PDA

Visualizza Versione Completa :

help... itinerario Canada

claire
12-06-2007, 16:40:16
Ciao a tutti! :135:
Sto programmando per agosto un tour rapido (per esigenze di ferie è tutto concentrato in 2 settimane) in Canada.
Ho già letto i vari racconti di viaggio presenti sul sito e ho ipotizzato una bozza di itinerario, che vi sottopongo per ricevere consigli/suggerimenti/modifiche... :002:

Il programma NON è dettagliato; ho indicato solo le tappe di arrivo serale. Mi piacerebbe ricevere il vostro prezioso aiuto :133: per capire se è meglio lasciar perdere alcune mete e sceglierne invece altre...oppure per ricevere informazioni su cose/posti belli da non perdere assolutamente! :077:

Grazie a tutti in anticipo!!! [smilie=728.gif]
Claire

IPOTESI DI ITINERARIO - CANADA 2 settimane
1° giorno: partenza dall'Italia e arrivo a Montreal.
2°giorno: Ritiro auto a noleggio. Giornata e pernottamento a Montréal.
3° giorno: Pernottamento a Québec City
4° giorno: Trois-Rivière
5° giorno: Montréal (rilascio auto a noleggio) poi volo Montréal-Vancouver (ritiro auto a noleggio)
6° giorno: Vancouver
7° giorno: Vancouver
8° giorno:Kamloops
9° giorno: Yoho National Park (oppure Banff)
10° giorno: pernottamento a Banff
11° giorno: pernottamento a Calgary.
12° giorno: rilascio auto e volo Calgary-Toronto. Pernottamento a Toronto
13° giorno: Pernottamento a Toronto
14° giorno: pernottamento a Toronto
15° giorno: rilascio auto e volo di rientro in Italia da Toronto

Daiana
12-06-2007, 18:14:12
Come mai tutti quei pernottamenti a toronto? Pensi di inserire le cascate del Niagara in quei giorni?

leander
12-06-2007, 18:47:56
Innanzitutto, bentornata a Claire, che non postava da qualche mese!

Probabilmente avrai letto il mio viaggio, che durò quasi 5 settimane comprendendo sia l'ovest che il Québec.
Con due sole settimane, francamente mi concentrerei su una sola delle due aree. Nel Québec, fare un mordi-e-fuggi di pochi giorni nelle due grandi città (per quanto belle) + Trois Rivières (perché poi?) senza fare il giro della Gaspésie è molto riduttivo.
Meglio dedicarsi all'ovest e fare bene tutto il tratto Vancouver-Banff-Jasper godendosi a fondo le Montagne Rocciose.
E poi, in un secondo viaggio, visitare bene il Québec.
Su Toronto, concordo con Daiana. Se non vai alle cascate, un giorno basta e avanza (per shopping).

claire
12-06-2007, 22:11:40
Come mai tutti quei pernottamenti a toronto? Pensi di inserire le cascate del Niagara in quei giorni?

In effetti era proprio quello che pensavo...
:mumble:

claire
12-06-2007, 22:22:33
[quote="leander"]Innanzitutto, bentornata a Claire, che non postava da qualche mese!

Grazie Leandro! In realtà vi ho sempre nel cuore [smilie=711.gif] anche se non scrivo sul forum! E siete sempre il mio punto di riferimento principale per i miei viaggi! (Non mi sono fatta viva, ma dopo la Lapponia ho fatto un breve giretto a Tokyo... Non ho avuto tempo, ma forse prima o poi vi manderò qualcosa di scritto...)

Ho letto del tuo mega-tour...Mi sono già stampata i tuoi preziosissimi report di viaggio...

E' vero che l'itinerario che ho previsto è un po' pretenzioso e forse un po' in stile nipponico :250: ma è solo una base di partenza (mi è servita per iniziare a concretizzare i costi...)
Ascolto con interesse tutti i vostri consigli proprio perché vorrei programmare un percorso sulla base di suggerimenti di chi ha già visto quelle zone...

Ho preso nota dei tuoi consigli... Grazie! :022:

Daiana
13-06-2007, 03:26:39

In effetti era proprio quello che pensavo...
:mumble:

Ciao Claire, io ero stata frettolosa oggi e non ti avevo dato il mio bentornata, non ci sentiamo dai consigli su Stoccolma! ;)

Come ti diceva leandro Toronto non offre chissà cosa da vedere se non la torre e i centri commerciali per lo shopping quindi se prevedi di usarla come base per le cascate va bene, altrimenti sono troppi i pernottamenti che hai previsto! :021:

claire
13-06-2007, 11:32:36
Ciao Daiana!!!!!
E' sempre un piacere sentirti! :022:
Innanzitutto grazie per la risposta...
In effetti avevo letto che Toronto non offre molto ma pensavo proprio di usarla come base per una escursione di un giorno alle cascate.

Ho letto ottime referenze di Québec City, per caso ci sei stata?
Cosa mi dici della Gaspésie? Varrebbe la pena modificare completamente il percorso e decidere di arrivare fino a là, eliminando qualcosa?

Mi rendo conto che al momento il mio approccio è simile a quello del bimbo di fronte allo scaffale dei giochi nell'ipermercato :021: : vorrei TUTTO e non so scegliere! Ma ho solo 15 giorni e mi interessava fare sia un po' di Est sia un po' di Ovest.

Per questo mi fido ciecamente dei vostri consigli! :002:
Ciao!
Claire

Daiana
13-06-2007, 11:50:59
Purtroppo io non posso consigliarti sul Quebec visto che sono stata in Canada tre settimane, ma a parte tre giorni tra Toronto e Niagara mi sono diretta verso il centro, eravamo ospiti, sulle sponde del lago Superiore e poi in Minnesota.
Per questo dovrò sicuramente tornarci. ;)

leander
13-06-2007, 12:15:37
Claire, della Gaspésie (e Québec in generale) ho parlato diffusamente qui:
https://www.cisonostato.it/page.php?id=37
https://www.cisonostato.it/page.php?id=38
A me è piaciuta molto, però per goderla appieno bisognerebbe arrivare fino a Percé, parco di Forillon, Isola Bonaventura... non te la cavi in un paio di giorni.
Certo, se vuoi fare quella parte ti tocca tagliare altrove! Insomma, è il solito discorso della coperta troppo corta... :021:

claire
13-06-2007, 16:53:19
Grazie ad entrambi!!!
Mi leggo meglio la parte dei report di Leander relativa alla Gaspésie e poi ci medito un po' sopra...
E' un po' come affrontare un continente...bisogna che mi metta il cuore in pace: non posso pretendere troppo da 15 giorni! Anche perché vorrei sopravvivere e godermi il viaggio, senza crollare fisicamente :015: ....

Ci ragiono un po', ma non scappate...mi raccomando!
Siete 1000 volte più veloci, efficaci ed affidabili di qualsiasi tourist office!

claire
13-06-2007, 17:17:27
Ho una domanda per Leandro:
Come sono le strade in generale? [smilie=650.gif]
Ho visto che nel tuo viaggio hai alternato tappe medio-brevi con tappe più lunghe...
Te lo chiedo perché un conto è farsi la Milano-Roma d'estate :543: :106: e un conto è viaggiare per centinaia di km in zone tranquille :190: ...
In Islanda, per esempio, avevo dubbi sull'affrontare tappe di 400 km quasi ogni giorno, ma in realtà i trasferimenti sono risultati tranquillissimi...
Mi aspetto che il Canada non sia l'Islanda, però... quanti km in media si riescono a reggere al giorno considerando che siamo solo due guidatori?

(lo so che sembra una domanda scema...un po' lo è, perché ognuno ha una "soglia" di resistenza al traffico diversa... ma è solo per cercare di capire se ha senso prevedere trasferimenti lunghi o no...)

Daiana
13-06-2007, 17:17:57
Forza Claire, i tagli sono sempre duri da fare, ma quello che non vedrai questa volta te lo riservi per il prossimo viaggio.
E' l'unica constazione che puoi fare per non soffrire troppo nelle scelte.
A me piacerebbe tanto andare a Vancouver di cui ho sentito parlare benissimo, anche da un ragazzo che ci viveva! ;)

Aggiornaci appena avrai deciso!

Daiana
13-06-2007, 17:22:43
Non avevo letto il tuo ultimo intervento, Claire.
In attesa che ti risponda Leandro ti dico che io ho fatto 8 ore in auto da Thunder bay a Minneapolis costeggiando il lago superiore per 4/5 ore e attraversando poi il confine. Strade dritte, circondate da boschi e lago, traffico inesistente. Unico impedimento è che vanno rispettati rigorosamente i limiti di velocità, non è difficile guidare a lungo.
Leandro, poi, saprà dirti se sulle strade che interessano te la cosa è diversa. ;)

leander
13-06-2007, 18:18:53
Le strade sono dovunque molto buone e ben mantenute, particamente come negli States.
Certo, se parliamo dell'ovest, quelle cha attraversano le Rocky Mountains sono per forza di cose tortuose e a saliscendi, quindi i tempi di percorrenza ne risentono.
Però non ricordo giornate in cui si sia arrivati a sera sfiniti, anche nei casi in cui abbiano coperto 600-700 km, una volta anche più di 900, mi sembra proprop da Québec City ai pressi di Niagara Falls.
Anche noi eravamo (anzi, erano... :027: ) solo due su cinque a guidare.

claire
13-06-2007, 20:06:20
Allora è come mi immagino...
Traffico non proprio islandese (qualche pecora..) ma più finlandese-lappone: strade in buone condizioni, poche auto rispetto all'Italia ma autovelox nascosti ovunque! Quindi velocità limitata... [smilie=702.gif]

Però, che bello ricevere risposte così velocemente!
Grazie!!!

leander
13-06-2007, 20:10:08
Grazie!!!

Non ci contare per le prossime 3 settimane. Sto ultimando le valigie, domattina prestissimo parto per il Perù.
Quindi fra poco mi disconnetto.
Ci aggiorniamo al mio ritorno.
Un caro saluto!
:025:

vacanzeinamerica
13-06-2007, 20:11:57
Approfitto del post per augurare a Leandro buone vacanze anche se nn va' negli Usa :027:

claire
13-06-2007, 20:13:29
Daiana mi dice: Forza Claire, i tagli sono sempre duri da fare, ma quello che non vedrai questa volta te lo riservi per il prossimo viaggio.

Carissima Daiana, hai ragione, eccome se hai ragione!
Però io quando progetto un viaggio divento golosissima.... [smilie=667.gif]

Speriamo che prevalga la saggezza... [smilie=659.gif]

claire
13-06-2007, 20:18:19
Grazie!!!

Non ci contare per le prossime 3 settimane. Sto ultimando le valigie, domattina prestissimo parto per il Perù.
Quindi fra poco mi disconnetto.
Ci aggiorniamo al mio ritorno.
Un caro saluto!
:025:

Scusa !!! Non lo sapevo!!!! Il Perù? Che meraviglia!!!!
BUON VIAGGIO!!!!!!

Daiana
13-06-2007, 20:30:31
Claire non dirlo a me, sono "golosa" anche io. :005:
Questa estate andrò in Malesia, ho stilato un itinerario, ma continuando a leggere lo rivoluzionerei continuamente perchè le cose interessanti sono così tante! :021:

Comunque tornando al tuo Canada aspettiamo i dettagli! ;)

claire
14-06-2007, 17:23:24
In Malesia? Che meraviglia deve essere!!!
Spero che troverai un po' di tempo per raccontarci qualcosa...
Deve essere un posto fantastico!
:173:

Ancora grazie per i consigli!!!!
Un bacione!
Claire [smilie=728.gif]

Daiana
14-06-2007, 17:36:50
Se dovesse interessarti la Malesia c'è un topic nel canale Asia che si chiama "Magica Malesia" ed è molto ricco, visto che è una meta molto attraente per i forumisti! ;)

A prestissimo! ;)

claire
14-06-2007, 19:31:07
Buono a sapersi !!! ;)
Allora buona programmazione del tuo viaggio!!!!
CIAO!!!! :107: :135:
Claire

PS: programmare un itinerario è già un po' viaggiare.... [smilie=724.gif]