PDA

Visualizza Versione Completa :

Creta in compagnia



Beby
07-02-2007, 11:23:00
Forse ennesimo cambio di programma (e magari nn sarà nemmeno l'ultimo :027: )
Una coppia di amici ci ha proposto due settimane a Creta.
Più che l'isola in se stessa (che comunque è sulla mia lista delle isole greche da visitare assolutamente anche se nn era in quelle prioritarie) mi attira l'idea di andarci in compagnia.
Suggerimenti, consigli e soprattutto...opinioni?
Vi è piaciuta?

BEA
07-02-2007, 12:29:01
la mia creta è stata la volta in cui mi sono definitivamente innamorata della grecia

l'isola è splendida e le sue dimensioni rendono possibile trovare angoli assolutamente tranquilli

ovviamente è da girare!!!

Hai letto il resoconto di Leandro? è un perfetto programma già organizzato.

Beby
07-02-2007, 13:00:10
se è il resoconto in due puntate, sì l'ho letto e devo dire che è fatto benissimo (e che belle foto, poi! :022: )
Tra l'altro mi pare anche di capire che Creta ha delle spiagge spettacolari (elafonissis, balos, l'isola di chrissi e altre).
Mi confermi?

BEA
07-02-2007, 13:03:57
confermo, confermo!!!

e poi c'è tanto da vedere, tante cose buone da mangiare, e un sacco di raki (tipo grappa) da bere. Te la offrono a tutte le ore :013:

Beby
07-02-2007, 13:15:38
e poi c'è tanto da vedere, tante cose buone da mangiare, e un sacco di raki (tipo grappa) da bere. Te la offrono a tutte le ore :013:

per il bere, sarà contento il maritozzo, io sono quasi astemia! :015:
preferisco mangiare! :005:
ho visto poi che ci sono dei siti archeologici di tutto rispetto (anche se knossos è stata ricostruita ma pazienza!)

qualcuno mi sa dare info per andare a Santorini da Creta?
In particolare se riesco a tornare ad Oia :022: ...anche solo per un giorno...

lavale
07-02-2007, 13:24:32
Creta è bellissima, e poi ha veramente TUTTO: spiagge meravigliose e deserte, spiagge meravigliose e piene di gente, mega alberghi all inclusive pieni di gente, città bellissime, resti archeologici, musei, paesaggi montani, trekking...

da Creta si può andare a Santorini, credo che si possa fare in giornata con l'aliscafo (a Santorini avevo conosciuto della gente lo stava facendo). Mi sembra che si parta solo da Heraklio.
Per tornare a Oia è un po' una sfacchinata ma ce la fai, al porto non so se ci sono bus diretti o devi cambiare o prendere un taxi.

ciao
vale

BEA
07-02-2007, 13:26:33
infatti con la barca veloce, è solo mezz'ora di traversata e (almeno lo scorso anno) partiva presto la mattina e c'era il tragitto contrario la sera. Direi che è fattibile!

Beby
07-02-2007, 13:37:51
mi pare di capire però che le barche veloci approdino solo a Thira...nessuna va direttamente ad Oia? ( che voi sappiate)
Vorrei tanto rivederla...lì l'anno scorso ci ho lasciato un pezzo di cuore. :022:

BEA
07-02-2007, 13:43:29
sicuramente le barche veloci non a Oia: ricorderai che lì il porto è semplicemente un molo

lavale
07-02-2007, 13:50:23
infatti con la barca veloce, è solo mezz'ora di traversata

solo mezz'ora?
i tipi mi sa che ci avevano messo ben di più.
forse perchè c'era vento e mare mosso...
ciao
vale

BEA
07-02-2007, 13:55:39
hai ragione, mi sono confusa con la domanda più ricorrente dello scorso anno :006: : quanto tempo ci vuole da santorini a ios? mezz'ora è infatti tra santorini e ios con la hellenic seaways. Da creta a santorini sarà più di un'ora: il giro iniziava a creta via santorini, ios, paros e mykonos e poi tornava indietro.

Poi bisogna vedere se quest'anno useranno lo stesso sistema :021:

Beby
07-02-2007, 14:08:40
sì, infatti lo immaginavo che arrivavano a Thirà...ammoudi è proprio un porticciolo di pescatori...va beh, pazienza...
comunque sono molto contenta che le due maggiori esperte di grecia siano entusiaste di Creta :002: , mi aspettavo un coro di disapprovazione perchè sò che è moooolto turistica.

lavale
07-02-2007, 14:13:43
è mooooolto turistica la parte nord, soprattutto vicino ad Heraklion (evita assolutamente Ammoudara).
Poi ci sono molti posti belli, che sono visitati anche dai bus delle gite.
E poi una marea di posti bellissimi dove quasi nessuno mette piede.

ciao
vale

Beby
07-02-2007, 15:03:39
@vale:posso approfittare e chiederti una rapida lista di questi posti bellissimi? ;) (senza impegno!)

lavale
07-02-2007, 16:15:59
beby, rapidamente ti dico che quasi tutta la costa sud è poco toccata dal turismo. escludi Paleochora, Agia Galini, Matala e Ierapetra che sono centri abbastanza grossi, per il resto sono paesini molto tranquilli, soprattutto all'estremità sud est e nord ovest (la penisola di Gramvousa)

Ah, Elafonissi è un posto turistico, ma è talmente grande che la gente si disperde su km e km di spiaggia.
ciao
vale

silviaf26
07-02-2007, 16:18:48
e di Gavdos che mi dite? Ci siete stati?
A me ispira molto...

poochie76
07-02-2007, 17:43:17
Creta la inseguo da parecchio...chissà... :021:

Oltre a Aegean Airlines ed Olympic Airways, quali altre compagnie effettuano la Milano-Heraklion o Chania? La Eurofly per caso?

E poi, secondo voi, 15 giorni sono pochi?

BEA
07-02-2007, 18:19:23
a Chania non credo ci sia aeroporto. Mi pare.

15 gg sono giusti per un viaggio totalmente itinerante: è quello che ha fatto leandro

lavale
07-02-2007, 18:23:13
e di Gavdos che mi dite? Ci siete stati?
A me ispira molto...

anche a me ispira molto. avevo chiesto ad un po' di persone che ci erano state, però pare che sia un po' rovinata dal campeggio libero.
le strutture sono poche, ed è piena di gente che pernotta in spiaggia, mangia e vive per qualche settimana e poi se ne va lasciando lì tutti i suoi rifiuti.
:(

ciao
vale

lavale
07-02-2007, 18:24:27
mi sembra che a Chania ci sia un aereoporto piccolino.
15 giorni, se non devi arrivarci via terra dall'Italia vanno bene.
ciao
vale

paperella
07-02-2007, 21:42:18
Io sono stata a Creta lo scorso settembre. L'isola è stupenda anche se io preferisco isole più piccole...Creta, ha delle spiagge e dei paesaggi davvero inusuali e suggestivi che presi singolarmente sono anche più belli di quelli incontrati in altre isole...penso alle spiagge meravigliose di Balos, Elafonissi e Chrissi, ma anche alla magia di paesini come Loutro o Matala, o all'atmosfera esotica di Preveli... però a Creta viene un po' meno il concetto di isola...è tanto grande da sembrare essa stessa un continente! Girarla tutta è davvero impossibile, o almeno è impossibile pensare di conoscerla a fondo in 15 giorni, come si riuscirebbe invece a fare con una qualsiasi altra isoletta dell'Egeo...bisogna organizzarsi per tappe. Gli spostamenti sono lunghi, le strade non sempre buone, soprattutto se si vuole visitare il sud ovest di Creta, sicuramente la parte più bella dell'isola. Insomma secondo me è un'isola meravigliosa ma con un'atmosfera un po' meno greca di un'altra isola, mancano i paesini caratteristici che si trovano nelle cicladi, ma anche nelle ioniche e nelle sporadi... francamente a Creta non ho provato la stessa emozione di quando sono stata a Santorini :022: ...anche se devo ammettere che alla vista di Balos sono rimasta per 10 minuti a bocca aperta :002:
Insomma pro e contro... come è normale che sia... comunque, per quanto riguarda i traghetti per Santorini, ricordo che partivano anche da Rethimno ma addirittura le escursioni erano organizzate anche dal sud di Creta (tipo Matala), con l'ausilio di pulman che portavano a Iraklion e poi da qui l'aliscafo. Anche a me sembra che la traversata in mare fosse più lunga di mezz'ora.... ma l'escursione io non l'ho fatta. Che a Creta poi si mangi bene, è innegabile e soprattutto è l'isola dove per mangiare abbiamo speso di meno, inoltre c'è l'usanza che ogni ristorante a fine pasto ti offre (quindi gratis) il raki (la grappa locale) e un piatto di frutta o un dolce :005: Inoltre è affollatissima...anche a settembre inoltrato...siamo ripartiti da Creta il 24 settembre ma sembrava ancora di essere in alta stagione. Non mi scorderò mai la spiaggia di Elafonissi il 22 settembre: si stupenda...ma un formicaio!!!

