PDA

Visualizza Versione Completa :

Concorrenza

sangiopanza
23-02-2005, 17:44:45
Trovo sul web un nuovo sito di viaggi, con relativo forum, che al momento ha ben due iscritti. Ma quello che volevo segnalare è che la grafica è moooolto simile a quella del nostro amato forum.

giunela
23-02-2005, 18:33:37
plagiatori ? :?D?:

sangiopanza
23-02-2005, 18:39:36
Essendo arrivati dopo, è un sospetto!

Ricky
23-02-2005, 18:51:03
:?D?: :)
GRANDE Sangio...

yberf
24-02-2005, 08:39:55
scrivilo direttamente in pubblico, sono curioso di vederlo anch'io! :P

Per la similitudine... non ci si può fare unlla, anzi, è un fatto normale; un po' perchè chi costruisce le pagine di un sito è vincolato da alcune (molte) regole non scritte ma comunque da seguire per produrre qualcosa di carino e allo stesso tempo facilmente gestibile dall'utente, un po' perchè non tutti hanno gusto/fantasia/capacità d'artista e quindi riescono a fare qualcosa di veramente originale.
Ti confesso che anche io prima di mettermi a costruire CSS ho dato un'occhiata in giro attingendo magari da altre fonti per prendere spunto e qualche idea...

Non so cosa intenda Andy con "piattaforma", ma non è andato molto lontano dalla verità; esisto WCM (Web Content Manager... praticamente "Sistemi Editoriali per il Web") che consentono con poca fatica di creare siti anche molto complessi, pagando il prezzo però della somiglianza. Non so (ancora :P) a che sito tu ti stia riferendo, ma è possibile che abbiano utilizzato uno di questi strumenti per facilitare ed abbreviare il lavoro da fare.
CSS, invece, ha scelto una strada diversa facendosi tutto (a parte il forum, troppo impegnativo e dispendioso per poter essere portato a termine con successo in tempi brevi) in casa in modo da poter essere più flessibili e gestire complessivamente meglio (anche se con un dispendio di energie superiore) i contenuti ed i servizi. Siti Internet UGUALI a CSS quindi non ce ne sono semplicemente perchè non ho dato a nessuno la possibilità di "copiarci".

ciao ciao!!

PS: pensiero mio: la grafica è importante, ma se un utente dovesse venire su CSS solo perchè "è bello da vedersi", cambierei lavoro. Il contenuto, i servizi, le opportunità che un sito crea sono il vero pilastro su cui può fare strada; la grafica è una facciata di contorno, senza il contenuto un sito è pari a zero (sembra la classica "predica", ma vi garantisco che sono MOLTI e anche MOLTO IMPORTANTI i siti che lasciano il contenuto in disparte basando tutto sull'aspetto grafico e/o pubblicitario... e all'utente cosa resta?? La visione di un bel sito vuoto...)

sangiopanza
24-02-2005, 09:07:47
Il sito è:
www.ilovetravel.it (http://www.ilovetravel.it).
Al forum sono attualmente iscritti in due ( ed immagino che il primo sia il gestore del sito).
Capisco la questione delle piattaforme, ma mi pare troppo simile per non aver tratto completa ispirazione da CSS.

giunela
24-02-2005, 09:09:29
non sono riuscita ad entrarvi, che abbiano fatto harakiri per la vergogna ? :002:

cri59
24-02-2005, 09:10:44
non sono riuscita ad entrarvi, che abbiano fatto harakiri per la vergogna ? :002:

neanch'io posso entrare.
vita breve?

leander
24-02-2005, 10:25:48

C'è un punto di troppo dopo it.
Ecco il link giusto:
http://www.ilovetravel.it/

giunela
24-02-2005, 11:13:27
mi sono iscritta anch'io :002:

Lonewolf
24-02-2005, 11:24:06
Ciao,
prima di tutto un saluto a Trottola, che ha contribuito a farmi diventare... un re-aparecido....... :002:
Ho dato un'occhiata al sito segnalato. Essendo nuovo, mi sembra comprensibile che ci siano pochi contenuti.... però ho notato due cose.
I diari di viaggio sono su pagina a fondo nero e scritti in caratteri bianchi, lo trovo molto stancante.
L'altra cosa. Nei testi dei diari ci sono parecchi errori nei nomi delle località, ma anche negli spazi, punteggiatura (forse me ne sono accorto subito perché per qualche anno ho lavorato nella tipografia di una rivista).
Mi sembra che su Cisonostato i testi siano più corretti, sbaglio o i redattori fanno degli interventi di correzione prima di pubblicare gli articoli?
Mi farebbe piacere se gli amici dello staff me lo confermassero...
Grazie e saluti a tutti.

leander
24-02-2005, 11:48:35
Valutazione giusta, caro Lupo Solitario! :002:
I resoconti di viaggio, nella forma definitiva in cui li vedete pubblicati, sono il risultato della lettura attenta, dalla prima all'ultima riga, di tutti i testi che ci arrivano. Lasciando il più possibile intatti i contentuti e lo stile dell'autore, interveniamo però correggendo gli errori di ortografia, punteggiatura, grammatica, ecc.
Nei limiti del possibile, correggiamo anche la grafia dei nomi geografici errati (nel sito segnalato ce ne sono alcuni), aiutandoci con atlanti, mappe, guide e motori di ricerca; comprensibilmente, non avendo vissuto i viaggi raccontati, non sempre ci riusciamo al 100%, specie con località poco conosciute.
E capita anche che qualche errore ci sfugga.
In altri siti ci si limita a un rapido copia-incolla del testo inviato dall'autore, noi teniamo a una certa qualità, anche se in un mondo di veloce consumo come internet non tutti si accorgono della differenza.

yberf
24-02-2005, 13:18:13
ho visto anche io il sito in questione. La similitudine con CSS sta tutta nel forum ed è proprio perchè anche noi come loro utilizziamo un prodotto pre-finito poi sistemato graficamente.
In verità nel nostro caso la base è la stessa ma poi ho apportato parecchie (davvero PARECCHIE! :P ) modifiche, evidenti a voi o di "sub-strato", per rendere il tutto più vicino alle nostre esigenze...

sangiopanza
24-02-2005, 15:48:48
Chiedo scusa dell'errore. Ma credo dipende dall'inveterata abitudine di mettere la punteggiatura, quindi il punto alla fine di ogn frase. Che anche in questo caso è partito "in automatico".

yberf
24-02-2005, 16:16:02
Chiedo scusa dell'errore. Ma credo dipende dall'inveterata abitudine di mettere la punteggiatura, quindi il punto alla fine di ogn frase. Che anche in questo caso è partito "in automatico".
... punteggia, punteggia senza problemi! :)