati, il contrasto tra cielo mare rocce diventa fantastico.

https://lh6.googleusercontent.com/-6JIiUBaGPm4/UlMtFX9BKaI/AAAAAAAAeWw/qFZoLUm6VDs/s720/Lanzarote_350.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-IYZuhUdoukg/UlMti1NDpoI/AAAAAAAAeXA/xFtP2At-QM8/s720/Lanzarote_354.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-V6OWekdWEtE/UlMsmaHGPqI/AAAAAAAAeWg/NqOu8WXuieE/s720/Lanzarote_347.JPG?gl=IT

Myria
14-10-2013, 20:36:12
Assistiamo qua al calar del sole...

https://lh3.googleusercontent.com/-K5gG8QNT_eg/UlMuK9HQxvI/AAAAAAAAeXY/YC5fDJcy8Pk/s720/Lanzarote_359.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-cTDW1QEtqps/UlMuaOfaUqI/AAAAAAAAeXg/3AhbuRWXaj8/s720/Lanzarote_361.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-OkuYb0jf4FM/UlMup6dvqoI/AAAAAAAAeXo/QQn9yypVNkc/s720/Lanzarote_363.JPG?gl=IT

Myria
14-10-2013, 20:41:16
poi arriviamo finalmente a El Golfo, villaggio di pescatori che ha concesso poco al turismo. Sul lungomare si susseguono una decina di taverne con terrazze panoramiche, ma non vi sono né hotel né strutture di appartamenti né bazar di souvenir. E’ un posticino integro, che mi piace molto.
Ringrazio Daniel alias Sailing per avermi consigliato l’ultimo ristorantino della serie cioè El Caleton.
Ottimo. Squisita la paella de pescado. :028:
A conclusione della cena omaggio di rum al miele, liquore locale. Me gusta! ;-)

https://lh4.googleusercontent.com/-Pnp9N2WaLo8/UlMvFZ8zz3I/AAAAAAAAeX4/SeCWtgQSEn8/s640/Lanzarote%2520Ni._313.JPG?gl=IT

La foto non è perfettamente a fuoco, ma pazienza…;)

reietto
14-10-2013, 20:48:54
Mi piace tutto hai messo delle foto bellissime. Buone le patate e la carne con la graticola. :069: Mi spiace per la caduta per fortuna tutto bene.

Myria
14-10-2013, 23:06:25
Evviva, vedo le foto, così ne ho approfittato per leggere il racconto fin qui e per gustarmi le immagini.
Lasciato l'inquietante caos iniziale, il paesaggio è uno spettacolo con i colori esaltati da un cielo quasi sempre terso e azzurro.
Le Canarie, che istintivamente ho sempre snobbato, sembrano molto più attraenti di quanto immaginassi.
Mi piacciono le rocce colorati, le desolate distese di pietra, le viti sono una curiosità, quasi opere d'arte, inoltre anche le poche spiagge fotografate hanno bei colori e un certo fascino.
Ma quanta bella roba c'è da vedere in questo nostro pianeta! ;)

No commenti riguardo alla fila di dromedari pronti a raccogliere i turisti.

Mi sono servita di Picasa proprio pensando a te... ;-) Anch'io, sai, ero un po' prevenuta sulle Canarie. Come ho già scritto non le sceglierei per una vacanza a scopo balneare, ma per altre caratteristiche salienti del territorio vulcanico, sì. Penso veramente di tornarci. Certi paesaggi sono unici, anche se un po' inquietanti, rimangono impressi.
Ti ringrazio di seguirmi con partecipazione.

Sono molto contenta che ci sia anche tu, Chris! :077:

danibi
15-10-2013, 11:59:18
Le panoramiche sulle saline sono bellissime, lo stesso le foto scattate dalle scogliere con il mare tumultuoso.
In effetti è bel passatempo cercare di immortalare gli alti spruzzi d'acqua.
Scopro un'isola decisamente interessante dal punto di vista panoramico.
Anche l'ultimo piatto fotografato è molto invitante.

Ma c'è molto turismo? e com'è il traffico sulle strade?

Ninni77
15-10-2013, 13:33:47
Aggiornata anche qui. Certo che veramente, quante cose belle offre il nostro pianetino...
Mi piace tutto, dai colori scuri lavici, al cielo blu, con quelle nuvolette che sembrano finte e messe lì di proposito. L'uccellino su quel ramo secco fa tenerezza, ma anche 'speranza'. Il mare incazzato e quelle rocce al tramonto sono per me la ciliegina sulla torta, una meraviglia. Complimenti Walking Myria!

Myria
15-10-2013, 16:06:39
Ma c'è molto turismo? e com'è il traffico sulle strade?

Di turisti ce ne sono indubbiamente molti, tanto per dire, il volo Ryan era al completo sia all'andata che al ritorno. L'afflusso si spalma nelle tre località attrezzate: al primo posto Puerto del Carmen, poi Costa Teguise e Playa Blanca. Non so cosa facciano di giorno tutte queste persone, probabilmente si spiaggiano nelle citate località, perchè girando per l'isola il traffico è molto limitato, si va benissimo. E' di sera che mi sono ritrovata la folla nei locali del lungomare...:021:

Myria
15-10-2013, 16:12:33
Ti aspettavo, Ninni....grazie di esserci! :077: I tuoi commenti mi piacciono sempre molto, denotano tanta sensibilità.

Appena posso, continuo.

Sailing
16-10-2013, 16:53:59
Eccomi che goduria vedre così tante foto di vulcani!
Myria, superfluo dire che le foto sono 'na bellezza, straordinarie!
Hai saputo rendere alla grande il Timanfaya e le saline.
Sono contento che il ristorante dl Golfo sia ancora di ottima qualità.

x Antonella '59 e Danibi: benvenute nel club! Credo che sia comune più o meno a tutti il fatto di essere inizialmente prevenuti nei confronti delle Canarie: non vi dico io! Non mi passava neppure per l'anticamera del cervello di andarci fino a quando non ho visto un documentario su Lanzarote, come già raccontato. Risultato: piaciute talmente tanto che ci sono tornato altre 4 volte! Ma mi pare che fa questo effetto a tanti, vero Myria?!
Metti in nota anche La Palma, se ti piacciono i trekking tra i vulcani!
Leander, meno male che tu sei uno degli amministratori, altrimenti qualcuno penserebbe che scriviamo per fare pubblicità alla Cicar! Cicar per sempre, hai ragione!
P.s. secondo me gli Italiani sono una minoranza lì perché il mare è freddo e quando c'è l'acqua fredda gli italiani girano alla larga! Teoria errata?:confused:

Myria
16-10-2013, 17:21:35
Oh, eccoti Daniel! Grazie per l'apprezzamento alle foto, molto gradito. ;-)
Sì, può essere che gli Italiani non scelgano Lanzarote per il fattore acqua fredda...però so che a Tenerife se ne trovano in grande quantità, là è più calda?
Comunque io ho fatto due bagni e non ho trovato tutto questo gelo, anche in Grecia è spesso freddina.
Proprio ieri sera parlavo con entusiasmo di Lanzarote ad una ex-collega , alla quale l'isola non è piaciuta. Ho poi scoperto che non si è mossa dalle spiagge, non ha fatto nemmeno l'escursione al Parco del Timanfaya.:D Ma cosa ci sei andata a fare a Lanzarote?, volevo dirle. Come mare e spiagge c'è molto di meglio, è fuori dubbio.

P.s. Leandro non si farà vivo per un po' di tempo...è partito ieri per l'India!

ANTONELLA59
16-10-2013, 17:24:41
Belle foto e bel viaggio Myria!
Daniel, chiamami solo Antonella se no mi fai ricordare la mia veneranda eta' :)
No secondo me non e' l'acqua fredda che scoraggia gli italiani, se no in Grecia non ci andrebbero e li' l'acqua non e' cosi' calda... anzi!
Se tutti la pensavano come me, io ho sempre avuto l'idea delle Canarie come un posto molto turistico, pieno di palazzoni e di vecchietti in vacanza con i tour operator... non che io sia giovane, ma vecchietti intendo vecchietti tipo i tedeschi che vediamo in giro con i sandali e i calzini bianchi :)

Myria
16-10-2013, 17:39:37
Antonella, a Lanzarote non ho visto vecchietti come hai descritto tu. E' piena di inglesi, tedeschi e scandinavi giovani o di mezza età, non giovanissimi è vero, come spesso si incontrano in Grecia.
Niente palazzoni, per fortuna, Manrique ha difeso strenuamente la sua isola dallo sfruttamento edilizio ed ha salvaguardato l'ambiente. Probabilmente a Tenerife la situazione è diversa.

Myria
16-10-2013, 17:51:09
Riprendo.

Sabato 28 settembre

Ok, è stupefacente la zona occidentale di Lanzarote, ma siamo desiderosi di conoscere tutta l’isola per cui il programma odierno prevede di esplorare l’area centro-settentrionale.
La prima breve tappa è al Monumento al Campesino (contadino), 2 km oltre il paese di San Bartolomé in direzione nord. Una bianca scultura in stile modernista opera dell'onnipresente Manrique!
Interessante, piuttosto suggestiva.

https://lh6.googleusercontent.com/-AVovT7imSoU/UlMvWZJZkRI/AAAAAAAAeYI/zThQiFwh9NM/s720/Lanzarote_375.JPG?gl=IT

Accanto si trova il Museo e un ristorante che mi dà l’idea di proporre cucina genuina, in un edificio dalla caratteristica architettura locale.

https://lh3.googleusercontent.com/-VHk62iXcmfU/UlMv65KQwqI/AAAAAAAAeYg/61WVczDydYw/s640/Lanzarote%2520Ni._314.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-TwLJj1qd2kY/UlMwJd4HHXI/AAAAAAAAeYo/VhPTXxJ9zJU/s640/Lanzarote%2520Ni._317.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 17:53:53
Ammiro un albero del Drago, pianta endemica delle Canarie, il primo che mi capita di vedere. Molto curioso, con le rosette di foglie aguzze alle estremità di rami “cicciotti”.

https://lh3.googleusercontent.com/-C8VlHo9EstU/UlMwWI0r2TI/AAAAAAAAeYw/rI9KMWMAuSA/s640/Lanzarote%2520Ni._318.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 18:03:48
Risaliamo in auto per puntare a nord, alla Caleta de Famara. Siamo ancora un po’ distanti quando notiamo con stupore un’alta nube di vapore acqueo. Credo proprio che l’oceano sia leggermente inquieto…:o
Pittoresco questo paesino di pescatori ancora integro, in fondo alla baia selvaggia, su cui incombono i dirupi del massiccio chiamato “Risco de Famara”.

https://lh6.googleusercontent.com/-w-1eQrew3BE/UlMwhQbtU5I/AAAAAAAAeY4/7jQuFIPvTCI/s720/Lanzarote_378.JPG?gl=IT

E’ una stupenda cartolina. :069:

https://lh4.googleusercontent.com/-0ziI5dLfibM/UlMxzR2vTZI/AAAAAAAAeZo/DrfPif6jCvE/s720/Lanzarote_385.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-VAX5xdOnq58/UlMyAnqE18I/AAAAAAAAeZw/QdeOEQo2d2c/s720/Lanzarote_387.JPG?gl=IT

Qua le onde imbizzarrite ci sono sempre difatti il posto è frequentato da appassionati surfisti. Anche oggi c’è qualcuno che si cimenta in acqua: 1…2…3…4, purtroppo nessuno resiste di più di 4 secondi! :p

https://lh4.googleusercontent.com/-raazhykxY0s/UlMyRLEA1ZI/AAAAAAAAeZ4/zy5uJudqiyE/s640/Lanzarote%2520Ni._324.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 18:08:50
L’immensa spiaggia arcuata è molto bella, tra le migliori di Lanzarote, delimitata da invitanti dune sulle quali abbondano piante tipiche di un habitat salmastro.

https://lh3.googleusercontent.com/-8RipTCWgqmc/UlMwuwt49mI/AAAAAAAAeZA/GT-_eI-1_5Y/s720/Lanzarote_381.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-jKeb_FnRWkM/UlMxZDMToPI/AAAAAAAAeZY/_bObSPxiSj8/s720/Lanzarote_383.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-oA-KhYZ5R8k/UlMw9LftTTI/AAAAAAAAeZI/9-fV8fYlm2Q/s720/Lanzarote_379.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 18:11:34
https://lh4.googleusercontent.com/-jY0rp5paT34/UlMyfwzJyUI/AAAAAAAAeaA/U8MuUQw9wJg/s720/Lanzarote_388.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-EfGiKM4JA5w/UlMysiSkCBI/AAAAAAAAeaI/7mapap1AQzI/s640/Lanzarote%2520Ni._328.JPG?gl=IT

Girello
16-10-2013, 18:49:21
Affascinato ! Qualche post fa, hai detto che l'anno prox vorresti fare Tenerife e La Gomera, hai preso informazioni sulle tre piccole ? anche Hierro e Santa Cruz valgono la pena ?
Ti confesso che le Canarie le avevo sempre snobbate ma, come avrai capito, dopo il tuo diario ....ci sto pensando anch'io :) :)

Myria
16-10-2013, 18:56:14
Passeggiamo a piedi nudi sulla sabbia fine e vellutata di questa località imperdibile...

Si riparte per tuffarci nell’entroterra riarso, semidesertico del Jable, poi si approda a Teguise, a mio avviso la cittadina più caratteristica dell’isola. Antica capitale coloniale di Lanzarote, sorge ai piedi del vulcano Guanapay.
E’ un vero gioiello di architettura, vanta eleganti palazzi nobiliari, fortezze e conventi ben conservati, ma ciò che più la rende attraente e speciale è il labirinto di strette vie su cui affacciano basse casette dal bianco abbagliante e dagli infissi prevalentemente verdi che fanno pensare ad un villaggio spagnolo o forse nordafricano.
Gli scorci pittoreschi sono infiniti…:069:
Come sempre le immagini sono più efficaci della descrizione verbale.;)

https://lh4.googleusercontent.com/-azN4oXqg37Y/UlMzDOLgWfI/AAAAAAAAeaY/HlwblYU-gkI/s720/Lanzarote_389.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-AqChJPREce0/UlMzM6cl16I/AAAAAAAAeag/Ib_eGzy113M/s720/Lanzarote_392.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-MlKl1GxvKug/UlMz2wvnhDI/AAAAAAAAebA/dtlNogF1iBY/s720/Lanzarote_398.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-cJPrWJQgmEs/UlM0AdZaNhI/AAAAAAAAebI/E2qAN7SIvSY/s720/Lanzarote_399.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 19:01:26
https://lh5.googleusercontent.com/-PmWWVata-uA/UlM0Z7COnSI/AAAAAAAAebY/wCAJuZUKL6k/s640/Lanzarote%2520Ni._338.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-yGSkA31owe0/UlM1L4GkIDI/AAAAAAAAecA/TERfilE7j5E/s720/Lanzarote_406.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-PeLMZPyJd1M/UlM1BybflYI/AAAAAAAAeb4/25Ep95HgQ3c/s720/Lanzarote_405.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-INLoooM8pLs/UlM05ArthJI/AAAAAAAAebw/RKBBecd1crw/s720/Lanzarote_404.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 19:05:25
https://lh5.googleusercontent.com/--TOxVz62kIM/UlM1h8suiaI/AAAAAAAAecQ/yCM7ODTb6g8/s720/Lanzarote_408.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-aKHgo_t4WCc/UlM1vRM4DhI/AAAAAAAAecY/03F0GoWPIPI/s640/Lanzarote%2520Ni._341.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-Q97COA2qeDY/UlM17-ymi_I/AAAAAAAAecg/VffovuTcIWk/s512/Lanzarote%2520Ni._343.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-Y2ofFlAyXGk/UlM2HhWmkAI/AAAAAAAAeco/R8LqslnUxqk/s720/Lanzarote_412.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 19:09:56
https://lh6.googleusercontent.com/-dzvjiD1X-FM/UlM2TAw6E2I/AAAAAAAAecw/3M8eD3_wFQs/s720/Lanzarote_413.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-LdHQfHUs_Yk/UlM2eIR6TYI/AAAAAAAAec4/DMlsMiVDziQ/s720/Lanzarote_411.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-900kZJCAzYo/UlM2oW7zR7I/AAAAAAAAedA/MxFtDTYBUgc/s720/Lanzarote_414.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-RkaDM0ip-_Y/UlM29zqfCFI/AAAAAAAAedQ/1PjHYKqxvu0/s720/Lanzarote_417.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 19:14:39
https://lh4.googleusercontent.com/-k_rOSTM-c9A/UlM3fWYjyYI/AAAAAAAAedo/INbx0kjYfxc/s720/Lanzarote_423.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-K0SE_LbqSZQ/UlM3ofXbIbI/AAAAAAAAedw/EK77sr-OkKY/s720/Lanzarote_424.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-lMHi0ijpWfU/UlM3yy9BrZI/AAAAAAAAed4/bONRbewQcdc/s720/Lanzarote_428.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-BmkVMQEud5s/UlM5KjsmdrI/AAAAAAAAeew/Tcv7Esnu1uM/s640/Lanzarote%2520Ni._362.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-fTcRkHxUIdc/UlM5UP_KFmI/AAAAAAAAee4/BnfRPZn4xQ0/s720/Lanzarote_431.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 19:17:49
https://lh6.googleusercontent.com/-vEnsq910qEU/UlM5dGnOIZI/AAAAAAAAefA/R1kCznJTw2M/s640/Lanzarote_434.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-WmZlKju2B1k/UlM5mutUN5I/AAAAAAAAefI/JmBL3c3grQE/s720/Lanzarote_435.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-GI98T-4ztIw/UlM50A_7qvI/AAAAAAAAefQ/uL-xLd4aI0E/s640/Lanzarote%2520Ni._364.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 19:21:13
https://lh4.googleusercontent.com/-6_6OufXPUI8/UlM6B_Ml6hI/AAAAAAAAefY/yGSDEMFawBc/s720/Lanzarote_439.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-re9r2feRpls/UlM6YLvvoOI/AAAAAAAAefo/cA2VYHdxrpE/s512/Lanzarote_443.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-mDgk6IHIvv8/UlM6z3Y1YCI/AAAAAAAAef4/x1IXjcNwF6g/s640/Lanzarote%2520Ni._367.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-5NrospCfN-E/UlM7AyZTY1I/AAAAAAAAegA/4bYXd9r_3r8/s640/Lanzarote%2520Ni._368.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 19:26:33
Dal Castillo de Santa Barbara, che ospita il Museo de la Pirateria, la vista è superba: si domina Teguise, l’arida pianura, l’Atlantico. Ci troviamo sulla sommità del Guanapay.

https://lh3.googleusercontent.com/-2Qgh7s5a6NQ/UlM8iRsyJPI/AAAAAAAAehA/zfvYuEV7bBQ/s640/Lanzarote%2520Ni._370.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-tTccvI3jfUE/UlM8vG5wt-I/AAAAAAAAehI/qe3dpE_IblU/s720/Lanzarote_449.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 19:31:11
Non entriamo al Museo perché abbiamo parecchia strada da fare, però qualche foto al castello più antico delle Canarie ci scappa. ;)

https://lh5.googleusercontent.com/-_W-m7oShjE4/UlM7LOOZrTI/AAAAAAAAegI/XGupANyhqTg/s720/Lanzarote%2520Ni._369.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-KjjcoXOVs_s/UlM8VLtZtpI/AAAAAAAAeg4/3h9n0-ndvNU/s512/Lanzarote_451.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-fSGCn5rK5EY/UlM79YUPMyI/AAAAAAAAego/wPLEVGfVML8/s720/Lanzarote_450.JPG?gl=IT

zuppalatte
16-10-2013, 20:20:47
https://lh6.googleusercontent.com/-EfGiKM4JA5w/UlMysiSkCBI/AAAAAAAAeaI/7mapap1AQzI/s640/Lanzarote%2520Ni._328.JPG?gl=IT

Un incanto!