Beby
08-02-2007, 09:41:18
... francamente a Creta non ho provato la stessa emozione di quando sono stata a Santorini :022: ...

francamente credo che mi sarà difficile provare la stessa emozione di Santorini in qualunque altra isola greca...ma se mi sai indicare un'isola (o più isole) altrettanto emozionante te ne sarò grata.
Grazie comunque del tuo commento, è parecchio esauriente.
Approposito di Loutro, mi sai dire come ci si arriva?
Mi sembra di aver capito che ci si arriva dal mare e ci si imbarca a Skafia, giusto?

poochie76
08-02-2007, 10:22:28
Grazie per i commenti ragazze ;)

Proverò anche qs anno a farci un pensierino :021: l'idea e' di andarci a settembre.

trottola
08-02-2007, 11:00:50
Una coppia di amici ci ha proposto due settimane a Creta.Suggerimenti, consigli e soprattutto...opinioni?
Vi è piaciuta?

Due settimane, perfetto!
è molto grande e va girata parecchio.
è un' isola che ti offre meravigliose spiagge, isolotti come Chrissi,
l'altopiano di Lassithi ecc ecc.
meravigliosa.
che ricordi :022:

trottola
08-02-2007, 11:05:54
beby, rapidamente ti dico che quasi tutta la costa sud è poco toccata dal turismo. escludi Paleochora, Agia Galini, Matala e Ierapetra che sono centri abbastanza grossi, per il resto sono paesini molto tranquilli, soprattutto all'estremità sud est e nord ovest (la penisola di Gramvousa)

confermo!
ti consiglio come punto di partenza per la tua scoperta di Creta, AGHIOS NICOLAOS o anche HERSONISSOS (quest' ultimo ottima base ma con mare poco bello..ma tanto tu devi girare).

lavale
08-02-2007, 12:03:07
Creta viene un po' meno il concetto di isola...è tanto grande da sembrare essa stessa un continente!

sì, Creta è molto grande (mi sembra che sia un terzo della Sicilia, è una delle isole più grandi del Mediterraneo).
Non devi pensare di andare in un isoletta, è un po' come dire "vado in Sardegna", oppure, per restare in tema greco "vado nel Peloponneso".
Non ha un'atmosfera meno greca, è che di solito quando si pensa alle vacanze in Grecia si pensa alle Cicladi e alle chore con le casette bianche.
E' sicuramente meno *emozionante* di posti tipo Santorini.
Però a Creta c'è ancora tanta gente che ci vive davvero, l'isola non è dedita solo al turismo, ci sono almeno un paio di città grandi con l'università, nei paesini si vede molta gente vestita ancora in modo tradizionale, e che si dedica ad attività tradizionali, tipo produzione di formaggi &c.


Inoltre è affollatissima...anche a settembre inoltrato...siamo ripartiti da Creta il 24 settembre ma sembrava ancora di essere in alta stagione. Non mi scorderò mai la spiaggia di Elafonissi il 22 settembre: si stupenda...ma un formicaio!!!

ma va?
io ci sono stata a fine luglio e da quello che avevo sentito mi aspettavo un formicaio.
C'era sicuramente tanta gente, ma la notavi solo quando li vedevi fermi in attesa alla fermata dell'autobus.

ciao
vale

trottola
08-02-2007, 12:11:03
Non ha un'atmosfera meno greca, è che di solito quando si pensa alle vacanze in Grecia si pensa alle Cicladi e alle chore con le casette bianche.
E' sicuramente meno *emozionante* di posti tipo Santorini.
Però a Creta c'è ancora tanta gente che ci vive davvero, l'isola non è dedita solo al turismo, ci sono almeno un paio di città grandi con l'università, nei paesini si vede molta gente vestita ancora in modo tradizionale, e che si dedica ad attività tradizionali, tipo produzione di formaggi &c.

:077:

BEA
08-02-2007, 12:29:25
Poi cerchiamo di essere precisi :006: :

i cretesi non sono greci. Ovvero, sono prima di tutto cretesi. E ne sono oltremodo orgogliosi. Poi, se questo non crea conflitti di indentità. sono greci. :027:
E parlando con loro, ve lo ripetono fino alla nausea. Ovviamente, se vi parlano, perchè se i greci sanno essere chiusi, i cretesi sono veramente dei muri. Quando però si aprono, sono persone eccezionali e disponibili, contente di raccontarvi quanto è bella la loro terra e quanto sono fieri di farne parte.
A creta ho avuto alcune delle esperienze umane più belle dei miei viaggi.

valya
08-02-2007, 12:38:31
io vado sul godereccio... :002:
pensa ai bei pranzetti a base di dakos che ti farai.... gnummy! :022:
io a milos pranzavo sempre col dakos (anche se è appunto specialità di creta)...perchè è un bel piatto fresco e buonissimo!

http://z.about.com/d/greekfood/1/0/F/E/dakos1a_170wh.jpg

BEA
08-02-2007, 12:43:47
mai mangiato il dakos a creta :006: :027:

anzi, proprio mai mangiato :?D?:

valya
08-02-2007, 12:48:21
ma daiiiiiiiiiii :021:

pensa che io me lo faccio anche qui ogni tanto ...adottando come pane la panella pugliese... (si chiama così? il pane ql duro...)

lavale
08-02-2007, 12:53:26
mai mangiato il dakos a creta

anzi, proprio mai mangiato

bea, devi assolutamente porre rimedio.
il dakos è una meraviglia!
E' tipo la fresella pugliese, e l'ho mangiato sia con la feta che con un formaggio più morbido.
A Creta lo trovi ovunque, nel resto della Grecia non lo fanno tutti i ristoranti.

sulla differenza greci/cretesi, i cretesi mi hanno anche fatto notare che loro parlano un greco con una pronuncia molta diversa, che secondo loro deriva dal veneziano.
Per dire, in Grecia dicono RaKi, a Creta Raci.

ciao
vale

valya
08-02-2007, 12:56:03
fresella...non panella!! grazie lavale!

BEA
08-02-2007, 12:58:43
beh, non c'è problema: tornerò a creta, no?

;)

Beby
08-02-2007, 13:21:26
fresella...non panella!! grazie lavale!

per la precisione, in puglia è frisella. ;)
Ma com'è precisamente questo dakos?

silviaf26
08-02-2007, 13:29:04
http://z.about.com/d/greekfood/1/0/F/E/dakos1a_170wh.jpg

valya
08-02-2007, 13:29:55
vedi la foto....
http://z.about.com/d/greekfood/1/0/O/9/dakos_499.jpg
pane sotto, sopra feta e pomodoro , olio e origano.... buonooooooooooooooooooooo !!!!! :022:

Beby
08-02-2007, 13:32:42
è normale che nn riesco a vedere la foto? :-?
Comunque ho capito... ;)

valya
08-02-2007, 13:35:35
no non è normale...
cmq guarda qs link http://z.about.com/d/greekfood/1/0/O/9/dakos_499.jpg

Beby
08-02-2007, 13:37:41
infatti nn è normale...ho il pc bloccato...grrrrr :015:
la guarderò da casa... ;)

tosca
08-02-2007, 16:29:53
Creta è l'isola della Grecia che mi è piaciuta di più. Ogni angolo ha un colore diverso.
Se vai a Vai (scusa il gioco di parola) ti sembrerà di essere in un isola caraibica ; se vai all'isola di Kris troverai la sabbia di conchiglie e il pezzo da camminare sotto il sole ne varrà la pena. Io ho dormito in un appartamento che mi ha trovato il mio amico che ha un'agenzia di viaggi ho preso la macchina a noleggio e l'ho girata insieme chiaramente al mio maritino la mia bambina ed una coppia con la loro bambina nostri amici. se comunque vuoi altre delucidazioni chiedi pure

valya
08-02-2007, 16:39:55
certo che 'sta spiaggia invita eh?
http://www.isoledellagrecia.com/images/elafonissi.jpg

ho visto tempo fa foto di un'amica..era andata dalle parti di elafonissi appunto..e mi ricordo delle foto in cui si vedeva un psto in cui potevi camminare sino ad un'isoletta davanti alal spiaggia... poi ovviam occhio alla marea ...si doveva ritornare indietro in tempo! :002: ma non ricorso il nome di qs isoletta...

