PDA

Visualizza Versione Completa :

yucatan e guatemala- rischio uragani e malaria



MSG
10-01-2007, 18:06:00
Ciao a Tutti,
sarei intenzionato a fare un giro di yucatan e guatemala tra fine luglio e meta agosto (3 settimane).

i dubbi miei sono due: uragani e malaria.

uragani:

scrivendo hurricane tracker su google ottieni un pacco di info.
Da una prima analisi degli uragani che hanno colpito messico e yucatan negli ultimi anni emerge che:

1997 - nessun uragano ha colpito la zona che ci interessa.
1998 - 1 a ottobre
1999 - 1 a novembre
2000 - 1 a settembre e 1 a ottobre
2001 - 1 ad agosto e 1 a settembre
2002 - 1 a settembre
2003 - 1 a luglio 1 a giugno e 1 a ottobre
2004 - 0
2005 - 2 a ottobre e 1 a luglio
2006 - 0

insomma la probabilita' di beccarlo e' bassa. che ne pensate?

malaria:

Vorrei un vostro parere: e' necessaria l'antimalarica oppure no?

BEA
10-01-2007, 20:19:02
in effetti il rischio uragani è più alto dopo agosto

questo non toglie che ti puoi beccare frequenti piogge, quindi basta partire preparati

Il Guatemala in particolare è zona montuosa e io nell'agosto del 96 mi sono beccata un grosso piovasco ogni sera. Di giorno era invece quasi sempre bello e il meteo non ha mai gustato alcuna visita o attività.

Lo Yucatan è più secco, rispetto al guatemala, ma anche qui le piogge serali non sono rare: il peggio è stato due giorni continui di pioggia quando la zona di cancun/playacar è stata colpita dalla coda di un uragano. La cosa non mi ha creato poi grossi problemi.

Malaria:

c'è
Lo Yucatan è più turistico e in gran parte di questo territorio ormai sarà bandita, ma in guatemala, nella stagione delle piogge il rischio esiste.
Non posso consigliare ma ti racconto la mia esperienza: non ho fatto alcuna profilassi, nessuna delle tre volte che sono stata in zona. Solo abiti adeguati nelle zona più a rischio, litri di autan extreme, zampironi in quantità.

valya
10-01-2007, 21:27:01
ehmmm ... io quell'uragano del 2005 ...precisamente il 17 luglio l'ho beccato!!! maledetto uragano emily! (ce n'era stato uno meno forte 2 sett prima)

non lo consiglio a nessuno!
noi eravamo in un resort 5* costruito secondo norme anticicloniche e ci hanno "SOLO" barricato in camera con tanto di "serranda" d'acciaio alla finestra...
ma chi era in hotel meno "prestige" è stato sfollato dall'esercito!

MSG
11-01-2007, 09:15:00
azz! e vacanza rovinata!
vabbe' ci pensero'
grazie.

BEA
11-01-2007, 10:08:48
azz! e vacanza rovinata!
vabbe' ci pensero'
grazie.

ricordati però che se parti con questi timori, finisce che non vai più da nessuna parte

sono cmq esperienze! ;)

MSG
11-01-2007, 10:30:02
nessun timore tranquilla.!

si parte e si va
quel che sara' sara'

;)

lavale
11-01-2007, 18:31:29
copio un pezzo di un altro mio messaggio, relativo a chiapas e yucatan

"io sono stata lo scorso agosto, e in effetti piove o è nuvoloso quasi tutti i giorni.
che palle, direte voi.
invece no, le nuvolette impediscono che sia troppo caldo (abbiamo beccato qualche giorno senza una nuovola, e si schiattava), e se piove in genere dura veramente poco.
all'inizio pioveva quasi tutte le notti, e la mattina nemmeno te ne accorgevi. poi ci siamo beccati un acquazzone pomeridiano di un paio d'ore (mentre eravamo in pullman) e qualche piovuta di pochi minuti. cose che non fai nemmeno in tempo a pensare di andar via dalla spiaggia ed ha già smesso.
ah, un altro mega acquazzone ce lo siamo beccati ad agua azul, lì pioveva veramente tantissimo, a 10 minuti di distanza c'era il sole."

il guatemala invece è noto come il "paese dell'eterna primavera", ad agosto il clima era mite, tieni conto che sul lago Atitlan e Antigua sei sempre a più di 1000 metri, quindi di giorno magari fa caldo, ma non si schiatta, di notte è freschino.
anche lì pioveva quasi tutti i giorni, anzi, tutte le notti.
Diverso è il discorso del Peten, dove sembra di essere in una serra. piove quasi tutti i giorni (l'alba a tikal è quasi sempre una sòla). non so dirti però per gli uragani.

lavale
11-01-2007, 18:35:59
ah, dimenticavo la malaria.

io non ho fatto nessuna profilassi.
e in tre settimane di zanzare non ne ho praticamente viste, anche se il clima era molto "zanzaroso", cioè tipo pianura padana ad agosto, caldo umido e appiccicoso.
credo che mi abbiano punto solo a celestun, dove siamo andati a fare un'escursione in una laguna in barca. ad un certo punto ci siamo fermati per fare il bagno in una specie di ruscelletto...ecco, mai viste tante zanzare, e così voraci. se ne fregavano di qualsiasi autan extreme e compagnia bella.

mi dicono che anche a Palenque e Tikal ce ne siano molte, ma incredibilmente non ne ho viste (di solito le zanzare mi amano molto :( ).

se vai a fare lunghe escursioni nella giungla, il rischio è più alto.
se invece ti limiti al mare, alle aree archeologiche e agli altipiani, non farei la profilassi, ma abbonderei con l'autan.
metti sempre pantaloni lunghi e scarpe chiuse nelle aree archeologiche, anche perchè oltre alle zanzare ci sono un sacco di insettini e ragni poco simpatici (tipo la tarantola)

ciao
vale

valya
11-01-2007, 18:37:18
a palenque le zanzare c'erano... è il posto + umido trovato in mexico!
portatevi una t-shirt di ricambio quando andate sennò restate tutto il giorno fradici!

BEA
11-01-2007, 18:55:58
di zanzare ne ho trovate tante in guatemala, parecchie nel Chiapas e poche nello Yucatan.

Il posto più zanzaroso al mondo per me resta Ceibal, un remoto sito archeologico sull'Usumacinta (Guate- Peten). Avete presente le nuvole nere di zanzare che si formano sopra gli alberi in estate? Ecco, noi le avevamo sopra la testa! (e purtroppo è zona fortemente malarica)

ecco, direi che se la gioca a parimerito giusto col Filaforum d'Assago all'epoca del festival latinoamericano!!! :027:

MSG
12-01-2007, 09:19:31
grazie a tutti per i preziosi consigli.
Penso proprio che il messico e il guatemala (ruta maya) saranno la meta delle mei vacanze estive.
ho appena scovato un volo MIL-CANCUN partenza il 27/7 e ritorno il 17/8 a 885 euri tutto compreso. Mi pare buono, che ne dite?

niente vaccino antimalarico: andremo avanti a bottiglioni di autan extreme! :002:

lavale
12-01-2007, 09:59:36
ho appena scovato un volo MIL-CANCUN partenza il 27/7 e ritorno il 17/8 a 885 euri tutto compreso. Mi pare buono, che ne dite?


buono.
noi ci eravamo svegliati all'ultimo e avevamo pagato un sacco.
avevamo trovato qualcuno che era riuscito a pagare qualcosa meno (circa 600 euro), ma facendo un viaggio abbastanza scomodo (3 voli, con lunghe attese negli aereoporti USA).
che compagnia è?
mi sembra che le cose migliori fossero con iberia, air europa e eurofly.



niente vaccino antimalarico: andremo avanti a bottiglioni di autan extreme! :002:

non so se è stata quella a salvarmi dalle zanzare, ma a me avevano consigliato anche la vitamina B, sono delle compresse che si comprano in farmacia, e ne prendi una al giorno quando sei la.

Ah, l'anno scorso ho sentito di alcune persone che in villaggi a playa del carmen hanno preso la dengue. quindi non è che nei posti "fighi" ci sia tutta certezza in più.
spalmati di abbondante autan e scegli solo camere con le zanzariere.

ciao
vale

MSG
12-01-2007, 10:08:36
la linea area e' AIR EUROPA LINEA AEREAS.

grazie x i consigli "zanzarosi"
;)

MSG
15-01-2007, 09:52:16
sempre a proposito del messico sto al momento attuale vagliando due ipotesi:

- la prima e' di fare 3 settimane di tour (Yucatan+guatemala) a cavallo tra luglio e agosto (diciamo 28/7-18/8)

- la seconda e' di andare ad aprile, facendo lo stesso giro (yucatan+guatemala) per una durata di sole due settimane (21/4 - 5/5).

e' evidente che la data di aprile, pur essendo piu' felice dal punto di vista atmosferico, mi porta a sacrificare parecchie tappe avendo solo 15 giorni invece di 21.

Il giro lo effettuerei comunque in autobus (magari nello yucatan se rimango come base a cancun o zone limitrofe si puo' affittare un'auto).

Secondo voi due settimane sono sufficienti? che cosa non devo assolutamente perdermi e cosa posso lasciarlo perdere?

qualcuno ha dei commenti o dei consigli???
grazie

Massimo

BEA
15-01-2007, 10:51:59
io sfiderei le intemperie :027: e ci andrei per più tempo. C'è talmente tanto da vedere che anche tre settimane sono poche!!!

Considera che in tre settimane io sono riuscita a fare solo il guatemala con 4 o 5 gg a Playa del Carmen. Anche se sorvoli su qualche tappa, il tempo ci vuole. Poi, visto che sei in zona, io non mi perderei assolutamente un'escursione nel vicino Honduras per vedere Copan: è un vero gioiello!!!

MSG
15-01-2007, 11:10:01
grazie Bea,
effettivamente 2 settimane sono pochine, il problema sono i timori degli uragani. :( :(

lavale
16-01-2007, 21:00:25
io farei 3 settimane ad agosto, che è quello che ho fatto io la scorsa estate.
anche il giro era più o meno lo stesso (niente honduras, però, solo yucatan, chiapas, guatemala e belize).
secondo me in due settimane dovresti fare tutto di corsa, tipo pullman di giapponesi, senza fermarti al mare.
se ti sembra che i giorni siano troppi, puoi appunto fermarti al mare e riprendere le forze.

MSG
16-01-2007, 23:04:12
Grazie dei preziosi consigli. Mi sto appunto orientando per le tre settimane ad agosto con le dita incrociate per gli uragani.

valya
17-01-2007, 00:36:58
x l'auto...la hertz di tulum era meno costosa di quella di cancun ;)

valya
17-01-2007, 00:38:33
nello yucatan non perderti uxmal, izamal ( !!!) , playa paraiso, caleta thankah

per altre info..mi sa che ci risentiremo :)

MSG
17-01-2007, 09:20:07
grazie Valya!!! ;)

BEA
17-01-2007, 10:54:49
Io avevo fatto mare anche in Guatemala.
A Livingston, per la precisione.
Ci si arriva solo in barca da Puerto Barrios. Inoltre da qui si può fare l'escursione a Quiriguà, un sito "minore" veramente molto bello.
Il mare non è stupendo ma la località è molto piacevole: è sulla foce del Rìo Dulce, ideale da risalire per osservare la vita del fiume stesso e una fortezza spagnola nell'entroterra, si fanno gite a varie cascate dove si può fare il bagno. E' dove abita l'unica comunità nera del Guatemala, i Garifuni e si tratta di gente molto aperta e simpatica. La vita scorre molto piacevolmente a ritmo di reggae e dei migliori liquados mai bevuti (frappé di banana ;) )
E' uno dei ricordi più gradevoli del mio Guate!

MSG
17-01-2007, 17:49:28
frappe di banana?? mmmm buono!

e rischio sgagazza??? :027: :027:

BEA
17-01-2007, 17:50:41
mai avuto problemi! :077:

valya
17-01-2007, 18:47:05
la frutta con la buccia (ancor meglio se spessa) la puoi mangiare!

cmq io... mi sono anche lavata i denti con acqua imbottigliata! ma montezuma mi ha colpito... causa aria condizionata..
in camera ci mettevano 12 ° !!! :013:

MSG
17-01-2007, 18:57:04
12 gradi!
mi ricorda las vegas....
da 118 F out a 16 C in :021: :021:

BEA
17-01-2007, 19:32:03
con il liquado il problema può essere il latte ma nei posti con molto consumo, si può andare tranquilli!

In tutto il mio curriculum di viaggiatrice, l'unico posto in cui sono stata male è l'Egitto (2 volte e in mega hotel :015: )

lavale
17-01-2007, 20:58:00
ecco, sul latte avrei qualche perplessità.
comunque in messico e guatemala mi sono sempre lavata i denti con l'acqua del rubinetto, e spesso l'ho pure bevuta (per distrazione).
montezuma non si è fatto sentire.
non seguite il mio esempio, e bevete l'acqua in bottiglia, però è molto più "pericoloso" il passaggio dal caldo torrido all'aria condizionata a palla.

Bea, mi sa che nei mega hotel sia più facile stare male perchè ti illudi che l'igiene sia pari a quella di casa tua, e quindi fai meno attenzione.
in Egitto non sono mai stata, ma in India sì e sono stata un po' male (incosciente, ho bevuto un lassì col ghiaccio, gli ho chiesto di rifarmelo senza ghiaccio e loro si sono limitati a tirare via il ghiaccio dal bicchiere, con le mani), però ho visto che quelli dei viaggi organizzati "fighi" in genere se la passano peggio.


ciao
vale

BEA
18-01-2007, 10:15:36
in effetti di solito il latte è fattore di rischio ma ho notato che se in un locale c'è tanta affluenza, il cibo non fa in tempo a contaminarsi.

invece non mi sono mai lavata i denti con l'acqua della bottiglia... beh, tranne nei casi in cui non c'era l'acqua :027:

Il problema dei mega hotel sono i buffet: quello che non mangi oggi puoi stare certo che si ripresenterà domani sotto più o meno smentite spoglie! :006:
Io ci sto attenta ma evidentemente in un'occasione qualcosa mi è sfuggito :016:
Nell'altro caso, come fai a rifiutare una fetta di torta di compleanno? (mai mangiare dolci con glassature :015: )

Cmq, tornando in tema, credo che la maledizione di Montezuma sia proprio tipica delle grandi strutture, salvo sfortunate coincidenze.

lavale
20-01-2007, 13:28:02
Nell'altro caso, come fai a rifiutare una fetta di torta di compleanno? (mai mangiare dolci con glassature :015: )


ecco, io mi sono vista malissimo quando in una città santa della Tunisia (Kairouan) una donna mi ha offerto una coppa d'acqua tirata su da un pozzo miracoloso da un cammello, e in cui aveva appena bevuto una quantità di pellegrini.
temevo che rifiutarla sarebbe stato troppo brutto.
Però l'acqua doveva essere veramente santa, non è successo niente!

questo mi ricorda un capitolo di un libro (credo "la mia famiglia e altri animali") dove il fratello del protagonista prende un'orribile malattia baciando la reliquia di un santo durante una festa in grecia.

:?D?: