PDA

Visualizza Versione Completa :

Sorprese in viaggio



Daiana
13-04-2007, 12:29:17
Leggendo il diario di Pallazzo sull'Australia e la sua "delusione" davanti ad Ayers Rock mi è venuto in mente che spesso in un viaggio veniamo più colpiti da cose meno note che da posti molto più famosi.
Quante volte ho sentito dire: "mi ha deluso la Gioconda, perchè me l'aspettavo più grande" oppure "mi è molto piaciuto un posto pur essendoci capitato per caso".
E' anche un po' l'essenza per cui ci si rivolge ad un forum di viaggi come ci sono stato e non ci si accontenta delle guide! ;)

Allora fatevi avanti e raccontate cosa vi ha piacevolmente sorpreso o cosa vi ha deluso: da un quadro ad una città, da un monumento ad una spiaggia, da un popolo ad un parco, dalla cucina allo shopping. :025:

Hakon
13-04-2007, 12:51:26
Vorrei chiedere a Pallazzo se ha visto le Tre Cima di Lavaredo, quelle non deludono! :025:

Ninni77
13-04-2007, 12:57:17
Io son rimasta delusa da Parigi e da Praga.

Ero partita prevenuta per Amsterdam, e invece mi ha colpito favorevolmente.

Pensavo di aver paura di andare in moto, e invece ora non scenderei mai :002:

Mi ha colpito moltissimo Passo delle Erbe, quando invece abbiamo superato i 2000m per Passi molto più famosi, ma meno belli, secondo me.

Daiana
13-04-2007, 13:18:11
Io intanto vi dico le mie "sorprese":

- Rotterdam, tutti me l'avevano descritta come città brutta, trascurabile. Forse ci sono andata così preparata, che vi dirò, in realtà l'ho trovata interessante. Moderna sì, ma con una sua identità, piena di gente, di vita, di mercati, di negozi, di ristoranti, insomma una piacevole giornata!

- Stoccolma, sono partita leggendo qualche pagina di una guida, ma senza aver visto foto e filmati, quindi non avevo grandi aspettative e poi se ne sente parlare meno di altre città.
L'ho trovata splendida, una delle città più belle d'Europa tra quelle che ho visto. :022:

- Los Angeles, delusione totale! Ci sono stata di passaggio, ma non mi è piaicuta affatto! Gli americani hanno sicuramente saputo creare il mito della città, delle mitiche spiagge della California, del mito americano. In realtà città brutta e pericolosa, spiagge enormi, ma mare brutto.

- reef Cayo largo, questa piccola delusione è recente, mi aspettavo una barriera corallina più ricca e invece mi è sembrata poco popolata. :021:
Nulla da dire al mare, alle spiagge e alla vegetazione! :022:

- La Gioconda, tutti mi avevano detto: "mi ha deluso perchè è troppo piccola" e invece io l'ho trovata bellissima!!!! Le dimensioni saranno piccole, ma la forza espressiva di Leonardo lo fa sembrare enorme!!! :022:

- La Nike di Samotracia, quando sono arrivata ai piedi delle scale che introducono nell'aerea Denon del Louvre alle sale dei dipinti
italiani e spagnoli ho avuto un colpo al cuore. Non mi aspettavo di trovarla lì, pensavo fosse con le altre statue greco/romane. Non mi aspettavo fosse così grande e non mi aspettavo una reazione tale di meraviglia da parte mia!! :022:

Per ora mi fermo, ma ne ho altri da raccontare! :027:

Ninni77
13-04-2007, 14:22:33
- La Nike di Samotracia, quando sono arrivata ai piedi delle scale che introducono nell'aerea Denon del Louvre alle sale dei dipinti
italiani e spagnoli ho avuto un colpo al cuore. Non mi aspettavo di trovarla lì, pensavo fosse con le altre statue greco/romane. Non mi aspettavo fosse così grande e non mi aspettavo una reazione tale di meraviglia da parte mia!! :022:


Ecco, questa è piaciuta molto anche a me! Son stati geniali nella sua collocazione ;)

danibi
13-04-2007, 15:55:45
In viaggio sono un "cuor contento", riesco ad apprezzare tutto, a non far paragoni del tipo: ma questo posto somiglia a quell'altro, però quell'altro è più bello, questa cascata è carina, però quella del tal altro posto è più grande.
Persino quando sono in vacanza e piove riesco a trovare il "lato buono della medaglia".

Il fatto di partire, per qualsiasi destinazione, è già una condizione di benessere, quel che segue non può che essere positivo, apprezzato, etc.

Daiana
14-04-2007, 15:23:53
In viaggio sono un "cuor contento", riesco ad apprezzare tutto, a non far paragoni del tipo: ma questo posto somiglia a quell'altro, però quell'altro è più bello, questa cascata è carina, però quella del tal altro posto è più grande.
Persino quando sono in vacanza e piove riesco a trovare il "lato buono della medaglia".

Il fatto di partire, per qualsiasi destinazione, è già una condizione di benessere, quel che segue non può che essere positivo, apprezzato, etc.

Sorprese positive invece?

Mi sono venute in mente altre due sorprese, una positiva e una negativa nella stessa città: New York.

Non sono rimasta particolarmente colpita dall'Empire State Building (anche se ci tornerei).
Sono rimasta, invece, folgorata dal ponte di Brooklyn: che panorama, che brezza, che senso di libertà! Davvero magnifico! :022:

Kamar
14-04-2007, 15:40:00
mah....non saprei che dire.....si, a volte puo' capitare di arrivare in un posto e non trovarlo come avevi immaginato, sia nella buona e nella cattiva parte ma quando sono in vacanza......... :005: non mi faccio problemi e alla fine riesco sempre a trovare qualcosa di buono che mi fa dimenticare i lati negativi o le cose brutte.
Paragoni da un posto all' altro non ne ho mai fatti, anche perche' ogni posto, e' un posto a se.

sangiopanza
14-04-2007, 15:54:05
Una grossa delusione l'ho avuta dalla gita in catamarano in Giamaica, da Montego Bay. Niente altro che un giro in battello, con musica reggae e bibite gratis, fini alla barriera corallina, molto meno animata di altre che avevo già visto, e ritorno. Mentre io mi aspettavo che avremmo fatto un giro delle spiagge più belle dei dintorni. E per far questo ho saltato il giro in zattera sul fiume, che molto probabilmentet sarebbe stata molto più interessante.

danibi
14-04-2007, 17:01:29
Sorprese positive invece?
Ogni viaggio mi riserva diverse sorprese, parto sempre sapendo (teoricamente) quel che trovo, ma una volta arrivata a destinazione quel che trovo realmente è sempre molto lontano dall'immaginazione, intendo in positivo.

Poi SI è vero... capita il particolare o l'escursione che è meno soddisfacente di quel che si vorrebbe, ma in situazioni "critiche" abbandono il panorama o quel che al momento mi delude e mi concentro su altre emozioni, tipo le realzioni sociali o altro.

Per fare un esempio:
durante un trekking in un Parco del Madagascar, dovevamo raggiungere una cascata che alla base forma una "piscina" naturale, avevo visto centinaia di foto di quella pozza d'acqua limpidissima e sognavo da mesi di tuffarmici dentro.
A metà strada si mette a piovere, un vero diluvio, ci siamo bagnati ed infangati fino al midollo, arrivati alla "piscina" era marrone, non invitava di sicuro a tuffarsi...
A quel punto, con la guida, ci siamo detti che era troppo facile e scontato fare il "bagno" nella piscina e che noi abbiamo avuto il raro privilegio di fare una "doccia completa on the road", abbiamo riso di gusto, abbiamo steso i panni al sole (che poi è uscito) strizzato le scarpe e raccontato la cosa a tutti quelli incrociati al ritorno facendoli ridere a crepapelle.
Ecco, senza farsi prendere dalla delusione abbiamo trasformato quell'escursione in una barzelletta e ancora oggi quando ci penso sorrido.
E poi potrei lanciare una sfida: credo non siano molti ad avere foto come le nostre della "piscina" con l'acqua marrone. Siamo privilegiati! :027:

Daiana
14-04-2007, 20:27:46
Nemmeno io ho mai avuto delusioni dai viaggi tali da rovinanrmi la vacanza.
Rifarei proprio tutto quello che ho fatto, anche perchè scelgo le mete secondo i miei interessi e cerco di documentarmi ed organizzarmi al meglio.
Per me, però, uno degli aspetti più interessanti del viaggio è proprio quello di venire sorpresi da cose che non ci si aspettava, così come può capitare che cose tanto sponzorizzate e famose non diano emozioni fortissime.
Non si parla di grosse delusioni, ma di considerazioni critiche sulle cose che si vedono! ;)
Questo è il senso del sondaggio.

Kamar
14-04-2007, 20:48:53
Non ho niente da criticare sui mie viaggi :025:

Ninni77
14-04-2007, 21:08:07
Daià mi era venuto il dubbio che il sondaggio non fosse stato capito, hai fatto bene a spiegarlo ;)

Kamar
14-04-2007, 21:23:10
Daià mi era venuto il dubbio che il sondaggio non fosse stato capito, hai fatto bene a spiegarlo ;)

Ti riferisci a me ?

Ninni77
14-04-2007, 21:39:34
Chiaramente mi riferivo a te e a Dani... Lo stavo dicendo prima a Daiana, tempo fa ho aperto un topic simile, volevo chiedere la stessa cosa e anch'io sono stata fraintesa (mi ero sicuramente spiegata male, al contrario di lei ;) ).
Però è un peccato, perchè il topic è carino e interessante.

Poi oh, se tutto quello che avete visto è come lo avevate immaginato e non più bello o più brutto, meglio per voi ;)

Kamar
14-04-2007, 21:45:38
Meglio che sto in silenzio, altrimenti rivoluziono tutto............ mi mordo le mani per non scrivere.........

Ninni77
14-04-2007, 21:46:03
:-?

barrbara
14-04-2007, 21:55:39
Io son rimasta delusa da Parigi e da Praga.
Idem, per Parigi. Mi ha delusa, ma forse non l'ho apprezzata per il tipo di viaggio che ho fatto (gita scolastica). Dovrei tornarci, probabilmente la vedrei con occhi diversi. :026:

mark
14-04-2007, 22:11:05
Io credo che a volte, nella preparazione di un viaggio, troppe informazioni possano essere dannose nel senso che rischiamo di andare a cercare ciò che ci siamo immaginati di trovare perdendo la sorpresa.
Un proverbio africano dice che "l'occhio del turista vede solo ciò che conosce" e devo dire che sono abbastanza d'accordo.

Personalmente cerco di avere lo stesso approccio descritto così bene da Danibi ovvero di volgere in positivo anche le eventuali delusioni e apprezzare le piccole cose.
Un viaggio è sempre un'esperienza unica da vivere a 360°.

Ninni77
15-04-2007, 13:39:01
Ma credo che un pò tutti gli amanti dei viaggi volgono al positivo anche le eventuali delusioni... Solo che la domanda è: avete avuto queste eventuali delusioni o, meglio ancora, delle sorprese, una volta sul posto?

Che poi uno le volge al positivo, quello è il passaggio successivo, in cui personalmente, mi ci rispecchio anch'io ;)

mark
15-04-2007, 16:09:55
Solo che la domanda è: avete avuto queste eventuali delusioni o, meglio ancora, delle sorprese, una volta sul posto?


Evidentemente, dalla mia risposta, nessuna delusione (e questo dipende, come si evince dalla mia risposta, dall'approccio al viaggio) quindi...tutta una serie di sorprese.
O continuo a non capire la domanda?
Daianaaaaaaaaaa!!!!
:027: :027: :027:

Daiana
15-04-2007, 17:11:13
Eccomi! :006:
Le conosco bene le tue sorprese! Una che hai raccontato tanto tempo fa e mi è rimasta stampata nella testa (prima o poi lo farò) è il giro tra i grattacieli di New York in elicottero! :022:

Riguardo la domanda, che non pensavo potesse creare tanto scompiglio :021: , l'importante è che si capisca che si riferisce a soprese anche positive. Se quindi non si hanno delusioni grazie allo stato d'animo positivo che si ha in viaggio, sicuramente il viaggio si rivela con una sopresa dopo l'altra! ;)

danibi
15-04-2007, 21:33:57
Per quel che mi riguarda ho capito perfettamente i termini del sondaggio ed ho risposto, lo ribadisco, fino ad ora, relativamente ai luoghi, nessuna delusione o non così "grave" da essere menzionata, tutto quel che ho visto mi è piaciuto ed in molti casi era al di sopra delle aspettative.
Scelgo mete, vicine o lontane che siano, di mio interesse, quindi diciamo che vado quasi sul sicuro.

Purtroppo quando ho condiviso alcuni viaggi con altre persone ho provato enormi delusioni nel rendermi conto che non eravamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma questo è un alto discorso...

Daiana
23-09-2007, 19:25:38
Riprendo questo sondaggio per farvi partecipi di un sondaggio che individua le mete turistiche più "deludenti":

1. Torre Eiffel a Parigi
2. La Gioconda al Louvre
3. Times Square a New York
4. Las Ramblas a Barcellona
5. La statua della libertà
6. La scalinata di Piazza di Spagna a Roma
7. La casa bianca di Washington
8. Le Piramidi d'Egitto
9. La porta di Brandeburgo a Berlino
10. La torre di Pisa

Questo è il risultato del sondaggio come proposto dalla Virgin Travel Insurance:
http://uk.virginmoney.com/newscentre/pr ... spots.html (http://uk.virginmoney.com/newscentre/press-releases/2007/brits-left-cold-by-tourist-hot-spots.html)

Meravigliose delusioni
Le meraviglie del mondo tradiscono le aspettative. Lo rivela un sondaggio inglese: Stonehenge e la Tour Eiffel in cima alla 'lista nera'.
Li si immagina mozzafiato, pieni di atmosfera, come le sette meraviglie devono essere state per gli antichi. Si risparmia tutto l'anno per andare a vederli e poi si resta delusissimi. E' questo il risultato di un sondaggio effettuato in Gran Bretagna dalla Virgin Travel Insurance su oltre tremila persone, alle quali è stato chiesto di indicare i luoghi turistici che meno hanno rispettato le loro aspettative. Quelli che, in fin dei conti, si sarebbe potuto benissimo continuare a vivere senza aver mai visto.

Tra le delusioni maggiori proprio un sito turistico britannico, ammantato di fascino, a quante pare, fino a quando non lo si vede da vicino. Stonehenge, il circolo di megaliti che risale al 3500 avanti Cristo e attrae 755mila visitatori ogni anno, ne rimanda a casa una grande percentuale con l'amaro in bocca. Sarà forse colpa del fatto che in tutte le fotografie lo si vede nella luce calda e avvolgente del sorgere del sole, mentre molti turisti ci arrivano invece zampettando nel fango propiziato dalla britannica pioggerellina, tanto da essere stato definito, come riporta il quotidiano Daily Mail, "un isolato mucchio di rocce nel solito campo fangoso".

A fare compagnia al monumento di età preistorica ci sono anche molte sedicenti meraviglie di recente costruzione, come la torre Eiffel (votata dai partecipanti al sondaggio come "terribilmente affollata e costosa"), che ha vinto come maggiore delusione all'estero. Insieme al simbolo di Parigi sono state menzionate tra le altre la statua della Libertà a New York, le piramidi egiziane e - ahinoi- anche la scalinata di Piazza di Spagna, a Roma.

«In realtà non sono i siti in sé a deludere i visitatori - ha commentato David Else, autore di una guida Lonely Planet dedicata alla Gran Bretagna - ma ciò che sta loro intorno, il modo in cui il luogo nell'insieme viene presentato». In effetti i commenti fatti dagli intervistati nel sondaggio spesso si riferiscono non tanto al monumento in sé, quanto esattamente al contorno. E alzi la mano chi non si è sentito affranto nel vedere l'aria da luna park in cui sono immerse le cascate del Niagara, o la folla che si accalca intorno alla Gioconda di Leonardo, che finisce per apparire come un francobollo in mezzo a tante teste.

Ma se alla fine le mete tanto agognate deludono è colpa anche di quegli strumenti del pensiero globale che finiscono per essere i libri e i cataloghi di viaggi, guide che conducono tutti in uno stesso luogo, nello stesso momento, come se si dovesse timbrare un cartellino di presenza. «E' facile essere condizionati dai dépliant, che si concentrano sulle cose principali anche perché sono spesso le più facili da raggiungere - ammette Felix Hardy, della Virgin Travel - per questo il consiglio che diamo è di non scegliere sempre per la meta più ovvia e decidere con attenzione cosa vedere, tenendo conto soprattutto dei propri interessi».

E comunque, intorno a tante delusioni, ci sono per fortuna anche grandi classici che non tramontano mai. Tra questi, nel sondaggio britannico, l'Italia è ancora prima: secondo i turisti inglesi vale sempre la pena vedere il Canal Grande a Venezia, indipendentemente da quanta gente si affolla sulle sue rive e i suoi ponti. Insieme alla più romantica delle città sono poi citati il parco Masai Mara in Kenya e il Sidney Harbour Bridge in Australia. Ai britannici resta solo un sito "proprio", che fa da ponte fra la tradizione tutta anglosassone dei fantasmi e la modernità del successo letterario del momento: non ha deluso i visitatori della Gran Bretagna il castello di Alnwick, nel Northumberland, quello nel quale è stato ambientato il film su Harry Potter La camera dei segreti.

http://viaggi.repubblica.it/dettaglio/D ... eno/162021 (http://viaggi.repubblica.it/dettaglio/Dove-il-pieno-costa-meno/162021)

ramonvr
24-09-2007, 09:33:54
Per quello che mi riguarda e quello che ho visto fin'ora (tra quelle citate), devo dire che le Piramidi mi hanno lasciato davvero a bocca aperta, dalla maestosita', dall'imponenza e dal fatto che le ho viste sui libri per anni finche' non le ho finalmente toccate con mano.

La scalinata di Piazza di Spagna e la torre di Pisa mi hanno lasciato indifferente ;)

tiare
26-09-2007, 10:13:25
[quote="daiana"]Riprendo questo sondaggio per farvi partecipi di un sondaggio che individua le mete turistiche più "deludenti":

1. Torre Eiffel a Parigi
2. La Gioconda al Louvre
3. Times Square a New York
4. Las Ramblas a Barcellona
5. La statua della libertà
6. La scalinata di Piazza di Spagna a Roma
7. La casa bianca di Washington
8. Le Piramidi d'Egitto
9. La porta di Brandeburgo a Berlino
10. La torre di Pisa


:( :021: BOH!!! Daiana io nn capisco le piu' "deludenti" escludendo i punti 2,7,8,9 che nn ho ancora visto personalmente...
nn mi sembrano affatto deludenti... certo ognuno di noi parte con le proprie aspettative su cosa si trovera' davanti ma secondo me sono tutte nel loro contesto delle meraviglie!!!

.... magari tante volte il fatto di voler vedere una cosa a tutti i costi
solo per il gusto di averla vista tante volte nn te la fa veramente apprezzare quando sono andata a Parigi tanti anni fa nn avevo assolutamente voglia di rinchiudermi al Louvre preferivo girare per la citta' e non mi sono pentita va beh non l'ho visto... ma quante cose belle ci sono da vedere al di fuori dal museo... ci ritornero' e magari avro' voglia di vederlo e sicuramente apprezzero' quello che vedro'... non so se ho reso l'idea...

Al momento nn ho avuto nessun tipo di delusione.... magari mi "stupisco" quando credevo fosse in un modo e invece
nella realta' e' tutt'altro xo' no di grandi delusioni no... forse e' il mio modo di vedere le cose che nn mi delude xche' anche se una cosa nn e' di mio gradimento e' cosi' e basta va bene cosi' xche' quella cosa e' cosi'... beh nn vi voglio tediare spero di aver reso l'idea...

ciao ciao tiare

Daiana
26-09-2007, 10:41:27
Sono d'accordo con te, ho riportato solo i risultati di un sondaggio! ;)

tiare
26-09-2007, 11:08:57
Sono d'accordo con te, ho riportato solo i risultati di un sondaggio! ;)


grazie si si :016: avevo capito che nn era la tua lista personale...

ciao ciao tiare