valya
08-02-2007, 16:48:45
sù... divertitevi un po' cliccando sulle immagini di 'sta pagina....

http://www.travellook.de/00000098b10ed4 ... index.html (http://www.travellook.de/00000098b10ed4608/00000098ba0cf9b01/index.html)

Beby
08-02-2007, 17:07:54
@valya: certo che le trovi tutte tu!!! ;)

trottola
08-02-2007, 17:24:46
Sulla strada per andare a VAI

http://www.zoom.to.it/creta/vai.jpg

al ritorno c'è MARIDATI BEACH.

http://www.crete-today.com/Maridati.jpg

(la foto non rende)

c'è solo un piccolo cartello che ti porta in una strada serrata che finisce in una spiaggia da sogno di ciottoli.
una favola :022:
eravamo io e la mia (ex :027: ) amica, 2 hippies ed una famiglia di 4 francesi. basta. :022:

leggete la descrizione:
http://www.crete-today.com/b-maridati.htm

paperella
08-02-2007, 21:59:09
PER BABY

Si effettivamente la magia di Santorini non l'ho più trovata...
quello che intendo dire però è che a Creta non ho trovato dei paesini davvero caratteristici... ma non mi sto riferendo solo al confronto con le cicladi, ma anche alle ioniche e alle sporadi.
Ciò non toglie che sia un'isola bellissima! Soprattutto in merito alle spiagge, assolutamente stupende.
Loutro si raggiunge solo in traghetto o con una passeggiata di 2 ore a piedi da Chora Sfakion. Il traghetto permette di raggiungere il tratto ci costa sud occidentale che è altrimenti difficilmente praticabile con la macchina. In pratica partendo da ovest, salpa da Paleochora, e poi attracca a Sougia, Roumeli,Loutro e Chora Sfakion e poi da qui viceversa verso la costa occidentale. Questo tratto di costa è molto bello e scenografico, perchè è sovrastato dalla catena montuosa dei LefKa Ori, le cosidette montagne bianche che dominano la parte occidentale dell'isola.

per LAVALE
...davvero a luglio a ELAFONISSI c'era poca gente???? Che sfiga...io sono andata a settembre inoltrato proprio per evitare la folla e alla fine ne ho trovata di più.... :013:

leander
08-02-2007, 22:17:37
Approposito di Loutro, mi sai dire come ci si arriva?
Mi sembra di aver capito che ci si arriva dal mare e ci si imbarca a Skafia, giusto?

Dopo qualche giorno di assenza, leggo solo ora questo topic, ma vedo che con BEA sei in mani eccellenti (e poi mi ha anche fatto una bella sviolinata indicandoti il mio resoconto...) :028:
Loutrò è raggiunta solo via mare lungo la traversata da Agìa Roumeli a Horà Sfakìon (nelle tabelle degli orari indicata come Sfakià), al ritorno dall'escursione alle Gole di Samarià. Oppure a piedi lungo sentieri, lunghi.
Ecco Loutrò (foto dal mio diario):
http://www.cisonostato.it/photos/10/1046/full/1001046029.jpg
e questo è l'arrivo a Horà Sfakìon:
http://www.cisonostato.it/photos/10/1046/full/1001046030.jpg

BEA
09-02-2007, 10:25:20
nella vita si impara presto a incensare i capi!!! :027: ;)

leander
09-02-2007, 11:00:09
nella vita si impara presto a incensare i capi!!! :027: ;)

I vantaggi del POTERE... :?D?:

lavale
09-02-2007, 11:11:06
per LAVALE
...davvero a luglio a ELAFONISSI c'era poca gente???? Che sfiga...io sono andata a settembre inoltrato proprio per evitare la folla e alla fine ne ho trovata di più.... :013:

poca poca no, quando ho visto la quantità di gente che scendeva dal bus (mentre stavamo arrivando in macchina) ho pensato "omioddio".
Poi ho visto che la spiaggia era così grande...
ok, non era una spiaggia deserta, ma non era neanche lontanamente affollata come Vai.

ciao
vale

poochie76
09-02-2007, 13:43:42
forse è arrivata l'ora di riprendere in mano gli appunti cretesi :027:

Miiii com'è dura non poter ancora decidere ed organizzare :016: