PDA

Visualizza Versione Completa :

Ladies & Gentlemen... the italian LIMONCELLO! :005:



leander
26-01-2007, 11:51:51
E' strano che non se ne sia ancora parlato (mi sembra, eh...), visto che da qualche anno è la bevanda alla moda.
Ieri sera mi sono applicato, approfittando degli splendidi frutti del limone che ho in giardino.
Si prendono 6-10 limoni (a seconda delle dimensioni); l'ideale sono quelli provenienti da agricoltura biologica o, almeno, non abbiano subìto procedimenti chimici.
lavarli bene sotto acqua corrente;
mettere al fuoco una pentola d'acqua, poco prima che giunga a ebollizione spegnere il fuoco e buttarci due cucchiai di bicarbonato, che si scioglierà subito.
Quando l'acqua è intiepidita, metterci i limoni con 3-4 foglie della pianta e lasciarceli un'oretta.
Asciugarli bene con carta da cucina.
Con un coltello affilato tagliare la buccia a striscioline, solo la parte superficiale a filo del bianco.
In un barattolo di dimensioni adeguate versare un litro di alcool da liquori a 95° e le bucce e le foglie.
Lasciare macerare per 20 giorni, rimescolando di tanto in tanto (ad esempio una volta al giorno).
Al termine della macerazione, far bollire un litro d'acqua; alla fine dell'ebollizione spegnere il fuoco e farvi sciogliere 500-600 grammi di zucchero (a seconda dei gusti).
Lasciar raffreddare, filtrare bene l'alcool e mescolare i due liquidi. Si otterranno due litri di limoncello.
Chi lo gradisca più o meno alcoolico, può variare la quantità di acqua.

Naturalmente, la "morte sua" sarà servirlo ben ghiacciato, quindi da conservare in freezer.

Con questo procedimento, nulla vieta liquori alternativi con altri agrumi: arancello, mandarinello, pompelmello, cedrello... :002:

Visto che poi non si butta via niente, nelle bucce si può versare del vino rosso dolce, quali ad esempio una Freisa o un Brachetto, con aggiunta di un bastoncino di cannella e/o qualche chiodo di garofano. Dopo qualche giorno si filtra e si avrà un'originale bevanda aromatica. Anche questa, da tenere in fresco (frigo, non freezer).

Vivi
26-01-2007, 13:10:52
Io l'ho fatto proprio così 2 anni fa, quando sono andata a Sorrento. Mi sono portata via 3 borse piene di limoni enormi e profumatissimi ed è venuto fuori un limoncello squisito! :005:
un po' alcoolico a dir la verità... :025:

chiara292
26-01-2007, 14:26:07
Mia "suocera" da un paio d'anni l'iverno lo fa..buonissimo, poco dolce e alcolicissimo..una bomba! In confronto quello dei supermercati lo butto giù come acqua!! :027:

terryble
26-01-2007, 14:39:25
Mia madre coi limoni di casa ci fa la marmellata, non sono ancora riuscita a convincerla per il limoncello. :006:

leander
26-01-2007, 15:43:46
un po' alcoolico a dir la verità... :025:

Beh, se non è un po' alcolico che gusto c'é?
Tanto vale farsi una spremuta di limone! :?D?:

Kamar
26-01-2007, 18:49:35
Ecco...a me non piace il limoncello :012: vado per la spremuta di limone :?D?:

Rosamb
14-02-2007, 22:53:07
[

Naturalmente, la "morte sua" sarà servirlo ben ghiacciato, quindi da conservare in freezer.


...ecco il solito ragazzetto che non sa quali sono le origini del limoncello!
Fino a qualche decennio fa il "limoncello" era una sorta di rosolio al limone , molto poco alcolico , molto profumato e da servire a temperatura ambiente!
Poi è venuta la moda del limoncello ghiacciato e molto alcolico : 2 cose , il freddo e l'alcool, che coprono un pò tutto e fanno sembrare buono anche una mezza ciofeca:

leander
15-02-2007, 18:00:57
...ecco il solito ragazzetto che non sa quali sono le origini del limoncello!
Fino a qualche decennio fa il "limoncello" era una sorta di rosolio al limone , molto poco alcolico , molto profumato e da servire a temperatura ambiente!
Poi è venuta la moda del limoncello ghiacciato e molto alcolico : 2 cose , il freddo e l'alcool, che coprono un pò tutto e fanno sembrare buono anche una mezza ciofeca:

Conosco la faccenda, una trentina d'anni fa avevo dei vicini napoletani e lo facevano proprio come dici. Non mi piaceva granché, troppo dolciastro per i miei gusti.
Però il mio non è né mezza né un quarto né un centesimo di ciofeca, quindi i miei ospiti non corrono quel rischio.
Sta di fatto che alcoolico e ghiacciato A ME MI piace, ed è quello che conta! :005: :002:
Poi siamo perfettamente d'accordo che, come tutti gli alcoolici, dalla grappa al cognac al whisky ai vari amari, non è affatto vero che sia digestivo. Diciamo che lo si beve per averne un piacere.
Anzi, visto che oggi scadono i 20 giorni (sono 22 veramente, ma ho avuto altro da pensare...), vado di là, metto su l'acqua con lo zucchero, e lo preparo! :357:

ramonvr
15-02-2007, 18:14:16
Oops, ero dall'altra parte e ho sentito uno strano odorino :027: , effettivamente un po' alcoolico piace anche a me, anche se preferisco la crema di melone :025:

leander
15-02-2007, 19:06:37
Fatto!
Da un primo assaggio sembra riuscito moooolto bene... :021:

Daiana
15-02-2007, 19:14:16
Zio hai fatto l'aperitivo? :247:

leander
15-02-2007, 19:19:08
Zio hai fatto l'aperitivo? :247:

Se intendi il "secondo prodotto", ho improvvisato. Nel barattolo delle bucce ho messo cinque o sei chiodi di garofano, una decina di semi di cardamomo, un pezzetto di cannella e poi versato una bottiglia di Porto. Lo lascio un paio di giorni, poi filtro e... boh, vi saprò dire! :005:

Daiana
15-02-2007, 19:22:00
Veramente intendevo dire che hai fatto l'aperitivo visto che hai già bevuto il limoncello e l'ora è quella giusta: un'oretta prima di cena! :002:

leander
15-02-2007, 19:27:47
No, l'ho appena assaggiato con la punta di un dito. Non vale come aperitivo... :006:

alfa7374
04-06-2008, 19:52:42
Noi di solito facciamo la crema di limoncello.

Questi le dosi per 3l e1/2 di crema di limoncello:
2l di latte fresco intero, 1l di alcool, 2kg di zucchero, 12 limoni verdi.

Si lasciano macerare in alcool per 7 giorni le bucce dei limoni tagliate sottili (senza la parte bianca). Trascorsi i 7 giorni, si fa bollire il latte e quando bolle lo si filtra trasferendolo in un'altra pentola, alla terza volta si aggiunge lo zucchero e si riporta ad ebollizione. Si lascia raffreddare il latte, lo si filtra nuovamente e si aggiunge l'alcool dopo avere eliminato le bucce dei limoni.
Si conserva in congelatore per circa 1 anno.
E' ottimo anche per preparare la crema delle delizie al limone.

Rosamb
15-07-2008, 14:57:58
Indiscreziomni da un produttore locale mi dicono che un paio di segreti per fare un buon limoncello sono :

- fare il limoncello d'inverno , quando i limoni pare abbiano uno strato protettivo contro il freddo che dà maggior aroma al limoncello
- usare alcool di barbabietola per un sapore più "rotondo".