PDA

Visualizza Versione Completa :

Siamo anche... guidatori responsabili?



BlueskyUD
26-01-2007, 01:22:31
Ciao a tutti, in questo magnifico forum parliamo spesso di turismo responsabile, di rispetto per la cultura, di apertura verso il diverso,... talvolta fino a spingerci ad inculturarci, assorbendo l'energia positiva dei luoghi che visitiamo.
Però credo che il viaggiatore vero debba esserlo anche a casa e nei luoghi che attraversa durante la giornata, avendo rispetto del luogo, delle regole e soprattutto delle persone.
Perchè questa premessa? Viaggio spesso per lavoro, viaggiando sulle autostrade italiane (specie nel nord est) e sulle strade secondarie. Purtroppo non posso fare a meno di notare come il rispetto delle regole stradali sia ormai un'utopia, si trascurano le precedenze, raramente si mette la freccia per girare o per sorpassare, uso smodato del telefonino :015: ... aumentando i rischi che si corrono già normalmente sulla strada. Trovo che sia segno di poca civiltà e di poco rispetto nei confronti delle persone che vivono vicino a noi, magari siamo bravi a farlo all'estero ma a casa nostra... beh, siamo un po' pigri.
Da qui il sondaggio (un po' ironico) :025: :

leander
26-01-2007, 01:47:00
Non posso votare.
Non guido, non ho macchina né patente! :027:

BlueskyUD
26-01-2007, 01:48:57
Come sarebbe che non guidi? :011:

Ecco... il solito raccomandato con autista al seguito.... :002:

leander
26-01-2007, 01:54:05
Come sarebbe che non guidi? :011:

Sarebbe che non guido, semplice!
Mai guidato, mai avuto macchina né patente.
E sono sopravvissuto senza, non ci si crederebbe, eh? :002:
Autobus, taxi, tram, treni, aerei, calessi, riksciò, tuk-tuk, bighe, monopattini, le gambe... C'è solo l'imbarazzo della scelta! :?D?:

sangiopanza
26-01-2007, 08:23:01
\Cerco di rispettare le regole. Qualche volta me ne dimentico effettivamente, ma più spesso non sono in grado di seguirle tutte. Mi spiego: la segnaletica stradale in Italia è talmente sovrabbondante che è praticamente impossibili seguirla tutta. Limiti di velocità che cambiano ogni 300 metri, oppure limiti messi provvisoriamente per lavori che sono terminati da un pezzo, ma che sono rimasti là. Oppure divieti di sorpasso su lunghi rettilinei in strade poco frequentate, solo perchè c'è un passo carraio di qualche villa sperduta nel mezzo della campagna o una carrareccia da cui esce un trattore una volta ogni due mesi. Cartelli di limite o divieto mescolati a decine di cartelli indicatori o cartelloni pubblicitari.
Chi di voi ha viaggiato in auto in Spagna o in Francia, sa che lì i limiti sono messi, e mai confusi ad altre indicazioni, solo se e dove servono, e se, per es., viene imposto un limite di 50 prima di una curva, sapete già che se la prendete a 60, rischiate di andare fuori strada.

Francois
26-01-2007, 09:07:23
Ho preso la patente da quasi 31 anni e ho sempre fatto moltissimi chilometri e per fortuna non ho mai fatto incidenti, nemmeno di lieve entità e già questo è un fatto che testimonia una guida corretta.... certo, a volte rispettare limiti di velocità assurdi (tipo 50 km/h su una strada rettilinea solo perchè ci sono diverse strade che escono da singole ville o perchè c'è qualche dosso) è difficile, ma ritengo che, se uno si sente padrone del mezzo a 120 km/h (ad esempio), può andarci tranquillamente anche se c'è l'assurdo limite di 50 o 60... perciò ho votato l'opzione secondo cui generalmente rispetto le regole ma a volte "me ne dimentico".... ;)

ramonvr
26-01-2007, 09:58:11
Personalmente mi reputo un ottimo guidatore, ora vado al lavoro col treno, ma fino a 4 anni fa facevo circa 30 mila Km l'anno, rispetto tutte le regole ( in autostrada non supero i 140, so che sono 130, ma mi avvalgo del 10% di tolleranza :002: ), "schiaccio" un po' in citta' ma come dice Francois e' quasi normale superare alcuni limiti, ma, se devo essere sincero, piu' che prudenza e' la paura di multe salate e punti :021: , insomma in 15 anni di patente non ho mai fatto ne causato un incidente e mai preso una multa( tranne una volta che ho voluto fare il maranza e mettere le gomme piu' larghe, ma avevo 18 anni :027: ).
Guido senza problemi con qualsiasi condizione meteo, insomma, sarei un autista perfetto :002: .

@ Leander

Non so se hai provato a fare un conto di quanti soldi hai risparmiato in tutti questi anni senza macchina! Beh, ti conviene non farlo

leander
26-01-2007, 10:50:53
@ Leander
Non so se hai provato a fare un conto di quanti soldi hai risparmiato in tutti questi anni senza macchina! Beh, ti conviene non farlo

Fatto, fatto, come no...
Ma non è quella la motivazione (che sarebbe anche molto genovese... :027: ), semplicemente ho paura: della guida, delle altre macchine, del rispetto delle norme (mio ma soprattutto degli altri), di tutto il mondo che gira intorno (bolli, assicurazioni, revisione....).
A vent'anni, provato a condurre un'auto in un cortile deserto di una fabbrica per cinquanta metri (era una carcassa di un amico in campagna) e finito contro un muro, ho subito capito che non faceva per me. E non ho insistito, a differenza di chi continua a tutti i costi, prende una patente risicata e poi magari diventa un pericolo pubblico: ce ne sono, purtroppo.
Portatemi su qualunque tipo di velivolo, ascensore, sentiero da capre, via ferrata dolomitica, ma non al volante di un'auto! :005:
Ho invece sempre estrema fiducia nell'autista quando sono sulle macchine altrui. Probabilmente ho amici (e amiche...) tutti validi guidatori!

chiara292
26-01-2007, 11:34:13
Personalmente mi reputo un ottimo guidatore, ora vado al lavoro col treno, ma fino a 4 anni fa facevo circa 30 mila Km l'anno

Forse volevi dire il giorno??

