PDA

Visualizza Versione Completa :

ATTENZIONE ALLE TRUFFE A BUDAPEST. GUIDA DA LEGGERE



salvo83x
24-03-2007, 17:23:27
ciao ho visitato un sito dove dicono tutti i locali dove non si deve assolutamente andare

http://www.budapesthotels.com/touristguide/dangers.asp
http://xoomer.alice.it/gtravels/budapest.html

ci sono sia night club che bar e ristoranti.

ci sono stati alcuno che hanno pagato pure 1000 euro, e se non pagati erano guai. Venivano due grandissimi buttafuori e ti pestano tutto se non pagavi. basta leggere i siti.

non ditemi che non vi ho avvertiti.

se non capite l'inglese traducete tutto con google

leander
24-03-2007, 18:11:10
non ditemi che non vi ho avvertiti.

OK, non te lo diremo. :002:
Anzi, grazie per l'utile informazione.

Visto che si parla di Budapest, spostiamo il topic su EUROPA, più adatto che OFF TOPIC.
Ciao!

Francois
25-03-2007, 09:01:28
A tal proposito anche sul sito "viaggiare sicuri" http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it ho letto degli avvisi circa delle spiacevoli situazioni a Budapest. :(

salvo83x
26-03-2007, 14:01:19
poi questi due siti servono per trovare i locali che non truffano

melly
29-03-2007, 00:04:04
secondo me non è una prerogativa di budapest quella delle truffe in certi tipi di locali... cmq mi ricordo che su vaci utca c'erano sempre una marea di ragazze che cercavano di "irretire" i turisti (uomini ovviamente) proponendo loro diversi locali... ecco, io di quelle non mi fiderei troppo ;)

Francois
29-03-2007, 08:16:40
Diciamo che quello dei tentativi di truffa è una caratteristica di moltissime città ma quelle dell'est europeo e di Budapest in particolare, è una situazione un po' più allarmante... anche se io resto dell'avviso che basta aprire gli occhi e fare i seri e nulla succede.... lo dico perchè a Budapest ci sono stato e non mi è successo assolutamente nulla....

melly
29-03-2007, 14:39:48
sono d'accordo, basta stare attenti... cmq l'est è più pericoloso perchè c'è più povertà. Pensa che un ungherese medio guadagna circa 200 euro al mese, un'abitante di budapest può arrivare a 300... ecco perchè tra l'altro vedi molte persone anziane che fanno volantinaggio.
Cmq a me non è successo proprio niente a budapest (parlo ovviamente di ladri, non di "locali" perchè sono una donna :002: ). Invece a Praga quando si paga bisogna contare sempre il resto...

King Arthur
29-03-2007, 14:47:33
a me è successo 6 anni fa...camminavo x Vaci Utca con un amico quando sono stato avvicinato da 2 bionde spa-zia-li,ke parlavano italiano meglio di me e ke volevano compagnie x andare a bere qcosa...
chiaramente la cosa è sembrata subito alquanto sospetta:-)...però le abbiamo seguite x curiosità...volevano portarci in una specie di piano bar con gente vestita benissimo...ovviamente le abbiamo smollate all'ingresso con una scusa ma abbiamo fatto in tempo a dare un okkio al listino prezzi : una semplicissima BUD da 33cl costava...55€!!!!!!
okkio:-)!!

Francois
29-03-2007, 14:55:28
Concordo con te in pieno Melly. Io ho visitato Praga nel giugno 2005 e Budapest nel gennaio 2006. Praga, secondo me, è in condizioni economiche generali molto migliori di Budapest e la cosa che mi colpì nella capitale ceca fu la presenza ad ogni angolo di strada (e dico davvero ad ogni angolo di strada) di una camionetta o di una macchina della polizia, e questo è segno di un alto tasso di micro-criminalità che viene combattuto facendo sentire la presenza delle forze armate. Comunque, io non ho avuto problemi a Praga. Budapest è parsa anche a me una città molto povera: macchine vecchissime che circolano in gran numero, parecchi palazzi (soprattutto allontanandosi dal centro città) poco curati e parecchio sporchi, molta gente che vive per strada nei pressi delle stazioni ferroviarie internazionali e nei pressi delle stazioni più grandi della metropolitana e una mancanza generale del lusso. Circa la polizia, secondo me a Budapest c'è molto meno controllo che a Praga. E' vero, anche nella capitale ungherese di tanto in tanto si incrociavano dei poliziotti che pattugliavano delle zone, ma nulla a che vedere col controllo che viene fatto a Praga e questa cosa, a mio giudizio, è causa di una maggiore pericolosità della città. Però voglio ripetere: chi vuole visitare Budapest o altre città dell'est, lo faccia e lo faccia tranquillamente perchè basta far attenzione e non succede assolutamente nulla, credetemi perchè ci sono stato.

Alessandro Napoli
23-08-2007, 09:59:25
Posso assicurare che le condizioni di sicurezza a Budapest sono molto migliori che nella media delle citta' europee occidentali, per non parlare di certe citta' del Sud Italia. Parola di uno che ci ha vissuto un anno.
Se si evita di essere abbordati dalle Konzumlanyak, ragazze che ti fanno credere in chissa' quale avventura e poi ti trascinano in un localedove paghi una cifra spropositata per uno champagne scadente, non si corrono pericoli. Da evitare l'VIII Distretto. Che sia povera non e' vero: il reddito pro-capite e' simile a quello delle regioni dell'Europa del Sud, e molto superiore alla media delle regioni dell'Europa Centro-Orientale. Homeless: e' verissimo che ce ne sono molti, anzi moltissimi. Secondo stime dell'ufficio affari sociali della municipalita' sarebbero cinquantamila (su una popolazione di oltre due milioni e mezzo di abitanti): effetto di una transizione troppo brusca da un'economia pianificata a un'economia di mercato. Su un altro forum, sempre nel canale Europa, troverete alcuni miei consigli su che cosa vedere, dove andare, dove alloggiare, come arrivarci. Comunque sia, ha un fascino unico.
Ciao a tutti

Alessandro Napoli
24-08-2007, 10:28:21
Ancora un consiglio (questo e' importante, ma l'avevo dimenticato): non prendete i taxi al volo o alle stazioni di taxi, ma chiamateli per telefono. La differenza di costo e' molto significativa. Comunque sia, i taxi sono numerosi e nuovi. A Pest ci sono tre linee della metropolitana, molto efficienti. Una supera il Danubio e arriva a Buda, ma solo in Moskva ter, da dove potete spostarvi in tram.