PDA

Visualizza Versione Completa :

*INFO VIENNA*



Pagine : [1] 2

sally
22-02-2005, 12:49:30
Vado a Vienna a fine marzo. Cosa non devo assolutamente perdermi? :-?

Ricky
22-02-2005, 13:07:00
Questo! ;)
http://www.cisonostato.it/page.php?id=572
http://www.cisonostato.it/page.php?id=582
http://www.cisonostato.it/page.php?id=685
http://www.cisonostato.it/page.php?id=702
http://www.cisonostato.it/page.php?id=853
http://www.cisonostato.it/page.php?id=874

liz
22-02-2005, 16:53:31
gran bella città Vienna. Mi è piaciuta tantissimo. Se andate a grinzig è probabile anzi sicuro, che, in onore degli italiani cantino canzoni napoletane.

barrbara
24-02-2005, 20:32:02
Città meravigliosa :022: ! Ci sono stata 5 giorni a capodanno!

Nel caso cercassi l'alloggio, io ero stata in questa gasthof http://www.gasthof-riede.at/italiano/start.htm e mi sono trovata davvero bene! Semplice e pulita, colazione abbondante (e già per questo x me vale dieci punti in più! :021: ), abbiamo speso 37euro al giorno in b&b. I proprietari producono vino e ad ogni ospite (noi compresi) hanno regalato una bottiglia del loro vino bianco. I padroni era gentilissimi e simpatici e avevo uno sharpei di 3 mesi che era un amore (va beh, questo è un dettaglio ma sono fissata coi cani)!! La fermata della metro è praticamente di fronte all'hotel ed eravamo a 5 fermate (se non ricordo male) da Stephansplatz.

Mi ha entusiasmato un sacco questa città, così "imperiale"!

Consiglio un ristorante, il Gulaschmuseum, ti ho recuperato l'indirizzo in internet: 1., SCHULERSTRASSE 20.
Si trova proprio dietro il duomo e si chiama "Museo del Gulash" in quanto lo cucinano in 15 modi diversi, se ti piace il gulash secondo me merita!

Ciao!
barbara

andy
24-02-2005, 21:22:28
Faccio solo un piccolo OT per salutare Barrbara che è un po' che non vedevo sul forum http://www.cosgan.de/images/smilie/froehlich/a010.gif http://www.cosgan.de/images/smilie/froehlich/a010.gif

Per tornare IT, devo dire che Vienna è una città che non ho visto e che mi attira tantissimo quindi grazie a Barrbara per il suo intervento che mi potrà essere utilissimo! :) :) :)

barrbara
24-02-2005, 21:36:28
ciao andy! sono scomparsa perchè dal 14 febbraio ho cambiato lavoro e quindi devo ancora capire quanto si possa approfittare di internet in ufficio :021: ! La sera arrivo a casa e il più delle volte non ho voglia di accendere il computer!

Vienna è affascinante, non mi ha delusa! ero partita sicura del fatto che l'ennesima città dell'est (beh... est + o -) sarebbe stata all'altezza delle aspettative e così è stato! oramai ho ceduto al fascino delle città dell'est dopo praga e budapest!

Ah... una cosa che consiglio è quella di valutare bene la ViennaCard, abbiamo fatto qualche calcolo e nn è che si risparmi molto... preciso... ci sono decine e decine di sconti per i musei ma noi non ne abbiamo visto mezzo perchè i giorni a disposizione erano pochi e le cose da vedere tante per cui se non si intendono visitare i musei secondo me conviene fare i biglietti giornalieri della metro (anche qui... noi ci siamo spostati solo con la metro, se uno prende altri mezzi allora forse la VCard ne vale la pena). Bisogna fare un po' i conti, a volte mi sembra che queste card siano un po' uno specchio per le allodole per i turisti!

andy
24-02-2005, 21:40:59
Grazie ancora delle info anche se saranno utili in futuro!

Per quanto riguarda te, sono contento che hai un nuovo lavoro (se è una tua scelta :) ) e se puoi passa di qua che a me fa piacere tantissimo! http://www.cosgan.de/images/midi/liebe/h025.gif

barrbara
24-02-2005, 21:45:09
Contaci! Cercherò di essere più presente! Il cambio di lavoro è stata una mia scelta e ne sono molto soddisfatta, ora sono un po' in pensiero per agosto, spero di non avere problemi per le ferie perchè Bretagna e Normandia mi stanno aspettando! Ho già fatto il programma di viaggio, ci rimarrei troppo male nel caso dovessi rinunciarci :015: !

andy
24-02-2005, 22:16:34
http://www.cosgan.de/images/midi/froehlich/a070.gif ci conto!

...per le ferie...te lo auguro :) :) :)

sally
03-03-2005, 09:43:46
Ciao ragazzi!
grazie x le info. Ho letto i resoconti e sicuramente, decisamente utili!
non vedo l'ora di provare una buona sacher ;)
domanda... secondo voi salisburgo merita almeno un giorno? Potrei vedere di andarci in treno andata/ritorno in una giornata. Merita?

silviaf26
03-03-2005, 10:29:50
http://www.corriere.it/iniziative/citybook/elenco.shtml

se vuoi una guida tascabile in edicola con il corriere della sera puoi acquistare la city book di vienna (non sono male queste guide)...

sally
04-03-2005, 14:37:02
ciao silvia, grazie, già acquistata !! si sono delle buone guide anche se secondo me le migliori restano le mitiche lonely planet ;)

leander
04-03-2005, 16:13:11
secondo voi salisburgo merita almeno un giorno? Potrei vedere di andarci in treno andata/ritorno in una giornata. Merita?

Sconsigliabile in giornata, a meno che non vuoi passare la giornata in treno o in macchina... Rispetto a Vienna, sono 300+300 km., mica ridere...
E poi Salisburgo è una città "di atmosfere", merita almeno un pernottamento.

Daiana
24-03-2007, 13:43:45
Mio fratello partirà lunedì per Vienna.
Oltre la Sacher quali altri dolci non deve perdere?
Che cosa possiamo farci riportare? Biscotti, dolcetti tipici? :005:
Grazie!

barrbara
24-03-2007, 14:08:42
Oh mamma... la Sachertorte! :022:
Io consiglio a tuo fratello di assaggiarla/comprarla alla pasticceria Demel (si trova nella via Kohlmarkt 14) oppure a quella dell'Hotel Sacher (Philharmonikerstrasse 4), provate entrambe e ottime! ;)
Altri dolci al momento non me ne vengono in mente, a parte gli Strudel. :005:

Daiana
24-03-2007, 14:11:03
Siccome è un goloso di prima categoria vuole assaggiare i tanto celebri dolci viennesi! :005:
Poi mamma gli ha chiesto di riportarci qualcosa, volevo sapere se c'era qualcosa di tipico, altrimenti lasceremo fare a lui! ;)
Grazie Barbara!

leander
24-03-2007, 15:24:44
Daiana, che pazienza certosina... andare a ripescare un topic di oltre due anni fa!
Che nostalgia, leggere commenti miei e di Ricky totalmente dimenticati, vedere utenti che non postano più...
Bello però: proprio non si butta via niente! :002:
Ma soprattutto: come siamo veeeeeecchi!
Fine OT. Si riparli di Vienna! :027:

Daiana
24-03-2007, 17:03:01
Non mi piace aprire nuovi topic se ce ne sono già altri sull'argomento e questo è l'unico dal titolo generico Vienna, quindi mi sembrava adatto!
Se poi ti ho fatto venire la nostalgia sono contenta! :002:

Daiana
24-03-2007, 17:04:33
Non avevo visto che c'erano anche i commenti di Barrbara del 2005!
Barrbara quanto ci hai messo ad affezionarti! :022:

leander
24-03-2007, 17:44:17
Non avevo visto che c'erano anche i commenti di Barrbara del 2005!
Barrbara quanto ci hai messo ad affezionarti! :022:

Visto?
Anche lei... com'è veeeeeecchia! :002: :002:

leander
24-03-2007, 17:46:31
Non mi piace aprire nuovi topic se ce ne sono già altri sull'argomento

Facessero tutti così, magari anche su Formentera, Mar Rosso e Isole Greche... Sta arrivando la bella stagione, fra poco si scatenano! :021:

R-fine OT!

barrbara
24-03-2007, 18:41:21
Non avevo visto che c'erano anche i commenti di Barrbara del 2005!
Barrbara quanto ci hai messo ad affezionarti! :022:

Visto?
Anche lei... com'è veeeeeecchia! :002: :002:
:?D?:
E' vero! Febbraio 2005... ero iscritta da pochissimo, e avevo appena cambiato lavoro, che periodo! :021:

Francois
25-03-2007, 08:59:49
Circa i dolci, la regina è la Torta Sacher e secondo me tra quella di Demel e quella del Caffè Sacher, la migliore è quella del Caffè Sacher.... poi ottimi sono gli strudel (che hanno una pasta leggermente diversa da quella usata per gli strudel altoatesini) che vengono fatti con mele, topfen (formaggo tipo ricotta), albicocche, ecc....e poi ci sono tanti tipi di torte tutte buonissime che si trovano in ogni pasticceria... beato lui che ci va! :005: :022:

Daiana
25-03-2007, 13:44:04
Bentornato Francois!
Sapevo che potevo contare su di te associando Vienna ai dolci! :002:

savlet
25-03-2007, 15:22:50
Raga io sn stato a vienna ma nn ho ancora capito qual è la vera sacher...
ci sono vari tipi e naturalmente per nn perdere l originale ho dovuto mangiare tutte le varianti...

cmq è da non perdere il capolavoro di ANtonio CAnova nell Augustinekircke (l ho già scritto in un altro topic)...sarebbe un monumento funebre ma è davvero un opera straordinaria...innovativa..

cmq Vienna è una città-museo...ogni suo palazzo del centro è da ammirare e da fotografare..armatevi di micro sd da almeno un GB

Francois
25-03-2007, 21:38:11
Bè... Vienna è una mia passione, i dolci sono una mia passione... e per questo, se viene posta una domanda sui dolci viennesi, io intervengo immediatamente :005: :002: ;)

... circa la vera Sacher bè... come ho già detto, le due pasticcerie storiche per la Sacher viennese sono Demel e il Caffè Sacher... la principessa Sissi pare preferisse quella di Demel, ma io le ho assaggiate entrambe e devo dire che quella di Sacher la preferisco nettamente dato che quella di Demel la trovo più asciutta e per questo meno gradevole, pur essendo comunque buona. Poi chiaramente ogni pasticceria austriaca (ma anche fuori dall'Austria) fa la Sacher e come sapore va bene un po' dappertutto... ma la storica Sacher viennese è a Demel o a Sacher. ;)

savlet
31-03-2007, 16:56:54
francois, poi diciamoci la verità, basta che è commestibile e a noi va bene comunque ahahah :005:

la migliore sacher l ho mangiata nel ristorante che si trova nel kunsthistoriches museum ma solo perchè mi trovavo in un posto da favola... anche "l ambientazione" conta....

Francois
31-03-2007, 22:04:00
concordo con te ;)

Kamar
31-03-2007, 23:22:16
State boni, altrimenti prima di prendere servizio nell' altro ospedale, mi faccio un breve giro a Vienna :022:

Francois
01-04-2007, 08:02:58
Bè Kamar.... non sarebbe male...

ma aspetta un attimo... questo vuol dire che hai scelto di cambiare ospedale? ;)

Kamar
01-04-2007, 09:50:43
Diciamo che sono gia' a buon punto sulla decisione :027: e forse ho 5 giorni di ferie a Pasqua :021:

barrbara
01-04-2007, 09:52:04
Kamar, per l'alloggio... sai già quale, vero? :002:

Kamar
01-04-2007, 09:55:07
No :027:
Sinceramente con sta' cosa del cambio di lavoro, mi sono arenata :012: anche non so se in cosi' pochi giorni potrei organizzarmi :012: o forse e' che sono appena tornata e non sono attiva per preparare neanche una breve vacanza :011:

barrbara
01-04-2007, 09:58:05
OK, per l'alloggio no problem, eccolo:

http://www.gasthof-riede.at/

Testato personalmente e anche da altri utenti. ;)

Kamar
01-04-2007, 10:06:50
Ecco, avevo dimenticato, e mi ero pure salvata il sito :005:

Francois
01-04-2007, 22:15:00
Mi associo al suggerimento di Barbara... il Gasthof Riede è uno dei migliori alloggi tra quelli che ho sperimentato nella mia "carriera" da viaggiatore.... è pulitissimo, il personale è molto cortese, è economico per gli standard viennesi, è di fronte alla metropolitana... meglio di così....

... comunque contatta immediatamente l'albergo... Vienna è una città che nei periodi di punta (tipo Pasqua) è affollata e dunque potresti trovare tutto, o quasi, occupato.... ;)

Kamar
02-04-2007, 11:46:05
Grazie ragazzi, ma in questo momento non posso andare :015: forse avro' 5 giorni di ferie per Pasqua, ma staro' qua, nei dintorni, magari vado a visitare qualche parco, ma per un viaggio piu' serio...aspetto :002: ora sono presa dalle procedure del nuovo posto e non ho la testa per organizzare niente :002:

Francois
02-04-2007, 15:20:36
ok ;)

Kamar
27-07-2007, 21:17:23
Riapro questo topic, in quanto potrei prendere un volo con le miglia e Vienna, potrebbe essere una buona idea per Dicembre, ci saranno pure i mercatini :022:

reietto
29-07-2007, 17:18:30
Ottima idea. Io ci sono stato nell'estate 2005 è una bellissima città si gira in 4 gg ed è molto organizzata anche se nella metro ci sono pochi controlli della polizia e questo con l'allarme attentati è un pò pericoloso. Secondo me comunque Vienna è una meta da mezza età: da visitatare con ritmi lenti e piena di chiese maestose.
Se hai bisogno sono a disposizione.

Kamar
29-07-2007, 17:30:41
Ti ringrazio.
Leggevo prima una guida di Vienna e sai...mica mi convince piu' di tanto Vienna :021: la vedo proprio come hai detto tu, e sinceramente di gonfiarmi di chiese...non ne ho voglia :021:

simoil4
29-07-2007, 18:33:42
ciao, visto che vienna è una città che attira molti turisti, perchè non far diventare qs il topic di riferimento? cosi come per londra, paris ecc ecc?

auz
simo

Kamar
29-07-2007, 18:38:45
Possiamo farlo ma io ho scartato Vienna :002:

simoil4
29-07-2007, 18:56:18
Possiamo farlo ma io ho scartato Vienna :002:

ahahha
io nn ci sono mai stato, mi piacerebbe però
ciao simo

reietto
29-07-2007, 21:52:16
Vienna andrebbe unita ad un'altra città vicina o a un tour dell'Austria per chi ha più giorni. Io e mia moglie avevamo 7 gg ma come ho già detto ne bastano quattro. E' tutto racchiuso nel ring Il Prater tanto enfatizzato per la ruota panoramica è un bel parco ma nulla più (opinione personale!!!). Bello Schonbrunn, bello L'hofburg. Il mio consiglio (se posso permettermi), è quello di andare in un ponte di 3-4 giorni. Ribadisco ottima organizzazione: musei metro ecc, ma pochissima sicurezza nella metro.


Ciao a tutti

Mun
26-08-2007, 18:48:02
io sono tornata il 22 agosto da vienna.
l'ho trovata una citta molto bella e sicuramente il + delle attrattive sono musei,residenze imperiali,giardini e chiese.
ma anche mercatini (bellissimo il naschmarkt) ,stand e concertini qua e la(soprattutto di sera),e se ad uno piace ci sono le giostre al prater.
mi aspettavo fosse una città carissima,e sicuramente non è proprio economica,ma nei supermercati si trovano prezzi come quelli delle nostre grandi città e per aalcune cose anche un po' + bassi.
per quanto riguarda il cibo allontanandosi dalle vie centrali ,oppure al prater od al naschmarkt noi abbiamo mangiato una cotoletta viennese ( grande quanto il piatto e buona) ,oppure wurstel,con una insalata e mezzo litro di birra alla spina sempre sui 6 euro circa a testa.
l'unica cosa è che l'acqua sia nei ristoranti che nei supermercati è molto + cara che da noi. ( in un tavola calda abbiamo pagato 5 euro la cotoletta,con l'insalata ed una zuppa ed 1 euro per BICCHIERE D'ACQUA)

per quanto riguarda la sicurezza in generale della città ci siamo trovate molto bene. una sera abbiamo girato all'una di notte da sole in un quartiere periferico e ci sono passate davanti in 10 minuti almeno 5 volanti di ronda.
l'unico punto da evitare di sera è la fermata della metropolitana di karlsplatz.
per quanto riguarda la sicurezza in metropolitana,in giro non ne ho vista di polizia ,ma anke a milano è così in metropolitana,con la differenza che ho notato che in tutte le stazioni ci sono molte telecamere e soprattutto che al piano della biglietteria c'è una stanza con tutti gli schermi ed i sorveglianti che sembrano molto vigili ed attenti.
;)

eneril
28-08-2007, 16:17:01
ciao a tutti, sono tornata il 15 da Vienna, voglio ringraziare quanti mi hanno consigliato di alloggiare al gasthof riede. E' stata un'ottima scelta, il personale è stato cordialissimo, le camere semplici ma spaziose e sopratutto pulite. Io sono andata in macchina col mio ragazzo e per trovare l'albergo abbiamo seguito le indicazioni sul loro sito ma abbiamo sbagliato strada perchè non erano molto chiare e abbiamo impiegato 1 ora (sotto la pioggia) per trovarlo! Comunque, a parte questo e il tempo un pò incerto, è andato tutto bene. Vienna è visitabile tranquillamente in 4 gg, noi ci siamo stati 5 gg (considerando che 1 se ne è andato solo per schonbrunn) e l'ultimo abbiamo più che altro bighellonato! In effetti non credevo ci volesse così poco. Abbiamo visitato il palazzo imperiale (compreso il maneggio), il belvedere, schonbrunn (compresi lo zoo... serre, giardini, ecc..), il parlamento, il museo di storia naturale (uno spettacolo!), diversi giardini e non so dire quante chiese!!! infine il prater dove abbiamo mangiato una sorta di frittellona (il Longus?!) untissima che ci ha fatto compagnia per diversi giorni!! Forse, però, è una città che merita di essere vista nel periodo magico di natale e non ad agosto!
Buone vacanze a tutti!

barrbara
28-08-2007, 16:19:30
Ottimo! :002:
Bentornata eneril! ;)

Mun
28-08-2007, 16:42:00
concordo a pieno con eneril,a me è rimasta il desiderio di vederla a natale:deve essere doppiamente stupenda.
:)

reietto
28-08-2007, 19:05:47
Quoto in pieno Eneril e aggungo che credo che Vienna sia meta di un turismo più di mezza età che per giovani. Io ho alloggiato al Rosen Wieden Ottima sistemazione stanza pulita, frigo e colazione per € 60 la doppia.


Ciao a tutti

simoil4
28-08-2007, 19:39:00
dai eneril, un pò di foto!!!

angie.a
29-08-2007, 16:46:45
ciao ragazzi...qualcuno mi dice che clima si trova a vienna a ottobre?
facendo una ricerchina veloce ho visto che le temperature dovrebbero oscillare tra i 4 e i 15 gradi :013: ....confermate?

elissa
30-08-2007, 11:48:03
Sono stata a Vienna per qualche mese a studiare proprio a cavallo fra ottobre e novembre e faceva un freddo becco!!

Tipo da piumino e berretto!! [smilie=693.gif] Pero' dipende dalle annate...cmq quando è freddo...è pungente!!

Ricky
29-10-2007, 08:09:00
Oggi in home page un nuovo diario di viaggio sulla splendida Capitale austriaca:
"Amore per Vienna".
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1546

acfraine
13-12-2007, 13:16:51
ciao a tutti, il 21 dicembre io e mia moglie partiremo per Vienna con data di ritorno 26 dicembre. dando un'occhiata al sito dei trasporti pubblici di Vienna "Wiener linien" ho trovato un apagina in italiano dove vengono illustrate tutte le proposte riguardo ai tipi di biglietti acquistabili, da quelli singoli alla Vienna Card alle carte per 8 giorni. in riferimento a quest'ultima il sito dice:

€ 27,20 nelle biglietterie delle linee di Vienna, tabaccai, distributori automatici

Il biglietto 8 giorni vale per otto giorni qualsiasi, anche non di consecutivi, come biglietto di libera circolazione su tutta Vienna. Lo possono utilizzare anche piu persone contemporaneamente. (ogni persona deve timbrare una striscetta)

considerando l'ultima frase, credete che potremmo utilizzare entrambi lo stesso biglietto usando 4 striscette a testa per 4 giorni?
spero di essere stato chiaro. grazie in anticipo

Daiana
13-12-2007, 13:32:10
A come è scritto direi di sì!

reietto
13-12-2007, 20:27:24
La mia esperienza risale al 2005 e i controlli nella metro e nei trasporti sono nulli.... Noi abbiamo usato la Vienna Card per 3 o 4 gg ma era personale e si doveva scrivere il nome sopra. Qui trovi le info http://www.europeancitycards.com/categories.asp?catId=12&subCatId=17&subCatId2=18

Ciao

acfraine
27-12-2007, 16:41:53
ciao a tutti, il 21 dicembre io e mia moglie partiremo per Vienna con data di ritorno 26 dicembre. dando un'occhiata al sito dei trasporti pubblici di Vienna "Wiener linien" ho trovato un apagina in italiano dove vengono illustrate tutte le proposte riguardo ai tipi di biglietti acquistabili, da quelli singoli alla Vienna Card alle carte per 8 giorni. in riferimento a quest'ultima il sito dice:

€ 27,20 nelle biglietterie delle linee di Vienna, tabaccai, distributori automatici

Il biglietto 8 giorni vale per otto giorni qualsiasi, anche non di consecutivi, come biglietto di libera circolazione su tutta Vienna. Lo possono utilizzare anche piu persone contemporaneamente. (ogni persona deve timbrare una striscetta)

considerando l'ultima frase, credete che potremmo utilizzare entrambi lo stesso biglietto usando 4 striscette a testa per 4 giorni?
spero di essere stato chiaro. grazie in anticipo

di ritorno da Vienna posso rispondere a me stesso:

il biglietto 8 giorni può tranquillamente essere utilizzato da 2 persone, 4 giorni a testa, vale dal momento della timbratura fino alla chiusura della metro o dei tram quindi all'una di notte.
per quello che dice Reietto riguardo ai controlli ho una cosa buffa da raccontare: in effetti si entra tranquillamente senza barriere e mai visti controlli tranne.....la prima sera, appena arrivati, la prima volta che prendevamo la metro, all'uscita c'erano i controllori ed ho pensato:"alla faccia che non ci sono controlli!" ma in realtà da quel momento non abbiamo più incontrato nessuno, in ogni modo è sempre bene fare sempre il biglietto e timbrarlo

reietto
28-12-2007, 09:27:55
Bentornato acfraine
raccontaci la tue impressioni. Ti è piaciuta la città, sei andato a Schonnbrunn, cosa ti ha colpito di più ?
Ps: il biglietto va fatto sempre ma quello che incredibile di questi tempi è la mancanza di controllo nella metro.