Myria
16-10-2013, 22:26:23
Ci sei, bentornata! Ho letto con grande piacere che è andato tutto bene a Creta e che il terremoto non ti ha dato problemi. :077:

Myria
16-10-2013, 22:35:43
Affascinato ! Qualche post fa, hai detto che l'anno prox vorresti fare Tenerife e La Gomera, hai preso informazioni sulle tre piccole ? anche Hierro e Santa Cruz valgono la pena ?
Ti confesso che le Canarie le avevo sempre snobbate ma, come avrai capito, dopo il tuo diario ....ci sto pensando anch'io :) :)

Per il momento è solo un'ipotesi di viaggio, l'intenzione però c'è. Sailing è il grande esperto in materia, bisogna chiedere a lui che conosce bene tutte e sette le isole. A me ha consigliato anche La Palma per possibilità di belle escursioni. Di Hierro non so nulla. Quando trovo un po' di tempo voglio leggere le informazioni sulla Lonely che ho acquistato. ;-)

Girello
16-10-2013, 23:11:32
Per il momento è solo un'ipotesi di viaggio, l'intenzione però c'è. Sailing è il grande esperto in materia, bisogna chiedere a lui che conosce bene tutte e sette le isole. A me ha consigliato anche La Palma per possibilità di belle escursioni. Di Hierro non so nulla. Quando trovo un po' di tempo voglio leggere le informazioni sulla Lonely che ho acquistato. ;-)

Grazie Myria. Sailing ...se ci sei batti un colpo ;)

Myria
16-10-2013, 23:18:44
Sempre più a nord lungo la tortuosa LZ – 10. Dopo circa 12 km da Teguise, passato il villaggio Los Valles, ci concediamo una breve deviazione per l’Ermita de Las Nieves, una semplice chiesetta circondata da un bianco muro di recinzione, in posizione favolosa sulla cresta del Risco de Famara.

https://lh6.googleusercontent.com/-vKESZ-2FeGk/UlM9x5xDWTI/AAAAAAAAehw/f5Q0Tj6bzjo/s640/Lanzarote%2520Ni._377.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-QBV0yfKsdME/UlM9lVdnGAI/AAAAAAAAeho/7VX5Cx51N_Q/s512/Lanzarote%2520Ni._376.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-ebpQZcMzh3c/UlM9Ys6SfkI/AAAAAAAAehg/iNvEUlwOCv8/s720/Lanzarote_458.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 23:22:39
La vista è grandiosa sull’Atlantico, sui monti e sul piccolo paese dove eravamo qualche ora fa, che da quassù appare piccino piccino.

https://lh4.googleusercontent.com/-WodP9XUm-xU/UlM9KwftOxI/AAAAAAAAehY/T4hzssLVadE/s720/Lanzarote_454.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-bi1dhJ7zX8c/UlM9-XRsKMI/AAAAAAAAeh4/9T5XCgtY158/s720/Lanzarote_459.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 23:30:29
Altri 2 chilometri e si arriva a Haria, un tranquillo villaggio immerso in una valle verdeggiante di alte palme. Dall’alto si ha un bel colpo d’occhio sull’oasi.

https://lh5.googleusercontent.com/-OEvyMuoOFnE/UlM-Yrorc-I/AAAAAAAAeiI/SEip147KC4Y/s720/Lanzarote_461.JPG?gl=IT

Ci stiamo avvicinando all’estrema parte settentrionale dell’isola.
Nei pressi di Guinate deviamo a sinistra, seguendo le indicazioni per il Parque Tropical. Non è nostra intenzione visitarlo tanto più che, oltre a uccelli esotici, ospita pinguini…che idea originale! :mad:
Andiamo oltre perché da qualche parte, non ricordo dove, ho letto che si arriva ad un punto panoramico spettacolare e gratuito, non come il celebre Mirador del Rio poco distante. Così è. Ci fermiamo qua per la pausa pranzo e consumiamo i nostri panini davanti ad uno scenario entusiasmante: i rilievi scoscesi de El Risco, l’isla Graciosa e alcuni isolotti minori dell’Arcipelago Chinijo.
Niente male, vero? :D

https://lh6.googleusercontent.com/--OCeicogOxs/UlM-lk4crUI/AAAAAAAAeiQ/2e1NuX_QjA0/s720/Lanzarote_462.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-rEGCp7vIEf4/UlM-zHoutPI/AAAAAAAAeiY/hyvT0AAyKAs/s720/Lanzarote_463.JPG?gl=IT

Ricky
16-10-2013, 23:32:44
Ma che meraviglia questi villaggi! Fanno venire in mente gli scenari dei film western di Sergio Leone.

Myria
16-10-2013, 23:34:42
Di nuovo in marcia per il villaggio marinaro di Orzola. Si passa da Ye ai piedi del vulcano Monte de la Corona, altra grande asperità del territorio a nord.
“Qua ci salgo” mi dico con convinzione considerando il trekking abbastanza semplice. Sarà proprio questa, in effetti, una delle mete per i prossimi giorni. L’attività eruttiva del Corona ha generato un vasto campo vulcanico, detto ‘malpais’ che si estende fino alla costa. Molto interessante.

https://lh4.googleusercontent.com/-8yK_hojZ-HU/UlNWDniiieI/AAAAAAAAevs/UB7aGo5FC0I/s640/Lanzarote%2520Ni._475.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 23:41:09
Troviamo il porticciolo di Orzola affollatissimo di auto parcheggiate ovunque perché da qui parte il traghetto per la vicina isola Graciosa. Non ci fermiamo, proseguiamo per pochi chilometri e sostiamo ad est del villaggio alle Playas Caletones di sabbia bianca lambita da lagune. Sinceramente mi aspettavo di meglio.

https://lh3.googleusercontent.com/-H-9QyL6vV_M/UlM_L8NY_lI/AAAAAAAAeio/K4FEvDtcQiY/s720/Lanzarote_468.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-FAvjTiZVS_Y/UlM_YMNVxcI/AAAAAAAAeiw/_1d8TORr4YE/s720/Lanzarote_469.JPG?gl=IT

Una cosa curiosa sono i muretti circolari di pietre laviche che da lontano sembrano la base di un nuraghe, costruiti per permettere di prendere il sole al riparo del vento.
What’s vento? Noi siamo stati veramente fortunati perché in una settimana non abbiamo avuto nemmeno una giornata ventosa, anzi alcune volte l’avremmo pure benedetto, ma niente.:confused:

Myria
16-10-2013, 23:47:40
Si torna a sud. Ci rimettiamo in strada per una ventina di chilometri fino al Jardin de Cactus nelle vicinanze di Guatiza, per me un’attrazione imperdibile. E’ César Manrique che creò una tale magnificenza. Più che un giardino botanico, ospita qualcosa come 1500 varietà di cactus, è una vera e propria opera d’arte che il geniale artista e architetto realizzò in una vecchia cava. Un’armonia perfetta tra piante e intervento umano. Anche le toilette sono originali…peccato non abbia pensato a fotografarle! :D

Mostro tante foto sperando di fare cosa gradita. ;)

https://lh3.googleusercontent.com/-i9ZtyvHPuqc/UlM_4WeiqPI/AAAAAAAAejA/0UuRN9RTjNU/s720/Lanzarote_511.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-Tm2_9N8zAgQ/UlNAFzZHSeI/AAAAAAAAejI/ihoc-XQxGX0/s720/Lanzarote_475.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-z8tyr8PhbyE/UlNAXnQPvsI/AAAAAAAAejQ/aN7bJR6Tavc/s720/Lanzarote_477.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-vFSpjWu9zIA/UlNA5zKZJFI/AAAAAAAAejg/-xyBCKEY3pM/s720/Lanzarote_480.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 23:54:33
https://lh6.googleusercontent.com/-g5UxsQvzu6U/UlNBcel5tPI/AAAAAAAAejw/FkEDcLOR9Eg/s720/Lanzarote_487.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-yt2XrJ2R9Ys/UlNBqx4dP4I/AAAAAAAAej4/awDPAXKU7Io/s720/Lanzarote_489.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-ZVJo3g8LCpQ/UlNCDltkqnI/AAAAAAAAekI/d98IGpBYbRk/s720/Lanzarote_496.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-UM9q6DdM2CI/UlNCQdzSlHI/AAAAAAAAekQ/yuj5VqXVk00/s512/Lanzarote%2520Ni._386.JPG?gl=IT

Myria
16-10-2013, 23:59:57
https://lh4.googleusercontent.com/-zWyokl-8txI/UlNCph4qUEI/AAAAAAAAekg/vrQaqOGZO64/s720/Lanzarote_494.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-oQHGDRY8FuI/UlNC2huHizI/AAAAAAAAeko/ClQTVVGYBOE/s640/Lanzarote%2520Ni._392.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-FjkbWwqmG70/UlNDH6tUcII/AAAAAAAAekw/1hRFi5DG0S4/s720/Lanzarote_497.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-vioShjnRXuQ/UlNEGPB-DaI/AAAAAAAAelQ/yz6CZIEw7tU/s720/Lanzarote_505.JPG?gl=IT

Myria
17-10-2013, 00:02:20
https://lh6.googleusercontent.com/-qeHWfbz1sCk/UlNDkDYeU-I/AAAAAAAAelA/vOM9lm5mpD8/s720/Lanzarote_499.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-2r3_4QsKy6U/UlND02Tp6UI/AAAAAAAAelI/BEeVh-WbF68/s720/Lanzarote_502.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-lnykRAoKHEY/UlNESQhL5cI/AAAAAAAAelc/cMt3MtKkTFA/s720/Lanzarote_509.JPG?gl=IT

Myria
17-10-2013, 00:05:51
https://lh4.googleusercontent.com/-ZdZXGs7zMvU/UlNEfHrkETI/AAAAAAAAelk/5VRuEAeBhbY/s640/Lanzarote%2520Ni._391.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-ncLEficsCew/UlNEpiVLALI/AAAAAAAAels/4qhJoriitbQ/s720/Lanzarote_507.JPG?gl=IT

Il biglietto d'ingresso costa 5,50 euro, davvero ben spesi.
Dopo una lunga e soddisfacente visita riprendiamo l’auto e questa volta , imboccata la veloce superstrada LZ – 1, poi la LZ – 2, non ci fermiamo più fino a destinazione, Puerto del Carmen.

