PDA

Visualizza Versione Completa :

Viggio in solitario Patagonia.



maurito
29-03-2007, 14:32:51
Ciao ragazzi!
Mi sono appena iscritto e non so nemmeno se la questione che sto per sollevare sia da mettere in questo topic.
Passiamo al sugo: io e la mia ragazza vorremmo fare un viaggio in solitario lungo tutta la Patagonia fino alla "Fin del mundo".
Non siamo totalmente nuovi al Sud America, io ho girato per l'Iguazù, Tucuman, Salta (più o meno tutto il Nor Oeste),Buenos Aires, Rosario, Mendoza ecc, inoltre avendo il considerevole vantaggio di essere Argentino conosco: lingua, tradizioni e tutto sulla cultura. :002:
Il mio grosso problema, è che un po' ho paura (conosco molto molto bene i rischi e i pericoli), un po' non so che pesci pigliare.
I costi delle agenzie europee sono pazzeschi e non conosco siti web argentini per fare direttamente le domande.
Qualcuno ha già fatto la traversata con il fuoristrada?
Potete darmi qualche consiglio/informazione?

Grazie dell'attenzione!
Aguante Argentina!

leander
29-03-2007, 14:38:37
Spostiamo il topic sul canale SUD AMERICA, d'accordo?
Fra i nostri utenti, Danibi è stata recentemente in Argentina. Per qualche giorno è assente, ma quando tornerà non mancherà di darti qualche opinione.
Intanto, sempre su SUD AMERICA, puoi leggere il post "Un bacio dalla Patagonia". E' un po' lungo, ma anche lì puoi trovare spunti interessanti.

Benvenuto sul Forum!

mark
29-03-2007, 15:02:44
Non ho capito quali sarebbero i rischi e di cosa hai paura.
Io ho visitato un po' della Patagonia argentina nel novembre 2004 e mi è sembrato un posto tranquillissimo.
Forse ti spaventano le enormi distanze, le strade dissestate, lo scarsissimo traffico?
L'autista di un pullmino che ci ha portato a spasso per un po' mi disse che, proprio perchè poco trafficate, lungo quelle strade è "obbligatorio" fermarsi a prestare soccorso a chiunque lo richieda, la solidarietà è fondamentale.
Per il resto bada di non rimanere senza benzina e goditi i panorami.
:025:

PS: se ho frainteso le tue perplessità ti prego di spiegarti meglio. ;)

maurito
29-03-2007, 15:18:44
Lo so,lo so!
Sono consapevole del fatto che la mia paura derivi un po' dall'ignoranza, ma non mi sentivo tranquillo a girare per certe zone per Buenos Aires, o per Rosario e sopratutto Salta( ci sono stato l'anno scorso).
Comunque ha ragione, non sono posti pericolosi.... Paura di rimanere a secco o con problemi tecnici in mezzo alla pampa sconfinata....si!
Mentre ero a salta e andavamo verso il ponte del tren de las nubes abbiamo attraversato una salina....incredibile ! Non c'era anima viva!
Quel che mi serve sopratutto sono informazioni su dove rivolgermi, informazioni tecniche (tipo se con la patente Italiana posso guidare laggiù), cosa portarsi dietro e di che tipo. Per esempio: la tenda deve essere termica?
Sacchi a pelo particolari?

Comunque ora (se ci riesco) sposterò il discorso in SUD AMERICA come mi è stato chiesto!
A presto!

leander
29-03-2007, 15:25:33
Comunque ora (se ci riesco) sposterò il discorso in SUD AMERICA come mi è stato chiesto!
A presto!

L'ho spostato io, va bene così! :002:

mark
29-03-2007, 16:19:42
In quale periodo pensavi di andare?
A Novembre non ho trovato un clima particolarmente freddo, piuttosto ventoso, quindi non direi che ci sia bisogno di attrezzature particolari, magari un buon sacco a pelo.
Certo che a luglio e agosto il discorso magari cambia... [smilie=618.gif]

Hai preso il Tren de las nubes?
Io lo tengo nel mirino per la mia prossima volta in Argentina, quando visiterò la zona nord (quella che hai visto tu: Salta, Tucuman, Misiones, Iguaçù ecc. ecc.).
Hai foto da farci vedere?
;)

maurito
29-03-2007, 16:40:41
Pensavo di andare a Febbraio, così i miei cugini hanno vacanze e posso stare anche un po' con loro.
Purtroppo due anni fa (mi sono sbagliato, il ricordo è così vivo che mi sembra di essere tornato ieri :002: ) era successo un incidente, il treno si era rotto proprio sopra l'ultimo ponte (70mt di altezza circa) ed era rimasto fermo con i passeggeri dalle 6 alle 8 ore li sospeso, quindi per motivi di sicurezza e di manutenzione l'avevano chiuso. So che per almeno un altro anno non si doveva fare niente perchè si doveva sostituirlo, ma conoscendo la situazione non so se sia cambiato qualcosa.....
Ho fatto lo stesso giro con il fuoristrada. Ho seguito parallelamente i binari per gran parte del tragitto, ma poi ho deviato per un giro più strano in mezzo alle saline e paesini sperduti.
Di foto ne ho veramente tante, appena avrò del tempo le metterò.
Il mio sogno è arrivare a Buenos Aires, affittare un mezzo relativamente sicuro, prendere la ruta 40 e arrivare alla Fin del mundo dormendo anche all'aperto.

mark
29-03-2007, 16:46:40
Di foto ne ho veramente tante, appena avrò del tempo le metterò.
Il mio sogno è arrivare a Buenos Aires, affittare un mezzo relativamente sicuro, prendere la ruta 40 e arrivare alla Fin del mundo dormendo anche all'aperto.

Peccato per il Tren de las Nubes. :(
Quanto tempo hai a disposizione per andare in fuoristrada da Baires a Ushuaia?
:027: :027: :027:

maurito
29-03-2007, 16:55:56
In Argentina si va per starci almeno un 20 giorni buoni! C'è troppo da vedere e da vivere :002: !
Penso comunque che mi prenderò un mesetto di ferie.

danibi
30-03-2007, 13:38:17
@ Mark
ti confermo che il Tren de las nubes, purtroppo, è ancora fuori servizio.

@ Maurito
Sono tornata dall'Argentina meno di due mesi fa, se posso sciogliere qualche tuo dubbio lo faccio volentieri (ovviamente per quel che conosco).
Il periodo de te scelto corrisponde all'estate australe, quindi le temperature sono piuttosto elevate da Buenos Aires fino alla Peninsula de Valdes (che non si trova sulla Ruta 40, ma merita sicuramente una deviazione) per abbassarsi progressivamente scendendo a sud, senza però mai scendere (di giorno) sotto i 9° 10°.
Ho percorso solo alcuni tratti della leggendaria RN40, ne sono rimasta affascinata, credo che un viaggio attraverso la Patagonia percorrendo interamente quella strada sia quanto di più vero si possa fare, però occorre moltissimo tempo, anche perché le tappe importanti lungo il percorso sono molte e se non si vuole solo correre (parola grossa!) in auto bisogna prevedere molte soste per approfondire le visite di luoghi e bellezze naturalistiche.
Con poco tempo a disposizione forse sarebbe meglio alternare spostamenti rapidi (in aereo) a spostamenti con altri mezzi tipo bus o anche auto perché molti luoghi della Patagonia meritano di essere assaporati.
Il dilemma che si pone sempre con un periodo limitato è sempre lo stesso:
- mi sposto più velocemente possibile per godermi il tempo a disposizione nelle diverse località?
- oppure riduco drasticamente l’itinerario e mi muovo solo su strada?
Personalmente per il mio primo viaggio in Argentina ho scelto la prima opzione, non sapendo se e quando ci si potrà tornare ho preferito visitare più località, se avessi avuto più tempo a disposizione e, con il senno di poi, mi sarebbe piaciuto passare più tempo on the road, perchè adoro quel genere di viaggio e di paesaggio, il "nulla" ed il fatto di non incontrare altri mezzi o molto pochi.
C'è poi anche chi definisce i trasferimenti da una zona all'altra della Patagonia monotoni, etc.
Bisognerebbe fare una bella analisi di quel che si vuole, le priorità, da viaggi come quello che stai progettando.

maurito
30-03-2007, 14:16:40
Ciao!
Preferisco di gran lunga il tipo On the road.
Ho fatto il Nor-Oeste così e devo dire che ne è valsa la pena.
Spostarsi con aerei per arrivare direttamente a meta, anche se più comodo, non mi da molta soddisfazione. In un posto come l'Argentina che viene attraversate da circa 4-5 climi completamente diversi con rispettiva fauna e vegetazione secondo me deve essere percorsa metro per metro.
Partendo da Rosario verso Salta ho visto: pampa secca, umida, collina, foresta pluviale, montagne desertiche (d'estate qui c'è sbalzo termico di 40° gradi circa), e poi di nuovo boschi, passando da una altitudine normale come quella di Rosario e arrivando alla punta di 4080mt.
Io DEVO vedere queste cose. :002: A costo di dover guidare 1 mese fra andata e ritorno!

danibi
30-03-2007, 14:39:17
D'accordo on the road è sicuramente il miglior modo di viaggiare, però considera che il tempo a tua disposizione non è molto, le distanze immense, i luoghi da visitare molti e il paesaggio patagonico decisamente meno vario rispetto ai paesaggi del nord, rischi di passare tutto il tempo in macchina e di fare soste troppo brevi.
Tieni presente che la RN40 è in prevalenza sterrata, pur viaggiando per ore non si fanno lunghi spostamenti.
Solo per farti un'esempio: da El Calafate ad El Chalten, o viceversa, si devono percorrere circa 200-220 km, non sono molti, ma su quella strada ci son volute 4 ore di viaggio per una sola tratta.

In fase di progettazione avevo pensato di fare il tratto Bariloche-El Calafate in macchina, calcolando un minimo di soste per visitare alcune località erano necessari, solo per quel tragitto, ben 4 giorni.

Se poi tu intendi partire da BA, attraversare tutta la Patagonia ed arrivare fino alla Tierra del Fuego per poi tornare ancora a BA, magari seguendo la strada costiera RN3 ... mah mi sembra un po' una tirata.
Forse, se davvero vuoi spostarti solo su strada, faresti bene a ridurre l'itinerario.

maurito
30-03-2007, 15:14:28
......mmmmm......
hai ragione.... in effetti è vero.
Forse è meglio se riduco il tragitto solo nella parte più a meridione. Perito Moreno, fin del mundo e quello che c'è in zona.... studierò meglio la cartina.
Anche se sono Argentino non sono molto informato.... ;)

danibi
30-03-2007, 15:18:59
Sei Argentino? di dove esattamente?
ma da dove stai scrivendo?

maurito
30-03-2007, 15:41:10
Buenos Aires capital.

Ma scrivo da Udine.
E' per questo che voglio percorrerla tutta. E' una questione di principio!

danibi
30-03-2007, 15:46:41
Bella la tua città mi è piaciuta moltissimo, non ho fatto in tempo a vedere tutto, è enorme, quel poco che ho visto però mi è piaciuto molto.

Ma come ci sei finito a Udine?

maurito
30-03-2007, 16:04:54
Negli anni novanta si attraversava una crisi molto simile a quella italiana di adesso, purtroppo noi però non avevamo l'Europa a guardarci le spalle, ma bensì una potente nazione a massacrarci economicamente..... quindi i miei hanno pensato-deciso-sofferto di andare via e avendo numerosi parenti in Italia siamo venuti qui.
Brutta storia.... ero piccolo e non conoscevo quasi niente del mio paese.
Ora lavoro, guadagno bene e ho l'opportunità di rifarmi!
:002: :002: :002:
In tre viaggi ho visto la parte più economica e facile da raggiungere. Mi sono tenuto da parte la zona più faticosa da visitare.

Buenos Aires è cresciuta veramente tanto, e anche molto bene.
Un po' pericolosa a detta degli amici che vivono lì, ma è anche una città da 12milioni di abitanti, senza contare le zone assorbite..... quindi in fin dei conti è logico che ci siano problemi. Comunque basta non cercarseli.
Anche Rosario è cresciuta molto molto bene.

danibi
30-03-2007, 16:22:15
Ti dirò che non mi sono accorta della pericolosità di Buenos Aires, ho girato molto a piedi anche la sera tardi, l'ho trovata vivace e vivibilissima, mi riferisco alla zona ed ai quartieri più centrali, non ho avuto tempo e modo di spingermi in periferia o nelle zone più degradate.

Mi spiace che la grave crisi abbia rivoluzionato la tua vita e quella della tua famiglia.

Le vostre origini sono italiane?
Chi della tua famiglia per primo è sbarcato in Argentina?

Durante il nostro viaggio abbiamo parlato con tantissimi Argentini, la maggioranza di essi ha un parente, un nonno o bisnonno proveniente da ogni angolo d'Italia, ci siamo spesso commossi dal calore dimostrato nei ns. confronti, è come se, in noi italiani, gli argentini vedessero ancora un legame con le loro origini, ti salutano come fossi tu il lontano parente con baci, abbracci e frasi d'auguri commoventi.

Dell'Argentina oltre alla bellezza dei luoghi mi è rimasta impressa la dolcezza, la cordialità, la galanteria (rubo un'espressione di Mark) della sua popolazione.

maurito
30-03-2007, 16:51:10
:002: :002: :002: HAHAHAHAHA!
e' vero! come entri nei negozi ti riconoscono subito dall'accento e cominci a parlare con perfetti sconosciuti del più e del meno! manca poco e ti invitano a mangiare a casa loro!
Una volta sono entrato in una pasticceria, il cuoco mi ha sentito parlare friulano con mio fratello ed è subito venuto da noi!
Mi ha pure regalato dei pasticcini (dopo un'ora di conversazione)perchè erano secoli che non sentiva parlare friulano! Ma ci credi! Pazzesco!
Poi in effetti sono molto calorosi...credo che sia dovuto al fatto che nel periodo dell'immigrazione (mi racconta mia nonna testimone diretta dell'immigrazione del dopoguerra) molti italiani si aiutavano tra loro dividendo case comuni, facendo cene insieme per raccogliere tutto il possibile, prestandosi vestiti...un po' come fanno gli immigrati qui in Italia e che noi critichiamo così tanto chiamandoli incivili.....
La solidarietà è rimasta molto alta.
L'ultimo viaggio ho portato la mia ragazza e lei non era abituata a quel genere di clima. Quando ha dovuto salutare tutti ( avevamo organizzato un mega asado come da tradizione) si è letteramente commossa con tanto di lacrime e faccia rosso-peperone. ti fanno sentire parte della familia! :002:

danibi
30-03-2007, 16:59:11
Pensate, tu e la tua famiglia, di poter tornare a vivere in Argentina?

maurito
30-03-2007, 17:07:18
No, ormai è impossibile.
Farsi una vita laggiù è troppo complicato.
Io vorrei mettere via soldi e quando sarò stanco porto tutto il gruzzoletto lì.
Col cambio moneta ci guadagnerò almeno tre volte e farò il mantenuto.

Si si! Farò così! :002:

danibi
31-03-2007, 17:13:11
Approfitto di questo topic per farti gli auguri di Buon Compleanno :022:

maurito
02-04-2007, 10:34:50
Molto gentile! Grazie! ;)

Ieri ho parlato con l'altra viaggiatrice che mi accompagnerà. Abbiamo deciso di restringere il campo.

Le due tappe che voglio fare sono La fin del mundo e il Perito Moreno.
Poi tutto quello che ci sta in mezzo e in torno per un tempo totale di circa 15gg.
Su internet ho poi letto la storia di un tipo che ha fatto un giro simile su una golf... ha speso circa 1600 euro in totale escluso il viaggio fino a Buenos Aires.

C'è qualcuno che ha fatto un giro simile e mi può indicare altre tappe e confermare il prezzo?

Se ci sono degli animali tipo pinguini, orche, balene meglio ancora!
:002:

danibi
05-04-2007, 14:14:24
Gli animali (balene, orche, leoni ed elefanti marini, pinguini) si trovano nella Peninsula Valdes, non tutte le specie sono presenti in contemporanea, c'è una precisa stagione per ogni specie.

Per il resto mi spiace, non ho viaggiato in macchina quindi non sono in grado di rispondere alle tue richieste.