Sono una giovane guidatrice( patente da quasi 6 anni + patente A) non vado forte in auto ed ho sempre mille occhi aperti quando guido, perchè si sa bisogna guardarsi da tutto e da tutti, ce n'è di gente incoscente x strada!!
Probabilmente tutta questa mia prudenza è sempre stata dovuta alle auto che ho guidato:
sempre dei catorci :016: :016: :016: ,
infatti tutt'ora ne ho una"alla frutta" che si dovrebbe cambiare verso primavera.

ramonvr
26-01-2007, 11:49:05
facevo circa 30 mila Km l'anno

Forse volevi dire il giorno??


No no, sono all'anno! 30 mila! :021:

Vivi
26-01-2007, 12:52:00
Io le norme le rispetto, cintura, no telefonino, frecce e velocità. (anche perchè giro solo a chioggia...e con catorci come chiara :002:
gli incidenti li facevo addosso ai muri o cancelli vari ma ora sono migliorata anche nelle manovre :027:

Ricordo che inugurai la mia lunga carriera autodistruttrice ancora quando avevo il foglio rosa, nel parcheggio di un negozio di mobili, distruggendo la macchina di mio padre in retrmarcia addosso all'enorme cartellone pubblicitario del mobilificio....ehm..non trovavo il freno e schiacciavo la frizione!! :013: :025:

terryble
26-01-2007, 12:53:26
Io ho votato la seconda, ma non è che mi dimentico, è proprio che lo voglio fare quelle poche volte che non metto una freccia.

Sono 20 anni che ho la patente e ho avuto sempre (o quasi) una guida ineccepibile.
Da giovane ero un pò più scalmanata, infatti i miei amici hanno detto che ho una guida 'sportiva', ma sempre nel rispetto delle regole :002:

matrellone
26-01-2007, 13:27:27
Dipende anche da dove si vive..
Rispettare tutte le regole a Roma significherebbe rimanere sotto casa la mattina per non muoversi fino a sera,
Soprattutto per quel che riguarda i parcheggi.
A Roma ci saranno 3 milioni di macchine e 500000 parcheggi, fate un pò voi.
E' da esaurimento, in più ci sono 2 milioni di rincoglioniti....
Vabbè io qualche regola la infrango.... :002:

trottola
26-01-2007, 14:08:29
seconda opzione.
il mio unico difetto è che vado troppo veloce :021:

chiara292
26-01-2007, 14:08:39
Scusa Ramon avevo letto male.. :027: :027: :027:

ramonvr
26-01-2007, 14:29:25
Scusa Ramon avevo letto male.. :027: :027: :027:

;)

korki
26-01-2007, 15:26:09
io credo di essere un pò "bastarda"..nel senso che appena gli altri per strada sbagliano cerco di farglielo notare, non mi va che certi cretini per la loro disattenzione mi facciano del male o danneggino la mia macchina e visto che TUTTI (o quasi :013: ) siamo andati a scuola guida e le cose le sappiamo non dobbiamo fare i "galletti" solo perchè abbiamo una macchina di grossa cilindrata :021:
La strada è uno di quei luoghi che mi fa incaxxare con la gente ...anche se di solito sono una persona "docile".........

silviaf26
26-01-2007, 15:46:27
il mio rapporto con la guida è d'amore-odio.
Neopatentata ho commesso i "classici" danni da manovra (parcheggi fuori misura :016: ) ma sono sempre stata prudente e "sveglia" per il resto con tutte le condizioni meteo fatta eccezione per la nebbia. (con la nebbia ammetto di diventare insicura per cui tendo a lasciare guidare qualcun altro se possibile).

Noto anch'io una grande maleducazione generale sulle strade italiane e le cose che detesto di più sono:
- mancato rispetto della carreggiata (la gente ama cavalcarle piuttosto che rispettarle :015: )
- mancato rispetto della distanza di sicurezza (si infila sempre qualcuno in mezzo :015: io inchioderei in faccia - se potessi- a quelli che mi si "fracobollano" al retro della macchina).

Nelle serate fuori pecco anch'io nei divieti di sosta.

korki
26-01-2007, 15:53:49
io non parcheggio mai nei divieti di sosta, ho troppa paura di prendere una multa..
odio quelli che per tentare un sorpasso rischiano di venirti addosso nella tua carreggiata :(

silviaf26
26-01-2007, 16:03:44
rileggendo il mio messaggio vorrei precisare che i miei parcheggi "creativi" non sono mai i parcheggi riservati ai disabili, nè le strisce pedonali, nè i marciapiedi, nè ovviamente i passi carrai... la multa la rischio ma non impedisco il transito ad alcuno.

ramonvr
26-01-2007, 16:29:45
Ecco, volevo chiedervi una cosa, come reagite quando trovate quei col.lioni in autostrada e non, che vi arrivano a 20 cm dalla macchina per sorpassare? :002:, o semplicemente per starvi appiccicati?
Io ad esempio sono uno di quei bastardi che punta il freno facendo semplicemente accendere gli stop, di solito funziona :025:

terryble
26-01-2007, 16:36:20
Se posso cerco di spostarmi prima che arrivino.
Se sono ai 130 in terza corsia e siamo tutti una colonna, comprese le altre corsie...se lo sognano che mi schiodo.

Francois
26-01-2007, 16:45:52
Io ho la buona abitudine di controllare costantemente lo specchietto e dunque se arriva qualcuno a velocità assurda dietro di me lo noto e mi sposto appena possibile, ma se, ad esempio, sto soprassando un camion o sono generalmente impossibilitato a spostarmi bè.... devono rallentare ed aspettare.....

silviaf26
26-01-2007, 16:46:47
io non lo faccio perchè temo di causare un incidente e, a meno che non si tratti di necessità reale, non suono nè sfanalo mai perchè ho avuto una brutta esperienza :015:

ramonvr
26-01-2007, 17:05:32
Io invece se vedo uno arrivare come un pazzo furioso faccio apposta a rallentare, ovviamente se non c'e' nessuno mi sposto prima, e' diffile che io rimanga in corsia di sorpasso, ma sulle strade e' troppo divertente, rallento dove non si puo' sorpassare fino a 30 km/h :027:

Beby
26-01-2007, 17:24:18
Io invece se vedo uno arrivare come un pazzo furioso faccio apposta a rallentare, ovviamente se non c'e' nessuno mi sposto prima, e' diffile che io rimanga in corsia di sorpasso, ma sulle strade e' troppo divertente, rallento dove non si puo' sorpassare fino a 30 km/h :027:

Ramon, ma sei dispettosissimo!!! :?D?:
No, io nn sono una persona bellicosa, mi sposto, per me possono andare a schiantarsi dove vogliono! :027:

silviaf26
26-01-2007, 17:30:38
a me purtroppo è capitato che mentre me ne andavo tranquilla sull'autostrada ai miei canonici 120 km/h sulla corsia di destra incontro uno che andava più piano, metto la freccia, sorpasso e rientro.
come è normale.
questo, forse perchè si vede sorpassare da una donna per di più su una macchina catorcio, accellera e mi sorpassa.
"normale" anche questo.
Poi però comincia a rallentare di nuovo e io, che mantengo nel limite del possibile sempre la stessa velocità, lo risorpasso.
Questo continua a fare così per un bel po' facendomi gesti osceni.

Mi sono spaventata a morte perchè non riuscivo più a cavarmelo di torno e non sapevo se fermarmi o cosa fare. :015:

Francois
26-01-2007, 17:40:41
a me purtroppo è capitato che mentre me ne andavo tranquilla sull'autostrada ai miei canonici 120 km/h sulla corsia di destra incontro uno che andava più piano, metto la freccia, sorpasso e rientro.
come è normale.
questo, forse perchè si vede sorpassare da una donna per di più su una macchina catorcio, accellera e mi sorpassa.
"normale" anche questo.
Poi però comincia a rallentare di nuovo e io, che mantengo nel limite del possibile sempre la stessa velocità, lo risorpasso.
Questo continua a fare così per un bel po' facendomi gesti osceni.

Mi sono spaventata a morte perchè non riuscivo più a cavarmelo di torno e non sapevo se fermarmi o cosa fare. :015:

Di malati di mente ce ne sono tanti.... io, al tuo posto, avrei continuato tranquillo a superarlo quando rallentava e ad essere superato quando accellerava, se poi dai gesti passava ad altro avrei saputo come affrontarlo.... ;)

silviaf26
26-01-2007, 17:47:25
Di malati di mente ce ne sono tanti....

io all'inizio cercavo di ignorarlo ma poi mi sono presa paura... non capivo che diavolo volesse e perchè continuava a starsene a fare quel giochetto (lui aveva una bmw: se ne sarebbe potuto sparire con una sfiorata all'accelleratore). Confesso che ho cominciato a pensare ai vari fatti di cronaca nera di donne fermatesi perchè tamponate e poi... :016: (aveva una faccia da matto e poi certi gesti gratuiti mi fanno sempre un po' paura...)

ramonvr
26-01-2007, 17:49:26
Io gli andavo addosso :?D?: :?D?: :?D?:

@ beby, effettivamente..., ma solo se, e quando serve :002:

Beby
26-01-2007, 17:59:15
io all'inizio cercavo di ignorarlo ma poi mi sono presa paura... non capivo che diavolo volesse e perchè continuava a starsene a fare quel giochetto (lui aveva una bmw: se ne sarebbe potuto sparire con una sfiorata all'accelleratore). Confesso che ho cominciato a pensare ai vari fatti di cronaca nera di donne fermatesi perchè tamponate e poi... :016: (aveva una faccia da matto e poi certi gesti gratuiti mi fanno sempre un po' paura...)

Silvia, hai fatto benissimo.
Ti capisco, è successo anche a me, di uno che mi ha seguito per mezza città...oltretutto ogni tanto mi si attaccava al paraurti e mi spingeva!
Una paura!
Solo che questo nn aveva un BMW ma un vero catorcio e una faccia! :015:
Meglio evitare, con quello che si sente poi...

terryble
26-01-2007, 18:01:34
A me è successo quest'estate in autostrada, ero sulla corsia centrale ai 130, in quella di destra c'erano i canonici camion e non mi metto quasi mai.
Arriva uno, mi sorpassa a sx e mi taglia la strada di brutto buttandosi sulla prima corsia. Dopo un pò si sposta nuovamente completamente a sx per buttarsi subito nuovamente tutto a dx.

Ho capito che bisogna impegnare la corsia libera più a destra, ma se per farlo devo ammazzare me e gli altri automobilisti per procedere a zig zag...fra l'altro ci impiego anche il triplo del tempo :002:

barrbara
26-01-2007, 18:06:03
Io sono prudente alla guida, anche perchè ho la patente da pochi anni e fino a poco tempo fa in caso di decurtazione dei punti a me toccava doppio, sapete com'è... :011:

Piuttosto... preoccupatevi e statemi alla larga quando sono in fase di parcheggio! :027:

ramonvr
26-01-2007, 18:11:02
Vi racconto questa, io e il mio amico ci intendiamo alla grande in macchina, una sera andavamo verso i laghi, ed arriva uno a tutta velocita', mi stavo spostando e lui voleva gia' salire sull'aiuola :027: , mi stava sorpassando a destra, peccato che ha trovato il mio amico, eravamo solo noi, morale, io in corsia di sorpasso, il mio amico in corsia centrale appaiati, e una terza macchina in terza corsia a 60 all'ora, l'abbiamo affiancata e ci siamo portati dietro il tipo per 40 km, bellissimoooooooooo :027:

terryble
26-01-2007, 18:23:20
Così mi pare un pò esagerato, ma una decina di km glieli avrei fatti fare anch'io :002:

silviaf26
26-01-2007, 18:24:15
chi siete? Frank Poncharello e John Baker della bassa? :006: :027:

mi fai paura un pochino pure te, Ramon... :013:

matrellone
26-01-2007, 18:52:19
Io invece se vedo uno arrivare come un pazzo furioso faccio apposta a rallentare, ovviamente se non c'e' nessuno mi sposto prima, e' diffile che io rimanga in corsia di sorpasso, ma sulle strade e' troppo divertente, rallento dove non si puo' sorpassare fino a 30 km/h :027:

Se la fai a Roma una cosa del genere, me compreso, ti superiamo a destra ci mettiamo davanti e ti inchiodiamo.... :002:
E' una giungla dove vige la legge del più forte.
Se stai lì a tergiversare sei fottuto...Però almeno ho una decenza nel parcheggiare vero Trottola????
Sono o non sono il parcheggiatore più corretto di Roma???? :angel: :angel: :angel:

BlueskyUD
26-01-2007, 19:19:52
Miiii!!!! Mamma mia quanti messaggi in meno di 24 ore! Non pensavo che questo sondaggio riscuotesse tale successo! :013:

Bene bene... mi ci vorrà tutta la serata per leggere tutto! Comunque mi pare stia emergendo che oltre ad essere viaggiatori responsabili... siamo anche guidatori responsabili.