Myria
17-10-2013, 00:10:58
Un riposino ci vuole anche perché per la serata abbiamo programmi velleitari.;)
Al porto El Varadero, all’estremità occidentale del lungomare, si svolge la “fiesta de la tapas” e non voglio certo perdermela!
Verso le 19 ci mettiamo in movimento, scarpe comode ai piedi, perché abbiamo deciso di non usare l’auto ma di farci tutto il lungomare. E’ l’ora giusta per il tramonto, e che splendido, caraibico, tramonto![smilie=728.gif]

https://lh5.googleusercontent.com/-oENKmevf3gI/UlNE5cRgPwI/AAAAAAAAel0/omP8VYqKfC4/s720/Lanzarote_514.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-tKuY3XTW-aE/UlNFHeKcDwI/AAAAAAAAel8/QGjyi0uOMwQ/s512/Lanzarote%2520Ni._396.JPG?gl=IT

Myria
17-10-2013, 00:15:54
Quattro chilometri, un’oretta, e si giunge in vista del porto. Mi fermo a fotografare questi due suonatori ambulanti la cui sagoma si staglia contro il cielo limpido.

https://lh5.googleusercontent.com/-ikH6poJFCPs/UlNFqwsK-1I/AAAAAAAAemU/NSWhFZ4ZYq8/s720/Lanzarote_519.JPG?gl=IT

Laggiù c’è l’area attrezzata per la grande fiesta.

https://lh5.googleusercontent.com/-WYaW5U0h_yk/UlNGBwniQPI/AAAAAAAAemk/uFgvyjd7nWs/s640/Lanzarote%2520Ni._404.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/--9399bri1Lw/UlNGNPQI4HI/AAAAAAAAems/meNw4HxW7W8/s720/Lanzarote_526.JPG?gl=IT

Scendiamo.

Myria
17-10-2013, 00:28:01
Un delirio di folla, ecco dove sono tutti i turisti di Lanzarote! :021:
Sono rappresentati numerosi ristoranti, alcune aziende produttrici di formaggi, cantine della Geria, una pasticceria italiana…affiancati nei vari stand. Chiediamo delucidazioni, poi ci buttiamo anche noi nell’allegra mischia. Alla cassa si acquistano i tagliandi ticket a blocchetti di 5 per 5 euro, coi quali si può prendere quel che si vuole: 1 tapas a scelta 1 euro cioè un biglietto, 1 bicchiere di vino 2. E’ una manifestazione piacevole, una simpatica bolgia. Un complesso suona a tutto volume musica tradizionale.

Più faticoso dell’andata, come prevedibile, il ritorno al residence che tra l’altro è situato in salita. Le mie ginocchia protestano…:(

Buonanotte! :161:

Girello
17-10-2013, 01:15:16
Ma che meraviglia questi villaggi! Fanno venire in mente gli scenari dei film western di Sergio Leone.

Ho pensato esattamente la stessa cosa :) Tra quelle case bianche ci ho visto Clinton Eastwood con il sigarino tra le labbra !

Girello
17-10-2013, 01:18:16
Buona la "materia prima" e brava la fotografa !!!

Sailing
17-10-2013, 09:28:24
Grazie Myria. Sailing ...se ci sei batti un colpo ;)

Certo che ci sono, non mi perdo certo il racconto e le foto di Lanzarote!!
Premetto che ovviamente è una questione di gusti, perché le isole hanno una diversità maggiore di quel che si può immaginare: voglio dire, il paesaggio di base è quello, uno capisce che sono isole dello stesso arcipelago, ma ci sono anche parecchi differenziazioni. Ti do delle indicazioni senza andare troppo nel dettaglio, se no bisognerebbe scrivere un libro, e poi è giusto lasciare al scena al bellissimo racconto di Myria.
Le meno turistiche in assoluto sono le due piccole, La Gomera e El Hierro: sono però gradevolissime, anche se piccole, in genere conviene o farle insieme o accoppiarle ad un'altra isola perché non offrono tantissimo a chi non è appassionato di trekking (come Myria) o di vulcani. El Hierro è quella più attiva geologicamente, quindi un paradiso per gli appassionati di vulcani. Gran Canaria e Tenerife sono un po' la croce e delizia del viaggiatore: sono molto belle perché sono forse quelle che offrono di più per chi non cerca solo spiaggia, ma allo stesso tempo sono invase dalla folla. Inoltre presentano degli obbrobri edilizi che meriterebbero la fucilazione di chi li ha pensati. Però vanno viste perché, come dicevo, hanno anche tante cose interessanti. Bisogna tapparsi il naso (e gli occhi) davanti a certe cose, e godersi invece le bellezze.
La Palma è la mia preferita con Lanzarote perché propone spettacoli straordinari. E' quella che ho consigliato sia a Leander che Myria, appassionati di trekking: ci sono diversi bei sentieri, tra cui quello che passa sulla dorsale centrale che tocca 7 vulcani principali. Uno spettacolo per gli occhi di chi fa escursioni. Dopo le piccole è forse la meno turistica. Infine Fuerteventura è quella che ha le spiagge migliori ma, proporzionalmente alla sua grandezza, quella che ha meno attrattive. E' frequentata dagli amanti del surf e windsurf.
Chi cerca le spiagge più belle dovrebbe andare lì. E' però anche una delle più brulle.
Infine l'età: non è alle Canarie che si concentrano i vecchietti Inglesi, per quelli bisogna andare a Madeira o alle Azzorre, ma soprattutto Madeira: bellissima anche quella, ma priva di spiagge o quasi. Le Canarie, avendo un po' di vita notturna attira come dice giustamente Myria coppie e giovani, anche se non giovanissimi. Sono meno trasgressive delle isole greche (io non sono esperto di isole greche ma so che in alcune ci vanno giovanissimi che pensano solo allo sballo, in certe stagioni), forse per quello l'età dei giovani è un po' più alta.
Temperatura dell'acqua: è fredda dappertutto e in tutte le stagioni, siamo in pieno Oceano Atlantico.
Io ritengo che uno non si pentirebbe della visita di nessuna, poi è ovvio che se c'è quello che va lì per trovare le spiagge delle isole greche, certamente non rimarrà soddisfatto. Le isole danno soddisfazione per chi cerca turismo attivo senza però stressarsi troppo. L'ideale per chi ha una settimana/ dieci giorni, ama la natura, e non vuole affrontare un viaggio impegnativo né finanziariamente, né dal punto di vista delle visite.
Tanto per dirti, Canarie, Madeira e Azzorre (Azzorre sono una new entry, nel nostro caso) sono diventate probabilmente per me e mia moglie quello che per tanti utenti qui sono le isole Greche: un posto dove andare nell'intervallo tra viaggi più impegnativi!

Girello
17-10-2013, 12:42:08
Grazie Sailing per l'efficace sintesi. Questo inverno avrò qualcos'altro da studiare ;)

Sailing
17-10-2013, 15:02:36
Grazie Sailing per l'efficace sintesi. Questo inverno avrò qualcos'altro da studiare ;)

Di niente, se vuoi approfondire, su La Palma e La Gomera ho scritto anche un diario di viaggio che trovi qui:

https://www.cisonostato.it/diario_dettaglio.php?idD=2954

Se non hai voglia di leggere puoi sempre dare un'occhiata alle foto per avere una idea...

danibi
17-10-2013, 15:55:25
@ Myria
una scoperta continua di Lanzarote grazie al racconto e alle bellissime foto.
Ora mi chiedo come si possa tralasciare tutto quel ben di Dio tra paesaggi, vulcani, paeselli, etc. etc. per stare solo in spiaggia che, a vostro dire, non sono neppure tra le migliori. Infatti, per il solo mare, perchè non scegliere altra destinazione.
Le nuvole in molte tue foto sono uno spettacolo, valorizzano i colori e i contrasti, nonchè il paesaggio che ci sta sotto. Cieli da restare a bocca aperta!

zuppalatte
17-10-2013, 18:17:20
Mostro tante foto sperando di fare cosa gradita. ;)

Graditissima!! Grazie, Myria!

Myria
17-10-2013, 19:25:40
Di niente, se vuoi approfondire, su La Palma e La Gomera ho scritto anche un diario di viaggio che trovi qui:

https://www.cisonostato.it/diario_dettaglio.php?idD=2954

Ottimo diario di viaggio, Sailing.:077: Credo che La Palma e La Gomera non me le perderò, sembrano entrambe estremamente interessanti. Fosse per me salterei Tenerife, troppo grande come isola e molto turistica, da quel che ho letto. Ma da Bologna c'è il volo diretto della Ryan, comodo, per cui la prima tappa sarà quella, presumo...

Myria
17-10-2013, 19:46:35
@ Myria
una scoperta continua di Lanzarote grazie al racconto e alle bellissime foto.
Ora mi chiedo come si possa tralasciare tutto quel ben di Dio tra paesaggi, vulcani, paeselli, etc. etc. per stare solo in spiaggia che, a vostro dire, non sono neppure tra le migliori. Infatti, per il solo mare, perchè non scegliere altra destinazione.
Le nuvole in molte tue foto sono uno spettacolo, valorizzano i colori e i contrasti, nonchè il paesaggio che ci sta sotto. Cieli da restare a bocca aperta!

Purtroppo c'è chi non va oltre all'associazione di idee isola-sole-spiaggia-mare e viaggia coi paraocchi.
Sì, è vero, a Lanzarote il cielo dà molte soddisfazioni al fotografo, anch'io l'ho ammirato parecchio.
Sei sempre molto attenta ai particolari delle foto, una fine osservatrice...:077:

Ninni77
17-10-2013, 22:44:51
https://lh5.googleusercontent.com/-oQHGDRY8FuI/UlNC2huHizI/AAAAAAAAeko/ClQTVVGYBOE/s640/Lanzarote%2520Ni._392.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-FjkbWwqmG70/UlNDH6tUcII/AAAAAAAAekw/1hRFi5DG0S4/s720/Lanzarote_497.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-vioShjnRXuQ/UlNEGPB-DaI/AAAAAAAAelQ/yz6CZIEw7tU/s720/Lanzarote_505.JPG?gl=IT

Queste tre foto sono una gioia per i miei occhi!!! Mi hai fatto venir voglia di comprare piante grasse, ma presumo non sia la stessa cosa eheheheh.

Ricky
18-10-2013, 08:11:39
Sempre più affascinante questa Lanzarote... si sa mai.

Myria
18-10-2013, 22:57:51
Domenica 29 settembre

Da casa, cercando informazioni sul Parco Nazionale di Timanfaya e in particolare sulle possibilità di trekking al suo interno, avevo trovato indicazioni su due percorsi che vengono organizzati dal personale del Parco. Il primo, quello di Termesana, di circa 2 Km di lunghezza, può essere effettuato esclusivamente con visita guidata gratuita ( purtroppo gli over 65 come N. sono out :(), il secondo, la Ruta del litoral, molto più lungo, di 9 km, è consentito anche liberamente. :D
Stamattina vogliamo percorrere proprio questo sentiero, perlomeno in parte; sono convinta che possa risultare di grande soddisfazione dato che è tracciato sulle rocce vulcaniche della costa occidentale, tra Playa del Paso, ubicata poco più a nord del villaggio El Golfo, e Playa de la Madera.
Strada LZ – 704, di collegamento tra la cittadina di Yaiza e il villaggio El Golfo.
Carta del Parco alla mano individuiamo la deviazione sulla destra che ci sembra quella giusta benchè NON vi sia alcun cartello specifico. :029: E’ vero che non è un’impresa orientarsi però qualche indicazione in più non guasterebbe. Lo sterrato è in ottime condizioni per cui ci risparmiamo di fare a piedi il primo chilometro. Vediamo a destra la “ruta de Termesana”, parcheggiamo poco oltre nel punto in cui, sulla sinistra, prosegue una stradina dal fondo un po’ sconnesso che si presume porti a El Golfo. Aggiriamo un modesto cono vulcanico dalle sfumature color ruggine, passiamo davanti ad una mega villa costruita in pietra e finalmente incontriamo l’amico diavoletto che ci rassicura. :?D?:

https://lh4.googleusercontent.com/-rJZmLViCuxE/UlNGaK-oCXI/AAAAAAAAem0/ZhRqwjIUNwA/s720/Lanzarote_527.JPG?gl=IT

Sì, stiamo per entrare nel Parco Nazionale. :p Pochi passi ed ecco il cartellone esplicativo del percorso.

https://lh4.googleusercontent.com/--c5R-fWt0Hg/UlNGx0KdWAI/AAAAAAAAenE/TsSLXqEu5o8/s720/Lanzarote_592.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-JyvvWDMtVmg/UlNHAiq48OI/AAAAAAAAenM/BEL5gWyzi3c/s720/Lanzarote_528.JPG?gl=IT

Myria
18-10-2013, 23:16:44
La temperatura è elevata, non c’è un alito di vento, naturalmente non esiste alcuna possibilità di ripararsi dal sole, (gli alberi non sanno cosa siano da queste parti)... mentre scendiamo per lo sterrato affiancato da due alte pareti di lava pietrificata che emana un calore infernale :021:, penso con una leggera preoccupazione che al ritorno potremmo anche schiattare.[smilie=632.gif]

https://lh3.googleusercontent.com/-otEzF3FPTBs/UlNHLke9k1I/AAAAAAAAenU/HahXCNY4FJc/s720/Lanzarote_529.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-J3x2oqqpeDk/UlNHZau309I/AAAAAAAAenc/kiKj--9AFzo/s720/Lanzarote_530.JPG?gl=IT

Ogni 200 m un cartello ricorda che è proibito allontanarsi dal sentiero, che solerzia! Non che la zona sia molto frequentata, ci siamo solo noi e non incontreremo anima viva per tutta la durata del trekking. ;-)
Gli occhi fissano l’oceano blu ancora un po’ distante poi ” l’oceano di lava” che ci circonda nel quale pietre bizzarre sembrano sculture astratte.

https://lh3.googleusercontent.com/-q5ZVav1i6rY/UlNHnF6XHmI/AAAAAAAAenk/nXXrxa68rYI/s720/Lanzarote_531.JPG?gl=IT

Myria
18-10-2013, 23:22:35
Il paesaggio è diverso da quello che ormai conosciamo bene: non solo lava.
Abbondano cespugli di euphorbia balsamifera, pianta endemica canaria.

https://lh6.googleusercontent.com/-ce0AmNcipQE/UlNIXANWUGI/AAAAAAAAen8/iZp7-cpUiew/s720/Lanzarote_594.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-8VdM1dGOm7o/UlNH1EHq9FI/AAAAAAAAens/y-r4kbfYlkE/s720/Lanzarote_532.JPG?gl=IT

Myria
18-10-2013, 23:29:04
Man mano procediamo, l’Atlantico è sempre più vicino. Arriviamo ad un bivio dove un cartello indica: Playa del Paso a sinistra, Playa del Cochino a destra. Per entrambe c’è il simbolo di divieto di balneazione. Confortante. :o
A sinistra continua il comodo sterrato, mentre dall’altro lato la faccenda è più impegnativa, ma anche più affascinante: tutto nerissimo si sviluppa uno stretto sentierino su terreno vulcanico che senza dubbio porta agli Inferi. :029: Mi attizza, quando mai ripeterò una simile esperienza? Non abbiamo ombra di dubbio, si va a destra! :D

https://lh6.googleusercontent.com/-nnuHBTgYBo0/UlNIk9CH4DI/AAAAAAAAeoE/uw_V3yRoHHM/s720/Lanzarote_535.JPG?gl=IT

Myria
18-10-2013, 23:36:37
Cinque minuti, poi ci giunge la brezza ristoratrice dall’acre profumo di salsedine…ed è oceano selvaggio, infuriato.

https://lh3.googleusercontent.com/-CngUJFjrFeQ/UlNIzQX-zPI/AAAAAAAAeoM/g8Ah7YogYYw/s720/Lanzarote_543.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-bwtLqYwiAzw/UlNJBCFqTvI/AAAAAAAAeoU/-sqT-3lwNgA/s640/Lanzarote%2520Ni._417.JPG?gl=IT

Myria
18-10-2013, 23:40:22
La “ruta del litoral” è stata realizzata sulla cresta della scogliera, segue la linea della costa ma non è assolutamente esposta, alcuni metri la separano dal precipizio inoltre le pietre ammucchiate ai lati del sentiero fanno da barriera naturale.

https://lh3.googleusercontent.com/-sAmuwXKpiYc/UlNKSdgy_4I/AAAAAAAAepE/Wfbsfj9k_p4/s720/Lanzarote_571.JPG?gl=IT

Myria
18-10-2013, 23:46:03
E’ davvero uno spettacolo emozionante quello che la Natura offre.

https://lh5.googleusercontent.com/-9i9M5Voc_bU/UlNKgDVFf8I/AAAAAAAAepM/OlFx3dPWssc/s720/Lanzarote_574.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-oSBItKCkF2A/UlNJcHRwbRI/AAAAAAAAeok/SNaDnz1nkDI/s640/Lanzarote%2520Ni._426.JPG?gl=IT

Myria
18-10-2013, 23:51:52
Ho di nuovo l’opportunità di giocare con le onde indiavolate, di fermare i violenti spruzzi nell’obbiettivo rimanendo col fiato sospeso ogni volta che si infrangono contro le rocce generando un rimbombo da tuono. :cuore:

https://lh6.googleusercontent.com/-gR61CSwUVms/UlNJpwRzPVI/AAAAAAAAeos/wYRdc6VqSqM/s640/Lanzarote%2520Ni._431.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-YBh54iyss2M/UlNJ3jjRjYI/AAAAAAAAeo0/xgOm22gwOUo/s640/Lanzarote%2520Ni._434.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-gi5u1NCc7x8/UlNKGDWahAI/AAAAAAAAeo8/knQ2L6aeDPc/s640/Lanzarote%2520Ni._442.JPG?gl=IT

Camminiamo per alcuni chilometri lungo questo percorso straordinario e fattibilissimo poi, circa a metà strada, decidiamo per il dietro-front, causa problema di sempre: l’auto è a El Golfo, là dobbiamo tornare.

Myria
18-10-2013, 23:58:23
Non vogliamo perdere, però, Playa del Paso per cui giunti al bivio di cui ho parlato sopra, continuiamo a scendere per lo sterrato e in un quarto d’ora siamo in spiaggia.
Bella, racchiusa tra due promontori rocciosi, un’alternanza di scogli e sabbia nera.

https://lh5.googleusercontent.com/-ikRAIGKkKos/UlNK6P1xW6I/AAAAAAAAepc/Myz4Co_iR8U/s720/Lanzarote_584.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-d7Uacn9_Wp8/UlNLEOOB8cI/AAAAAAAAepk/gAKyMH1o3UA/s720/Lanzarote_590.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-jXf3pB9dAGE/UlNLSpAjpPI/AAAAAAAAeps/tpAstBaC_z4/s720/Lanzarote_588.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-BIl6nWVgomI/UlNLr3Ix9JI/AAAAAAAAep8/A22FBDzZsDs/s512/Lanzarote%2520Ni._448.JPG?gl=IT

Myria
19-10-2013, 00:02:12
Noto una curiosa, interessante pianta canaria, la Zygophillum fontanesii( mi sono documentata, eh ;)) dai frutti simili a piccole palline arancioni, fotogenica con una vistosa trasparente ragnatela su di sé.

https://lh5.googleusercontent.com/-EVkUqhlbtk4/UlNLfekYVjI/AAAAAAAAe5g/7-zRCXsxxu8/s576/Lanzarote%2520Ni._443.JPG?gl=IT

Pian piano torniamo indietro, sostando più volte per dissetarci. Siamo previdenti, le riserve d’acqua non mancano mai! :p

Myria
19-10-2013, 00:10:48
Con l’auto puntiamo su El Golfo e parcheggiamo all’inizio del villaggio. C’è un’attrazione che voglio assolutamente vedere: el Charco de los Clicos, il famoso lago costiero dal colore particolare, inusuale, all’interno di un cratere vulcanico.
Un breve sentiero conduce al punto panoramico da cui la veduta è eccezionale. La caldera colassata del vulcano ha dato origine ad una bellissima spiaggia nera, alle cui spalle si è creato un minuscolo lago di un incredibile verde acceso, opera delle alghe presenti nell’acqua. Notate che nelle foto che posto il colore non è artefatto, è naturale.
Sono le 14, l’orario più favorevole per la luminosità.

https://lh5.googleusercontent.com/-YhsDabJcy-Q/UlNO-syLPaI/AAAAAAAAer0/kMWjAJAI8P0/s720/Lanzarote_616.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-mj2qJ5oNl9w/UlNMKZTZsAI/AAAAAAAAeqM/n7fq1xYHh3U/s720/Lanzarote_597.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-_ceG7qLZGZ4/UlNMXSLfAxI/AAAAAAAAeqU/fcoEy3YEwJE/s720/Lanzarote_598.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-6UAsm0DsaCo/UlNMyXrxoHI/AAAAAAAAeqk/JKxeK9aIOaA/s720/Lanzarote_602.JPG?gl=IT

Myria
19-10-2013, 00:16:11
https://lh5.googleusercontent.com/-90lcmrYsY6s/UlNM_CAx4wI/AAAAAAAAeqs/TXcG273zHJU/s720/Lanzarote_603.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-VktVIgLnp3M/UlNNZgtwIvI/AAAAAAAAeq8/Y-ZORIBFO7Y/s720/Lanzarote_606.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-uGHyzwmZEsE/UlNNmCOa_mI/AAAAAAAAerE/m4HIOmDNIZw/s720/Lanzarote_607.JPG?gl=IT

Interessante anche questa chicca, non vi pare? :o

Myria
19-10-2013, 00:19:50
https://lh5.googleusercontent.com/-PZN4KNWQ5VU/UlNOQYiYMlI/AAAAAAAAerc/mAjnTSCipoI/s720/Lanzarote_613.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-hDG4uNQYKig/UlNOfUwPTDI/AAAAAAAAerk/MkoH6iIAUT8/s720/Lanzarote_614.JPG?gl=IT
Il caratteristico El Golfo

Siamo un po’ provati dal caldo per cui decidiamo di tornare alla base. Trascorriamo le rimanenti ore pomeridiane passeggiando per la Playa Grande di Puerto del Carmen. Primo bagno atlantico…acqua freddina, senza infamia né lode.

ANTONELLA59
19-10-2013, 20:45:50
Eccomi eccomi... mi sono messa in pari.
Che scoperta quest'isola.
C'e' veramente tanto da vedere in questo mondo :)

Ricky
20-10-2013, 11:37:08
Il Charco è fantastico!
Toglimi una curiosità: quanti giorni sei stata a Lanzarote, che non ricordo?

Myria
20-10-2013, 12:29:00
@Antonella: Allora, stai cominciando a ricrederti su Lanzarote? ;-)
@Ricky: Sono stata una settimana esatta all'isola.

Lunedì 30 settembre

Ultima giornata “attiva” perché domani alle 17,40 è fissato il volo di ritorno. :(
Mi ero ripromessa di effettuare la salita al cratere della Montaña Corona, quindi si torna all’estremo Nord, al villaggio di Ye. Un segnavia o qualcosa di simile non c’è, chiedo ad alcuni abitanti qual è il sentiero migliore da seguire e, come sempre, ricevo sorrisi, risposte gentili e soddisfacenti. Parcheggiamo di fronte alla bella chiesa, a 200m dalla quale, sulla destra, si distacca uno sterrato che conduce verso il vulcano.

https://lh3.googleusercontent.com/-sA_am_y0pYo/UlNV23osFSI/AAAAAAAAevk/_5brrqcPKqQ/s640/Lanzarote%2520Ni._474.JPG?gl=IT

Il Monte Corona, che supera i 600m, è la montagna più alta di Lanzarote e possiede il cratere più grande di quest’area a Nord. 4000 anni fa creò un gigantesco tunnel vulcanico che si estende per quasi 8 chilometri.
Interessante e affascinante, non c’è che dire.

Myria
20-10-2013, 12:35:57
Il primo tratto del percorso, pressoché pianeggiante, permette di attraversare una zona molto simile come paesaggio a quella della Geria. Muretti bassi di pietre scure proteggono le piantine di vite.
L’insieme risulta pittoresco.

https://lh5.googleusercontent.com/-lW_ELptCg3M/UlNQ80XOX8I/AAAAAAAAes8/Z0uugPSiIlM/s720/Lanzarote_661.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-UGw-JToEaxs/UlNRNgEwjuI/AAAAAAAAetE/hBt4J0-qxUQ/s720/Lanzarote_663.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-6iwWVphzSGI/UlNRfLE3_NI/AAAAAAAAetM/4YStZoZdh5A/s720/Lanzarote_664.JPG?gl=IT

Myria
20-10-2013, 12:45:40
Passiamo accanto ad un campicello recintato dove un contadino sta alacremente lavorando e ci avviciniamo ai piedi del vulcano.

https://lh3.googleusercontent.com/-4ta4lKo3uz0/UlNRt_uIjEI/AAAAAAAAetU/nprGHF535tk/s720/Lanzarote_666.JPG?gl=IT

Uno sguardo all’indietro sui vigneti, il villaggio candido adagiato a ridosso del monte, l’oceano blu…

https://lh3.googleusercontent.com/-yskDjZUSjfc/UlNR62pwHEI/AAAAAAAAetc/e3RD6yD_eg0/s720/Lanzarote_667.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-_b9XVJgY2DA/UlNVbKE7kAI/AAAAAAAAevU/kt12_ybams0/s720/Lanzarote_697.JPG?gl=IT

poi inizia la salita.

Myria
20-10-2013, 12:50:08
L’ascesa al bordo inferiore del cratere è facile, ma molto gratificante.
Si osservano fichi d’India in grande quantità, numerose piante endemiche e licheni.

https://lh6.googleusercontent.com/-2XzVDQ-jH_E/UlNSJg-setI/AAAAAAAAets/-BqeFy8lEWM/s720/Lanzarote_670.JPG?gl=IT
https://lh6.googleusercontent.com/-f4eMRj2Ol2I/UlNR_9Vn1dI/AAAAAAAAetk/dvmEU7eWdaE/s720/Lanzarote_668.JPG?gl=IT

Myria
20-10-2013, 12:59:34
In poco più di mezz’ora siamo in cima. Ci attende un paesaggio surreale, fantastico: i depositi di lapilli danno alle aspre pendici del Corona una colorazione particolare, che va dal rosa al rosso viola malva. :o :o :o

https://lh4.googleusercontent.com/-oBiVRv9wzRI/UlNSZbNjaHI/AAAAAAAAet0/E-_mLPfzPtI/s720/Lanzarote_672.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-uE4kk4W5bGc/UlNT-LxqpEI/AAAAAAAAeuk/zRMJauN9Phk/s720/Lanzarote_685.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-is2o_IKlyNg/UlNTKrVm7pI/AAAAAAAAeuM/z_-FUfw7rvc/s512/Lanzarote_680.JPG?gl=IT

Bella, davvero bella, un’area magica dall’eccezionale valore geologico e naturalistico. :069:

Myria
20-10-2013, 13:03:01
https://lh3.googleusercontent.com/-BdSdhXPihm4/UlNTbmcdRyI/AAAAAAAAeuU/NBOShn67040/s720/Lanzarote_683.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-H7gd4EWF3ag/UlNURcjvpoI/AAAAAAAAevA/xL32uRmALTY/s720/Lanzarote_681.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-U9X0-d0nVeA/UlNUgNYW3xI/AAAAAAAAeuw/v1Mk3PWeA1k/s720/Lanzarote_693.JPG?gl=IT

Myria
20-10-2013, 13:07:25
Andiamo un po’ più su verso la sommità della caldera, ma il sentiero ripido sulla placca si trasforma in una traccia quasi inesistente, per cui N., sempre molto prudente, decide di non proseguire.

https://lh6.googleusercontent.com/-qR54L5xqQA4/UlNSpNeqvWI/AAAAAAAAet8/EE_ou_HQXYo/s720/Lanzarote_678.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-eTBzquShSWo/UlNS6Vfmr0I/AAAAAAAAeuE/wqykP6EQZWk/s720/Lanzarote_676.JPG?gl=IT

Myria
20-10-2013, 13:17:59
Stupisce lo scoprire tra i cactus una verdissima pianta di fichi :confused: coi frutti. Qua la pioggia è un evento rarissimo, come si sia adattata ad un tale habitat è un mistero.

https://lh3.googleusercontent.com/-ggyrdEVN0-8/UlNUskYdPGI/AAAAAAAAeu4/yJNGsybWOKg/s640/Lanzarote%2520Ni._462.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-w_slZD1rkSI/UlNVJS5YeyI/AAAAAAAAevM/EOPpRZ6ZS0k/s720/Lanzarote_690.JPG?gl=IT

Scendendo, sostiamo a lungo all’ombra dell’unica palma esistente nell’area di chilometri…

https://lh4.googleusercontent.com/-KsQkADcrauk/UlNVqOU0oxI/AAAAAAAAevc/1W2rW8OE5j8/s512/Lanzarote_698.JPG?gl=IT

Facile e soddisfacente escursione. :077:

Myria
20-10-2013, 13:31:04
Consultando la pianta dell’isola scopro che a brevissima distanza, non più di 2, 3 chilometri da Ye, è indicato un punto panoramico denominato Las Rositas. Si va.
Usciamo dal villaggio seguendo la LZ -10 in direzione di Haria, deviamo a destra dopo circa 2 chilometri verso il Mirador del Rio poi subito a sinistra per poche centinaia di metri. Lo sterrato termina in uno slargo dove si parcheggia.
Pochi passi e si arriva ad un belvedere che lascia senza parole: una delle viste più mozzafiato che l’isola offre. Si ha una visione aerea della desolata isola Graciosa con i suoi cinque coni vulcanici, degli altri isolotti-scogli minori, delle violacee Salinas del Rio, delle scoscese rupi del Risco.

https://lh4.googleusercontent.com/-CdeGBwPrrpo/UlNWQi2qVqI/AAAAAAAAev0/tApdFnbUE6g/s720/Lanzarote_706.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-qTFEUFOYPxo/UlNWclWoJ6I/AAAAAAAAev8/4e3HcPY3vKE/s720/Lanzarote_709.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-tE8M-xTOxV0/UlNWpwpvDPI/AAAAAAAAewE/_dj6p-fr9Tc/s720/Lanzarote_710.JPG?gl=IT

Myria
20-10-2013, 13:34:42
https://lh6.googleusercontent.com/-TErZ-Pi-zUs/UlNXXvpIYyI/AAAAAAAAewc/URapz5b_82Q/s720/Lanzarote_720.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-5iZpibcb1Nc/UlNXmt7yv_I/AAAAAAAAewk/L0l0SgbXLG8/s720/Lanzarote_728.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-z84skB7D09E/UlNYVBeATRI/AAAAAAAAew8/hkc9czoTlBs/s720/Lanzarote_715.JPG?gl=IT

Starei ore ad ammirare questo esaltante panorama, in solitudine. :cuore:

Myria
20-10-2013, 13:40:45
Mentre consumiamo i nostri panini, da una fenditura nella roccia si affaccia un bell’esemplare di Galliota atlantica,

https://lh3.googleusercontent.com/-rZEMo0KPpAI/UlNYzLuzkwI/AAAAAAAAexM/XltxGDgwAAY/s640/Lanzarote%2520Ni._488.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-fH4RrGlELig/UlNZASWJcDI/AAAAAAAAexU/E-nOPxtB2Eg/s640/Lanzarote%2520Ni._496.JPG?gl=IT

poi un secondo dinosauro in miniatura, sorprendente nel suo look eccentrico, con le scaglie a macchie celesti metallizzate,

https://lh3.googleusercontent.com/-l2EXKudc9aY/UlNZNZVSGiI/AAAAAAAAexc/MEan_TtXL2I/s640/Lanzarote%2520Ni._501.JPG?gl=IT
https://lh5.googleusercontent.com/-Q0xwl28beVI/UlNZa-waknI/AAAAAAAAexk/WDNJfKBexUA/s640/Lanzarote%2520Ni._503.JPG?gl=IT

poi un terzo, un quarto… Non siamo più soli! :p

Myria
20-10-2013, 13:47:17
Per ”l’ultima cena” decidiamo di andare al porto (questa volta in auto, non a piedi) dove abbondano i ristoranti che propongono pesce. E’ caratteristico il porticciolo: piccole imbarcazioni allineate lungo il molo si specchiano nell’acqua calma.
Sono fortunata, riesco a cogliere un bellissimo tramonto. :069:

https://lh4.googleusercontent.com/-76mP9BzH8-c/UlNZzOXIrtI/AAAAAAAAex0/kMsb2BrUhNQ/s720/Lanzarote_751.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-K7c-85M8BTw/UlNZ-fIkaFI/AAAAAAAAex8/PrZjd7u4viU/s720/Lanzarote_755.JPG?gl=IT

Myria
20-10-2013, 14:01:43
Una foto ad un’insegna ammiccante,

https://lh5.googleusercontent.com/-bBTsaBU1HkI/UlNZl36mO9I/AAAAAAAAexs/EpDMxbbmL34/s720/Lanzarote_733.JPG?gl=IT

poi…che tenerezza! Una micia con il suo piccino che le si stringe addosso,

https://lh6.googleusercontent.com/-gtMv5wLLwAk/UlNanMvGdPI/AAAAAAAAeyc/2HhLCkNIYS4/s720/Lanzarote_737.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-ouG7DkiwLqw/UlNazHjUg2I/AAAAAAAAeyk/bhBeJleLXN8/s720/Lanzarote_749.JPG?gl=IT

due altri gattini su cui si posano le ultime carezze del sole.

https://lh6.googleusercontent.com/-pCztn_x_UE8/UlNbAXcpKMI/AAAAAAAAeys/DXEooLrnTYY/s720/Lanzarote_754.JPG?gl=IT
Che carini, da riempire di baci e coccole, una grande emozione per una gattofila come me! :D

Scegliamo il ristorante, “La sirena”, sull’animata Avenida del Varadero e naturalmente si cena a base di pesce.
Graditi gli omaggi: un antipasto con crostini e salsina piccante per ben iniziare, un bicchiere di rum al miele per concludere in dolcezza. Come la prima sera, così l’ultima… Sangria a volontà. Questa volta però esageriamo, addirittura un litro! :115:
Cena soddisfacente.

Myria
20-10-2013, 16:48:52
Martedì 1 ottobre

Abbiamo ancora l’intera mattinata a disposizione e voglio sfruttarla al meglio.
Chiuse le valigie, le consegniamo a Mariela, le verremo a ritirare nel primo pomeriggio.
Nei giorni scorsi siamo passati ripetute volte da Arrecife, il capoluogo dell’isola, ma non ci siamo mai fermati. Non intendo lasciare Lanzarote senza aver visitato anche questa cittadina. Non è un capolavoro, ma alcuni siti d’ interesse ci sono anche qua.
Il grazioso Charco de San Ginés, a breve distanza dall’oceano,

https://lh3.googleusercontent.com/-m8zIx8XLIxE/UlNbROsLvEI/AAAAAAAAey8/q_26AwCPuyM/s720/Lanzarote_756.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-Lm2xOkTRNAo/UlNbdAKwTJI/AAAAAAAAezE/u4XH9Y5NTXY/s720/Lanzarote_757.JPG?gl=IT

Myria
20-10-2013, 16:52:38
l’Iglesia de San Ginés, santo patrono dell’isola, risalente al Seicento,

https://lh5.googleusercontent.com/-og9FPrD7DpM/UlNdAlmvDmI/AAAAAAAAe0E/qiA_4t0aZzU/s720/Lanzarote_768.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-i58YYgdW5LU/UlNdLN--OUI/AAAAAAAAe0M/ixnc9p-M9Q8/s720/Lanzarote_769.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-yD61kEuNWnY/UlNcyQjXRvI/AAAAAAAAez8/xLV_3n4a5mM/s720/Lanzarote_767.JPG?gl=IT

Myria
20-10-2013, 16:58:29
due castelli, dei quali uno costruito scenograficamente su un isolotto proprio di fronte al lungomare, il bel Castillo de San Gabriel,

https://lh6.googleusercontent.com/-b1Y_oY7oUwk/UlNbrVXZpSI/AAAAAAAAezM/5A-Ad8AqwDc/s720/Lanzarote_758.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-8HgfaJHOBqM/UlNb3VtRh7I/AAAAAAAAezU/vvEMxJs2mQY/s720/Lanzarote_759.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/--p3rG7f1DzA/UlNcCCGcpCI/AAAAAAAAezc/2HtF_jwk7ew/s720/Lanzarote_762.JPG?gl=IT

Myria
20-10-2013, 17:02:49
https://lh6.googleusercontent.com/-2Am2OIrKoIY/UlNcOOc-raI/AAAAAAAAezk/Esrh5OKab-s/s720/Lanzarote_763.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-4PaVSmaJ9S0/UlNcbKDcsHI/AAAAAAAAezs/nwuAtsdbZY4/s720/Lanzarote_765.JPG?gl=IT

l’altro, il Castillo de San Josè, 2 chilometri a nord, ospita il museo d’arte contemporanea.

https://lh5.googleusercontent.com/-MLpS6M9Z7KA/UlNdYuOjeDI/AAAAAAAAe0U/f6IsNjAlFHo/s720/Lanzarote_770.JPG?gl=IT

https://lh4.googleusercontent.com/-rXAa-OPk1pE/UlNdm8FBf1I/AAAAAAAAe0c/8TbtGipCcXc/s512/Lanzarote%2520Ni._504.JPG?gl=IT

danibi
21-10-2013, 12:43:13
I colori del suolo e delle rocce di Lanzarote sono straordinari, il laghetto incastonato nella roccia sembra una pietra preziosa e il punto panoramico è una goduria per gli occhi. Si vedono anche belle spiagge da lassù.
Davvero sempre più attraente quest'isola.

Myria
21-10-2013, 12:51:07
A 6 chilometri da Arrecife in direzione nord si trova la Fundacion César Manrique, galleria d’arte nell’edificio che fu residenza dell’eclettico artista, a Taro de Tahiche.

https://lh5.googleusercontent.com/-29LciEqwtIU/UlNdtPqFWnI/AAAAAAAAe0k/5eVThSvvrXg/s576/Lanzarote_776.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-D_fQlymjUfw/UlNd64XcaeI/AAAAAAAAe0s/MOSD1Wwgh0E/s640/Lanzarote%2520Ni._505.JPG?gl=IT

Ultima visita in ordine di tempo, non certo per importanza.
Prima del viaggio non conoscevo affatto questo nome, Manrique, ma ora affermo con convinzione che Lanzarote è integra, affascinante qual è per merito di questo Grande, che stimo moltissimo. E’ riuscito a sensibilizzare i Lanzatoreñi a mantenere lo stile architettonico tradizionale nel metodo di costruzione delle case, a non cedere agli obbrobri dello sfruttamento edilizio al servizio di un facile turismo di massa, a difendere il fragile ambiente naturale. E’ stato un “protettore- conservatore” di Lanzarote. Ideò un piano urbanistico nel pieno rispetto della natura circostante: l’isola è stata dichiarata dall’UNESCO “riserva della Biosfera” nel 1993.
La sua presenza è ovunque.
Era talmente legato alla terra, alla particolare morfologia che caratterizza Lanzarote e la rende unica, che realizzò una dimora da sogno, originalissima, sopra ad una colata lavica.
Una macchia di candore accecante in mezzo ad una distesa d’inchiostro. :o :cuore:

https://lh5.googleusercontent.com/-N7cm9V6SclE/UlNfwb88ccI/AAAAAAAAe10/X2dX4gdlEIE/s720/Lanzarote_794.JPG?gl=IT

Myria
21-10-2013, 12:59:04
Questo è il paesaggio che si coglie dall’interno.

https://lh3.googleusercontent.com/-ixED06-K-Cc/UlNj2HbnnqI/AAAAAAAAe4c/gFhjtCA6GAQ/s640/Lanzarote%2520Ni._528.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-9jGYxZEU2R0/UlNf-3W-rlI/AAAAAAAAe18/1d6C-Rkt79A/s720/Lanzarote_795.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-L55UaT7C5RM/UlNfJjgYLgI/AAAAAAAAe1c/F_zUUiWWdNw/s720/Lanzarote_788.JPG?gl=IT

Myria
21-10-2013, 13:02:39
L’edificio è preceduto, nel giardino lussureggiante, da una scultura mobile o “giocattolo del vento”.

https://lh4.googleusercontent.com/-jSiLxdGzoB8/UlNje56ZjhI/AAAAAAAAe4M/w68GKhtXKjQ/s720/Lanzarote_826.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-4nGVcLMBWyk/UlNeUUUpy1I/AAAAAAAAe08/0qMDGuyd-1o/s720/Lanzarote_779.JPG?gl=IT

danibi
21-10-2013, 13:04:25
Quindi a Lanzarote non esistono palazzoni e albergoni?

Myria
21-10-2013, 13:09:44
https://lh3.googleusercontent.com/-ueW6dR6fa0k/UlNeu9sQgVI/AAAAAAAAe1M/inuq0t3gidM/s640/Lanzarote%2520Ni._510.JPG?gl=IT

La cosa più singolare e suggestiva è che è costruito su cinque bolle vulcaniche naturali di grandi proporzioni, nelle quali il geniale Manrique progettò camere sotterranee. :o
Tutta la casa pare surreale, uscita da un film avventuroso e fantastico, alla James Bond…:029:
Al centro del salone spicca l’apertura di una bolla.

https://lh5.googleusercontent.com/-o9yJnLNuMbQ/UlNe9kxrOYI/AAAAAAAAe1U/4XUvrQ53eFQ/s720/Lanzarote_787.JPG?gl=IT

Da uno spazio esterno di passaggio è possibile ammirare, al piano inferiore, la piscina interrata che fa sgranare tanto d’occhi… :o

https://lh6.googleusercontent.com/-szSgpxspBpU/UlNfWI8iFQI/AAAAAAAAe1k/CgnyDqhHlyw/s640/Lanzarote%2520Ni._512.JPG?gl=IT

Myria
21-10-2013, 13:16:22
Una scala in basalto conduce nel sottosuolo, dove si trovano le stanze ricavate nelle bolle d’aria, che sono state accorpate alla casa e collegate tra di loro da stretti corridoi scavati nella lava. Fantascienza.

https://lh4.googleusercontent.com/--Zuls4pGtcc/UlNgPrLSLWI/AAAAAAAAe2E/LzA8enTciNM/s720/Lanzarote_796.JPG?gl=IT

Myria
21-10-2013, 13:22:14
Dalla bolla con la sorgente

https://lh6.googleusercontent.com/-cQx6FGi4Ibs/UlNgeh9AwiI/AAAAAAAAe2M/00I5WlJmja4/s512/Lanzarote_797.JPG?gl=IT

si passa all’incredibile, favolosa camera-grotta bianca, un salotto dove l’arredamento è candido, dai divani in pelle alle lampade, con un’alta palma che svetta e fuoriesce dall’apertura nella parete superiore,

https://lh4.googleusercontent.com/-BhKmMlz0Jh8/UlNgqWYDojI/AAAAAAAAe2U/sEMVIAm7MOg/s512/Lanzarote_799.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-TYeWkEhPtwI/UlNg24ko53I/AAAAAAAAe2c/0WJ-napy_l8/s720/Lanzarote_800.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-qoetsL-LjfU/UlNhCo3xOZI/AAAAAAAAe2k/xqgFCAcsSQI/s512/Lanzarote_801.JPG?gl=IT

Myria
21-10-2013, 13:28:14
segue la rossa, altrettanto originale e bizzarra.

https://lh6.googleusercontent.com/-JFtLwb56p7s/UlNhPZkBWtI/AAAAAAAAe2s/x-1_ROjk4HU/s512/Lanzarote_802.JPG?gl=IT

https://lh3.googleusercontent.com/-afv2Lj9IBOI/UlNhwNADghI/AAAAAAAAe3E/WCgZMSPaTKk/s720/Lanzarote_805.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-4ewfinIoH9U/UlNha3fv-PI/AAAAAAAAe20/1USqsHGc70g/s720/Lanzarote_803.JPG?gl=IT

Myria
21-10-2013, 13:32:48
Ora si esce e il sogno continua... La piscina è l’ambiente più esclusivo e attraente: una passerella in pietra scura, lavica, che scavalca la vasca fungendo da ponticello e all'occorrenza da trampolino, il celeste innaturale, quasi fosforescente dell’acqua che risalta per contrasto con il bianco assoluto di quanto sta attorno. Chi non vorrebbe trascorrere almeno un’ora in un posto paradisiaco come questo dove tutto è armonia? Beato Manrique! :p

https://lh4.googleusercontent.com/-Qqp8flYviFQ/UlNiJUwzdaI/AAAAAAAAe3U/uV09UsSaSAQ/s640/Lanzarote%2520Ni._525.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-tAsuZctNwo0/UlNiX9mrIeI/AAAAAAAAe3c/_G-EAB5yY5g/s512/Lanzarote%2520Ni._523.JPG?gl=IT

https://lh6.googleusercontent.com/-GJV9UBexfu4/UlNijgfUHhI/AAAAAAAAe3k/LcVo2hlO71Q/s720/Lanzarote_807.JPG?gl=IT

Myria
21-10-2013, 13:36:35
Si passa alla bolla nera, alla gialla, poi allo studio dove è esposta una mostra permanente delle opere astratte dell’artista.
Mi colpiscono particolarmente i quadri che, secondo me, rappresentano con vigore ed intensità la forza della Natura selvaggia, gli elementi primordiali quali la Terra e il Fuoco.

https://lh4.googleusercontent.com/-0n4PzyXbCwM/UlNiykMqKmI/AAAAAAAAe3s/VMwsuYJr2q4/s720/Lanzarote_820.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-ABSJ4Qifsvc/UlNi9fvYhHI/AAAAAAAAe30/TW5ID8EmPMk/s720/Lanzarote_821.JPG?gl=IT

https://lh5.googleusercontent.com/-6wOPffKve08/UlNjJTUkOYI/AAAAAAAAe38/xUeXWlksSnY/s720/Lanzarote_822.JPG?gl=IT

Myria
21-10-2013, 13:39:21
Rimango letteralmente incantata davanti a questa vetrata affacciata sul "nulla": una lingua di lava penetra all’interno e, nel contempo, prolunga l’edificio verso l’esterno. Idea grandiosa che palesa l’amore senza limiti di Manrique per la sua isola, per la sua lava, che concepisce come arte.
Il binomio Natura-Arte è indissolubile.

https://lh5.googleusercontent.com/-MXih_Z_d9BI/UlNjU6QS6EI/AAAAAAAAe4E/oUlGmj3CI0A/s720/Lanzarote_817.JPG?gl=IT

Myria
21-10-2013, 13:45:23
Mentre sono in volo sull’aereo che riporta a Bologna, sfoglio dapprima distrattamente la guida LP, poi leggiucchio, infine mi soffermo con curiosità ed interesse sulle pagine che riguardano le altre “sorelle” Canarie.
Chissà perché??? :???: :080:

danibi
21-10-2013, 15:06:21
Un po' eccentrico il Manrique. :D

Sailing
21-10-2013, 16:06:45
Il primo, quello di Termesana, di circa 2 Km di lunghezza, può essere effettuato esclusivamente con visita guidata gratuita ( purtroppo gli over 65 come N. sono out :(),

Che ingiustizia, però! Sono certo che però avreste lasciato indietro parecchi ventenni! Ricordo che a Leander è successo con l'escursione sul ghiacciaio in Patagonia.
Forse si trovano sempre più limiti di età per "colpa" di chi non sa fare "autoselezione": a volte in giro per il mondo vedi novantenni con il bastone che in maniera del tutto incosciente si avventurano in posti che dovrebbero evitare (su questo gli statunitensi sono i primi in classifica!) Così va a finire che mettono limiti di età, che peccato.... Se la gente fosse un po' meno incosciente e conscia dei propri limiti forse lo farebbero di meno.

Bellissime le foto sei trekking, ho visto anche scorci nuovi, l'hai proprio battuta palmo a palmo....

Comunque secondo me è saggio il consiglio di Leander, non evitare Tenerife, perché anch'essa offre tanto: l'importante è che parti conscia del fatto che lì troverai più casino, ma a giudicare da quello che ti piace fare, ti sarà facile fuggire dalla folla! In quelle isole non ci va tanta gente disposta a "faticare", sono uno su 100!

Myria
21-10-2013, 17:55:01
Quindi a Lanzarote non esistono palazzoni e albergoni?
Proprio così, le strutture turistiche si sviluppano in orizzontale, non in verticale. C'è un hotel-palazzone ad Arrecife che risalta ancor di più essendo il solo, appunto fa l'effetto di un pugno in un occhio. Anche nelle località più frequentate come Puerto del Carmen o Costa Teguise non si superano i tre piani in altezza. Sì, Lanzarote è un'oasi sotto questo aspetto, si è conservata per lo più la caratteristica delle case tradizionali.

Ricky
22-10-2013, 10:48:55
Bellissimo Myria, Cinzia ha letto e stiamo già fantasticando...

Ninni77
22-10-2013, 11:04:25
Manrique ie fa un baffo a D'Annunzio! Bella però... soprattutto la foto della finestra con la colata lavica, meravigliosa!