Ciao a tutti

acfraine
29-12-2007, 14:45:48
Beh le impressioni sono sicuramente positive: quando stavamo atterrando il comandante ha comunicato che a terra c'erano -5 gradi ed abbiam pensato:"cominciamo bene!!!!". Come ho detto abbiamo fatto la tessera per 8 giorni usufruendone io e mia moglie per 4 giorni ciascuno, molto comodo l'autobus per raggiungere il centro dall'aeroporto, 20 minuti e 6€ (11 se si fa il biglietto andata e ritorno). noi abbiamo alloggiato alla Pension Excellence in Alsen Strasse, zona Rathaus e Università, comodo in quanto la fermata del tram era di fronte all'ingresso dell'hotel, abbiamo pagato 77€ a notte colazione compresa, c'era internet gratuito nella hall e siamo stati davvero bene. Tra le tantre cose abbiamo naturalmente visitato il castello di Schombrunn, lo abbiamo apprezzato molto, poi con un pò di neve, sopratutto sulla Gloriette è stato romanticissimo, pochissimi minuti per fare il biglietto (venivamo dall'esperienza traumatica di Versailles ad agosto), € 12,80 il biglietto per il Grand Tour, 40 stanze, con audioguida in italiano ocmpresa. La cosa che ci ha un pò delusi sono state le luminarie di natale, ci aspettavamo qualcosa di puù sfarzoso ma forse in un momento di piena crisi del nostro pianeta è stato meglio così (salviamo il pianeta ragazzi!!!!!) Bellissimi naturalmente i mercatini di Natale, sia a Rathaus che a Schombrunn ma ce ne sono tanti sparsi in tutta la città, io però non capisco perchè terminano alla vigilia, è brutto vedere il giorno di Natale che tuttti sbaraccano le casette di legno, dà una certa tristezza. Ottime le bancarelle che vendono castagne, bratkartoffel (patate con la buccia a fette, abbrustolite) e kartoffelplugffer (un pasticcio di patate e non so cos'altro fatto a mò di hamburger), poi c'è il punsch per scaldarsi. Molto bello è il panorama dal Belvedere, non abbiamo però visitato il museo con esposti i quadri di Klimt tra cui il famoso Bacio. Il prater con la sua ruota lascia un pò a desiderare, sarà stato anche il tempo costantemente nuvoloso a limitare il panorama e le giostre chiuse in inverno danno un senso di abbandono. Ottima la cucina e la birra. Se qualcuno ha qualcosa da chiedere noi siamo qui. ciao da Derio e Pamela.
P.S. speriamo di riuscire a mettere online al più presto il nostro sito con i racconti dei nostri viaggi

reietto
30-12-2007, 18:37:21
Concordo con tutto. Sono curioso di vedere i vs viaggi e dove siete andati. Mi ripropongo sempre ma poi non trovo mai il tempo.



Ciao

Ninni77
26-01-2008, 22:41:41
Dopo aver letto il topic mi convinco sempre di più a scegliere il Belgio, per le vacanze estive in solitaria...
Credo che sia meglio lasciarsi Vienna per un clima natalizio :022:

Amsty
28-01-2008, 14:34:03
@ninni77: fai un grande errore, benché il Belgio sia un paese splendido. Vienna la si apprezza in qualsiasi stagione anzi in estate c'è un enorme fiorire di iniziative culturali tra concerti e spettacoli varii. E poi c'è la rinascita della natura in tutti i giardini viennesi, dal Volksgarten fino allo Schonbrunn e il Wienerwald viennese si adatta a lunghe camminate o a deliziose pedalate. E, se hai caldo, puoi anche tuffarti nel Danubio (che non è blu come dicono!) o approfittare delle tante piscine. E la sera rinfrescati negli heurigens di Grinzing a bere l'ottimo vinello locale accompagnando krautz und weisswurst o passeggiando sul lungodanubio e godendoti la brezza proveniente dalle colline.
In Belgio ci andrai in autunno.

Ninni77
28-01-2008, 14:50:03
E certo, in autunno son pronti lì a lavoro per dare le ferie a me :002: ;)

No no, ho visto le foto di mia sorella e vari diari in giro, oltre a testimonianze varie di gente che mi conosce e sa quanto io ami il Natale e le sue atmosfere... credo che Vienna, per me, sarebbe il massimo vederla prima di Natale, magari a dicembre... o più in là, con un pò di neve ;)

E comunque anche Luca sarebbe interessato ad una capatina, magari come tappa intermedia per la Germania, e quindi perchè non andarci insieme? :022:

Kamar
16-05-2008, 21:03:40
:022: Deve essere bellissima Vienna in clima natalizio. Gia' inizio a pensarci :005:

alfa7374
16-05-2008, 22:45:34
Hai scelto allora?

Kamar
17-05-2008, 13:16:43
Si.
Austria a Dicembre : Vienna, Salisburgo :005:

alfa7374
17-05-2008, 13:21:29
:013: Bellissima scelta ;)

Ninni77
17-05-2008, 22:22:53
Secondo me ci stai dentro alla grande con i giorni, Kamar ;)
I Parchi magari saranno chiusi, ma "meglio" così: avrai il tempo per altre cose :)
E poi mi hanno detto che Salisburgo a Natale è bellissima :022:

Kamar
18-05-2008, 15:31:07
Dicono di si.
Anche lo scorso Dicembre volevo andare poi mi impallinai con Parigi, diventato poi Alsazia :002:
Quest'anno, riprendo i vecchi programmi, vediamo un po'. Speriamo non faccia troppo freddo ma ormai con queste stagioni cambiate, forse la spunto :002:

Kamar
18-05-2008, 19:19:31
Che strano pero'...sto guardando il volo da Pisa su Vienna e mi dice che non c'e', pero' se nella stessa data lo cerco su Praga, me lo da :021:
sara' mica che gia' non ci sono piu' posti per Vienna ? :013:

alfa7374
18-05-2008, 22:19:40
Hai provato con date diverse?
Oppure può essere che ancora non sono stati confermati gli orari, ed quindi non è stato inserito.

Kamar
18-05-2008, 22:22:41
Speriamo. Magari e' presto, boh, comunque, tengo controllato il sito :)

Seffy07
21-08-2008, 09:57:51
Ciao
questo Capodanno io e la mia metà avremmo pensato di andare a Vienna.
Ho trovato un volo aereo Roma-Vienna 100€ a xsona, e un albergo a 120€ + colazion a xsona 4 notti (si trova a 15 minuti a piedi da Shobrunn)
Secondo voi conviene prenotarli già da ora?
Non è un pò prestino?
Ah..qualcuno sa dirmi come sono le temperature in quel perido e quindi com'è meglio vestirsi?
Mi interessa soprattutto sapere se mi consigliate vienna come città di x sè e in qst periodo.
Grazie.

Daiana
21-08-2008, 10:01:33
I voli conviene prenotarli il prima possibile. Per Capodanno i prezzi cominciano a salire a settembre, non appena sono tornati tutti dalle ferie.
Per l'hotel, invece, puoi aspettare ancora un po'.

reietto
21-08-2008, 10:10:16
Freddo, freddo, freddo!!! Credo si possano toccare i -5/-10.
Se non ricordo male Schonbrunn è in periferia forse ti converrebbe verificare la posizione dell'albergo rispetto al centro città e l'eventuale vicinanza alla metro. Tieni presente che Vienna è piccolina e le cose più importanti sono in centro e la si può girare tranquillamente a piedi. La metro la puoi prendere per andare al Prater e appunto a Schonbrunn. In quel periodo come alberghi è molto cara. Io ci sono stato ad agosto 2005 e ho soggiornato al Rosen Wieden a 60€ (adesso 70) la doppia con colazione compresa, metro a 200m e stazione dove arriva il bus dall'aeroporto a 1 km (ci sono anche altre fermate).


Ciao

Seffy07
27-08-2008, 21:05:13
Ciao,
allora sarà a capodanno a Vienna è sicuro.
Avrò a disposizione 3 giorni pieni + una mezza giornata(pomeriggio).
Cosa posso visitare, tenendo conto anke del freddo cane ke ci sarà?
Grazie.

reietto
28-08-2008, 19:34:38
Sicuramente il centro dove si trova StefanDom la cattedrale poi li intorno ci sono tante chiese molto belle. Poi il palazzo dell'Hofburg la residenza degli Asburgo a Vienna, la colonna della peste sempre al centro. C'è Schonbrunn la reggia (tipo Versailles ma più in piccolo). C'è il famoso Prater dove c'è la ruota panoramica. Comunque le cose da vedere sono quasi tutte dentro il Ring escluso Schonbrunn e il Prater.


Ciao

Laus
01-09-2008, 15:49:09
Ave.

Secondo voi 4 giorni quasi pieni (30 maggio, a. 9.00 - 02 giugno, p. 21.25) bastano per Vienna?
Sono pochi?
Sono troppi?
Li merita?
In quale è zona è meglio cercare una sistemazione?

reietto
01-09-2008, 19:19:31
Penso che siano giusti o forse ci vorrebbe un giorno in più. Bisogna vedere se sei interessato/a a Schonbrunn la reggia degli Asburgo che porta via mezza giornata.
Li merita mi è piaciuta molto ma non mi ha entusiasmato.
Se trovi un albergo entro il Ring va bene. La città e le cose da vedere sono tutte in centro come ho scritto qualche riga più su.

Ciao

Seffy07
01-09-2008, 19:30:25
per Reietto..
dato ke sei così informato, mi sai dire cosa fann li la sera di capodanno? e dove si potrebb andar a festeggiare dopo la mezzanotte?
grazie

reietto
01-09-2008, 19:45:38
Sfortunatamente queste cose non le so perchè ci sono stato in agosto e mi sono informato su quel periodo.
Prova in questo sito: http://www.wien.info/article.asp?IDArticle=9020 oppure
http://www.wien.gv.at/english/
http://www.vienna.it/

barrbara
01-09-2008, 19:54:19
Io ci sono stata a capodanno alcuni anni fa, un evento un po' sottotono perchè preceduto dal famigerato tsunami in asia, ci furono parecchie vittime austriache e parte dei festeggiamenti vennero annullati di conseguenza.
In linea di massima lo si festeggia in piazza (Stephansplatz) e viette circostanti, con bancarelle, stand gastronomici e musica. Di locali per il dopo mezzanotte ne troverai sicuramente nei paraggi. ;)

Laus
02-09-2008, 12:24:01
Penso che siano giusti o forse ci vorrebbe un giorno in più. Bisogna vedere se sei interessato/a a Schonbrunn la reggia degli Asburgo che porta via mezza giornata.
Li merita mi è piaciuta molto ma non mi ha entusiasmato.
Se trovi un albergo entro il Ring va bene. La città e le cose da vedere sono tutte in centro come ho scritto qualche riga più su.

Ciao

Uhm, credo proprio che Schonbrunn e la reggia non me li vorrei perdere :| .

Per Ring intendi l'Innerstadt? Non vorrei allontanarmi troppo dal centro, per poter sfruttare anche la sera.

Curiosità... Gli austriaci come se la cavano con l'inglese? Sono pari agli olandesi? Nel senso, lo conoscono quasi tutti?

reietto
02-09-2008, 14:13:27
Il Ring non è altro che un cerchio che racchiede il centro di Vienna: "Vienna Ring Boulevard is 4 kilometres long and circles the city centre." E' comunque molto centrale.
Nel Ring passano due tram: uno fa il giro in senso orario e l'altro in senso anti orario oltre alla metro. Noi li abbiamo utilizzati per vedere i monumenti illuminati. Qui http://www.tuttovienna.info/ring.html" target="_blank vedi cosa puoi vedere sul Ring. Schonbrunn è la reggia facilmente raggiungibile con la metro. Qui le info per Schonbrunn: http://www.schoenbrunn.at/it/" target="_blank
I Viennesi che abbiamo incontrato noi non conoscono bene l'inglese mentre negli info point lo sanno. Comunque troverai molti italiani che lavorano li e anche qualche austriaco che parlicchia in italiano e ti capisce.


Ciao

valya
04-09-2008, 13:55:54
secondo me 4 gg pieni sono ok :-)

seffy preparati al freddo ... ;-)

Seffy07
14-09-2008, 14:46:34
ciao
cercando info su vienna , spesso ho trovato ki consigliava di scaricarsi l'audioguida da www.your-friend.info (http://www.your-friend.info), ci sono andata e a parte i primi 2-3 monumenti di cui da una bella descrizione...quelli ke seguono hanno una durata di neanke 5 secondi (le info non vengono date per intero, si blocca prima). Qualcuna l'ha mai utilizzate qst audioguide? mi sapete dire se è un errore momentaneo o se forse devo vedere da qlc altra parte?
grazie.

rita70
14-09-2008, 15:25:41
Ciao, sono stata a vienna a capodanno e la festa è tutta in piazza, io sono stata davanti al municipio (Rathaus) dove fanno un grande concerto, si beve, si mangia, si balla... poi c'è tutto un percorso che si dipana per le vie del centro con stand gastronomici, bancarelle, mercatini e musica. Si arriva fino al prater, dove ci sono altri concerti. Poi si può andare in una birreria oppure optare pre un cenone-veglione, ma non lo consiglio perchè sono molto costosi. Io andai il 30 sera a cena in un ristorante molto chic dove mangiai benissimo ad un prezzo contenuto, era segnalato sulla guida mondadori, ma non ricordo il nome... poi il 1 gennaio sono stata al concerto di capodanno, in una sala del palazzo dell'hofburg: è stata un'esperienza indimenticabile!

valya
14-09-2008, 15:45:00
rita rules!!!!!!!!!!!!! sei ovunque e sempre con consigli ottimi! brava rita!!!!

rita70
14-09-2008, 19:22:34
ciao, Valya... ormai non riesco a far a meno di affacciarmi ogni tanto! ;) Vienna poi mi era piaciuta così tanto: mi è sembrata più romantica di Parigi, con quella nebbiolina che scendeva la sera vicino al palazzo hofburg... la cioccolata calda e la sacher mangiata però nell'altra grande pasticceria, la demel, poi entrare nei cafè e poter restare per molto tempo, mangiando ma anche semplicemente leggendo un giornale o un libro, come fanno i viennesi... la neve ai lati della strada, nei parchi... i musei molto interessanti, sia la pinacoteca, sia quello di storia naturale, i quartieri più moderni, i vecchi tram sulle rotaie che le danno un fascino particolare che non ho ritrovato da nessun'altra parte... e poi non dimentichiamo Sissi e tutto quello che lì a lei è dedicato...

valya
14-09-2008, 19:42:12
a me invece è piaciuta ma l'ho trovata fredda, per nulla coinvolgente, distaccata.

Daiana
14-09-2008, 20:56:03
Rita che bel modo di descriverla!
Mi hai fatto venir voglia di andare! ;)

rita70
15-09-2008, 00:52:59
Ciao daiana, sono contenta... ripeto, a me è piaciuta molto, ma un po' me lo aspettavo. Io per es sono stata 2 volte a Parigi, ho visitato musei, bellissimi, per carità, piazze, monumenti, strade e vicoli, notre dame e la senna, la torre... tutti i simboli più conosciuti, i boulevard... considerate che ero molto interessata perchè ho studiato solo e sempre francese e poi... Parigi è stata per me la grande delusione, posso dire che mi sono incantata davanti alle opere degli impressionisti o alla Venere di Milo ma la città non mi ha colpito, l'ho trovata fredda e i suoi abitanti indifferenti... difficilmente ci tornerei... mentre di Londra per esempio mi sono innamorata a prima vista... forse come per le persone anche per innamorarsi delle città devono formarsi delle alchimie! Ciao :)

valya
06-10-2008, 09:31:01
Cinquecentomila mattoncini di Lego per creare una torre alta 30 metri.
Non è stata progettata da un ingegnere ma l'hanno costruita i ragazzi.
E' loro il record realizzato nel cuore di Vienna che finisce, con merito, del Guinness dei primati.

http://www.news.com.au/common/imagedata/0,,6285749,00.jpg http://www.news.com.au/common/imagedata/0,,6285747,00.jpg

FaffY
10-10-2008, 21:36:47
che voglia che ho di andare a Vienna :041:

freelancer25
01-12-2008, 09:20:57
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo.
Dal 13 al 17 dicembre andrò a Vienna e vorrei qualche consiglio su dove soggiornare...in particolare ho trovato due hotel, l'Hotel Alpha, Buchfeldgasse 8, a Josefstadt e l'Ibis Wien Mariahilf, Mariahilfer Gürtel 22, appunto a Mariahilf...il prezzo è più o meno simile, quale mi consigliate? Sono già stato presso alcuni Ibis in altre città europee e mi sono trovato benissimo, solo che questo è un po' distante dal centro, anche se è vicino alla Westbahnhof...non saprei, voi cosa dite? Grazie in anticipo!

valya
01-12-2008, 10:39:10
io starei più in centro possibile... vienna si gira così bene a piedi!

Seffy07
01-12-2008, 11:08:48
Ciao
sarò a vienna dal 29 dicembre al 2 gennaio..avendo solo 3 giorni a disposizione non vorrei dedicarli tutt a visitare musei ma godermi soprattutto le strade della città e farmi semplicemente lunghe passeggiate (tempo permettendo). Quale sono le strade + belle dove poter passeggiare? ho lett anche di alcune gasonerie dove alll'interno si trovan dei centri commerciali...vale la pena visitarl? E' cmq nei miei pensier visitare shonbrunn e belvedere..
Ps: qualcuno conosce gli orari di chiusura dei negozi nei giorni 31 dicembre e 1 gennaio? grazie

reietto
01-12-2008, 15:03:03
@freelancer21: Gli Ibis come hai detto tu sono tutti validi però distanti dal centro e come ti ha detto Valya Vienna è una città piccolina che si gira facilmente a piedi. Ora noi abbiamo soggiornato al Rosen Wieden (prenotato tramite Octopus) vicino alla stazione Sudbahnof e ci siamo trovati bene. La metro è a 200 m dall'albergo che è comodo e pulito con la colazione compresa € 60 a notte la doppia però nel 2005 e d'estate periodo di medio-bassa stagione per vienna mentre quando andrai tu sarà medio-alta perchè si avvicina capodanno e Natale. Prenotare adesso e trovare buoni prezzi è difficile credo. L'albergo dov'eravamo era vicino al Belvedere se non erro e comunque l'importante a Vienna è soggiornare entro i confini del Ring un anello che separa virtualmente il centro dalle zone un po' più limitrofe della città. La metro serve se vuoi andare a Schonnbrunn o al Prater che sono un po' più spostati al centro la prendi poco.

@Seffy07: I centri commerciali non sono niente di eccezionale ma magari adesso in periodo natalizio sono tutti addobbati e luccicanti.

Ciao a tutti

buzzina75
27-12-2008, 11:10:16
Non "confesso" ancora nel confessionale, perchè a Paolo manca ancora la conferma uficiale, che arriverà dopo le feste, intanto però inizio a informarmi! ;)
Ho a disposizione 4 giorni (compreso viaggio) a fine febbraio.... sono sufficienti per girare la città???
E poi quanto dista l'aereoporto da Vienna?

@Barrbara: ho letto che hai consigliato un hotel... ci eri andata personalmente?

Per ora grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi qulache dritta!!!! :)
Intanto oggi vado a comprare la guida Lonely Planet di Vienna... ;)

freelancer25
27-12-2008, 11:24:11
Ciao,
io sono stato a Vienna la settimana scorsa per 4 giorni e ti dico che bastano e avanzano per girare la città. Non so quanto dista precisamente l'aereoporto ma è ben collegato attraverso treni e autobus, devi solo vedere quale dei due ti conviene prendere, a seconda di dove si trova il tuo albergo.
Io sono stato presso l'Ibis Wien Mariahilf, sul Mariahilfer Gurtel, a poco più di 2 km dal centro...sembrerebbe distante ma in realtà non lo è, sia perchè sei a due passi dalla Mariahilferstrasse, la via dello shopping, che riesci tranquillamente a percorrere a piedi se ti piacciono le passeggiate, sia perchè sei a due passi dalla stazione Westbahnohf che è una stazione decisamente centrale ed inoltre ha anche la metro che ti porta in centro (ad ogni modo lungo la Mariahilferstrasse ci sono tre fermate della metro).

buzzina75
27-12-2008, 12:01:35
Grazie per la risposta precisa e immediata!!!!!!! :)
Intanto ho pure stampato alcuni diari di viaggio, giusto per farmi un'idea della città più completa!

barrbara
27-12-2008, 12:07:35
@Barrbara: ho letto che hai consigliato un hotel... ci eri andata personalmente?

La Gasthof Riede? Sì ci sono stata alcuni capodanni fa. Poi ci andò anche Francois e mi pare che anche lui si sia trovato bene. :077:

buzzina75
27-12-2008, 14:26:02
@Barrbara: ho letto che hai consigliato un hotel... ci eri andata personalmente?

La Gasthof Riede? Sì ci sono stata alcuni capodanni fa. Poi ci andò anche Francois e mi pare che anche lui si sia trovato bene. :077:

Thanks!!!!!!!!!!!!! ;)

buzzina75
28-12-2008, 00:42:02
Giusto per non perdere tempo ho iniziato a cercare qualcosina sull'alloggio!
Questo mi sembra carino:
ecco il link:
http://www.kolping-wien-zentral.at/" target="_blank

in zona centrale circa 15 min a piedi dal centro ed abbastanza economico (per le mie tasche naturalmente!)
se qualcuno ci è stato o lo conosce batta un colpo, please!!!!! :002:

Ninni77
29-12-2008, 09:34:48
Buz peccato! Io dovrei andarci i primi di marzo... meeting che salta per un pelo :(

Sapete dirmi se l'Austrian Line è buona come linea?
La stazione dei treni invece più vicina al centro qual è?
Hotel da consigliare? Ba mi metteresti il link di quello testato da te?

Grazie :022:

Ninni77
29-12-2008, 09:41:34
Buz hai già comprato la LP di Vienna? Io mi trovo meglio con la Mondadori, per quanto riguarda le città... soprattutto se relativamente "piccole" :077: :022:

buzzina75
29-12-2008, 11:01:18
Mi spiace Ninni!!!!! :(
Io devo approfittare del ponte per Carnevale, ho solo quei 4 giorni lì! ;)

Sì ho comprato sabato la Lonely Planet, mi trovo bene, l'avevo già sperimentata per Praga!
In più era l'unica guida di Vienna disponibile alla Mondadori... era l'unica rimasta dopo il Natale! :021:

Il link dell'hotel di Barbara te lo posso mettere io:
http://www.gasthof-riede.at" target="_blank
Ho mandato giusto ieri una mail per i prezzi: sono 36 euro a persona, compresa la colazione

Per quanto riguarda la compagnia aerea, da Milano è l'unica che ho trovato... i prezzi andata e ritorno (per il periodo che mi riguarda) sono di circa 150 euro a persona...

Teniamoci aggiornate a vicenda... ;)

Ninni77
29-12-2008, 14:57:22
Anch'io ho trovato quei prezzi lì da Roma ;)
Stavo parlando con Luca, che adesso si trova a Bolzano per lavoro: il suo capo prenoterebbe anche a me volo e hotel insieme a loro, quindi il problema per me è risolto, solo che il volo del ritorno vorrei prenotarlo io, dato che tornerò a Roma da sola, e non a Milano con loro ;)
Allora mi stava dicendo che loro voleranno su Bratislava con un lowcost. Tu sai se è molto distante da Vienna e come posso raggiungere l'aeroporto dalla città? Grazie ;)

buzzina75
29-12-2008, 15:50:47
Dunque se non ho letto male (fonte Lonely Planet) Bralislava dista da Vienna circa 60 km.
E' molto ben collegata a Vienna tramite autobus (11 al giorno).

Quale hotel prenoterebbe il capo di Luca?
Io ho già mandato diverse mail, per adesso mi hanno risposto solo in 5/6...

buzzina75
29-12-2008, 16:01:53
Mi ispira quest'hotel:
http://www.hotelbajazzo.at" target="_blank

.... unico neo: non rispondono alla mia mail!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :041:

Provo cmq a chiedere, qualcuno ci è stato o ne conosce la posizione?
Grazieeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

Ninni77
29-12-2008, 17:27:04
Dunque se non ho letto male (fonte Lonely Planet) Bralislava dista da Vienna circa 60 km.
E' molto ben collegata a Vienna tramite autobus (11 al giorno).

Quale hotel prenoterebbe il capo di Luca?
Io ho già mandato diverse mail, per adesso mi hanno risposto solo in 5/6...

Purtroppo non lo so fino a qualche giorno prima, se non quando arrivo a Vienna. Dipende da quello che da la produzione ;)

Per il ritorno stavo pensando di volare da Vienna... costa un pò di più, però è più vicino alla città... tu che ne pensi? Che farai?

buzzina75
29-12-2008, 21:03:37
Sicuramente noi partiamo da milano con arrivo vienna.
La compagnia aerea è la l'Austrian Line.
Abbiamo 4 giorni (compreso il viaggio), ho paura che atterrendo su Bratislava i tempi siano più lunghetti.
E il tempo a mia disposizione è poco, purtroppo! :021:

Per il resto sono alla ricerca dell'hotel....spero di trovare qualcosa che mi ispiri... ;)

reietto
31-12-2008, 17:14:16
Ciao Buz (ne approfitto visto che tutti ti chiamano così),
L'Austrian è la compagnia di bandiera Austriaca e dovrebbe atterrare a Schwechat(VIE) che è collegato alla città con dei bus che trovi appena fuori dal terminal che fanno diverse fermate nelle stazioni della città(sudbahnof, Westbahnof ecc.) e che ci mettono circa 30 minuti. Volendo esiste il collegamento con il treno S-bahn S7 una sorta di Rer Viennese. Qui (http://www.viennaairport.com/jart/prj3/via/website.jart?rel=en&content-id=1129903097097&reserve-mode=active) comunque il sito dell'aeroporto con le info sicuramente più chiare delle mie.
Io ho soggiornato al Rosen Wieden di cui ho già parlato nelle pagine precedenti e in cui mi sono trovato molto bene.

Ciao e auguri

buzzina75
31-12-2008, 17:38:28
Ciao Reietto, Buz va benissimo!!!!!! ;)
Grazie mille per le info! :)
Ho letto le pagine di questo topic in cui parlavi dell'hotel dove hai soggiornato... unico problema: non ha posti liberi!!!!! :021:

Adesso finalmente ho ricevuto tutte le mail dagli hotel che mi interessano.
Sono indecisa tra 2... nei prossimi giorni li guardo ben bene con Paolo poi decidiamo!

Auguri per 1 meraviglioso 2009 anche a te!!!!

buzzina75
03-01-2009, 14:14:30
Adesso posso dirlo con certezza:
andiamo a Vienna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Paolo ha le ferie confermate!!!!! :077:

Più tardi cerco i voli!!!!!!!!!!!!!!! :047:
UHIE'!!!!!!!!!!!!!!!!

Seffy07
03-01-2009, 15:32:31
io sono tornata ieri da vienna..
ho soggiornato per 5 giorni al Kolpingsfamilie Wien Meidling, 60€ a camera a notte + colazione, camere pulite, calde ed hotel vicinissimo ad una fermata della metro. lo consiglio a tutti. ciao

buzzina75
03-01-2009, 15:36:06
Ciao Seffy!
bentornata!
Quali sono le tue impressioni sulla città?
Che cosa non bisogna perdere assolutamente?
E infine come era il meteo?

... scusa per le troppe domande... ma la curiosità è tanta!!!!!! :002:

buzzina75
03-01-2009, 15:37:34
@Seffy: dove si trova esattamente l'hotel dove hai soggiornato?
Grazie mille!!!!! ;)

buzzina75
03-01-2009, 17:10:39
Sembra che Seffy si sia volatilizzata!!!!!!!!! :002:
Torna presto, mi raccomando!!!!!!!! ;)

Dunque i voli sono ok ho prenotato direttamente sul sito della Austrian Airlines.
L'unica compagnia comoda per me partendo da Milano Malpensa.
Per chi fosse interessato lascio il link:
http://www.aua.com/it/ita" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Domani poi con calma guardo le mail ricevute per prenotare l'hotel! ;)

barrbara
03-01-2009, 20:17:56
Wellaaa! :025:

Daiana
03-01-2009, 20:33:26
Vai buzzina!
Pensa che da Roma è un'impresa trovare un volo per Vienna e tu invcee parti da Milano...Quanto durerà il volo? 15 minuti? :006:

buzzina75
03-01-2009, 22:58:43
Vai buzzina!
Pensa che da Roma è un'impresa trovare un volo per Vienna e tu invcee parti da Milano...Quanto durerà il volo? 15 minuti? :006:

Il volo dura 1 ora e 40 minuti! ;)
Più o meno come andare a Praga...
Avevo pensato anche al treno, ma perdevo troppo tempo nel viaggio, visto che ho a disposizione 4 giorni.
Il volo di andata per di più parte alle 7.45 del mattino, con arrivo 9.25... almeno il primo giorno è praticamente completo!

Daiana
04-01-2009, 01:15:41
Ci vuole così tanto? La facevo molto più vicina!
Ma forse sono gli orari dichiarati dalla compagnia aerea e non quelli effettivi di volo, per esempio l'orario della british da Roma a Londra è di 3 ore ma in realtà ce ne vogliono 2, lo fanno per rientrare nelle statistiche dei ritardi. Cmq ce lo dirai al rientro! ;)

Ninni77
04-01-2009, 11:49:59
Ricordo che nel 2000 volevo andare a Vienna, ma gli orari da Roma erano orrendi! C'erano partenze nel tardo pomeriggio e ritorno di mattina presto! :015:
Per fortuna adesso va meglio :077:

simoil4
04-01-2009, 16:15:48
Ma secondo voi, è impossibile trovare i biglietti per assistere al concerto del primo dell'anno?

barrbara
04-01-2009, 16:21:04
Simo guarda qui
http://www.tuttovienna.info/concerto-capodanno.html

A causa delle sempre più numerose richieste, i biglietti per i Concerti di Capodanno (31 dicembre e quello celeberrimo del 1 gennaio) ma anche per l'anteprima del 30 dicembre sono ordinabili esclusivamente attraverso il sito ufficiale dei Filarmonici di Vienna nel periodo compreso tra il 2 e il 23 gennaio.
Un'apposita schermata guiderà il cliente nella procedura di richiesta dei biglietti (si deve specificare il Concerto e il tipo di biglietto). Al termine del periodo di prenotazione (23 gennaio) verranno comunicati i nominativi dei fortunati che potranno partecipare al concerto.

barrbara
04-01-2009, 16:22:35
Between January 2 and 23, 2009, registrations will be accepted to take part in the drawing for tickets to the end of year concerts 2009/2010.
http://www.wienerphilharmoniker.at/a_drawing.html

valya
04-01-2009, 19:07:22
io avevo aloggiato in zona sudbanhof , era abbastanza comodo !

buzzina75
04-01-2009, 22:20:01
Grazie anche a Vale per la dritta sull'hotel!

Allora siamo indecisi tra 2
1) hotel Bajazzo http://www.hotelbajazzo.at" target="_blank" target="_blank
2) Schweizer Pension http://www.schweizerpension.com" target="_blank

Entrambi sono in zona centrale.
La differenza tra i 2 è di 10 euro a notte, solo che nel caso del secondo se non posso andare per qualche motivo devo cmq pagare l'intero soggiorno.
Nel caso del primo invece se non posso partire e disdico anche solo 1 giorno prima non mi verrà addebitato nessun importo.
Paolo preferisce l'hotel Bajazzo...

Voi che dite?

valya
04-01-2009, 22:30:27
io preferisco il bajazzo, anche per la questione del pagamento.
cmq mi sembra molto carino!
ne parlano bene anche su tripadvisor: http://www.tripadvisor.com/Hotel_Review ... ienna.html (http://www.tripadvisor.com/Hotel_Review-g190454-d237854-Reviews-Bajazzo-Vienna.html)

buzzina75
05-01-2009, 15:36:01
Grazie mille, Vale!!!!! ;)

valya
05-01-2009, 15:58:12
OT: qnd scendete al mare?

valya
05-01-2009, 16:39:37
buzz guarda qui:
http://viaggi.corriere.it/viaggiare/wee ... enna.shtml (http://viaggi.corriere.it/viaggiare/weekend/2008/vienna_gennaio/weekend_vienna.shtml)

buzzina75
05-01-2009, 21:24:54
OT: qnd scendete al mare?

P. ha ancora l'inventario nel suo negozio e alcune riunioni, poi arriviamo! ;)

valya
05-01-2009, 22:24:10
bene, bene :027:

buzzina75
07-01-2009, 20:12:28
Allora è deciso: hotel Bajazzo!!!!!! :077:

valya
07-01-2009, 20:30:16
http://www.cosgan.de/images/midi/froehlich/h050.gif

ho mangiato benissimissimo in un ristorante che rimaneva vicino alle tombe degli imperatori ... è un ristorante che resta sotto terra, con enormi sale con la volta a botte di mattoni ...
forse è questo , ma non sono sicura al 100%
http://www.esterhazykeller.at/

ESTERHÁZYKELLER
Haarhof 1

metro:
U 1: Stephansplatz. oppure U 3: Herrengasse

orario: Mo – So 11.00 – 23.00


http://www.esterhazykeller.at/esterhazykeller/_JPEGs/Karte.jpg

barrbara
07-01-2009, 20:32:01
C'ho mangiato anche io! :005:
E poi buz, nelle prime pagine avevo segnalato un altro ristorante, il gulashmuseum.

valya
07-01-2009, 20:46:46
più guardo il sito e più sono sicura: sì, sì , è proprio il MIO ristorante ! ;-)
barbara, anche tu c'avevi mangiato bene?

reietto
07-01-2009, 20:52:47
Io invece ho mangiato qui e mi sono trovato bene.
http://www.figlmueller.at/

Ciao

barrbara
07-01-2009, 20:57:44
più guardo il sito e più sono sicura: sì, sì , è proprio il MIO ristorante ! ;-)
barbara, anche tu c'avevi mangiato bene?
Altrochè, e poi l'atmosfera era molto bella.
Sto ravanando nella scatola magica dei ricordi di viaggio, alla ricerca di un qualche scontrino. :021:

barrbara
07-01-2009, 21:06:38
Attention... quello dove sono stata io è questo, sono simili!
http://www.zwoelf-apostelkeller.at/index.htm

buzzina75
07-01-2009, 22:49:44
Grazie a tutti per le info!!! :)
Io comincio a prendere nota!!!! :005:
Intanto ho trovato il link del ristorante indicato da Barbara:
http://www.gulasch.at" target="_blank

valya
07-01-2009, 22:59:30
azz..bho ... a me pare che il "mio" fosse il primo ...

valya
07-01-2009, 23:02:24
cmq qs è la posizione del secondo
http://www.zwoelf-apostelkeller.at/images/spinne.gif

buzz, vai e provali entrambi!!!! ;-)

buzzina75
08-01-2009, 16:23:14
Io invece ho mangiato qui e mi sono trovato bene.
http://www.figlmueller.at/" target="_blank" target="_blank

Ciao

Ho appena controllato, questo ristorante è anche consigliato dalla Lonely Planet!

Ninni77
08-01-2009, 16:24:48
Ho appena chiesto le ferie per Vienna :022: Speriamo bene ragazzi...

buzzina75
08-01-2009, 16:28:21
Ho appena chiesto le ferie per Vienna :022: Speriamo bene ragazzi...

Vedrai che andrà tutto bene!!!!!
Super pensieri di luce!!!!!! ;)

Ninni77
08-01-2009, 17:01:30
Grazie Ale :028:

barrbara
10-01-2009, 11:47:29
Allora? Prenotato? :005:

valya
10-01-2009, 13:24:28
ho appena visto in tv a "levante" che tra vienna e bratislava c'è il battello che va sul danubio. le città sono collegate in 1 ora di navigazione... senza ingorghi nel traffico ;-) tutti i passeggeri intervistati erano molto contenti della navigazione e del paesaggio.


ecco il link, l'ho scovato! http://www.twincityliner.com.
http://www.twincityliner.com./images/allgemein/wienislava.jpg

Ninni77
10-01-2009, 13:51:08
Bello!!! Lo proverò sicuramente :077:
Secondo voi in 4 giorni pieni (più una mezza giornata) si riesce a vedere bene Vienna? E magari a farci scappare anche il giro sul Danubio :005: ?

Vale, fanno anche il ritorno, sì? :025:

barrbara
10-01-2009, 13:54:19
Direi proprio di sì, ninnè! :069:
Il giro sul Danubio non l'ho fatto, ma con quel tempo a disposizione puoi farti una bella idea della città.

valya
10-01-2009, 14:17:29
secondo me con 4 gg pieni la vedi e lo fai :002:

Ninni77
10-01-2009, 14:18:22
Tu cosa mi consigli Ba, di farlo il giro oppure no? Calcola che spesso starò da sola e dovrò fare alcune cose per conto mio.
Di Vienna cosa non devo perdermi?

barrbara
10-01-2009, 14:46:43
Non saprei ninné, non ho proprio idea di come funzioni il giro... :012:

Come prima volta a Vienna, direi di non perdersi la Vienna classica:

- Stephansplatz e il Duomo
- l'Hofburg, il palazzo imperiale
- Schonbrunn, la residenza di Sissi :022:
- il Rathaus, ovvero il municipio
- il Prater, per salire sulla ruota panoramica
- la Mozarthaus Wien, che però non abbiamo visto perchè era chiusa per lavori :011:
- il Belvedere
- la Karlskirche, che mi è piaciuta molto
- Unterwasserhaus
- UNO-City, il quartiere dell'ONU con la torre panoramica
- le pause ristoro nelle pasticcerie del centro, anche questo è Vienna. :069:

e poi c'è moooolto altro! :021:

Non chiedermi nulla sui musei perchè raramente ne vediamo, preferiamo sempre "vivere" la città. ;)

valya
10-01-2009, 14:47:32
schobrunn, il belvederem la chiesa di san carlo, il duomo, la colonna della peste, il pal del parlamento, la sacher originale ;)

Ninni77
10-01-2009, 14:53:20
Domandina: il Belvedere c'entra niente con la Residenza di Sissi?!

A proposito, io che sono cresciuta a pane e Sissi, spero di non rimanere delusa dalla sua vera storia... :026:

Io vorrei assistere almeno una sera ad un concerto! :022: E poi le pasticcerie, quelle son d'obbligo :077:
La Sacher la adoro :005:

barrbara
10-01-2009, 14:57:19
Domandina: il Belvedere c'entra niente con la Residenza di Sissi?!

In che senso? Intendi se sono nello stesso complesso?
In questo caso, no. ;)

Ninni77
10-01-2009, 15:12:57
Pensavo fossero vicini... E' una cosa proprio a parte?
Non ho ancora letto la guida di Vienna eh, la leggerò quando saprò se posso andarci o no ;)
Se avete qualche indicazione da darmi è ben accetta :022:

reietto
10-01-2009, 15:28:46
Il Belvedere risulta nella zona dela stazione Sudbanhof mentre schonbrunn è più fuori città.

valya
10-01-2009, 15:30:06
vero, dimenticavo la Unterwasserhaus :022:

http://www.fudwog.com/Crazy%20House%20of%20Windows%20Vienna.jpg

a me era piaciuto il museo del tesoro http://www.khm.at/de/schatzkammer
quello di klimt è famosissimo, ma non ci sono andata

valya
10-01-2009, 15:33:38
se adori sissi (come me) allora non puoi perderti lo schonbrunn http://www.schoenbrunn.at/it/


http://epic333.net/02_07_1---Schonbrunn-Palace--Vienna--Austria_web.jpg

http://www.smh.com.au/ffximage/2005/06/01/schonbrunn_wideweb__430x276.jpg

bellissimo! hanno messo le audioguide da scaricarsi : http://www.schoenbrunn.at/it/visita/aud ... liano.html (http://www.schoenbrunn.at/it/visita/audioguida/italiano.html)

Ninni77
10-01-2009, 15:36:39
Mi dite l'Hofburg invece cos'è??? Dove si trova? E' in centro, come a Innsbruck?

valya
10-01-2009, 15:39:34
esatto , è proprio in centro, e il museo del tesoro che ti dicevo è lì.

guarda qui per l'hofburg http://it.wikipedia.org/wiki/Hofburg

e qs è il sito ufficiale: http://www.hofburg-wien.at/it/
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/01/Wien_Hofburg_Neue_Burg_Heldenplatz.jpg

Ninni77
10-01-2009, 15:45:21
Stavo leggendo su wikipedia... praticamente l'Hofburg era la residenza ufficilae, il palazzo imperiale, mentre Schonbrunn era la residenza estiva? Giusto? Sono entrambe da non perdere?

A Schonbrunn cosa trovo di Sisi? Ci sono anche lì appartamenti da visitare?

valya
10-01-2009, 15:49:40
ah ninni... visita pure l'Opera dentro! è meravigliosa!!! :022: :022:
http://www.staatsoper.at/Content.Node2/en/index.php

http://www.bigfoto.com/sites/galery/austria/a26_wien_opera.jpg

http://www.ovationoperatours.com/images/places/ViennaOperaInterior180x257.jpg

valya
10-01-2009, 15:51:22
schobrunn è dove stava siss! appartamenti ,sala da ballo, galleria degli specchi ... :022: :022: :022:

qui trovi una mappetta del centro:
http://www.informagiovani-italia.com/mappa_vienna_5.jpg

valya
10-01-2009, 15:55:03
schonbrunn
http://i152.photobucket.com/albums/s182/ChipperJon/Bike2005/Austria/HPIM1376.jpg

http://www.planetware.com/i/map/A/palace-of-schonbrunn-map.jpg

http://shop.schoenbrunn.at/images/Fuehrer_Hofburg_dt.jpg

valya
10-01-2009, 15:56:41
ah ninni ricordati che c'è il monumento a Sissi nei giardini vicini all'Hofburg (se ricordo bene)
http://farm3.static.flickr.com/2021/1858776064_a45db7ceb1.jpg

Ninni77
10-01-2009, 15:59:12
Mi confondo troppo!!!
All'Hofburg allora che c'è? Gli appartamenti di Sissi dove sono? Sai, quelli famosi, con la palestra personale e tutte le sue stramberie... Io pensavo fossero all'Hofburg :-?

valya
10-01-2009, 16:02:02
la palestra personale mi manca...
gli appartamenti di sissi io li ho visti a schonbrunn ...

valya
10-01-2009, 16:03:50
aspe... guarda qui..ora esiste un Sissi ticket!
Sisi-Ticket per 22,50 Euro in combinazione con la per 20 Euro comprende il biglietto d’ingresso per: Castello di Schönbrunn con Grand Tour e audioguida (senza tempi d’attesa), Appartamenti Imperiali con Museo di Sisi e l’Argenteria, Deposito dei mobili di corte – Museo del mobile.

http://www.wien.info/article.asp?IDArticle=11390

http://www.viaggioineuropa.it/austria/v ... sissi.html (http://www.viaggioineuropa.it/austria/vienna/vienna-hofburg-museo-sissi.html)

http://www.viaggioineuropa.it/austria/v ... reale.html (http://www.viaggioineuropa.it/austria/vienna/vienna-vedere-palazzo-reale.html)

valya
10-01-2009, 16:05:36
ed inoltre.... http://www.wien.info/article.asp?IDArticle=15147

È importante sapere, infatti, che la maggior parte degli interni dei film su Sissi non fu girata dal regista Ernst Marischka nel castello di Schönbrunn o nella Hofburg, bensì negli studi del Rosenhügel, con mobili veramente appartenuti all’imperatore che conferirono alle pellicole la necessaria patina di autenticità.

Ninni77
10-01-2009, 16:07:50
Questo è cosa c'è nel Castello di Schonbrunn:
http://www.schoenbrunn.at/it/informazio ... tello.html (http://www.schoenbrunn.at/it/informazioni-interessanti/visita-del-castello.html)
Ti risulta Val?

Invece questo è l'Hofburg:
http://www.hofburg-wien.at/it/informazi ... ienna.html (http://www.hofburg-wien.at/it/informazioni-interessanti/giro-nel-hofburg-di-vienna.html)
Come vedi, nella lista c'è la stanza dove Sisi si faceva bella :027: e faceva palestra (ci sono le aste al muro ;) )

Tu comunque li hai visitati entrambi?

buzzina75
10-01-2009, 16:09:35
Non saprei ninné, non ho proprio idea di come funzioni il giro... :012:

Come prima volta a Vienna, direi di non perdersi la Vienna classica:

- Stephansplatz e il Duomo
- l'Hofburg, il palazzo imperiale
- Schonbrunn, la residenza di Sissi :022:
- il Rathaus, ovvero il municipio
- il Prater, per salire sulla ruota panoramica
- la Mozarthaus Wien, che però non abbiamo visto perchè era chiusa per lavori :011:
- il Belvedere
- la Karlskirche, che mi è piaciuta molto
- Unterwasserhaus
- UNO-City, il quartiere dell'ONU con la torre panoramica
- le pause ristoro nelle pasticcerie del centro, anche questo è Vienna. :069:

e poi c'è moooolto altro! :021:

Non chiedermi nulla sui musei perchè raramente ne vediamo, preferiamo sempre "vivere" la città. ;)

Il programma indicato da barbara è abbastanza simile a quello che interessa anche a me!
Per i musei la penso pure io così!
Intanto mi sto facendo un'idea più precisa leggendo info sulla Lonely Planet!

Aggiungerei solamente il borgo di Grinzing, con i suoi locali (Heurigen) e l'Hundertwasser Haus.
Un'ultima cosa: che cosè Unterwasserhaus? :-?
Grazie!

Ninni77
10-01-2009, 16:12:15
Penso sia una casa tutta dipinta :027: Ma non so dirti altro... che storia ha? Valeeeee! Baaaaaa!!! :025:
Le cose classiche non vorrò perdermele neanch'io :077:

Non so che guida comprare: la Mondadori ha fatto quella su Vienna?

buzzina75
10-01-2009, 16:16:21
Penso sia una casa tutta dipinta :027: Ma non so dirti altro... che storia ha? Valeeeee! Baaaaaa!!! :025:
Le cose classiche non vorrò perdermele neanch'io :077:

Non so che guida comprare: la Mondadori ha fatto quella su Vienna?

Ci sono!!!! :002: Grazie Ninni!!!!!
Con questi nomi in tedesco è un bel casino! :027:
Ecco di cosa si tratta:
http://farm2.static.flickr.com/1270/560438123_f829d92b64.jpg

Ninni77
10-01-2009, 16:17:01
Ma che storia ha?
L'ha fatta un architetto famoso?

buzzina75
10-01-2009, 16:18:16
@Ninni: io come ti dicevo ho acquistato la LP, perchè è l'unica che ho trovato...
Se vuoi a titolo informativo più tardi dovrei andare alla libreria Mondadori e posso chiedere se esiste la guida che ti interessa o meno! ;)

valya
10-01-2009, 16:19:52
non è solo tutta dipinta! è tutta storta, con alberi che spuntano ovunque... veramente particolare e un must per vienna.

grinzing è molto molto carino per una cena, ma non so come si raggiunga. io ero in bus e mi ci hanno portato. (se trovate un portachiavi trudi a tartaruga è il mio perso lì anni e anni fa! :002: )

ninni, io ho visto solo schonbrunn e il museo del tesoro dell'hofburg, ero in giro organizzato e avevamo solo un pomeriggio libero per noi e lo abbiamo speso al m. del tesoro, alla chiesa di san carlo e al belvedere.

carino è pure l'orologio meccanico.

buzzina75
10-01-2009, 16:21:19
Ecco un po' di info sull'edificio colorato di prima :002: :
http://it.wikipedia.org/wiki/Hundertwasserhaus" target="_blank

Ninni77
10-01-2009, 16:24:28
Grazie Buz ;) Fammi sapere! Io per le città adoro la Mondadori :022:

Vale ma il museo del tesoro intendi il museo dell'argenteria di cui parlano nel sito?

Ninni77
10-01-2009, 16:26:52
Che belle quelle case! Ricordano un pò Barcellona o sbaglio?!

barrbara
10-01-2009, 16:28:15
L'Hundertwasserhaus è un quartiere di case popolari, ragazze. Davvero molto particolare ed insolito! ;)

Qualche scatto del lontano 2005... :041:

valya
10-01-2009, 16:29:59
si! Hundertwasser ! :025: sennò perchè si chiamerebbe così? ;-)
http://it.wikipedia.org/wiki/Friedensre ... dertwasser (http://it.wikipedia.org/wiki/Friedensreich_Hundertwasser)

http://images.encarta.msn.com/xrefmedia/sharemed/targets/images/pho/t071/T071236A.jpg
Le facciate dai colori vistosi, le originali finestre, l’asimmetria complessiva della costruzione sono tratti tipici dello stile di Friedensreich Hundertwasser, che molto si ispirò all’Art Nouveau di Gustav Klimt per i suoi progetti residenziali nel distretto di Vienna tra il 1983 e il 1985.

qui info: http://turismo.stile.it/articoli/2001/07/03/140054.php

valya
10-01-2009, 16:31:29
L'Hundertwasserhaus è un quartiere di case popolari, ragazze. Davvero molto particolare ed insolito! ;)

Qualche scatto del lontano 2005... :041:

no barbara, che sappia io è una casa progetto dell'architetto (matto) Hundertwasser. sopra ho mesos dei links.

Ninni77
10-01-2009, 16:35:56
In effetti ho letto anch'io che è un quartiere di case popolari per gente che non può permettersi molto di più.
Bello il motto del "tutto quello in orizzontale appartiene alla natura, quello in verticale all'uomo" :022:
Le strutture che hanno una filosofia mi piacciono un sacco!

Ragazze Vienna da girare da sola è messa bene? Le attrazioni son collegate bene? Se volete, quando potete, mi fareste dei piccoli itinerari, anche a piedi, per unire più attrazioni? Grazie!!!

barrbara
10-01-2009, 16:38:25
Casa o quartiere... vacci!! :025:

Ninni77
10-01-2009, 16:41:08
Va bene.

Valeeeeee dai consigliami altro chè così mi sale la voglia :022:

valya
10-01-2009, 16:56:54
il prater con annesso giro sulla famosa ruota
http://photos.igougo.com/images/p160814-Vienna-The_Prater.jpg

reietto
10-01-2009, 18:29:19
L'Hundertwasserhaus è un quartiere di case popolari, ragazze. Davvero molto particolare ed insolito! ;)

Qualche scatto del lontano 2005... :041:

2005 quando che ci siamo andati anche noi. Noi ad agosto.

Da vedere anche Fontana di Swarzemberg Platz con il monumento ai caduti russi. Li vicino c'è anche la chiesa polacca con la statua di Papa Giovanni Paolo II. Se non ne avete già parlato. Ma so già che VAl VAl...

valya
10-01-2009, 18:41:46
:006:

Ninni77
10-01-2009, 18:43:35
:-?

valya
10-01-2009, 18:49:49
tranquilla ninni, è solo un mio soprannome. tutto qui ;-)

Ninni77
10-01-2009, 19:45:10
Sì lo so, io mi chiedevo quale fosse la chiesa con la statua.

reietto
10-01-2009, 20:22:50
La chiesa si chiama Garden Kirche e si trova vicino al Belvedere in Rennweg. Alla fine della strada c'è schwarzemberger Platz.
La chiesa non è bellissima rispetto alle altre di Vienna.
http://img37.picoodle.com/img/img37/3/1/10/raithiorno/t_PopeJohnPaum_463930a.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/1/10/raithiorno/f_PopeJohnPaum_463930a.jpg&srv=img37)

Ninni77
10-01-2009, 20:29:10
La statua però vorrei vederla, quindi grazie Reietto ;)

buzzina75
10-01-2009, 23:24:56
@Ninni: in libreria oggi mi hanno detto che la giuda Mondadori di Vienna c'è.
Purtroppo ho un vuoto sul prezzo... mi pare 24 euro ma chidi meglio non ne sono sicura! ;)

valya
10-01-2009, 23:36:25
VIENNA GUIDA MONDADORI 2008
Prezzo di copertina: € 24,00
http://www.maps-store.it/immagini/vienna-i31020001.jpg

la trovi ad es anche su:
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978883 ... tmrw010101 (http://www.bol.it/libri/scheda/ea978883705816.html?referrer=catitmrw010101)

su ibs quella del 2004 è al 50%
http://www.ibs.it/code/9788837026332/vienna
quella del 2008 è qui: http://www.ibs.it/code/9788837058166/zz ... ienna.html (http://www.ibs.it/code/9788837058166/zzz1k1456/vienna.html)

ma c'è anche la top ten mondadori
http://www.ibs.it/code/9788837058630/zz ... ienna.html (http://www.ibs.it/code/9788837058630/zzz1k1456/vienna.html)

buzzina75
10-01-2009, 23:38:21
Per fortuna che c'è Val Val!!!!!! :002:

valya
10-01-2009, 23:52:59
:025:

Ninni77
11-01-2009, 08:44:13
Grazie Buz, sicuramente passerò in libreria a prenderla :077:
A meno che non l'abbia già mia sorella... dopo glie lo chiedo. Sicuramente sarebbe più vecchiotta, ma tanto le info pratiche non le guardo mai sulle guide cartacee ;)

rita70
11-01-2009, 09:46:42
io dovrei avere la guida mondadori di vienna, vecchia di sicuro

buzzina75
11-01-2009, 12:45:28
@Ninni: non c'è di che, figurati! ;)

buzzina75
19-01-2009, 23:04:05
In home page c'è un nuovo diario su Vienna:
http://www.cisonostato.it/austria/0/3,1 ... 998/1.html (http://www.cisonostato.it/austria/0/3,1,0/viaggi/vienna-a-passeggio-tra-van-gogh-e-klimt/1998/1.html)" target="_blank

Laus
22-01-2009, 01:37:54
Vienna è un mio vecchio pallino, e quindi tra le opzioni di viaggio dei ponti di maggio e giugno :022: .

Potrei partire in treno da Firenze la sera del 29/05 alle 21.53 e arrivare a Vienna (stazione Sud) la mattina dopo alle 8.42. Passaggio in albergo (possibilmente vicino a Stephansplatz) a lasciare i bagagli e poi subito a spasso per la città, con 4 giorni (quasi) a disposizione (si ripartirebbe la sera del 02/06 alle 19.23, per arrivare a Firenze verso le 6 del mattino dopo... e poi a lavoro :041: ).

Che dite? Si può fare?

Certo, il viaggio in treno mi sa di massacro fisico (io, poi, ho il sonno leggerissimo), ma mi costa come minimo la metà del viaggio in aereo (300 a persona per un volo Firenze - Vienna su un ATR a elica :015: ). E poi mia madre pagherebbe ancora meno, dato che è moglie di ferroviere (a me purtroppo quella pacchia è finita a 25 anni :( ). E poi, aereo o treno, il tempo per visitare la città è più o meno quello (anzi, forse col treno guadagno un paio d'ore).

Amsty
22-01-2009, 10:41:19
:250: Guten Tag. Volevo suggerire che, in caso di viaggio a Vienna col treno, la nostra cara Trenitalia offre le tariffe Smart che van si prenotate con leggero anticipo e sono a numero limitato però consentono di risparmiare notevolmente sulla tariffa (p.e. Firenze-Vienna in cuccette da 6 viene a costare a/r appena 100€ di notte). Informatevi presso le stazioni o sul sito di Trenitalia.

Laus
22-01-2009, 11:49:42
Uhm, un posto in cabina a due letti con tariffa Smart costerebbe 99 €. Interessante :) . Prendo nota :002:

reietto
22-01-2009, 14:35:26
Laus posso dirti che 4 giorni a Vienna sono sufficenti. Se entri nei vari musei ce ne vogliono di più.

buzzina75
12-02-2009, 22:06:21
Tra poco più di una settimana mi aspetta Vienna!!!!! :022:
Sono molto contenta anche perchè ho passato un inverno un po' pesantino, con qualche problema familiare, purtroppo! :(

Unico problema: il viaggio è tutto ancora da organizzare!!!!!!!!!!! :041:
Ma nel week end ce la posso fare!!!!! :002:

Daiana
12-02-2009, 22:16:27
Brava buzzina!
Lascia stare l'organizzazione e vai a naso! ;)

valya
12-02-2009, 22:22:53
si, dai guardati solo gli orari di chiusura delle cose principali x non restare fregata

rita70
12-02-2009, 23:19:34
buzzina, fai attenzione ai giorni di chiusura dei palazzi e musei... a me capitò che il palazzo belvedere era chiuso, però ho visto tutti e 2 i musei, uno di fronte all'altro, di storia naturale e di belle arti... anche i palazzi sono da vedere, l'hofburg, tutto il complesso è molto bello e se trovi il tempo che ho trovato io (un bel po' di neve) è tutto così romantico... oltre una puntatina all'hotel-cafè sacher ti consiglio anche la demel, anche qui torte molto buone, accompagnate da cioccolata calda... poi la rathaus, la zona del prater...e poi un palazzo fatto da un architetto particolare, non ricordo il nome, ricordo che bisognava prendere più di un mezzo per arrivarci, era molto curioso e interessante...

rita70
12-02-2009, 23:22:54
io a vienna sono andata in treno, partendo da Roma, abbiamo viaggiato tutta la notte e abbiamo così recuperato 2 giorni, certo è un po' faticoso, ma conveniente, soprattutto perchè spesso i collegamenti con l'aereo sono ridotti come quantità e hanno orari da fregatura (si parte di pomeriggio e si ritorna mattina presto)

rita70
12-02-2009, 23:31:58
il palazzo a cui mi riferivo prima è la Kunsthaus Wien di Hundertwasser. Poi naturalmente ci sono i plazzi nel ring da vedere e la cattedrale di Santo Stefano e consiglio un giro a piedi in zona, c'è pure una piazza con un orologio con carillon e personaggi

buzzina75
13-02-2009, 00:26:16
@Rita: grazie per le info!!!!!
Avevo cmq comprato la LP, questo fine settimana leggo qualcosina, poi eventualmente passo alle domande! ;)
Sicuramente non mancherò di dare 1 occhiata anche agli orari di palazzi e musei, in modo da non rimanere "fregata"!

reietto
13-02-2009, 00:40:21
Sempre in centro c'è la Colonna della Peste e anche le tombe degli Asburgo. Poi oltre al Duomo ci sono tante chiese molto belle: Anne Kirche, Karl Kirche, Votive Kirche, Maria am Gestade. Poi c'è il quartiere dei musei, il Belvedere, Schonbrunn, L'hofburg e il Prater con la ruota panoramica.

buzzina75
14-02-2009, 19:15:55
il palazzo a cui mi riferivo prima è la Kunsthaus Wien di Hundertwasser. Poi naturalmente ci sono i plazzi nel ring da vedere e la cattedrale di Santo Stefano e consiglio un giro a piedi in zona, c'è pure una piazza con un orologio con carillon e personaggi

Dove si trova di preciso l'orologio con il carillon?

buzzina75
14-02-2009, 19:20:00
Mi sono fatta un'idea di ciò che ci interessa vedere.
Credo che tralascerò i musei, di solito ci piace camminare per sentire "più vicina" una città. ;)
Adesso mi informo sui trasporti e sui costi dei biglietti...

rita70
14-02-2009, 19:49:44
@ buzzina: l'orologio mi sembra che era non tanto lontano dalla cattedrale, da lì ci andai a piedi... mi ricordo che erano molto belli anche i 2 parchi della citta, soprattutto con la neve... sui musei io ti consiglio di andare almeno a vedere i 2 palazzi gemelli che ti avevo detto e se hai tempo un giretto a quello di belle arti... Poi se ti piace Klimt ci dovrebbero essere delle sue opere a palazzo belvedere, che purtroppo non ho avuto modo di visitare. Un modo molto intrigante di viaggiare a Vienna è con i tram, ancora molto vecchi...

buzzina75
15-02-2009, 11:56:47
Avevo letto dei tram, un giro lo faremo sicuramente, grazie per la dritta! ;)

Ecco più o meno quello che ci interesserebbe vedere:
- Stephansplatz e il Duomo (e dintorni)
- l'Hofburg, la residenza imperiale
- Schonbrunn, la residenza di Sissi
- il Rathaus, municipio
- il Prater con la ruota panoramica
- il Belvedere
- la Karlskirche
- Hundertwasser Haus
- UNO-City
- borgo di Grinzing, con i suoi locali (Heurigen)

abbiamo 4 giorni compreso il viaggio in aereo, è fattibile?

@Reietto: dove si trovano le tombe della famiglia Asburgo? Grazie! :)

reietto
15-02-2009, 15:33:06
@Reietto: dove si trovano le tombe della famiglia Asburgo? Grazie! :)

Agli ordini. :006: Le tombe si trovano in Neuer Markt 1 nella cripta dei cappuccini. Qui (http://www.tuttovienna.info/cripta-cappuccini.html) trovi le info sugli orari e l'esatta ubicazione.

Qui (http://www.tuttovienna.info/graben.html) le info per il Carillon che noi non vedemmo perchè era in ristrutturazione. :041: :041:

Papero
15-02-2009, 15:36:42
Avevo letto dei tram, un giro lo faremo sicuramente, grazie per la dritta! ;)

Ecco più o meno quello che ci interesserebbe vedere:
- Stephansplatz e il Duomo (e dintorni)
- l'Hofburg, la residenza imperiale
- Schonbrunn, la residenza di Sissi
- il Rathaus, municipio
- il Prater con la ruota panoramica
- il Belvedere
- la Karlskirche
- Hundertwasser Haus
- UNO-City
- borgo di Grinzing, con i suoi locali (Heurigen)

abbiamo 4 giorni compreso il viaggio in aereo, è fattibile?

@Reietto: dove si trovano le tombe della famiglia Asburgo? Grazie! :)

Si e' fattibile, io andai qualche anno fa' la citta' non e' enorme.

buzzina75
15-02-2009, 23:19:46
Grazie ragazzi!!!!! :)

buzzina75
18-02-2009, 20:02:35
Qualcuno ha acquistato la Vienna Card?????

barrbara
18-02-2009, 20:06:51
Così scrissi nel lontano 2005... [smilie=659.gif]

Ah... una cosa che consiglio è quella di valutare bene la ViennaCard, abbiamo fatto qualche calcolo e nn è che si risparmi molto... preciso... ci sono decine e decine di sconti per i musei ma noi non ne abbiamo visto mezzo perchè i giorni a disposizione erano pochi e le cose da vedere tante per cui se non si intendono visitare i musei secondo me conviene fare i biglietti giornalieri della metro (anche qui... noi ci siamo spostati solo con la metro, se uno prende altri mezzi allora forse la VCard ne vale la pena). Bisogna fare un po' i conti, a volte mi sembra che queste card siano un po' uno specchio per le allodole per i turisti!

Di tempo ne è passato, però. Buz, ti conviene fare due calcoli. ;)

buzzina75
18-02-2009, 20:18:07
Li farò sicuramente! :)
Per quanto riguarda i musei, avendo pochi giorni a disposizione non credo che ne vedremo molti!
Per i mezzi di trasporto, credo che usufruiemo anche di tram e bus per andare a Grinzing.
Credo che la Vienna Card abbia anche sconti per visitare l'Hofburg e Schonbrunn...
Stasera aspetto P. poi con calma valutiamo!

Amsty
18-02-2009, 20:42:23
:250: Buonasera.

Per uno che ama Vienna come me, 4 giorni sono pochissimi per visitare questo gioiello di città, che considero tra le più belle del mondo.
Comunque, correndo un po’ alla Ridolini, si riesce a far tante cose.
Seguendo le tue prerogative posso aggiungerci:

1-Stephansplatz e il Duomo (e dintorni)
E come non salire su una delle due torri? E farsi un giro per il GRABEN ad ammirare i magnifici palazzi? E sedersi al Café Sacher per una fetta della mitica torta accompagnata da uno squisito caffè? E la Kartnerstrasse con i suoi negozi?
Non dimenticare di far un giro al Honer Markt con il suo orologio e alle chiese adiacenti. Il tutto ti prenderà già mezza giornata.

- l'Hofburg, la residenza imperiale.
Vastissimo, lascia a bocca a perta. Se non si ha tempo, meglio saltarlo altrimenti è una visita inutile: non si apprezzerebbero i tesori all’interno.

- Schonbrunn, la residenza di Sissi.
Altro posto che fa partire mezza giornata. A parte il palazzo da visitare, il giardino è bellissimo e tutti prima o poi vogliono salire fin su la Gloriette (che tanto vicina poi non è).

- il Rathaus, municipio.
Di per se questo esempio neogotico non è nulla di eccezionale ma la passeggiata che porta alla piazza antestante è un tuffo nel passato: se si parte dall’Opera e si percorre il Ring, in un’ora si passa davanti moltissimi monumenti e giardini.
In questi ultimi, meglio fermarsi al Volksgarten, che regala bellissime vedute.

- il Prater con la ruota panoramica.
Forse è l’unica cosa che non mi entusiasma di Vienna: una scenografica ruota panoramica interessante più che altro per il suo colore rosso. Per il resto, è una perdita di tempo solo ad arrivarci. Meglio impegnarsi in altro, come un giro nello Stadt Park fino ad Urania.

- il Belvedere.
Meraviglioso, uno dei luoghi più belli di Vienna: uniscilo ad un tour che, dopo l’eventuale visita del museo, scende per i giardini e ti porta alla Schwarzenbergplatz e alla sua fontana dedicata all’Armata Rossa.

- la Karlskirche.
A pochi minuti dalla piazza precedente, vale la visita anche al suo cupolone, copia di San Pietro in Vaticano. Se ami l’arte, non perderti la Secession.

- Hundertwasser Haus
Si raggiunge con il tram 11 ed è veramente una casa molto particolare. A un centinaio di metri trovi anche la Kunst Haus, sorella minore ma altrettanto interessante.

- UNO-City
La parte moderna e finanziaria di Vienna. Una serie di moderni ed enormi palazzoni stile La Defense.
Ti suggerisco di più una camminata lungo il Danubio oppure una visita al Kunsthistorische Museum: ha delle sale bellissime dedicate a vari stili, dall’egiziano fino al modernismo.

- borgo di Grinzing, con i suoi locali (Heurigen).
Di giorno è un sonnacchioso sobborgo tutto fiori e piante ma è di sera che è veramente più bello: gli Heurigen sono illuminati e pronti ad accogliere gli avventori con le loro specialità. Assaggia il vinello locale accompagnandolo con wurstel und krautz squisitissimi.
Puoi raggiungere Grinzing col tram n° 38 dallo Schottentor, che lascia nella piazza centrale (la cittadina è piccolissima) ed opera fino a mezzanotte passata.

Ovviamente: salutami Vienna.

buzzina75
18-02-2009, 20:59:11
Ma grazie Amsty!!!!!!! :)
I tuoi commenti mi saranno molto utili!!!! :077:

.... per il saluto a Vienna .... consideralo già fatto!!!!! :002:

buzzina75
20-02-2009, 20:22:19
Un saluto rapido anche da qui!!!!!!

Ciaoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :006:

Si parte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :022:

barrbara
25-02-2009, 19:53:15
Buuuuz, non ci racconti niente? :025:

buzzina75
25-02-2009, 20:22:38
Buuuuz, non ci racconti niente? :025:

Certo, certo che racconto!!!!! ;)
E' che sono super impegnata con una serie infinita di riunioni a scuola... :021:
Come rientro non c'è male! :015:

Nel week end poi inserisco le foto e scrivo qualcosa in più!

Per ora vi lascio le mie "prime" impressioni:
Vienna vista con la neve non ha prezzo!!!!! :022:
Sabato e domenica ha nevicato, ma la città con la neve assume un fascino particolare, sembra di essere in una favola!
Salire sulla ruota panoramica del Prater mentre nevicava è stato molto emozionante! :069:
Per gli altri 2 giorni faceva freddo (come immaginavo), ma siamo cmq riusciti a muoverci bene, anche grazie agli efficentissimi mezzi pubblici.
Vicino al nostro hotel (situato entro il perimetro del Ring) avevamo solo l'imbarazzo della scelta... 2 linee metro e 3 linee tram!!!! Meglio di così!!!!!!
I mezzi a Vienna sono indispensabili, perchè molti punti di interesse sono abbastanza lontani dal centro.
Ho trovato la città sicura, pur non avendo visto polizia in giro e le persone in genere cordiali e gentili.
Quasi tutti conoscono l'inglese bene, anche persone non più giovanissime e se si chiede un'informazione la gente è educata e affabile.

Che cosa mi è piaciuto???????
A parte i monumenti più importanti di cui parlerò con calma posso dire...
- prendere un caffè e mangiare una bella fetta di torta sacher :005: nel "fumoso" Caffè Demel (grazie Rita per il consiglio): si respira un'atmosfera di calma e rilassamento totale...
- le casette del sobborgo di Gringing, così in contrasto con i sontuosi palazzi viennesi
- camminare nella neve per giungere alla Gloriette
- vedere i bambini pattinare sul ghiaccio nella pista davanti al Rathaus
- i colori e la particolarità della Hundertwasser Haus
- le "casette" con dentro cibo per gli uccellini disseminate nei parchi cittadini
- le biciclette "in affitto"
- camminare lungo il Danubio mentre nevica
- la musica classica nel bagno del Caffè Landtmann

E ovviamente molto altro ....

Mi è rimasta nel cuore una gran voglia di tornare, perchè 4 giorni sono giusti giusti... sarebbero serviti almeno 1/2 giorni in più per visitare i musei.

barrbara
25-02-2009, 20:25:29
Che fortuna, con la neve! :022:
Sono contenta che Vienna non ti abbia delusa, aspettiamo pazientemente le foto. ;)

buzzina75
25-02-2009, 20:26:57
Che fortuna, con la neve! :022:
Sono contenta che Vienna non ti abbia delusa, aspettiamo pazientemente le foto. ;)

Barbara quando ho visto la neve ti ho subito pensato......!!!!!!!!!!!!!!!!! :002:

barrbara
25-02-2009, 20:46:11
Pure tu? Oggi è giornata, allora. :025:

Daiana
25-02-2009, 21:38:39
Bentornata buzz!
Vienna è sempre nella wish list quindi aspetto foto e racconti appassionati! :022:

Ninni77
25-02-2009, 21:40:04
Brava Buz, sono contenta che Vienna ti abbia colpito :077:

rita70
25-02-2009, 21:49:20
ciao buz sono veramente contenta ti sia piaciuta vienna, con la neve è veramente uno spettacolo... lieta anche per la pasticceria demel!

buzzina75
25-02-2009, 21:54:52
Ciao ragazze!!!!! :)

@Ninni: novità per a tua partenza a Vienna?

@Rita: la pasticceria Demel è meravigliosa!!!! Dolci a parte si respira al suo interno tranquillità e calma.
E' frequentata da turisti, ma anche da Viennesi che si riscaldano (viste le temperature invernali) leggendo i quotidiani, leggendo libri propri e ovviamente degustando dolci e bevendo ottimi caffè e cappuccini! :005:

Kamar
26-02-2009, 09:36:42
Che bella che deve essere con la neve :022: Foto, foto :022:

alfa7374
26-02-2009, 11:40:47
Ciao buzzina. Bentornata.
Incuriosisce tanto anche me Vienna. Aspetto le foto e il racconto. ;)

P.S. io la Sacher l'ho ordinata diverse dal loro sito internet. Troooooppo buona. :005:
http://www.sacher.com/de-original-sacher-torte.htm" target="_blank

Monella
26-02-2009, 12:13:44
Ciao Buzz!
Bentornata :)
Non sono mai stata a Vienna e mi attrae parecchio :055:
Le città con la neve poi, a mio parere, acquistano un fascino ancora più particolare e romantico :069:

Ninni77
26-02-2009, 16:05:30
No Buz, io so che non posso andarci da fine gennaio... non te l'avevo detto neanche su face?

Amsty
26-02-2009, 16:20:14
:250: Buongiorno. Ho letto un'anatema: Sacher Torte al Café Demel!? :013: Mi dispiace dirlo ma non è l'originale, seppure squisitissima.
La vera e unica Sacher Torte si mangia all'omonimo café situato sulla Kartnernstrasse: si può prendere una fetta o, per assaggiarla solo, un cubetto accompagnata da una tazza del tipico caffé viennese.
Gli altri ne propongono solo una imitazione.
Quindi vi suggerisco di ritornare a Vienna e di sedervi ad uno dei tanti tavoli del Café Sacher a compiere questo immancabile rito. :077:

rita70
26-02-2009, 18:33:29
ciao... volevo dire a amsty che naturalmente io sono stata anche al cafè sacher e ho preso anche una torta intera nella scatola di legno da portare a casa.. in più sono stata anche da demel e anche lì mi è piaciuto tutto, anche l'atmosfera...

reietto
26-02-2009, 20:24:05
Ciao Buz bentornata. Dai raccontaci tutto. :077: :077:

Amsty
26-02-2009, 20:36:14
:250: I café viennesi: che cosa meravigliosa. Oasi splendide per ripararsi dal freddo intenso o dal caldo torrido. Oppure per riposarsi dopo una lunga visita ai tanti musei o post shopping al centro. Quelli citati sono i più famosi ma io preferisco altri come il Central o uno poco conosciuto: il Peter's Café, appena dietro la Stephandom.
Peter il proprietario è un amante della lirica quindi si trova l'atmosfera giusta per rilassarsi ed assaporare l'aria musicale di Vienna.

buzzina75
26-02-2009, 20:46:48
:250: Buongiorno. Ho letto un'anatema: Sacher Torte al Café Demel!? :013: Mi dispiace dirlo ma non è l'originale, seppure squisitissima.
La vera e unica Sacher Torte si mangia all'omonimo café situato sulla Kartnernstrasse: si può prendere una fetta o, per assaggiarla solo, un cubetto accompagnata da una tazza del tipico caffé viennese.
Gli altri ne propongono solo una imitazione.
Quindi vi suggerisco di ritornare a Vienna e di sedervi ad uno dei tanti tavoli del Café Sacher a compiere questo immancabile rito. :077:

A Vienna spero di tornare presto....
La Sacher l'ho mangiata anche al caffè omonimo situato dove tu dici e l'ho anche acquistata per gustarmela a casa!!!!!
Purtroppo non ho avuto ancora tempo per raccontare la mia visita a Vienna... ;)