PDA

Visualizza Versione Completa :

RSS :-?



barrbara
27-12-2006, 17:54:45
Approfitto del fatto che yberf si colleghi più spesso in questi giorni per fargli una domanda :002:
Ho visto solo ora che è stato introdotto l'RSS, ma non ho ben capito cosa sia :012:
Sono andata su Wikipedia, come consigliato, ma il linguaggio è un po' troppo tecnico e non ho capito molto (tradotto, non ho capito niente).
Yberf, anima pia, potresti spiegarmi in due parole come si utilizza questa funzione? Ho cliccato su uno stato europeo e si è aperta una finestra di salvataggio file :-?
Grazie in anticipo per la pazienza! ;)

leander
27-12-2006, 18:55:32
Credo che sia l'ultima diavoleria inventata da Yberf. Anche io me ne sono accorto stamattina e ne so quanto voi. Gli ho scritto sul ns. forum privato per saperne di più.

sangiopanza
27-12-2006, 19:57:25
Mi sto consumando gli occhi, ma proprio non lo vedo! Mi dite dov'è, per favore? Così posso cominciare a cercare di capire di cosa state parlando.

leander
27-12-2006, 20:20:42
E' un quadratino rosso, a volte con scritto a destra RSS, che gira in diversi angoli del sito, ad esempio in fondo alla colonna di sinistra in calce a Utilità. Ma anche altrove.

Kamar
27-12-2006, 22:08:15
RSS definisce una struttura adatta a contenere un insieme di notizie, ciascuna delle quali sarà composta da vari campi (nome autore, titolo, testo, riassunto, ...). Quando si pubblicano delle notizie in formato RSS, la struttura viene aggiornata con i nuovi dati; visto che il formato è predefinito, un qualunque lettore RSS potrà presentare in una maniera omogenea notizie provenienti dalle fonti più diverse.

Credo che questa funzione sia per salvare sul tuo computer l' aggiornamento dei diari di viaggio, ma non ne sono sicura.

Kamar
27-12-2006, 22:16:39
Si, se clicchi su RSS, puoi salvare sul tuo PC gli altumi aggiornamenti dei diari di viaggio, pero', pero'....ti da il tutto in codice XML :002:

Piu' che per noi, credo che sia una cosa per voi dello staff questa funzione.

sangiopanza
28-12-2006, 09:59:15
Potrebbe essere che non lo trovo perchè uso Firefox, con i pop-up disattivati? (Anche se quelli delle schermate iniziali diCSS compaiono ugualmente. non vi preoccupate, staff, per i vostri introiti :027: )

Kamar
28-12-2006, 10:16:17
Pure io uso Firefox e si, quelli si vedono e anche bene ma poi spariscono :027: ( magari ci mettessero anche un bel ragazzo non sarebbe male ) :002:

yberf
28-12-2006, 10:51:06
eccomi! :)
l'RSS è "l'avanguardia tecnologica" per quanto riguarda il Syndacate ovvero l'esportazione (semplice possibilmente) di informazioni da un sito internet. Serve molto ai siti stessi perchè consente l'introduzione ad esempio di contenuti di portali diversi sulle proprie pagine in maniera piuttosto immediata, ma serve anche a voi (se no non l'avrei fatto!) o, meglio, servirà!
perchè al futuro? perchè nei prossimi mesi (anni per qualcuno forse) comincerà a diffondersi anche in Italia la nuova versione di Explorer (che già utilizzo: è per questo che ho implementato l'idea...) che integra un supporto ad hoc proprio per gli RSS. e cosa fanno sto benedetti affari??
prendetela come una lista di informazioni (nel nostro caso tutti i diari pubblicati in ordine cronologico e suddivisi per stati/regioni) che rimandano poi al diario vero e proprio. Utilità? poca apparentemente, in realtà ci manca un pezzo: l'aggregatore!
questo è un programma (http://www.rss-world.info/aggregatori/d ... ggregator/ (http://www.rss-world.info/aggregatori/desktop_aggregator/) ) che permette di prendere una lista RSS daun sito, una da un altro, una da un'altro ancora e, in un unico punto quindi, trovare tutte le notizie aggiornate per i nostri interessi.
ad esempio: mi interessa lo sport (RSS della Gazzetta), le notizie della giornata (RSS del Corriere), mi piace leggere i diari di viaggio (RSS di Ci Sono Stato) etc, mi basta dire a questo programma dove sono queste notizie ed in automatico lui me le mostra (formattate bene...) e sempre da solo va a controllare se ce ne sono nuove, senza che sia io a passare 3 (ma anche 50!!!) siti diversi per trovarle. una grossa comodità, oggi poco usata ancora (anche se Yahoo, Alice, Google, MSN già la implentano dando a disposizione proprio un loro feed reader(aggregatore)), ma molto carina! :)

barrbara
28-12-2006, 11:21:10
Grazie! ;)

Kamar
28-12-2006, 11:25:51
Yberf, usi IE 7 ?

yberf
28-12-2006, 11:29:12
IE7, IE6 e Firefox di solito...

barrbara
24-01-2007, 22:42:12
Adesso che ho installato IE7, sulla barra degli strumenti mi compare l'icona di RSS e cliccandola accedo alla pagina con gli aggiornamenti relativi ai diari di viaggio. Mi sembra proprio una bella cosa, anche se non conoscendo bene questo strumento, per ora non ne colgo tutte le potenzialità. :026: