PDA

Visualizza Versione Completa :

Rotta sulle Filippine!

leander
05-04-2007, 07:42:46
Nel nostro ideale planisfero, si aggiunge oggi la bandierina di un Paese non ancora trattato su queste pagine.
Si va a Borocay, piccolo paradiso delle Filippine!
https://www.cisonostato.it/page.php?id=1468

barrbara
05-04-2007, 09:18:30
Stiamo colonizzando tutto il mondo! ;)

danibi
05-04-2007, 11:38:54
Onestamente pensavo che quell'isola fossa meno "turistica", molto utile, ben fatto e ricco di consigli pratici il resoconto scritto da Mirko, però Boracay non mi convince, per i miei gusti ci sono troppi hotel, troppi locali, troppi venditori, troppa vita notturna.

Purtroppo invecchiando si diventa "orsi" :006:

Elysapaola
05-04-2007, 18:42:11
che bello! :022: io invece avevo gia' adocchiato il posto ma per agosto non c'e' nulla da fare :( :(

leander
05-04-2007, 19:12:35
Onestamente pensavo che quell'isola fossa meno "turistica", molto utile, ben fatto e ricco di consigli pratici il resoconto scritto da Mirko, però Boracay non mi convince, per i miei gusti ci sono troppi hotel, troppi locali, troppi venditori, troppa vita notturna.

E' la sensazione che ebbi anch'io, quando ci arrivò il diario. Letto l'inizio "Spesso le esperienze di viaggio sono caratterizzate da meticolosi diari di bordo dove si riassumono nei dettagli tutte le attività della giornata. Questo tipo di resoconto non calzerebbe per Boracay..." chiesi al'autore se potesse invece ampliare la descrizione, ma mi rispose - giustamente, nel contesto - che l'essenza dell'isola era quellla da lui riscontrata e riferita.
Niente da ridire, sarà perfetta per qualla tipologia di turista; ma penso di essere "fuori target" e "fuori quota", ancora più di te... :006:

danibi
05-04-2007, 19:23:16
La cosa mi conforta ;)

Al di là della mia sensazione sull'isola, il resoconto è ben fatto e molto utile per chi apprezza la meta.
L'autore merita, senza dubbio, un riconoscimento.

Girasole
28-05-2007, 11:43:57
X me invece è un racconto molto interessante. Avevo già cercato info qualche anno fa ma poi non se fece niente ... magari lo tengo in considerazione per uno dei prox "viaggi di mare e divertimento".
Grazie Mirko. ;)

Pablo68
10-06-2007, 12:02:12
Aggiungo qui la mia idea. Boracay e' come troppi posti tutti uguali. Ti porta via poco o tanto, dipende da cio' che fai e dove dormi, ma non ti lascia niente di profondo. Ci sono stato poche settimane fa' e sono andato via deluso. Era meglio negli anni '90, quando andai la prima volta. Forse non ho piu' vent'anni ecco il perche'.
Io amo le Filippine rurali, di provincia, dove vivere a contatto della natura e della sua gente. Si puo' chiedere in prestito la barca a remi all'amico Fred, oppure fare un giro in bici su strade con poche auto e con panorami sul mare. Si fa' trekking oppure si visitano cascate e grotte. Dove non ci sono guardie armate neppure fuori dalle banche. Paradiso per i sub, che pero' non ci sono. Gente sinceramente cordiale che si ritrova sulla spiaggia senza bar a guardare il tramonto. Poi o va' a dormire presto o fa' mattina cercando conchiglie e molluschi. Dove non si chiudono le porte a chiave perche' non serve. Dove lo straniero non e' calcolato per quello che ha ma per quello che e'.
Il posto esiste ed e' li' che andro' ad abitare. E' vicino a Boracay, solo a due ore di pumpboat e 3 euro di biglietto. Nessuno lo sa'.
Si chiamano isole Romblon.
Chi volesse una vacanza fuori-rotta prenda nota.
Paolo.

BEA
10-06-2007, 12:15:45
Indubbiamente, se volessi darci qualche info in più, con consigli per i posti imperdibili e il periodo migliore, la cosa sarebbe molto gradita.
Da tempo penso alle Filippine, ma per tanti motivi (sicurezza, pioggia, ignoranza) ho sempre accantonato il progetto.

Pablo68
10-06-2007, 15:52:03
Bea, sono molti i posti che meritano di essere visitati. Che ricordo io ora: il centro di Vigan, architettonicamente uno spaccato di Spagna coloniale e patrimonio dell'UNESCO.
Le risaie a terrazze di Banaue, li' da 2000 anni e ancora in funzione. Baguio con le sue fresche pinete ed i suoi laghi, capitale estiva del Paese. A due ore a sud di Manila c'e' Tagaytay dove all'interno del cratere di un vulcano si e' formato un grande lago da cui fuoriescono le bocche di vulcani minori. Palawan con l'underground river, il noto fiume sotterraneo.I tarsier di Bohol, i piu' piccoli primati del mondo. Poi ancora le hundred islands, il cono perfetto del Maion vulcano pericoloso e attivo quanto affascinante e maestoso. Ancora, 5000 isole (delle 7107 totali) tropicali e disabitate. Spiagge turistiche famose: Boracay ed El Nido a Palawan sopratutte; e spiagge sconosciute ma non meno belle (tutte le altre). cebu con i ricordi del passaggio (e della fine) di Magellano.
Non e' un Paese particolarmente pericoloso, lo dico in tutta sincerita'. Manila forse lo e' quanto una delle nostre grandi citta', che pero' non ha una tal miseria e 12 milioni di abitanti. Per come la vedo io e' un Paese che si puo' tranquillamente visitare zaino in spalla, scoprendo cosi' con un po'di fortuna, luoghi incantati che ancora pochi conoscono.
I trasporti costano poco e collegano ogni angolo del paese in modo continuo e capillare.
Si puo' spendere davvero poco se si possiede un po'di spirito d'adattamento.
Nota dolente le isole del sud, Mindanao, Sulu, Tawi-Tawi, quelle si' pericolose per tutta una serie di ragioni di carattere militare, economico e politico (piu' ancora che religioso). Peccato perche'laggiu' si trovano posti ancora piu' sconosciuti ed interessanti.

Pablo68
11-06-2007, 09:08:53
ecco una notizia buttata li' in modo generale, che induce a pensare che questo paese sia PERICOLOSO.
per radio ho sentito che nelle Filippine e' stato rapito un prete.
DOVE? Probabilmente a Mindanao, dove c'e' maggioranza mussulmana? Non ne so nulla, ma la notizia data cosi' ingenera paure generalizzate. Se non conoscessi a fondo l"italia giuro che da quel che leggo e sento, probabilmente avrei paura a venirci come turista...Bah!!

BEA
11-06-2007, 09:38:39
Sì, a Mindanao.

In effetti sono queste le notizie che arrivano da questo paese, oltre alle calamità naturali. Io sono un'appassionata di sud est asiatico e adoro il mare e da quando ho visto un reportage su El Nido, ho in mente di venire nelle Filippine ma mi sento fortemente scoraggiata. Le tue indicazioni, però, mi sono di aiuto, grazie.

Per le zone che hai segnalato, com'è agosto? sono una forzata delle ferie agostane e natalizie :026:

steph
11-06-2007, 09:45:37
NON CHE MI DISPIACCIA, MA OGGI MI TOCCA QUOTARE BEA BEN DUE VOLTE NEL GIRO DI UN SECONDO!

"Da tempo penso alle Filippine, ma per tanti motivi (sicurezza, pioggia, ignoranza) ho sempre accantonato il progetto.
+
ho in mente di venire nelle Filippine ma mi sento fortemente scoraggiata. Le tue indicazioni, però, mi sono di aiuto, grazie.
+

Per le zone che hai segnalato, com'è agosto? sono una forzata delle ferie agostane e natalizie :026:[/quote]"

:002:

BEA
11-06-2007, 09:49:14
ciao steph: più di qualche interesse ci accomuna, direi! :002:

Pablo68
11-06-2007, 10:25:59
Dunque. Non e' un Paese pericoloso, anche se ci sono zone ben definite dove e' meglio non andare. Puoi venire sempre ma scegliendo, Natale e' meglio di ferragosto. Non dovresti avere necessita' di prenotare a El Nido se ti accontenti di resort anche di secondo livello. Una cosa che vorrei dire e' che (spero di non spaventarvi) Palawan e Mindanao sono zone malariche. Quindi cautelatevi in caso vogliate andare li'. La stagione delle piogge comincia adesso circa, fino a novembre (indicativamente, varia da zona a zona). Non e' una brutta stagione, a parte gli eventuali tifoni. Raramente piove per giorni e giorni. Di solito una forte pioggia di qualche ora e poi il sole. I tifoni fanno piu' paura da quando gli uomini hanno messo mano al naturale equilibrio. Le vittime di tali eventi derivano principalmente per causa del disboscamento, o per costruzioni fatiscenti che crollano o volano in cielo. "Durian" lo scorso inverno mi e' passato sulla testa. Fa davvero impressione. In alcuni posti e' caduta mezzo metro di pioggia in 2 ore. A Manila ha ucciso delle persone perche' sono crollati cartelloni pubblicitari grandi come palazzi che hanno fatto da vela. C'e' di che complimentarsi con le autorita' della citta' che hanno permesso tutto questo, scollegando il cervello ma non il portafoglio. Pero' state tranquille, il turista e' rispettato moltissimo ed anche protetto dalla legge piu' di un cittadino locale.

BEA
11-06-2007, 10:39:01
beh, si sa che in fascia tropicale la malaria è da mettere in conto :)

ah, sì? Natale??? interessante :005:
Leggendo qua e là, non ero mai riuscita a farmi un'idea precisa delle stagioni: sembra che sia sempre a rischio!

Bene, grazie per le info. Mi riprometto di contattarti in caso di ulteriori domande ;)

Ma dalle Filippine, ti sposti ogni tanto per vacanza?

Pablo68
11-06-2007, 10:47:09
Gia' a novembre spesso qui si sta' bene, ma come sai al tempo e le donne non si comanda.
Se vado in altri posti? Per ora no. Prima di sposarmi ho girato un po' dall'inghilterra e irlanda in autostop alla grecia. Poi tailandia, usa, tunisia, yugoslavia (esisteva ancora) ed altri paesi limitrofi.
Ultimamente mi son fermato qua. Ho cominciato un attivita' per cui fino a che non decolla devo restare. L'anno prossimo vorrei andare in Cina. Ho mia figlia che si fa' tutto l'anno scolastico li' (intercultura). Ogni scusa e' buona.. eh.. eh!

BEA
11-06-2007, 10:50:14
imparare le lingue è importante :025:

Pablo68
11-06-2007, 10:55:29
buon per lei che sta' facendo la raccolta. latino,francese,inglese,tedesco,filippino,italiano e adesso anche cinese. Se non si trovera' bene in un posto non avra' problemi a cambiare..

steph
11-06-2007, 11:20:12
ciao steph: più di qualche interesse ci accomuna, direi! :002:

già già ;)
ho raccolto info di viaggio nelle filippine da un giornale di viaggio tedesco e da lì mi è scattato qualcosa.
ma per ora mando avanti te: io il 22/12 ho la birmania - se fila tutto liscio- e poi il viaggio di nozze agosto 2008 (vedi a questo proposito mi o topic in road map, così mi aiuti)
a dopo ragasssa.

BEA
11-06-2007, 11:31:20
O.T. per Steph

Lentamente ma il mio resoconto birmano procede, neh?!? ;)

leander
11-06-2007, 11:33:44
il mio resoconto birmano procede, neh?!? ;)
E il resoconto birpiede? :?D?:

Elysapaola
11-06-2007, 11:35:28
ciao pablo68 :002:

ho sentito parlar bene di malapascua... sai dirmi qualcosa a riguardo?

grazieeeee :012:

Pablo68
11-06-2007, 11:52:50
So che e' vicino a cebu. Non nutro grande stima di cebu e dei suoi dintorni. Il fatto che se ne parli e' dovuto all'aereoporto internazionale che si trova a cebu city e porta notorieta' a cio' che c'e' in zona. In realta' ci sono posti molto piu' belli di cui non ne parla nessuno.
Mi e' giunta ora mail da parte dei boss di viaggiavventurenelmondo.
Mi si dice che i suoi associati non mostrano interesse verso questa destinazione. Me lo aspettavo.
Io mi domando: sara' perche' i grandi tour operator ne stanno fuori?
Sara' perche' nessuno la conosce e nessuno la propone?
Cosa diavolo manca a questo paese per decollare turisticamente?

BEA
11-06-2007, 11:53:54
Leandro, ti prego.

Di lunedì non reggo :006:

BEA
11-06-2007, 11:57:03
manca che ci vada qualcuno di noi!!!

i nostri resoconti portano bene ai paesi visitati :027:

Seriamente: manca la conoscenza dei luoghi, manca informazione seria sulle condizioni di sicurezza. Se ne parla solo per turisti rapiti e catastrofi naturali.
Manca Licia Colò che dica che è facile andare nelle Filippine.

Ma esiste turismo di altri paesi? A parte il turismo sub, che so forte nella zona di Cebu.

BEA
11-06-2007, 11:58:54
info pratica: quali sono i voli migliori dall'italia?

conosci qualche combinazione interessante? la meta è distante e se si può evitare il salasso...

Ci sono parecchi low cost che raggiungono la regione da Kl e BKK ma un volo diretto resta sempre la soluzione più pratica

Pablo68
11-06-2007, 12:14:33
La zona di Mindanao e' sconsigliata a tutti, dopodiche' rischi ce ne' meno che nei paesi centro-sudamericani. Com'e' che quest'anno in Thai hanno fatto saltare almeno una decina di bombe e nessuno parla di sicurezza in quella regione? Qui tutto cio' non succede e pur includendo Mindanao succede meno.
Voli: io ho un open un anno con Qatar e l'ho pagato 720 euro a/r.
Trovi comunque attorno a quella cifra o poco piu' anche con Klm o china oppure Emirates. Dipende un po'. Cerca con Espedia.
Ti lascio questi due siti per vedere di conoscere un po' queste isole.
http://www.philippines.hvu.nl/index.html
http://www.trekearth.com/gallery/Asia/Philippines

BEA
11-06-2007, 12:20:34
Grazie. HO già un progettino per questo natale ma se non andasse in porto, potrebbe essere un'idea.

Pablo68
11-06-2007, 12:23:28
In caso allora ci si incontra per un caffe'(ho con me moka e splendid qualita' rossa).
A natale saro'ancora qui.

BEA
11-06-2007, 12:30:10
volentieri :002:

tu sei nuovo del forum, quindi non puoi saperlo, ma qui i meeting sono all'ordine del giorno, anche all'altro capo del mondo :025:

steph
11-06-2007, 12:42:03
Grazie. HO già un progettino per questo natale ma se non andasse in porto, potrebbe essere un'idea.

mmh mmh mmh :011: che procetto pampina tu afere per natale??
oddio.....i krukki mi stanno rovinando.. :021:

Pablo68
11-06-2007, 12:42:34
La mia casa non e' grande, ma vi ci faccio stare tutti.
Vi vengo a prendere all'aereoporto.
ditemi solo quando.

BEA
11-06-2007, 13:01:25
o.t. per steph

sto cercando di ampliare i miei orizzonti: galapagos
(sai, non posso andare sempre in asia :027: )

ho il volo ma è già tardi per le crociere. Sono in dubbio se accettare "quello che resta" o rimandare a un altr'anno per decidere IO l'imbarcazione.

steph
11-06-2007, 13:35:55
[quote="BEA"]o.t. per steph

sto cercando di ampliare i miei orizzonti: galapagos

ogni volta che tradisco l'asia con qualcos'altro, mi sento in colpa.
fine o.t.

Elysapaola
11-06-2007, 17:55:51
pablo68 non dirlo due volte altrimenti ti ritrovi la casa piena :?D?:

se malapascua non e' granche' hai qualche suggerimento per fare diving? :005:

Pablo68
11-06-2007, 18:40:10
Se venite qui, vi voglio almeno scaglionati (nessun gioco di parole).
L'invito vale. Speriamo almeno che il ministero per il turismo filippino mi riconosca qualche cosa.

Pablo68
11-06-2007, 18:43:22
mi ero perso una parte, scusa. Per quello che so' diving a Palawan e alle Romblon. Una meta' conosciuta e una meta' sconosciuta.