Appena ho letto tutto... ci risentiamo!

Mik

Francois
26-01-2007, 23:09:16
Bè ... siamo tutti adulti seri e vaccinati perciò, a parte qualche violazione dei limiti di velocità e dei divieti di sosta (e queste sono violazioni che tutti, almeno qualche volta, hanno commesso) non facciamo grosse cavolate.... ;)

Elysapaola
27-01-2007, 16:34:33
:169: :169: :169: :169: :169: io ho votato per la seconda....
:?D?: e detto da un' insegnante di scuola guida e' gia' tutto un dire :002:

In autostrada il mio limite e' quasi sempre 100 :)
in centro abitato diciamo un po' piu' di 50 :006:
la precedenza ai pedoni sempre
di frecce ne metto anche troppe :002:
parcheggio sempre (quasi) correttamente... a parte davanti al mio ufficio che sono perennemente in divieto di sosta :006: :006:
di sorpassi azzardati non se ne parla proprio anzi..... :027:

Ma certi casi disperati ne vedo.... e mi domando.. ma chi gli ha dato la patente? IO?? :006:

Kamar
27-01-2007, 19:36:53
Io sono una bravissima guidatrice, rispetto anche le regole http://www.al-bo.it/emoticon/giganti/62.gif

Kamar
27-01-2007, 19:37:47
Cavoli : siamo solo in 2 a rispettare le regole della strada ? :013:

ramonvr
27-01-2007, 19:39:54
Se la fai a Roma una cosa del genere, me compreso, ti superiamo a destra ci mettiamo davanti e ti inchiodiamo.... :002:
E' una giungla dove vige la legge del più forte.
Se stai lì a tergiversare sei fottuto

Tranquillo Matre, esiste anche qua :002: , ne ho viste di cotte e di crude :027:

occhidigatto
27-01-2007, 20:14:44
Oddio, come sono al volante? Abbastanza un pericolo :027:

Diciamo che di giorno faccio avanti ed indietro 4 volte casa ufficio e viceversa, 2 di questi tragitti sono in coda, x cui me ne sto zitta e buona in colonna, mettendo la terza se va bene....
Gli altri 2 tragitti li faccio nell'ora della pausa pranzo, statale scorrevole e via che schiaccio il pedale x avere + tempo libero :021:
La sera stessa cosa, esco sempre all'ultimo minuto ed odio arrivare in ritardo, x cui spesso e volentieri schiaccio l'accelleratore + del dovuto. Non vado come una pazza, ovvio, ma se la strada è libera spesso non rispetto i limiti. Soprattutto in tangenziali ed autostrade.
Uso il telefonino senza auricolare :016: lo ammetto, so che è una pessima abitudine, ma capita. Spesso mentre guido non rispondo, altre volte sì, stando il + attenta possibile alla strada ed a non farmi beccare.
Altra nota dolente... magari la sera capita di bere un pò, basta poco x il palloncino... ovvio, non guido da ubriaca ma allegra è capitato.
La freccia la metto sempre, cintura idem. Parcheggio solo dove è consentito, metto il disco orario se richiesto, non passo col semaforo rosso e guido sempre e solo con occhiali o lenti a contatto (le porto solo da 1 anno).

In compenso ho ancora tutti i punti della patente, nessuna multa e pochi "incidenti": anni fa non ho visto uno stop xchè avevo il sole negli occhi e mi sono venuti addosso, x fortuna era in paese e si andava piano; un'altra volta, in coda, c'è stato un tamponamento xchè quello davanti a me ha inchiodato di colpo; nell'entrare nel box, incazzata, ho sbattuto il paraurti contro il muro :027:

Pessima direi...
chi vuole un passaggio? :?D?:

ramonvr
27-01-2007, 20:34:39
Io io io io iooooooo, dai, passami a prendere :027:

barrbara
27-01-2007, 21:16:46
guido sempre e solo con occhiali o lenti a contatto

Idem, anche perchè senza sarebbe dura anche solo uscire dal box! :027:

Elysapaola
28-01-2007, 01:00:39
okki scusa puoi fare il giro della zona e passarci a prendere?? :002:

Hakon
28-01-2007, 16:30:10
Credo di avere una discreta esperienza di guida, nel mio curriculum posso annoverare tutti i passi dolomitici (alcuni ripetuti) e molti di quelli alpini in genere, in Italia, Francia, Svizzera ed Austria, tre viaggi con guida a sinistra nelle single tracks di Cornovaglia, Irlanda e Highlands, percorsi autostradali da Trapani a Stoccolma, nonché l'esperienza quotidiana nel traffico della mia città che è come dire lotta per la sopravvivenza. Quello che ho imparato, al di là del rispetto delle regole, è che la cosa più importante è manifestare chiaramente le proprie intenzioni quando ci si deve arrestare o partire, svoltare o sorpassare, ed allo stesso modo stare all'erta per indovinare quel che stanno per fare gli altri, che spesso non usano la stessa accortezza e sono quindi imprevedibilmente pericolosi, ciò vale in misura amplificata in autostrada per la velocità, che non deve mai essere un motivo per non tener conto delle distanze di sicurezza!
Comunque una volta, in uno sperduto paesino del sud-ovest della Francia ho subito una multa per eccesso di velocità; in una strada dipartimentale tutta dossi e cunette non ho visto il limite di velocità prima del centro abitato. Nella piazza del villaggio mi fermarono i gendarmi, che mi dissero del loro radar opportunamente collocato, non vollero saperne delle mie giustificazioni e mi salassarono. D'allora sto molto in guardia in prossimità dei centri abitati anche quando si tratta di due case, in Francia e non solo!

BlueskyUD
30-01-2007, 23:41:08
Bene bene bene... quanti messaggi!

Anche io mi annovero tra i guidatori che a volte dimenticano (consciamente) qualche regoletta, prima di tutto i limiti di velocità, per quanto questo capiti quasi esclusivamente quando c'è poco traffico e in zone tranquille. La macchina la uso per lavoro per cui ogni giorno una strada diversa, amo guidare scattante, fluido... anche sportivo. Avendo spesso fretta (come detto poco fa) mi capita di correre sulle strade secondarie e di superare a volte dove c'è la linea continua. Quindi... ammetto qualche sgarro alle regole della strada.
In ogni caso una cosa è fondamentale: mai mettere a rischio la vita o l'incolumità di chi ti sta seduto a fianco e men che meno di chi viaggia sulla strada o passeggia sui marciapiedi.
La freccia è una cosa che amo utilizzare (qualcuno dice anche troppo... tipo quando rientro da un sorpasso...!!) e detesto chi non la usa! Un episodio sull'uso della freccia: sto entrando nel cancello di casa mia, ormai le ruote anteriori dentro il cortile... e quella sensazione maledetta che qualcosa stia per accadere... sento un gran botto e mi ritrovo una Panda spiaccicata contro lo spigolo posteriore della mia macchine! Scendo super inc..ato e il tizio scendendo dalla macchina mi dice "non ha messo la freccia!". L'ho ridoto in cenere dicendo che chiamavo all'istante i carabinieri: mi ha centrato stando tutto nell'altra corsia, correva, niente rispetto delle distanze di sicurezza e... dopo... mi sono accorto che era bevuto! Mi son pentito di non aver chiamato i Carabinieri, se al posto mio c'era uno in motorino lo ritrovavano dritto al cimitero.

Il cellulare... ma dico... ormai le auricolari costano una miseria, cosa costa comprarne una e mettersela all'orecchio? Ci sono le auricolari via cavo, bluetooth, vivavoce... non siate pigri, usatele!!!! C'è poco da fare, anche la persona più attenta con il cellulare all'orecchio non può guidare in modo corretto e pronto (le mani sono due, meno una per il cellulare... volante, cambio, frecce....!!!).

In ogni caso, correre è bello, ma vivere lo è ancora di più. E a volte meglio arrivare due minuti in ritardo che non arrivare mai... che dite?

Guidate con prudenza!

Mik

Daiana
31-01-2007, 00:13:09
Questo sondaggio mi ha fatto scoprire tanti lati nascosti d alcuni di voi! :002:

Io sono abbastanza prudente ma spesso non rispetto le regole.
Per una volta sono d'accordo con Matrellone nel dire che dipende molto dal posto in cui si vive. Roma è una giungla e ogni guidatore che vuole sopravvivere al traffico deve essere un po' spregiudicato.
Le infrazioni più frequenti sono:
- supero i limiti di velocità
- non uso l'auricolare
- mi scordo qualche freccia, ma non quelle fondamentali
- se c'è l'arancione accelero invece di fermarmi e aspettare il rosso
- spesso non pago i parcheggi, parcheggio in divieto di sosta, non in passi carrabili o posti per disabili, ma marciapiedi e strisce capita.
Dopo questo vi dico che la maggioranza delle persone che conosco prende strade contromano, cammina sulla corsia d'emergenza, sorpassa dove non si potrebbe, passa con il rosso, quindi io mi sento molto prudente. :021:

matrellone
31-01-2007, 08:54:30
AAAAAAAA per una voltaaaaaaaaaaa!!! :002: ;)

frisino
31-01-2007, 10:17:48
Con la moto sono alquanto rispettoso anche se qualche libertá me la prendo.Con l´auto invece sono abbastanya un maiale.Non lo so ma m'ispira velocitá,menefreghismo e chi piú ne ha + ne metta.Allora scendo dall´auto e risalgo in moto a fare il bravo ragazzo.....

trottola
31-01-2007, 10:40:28
...Però almeno ho una decenza nel parcheggiare vero Trottola????
Sono o non sono il parcheggiatore più corretto di Roma???? :angel: :angel: :angel:

ma non ti hanno ancora arrestato?? :002:

matrellone
31-01-2007, 11:47:11
...Però almeno ho una decenza nel parcheggiare vero Trottola????
Sono o non sono il parcheggiatore più corretto di Roma???? :angel: :angel: :angel:

ma non ti hanno ancora arrestato?? :002:

No ancora no, e poi gliele contesto tutte le multe, tanto vanno praticamente tutte in prescrizione e non tornano mai......

Vabbè ma hai visto che giungla è Roma.....
Giusto ieri sono andato al cinema ed ho parcheggiato come se avessi una smart, per dritto con il muso sul marciapiede, vabbè ma stava cominciando il film che potevo farci....
Tra l'altro mi sono anche innervosito visto che dietro avevo 2 oche che continuavano a dire : ah, la Bond girl Eva Green mica è poi così bella.
1 2 alla terza volta quando hanno detto che aveva le caviglie grosse, non ce3 l'ho fatta più.
Me l'hanno tirata fuori e sono stato un pò sgarbato: guardate al prossimo 007 prenderanno sicuramente voi........bond si innamorerà di una scimmia.....
Meno male che che c'è stato mezzo cinema che a momenti mi faceva l'applauso :002:

ramonvr
31-01-2007, 12:11:26
e poi gliele contesto tutte le multe, tanto vanno praticamente tutte in prescrizione e non tornano mai......


Beati voi! Qua le paghi bello :002:
Quindi quando usciremo quella sera...occhio :027:, ma tanto guidero io :027:

Daiana
31-01-2007, 13:09:45
Io le pago, però è vero che dalle statische risulta che un'altissima percentuale di multe che si contestano a Roma cadono in prescrizione e nessuno le paga. :021:

silviaf26
31-01-2007, 13:16:20
io pago pure gli interessi su 0,60 euro che mi erano sfuggiti invece!!! :015:

spiego: prendo una multa e pago ma dal verbale scritto a mano in modo abbastanza illegibile leggo 48.00 invece di 48,60.
Dopo 3 mesi mi arriva una nuovo bollettino con verbalizzazione di interessi + spese istruttorie.

Sapendo che c'è gente (come Matrellone: complimenti ai furbi! :015: ) che regolaarmente non paga mi sono girate parecchio che mi facessero la "pezza" per una svista di 60 centesimi!!!

matrellone
31-01-2007, 13:21:40
IO non sono furbo!
Contestare le multe è un mio diritto!
La legge me lo permette....
Se poi la burocrazia è lenta perchè invece di privatizzare si tengono ancora un mucchio di persone che invece di lavorare va a fare la spesa , questo è un problema del comune.
Il furbo non sono io, ma quelli che vanno a rubare lo stipendio....
Stiamo attenti a quello che scriviamo....
Io vado dal giudice di Pace, e se perdo sono costretto a pagare.
Quindi ti sono girate a torto.....

silviaf26
31-01-2007, 13:31:38
se contesti multe avute ingiustamente ti do pienamente ragione e mi scuso per quanto detto sopra.
Da quanto avevi scritto sopra avevo capito che non le pagavi perchè tanto poi cadevano in prescrizione a prescindere dalla ragione o dal torto.

A me non capita spesso (per fortuna) di ricevere multe ma le poche che ho preso avevano ragione i vigili per cui ho pagato.

BEA
31-01-2007, 15:02:47
se ne avesse la possibilità, qui TUTTO il cinema esploderebbe in un applauso per Silvia! :006:

matrellone
31-01-2007, 15:44:41
se contesti multe avute ingiustamente ti do pienamente ragione e mi scuso per quanto detto sopra.
Da quanto avevi scritto sopra avevo capito che non le pagavi perchè tanto poi cadevano in prescrizione a prescindere dalla ragione o dal torto.

A me non capita spesso (per fortuna) di ricevere multe ma le poche che ho preso avevano ragione i vigili per cui ho pagato.

Sono sincero, non ipocrita, quindi ti dico che le contesto comunque tutte.
Il problema è un altro, si può dire di avere torto se io prendo molte multe per divieto di sosta in una zona dove ci sono 100000 auto e 50000 parcheggi.
Uno torna a casa dopo ore di lavoro, e si mette a cercare posto.
Dopo mezz'ora, un'ora ancora niente.
Uno che fa parcheggia alla bene e meglio e si becca la multa.
Secondo te è una multa giusta, quando poi ci sono persone che passano con il rosso rischiando molto di più e la fanno franca.
Per quel che mi riguarda il 90% delle multe che prendo è per divieto di sosta in una città dove parcheggiare bene è praticamente impossibile anche a pagamento.
Beh la verità sta sempre nel mezzo.

matrellone
31-01-2007, 15:45:30
se ne avesse la possibilità, qui TUTTO il cinema esploderebbe in un applauso per Silvia! :006:

Tesuro mio cominciavo a preoccuparmi e a sentire la tua mancanza :022:

BEA
31-01-2007, 17:15:59
In effetti mi devo scusare: sono molto impegnata in questo periodo e non ho tempo di intervenire su tutti tuoi commenti.

Ma quando scrivi certe cose, ricordati sempre che se solo potessi, ti cazzierei subito ben volentieri!!! :027:

didy86
31-01-2007, 18:46:10
sono l'unico che ha risposto per l'ultima :?D?: cmq sono sempre di fretta anche perchè ho poco tempo di rimanere a casa e quando esco dal lavoro cerco farlo nel breve tempo possibile...abito in montagna dunque a più di 80-90 km/h in statale non li faccio (anche perchè non ho una ferrari). Però ho il terrore di prendere una multa, soprattutto per i parcheggio. Odio quelli che non mi danno la precedenza e per andare al lavoro/casa ce ne sono 2-3 e li rischio sovente l'incidente (non per colpa mia) anche se in appena 2 anni non ne ho ancora fatti!

Daiana
31-01-2007, 19:46:42
Ha pienamente ragione Silvia.
Al di là di quel che fa Matrellone, Roma è piena di gente che le multa le contesta solo perchè sa che poi cadono in prescrizione. Nessuno si sognerebbe di contestare certe multe se pensasse che la giustizia fa il suo corso nei tempi giusti .

Detto ciò, io le multe (3 da quando sono patentata e tutte per mancato pagamento del parcheggio) le pago! ;)

matrellone
31-01-2007, 21:49:58
Ma te non abiti in un quartiere dove le auto sono 5 volte i parcheggi, e dove nelle vie limitrofe alla mia c'è un parcheggio per i portatori di handicap ogni 4 parcheggi......
Bisognerebbe partire dai medici che regalano il foglio con le credenziali per il contrassegno.
Visto che a Roma 3/4 sono "falsi".
Poi si può anche intavolare un discorso...

silviaf26
01-02-2007, 10:16:51
ma sì... in fondo i giudici di pace italiani non hanno molte pratiche "vere" da sbrogliare! Che vuoi che sia qualche udienza in più :006:

matrellone
01-02-2007, 11:35:07
Vabbè così però diventa demagogia....
Anche perchè non mi sembra che i "giudici di pace" si ammazzano di lavoro...
O partiamo dalla base di quello che non va(e non si finirebbe più) oppure no....


Comunque d'accordo o no io sono perfettamente nel rispetto delle leggi, quindi......

Daiana
01-02-2007, 12:20:02
Ma te non abiti in un quartiere dove le auto sono 5 volte i parcheggi, e dove nelle vie limitrofe alla mia c'è un parcheggio per i portatori di handicap ogni 4 parcheggi......
Bisognerebbe partire dai medici che regalano il foglio con le credenziali per il contrassegno.
Visto che a Roma 3/4 sono "falsi".
Poi si può anche intavolare un discorso...


Matrellone come al solito devi il discorso.
Ti sto dicendo che anche andando ogni giorno a San Pietro in Vincoli parcheggio in divieto di sosta e becco le multe, la differenza è che io sapendo di avere torto le pago senza fare ricorso.
Tu, invece, che hai iniziato il topic con il tono di chi si "vanta" di essere un automobilista spregiudicato, adesso vuoi cambiare versione cercando di convincerci che la giungla di Roma ti costringe a certe infrazioni. Fin qui siamo d'accordo. Non siamo più d'accordo quando mi vieni a parlare dei ricorsi, perchè io so che con certi parcheggi rischio la multa, se mi va bene non la becco, altrimenti la pago e non cerco la ragione dove non c'è!
Comunque questo discorso è diventanto abbastanza noioso quindi la finisco qui!

Elysapaola
01-02-2007, 12:38:25
quelle poche multe che prendo le pago sempre dato che da noi la contestazione non e' molto in voga :015:
anche x' poi si trasformano in fermi amministrativi :015: :015: :015:
matre hai provato a fare una visura al pra x vedere se la tua auto ha pendenze?? :021:

silviaf26
01-02-2007, 12:43:32
demagogia? pensa che ti stavo per rivolgere la stessa critica... come vedi dipende sempre dal punto di vista.

Ho capito il tuo discorso e sono d'accordo che i parcheggi sono un problema (d'altra parte non esistono più le mezze stagioni :027: :006: ) non siamo d'accordo sul metodo di reagire... punti di vista differenti (io sono per la scuola "il fine non giustifica i mezzi") ma si può sopravvivere lo stesso, no? ;)

matrellone
01-02-2007, 13:19:08
Si deve sopravvivere!
Magari sono io che sono troppo machiavellico

silviaf26
01-02-2007, 13:30:01
come aveva detto Leander? ... matrelloniano? :027:

matrellone
01-02-2007, 13:53:12
:002: :002: :002:

ramonvr
20-06-2007, 08:58:10
Senza star li ad aprire un nuovo topic, che ne pensate del foglio rosa a 16 anni?

Per quanto mi riguarda e' troppo prematuro, anzi, io avrei portato tutto ai 21 anni ;)

silviaf26
20-06-2007, 09:13:06
il foglio rosa si potrà richiedere a 16 anni: in pratica 1 anno prima dell'attuale normativa. Se sono d'accordo? Dipende...
Per lo meno adesso faranno la scuola guida (ho visto positivamente i miei nipoti fare i corsi a scuola per il patentino: sono fatti bene per lo meno per l'esperienza che ho visto io) prima giravano dei 16enni in motorino che non avevano la minima intuizione (non diciamo neppure "conoscenza" :027: ) del codice della strada.
Il "dipende" deriva dal fatto che non ho letto chi deve essere l'accompagnatore (non potranno guidare senza, ma devo capire se basta che sia un patentato o se deve essere un patentato con + anni di esperienza come appunto per il vecchio foglio rosa, in tal caso sono d'accordo)

sangiopanza
20-06-2007, 09:19:07
Ma il rilascio del foglio rosa, comporta comunque anche la possibilità di avere dopo la patente. O dovranno rimanere in "rosa" fino al compimento del 18° anno?
Ad ogni modo le lezioni di guida si dovranno svolgere anche di notte e sull'autostrada.

ramonvr
20-06-2007, 09:33:55
Ad ogni modo le lezioni di guida si dovranno svolgere anche di notte e sull'autostrada.

Non so come sara' il tutto, io arrivo dalla generazione che col foglio rosa poteva accompagnarmi una persona con almeno 10 anni di patente, in pratica era il vecchio ordinamento.

Riguardo la guida notturna e l'autostrada credo sia una cosa piu' che positiva, soprattutto per l'autostrada; conosco molte persone (soprattutto donne e non so perche'), che hanno una paura forsennata di guidare in autostrada, a mio avviso credo sia la cosa piu' facile al mondo, niente semafori, rotonde, pedoni e soprattutto ciclisti.
Anche la guida notturna, sara' molto utile per la prontezza di riflessi(che impari con l'esperienza, ovvio), e ti accorgi gia' dalla scuola quante bestie ci sono in giro e che, accompagnati da qualcuno in gamba, ti fanno vedere pericoli che magari da solo e alle prime armi non vedi.

Non prendetemi per pazzo di cio' che sto per dire, ma io proporrei anche un putt...tour senza fermate :027: , in modo da abituarsi alle varie inchiodate e cambiamenti di direzione repentini che la gente fa :027:

silviaf26
20-06-2007, 09:42:47
... niente semafori, rotonde, pedoni e soprattutto ciclisti.


solo esaltati a velocità folle, macchine imbalsamate a 70km/h in corsia di sorpasso... e non si spostano (!), macchine che escono senza freccia e alla cieca, sorpassi alla Hazard... devo continuare?

ramonvr
20-06-2007, 09:50:26
solo esaltati a velocità folle, macchine imbalsamate a 70km/h in corsia di sorpasso... e non si spostano (!), macchine che escono senza freccia e alla cieca, sorpassi alla Hazard... devo continuare?

Continua se vuoi...ma resto convinto che e' molto piu' facile che guidare in citta', devi stare attento a meno cose, e' un dato di fatto ;)
Ti diro', piu' che esaltati e macchine imbalsamate, mi fanno piu' paura i motociclisti, e' a loro che soprattutto d'estate sto attento, perche' fanno la gimcana dappertutto e te li ritrovi sul fianco senza saperlo :015:

silviaf26
20-06-2007, 10:00:14
:-?

tu dicevi che qualcuno ha + paura di guidare in autostrada e ho detto quali possono essere i motivi per me, che sia più facile sono d'accordo...

ramonvr
20-06-2007, 11:45:38
Infatti mi riferivo alla facilita' di guidare in autostrada ;) , anche in termini di cambi marcia e frenate, se ti fai una bella Milano-Roma, metti la quinta e via :002:

Ovvio che i pericoli che hai citato tu sono all'ordine del giorno, compresi coloro che si mettono ad un centimentro dalla macchina, che sorpassano quando vogliono e poi quelli che odio di piu', cioe' coloro che vanno a 60 all'ora intralciando il traffico, e mi pare ci sia anche una multa per veicoli lenti, ma credo non sia mai stata applicata :021:

giupil
20-06-2007, 12:10:28
A me piace molto guidare e penso di essere responsabile, nel senso che non faccio imprudenze. Il rispetto delle regole non sempre è possibile. Se dovessimo rispettare i limiti di velocità, per fare 10 km ci vorrebbe 1 ora. Io corro abbastanza, ma sto anche molto attenta! Concordo con Ramon sul rischio rappresentato da quei lumaconi della domenica, i quali intralciando il traffico creano ingorghi e inducono gli altri a commettere infrazioni.
Anate adagio!!! :002:

barrbara
20-06-2007, 14:07:41
Io sono d'accordo, è ora di responsabilizzare un po' 'sti giovani! :doc:
Ovviamente se fatto tutto con la testa! ;)

sangiopanza
20-06-2007, 15:40:04
Per la guida in autostrada, mi pare vi siate scordati di una delle componenti più terrorizzanti: i TIR!!!!

ramonvr
20-06-2007, 15:52:33
Per la guida in autostrada, mi pare vi siate scordati di una delle componenti più terrorizzanti: i TIR!!!!

Hai ragione :077:
Bravo ad averli TIR-ati in ballo :027:

BEA
20-06-2007, 16:00:02
Pure il papa ha scritto un fascicolo sull'argomento :002:

ramonvr
20-06-2007, 16:02:10
Pure il papa ha scritto un fascicolo sull'argomento :002:

Per forza, quello in macchina va da Dio e non consuma un Ostia :027: :027: :027:

BEA
20-06-2007, 16:03:33
ramon...

terryble
20-06-2007, 16:40:57
Sangio, il foglio rosa rimane fino ai 18 anni, limite ancora valido per prendere la patente.

Ramon, anche le auto fanno la gimcana in autostrada con tanto di taglio corsia, non solo le moto. :015:

ramonvr
20-06-2007, 17:01:19
Ramon, anche le auto fanno la gimcana in autostrada con tanto di taglio corsia, non solo le moto. :015:

Si ma quelle di solito le vedo :027:

Daiana
20-06-2007, 21:43:05
Sono d'accordo per il foglio rosa a 16 anni.
Tanto con le macchinette che si portano con il patentino già guidano in molti!

nenetta
21-06-2007, 12:35:35
io invece sono contraria al fogliorosa a 16 anni, già la patente a 18 mi sembra un po' presto (anche se quando si hanno 18 anni si pensa di essere adulti)

matrellone
21-06-2007, 14:44:28
Io sono contrario..infatti vieterei anche le macchinette ; quei pischelli maledetti teste de kazz..... che non si regolano, e rispondono pure male(ma qualcuno la sveglia se l'è presa).
Anzi io farei fare più spesso esami agli over 60.
E' vero che ci sono molti gudatori della domenica anche trentenni, però ci sono troppi anziani che sono pericolosi...
Basterebbe fare esami annuali....

terryble
21-06-2007, 16:49:35
Veramente il motivo del foglio rosa a 16 anni, l'hanno giustificato col fatto che così hanno più tempo per imparare le regole.
D'altronde devono guidare con qlcn che ha un tot di anni di esperienza (ora non ricordo quanti).

Da questo punto di vista io sono d'accordo. Secondo me finchè non inizi a guidare non ti rendi conto che a piedi, in bici ecc. puoi fare delle cose che a te sembrano normali, ma per un autista possono risultare pericolose (tipo immettersi in una strada senza guardare o dare precedenza, il veicolo che sopraggiunge è costretto a sterzare di colpo per evitarlo).
Ptp devo dire che secondo me certe cose le fanno anche chi ha la patente.

ramonvr
22-06-2007, 09:47:49
Veramente il motivo del foglio rosa a 16 anni, l'hanno giustificato col fatto che così hanno più tempo per imparare le regole.



Secondo me invece e' un pretesto per far girare soldi 2 anni prima nel mondo cartaceo automobilistico, allo stato non importa che tu sia bravo a guidare, anzi, tutt'altro, vuoi forse spegnere la macchina carrozzeria-meccanica e tutto cio' che ne deriva? A 16 anni sono meno responsabili oggi, e' un dato di fatto :021: , e resto sempre convinto del motivo per cui alle 23 i semafori lampeggiano, altro che risparmio, e' un pretesto per non fermare mai la macchina commerciale dei sinistri :027:

arturo
03-08-2007, 13:02:35
Anche secondo me non serve il foglio rosa a 16 anni anzi io darei la patente a 19 dato che oggi i ragazzi sono meno maturi di qualche anno fa.

ramonvr
03-10-2007, 08:54:23
Ed eccoci qua davanti alla solita genialata del nostro governo, dove, anche in questo caso, dimostra la solita ignoranza in materia automobilistica.
Come al solito si avvale della facolta' del "meglio multare gli automobilisti che e' piu' facile fare cassa" che guardarsi intorno.

Premesso questo, dalla prossima estate, sara' vietato tenere accesa l'aria condizionata se si e' fermi, apparentemente ci starebbe anche, ma paradossalmente forse non sa che i "condizionatori" non esistono piu' da ormai 10 anni, passati agli ormai piu' recenti "climatizzatori" che, guarda caso, funzionano anche d'inverno per tenere l'aria calda. Le normative Europee tra l'altro, prevedono da anni che venga messo nel "blocco" un determinato tipo di Freon antinquinante usato da tutti ormai, se n'e' forse dimenticato?
O forse non sa che negli ultimi anni l'acquisto di condizionatori per appartamenti e' aumentato del 300%? Ma noooooooo, quelli mica inquinano :015:
Molto piu' facile multare l'automobilista bastardo che manda allo sfacelo il mondo no? :015:

Daiana
03-10-2007, 09:54:37
Che stronxata!
Cioè a Roma che si fanno 5 m e ci si ferma, 5 m e ci si ferma dovrei stare a fare su e giù con la levetta del condizionatore?
Come al solito l'ignoranza della nostra classe politica è inquietante, invece di andare alla causa dell'inquinamento stanno qui a discutere di quisquilie, che imbecilli! :015:

ramonvr
10-11-2007, 14:47:13
In Veneto hanno beccato un vecchio di 82 anni a sfrecciare oltre i 250 Km/h con la sua bella Porsche, risultato, 10 punti decurtati sulla patente (magari rinnovata con le bustarelle), e 350 euro di multa con riconsegna immediata!!!!!!!!

:013: :013: :013: :013:

Per la serie......la legge e' uguale per tutti no? :015:
Al momento pensavo che fossero state cambiate le leggi :021:
Forse mi e' sfuggito qualcosa? Hanno cambiato qualche legge? :-?