PDA

Visualizza Versione Completa :

In diretta dal Peru



Pagine : [1] 2 3

leander
22-06-2007, 15:44:40
Un saluto a tutti i miei adorati e adorate da CUSCO!
Questo PC va a carbonella, quindi non mi posso trattenere molto.
Sono le 8,38 e fra poco arrivera il pullmino che ci portera ad Aguas Calientes e Machu Picchu.
Nella prima settimana abbiamo girato il meraviglioso nord, con il giro della catena dello Huascaran e gli incredibili siti archeologici della civilta Moche.
Abbiamo anche "dato un passaggio" a un idolo restaurato di 1700 anni fa da un museo per riportarlo nella sua sede naturale. Un'avventura memorabile della quale siamo orgogliosi, immagino gia l'invidia di Gabriele! Come premio, il sovrintendente del sito ci ha mostrato in esclusiva la mummia della "Señora de Cao", un reperto che finora era stato solo visto dai giornalisti del National Geographic!
I particolari al mio ritorno, cosi' intanto vi macerate per la curiosita... :027:
Passo e chiudo, vi abbraccio tutti! :022:

terryble
22-06-2007, 15:47:42
Beccato :002:

Ciao Leander e buon proseguimento di viaggio.

danibi
22-06-2007, 15:55:49
Carissimi saluti anche da parte mia e buona continuazione :077:

Si può dire che hai un cu... pazzesco? :027:

rosylaleonessa
22-06-2007, 16:00:06
@ leander

ciao Leander ... buon proseguimento ed un bacio ...alla Señora de Cao ... :027: :006: :005:

barrbara
22-06-2007, 16:03:39
Wow!
Buon proseguimento zio! :)

Daiana
22-06-2007, 16:10:45
Che uomo fortunato!!!
Buon proseguimento! :025:

silviaf26
22-06-2007, 16:17:44
Che bello :022: !!! Buona continuazione Leandro.

leander
25-06-2007, 17:45:12
Hola a todos! :002:
Ultima giornata a "El Qosqo", piu nota come Cuzco o Cusco.
Oggi sto girando "sanza meta" per strade e stradine di questa citta MARAVILLOSA!
Credetemi, Cusco non puo mancare nel palmares di ogni viaggiatore che si rispetti. Da sola, insieme con il Machu Picchu, vale il viaggio in Peru.
A Machu Picchu siamo andati l'altroieri, con pullmino da qui a Ollantaytambo, poi trenino fino a Aguas Calientes, pernottamento in alberghetto a transfer al sito in 40 minuti.
Abbiamo aspettato il sorgere del sole, che proietta i primi raggi sull'altare dell'osservatorio, mi sono commosso (veramente ci vuole poco... :006: ).
Siamo anche saliti sulla cima dello Huayna Picchu (che nelle foto e' quella montagna a cupola dalle pareti quasi verticali che si vede sullo sfondo, metri 2634). Faticoso ma da non perdere (capito, Silvia??? :005: ).
Invece ieri abbiamo vissuto l'Inti Raymi, la festa del solstizio d'estate (qui, d'inverno), splendida rievocazione in costume che inizia dalle vie di Cusco alle 9 e ha la sua conclusione sulla collina di Sachsayuaman. Inevitabilmente turistico (i posti a sedere costano 80 - ottanta dollari) mentre i locali si ammassano sulle alture circostanti - gratis - in uno straordinario colpo d'occhio), ma anch'esso stupendo per lo splendore dei costumi.
Domattina alle 7 abbiamo il pullman che ci portera' ai 3900 metri di Puno e del Lago Titicaca. Poi ci sara' la notte in casa degli indios sull'isola Taquile, poi le linee di Nazca, Arequipa, Cañon del Colca, Paracas, le Isole Ballestas... insomma, sembra una vita che siamo qui ma siamo giusto a meta' viaggio!
Ogni volta che mi sara' possibile cerchero di farmi vivo, ma con le sette ore di fuso orario non sara' sempre semplice.
Un abbraccio forrrte a tutte (ma anche a tutti, va...)! :022: :022:

Daiana
25-06-2007, 17:52:47
Ciao Zio!!
Che belle emozioni :022: , ci manchi, ma ti vogliamo bene e ti lasciamo stare in Perù ancora per un po'! :025:

leander
25-06-2007, 17:54:39
Hola chica! :002:

Daiana
25-06-2007, 17:59:48
Wow, mi sono beccata anche il saluto in diretta, che emozione! :022:

Leandro mi raccomando goditela fino in fondo! :025:

silviaf26
25-06-2007, 18:01:45
capito tutto ;) Che bello sentirti e sentirti così entusiasta!!!
Buon viaggio e arrisentirci... ciao!

occhidigatto
25-06-2007, 20:20:39
Un bacio allo Zio sprint :022:

danibi
25-06-2007, 20:26:36
Che bello leggere in diretta le avventure di Leandro, prepariamoci ad un altro diario da "sballo" ;)

leander
01-07-2007, 22:47:43
Mancano solo quattro giorni alla fine... :cry:

Sono in un internet point di Arequipa, la 'ciudad blanca'.
Dopo cinque-sei giorni a quote fra i 3700 e i 3900, siamo finalmente scesi a quote piu' umane (beh, insomma, 2350 metri...).
La zona del Lago Titicaca e' bellissima (ma quale luogo di questo viaggio non lo e'?), il trasferimento da Puno a qui offre paesaggi degli altipiani da sballo totale, con il valico di un passo a quota 4910, dal quale si vede tutto il mondo ('sta tastiera non ha il punto esclamativo, mettetecene quanti ne volete... :027: ).
Ieri siamo stati al Cañon del Colca, dove alla Cruz el Condor si avvistano appunto i condor che dopo essersi scaldati al sole prendono il volo. Spettacolo entusiasmante, uno ci e' passato non piu' di una decina di metri sopra la testa.

Mi sa che questo viaggio si avvia a prendere il primo posto, scavalcando l'Australia, tra tutti i miei viaggi fatti, non esagero.
In realta', non e' esatto parlare di Peru', ma piuttosto di infiniti Peru'.

Da notare che, dal 14 giugno, abbiamo avuto una sequenza ininterotta di giornate di pieno sole.

Domani lungo trasferimento a Nazca, per sorvolare le famose linee.
Poi sul mare, a Paracas e alle Isole Ballestas, le cosiddette 'Galapagos dei poveri' (ma non troppo, dicono...).

Probabilmente questo sara' il mio ultimo messaggio dal Peru'. Ci rileggiamo il Italia il 5, piu' facilmente il 6.

Un abbraccio a tutti.

barrbara
02-07-2007, 09:08:33
E bravo leandro... :)
Pregusto già le foto! :005:

silviaf26
02-07-2007, 09:30:06
Leandro i tuoi messaggi mi fanno aumentare il desiderio di partire!!! Buona continuazione: goditi gli ultimi giorni in Perù!

danibi
02-07-2007, 10:08:31
Che vi dicevo?
ci si prospetta un resoconto "er mejo der mejo".
Ciao Leandro a presto!

Elysapaola
02-07-2007, 10:09:18
ciao zio! :)

t'attendiamo! ;)

leander
05-07-2007, 21:07:58
Ormai ci siamo, il viaggio e' alla fine. :041:
Sono nell'hotel di Lima Miraflores, da dove fra due ore ci recheremo in aeroporto.
La partenza sara' alle 19,55 locali, corrispondenti alle 2,55 italiane di domani. Arrivo a Malpensa alle 17,35 di domani.
Ci sara' da smaltire 7 ore di fuso orario, quindi finiremo per rileggerci sabato. Dipendera' anche da quanto saro' scoppiato...
A presto! :006:

Dimenticavo: il viaggio e' stato straordinario, forse il mio piu' bello! :022:

BEA
05-07-2007, 22:40:55
ti vogliamo subito in linea, altro che smaltire il fuso!!!

:022:

silviaf26
06-07-2007, 10:00:47
Bene! Pronta alla "staffetta"! :027: visto che non ci sono domani ti do il mio bentornato ora!

Daiana
06-07-2007, 19:21:39
Che bello Leandro! :022:

Ricky
07-07-2007, 00:38:41
Dai, che devi lavorare! :002:

danibi
07-07-2007, 14:14:57
Ancora nessun segno di vita da parte di Leandro?
Voglia de laurà minga eh? :006:

leander
07-07-2007, 16:26:18
Eccomi! :?D?:
Arrivato a casa ieri sera alle 21,30.
Il corpo non ha voluto saperne di cambiare fuso, così ho cenato, fatto due lavatrici, a nanna alle 3 e alzato stamane alle 11.
Pranzo, puntata al supermercato e davanti al PC da un quarto d'ora.
Adesso vado ad aprire la posta. sono terrorizzato all'idea. :015:
Ci leggiamo più tardi.

mark
07-07-2007, 18:04:04
Adesso vado ad aprire la posta. sono terrorizzato all'idea. :015:


Bentornato!
Ancora vivo?
:027: :027: :027:

Daiana
07-07-2007, 18:16:50
Bentornato Zio!
Come va con il fuso? Anche stanotte tutta vita fino a tardi? :002:

Vivi
07-07-2007, 19:59:00
bentornato leandro!!!! :022: :022:

mamma mia che bel viaggio che devi aver fatto! non vedo l'ora di leggere il diario!

leander
07-07-2007, 22:33:54
mamma mia che bel viaggio che devi aver fatto!

Molto, mooolto di più! :022:

Daiana
08-07-2007, 12:39:45
Caro Leandro, visto che mi sembra che tu ti stia riprendendo dal fuso, perchè non ci dici, per esempio, cosa hai comprato oltre ai 6 bellissimi cappelli?! :025:

leander
08-07-2007, 16:15:21
Caro Leandro, visto che mi sembra che tu ti stia riprendendo dal fuso, perchè non ci dici, per esempio, cosa hai comprato oltre ai 6 bellissimi cappelli?! :025:

Un po' di artigianato, che sulle bancarelle sparse ovunque costa pochissimo.
Qualche riproduzione delle antiche ceramiche Moche, un paio di bamboline di pezza, qualche portacellulare in tessuti variopinti, una piccola zucca essiccata con incisi motivi Incas, due pietre piatte con riprodotte alcune figure delle linee di Nazca (una dipinta, una incisa), due bellissimi libri fotografici, tre t-shirts.
Avrei voluto anche portare un po' di foglie di coca, ma ho preferito non rischiare. :013:
Non sto scherzando, anzi colgo l'occasione per fare un po' di chiarezza.
La pianta della coca cresce nella foresta amazzonica e si trova in tutti i mercati in foglie essiccate, dove costa pochi spiccioli.
La pianta è composta di 14 alcaloidi, di cui DA UNO SOLO si ricava la cocaina. Altri due entrano nella formulazione della CocaCola.
La coca ha numerose doti ed è usata abitualmente dagli abitanti degli altopiani: dà forza, favorisce la circolazione, abbassa il colesterolo, facilita la digestione, dà un buon apporto di calcio, più tanti altri effetti benefici.
Vale la pena spiegare il rituale inca di assunzione, ce lo ha insegnato la guida che abbiamo avuto nella settimana al nord, un vero personaggio, un mezzo "curandero" (stregone).
Dal sacchetto se ne scelgono tre, una per il cielo, una per la terra e una per il sottosuolo che rappresenta l'aldilà, o più ma sempre in numero dispari. Le si mastica per qualche minuto fino a farne una palla, che poi si tiene per un paio d'ore su un lato della bocca.
Alla fine, non la si sputa, ma bisogna scegliere una pietra (se possibile bianca) sotto la quale metterla: in questo modo ritorna alla terra (la "Pachamama") in una specie di circolo rituale senza fine.
Durante la settimana al nord, nella quale siamo sempre stati a quote fra i 3000 e i 4700 metri, la assumevamo in continuazione e nessuno (eravamo in sette) ha avuto alcun problema con l'altitudine.

Però spiegare tutto questo in maniera convincente ai doganieri italiani sarebbe stata dura... :027:

Daiana
08-07-2007, 16:22:33
In Giordania ti abbiamo beccatto a fumare il narghilè, qui a masticare foglie di coca, la prossima volta che dobbiamo aspettarci? :006:

leander
08-07-2007, 16:30:05
In Giordania ti abbiamo beccatto a fumare il narghilè, qui a masticare foglie di coca, la prossima volta che dobbiamo aspettarci? :006:

Visto che la prossima volta è in Alto Adige...
CANEDERLI E STRUDEL! :?D?:

danibi
08-07-2007, 21:30:18
Oh finalmente abbiamo Leandro ;)
Bentornato!

leander
08-07-2007, 21:47:04
Oh finalmente abbiamo Leandro ;)
Bentornato!

Hola! :107:

danibi
08-07-2007, 21:53:27
Qui non si vede l'ora di leggere delle tue avventure e di vedere qualche fotografia, la premessa che hai fatto: "questo è forse il mio più bel viaggio" ci rende tutti ancora più curiosi ed "impazienti" ;)

leander
08-07-2007, 21:56:44
In settimana mettiamo on line la parte introduttiva, breve ma privilegiando le foto di persone (un po' come a suo tempo l'Etiopia).
Poi seguiranno altre parti "mirate" alle varie zone, ma la prima sarà il reportage del trasporto dell'idolo! :025:

danibi
08-07-2007, 22:10:56
Molto bene! :077:

silviaf26
09-07-2007, 09:29:35
Bentornato Leandro, che gran voglia di partire! Aspetto la pubblicazione della tua parte introduttiva... con secondo fine, lo ammetto! :027:

sono contenta di sapere che anche lo shopping è stimolato sulle Ande :006:

leander
09-07-2007, 09:34:24
Bentornato Leandro, che gran voglia di partire! Aspetto la pubblicazione della tua parte introduttiva... con secondo fine, lo ammetto! :027:

sono contenta di sapere che anche lo shopping è stimolato sulle Ande :006:

Più sei in alto, più è stimolato (dalla coca...)! :021:
Pensa che ci sono le bancarelle anche al Passo di Patapampa (4910 metri con un immenso nulla all'intorno)! :027:
Voi quando partite?

silviaf26
09-07-2007, 09:44:04
partiamo il 31: -21! :025:

Voi avete fatto gli spostamenti con un pulmino con autista se ricordo bene, ho visto che comunque siete riusciti a fare parecchie tappe (una + bella dell'altra! :022: ): siete riusciti a farle in "polleggio" o avete dovuto "correre" un po'?

leander
09-07-2007, 10:06:57
Allora, ecco gli spostamenti:
- la prima settimana pullmino con autista e due accompagnatori-guida parlanti italiano: uno per la zona Cordillera Blanca/Huascaràn, una per la zona di Trujillo e siti archeologici correlati.
- trasferimento con volo Chiclayo-Lima-Cusco. Lì, altro pullmino e altra guida.
- Cusco-Ollantaytambo in pullmino, Ollantaytambo-AguasCalientes in treno, notte ad AguasCalientes e transfer mattino presto a Machu Picchu con i pullman (unica alternativa, a piedi). Ritorno a Cusco con le stesso modalità.
- Cusco-Puno con pullman di linea della Inka Express, che prevede la guida parlente spagnolo e inglese, sosta per pranzo, per strada visite ad Andahuaylillas, Rakchi (tempio di Viracocha), Passo La Raya (m.4335), Pucara.
- a Puno, altro pullmino e altra guida. Battello Lago Titicaca, Isole Uros e Isola Taquile (notte spartana sull'isola).
- transfer fino a Sillustani, dove la guida ci ha lasciato. Proseguimento al Canon del Colca con solo autista, là abbiamo trovato altra guida locale.
- dal Colca ad Arequipa, Nazca, Paracas, Isole Ballestas, fino a Lima altra guida.

Tutti gli autisti e le guide professionali e preparatissimi.
Dieci e lode all'organizzazione del Tucano Perù, che ci ha dato ancora di più di quanto era in programma, con tutto il tempo per le visite e tutte le soste che chiedevamo. Veramente un viaggio personalizzato come volevamo noi.
Addirittura, nell'ultima giornata a Lima, che nel programma era libera, ci hanno regalato la visita della città in pullmino, compreso la guida e gli ingressi ai luoghi di visita.

leander
09-07-2007, 10:08:00
Voi al nord ci andate?

summer
09-07-2007, 10:22:01
Come sei bello Zio :022: i viaggi ti fanno bene!!!! L'azzurro ti dona :005:

leander
09-07-2007, 11:07:44
Come sei bello Zio :022: i viaggi ti fanno bene!!!! L'azzurro ti dona :005:

:028: :028: :028:

Rosamb
09-07-2007, 11:18:13
Un po' di artigianato, che sulle bancarelle sparse ovunque costa pochissimo.
Qualche riproduzione delle antiche ceramiche Moche, un paio di bamboline di pezza, qualche portacellulare in tessuti variopinti, una piccola zucca essiccata con incisi motivi Incas, due pietre piatte con riprodotte alcune figure delle linee di Nazca (una dipinta, una incisa), due bellissimi libri fotografici, tre t-shirts.
A:

...e un bel tappeto di alpaca no?

leander
09-07-2007, 11:22:52
...e un bel tappeto di alpaca no?

Avessi visto il mio bagaglio al ritorno... :015:

silviaf26
09-07-2007, 11:32:57
- dal Colca ad Arequipa, Nazca, Paracas, Isole Ballestas, fino a Lima altra guida.


per questo itinerario quanto ci avete impiegato? (scusa se rompo... stiamo cercando di capire se riusciamo ad inserire una nuova tappa-deviazione che ci ispira parecchio: Ayacucho).

Noi non andiamo a nord: da Lima ci dirigiamo a sud, vorremo fermarci (soroche permettendo) un po' di + sul lago Titicaca (andando anche dalla parte boliviana: isola del sole e della luna)

Alla fine comunque dovremo prendere anche noi un volo interno (Cusco - Lima)... per riuscire a tornare in Italia :027:

danibi
09-07-2007, 14:29:58
Ho scoperto da poco le Guide Fuoristrada (FBE Edizioni) segnalo qui il seguente volume:

IL CAMMINO INCA - DA CUSCO A MACHU PICCHU NEL PERÙ PRECOLOMBIANO

Titolo originale: The Inca Trail
Autore: Richard Danbury
Collana: Le guide fuoristrada
Pagine: 334
Formato: 12x22
Prezzo: 20 €


In breve:
Il Cammino Inca è il circuito di trekking più famoso dell'America Latina e Machu Picchu è uno dei luoghi più misteriosi e più visitati al mondo. Questa guida è uno strumento indispensabile per coloro che hanno in progetto di visitare il Perù e percorrere i suoi itinerari archeologici sia in gruppo sia da soli.

Approfondimenti:
Pieno di informazioni e di consigli pratici utilissimi per il viaggiatore, il libro è ricchissimo di piantine dettagliate per ogni itinerario descritto. Una parte della guida è dedicata alla storia degli Inca e delle civiltà a essi precedenti per scoprirne gli enigmi che ci hanno lasciato attraverso i loro monumenti, le ceramiche e tutte le altre espressioni artistiche. Il libro continene anche una guida completa per trascorrere qualche giorno a Lima e a Cusco.

silviaf26
09-07-2007, 14:54:03
ce l'hanno regalato a Natale: è fatto molto bene... peccato che poi abbiamo deciso di non fare l'Inca Trail! :027:

leander
09-07-2007, 14:55:41
- dal Colca ad Arequipa, Nazca, Paracas, Isole Ballestas, fino a Lima altra guida.


per questo itinerario quanto ci avete impiegato? (scusa se rompo... stiamo cercando di capire se riusciamo ad inserire una nuova tappa-deviazione che ci ispira parecchio: Ayacucho).

Dunque, ecco i nostri tempi:

1° giorno: Da Puno alla Valle del Colca (Chivay, m.3700) con sosta imperdibile al sito di Sillustani, 40km da Puno. Arrivo a Chivay a metà pomeriggio. Si può fare un giretto a Chivay (basta poco) e salire agli stabilimenti termali, 3 km. più a monte, a piedi o in taxi.

2° giorno: Escursione alla Cruz el Condor (pullmini o taxi, 35 km sterrati, si può sostare brevemente in villaggetti come Yanque e Maca). Da non perdere tre o quattro miradores (belvederi) sul Canon, magari al ritorno.
Alla Cruz del Condor c'è tutto il mondo, ma vale la pena. I condor stanno sonnacchiiosi sulle rocce sottostanti (attenzione alle vertigini!) e verso le 8,30 / 9 prendono il volo. Spettacolo!
Transfer ad Arequipa, arrivo tardo pomeriggio.

3° giorno: Visita di Arequipa, un giorno ci vuole tutto.

4° giorno: Arequipa - Nazca, km.562. Ci vuole tutta la giornata.

5° giorno: al mattino, meglio non più tardi delle 9 per via della luce radente, sorvolo delle linee. Raccomando Aerocondor, la compagnia più affidabile fra le tante. Consiglio di allungarsi fino a Palpa (circa 30km), dove ci sono altre linee meno note, ma che si vedono bene (sono su un pendio) da un traliccio-belvedere.
Transfer a Paracas (212km), arrivo a metà pomeriggio.

6° giorno: Escursione in barca alle isole Ballestas (2 ore A/R).
Transfer a Lima (3-4 ore)


Noi non andiamo a nord: da Lima ci dirigiamo a sud, vorremo fermarci (soroche permettendo) un po' di + sul lago Titicaca (andando anche dalla parte boliviana: isola del sole e della luna)

Non fare il nord è un vero delitto, peccato! :015:

silviaf26
09-07-2007, 15:19:31
:( :( :(

purtroppo dai nostri calcoli non riusciamo a fare anche il nord a meno di non voler prendere altri voli interni (per cui usciremmo dal budget: già la cancellazione di un volo al ritorno ci ha costretto ad un cambio di programma e obbligato a prenderne uno... di cui dobbiamo ancora vedere il costo) o, peggio di fare delle "toccata-e-fuga" in alcune tappe.

Forse la poca esperienza rispetto alla tua ci ha fatto sbagliare ma davvero non saprei dove "recuperare" altri giorni...

leander
09-07-2007, 16:38:10
Dimenticavo.
Se andate sull'isola di Taquile sul Lago Titicaca, cercate di pernottarci una notte, come noi. A Puno trovate un sacco di agenzie, sulla pedonale Calle Lima che è anche quella dei ristoranti.
1° godrete un tramonto e un'alba da sballo totale, per non parlare (se è bel tempo) di una stellata che nemmeno immaginate (non c'è inquinamento luminoso)
2° ho visto i gruppi che in giornata fanno navigazione alle isole Uros e a Taquile e ritorno a Puno. Sono 3+3 ore di battello, toccata e fuga su una delle Uros, sbarco a Taquile, dal molo salire 562 scalini per arrivare al villaggio (siamo a quasi 4000 metri!) e scendere sulla riva opposto dove li aspetta il battello... insomma, EVITARE!

Le case sono spartane, camere giusto con due letti, fa un po' freddo (ma credevo di più in verità), non c'è elettricità, non c'è acqua corrente (portano le taniche a spalla dal lago!), ma vale la pena!

silviaf26
09-07-2007, 16:46:28
grazie, infatti anche noi avevamo pensato questo ;)
Anzi, come ti dicevo sopra, vorremmo fermarci in quell'area un po' di più andando anche dalla parte boliviana del lago (oltre a quella che hai fatto anche tu ovviamente)
... sempre che non ci diventi impossibile per la quota (ma sono disposta a diventare un ruminante :006: ;) )

Avevo infatti già raccolto opinioni entusiastiche del Lago, delle sue isole, degli abitanti, dell'atmosfera e delle magiche stellate! :022:

leander
09-07-2007, 17:02:50
... sempre che non ci diventi impossibile per la quota (ma sono disposta a diventare un ruminante :006: ;)

Ti (vi) confesso una cosa.
La sera che siamo arrivati a Puno (m.3830) ho dovuto chiamare il medico dall'albergo. Hanno un servizio molto efficiente di assistenza ai turisti e conoscono bene le patologie che possono insorgere. Tenete conto che in Perù tutti gli alberghi sopra i 2000 metri di quota devono tenere per legge la bombola dell'ossigeno (e anche buona parte dei pullmini delle agenzie di viaggio)!
Mi girava la testa, un po' di nausea, sentivo le pulsazioni molto forti (non veloci, forti). Sono bastati dieci minuti di ossigeno per rimettermi in sesto.
Il medico, molto simpatico e chiacchierone, ci ha spiegato che gli uomini degli altopiani hanno sette litri di sangue anziché i nostri cinque.
Noi gente di pianura dobbiamo bere non meno di 2,5 / 3 litri d'acqua al giorno, bisogna sforzarsi anche se non è facile, non viene sete per l'aria molto secca, in pratica non si suda.
Un continuo apporto di acqua, a sorsi ma spesso, anche se poi buona parte va via in urina, serve per compensare e ossigenare il sangue.
Invece, non ho minimamente sofferto ai vari passi fra i 4000 e i 4910 metri che abbiamo valicato.
Comunque, su sette che eravamo, in quattro abbiamo avuto qualche problema, ma è nella media.

Ma voi siete stati in Ladakh, vedrete che non avrete problemi!

silviaf26
09-07-2007, 17:14:40
grazie per questa confessione (quando e se capitano questi piccoli malori ci si sente meno spaventati nel sapere che è "normale" e soprattutto nel conoscere come sono stati affrontati da altri! Meglio che fingersi super-uomini/donne e non condividere invece le informazioni utili!).
Speriamo bene... in Ladakh io sono passata liscia, A. ha subito solo qualche mal di testa ma:
1. per forza maggiore abbiamo fatto un buonissimo acclimatamento a Leh (eravamo bloccati dal maltempo)
2. dicono ci sia differenza tra Asia e SudAmerica a parità di quota
3. secondo me dipende molto anche dalla condizione psico-fisica del momento

detto questo non sono spaventata... temo solo di dover rinunciare a qualche visita o di godermi poco qualcosa (per il resto: prima la salute ovviamente!)

leander
09-07-2007, 18:19:05
Vi mostrerò un po' di foto, va'...

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093327.jpg
Peperoncini stesi a seccare sulla strada per Huaraz

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093328.jpg
Al Passo di Conococha (m.4100), in direzione della Cordillera Blanca

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093329.jpg
La Lagunas de Llanguanuco, salendo verso il Passo di Portachuelo

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093330.jpg
La strada che sale al Passo di Portachuelo

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093331.jpg
Il Passo di Portachuelo (m.4750) sullo sfondo dello Huascaràn (m.6768)

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093332.jpg
Scorcio della Cordillera Blanca

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093333.jpg
Scorcio della Cordillera Negra

leander
09-07-2007, 18:36:06
http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093334.jpg
Lo Zio e il nipotino (l'idolo) :002:

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093335.jpg
Le saline di Maras

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093336.jpg
Machu Picchu

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093337.jpg
Questa è uno spettacolo ma deve essere spiegata. Il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate (lì era il 23, ma cambia poco), il sole sorge dietro una forcella tra i monti che circondano Machu Picchu. Nella valle c'era la solita nebbiolina, si è creato un arcobaleno e io mi sono trovato esattamente al suo centro! Tempo pochi secondi, sono diventato il soggetto più fotografato! Incredibile, vero?

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093338.jpg
E' stata dura, ma ce l'ho fatta: sulla cima dello Huayna Picchu!

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093339.jpg
24 giugno: Festa dell'Inti Raymi a Cuzco. Il Re Inca dà il saluto al Sole

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093340.jpg
Un momento dell'Inti Raymi a Sachsayuaman. Notare le bandiere di Cuzco, uguali a quelle della pace ma a colori invertiti

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093341.jpg
Un altro momento dell'Inti Raymi a Sachsayuaman

Le ultime otto dopo cena! :027:

Daiana
09-07-2007, 18:40:48
Favoloso!!!!!!!!!! :022:

mark
09-07-2007, 18:44:52
Bellissime. :022:
E bellissimi posti (ma ho già le vertigini...).
:027: :027:

leander
09-07-2007, 23:32:47
http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093342.jpg

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093343.jpg
Le "islas flotantes" degli Uros sul Lago Titicaca

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093344.jpg
Tramonto da pelle d'oca dall'isola di Taquile sul Lago Titicaca

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093345.jpg
Il punto più alto del viaggio: il Passo di Patapampa (m.4910), sul tratto fra Puno e Arequipa

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093346.jpg
Il volo del condor sul cañon del Colca

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093347.jpg
El condor pasa, anzi... vola!

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093348.jpg
Sorvolo delle linee di Nazca: il caratteristico "colibrì"

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093349.jpg
Un pinguino di Humboldt alle Isole Ballestas

Ricky
10-07-2007, 07:16:27
Meglio fermare il vecchio zio, o con le sue foto mi rende il forum una lumaca! :002:
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1523

BEA
10-07-2007, 11:47:14
:006: io non le guardo per protesta :006:


:041: :041: :041:

leander
10-07-2007, 12:01:24
:006: io non le guardo per protesta :006:

:041: :041: :041:

Tanto, al primo meeting sai già che ti toccheranno tutte 2459! :070:

danibi
10-07-2007, 12:05:28
:006: Io le guardo e, oltre a pensare che sono bellissime, protesto... :006:

leander
10-07-2007, 12:12:50
Bea e Dani, a due viaggiatrici come voi il Perù non può ASSOLUTAMENTE mancare!
Vale anche per Grazia, anche se in effetti le vertigini possono essere un problema. :(

BEA
10-07-2007, 12:16:02
il perù è nel mirino da anni ma ha un paio di caratteristiche che me lo rendono difficile da organizzare (per via dei periodi di vacanza a mia disposizione)

vediamo come si troverà silvia ad agosto...

danibi
10-07-2007, 12:16:48
Bea e Dani, a due viaggiatrici come voi il Perù non può ASSOLUTAMENTE mancare!

Infatti protesto perchè le tue foto sono "assassine"... già il nome Perù comincia a "lavorare" come un tarlo nel cervello. ;)

BEA
10-07-2007, 12:16:56
:006: io non le guardo per protesta :006:

:041: :041: :041:

Tanto, al primo meeting sai già che ti toccheranno tutte 2459! :070:


faremo uno scambio equo con le mie 504 in una settimana in grecia: ovviamente sono quasi tutte foto di gatti :027: :027: :027:

silviaf26
10-07-2007, 12:29:27
io protesto anche se ci vado: saranno i 20 giorni più lunghi della mia vita se continui così :006:

scherzi a parte, complimenti: sono foto spettacolari... mi lasciano senza parole :022: :022: :022: (che fig.ta la foto dell'arcobaleno!)

Bru
10-07-2007, 12:41:14
Ehi, ma ho scoperto solo adesso diario e foto di Leandro!!!
Ora mi butto nella lettura...ma sarà una specie di "aperitivo"...infatti parto il 5 agosto per il Perù!!!! :022: :022: :022:

che emozione... :055:
ciao Bru

leander
10-07-2007, 13:46:47
Ciao Bruna, bentornata! Fatti leggere un po' più spesso... :025:
Anche Silvia sarà in Perù ad agosto, chissà che non vi incontriate...
Sarà un viaggio straordinario, vedrai. Al ritorno facci sapere!

Intanto, se ti leggi tutto questo topic (aperto in diretta dal Perù) potrai trovare qualche notizia che ti potrà essere utile.

danibi
10-07-2007, 14:21:38
Bruna, viaggio di piacere? o viaggio legato a qualche progetto?

silviaf26
10-07-2007, 14:58:49
attenzione che qui ci scappa un altro incontro cisonostatino "extraterritoriale" :027:

l'ultima volta ad Angkor... questa volta a Machu Picchu? Mica polli! :006:

leander
10-07-2007, 15:53:51
attenzione che qui ci scappa un altro incontro cisonostatino "extraterritoriale" :027:

Parlatene... :025:
Sono certo che Bruna sia una persona da conoscere!

Elysapaola
10-07-2007, 23:03:40
scusa zio io son diventata matta per avere una collana di peperoncini e tu mi spiattelli una foto di milioni di peperoncini? :(


silvia chiedo a te che sei la prossima a partire (dato che dubito fortemente che marco sia in grado di reperirlo in questi giorni....)

alla fiera dell'artigianato che si tiene a dicembre in quel di milano presso uno stand peruviano c'era una signora che faceva dei graziosi lavori con i ferri per lavoro a maglia e la mia amica ha comprato dei guanti di lana con IL PUNTO PERUVIANO :021: ho cercato su internet, letto riviste del settore, spulciato ovunque ma non sono riuscita a reperire lo schema di questo punto.

ricorda molto una specie di stella .....

Elysapaola
10-07-2007, 23:06:42
zio tu per caso l'hai incontrato ? (il punto peruviano s'intende ;) )


marco mi ha chiesto cosa voglio dal peru'.

suggerimenti?

tiene caldo quel bel cappellino azzurro? :005:



modifica effettuata causa orrori ortografici :002:

leander
10-07-2007, 23:40:42
Non so se si tratti di punto peruviano, ma ti posso dire che sull'isola di Taquile (ne ho parlato poc'anzi) gli uomini (sì, proprio gli uomini) sferruzzano in continuazione, anche mentre camminano o fanno altre cose. Sono velocissimi, si vedono anche bambini di 5-6 anni già abilissimi.

Eccoli:
http://www.cisonostato.it/photos/15/1523/full/1001523055.jpg

Le donne invece filano la lana:
http://www.cisonostato.it/photos/15/1523/full/1001523056.jpg

E ricavano tessuti stupendi:
http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093350.jpg

Il cappello azzurrino tiene caldo, ma due dei sei che ho preso sono double face (quindi a due strati) e sono caldissimi. Nelle bancarelle che ci sono dovunque si possono pagare fra i 10 e i 20 soles (1 sol = € 0,25, cioè 4 soles fanno un euro).

Da Marco puoi farti portare ad esempio un poncho, o anche un bel cappello: ne vedi diversi nelle foto, ad esempio questo:
http://www.cisonostato.it/photos/15/1523/full/1001523008.jpg

Mi sembri abbastanza spiritosa da poterlo portare con disinvoltura! :025: [/img]

Elysapaola
10-07-2007, 23:46:27
i tessuti nella foto non sono belli MA stupendi!! :022:

questo punto e' molto strano... e' un punto traforato tipo questo

http://www.museobiassono.it/italiano/Mostre/Dote/PuntoRete1.png

opto per il cappellino double face :005: e lo sperimento quest'inverno in alto adige :002:

leander
11-07-2007, 00:10:29
opto per il cappellino double face :005: e lo sperimento quest'inverno in alto adige :002:

Domani lo fotografo e metto la foto qui. Adesso tiro giù la saracinesca...
Buonanotte! [smilie=708.gif]

danibi
11-07-2007, 09:59:38
Ma quanto sono belli gli uomini che lavorano a maglia :022:

Ely, chiedi a Marco se me ne porta uno... :027:

PS
complimenti a Leandro per il reportage completo, ad ogni domanda è in grado di rispondere anche con immagini.

leander
11-07-2007, 10:18:57
complimenti a Leandro per il reportage completo, ad ogni domanda è in grado di rispondere anche con immagini.

La nuova frontiera di CSS! :002:

Rosamb
11-07-2007, 10:24:26
complimenti a Leandro per il reportage completo, ad ogni domanda è in grado di rispondere anche con immagini.

La nuova frontiera di CSS! :002:

...un lama mentre sputa in faccia a qualcuno???

Elysapaola
11-07-2007, 13:15:35
Ma quanto sono belli gli uomini che lavorano a maglia :022:

Ely, chiedi a Marco se me ne porta uno... :027:

.

danibi ma vuoi il cappello double face o l'ometto che sferruzza? :?D?:

danibi
11-07-2007, 14:04:50
L'ometto che sferruzza*... obviously!

(*)
cappellini, guantini, sciarpine, maglioni, etc. etc. :027:

silviaf26
11-07-2007, 14:53:06
silvia chiedo a te che sei la prossima a partire (dato che dubito fortemente che marco sia in grado di reperirlo in questi giorni....)

non ho capito: vorresti la spiegazione/schema del punto "peruviano"?

Elysapaola
11-07-2007, 15:10:44
L'ometto che sferruzza*... obviously!

(*)
cappellini, guantini, sciarpine, maglioni, etc. etc. :027:


:002: adesso faccio la richiesta :?D?:

e per la cronaca la valigia di marco non e' ancora arrivata al suo legittimo proprietario :021:

Elysapaola
11-07-2007, 15:11:15
silvia chiedo a te che sei la prossima a partire (dato che dubito fortemente che marco sia in grado di reperirlo in questi giorni....)

non ho capito: vorresti la spiegazione/schema del punto "peruviano"?



sissirissi sivia :002: se ti capita di vederne uno :002: ...

silviaf26
11-07-2007, 15:14:12
Sarà fatto: sempre che la spiegazione sia scritta o disegnata perchè se lo spiegano a me stai fresca! (sono negata nei lavoretti "femminili" :015: )

danibi
11-07-2007, 15:21:26
Quel punto (riprodotto nella foto) però mi sembra ricamato su una rete tipo quella che si usa per il filet, non mi pare fatto con i ferri (per la cronaca sono capace di lavorare solo a maglia).

Ely confermi?

La valigia non è ancora stata recapitata: ma si sa dove è rimasta? e se arriverà? (magari con il prossimo volo)
in genere, se non è smarrita del tutto, ti danno notizie sul bagaglio, dove si trova... quando potrebbere arrivare...

Elysapaola
11-07-2007, 15:55:50
Sarà fatto: sempre che la spiegazione sia scritta o disegnata perchè se lo spiegano a me stai fresca! (sono negata nei lavoretti "femminili" :015: )

grazie silvia ;)

@danibi: il punto e' riprodotto su una tela ma non ho trovato nient'altro che si avvicini a tale punto peruviano . era giusto per darvi un idea di quello che cercavo.

ho chiamato a rapporto la maga dei ferri (mia mamma) ma non e' riuscita a riprodurlo :021:

trageDDia :(


la valigia invece non si sa' che fine abbia fatto... al momento non gli hanno ancora detto nulla :015: ... gli ho detto di comprare una cravatta di lana e un bel poncho per andare a visitare i clienti :006:

danibi
11-07-2007, 16:05:12
Mistero su quel punto, mi piacerebbe solo sapere se è fatto con i ferri :013:

Com'è il clima ora in Perù?
(ieri a Buenos Aires hanno visto la neve per la prima volta dopo quasi 90 anni)

Elysapaola
11-07-2007, 16:41:46
Mistero su quel punto, mi piacerebbe solo sapere se è fatto con i ferri :013:

Com'è il clima ora in Perù?
(ieri a Buenos Aires hanno visto la neve per la prima volta dopo quasi 90 anni)


io ho visto la signora sferruzzare con i ferri da maglia mentre mia mamma sostiene che e' fatto con il ferro dell'uncinetto :021:

se chiedo ora come ora il tempo in peru' marco mi risponde sicuramente che e' nero e ci sono i lampi e fulmini .... visto che continua a chiamare ogni mezz'ora per recuperare la valigia :021:

facciamo che glielo domando domani va' :027:

Elysapaola
11-07-2007, 16:53:41
Marco ha scritto proprio ora che a Lima c'e' un cielo bianco latte e smog a 1000 :015:

silviaf26
11-07-2007, 17:05:23
Marco ha scritto proprio ora che a Lima c'e' un cielo bianco latte e smog a 1000 :015:

Lima è famosa per il suo clima non proprio "simpatico": per molti mesi l'anno Lima è avvolta dalla “garùa” (credo significhi proprio nebbia o foschia...)

Elysapaola
11-07-2007, 17:08:05
Marco ha scritto proprio ora che a Lima c'e' un cielo bianco latte e smog a 1000 :015:

Lima è famosa per il suo clima non proprio "simpatico": per molti mesi l'anno Lima è avvolta dalla “garùa” (credo significhi proprio nebbia o foschia...)

ah ecco :015:
povero ragazzo! :(

allora quando scende dall'aereo l'attendo con una bombola d'ossigeno puro :002:

leander
11-07-2007, 17:19:21
Com'è il clima ora in Perù?
(ieri a Buenos Aires hanno visto la neve per la prima volta dopo quasi 90 anni)

Il 21 giugno è iniziato il loro inverno.
Ci sono forti differenze fra nord e sud, costa e interno.
Nella settimana al nord siamo sempre stati in maglietta o camicia (massimo un pile al mattino e la sera) anche ai passi sopra i 4000 metri, grazie pure al gran sereno ininterrotto.
Idem nella zona di Cusco e Machu Picchu.
Un po' più fresco al sud, ma mai da doversi coprire troppo.
Abbiamo avuto la fortuna di una sola mezza giornata nuvolosa a Trujillo e un po' di "garùa" l'ultimo giorno a Lima.

leander
11-07-2007, 18:52:58
Come promesso, il berretto double face!
Non fate caso al contenuto, non avevo indossatori migliori a portata di mano... :?D?:

http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093351.jpg
http://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093352.jpg

Elysapaola
11-07-2007, 20:29:26
leandro il cappello e' amorevole!!!!!!! :022: :022:

e anche il modello :022: :022:

danibi
11-07-2007, 20:55:55
Bello, preferisco il lato scuro :027:

leander
11-07-2007, 21:13:30
Bello, preferisco il lato scuro :027:

The dark side of the Uncle... :?D?:

leander
11-07-2007, 21:15:20
leandro il cappello e' amorevole!!!!!!! :022: :022:
e anche il modello :022: :022:

Fai vedere la foto a Marco e vedrai che te lo trova uguale.
Il cappello, naturalmente... :002:

Elysapaola
11-07-2007, 21:17:17
leandro il cappello e' amorevole!!!!!!! :022: :022:
e anche il modello :022: :022:

Fai vedere la foto a Marco e vedrai che te lo trova uguale.
Il cappello, naturalmente... :002:

e l'indossatore? :005:

leander
11-07-2007, 21:20:09
e l'indossatore? :005:

Merce in via di esaurimento, quasi antiquariato... :015:

Elysapaola
11-07-2007, 21:22:18
e l'indossatore? :005:

Merce in via di esaurimento, quasi antiquariato... :015:

mannaggia sono arrivata tardi :041:

leander
11-07-2007, 21:26:37
mannaggia sono arrivata tardi :041:

...o sono io che sono passato troppo presto! :002:

terryble
11-07-2007, 22:26:52
Ho visto ora la foto dei tessuti a pag. 8, hanno dei colori sensazionali :022:

(ho corretto la frase in italiano comprensibile :) )

leander
11-07-2007, 22:50:35
Ho ora la foto dei tessuti a pag. 8, hanno dei colori sensazionali :022:

Belli, vero? E pensare che costano quattro soldi...
Certo, anche lì ci sono diverse qualità, dal cotone, alle diverse lane (la più pregiata in assoluto è la vigogna, anche perché si usa solo quella del collo - davanti - e della pancia dell'animale).
Però sono comunque convenienti, oltre che stupendi nei colori!

terryble
11-07-2007, 22:58:12
Pensa te comperare la vigogna da noi cosa comporterebbe.
Un cappellino simile al tuo io l'ho preso circa 5 anni fa a € 7 in Italia e tu li hai pagati € 0,25 l'UNO!

Però se fossi stata lì qlc tessuto sarebbe tornato assieme a me, magari anche senza sapere che farci, ma solo per il piacere di godermi quell'allegria di colori.

leander
11-07-2007, 23:06:12
Un cappellino simile al tuo io l'ho preso circa 5 anni fa a € 7 in Italia e tu li hai pagati € 0,25 l'UNO!

No, ho detto che 1 sol = 0,25 euro.
I cappelli li ho pagati fra i 10 e i 15 soles (da 2,5 a 4 euro). Si può arrivare a 20 o 30 (sempre trattabili nei mercatini, specie se compri altre cose) per quelli di lane più pregiate.

leander
11-07-2007, 23:11:11
Però se fossi stata lì qlc tessuto sarebbe tornato assieme a me, magari anche senza sapere che farci, ma solo per il piacere di godermi quell'allegria di colori.

Guarda, in un Paese come il Perù le tentazioni sono continue!
Io mi sono contenuto, ma sono comunque partito con un bagaglio di 13 chili e tornato con 28,5 (valigia + la sacca di CSS che avevamo messo in vendita alla Fiesta), per non parlare di altri 6-7 di bagaglio a mano.
Il limite sarebbe 20 con tolleranza fino a 25, ma al check-in hanno soprasseduto. Evidentemente sanno che è difficile stare nei limiti! :021:

Elysapaola
12-07-2007, 12:14:06
stanotte mi e' arrivato un mms di un tizio in giacca e cravatta con cappello di lana :?D?: (presumo sia Cesar, il collega colombiano di marco... anche se e' irriconoscibile :021: ) :?D?: :?D?:

http://i144.photobucket.com/albums/r194/elypaorex/cesar.jpg

terryble
12-07-2007, 12:33:55
Ecco avevo fatto male il cambio, però sempre convenienti sono e pure belli.

Leandro non è che con quel peso ti sei portato a casa anche qlc pietra come ricordo? :002:

Ely ma il collega di Marco va in giro abitualmente abbigliato così?

Elysapaola
12-07-2007, 12:38:21
:?D?:

terry :?D?: :?D?:

in giacca e cravatta sempre :002: ma il cappello se lo sara' messo per farmi vedere com'e' :002:

terryble
12-07-2007, 12:49:15
Non si sa mai :002:

leander
12-07-2007, 14:42:30
Leandro non è che con quel peso ti sei portato a casa anche qlc pietra come ricordo? :002:

Due pietre piatte con incisi alcuni motivi delle linee di Nazca e alcune ceramiche, che sono già pesantine.
Una bella botta ce l'hanno data due libri, rilegati e molto belli, che messi insieme raggiungono quasi i quattro chili.
E' incredibile come tante cose leggere facciano una valigia che sembra di granito!
E, ripeto, mi sono trattenuto! :021:

Bru
12-07-2007, 18:56:26
Bruna, viaggio di piacere? o viaggio legato a qualche progetto?

Un po' e un po'....essenzialmente viaggio di piacere perchè è una vita che sogno di andare in Perù (da molto prima dell'idea dell'Africa...) e finalmente è ora! Ma anche qualche visita a progetti di solidarietà...per mantenere sempre un contatto con la vita reale al di là del turismo.

Leandro...è vero che latito molto...ma come faccio, non ho tempo! non vedo l'ora di emularti e andare in pensione ;) ;)
E mi sa proprio che ti emulerò anche col peso delle valigie al ritorno...il tarlo del souvenir ha sempre la meglio su di me!

Elysapaola
12-07-2007, 18:59:10
e anche il terzo giorno sta' passando senza valigia................. :021:

leander
12-07-2007, 19:09:23
E mi sa proprio che ti emulerò anche col peso delle valigie al ritorno...il tarlo del souvenir ha sempre la meglio su di me!

Beh, c'è di peggio nella vita, dài... :002:
Mi raccomando, al ritorno facci sapere!

O.T. Complimenti per la firma, io ADOOOORO Fossati! :022:

danibi
13-07-2007, 11:06:49
Bruna, viaggio di piacere? o viaggio legato a qualche progetto?

Un po' e un po'....essenzialmente viaggio di piacere perchè è una vita che sogno di andare in Perù (da molto prima dell'idea dell'Africa...) e finalmente è ora! Ma anche qualche visita a progetti di solidarietà...per mantenere sempre un contatto con la vita reale al di là del turismo.
Per augurarti buon viaggio è presto, spero ripasserai da queste parti prima del 5 agosto per i saluti.
Mi aspetto, e credo se lo aspettino anche altri tuoi "ammiratori", un altro coinvolgente resoconto di viaggio.
Prometti di farlo? ;)

Elysapaola
13-07-2007, 12:06:10
.... e' il quarto giorno la valigia resuscito' .-....... :002:

danibi
13-07-2007, 12:15:50
Che sollievo!

Elysapaola
13-07-2007, 12:29:11
Che sollievo!


povero ometto! :(

ma quando torna gli preparo la panna cotta e tutte le arrabbiature gli passano immediatamente :002:

danibi
13-07-2007, 12:32:25
Che uomo dal carattere mite... se gli basta una panna cotta per far passare qualsiasi arrabbiatura. :006:

Elysapaola
13-07-2007, 12:40:49
Che uomo dal carattere mite... se gli basta una panna cotta per far passare qualsiasi arrabbiatura. :006:


:?D?:

BEA
13-07-2007, 13:03:23
beh, ma la ely è proprio brava con i dolci :027:

Elysapaola
13-07-2007, 14:03:43
beh, ma la ely è proprio brava con i dolci :027:

l'unica cosa di cui mi posso vantare e' questa :002:

danibi
13-07-2007, 14:17:25
Cià và, Ely passami una ricettina di quelle speciali (per incazzature pesanti).

Devo giusto sedare la rabbia di mio marito per i 2500 e rotti euro appena "consegnati" al meccanico :015:

terryble
13-07-2007, 16:26:44
Non so se una ricettina ti basti, mi sa che devi sfoggiare anche un pò di lingerie sexi :002:

Elysapaola
13-07-2007, 17:32:43
Cià và, Ely passami una ricettina di quelle speciali (per incazzature pesanti).

Devo giusto sedare la rabbia di mio marito per i 2500 e rotti euro appena "consegnati" al meccanico :015:



:013: :013:

beh la mia passione si chiama strudel.... :006:

Elysapaola
16-07-2007, 08:56:48
a Quito i cellulari non funzionano e stavo quasi per chiamare la farnesina per vedere se c'erano un italiano e un colombiano dispersi :021:

"..... Qua tutto bene, finalmente ho visto il sole ed il cielo! Oggi abbiamo anche fatto una bella escursione. Abbiamo preso una teleferica che ci ha portato a 4100 metri (sulle Ande) e camminato fino ai 4500-4600... in maglietta a mezze maniche!!! CHE MASCHI CHE SIAMO!!!
> se non muoio di schittone ci vediamo mercoledi'.... "

:?D?: :?D?: :?D?:

Bru
16-07-2007, 09:00:13
Mi aspetto, e credo se lo aspettino anche altri tuoi "ammiratori", un altro coinvolgente resoconto di viaggio.
Prometti di farlo? ;)

Lo farò senz'altro, ma non credo sarà pubblicabile.....dopo il diario e le foto del grande capo Leandro ci sarà terra bruciata per tutti gli altri :015:

danibi
16-07-2007, 10:52:18
Mai sottovalutarsi, Bru. ;)

Tornando al viaggio vero e proprio, quali saranno le tue tappe?

Bru
17-07-2007, 18:35:42
Mai sottovalutarsi, Bru. ;)

Tornando al viaggio vero e proprio, quali saranno le tue tappe?

Il classico giro "andino"...Lima e poi un po' di costa, Pisco, Nazca e poi via verso i monti...Arequipa, Colca, Puno, Titicaca, Cusco, Machu Picchu e dintorni!!!
Ovvero: l'abbigliamento per 3 settimane con TUTTI i climi, da infilare in 20 kg di bagaglio :015:

danibi
17-07-2007, 22:05:07
Bel programma! più o meno sono gli stessi luoghi che ha nominato Leandro. Sarà un bellissimo viaggio.

Il bagaglio è il minore dei problemi, anche se servono indumenti per climi diversi porta poca roba, te lo dico per esperienza (recente viaggio in Argentina). Ho portato poca roba, abbondantemente al di sotto dei 20 kg, ciò nonostante non l'ho neppure usata tutta (riuscivo a lavare o far lavare spesso).

danibi
17-07-2007, 22:06:48
@ Ely
notizie dal Perù?

silviaf26
18-07-2007, 17:48:02
già... hai notizie? Il clima politico di questi giorni lì non è molto calmo (per usare un eufemismo :021: )

BEA
18-07-2007, 17:52:09
secondo i miei calcoli, sta già rientrando

e poi negli ultimi giorni era a quito, non a lima

silviaf26
18-07-2007, 17:58:42
bene!
... speravo di avere notizie fresche e dirette della situazione

Daiana
18-07-2007, 20:22:01
Domani mattina alle 9 atterra a Malpensa, ely non risponde perchp è impegnata con il comitato accoglienza! :027:

Elysapaola
19-07-2007, 13:10:01
:013: ragazze scusate ma ero ciapata con la thai e con il comitato d'accoglienza!

e' rientrato, strano ma vero con la valigia! :013:

silvia in questi ultimi 5 giorni era a quito.

poi vi posto alcune foto che ha fatto.


mamma mia! oggi ho un freddo allucinante...
cia' meglio coprirsi ben benino per andare al lavoro :002:

http://i144.photobucket.com/albums/r194/elypaorex/P7190244.jpg[/img]

danibi
19-07-2007, 13:57:33
E' arrivato Babbo Natale? :006:

Senti, ma... l'omino che lavora a maglia? trovato? :027:

Elysapaola
19-07-2007, 13:59:19
E' arrivato Babbo Natale? :006:

Senti, ma... l'omino che lavora a maglia? trovato? :027:

qui e' natale 10 volte l'anno.

l'omino che lavora a maglia arriva con un aereo speciale x' deve trasportare tutta la lana per poi lavorartela a casa :?D?:

danibi
19-07-2007, 14:17:03
Natale 10 volte?
vedi che un lato positivo, nei numerosi viaggi di M., c'è... un sacco di regali! ;)

Che dice del Perù? è riuscito, oltre a lavorare, a buttare un po' gli occhi in giro?

OK ringrazia M. per l'omino, lo attendo con ansia, accidenti se mi fossi ricordata gli avrei chiesto anche un lama (sai com'è? è per avere sempre la scorta di lana "fresca") :006:

Elysapaola
19-07-2007, 16:19:00
appena prendo possesso del pc di la' marco mi ha passato gia' alcune foto.

ve le posto ma non fatemi domande sul luogo.


d'accccoooordddoooo? (stile vanna marchi) :?D?:

secco
27-07-2007, 16:36:59
azz zio!!! mi ero perso questo post... bellissimo!!!
LE FOTO POI ESAGERATE

ho visto che hai trovato bel tempo anche li, l'ho detto a chiara e, visto che a giugno prossimo andiamo anche noi) se troviamo brutto tempo mi sa che ti devi dare alla macchia altrimenti rischi grosso!!!!! :002: :002:

COMPLIMENTONI ANCHE DA PARTE SUA!!!!

leander
27-07-2007, 16:45:41
Tranquilli, vedrete che giugno sarà bellissimo (spero...) :005:

Sto lavorando alla seconda parte, quella sul trasporto dell'idolo. La prossima settimana dovrebbe andare in homepage!

secco
27-07-2007, 16:49:52
Tranquilli, vedrete che giugno sarà bellissimo (spero...) :005:

Sto lavorando alla seconda parte, quella sul trasporto dell'idolo. La prossima settimana dovrebbe andare in homepage!

:005: :005: :005:

lo spero per te :002: :?D?:
mi sa che presto si "dovrà" fare un altro meeting così ti rompo le pall£ tutta la sera con domande e ridomande.
per me è il viaggio da sogno, ho sempre sognato il perù fin da bambino e sembra si possa avverare :025: :025:

poi, con calma, verranno anche tibet e patagonia ma questa è una storia OFF TOPIC

aspetto L'IDOLO

leander
27-07-2007, 17:16:14
mi sa che presto si "dovrà" fare un altro meeting così ti rompo le pall£ tutta la sera con domande e ridomande.
per me è il viaggio da sogno, ho sempre sognato il perù fin da bambino e sembra si possa avverare :025: :025:


Dal 25 agosto sono stanziale per diversi mesi. Devo rimpolpare il portafoglio, stamane ho a malincuore dato il no definitivo al Mali che alcuni amici stanno organizzando per ottobre... :015:
Intanto sto selezionando i doppioni per fare una scelta significativa di foto. Poi sono disponibile per masterizzare CD. ;)

secco
30-07-2007, 09:47:20
ok ci aggiornaiamo dopo la calura estiva, così magari ne aprofitto per fare 2 scatti a genova

ps
era l'ora che tu stessi un po a casa :027:

leander
30-07-2007, 10:23:33
ps
era l'ora che tu stessi un po a casa :027:

:435:

Per Genova, sai dove trovarmi... :025:

leander
06-08-2007, 07:30:09
Dopo la parte introduttiva, incentrata sulla gente, ha inizio il resoconto di viaggio vero e proprio. Abbiamo pensato a una formula un po' diversa, "a episodi" leggibili anche ciascuno disgiunto dagli altri.
E' la volta di uno dei più curiosi e significativi: "L'idolo torna a casa".
Oggi in homepage: http://www.cisonostato.it/page.php?id=1538

danibi
06-08-2007, 11:10:57
Farò lo "sforzo :006: " di leggerlo!
(racconto già stampato) ;)

leander
06-08-2007, 16:03:12
Farò lo "sforzo :006: " di leggerlo!


Con 'sto caldo, eh? :?D?:

danibi
06-08-2007, 16:41:04
Casa mia ha i muri spessi ed è abbastanza fresca, quindi non c'è caldo che tenga, entro sera ti "sistemo" (o preferisci ti "divoro"?) :006:

leander
06-08-2007, 16:45:39
entro sera ti "sistemo" (o preferisci ti "divoro"?) :006:

Poi eventualmente passi ai consigli per le buone letture in "Un libro per tutte le stagioni"! :027:

danibi
06-08-2007, 16:50:55
Si certo, però Mark in quel topic ha molto più successo di me, se lo dicesse lei che hai un scritto un bel racconto raccoglierebbe molti più consensi :027:

danibi
06-08-2007, 16:52:37
Preferisci cambiare promoter? :006:

leander
06-08-2007, 18:09:29
Possono conviverne anche due... :?D?:

danibi
06-08-2007, 21:22:15
Sicuro, mica intendevo sopprimere Mark :006: :027:

Poco fa ho letto il "manoscritto", non mi vengono che le solite considerazioni:
racconto ben dettagliato e carico di entusiasmo per le esperienze vissute e le persone incontrate, lo si legge con vivo interesse, ci si domanda quando si potrà leggerne una nuova puntata ed infine viene anche da chiedersi
"perchè hai così tanto cu.lo, tra migliaia di turisti perchè proprio a te doveva capitare?" (mi riferisco al trasporto eccezionale)

Complimenti, come sempre è un piacere leggere un tuo scritto.

Per favore non arrossire, ormai dovresti averci fatto l'abitudine! :027:

leander
06-08-2007, 21:54:07
"perchè hai così tanto cu.lo, tra migliaia di turisti perchè proprio a te doveva capitare?" (mi riferisco al trasporto eccezionale)

Evidentemente sono uno che vibra positivamente. Il pensiero positivo mica lo ha inventato Lorenzo Jovanotti... :027:

danibi
06-08-2007, 21:58:01
Il pensiero positivo mica lo ha inventato Lorenzo Jovanotti... dente
Ah no? :027:

Tornando al Perù, la prossima puntata di che parla?

leander
06-08-2007, 22:17:26
Il pensiero positivo mica lo ha inventato Lorenzo Jovanotti... dente
Ah no? :027:

Tornando al Perù, la prossima puntata di che parla?

Del nord. Vale a dire i primi 5-6 giorni del viaggio, cronologicamente precedenti ai "giorni dell'idolo". Ho preferito lanciare prima questa perché vi avevo anticipato lo scoop già dal Perù e mi sembrava la più particolare.
E poi andremo in ordine: la zona Cusco - Machu Picchu, poi gli altopiani con Puno e il Lago Titicaca, infine il sud con Nazca, Paracas, Islas Ballestas e Lima.

(e nei ritagli di tempo sto impaginando la tua Namibia e quelle 2-3 foto che mi hai mandato... :002: )

mark
07-08-2007, 00:31:52
mica intendevo sopprimere Mark :006: :027:


Lo spero bene!
http://www.cosgan.de/images/smilie/muede/s035.gif

danibi
07-08-2007, 09:09:28
mica intendevo sopprimere Mark :006: :027:


Lo spero bene!
http://www.cosgan.de/images/smilie/muede/s035.gif
Puoi dormire sonni tranquilli, non hai nulla da temere! :027:

danibi
07-08-2007, 09:26:00
Urca Leandro, stai superando te stesso, alla fine il "tuo" Perù sarà suddiviso in 6 racconti, ci aspetta una ricca raccolta di parole, ma anche di immagini.

(Riguardo alla Namibia inizialmente avevo davvero pensato di allegare al diario solo pochissime foto, poi però "lavori in corso" ho rivisto quanto è meravigliosa e non ho saputo resistere dal mostrarla in tutto il suo splendore ;) )

silviaf26
08-08-2007, 00:15:14
ola!!!
in diretta dal Peru anch'io!!! Siamo a Nasca dopo un viaggio in bus economico di 10 ore...
Prima eravamo ad Ayacucho a 2700 metri nell'Altopiano centrale un posto molto bello e fuori dai circuiti turistici tradizionali.
Per ora il viaggio e'anche piu bello :022: di quel che ci immaginavamo...

un beso a todos los mochilleros (e non) :025: ;)

mark
08-08-2007, 07:37:20
Gracias chica! ;)
Buon proseguimento e appena puoi ripassa di qui.
:107:

poochie76
08-08-2007, 08:17:00
Ho aperto qs topic proprio per chiedere notizie di Silvia ed eccola qui!!!

Buon viaggio Silvietta! ;)

leander
08-08-2007, 08:33:54
Non c'erano dubbi che il Perù ti piacesse! :022:
Adelante, Silvia!

secco
08-08-2007, 08:47:14
grande silvia :022: :022:

claudio
08-08-2007, 08:50:56
Silvia! Che piacere!
Un salutone e buona continuazione (che fa anche rima)

:107:

ramonvr
08-08-2007, 10:41:45
Ciao Silvia!!!
Buon proseguimento :025: :025:

danibi
08-08-2007, 11:20:17
Ma che bella sorpresa,
ciao Silvia e buona continuazione :135:

Enrica78
08-08-2007, 14:37:08
Buon viaggio Silvia.... :021:

Lendro ma quanto ci farai attendere per la prossima tappa?... :002:

leander
08-08-2007, 15:16:54
Lendro ma quanto ci farai attendere per la prossima tappa?... :002:

Il giusto tempo...
Prima però faccio una scappata in Egitto! :025:

danibi
08-08-2007, 15:30:13
@ Leandro

ti tiro le orecchie, in Perù parli d'Egitto e da me, in "confessionale", non dici nulla, nonostante ti stia chiamando (sono addirittura rimasta senza voce a furia di urlare) da questa mattina :006: :070:

Enrica78
08-08-2007, 15:41:07
Attento Leandro :011: ... Altro che Egitto: qui te le suonano pure!

Dany si buona: prima di farlo fuori, fagli pubblicare il Perù....!!

leander
08-08-2007, 15:52:36
da me, in "confessionale", non dici nulla, nonostante ti stia chiamando (sono addirittura rimasta senza voce a furia di urlare) da questa mattina :006: :070:

Sono un ragazzo riservato... :055:
Succederà che un giorno non mi vedrete, poi quello dopo nemmeno... e così via per dodici giorni.
Comunque, ne mancano pochi, eh? :021:

danibi
08-08-2007, 16:11:57
Dany si buona: prima di farlo fuori, fagli pubblicare il Perù....!!
Vabbè aspetterò un attimo :027:

danibi
08-08-2007, 21:16:44
@ Enrica
(questo messaggio è serio)
se hai consigli urgenti da chiedere per il tuo imminente viaggio in Perù approfitta di Leandro finchè c'è, dal 12 agosto in poi sarebbe troppo tardi. ;)

Enrica78
08-08-2007, 23:38:12
Sinceramente ho già approfittato molto: è da un po' che setaccio il forum alla ricerca di informazioni utili.... L'ultimo è stato proprio quello di Leandro :006:

Mi dispiace solo di non riuscire a vedere tutto quello che vorrei...

PS X Leandro: quelle foto di Chan Chan mi hanno fatto rosicare non poco... purtroppo il nord del Perù almeno per quest'anno me lo sogno!

Il mio itinerario "peruviano" è piuttosto classico con l'aggiunta di una bella sconfinata boliviana. Lo so che non è il massimo visitare 2 paesi insieme, specialmente se hanno le dimensioni del Perù e della Bolivia, si rischia di vedere tutto di corsa e di goderselo poco. Diciamo sinteticamente che è un viaggio patteggiato: io volevo vedere una cosa e la mia dolce metà un'altra....

Magari vedrò pubblicato il mio diario prima dell'ultima tranche di Leandro... Beh sarebbe un bello smacco!!! :013:

leander
09-08-2007, 08:23:35
Magari vedrò pubblicato il mio diario prima dell'ultima tranche di Leandro... Beh sarebbe un bello smacco!!! :013:

Non dimenticare che comando io e decido l'ordine di pubblicazione... :188: :?D?:

Peccato per il nord, nemmeno Silvia ci va. Chissà perché, è considerato da molti la classica zona "vedremo, se avrò tempo...", e invece c'è la maggior parte dei siti archeologici peruviani, in buona parte ancora da portare alla luce.
Per non parlare degli scenari della Cordillera, che sono di una bellezza struggente.
Tu quando parti? E quanti giorni fai?

Enrica78
09-08-2007, 10:17:27
Al sud c’è il forte richiamo di Machu Picchu, abbiamo iniziato a contare da qui… considerando poi che per me era fondamentale vedere le lagune boliviane, la visita al nord era impensabile.

Certo che mi piacerebbe non poco vedere la Cordillera, però c’è il problema dei giorni, io già sto stretta al sud e già so che anche qui alcune belle tappe le dovrò saltare. Intendi bene non sarà un salto definitivo ma saranno rimandate ad un prossimo viaggio peruviano: è talmente grande….

Partiamo con l’Iberia il 29 agosto e torniamo il 23 settembre.

Il nostro viaggio sarà focalizzato su queste tappe:
Cusco - Valle Sacra – Lares Trek (soroche permettendo…)
Puno - Uros – Taquile
La Paz
Uyuni - Tour delle lagune e salares boliviani
Rurrenabaque e qualche gg nella pampa.
Dopodiché da La paz voleremo a Lima e ci faremo un giretto fra Ica e Nazca.

Non vedo l’ora…. :006:

danibi
09-08-2007, 10:45:00
A me pare un bel "compromesso", così tu e G. sarete entrambi pienamente soddisfatti.
Mi piacciono queste "lotte" di coppia, il risultato finale, anche se le due mete sono in parte tagliate e sacrificate, è sempre bello ricco.
Bel viaggione!

Enrica78
09-08-2007, 13:01:08
'Sti uomini che devono sempre mettere bocca su tutto per complicare le cose... Ma perchè non lasciano fare a noi? :002:

Sicuramente non avremo problemi di noia e sarà senz'altro un viaggio tutt'altro che rilassante.

Speriamo solo di non avere problemi con l'altitudine, escursioni in alta quota non le ho mai fatte. Mi dispiacebbe dover rinunciare a qualcosa.

Onde evitare problemi e contrattempi di ogni sorta non ho prenotato niente (ad eccezione del volo). Ho gli indirizzi delle agenzie che mi interessano e farò tutto sul posto.

E' da qualche giorno che sto cercando un sacco a pelo invernale: ovviamente in questi giorni trovo solo quelli estivi! Aspetto qualche gg affinchè arrivino le forniture invernali, nella peggiore delle ipotesi me lo compro sul posto.

Secondo voi avrò problemi a trovarmi un buon sacco a pelo a Cusco? Non lo volevo noleggiare perchè poi mi servirà anche per il Titicaca e per la Bolivia.

leander
09-08-2007, 14:18:23
Secondo voi avrò problemi a trovarmi un buon sacco a pelo a Cusco? Non lo volevo noleggiare perchè poi mi servirà anche per il Titicaca e per la Bolivia.

Direi che è un'ottima scelta, e probabilmente anche più economica rispetto all'acquisto in Italia!
Fra l'altro, ora in Perù è inverno!
A Cusco non mancano operatori turistici e negozi con ogni tipo di fornitura per escursionismo. Ma anche a Puno, anzi forse ancora di più, vista la vicinanza con le montagne boliviane. Già dal battello sul Titicaca, e ancora più dalla Isla Taquile, si vede tutta la Cordillera.

Enrica78
09-08-2007, 14:46:48
Bella notizia, anche perchè passando una notte all'isla Taquile avrò il tempo di gustarmi il bel panorama.
Ho letto che lì qualche viaggiatore durante la notte batteva i denti.... Al limite ci ubricheremo! :006:

leander
09-08-2007, 14:53:07
Ho letto che lì qualche viaggiatore durante la notte batteva i denti.... Al limite ci ubricheremo! :006:

Anche noi sull'isola temevamo un freddo caino. In realtà, non è stato così terribile. Gli indios mettono a disposizione camerette, piccole ma pulite, in cui c'è giusto lo spazio per due letti e un tavolino. Nel letto ci sono 3 o 4 coperte, più che sufficienti. Io ho dormito con un pigiama leggero, nella notte mi sono alzato due volte per andare in bagno (che è nel cortile) ma non ho accusato il freddo, ho anche indugiato a guardare il cielo stellato.
La temperatura sarà stata di 2 o 3 gradi sopra lo zero, senza vento.

Enrica78
10-08-2007, 02:16:47
Oltre all'allogio ti hanno consentito di mangiare insieme a loro oppure ti sei rivolto altrove?

leander
10-08-2007, 08:49:10
Oltre all'allogio ti hanno consentito di mangiare insieme a loro oppure ti sei rivolto altrove?

No, gli indios non fanno ristorazione.
Su Taquile ci sono cinque o sei ristorantini, in tutti sono gentili, si mangia bene e a buon mercato. Buonissime le trote del lago.
Di norma, la guida che accompagna ha il proprio di fiducia. Ciò non vieta di girare e scegliere. Noi abbiamo mangiato al "Flor Kantuta", nella parte alta dell'isola.

Enrica78
10-08-2007, 09:49:08
Grazie, me le segno tutte.... ;)

danibi
11-08-2007, 16:21:50
Come mai nessuno è attratto da Iquitos e dalla possibilità di attraversare (navigando) parte della foresta amazzonica peruviana?
Ci avete mai fatto un pensierino?

danibi
11-08-2007, 16:26:55
ITINERARIO
IQUITOS - PUERTO MALDONADO - CUSCO - ABANCAY - ANDAHUAYLLAS - AYACUCH

Iquitos appare nel centro dell'Amazzonia dopo ore di volo a cui si arriva da Lima, la capitale.
Città coloniale sorta ai tempi di Manaus, ne seguì in parte la storia, diventando anch'essa ricca con i "baroni" della gomma (ricavata dall' Hevea brasiliensis), città che abbellirono con fastosi palazzi e piazze in stile barocco-coloniale, teatri e splendide abitazioni. Dopo la fine del monopolio, anche questa città fu abbandonata dagli interessi degli industriali fin qui insediatisi, e cominciò il lento declino del XX secolo.
A differenza di Manaus, Iquitos non è diventata porto franco e non ha assunto il carattere di metropoli. Qui la gran parte della gente è povera e solo adesso si sta in parte attrezzando per il turismo naturalista.

Iquito infatti è un ottimo punto strategico: da qui si può risalire il Rio delle Amazzoni ed incontrare a pochissime ore di navigazione il confine con la Colombia (nella città di Leticia) e il Brasile (nella città di Tabatinga). Dal porto della città ci si imbarca sulle numerose e tipiche barche "pamacaris", che percorrono il Rio delle Amazzoni fino agli alberghi in legno chiamati Lodge, situati all'interno della foresta. Le escursioni organizzate portano alla visita degli indios Yagua e alle Gole di Sinchicuysillo, all'interno delle quali si avvistano numerosi pesci ed animali del luogo. Di eccezionale effetto sono le escursioni notturne in canoa per l'avvistamento degli innocui caimani.
Un altro volo molto panoramico congiunge Iquitos con Puerto Maldonado, sempre in piena Amazzonia peruviana, che per estensione è ben due volte l'Italia. Il villaggio è situato nella valle che si pone tra il fiume Madres de Dios e il fiume Tambopata. Anche qui le escursioni naturalistiche, soprattutto il birdwatching, sono molto apprezzate. Interessante è il percorso che in tre ore porta fino al Lodge Posada Amazonas o al Lodge Sandoval entrambi raggiungibili con navigazione sul Rio Tambopata. I modesti villaggi, il clima umido e le piccole difficoltà di adattamento vengono ripagate dalla visione della splendida flora e fauna tipiche di questi posti. Si osservano: lontre, capibara, tapiri e famosi caimani, moltissime specie di pappagalli e tucani e si potranno pescare i famosi piranha, pesci carnivori.

Con un volo di 30 minuti sopra le ande, si arriva "all'ombelico del mondo", così è chiamata Cuzco.
L'antica capitale incaica con 220.000 abitanti si staglia sulle Ande a 3.500 metri di altezza; è la città più famosa del Perù, il capolavoro coloniale ed incaico dalle architetture particolarissime, testimonianza incredibile di civiltà.

E' patrimonio dell'umanità dal 1950 e necessita di alcuni giorni per visitare i principali luoghi, i quali conservano ancora molte tracce dell'impero inca: le costruzioni si compenetrano con gli edifici successivi coloniali spagnoli ricavati ed innalzati sopra a quelli inca. La città di Cuzco è molto viva culturalmente ed esteticamente colpisce per il suo stato di conservazione e di restauro, finanziati per intero dall'Unesco. La Plazas de Armas offre un colpo d'occhio straordinario; vi è la Cattedrale e la Chiesa della Compagnia che si affacciano su di essa e ancora la Plaza del Negocijo, il Convento di Santo Domingo con il suo chiostro che sorge compenetrandosi al vicino Tempio KoriKancha (il tempio solare degli Incas), il Palazzo Inca Roca (Hatunrumyoq) conosciuto per la pietra a 12 angoli (un blocco di granito intagliato molto abilmente). A 20 minuti di bus dal centro si arriva al poderoso e straordinario scenario della Fortezza di Sacsayhuaman, un complesso monumentale tra i più belli del mondo (3 cinte di mura assolutamente da visitare, erette con enormi blocchi di granito perfettamente incastrati tra loro). Nei dintorni si può visitare la fontana inca di Tambomachay, la fortezza rossa di Puca Puca in granito rosa come il Macchu Picchu, il centro cerimoniale Laqo, Kusilluchayok e Lanlacuyo.
In città l'atmosfera cosmopolita si legge nei luoghi di ritrovo dei turisti; Plaza de Armas ospita i ristoranti, i bar, le discoteche, le botteghe di San Blas che rendono vivace la notte di Cuzco. L'artigianato locale, ricchissimo grazie alla lavorazione di tessuti, ceramiche, dipinti, strumenti musicali, lana di alpaca, oggetti in vetro e legno, riassume tutta la storia del dominio incarico e spagnolo. Tra gli alberghi si consigliano il Don Carlos e La Posada Del Inka Sonesta a 3 stelle, il Monastero e il Libertador Golden Tulip a 5 stelle; molteplici le pensioni in cui gli alloggi partono da una spesa di 5 dollari a persona in su.
Dall'aeroporto di Cuzco al mattino vi sono le coincidenze per tutte le destinazioni in Perù (difficilmente si vola nel pomeriggio). Un servizio comodo per le destinazioni vicine come ad esempio il Macchu Picchu, è offerto dalla Hely Cuzco, che offre tratte in elicottero fino ai piedi del sito archeologico.
Abancay, capoluogo del distretto di Apurimac è un villaggio coloniale dal quale, scendendo per circa 400 metri, ci si inoltra in spettacolari paesaggi andini, attraversando villaggi non raggiungibili facilmente del turismo di massa. Sulla strada per Ayacucho ci si imbatte nel villaggio di Andahuayllas, situato a 2900 metri di altitudine famoso per ospitare l' importante sito archeologico di Vilcashuaman, uno straordinario complesso preincaico, attribuito alla cultura degli indios Huari; nei dintorni si possono ammirare le rovine di Taratasi e il maiolite di Saywite. Infine da non perdere Ayacucho, antica Huamanga degli Incas, situata a 2760 metri; semplice e magnifica testimonianza coloniale, con il suo imperdibile centro storico con le vecchie case, le chiese barocche, le stradine e i vicoli, le piazzette, che offrono ancora i mercati poveri delle Ande, rimasti immutati nei secoli.

Enrica78
12-08-2007, 14:30:08
A voglia se ci ho pensato... però:
Iquitos si lega bene con un viaggio al nord del Perù. Di aggiungerlo al mio itinerario è impensabile visto che faccio fatica a completare il mio giro del sud.

La mia indecisione riguardava il Parco Manu in Perù (raggiungibile via aerea da Cusco) o l'amazzonia boliviana (raggiungibile con un volo da La Paz).
Alla fine ho scelto l'amazzonia boliviana. Qui si può scegliere fra diversi ecosistemi da visitare, se uno avesse tempo li visiterebbe proprio tutti...

Mi trasferisco in un’altra discussione per parlare della Bolivia, altrimenti vado Off-topic

danibi
12-08-2007, 22:59:16
Dimmi dove che ti seguo ;)

Enrica78
12-08-2007, 23:59:15
Dany ho messo qualche info sul topic "Amazzonia boliviana".

mark
16-08-2007, 09:40:33
Forte terremoto colpisce il Perù
Decine di morti, centinaia di feriti

LIMA - Situazione drammatica in Perù, dove un fortissimo terremoto ha causato almeno 72 morti e 680 feriti. La scossa, di intensità 7,9 gradi Richter, è avvenuta intorno alle 18.40 locali (le 0.40 italiane) e ha lasciato senza energia elettrica molti centri abitati. L'epicentro è stato individuato nei pressi della città di Pisco, a circa 145 chilometri a sud-est di Lima. Crolli di edifici e danni ingenti sono stati segnalati anche nella capitale.

Il terremoto è durato due minuti ed è stato seguito da numerose scosse di assestamento di forte intensità. Il sisma si è generato a una profondità di 30 chilometri ed è stato avvertito in tutto il paese e anche in Brasile, Cile, Colombia ed Ecuador. I media locali parlano di varie arterie di comunicazione bloccate da crolli e frane e di popolazione nel panico, in particolare nella provincia di Ica, la più colpita, che si trova a circa 350 chilometri a sud di Lima. Nella stessa Ica, e nella vicina Canete, secondo il ministro della Sanità Carlos Vallejos, "gli ospedali sono ormai al collasso".

In quasi tutto il Perù è emergenza. Nelle aree più vicine all'epicentro molti edifici sono crollati e per ore, nel cuore della notte, è mancata l'energia elettrica. Anche Lima ha dovuto fronteggiare un black-out e un'interruzione delle linee telefoniche. Migliaia di persone terrorizzate sono uscite dalle loro case e si sono radunate nelle strade e nelle piazze. Polizia e ospedali sono stati allertati mentre le scuole oggi rimarranno chiuse.

Considerata la violenza del terremoto, le conseguenze potevano essere anche peggiori. Inizialmente era stato dichiarato anche un allarme tsunami per le zone costiere di Perù, Cile, Ecuador e Colombia. Il sisma ha però generato solamente una piccola onda anomala che non ha causato danni. Il presidente peruviano Alan Garcia, che ha subito espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime, ha detto che il bilancio poteva essere ben più grave. "Fortunatamente - ha dichiarato - non c'è stata una catastrofe con un immenso numero di morti".

Il Perù si trova in un'area a forte rischio sismico. Il terremoto di oggi è il più forte ad aver colpito il paese dal 1974. Nel 1970 una scossa provocò una catastrofica valanga di ghiaccio e fango che sommerse la città di Yungay causando circa 50mila morti.
Repubblica.it

********

Silviaaaaaaa!!!!
:020:

Enrica78
16-08-2007, 10:34:53
Da che parte del Perù si potrebbe trovare Silvia?

Ninni77
16-08-2007, 10:42:22
Anche Barbara mi ha mandato un sms in cui mi chiede info...

Silvia facci sapere!!!

danibi
16-08-2007, 21:21:42
La Farnesina ha comunicato che non ci sono connazionali tra le vittime ed i feriti e gli italiani che si trovavano nelle zone critiche sono stati trasferiti in zone sicure.

Speriamo comunque che Silvia sia lontana dalle zone terremotate.

L'ultima volta ha fatto un'apparizione velocissima e solo per salutare, non aveva un itinerario prefissato e non si sa da dove scrivesse.

C'è qualcuno che ha il suo numero di cell. e che può inviarle un messaggio?

Enrica78
17-08-2007, 01:54:51
Cavolo, Pisco è distrutta al 70%!

Enrica78
18-08-2007, 08:25:38
http://www.peruetico.com/noticias.php?idioma=it&id=52

Dopo lo spaventoso terremoto in Perù, alcuni residenti ed associazioni di Cusco hanno deciso di aprire un Conto Corrente per inviare aiuti immediati nelle zone più colpite. Il CC di riferimento è quello di PeruEtico in Italia, lo abbiamo deciso tutti insieme, è importante agire in fretta, nelle zone in cui gli aiuti non sono ancora arrivati. Pensavamo aprire un cc di sana pianta, ma non c’è tempo inoltre pensiamo che depositare su un cc italiano è più comodo per tutti, PeruEtico anticiperà i soldi versati direttamente qui a Cusco.
Invertiremo la somma raccolta nell’acquisto di generi alimentari, coperte, tende e medicinali, intervenendo nelle zone dell’entroterra fra Pisco e Ica, dove gli aiuti non sono ancora arrivati dopo 2 giorni dal terremoto.

In questo momento sono in partenza 4 volontari con 2 fuoristrada, domani o dopodomani (quando riusciremo a riempirlo) partirà un camion di aiuti.

Sono coinvolti in questa operazione: il centro CAITH di Vittoria Salvo, Mosoq Runa di Ada Stevanja, l’associazione MLAL di Zurite, l’associazione IER di San Salvador e la Famiglia della Piccola Locanda di Cusco. Chi conosce queste realtà sà che lavorano da anni nel mondo della solidarietà qui in Perù, fidatevi di noi.

Il conto corrente sul quale depositare è il seguente:
Matteo Achilli - Emanuele Riga
Banco di Credito Cooperativo di Barlassina
Agenzia di Saronno
C/C 000008801272
ABI 08374
CAB 50520
CIN V

Vi preghiamo di aiutarci, con un deposito o semplicemente diffondendo questo messaggio. Per favore è importante specificare nella cuasale del versamento la dicitura AIUTI PRO TERREMOTO ed la PROPRIA MAIL, manderemo a tutti un bilancio dei soldi ricevuti ed in che modo sono stati spesi. Vi preghiamo di scrivere una mail a info@peruetico.com così da poter anticipare immediatamente la somma deposistata senza aspettare l’accredito del bonifico stesso.

Grazie fin da ora
GLI AMICI DI CUSCO
--

Responsabile Comunicazione e Marketing
Calle Matarà, 437 - Cusco, Peru
Telefono 0051-84-232069

www.peruetico.com (http://www.peruetico.com)
e-mail: matteo@peruetico.com

messenger: peruetico@hotmail.com
Skype: peruetico

silviaf26
18-08-2007, 18:16:13
Eccomi (sana e salva), solo ora riesco ad accedere ad internet per questo non ho dato prima mie notizie.
grazie a tutti per l'interessamento. Per nostra fortuna eravamo ben lontani dall'epicentro (Lago Titicaca) e abbiamo appreso la notizia a Puno. I danni sono ingenti e putroppo parecchie le vittime...
Ciao a tutti :022: e grazie ancora!!!
A presto

Enrica78
18-08-2007, 21:49:02
Meno male Silvia...

Buon proseguimento e ripassa presto!!

danibi
19-08-2007, 22:27:46
Ciao Silvia, è sempre un piacere leggere i saluti che arrivano da lontano, ma questa volta (dopo il terremoto) è un piacere ancora più grande.

poochie76
20-08-2007, 08:18:34
Silviaaaaa!! Che preoccupazione :021:
Ho mobilitato Giorgia dall'India per avere tue notizie :027:
Per fortuna state bene :)

chiccapiperita
20-08-2007, 09:22:29
Ciao Silvia, è sempre un piacere leggere i saluti che arrivano da lontano, ma questa volta (dopo il terremoto) è un piacere ancora più grande.

quoto al 300% :)

danibi
20-08-2007, 21:00:38
Tra pochi minuti su Rai3, Evoluti per caso - sulle tracce di Darwin

- Ecuador e Patagonia Cilena con Patrizio
- Susy invece ci porterà in Perù (Lima, Linee Nazca, Lago Titicaca e isole Uros).

Enrica non ti perdere questa puntata!

Enrica78
20-08-2007, 23:32:10
Sono arrivata in ritardo: erano già arrivati al Titicaca.
Giorgio con aria truce si è guardato la Patagonia.

Sono un po' preoccupata per la visita alle linee di Nazca che è a 6 ore di bus da Lima passando per la Panamericana e fermandosi anche a Ica (3 ore da Pisco).... Ho letto che già in passato i furti nei bus non erano così infrequenti.
Dopo il terremoto, a parte le Panamericana al momento interrotta, ci sono assalti continui ai camion che portano aiuti alla popolazione, con la polizia che non riesce ad arginarli.

Anche se l'ipotetica visita avverrebbe intorno al 19 settembre, non ti nascondo che la voglia mi è passata.... Quasi quasi scrivo all'ambasciata.

mark
21-08-2007, 11:36:04
Tra pochi minuti su Rai3, Evoluti per caso - sulle tracce di Darwin

- Ecuador e Patagonia Cilena con Patrizio


Peccato, non l'ho visto. :(
Spero di poterlo recuperare in rete.
Un'amica mi ha detto che nel trekking sul Perito Moreno c'era Fabian, la mia guida preferita.
Senza di lui col cavolo che sarei arrivata al banco del whisky (anche se insisto a dire che il whisky dovrebbero offrirlo prima del trekking, mica dopo)! :357:

danibi
21-08-2007, 11:36:27
Della Patagonia si è visto veramente molto poco, difficile ingolosirsi con quelle pochissime sequenze, non dire a Giorgio che in realtà è molto, ma proprio molto meglio.

Bellissimo, per quel che si è visto, il Perù ed il Titicaca, certo che l'altezza non è da sottovalutare, Susy era un po' sbattuta e sofferente, speriamo non faccia a tutti lo stesso effetto.
Comunque ti immagino a "ruminare" le foglie di coca. :027:

Per quanto riguarda la zona di Nazca scrivi pure all'Ambasciata, ma non ti aspettare notizie incoraggianti.
Purtroppo mi sono resa conto che i funzionari tendono a scansare qualsiasi cosa e responsabilità preferendo scoraggiare anzichè incentivare ed offrire eventuale aiuto qualora ce ne fosse bisogno.

Se hai modo di fare altre ricerche, attraverso altri canali, ottieni sicuramente informazioni più veritiere, hai già qualche contatto con agenzie della zona? prova a scrivere a loro.

Oppure se già non ne sei tanto convinta lascia perdere ed utilizza quei giorni per spaziare altrove.

danibi
21-08-2007, 11:41:31
Peccato, non l'ho visto. :(
Spero di poterlo recuperare in rete.
Un'amica mi ha detto che nel trekking sul Perito Moreno c'era Fabian, la mia guida preferita.
Senza di lui col cavolo che sarei arrivata al banco del whisky (anche se insisto a dire che il whisky dovrebbero offrirlo prima del trekking, mica dopo)! :357:
Ho pensato a te vedendo quelle immagini, speravo fossi anche tu davanti al televisore.
Purtroppo sul Perito Moreno il filmato è stato brevissimo.

Per me il drink è andato benissimo dopo, sono astemia, mi sono subito sentita le gambe molli, per fortuna dal "bar" alla riconsegna dei ramponi non c'era molta strada da fare. :027:

Perchè tu l'avresti preferito prima?

danibi
21-08-2007, 12:49:18
Chiedo scusa per l'OT, ma non sapendo se Enrica passa dal topic dedicato ai compleanni, preferisco abbondare e farle gli auguri anche qui

TANTI AUGURONI di
BUON COMPLEANNO

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/foryou.jpg

mark
21-08-2007, 13:26:46
[Per me il drink è andato benissimo dopo, sono astemia, mi sono subito sentita le gambe molli, per fortuna dal "bar" alla riconsegna dei ramponi non c'era molta strada da fare. :027:

Perchè tu l'avresti preferito prima?

Perchè avrei avuto meno problemi di vertigini (o forse di più, ma avrei dato la colpa al "cicchetto").
:027: :027: :027:

danibi
21-08-2007, 14:42:13
Vertigini? non ci sarei mai arrivata.

Grazia, sei un caso disperato
:027: :027: :027:

mark
21-08-2007, 15:17:06
Grazia, sei un caso disperato
:027: :027: :027:

http://www.cosgan.de/images/smilie/muede/s040.gif

Enrica78
21-08-2007, 23:04:42
Chiedo scusa per l'OT, ma non sapendo se Enrica passa dal topic dedicato ai compleanni, preferisco abbondare e farle gli auguri anche qui

TANTI AUGURONI di
BUON COMPLEANNO



GRAZIE DANY
sei stata gentillissima....

Enrica78
22-08-2007, 16:04:13
Della Patagonia si è visto veramente molto poco, difficile ingolosirsi con quelle pochissime sequenze, non dire a Giorgio che in realtà è molto, ma proprio molto meglio.

Acqua in bocca, almeno per quest'anno.... Giusto per non farlo rosicare troppo.

Bellissimo, per quel che si è visto, il Perù ed il Titicaca, certo che l'altezza non è da sottovalutare, Susy era un po' sbattuta e sofferente, speriamo non faccia a tutti lo stesso effetto.
Comunque ti immagino a "ruminare" le foglie di coca. :027:

Sono disposta a farmi fuori anche un'intera piantagione :027:

Per quanto riguarda la zona di Nazca scrivi pure all'Ambasciata, ma non ti aspettare notizie incoraggianti.
Purtroppo mi sono resa conto che i funzionari tendono a scansare qualsiasi cosa e responsabilità preferendo scoraggiare anzichè incentivare ed offrire eventuale aiuto qualora ce ne fosse bisogno.

Se hai modo di fare altre ricerche, attraverso altri canali, ottieni sicuramente informazioni più veritiere, hai già qualche contatto con agenzie della zona? prova a scrivere a loro.

Oppure se già non ne sei tanto convinta lascia perdere ed utilizza quei giorni per spaziare altrove.

Ho mandato via varie e-mail, compresa all'ambasciata. Vediamo un po' cosa ci dicono. Alla fine sarebbero 2 giorni, dovrei trovare qualcosa d'interessante da vedere nei dintorni di Lima in sostituzione delle Linee di Nazca.

Hai visto che carina l'Isla Taquile sul Titicaca? Dovrebbe essere una bomboniera... Poi mi piace l'idea che tutto sia organizzato dalla comunità locale e vada a loro intero benificio. Ho visto il costo di una notte: 2-3 $!

Enrica78
22-08-2007, 16:08:03
Grazia e Dany: sul Perito Moreno ve la siete caricata entrambe eh? :006:

danibi
22-08-2007, 16:13:36
Carinissima Taquile, m'è piaciuta un po' meno la condizione delle donne, ma con in ogni angolo del mondo bisogna cercare di comprendere e rispettare le antiche usanze e tradizioni.

Hai visto c'è anche la dottoressa per curare i malanni derivanti dall'altitudine? quella però anzichè le foglie di coca ti "spaccia" le pillolette. :027:

2 o 3 USD a notte? ma dici davvero?
Incredibile!

PS
:mute: sulla Patagonia!

danibi
22-08-2007, 16:16:12
Grazia e Dany: sul Perito Moreno ve la siete caricata entrambe eh? :006:
Che vuol dire "caricata" per voi perugini?

mark
22-08-2007, 16:20:36
Stavo per fare la stessa domanda. ;)
Comunque se è una cosa positiva, si me la sono proprio caricata.
Il PM mi è piaciuto da impazzire!
:022:

mark
22-08-2007, 16:22:39
Continuo l'OT perdire che ieri ho recuperato su RaiSat la puntata di "evoluti per caso".
Il PM tirato un po' via (peccato) ma tutto il resto mi è piaciuto.
Soprattutto il prof entomologo che si incantava davanti a ogni insetto.
:027:

Enrica78
22-08-2007, 16:38:29
"caricata" era in senso positivissimo: mi sarebbe piaciuto vedervi "allegrotte" sul Perito Moreno. :002:

danibi
22-08-2007, 16:45:21
Ah in quel senso si, puoi ben immaginare gli effetti dell'alcol su un astemio :027:

poochie76
22-08-2007, 16:57:11
Effettivamente hanno dato più spazio al professore matto che al PM, ma è stato divertente :027: , in particolar modo quando veniva ripreso dalla guida perché saltava da una parte all'altra non seguendo l'itinerario :?D?:

mark
22-08-2007, 17:30:25
Effettivamente hanno dato più spazio al professore matto che al PM, ma è stato divertente :027: , in particolar modo quando veniva ripreso dalla guida perché saltava da una parte all'altra non seguendo l'itinerario :?D?:

Ecco, quelle possono essere iniziative pericolose in quel contesto.
Prima di tutto è un ambiente delicato che va preservato in ogni modo.
Poi, anche se il trekking non è difficile (se l'ho fatto io... ;) ), bisogna comunque seguire le indicazioni delle guide e non allontanarsi perchè ci possono essere zone poco sicure, crepacci pericolosi ecc. ecc.
Però è stato divertente immaginare il "cazziatone" al prof.
:027: :027: :027:

OT OT OT
:070: :070: :070:

danibi
22-08-2007, 21:31:06
Spostiamoci in Patagonia a continuare il discorso.

Grazia, nel filmato hai riconosciuto davvero il tuo Fabien?

mark
23-08-2007, 01:02:21
Spostiamoci in Patagonia a continuare il discorso.

Grazia, nel filmato hai riconosciuto davvero il tuo Fabian?

Si, si vede per un attimo (quando mettono i ramponi) ma è inconfondibile.
La sua ragazza lavora sul battello che ci aveva portato al PM e la sera invitammo entrambi a cena con noi.
Due persone molto simpatiche.
:022:

Enrica78
23-08-2007, 23:54:36
Ho scovato questi mini video sul Perù...

http://www.videoraccontidiviaggio.it/ca ... oreal.html (http://www.videoraccontidiviaggio.it/caminoreal/caminoreal.html)

leander
25-08-2007, 11:32:00
Mi sto aggiornado un po' per volta sugli arretrati del forum.
Purtroppo so solo adesso della tragedia del Perù, anche per via delle newsletter che ci manda Magie della Ande. Sono costernato per un Paese che ho adorato come pochi altri.
Sono sollevato nel sapere che Silvia e Antonio non hanno avuto problemi, ma voglio dirvi che mi avete commosso per l'immediato tam-tam fra utenti che in giro per il mondo si sono mobilitati con SMS e passaparola per avere notizie.
Vi voglio un mondo di bene, sono convinto ad ogni giorno che passa che questa Communityy non ha uguali.
:022: :022: :022: :022: :022: :022: :022:

Enrica78
25-08-2007, 12:51:04
Bentornato Leandro! :025:

mark
25-08-2007, 12:57:59
Hola chico!
:107: :107: :107:

danibi
25-08-2007, 15:22:12
Habemus Leandrus!

Bentornato e grazie per le belle parole che hai scritto di noi ;)

leander
25-08-2007, 15:30:32
Habemus Leandrus!

LEANDRUM!
Complemento oggetto, quindi accusativo! :013:

Sì, sì, sono proprio ritornato... :?D?:

leander
25-08-2007, 15:31:15
Bentornato Leandro! :025:

Benpronta alla partenza, Enrica! :027:

danibi
25-08-2007, 15:41:37
Habemus Leandrus!

LEANDRUM!
Complemento oggetto, quindi accusativo! :013:

Sì, sì, sono proprio ritornato... :?D?:
Non te ne scappa una eh? :027:

Ninni77
26-08-2007, 11:25:55
Anch'io mi sono commossa quando ho ricevuto l'sms di Flo :012: Non vedevo l'ora di accendere il pc e comunicarvelo :022:

Bentornato Leandrum :006: :022:

leander
26-08-2007, 12:13:08
Bentornato Leandrum :006: :022:

Qui va bene Leander, perché è vocativo e non complemento oggetto... :005:

Ninni77
26-08-2007, 12:19:01
Oh Leander... :025:

poochie76
26-08-2007, 16:20:51
Di nulla! ;)
Anche se non ci si conosce personalmente, alla fine ti affezioni e come ci accomuna la curiosità per la scoperta di terre nuove, così ci si preoccupa quando succedono questi drammatici accadimenti.
Anche se non abbiamo un volto o una voce, ti senti in qualche modo legato alle persone che partecipano a qs forum.

E' stato molto efficiente il tam-tam Milano-India-Nepi-forum CSS :027:

leander
26-08-2007, 18:04:27
E' stato molto efficiente il tam-tam Milano-India-Nepi-forum CSS :027:

:077: :022:

silviaf26
27-08-2007, 09:26:05
sono di nuovo qua! Ola!
Devo dire che il fuso orario arrivando da ovest si fa sentire un po'... non riesco ad addormentarmi prima delle 3/4 di notte e ovviamente questa mattina non sono proprio freschissima... diciamo così!

Per i furti negli autobus sulla panamericana di notte:
non riuscivamo inizialmente a capire come potessero avvenire (tipo assalto alla diligenza stile western? :020: ) poi abbiamo capito: gli autisti degli autobus economici si fermano per far salire gente senza biglietto (arrotondando la paga a nero) stipandola nei luoghi più impensati, in questi frangenti quindi potrebbe salire chiunque... (a noi non è mai successo nulla di pericoloso comunque!). Per stare sul sicuro o si viaggia di giorno oppure si prendono gli autobus + costosi (che non si fermano: Cruz del Sur o Ormeno Royal Class)

Enrica78
27-08-2007, 09:35:15
BENTORNATA SILVIA!!! :006:

danibi
27-08-2007, 09:44:08
Evviva habemus anche Silviam!
(Leandro per favore chiudi gli occhi sulla formula latina).

Bentornata e appena trovi il tempo comincia a raccontare.

leander
27-08-2007, 10:40:00
HABEMUS SILVIAM ETIAM!
Che bella giornata di ritorni, lo zoccolo duro del Forum si ricompone.
BENTORNATA SILVIA!
Bello, eh, il Perù? :022:

silviaf26
27-08-2007, 11:46:59
per ora vi dico che il Perù mi è piaciuto moltissimo e spero di avere più tempo nel pom. per motivare meglio questa dichiarazione! è un Paese che non ti aspetti: i paesaggi cambiano di continuo lasciandoti ogni volta senza fiato, dalle belle città come Arequipa ai deserti, dalla natura imponente dell'oceano ai dolci terrazzamenti andini (ma 'sti Inca solo sui cucuzzoli andavano ad abitare? :027: :006: ).

Per Leandro e chi è già stato in Perù: non è nulla rispetto alle vittime, ai senzatetto e ai danni del dopo il terremoto :( :( :( ma hai presente la "cattedrale" alla riserva di Paracas? Ora non c'è più! :(

silviaf26
27-08-2007, 11:53:22
p.s.: ho "rischiato" ed ora posso offrirti un mate di coca se passi a Bologna ;) :025: