PDA

Visualizza Versione Completa :

TUTTO BIRMANIA (MYANMAR)

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10

BEA
16-12-2006, 11:50:56
mentre preparo questo mio secondo viaggio in Myanmar, mi pare utile per eventuali futuri viaggiatori fai-da-te in qs spettacolare paese, riportare qui alcune info che man mano sto raccogliendo.

Cominciamo con le 3 compagnie aeree private che permettono rapidi spostamenti in tutte le zone "non vietate" del paese:

Air Mandalay
http://www.airmandalay.com/english/index.php

Air Bagan
http://www.airbagan.com/

Yangon Airways
http://www.yangon-airways.com/
http://www.yangonair.com/

(non so perchè quest'ultima compagnia abbia due siti differenti: non ho tempo di investigare ma se qualcuno lo scoprisse, mi farebbe piacere saperlo :) )

Visitare il paese utilizzando questi comodi voli interni, decisamente fa perdere qualcosa: viaggiare sulle sconquassate strade birmane ti porta a contatto con la realtà più intima del paese e spesso consente incontri che nei centri turistici ti sono preclusi.
Tuttavia si tratta di spostamenti molto onerosi in termini di tempo e quindi, in caso di pochi giorni a disposizione, ricorrere ai voli interni è una scelta obbligata.

BEA
16-12-2006, 11:58:34
Menzione d'onore a questo sito interamente dedicato a una delle meraviglie del paese: Bagan

http://www.ancientbagan.com/index.htm

http://www.ancientbagan.com/images/main-1.jpg

Daiana
16-12-2006, 13:46:48
Questo topic sono sicura che avrà un futuro radioso! ;)
Viaggiatori dateci dentro che sarà un piacere leggervi! :022:

leander
16-12-2006, 13:53:34
mentre preparo questo mio secondo viaggio in Myanmar...

Str... 'starda... :005:
E ce lo dici così?

danibi
16-12-2006, 16:10:13
Str... 'starda...
E ce lo dici così?
Ufficiosamente è da un po' che lo dice,
Leandro si vede che in "carramba" bazzichi pochetto. :027: ;)

@ Bea
allora ora dormi sonni tranquilli?
è tutto a posto?

leander
16-12-2006, 18:02:06
Ufficiosamente è da un po' che lo dice,
Leandro si vede che in "carramba" bazzichi pochetto. :027: ;)

Averne il tempo... :021:

BEA
17-12-2006, 16:24:16
@ Bea
allora ora dormi sonni tranquilli?
è tutto a posto?

Assolutamente no!
Per ora so per certo che arrivo a Yangon e parto da Yangon. Per il resto, sto organizzando i famosi voli interni che non ci sono.
Mi aiuta un'agenzia locale ma in particolare c'è UN volo che mi manca, cmq io decida di modifica il giro.
In più c'è il problema del fuso orario (quindi comunico con loro solo la mattina e nel primo pomeriggio), ci sono i più che frequenti black out elettrici (per cui, mentre siamo in pieno scambio, ci sono stop di ore!!!) e il problema TEMPO diventa fondamentale.

Insomma ho deciso di prenderla con filosofia: vado a rivedere dei posti, e a godermeli meglio della prima volta, e a scoprire un paio di posti nuovi (ed è lì che non trovo il maledetto volo): quello che riesco a fare, bene, altrimenti sarà per il terzo viaggio! :)

Questo forse significa che sono già (molto parzialmente) entrata nello spirito del mondo birmano.

mark
17-12-2006, 16:41:08
Pensieri di luce?
http://www.cosgan.de/images/smilie/konfus/p070.gif

Daiana
17-12-2006, 17:03:52
Forza Bea, pensieri di luce per far sì che domani mattina ci siano buone notizie! :022:

BEA
17-12-2006, 17:21:47
ma detto tra noi...
funzionano, sti pensieri di luce??? :006:

;)

Daiana
17-12-2006, 17:23:42
Secondo me funzionano...e se non funzionano è perchè loro sanno prima di noi che è meglio non funzionare! :006:

poochie76
18-12-2006, 13:16:06
Daiana ha riassunto benissimo la filosofia zen :027:

danibi
18-12-2006, 13:19:03
@ Bea
diciamo che la partenza è sicura, il tuo ingresso in Birmania anche, quindi le cose "essenziali" ci sono, il resto sarà una sorpresa, del resto tu lo dici sempre che non ti piace partire avendo programmato qualunque cosa, che ultimamente, con l'avvento della tecnologia, ti manca un po' il "brivido" dei viaggi improvvisati di una volta ... eccoti "accontentata"!
Oh via (come direbbe un toscano) nulla di 'ui preo'uparsi

Quando parti?

Daiana
18-12-2006, 14:44:39
Daiana ha riassunto benissimo la filosofia zen :027:

Sapevo che avresti apprezzato!
Starò diventando buddista zen anche io? :006:

steph
18-12-2006, 14:55:14
Ciao bea,
come arrivi in Birmania? Da bkk?
Ho letto sul www.imondonauti.it (http://www.imondonauti.it) che per arrivare dopo un soggiorno in thai ci vuole un visto F.I.T. (turistico), valido fino a 24 gg prorogabili, diverso da un visto da richiedere in ambasciata, valido 28 gg.
Mi illumini?
E' vero che si può entrare in Myanmar solo su "invito" di una persona del luogo?
grazie e ciao
Ste

BEA
18-12-2006, 15:37:29
Sì, ci arrivo da BKK.
Il visto l'ho richiesto qui a roma, ma non è necessario avere l'invito di chichessia. Bastano foto, modulo e copie di biglietti aerei di andata e ritorno.

Altra possibilità è che un'agenzia locale di Yangon provveda a farti ottenere un visa on arrival, ma vale per chi compre dei pacchetti e gruppi.

Altra possibilità è richiederlo a BKK:pare che l'ambasciata locale lo rilasci in 24h. Che sia questo il visto FIT?

Ci sono poi dei posti di frontiera in cui rilasciano dei "permessi" per brevi ingressi: per esempio, chi si trova a Ranong ne può usufruire per entrare a Kawthoung e visitare le isole del Parco Marino del mare delle Andamane.

BEA
18-12-2006, 15:44:09
Intanto, all'ora di pranzo, i pensieri di luce hanno deciso, con voto pressochè unanime, che era ora di far funzionare qualcosa. :006:

Perciò anche i voli interni sono sistemati.

Ora si passa a fissare i pernottamenti. Ma il peggio è fatto.

Se penso che nel 1996, mi sono presentata in Birmania "armata" solo di un visto, senza conoscere nessuno e con tutto da stabilire al momento... :021: E' proprio vero che cambiano i tempi!!!

BEA
18-12-2006, 15:46:06
@ Bea
diciamo che la partenza è sicura, il tuo ingresso in Birmania anche, quindi le cose "essenziali" ci sono, il resto sarà una sorpresa, del resto tu lo dici sempre che non ti piace partire avendo programmato qualunque cosa, che ultimamente, con l'avvento della tecnologia, ti manca un po' il "brivido" dei viaggi improvvisati di una volta ... eccoti "accontentata"!

Quando parti?

Parto domenica 24.

Resta solo il piccolissimo problema del visto: il mio passaporto dovrebbe arrivare a Monza giusto venerdì, causa eccesso di lavoro all'ambasciata birmana di roma, che invece di metterci i soliti 3 gg a rilasciarlo, ne ha richiesti 7.
Se per caso qualcosa va storto, la signorina Daiana è già allertata per varie ed eventuali!!! :027:

Daiana
18-12-2006, 16:13:00
@ Bea

Quando parti?

Parto domenica 24.

Resta solo il piccolissimo problema del visto: il mio passaporto dovrebbe arrivare a Monza giusto venerdì, causa eccesso di lavoro all'ambasciata birmana di roma, che invece di metterci i soliti 3 gg a rilasciarlo, ne ha richiesti 7.
Se per caso qualcosa va storto, la signorina Daiana è già allertata per varie ed eventuali!!! :027:

Adesso che i pensieri di luce hanno funzionato per i voli, li concentriamo verso l'ambasciata di Roma, altrimenti sono in allerta! :027:

steph
18-12-2006, 16:18:02
GRAZIE PER LE INFO. MI SEMBRAVA INFATTI UN POCHINO FANTASCIENTIFICO, DATI I -lenti- PASSI VERSO UNA MAGGIORE APERTURA. FORSE LE INFO RISALGONO AD UN VIAGGIO "DATATO".
FORSE MI SONO PERSA QUALCHE PASSO MA PARTI "QUESTO" 24?? QUANTO STAI VIA?
IN OGNI CASO BUON VIAGGIO E NN VEDO L 'ORA DI LEGGERE IL TUO DIARIO :005:

BEA
18-12-2006, 16:43:30
sì, parto domenica!

Torno l'8 (per lo schedario di danibi: arrivo l'8 a casa ma non sarò sul forum fino al 9 :027: )

Magari si trattava di qualcosa di specifico; anche all'epoca del mio primo viaggio, la trafila fu esattamente la stessa.

Senza nulla togliere agli altri diari pubblicati su questo sito e riguardanti la Birmania, ce n'è uno in particolare di cui consiglio la lettura:

https://www.cisonostato.it/page.php?id=516

E' completo, interessante e copre tutte le zone che fino a qualche anno fa erano le sole aperte ai turisti. E sono ancora le mete primarie per una buona conoscenza del paese.

Il mio viaggio sarà invece molto "parziale", visto che vado a visitare luoghi "nuovi" e a rivedere un solo must. Nell'ordine:

Sittwe e la vecchia capitale Mrauk U (3gg)
3gg di mare a Ngapali
3gg alla meravigliosa Bagan, che merita una seconda visita più rilassata
2gg a Yangon, tra un volo e l'altro :027:

Non vedo l'ora :005:

danibi
18-12-2006, 16:54:00
Torno l'8 (per lo schedario di danibi: arrivo l'8 a casa ma non sarò sul forum fino al 9 :027: )
Schedario aggiornato! :077: :027:
torni giusto per la consegna del testimone, poi finalmente tocca a me ;)

Pensieri di luce per l'ultima tessera del mosaico (passaporto con visto)

mark
18-12-2006, 17:50:08

Piccola (bonaria) correzione: un toscano direbbe proprio "preoccuparsi", con due C, mica ce le mangiamo tutte!
http://www.cosgan.de/images/smilie/verschiedene/k070.gif

BEA
18-12-2006, 19:21:54
Dì la verità: è solo una scusa per usare l'ennesima faccina!

Grazia???
BASTAAAAAAAAAAA

:027:

Daiana
18-12-2006, 19:23:12
Bea parli tu che hai una renna sgaloppante nella firma!!! :006:

BEA
18-12-2006, 19:26:32
che bel gruppetto di donne mature!

http://www.cosgan.de/images/smilie/froehlich/s010.gif

mark
18-12-2006, 22:56:41
Dì la verità: è solo una scusa per usare l'ennesima faccina!

Grazia???
BASTAAAAAAAAAAA

:027:

Ok...
http://www.cosgan.de/images/smilie/tiere/n028.GIF

danibi
19-12-2006, 11:32:21
Piccola (bonaria) correzione: un toscano direbbe proprio "preoccuparsi", con due C, mica ce le mangiamo tutte!
http://www.cosgan.de/images/smilie/verschiedene/k070.gif
Oltre che di napoletano ci vorrebbe anche un bel corso di toscano... così si evitano codeste figure costì :027:

giorgessa
19-12-2006, 12:19:03
vai beaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,
e torna con tante foto e tanti racconti!!!! ;)

magica
20-12-2006, 09:39:29
..... e tante foto.... e raccontaci tutto...
il 18 febbraio partiò anch'io per la Birmania, ciao

BEA
20-12-2006, 12:29:20
..... e tante foto.... e raccontaci tutto...
il 18 febbraio partiò anch'io per la Birmania, ciao

Mi ricordo, che ci vai anche tu! ;)

danibi
20-12-2006, 13:53:42
... anzi inizialmente doveva andarci solo lei, perchè tu (Bea) avevi altri programmi. :027:

Ottimo: tra non molto ci saranno due reportage per conoscere un po' di più un Paese ancora poco visitato (e per fortuna, è terribile quando Paesi "vergini" vengono invasi da orde di turisti)

Daiana
22-12-2006, 13:14:36
Bea, ci sono notizie dei vostri passaporti?

danibi
22-12-2006, 16:03:25
Bea non farci stare in ansia... :-?

Daiana
22-12-2006, 17:45:31
Mi ha mandato un sms!
Passaporti ok, purtroppo non ha tempo di collegarsi! ;)

In ogni caso Buon viaggio e tornate con tante foto e tanti racconti! :022:

occhidigatto
24-12-2006, 18:49:17
Chissà Bea... sarà in volo ;)

Elysapaola
25-12-2006, 19:23:55
se qualcuno la sente mandatele anche i miei saluti :016: :016:

icesweet
25-12-2006, 19:46:53
Chissà Bea...sarà arrivata.... :022: :027:

leander
25-12-2006, 20:42:53
Chissà Bea...sarà arrivata.... :022: :027:

Come "chissà"...
Bea E' arrivata! :025:

icesweet
25-12-2006, 22:41:43
Sai com'è Zio noi siamo sempre IPER PROTETTIVI e ci preoccupiamo :027:

leander
25-12-2006, 23:31:54
Sai com'è Zio noi siamo sempre IPER PROTETTIVI e ci preoccupiamo :027:

Bea non è proprio il tipo da avere bisogno di essere protetta!
Stanno benone! :006:

icesweet
25-12-2006, 23:39:32
L'importante che stiano bene..... ;)

mark
26-12-2006, 10:35:30
Tranquilli, tutto a posto.
:025:

occhidigatto
26-12-2006, 11:19:19
Non avete qlc news? :005: mi pare Bea avesse detto che i cell non prendono là...

leander
26-12-2006, 12:14:14
Non avete qlc news? :005: mi pare Bea avesse detto che i cell non prendono là...

Evidentemente ha trovato un barlume di campo. Un SMS di due righe, solo per dire che è tutto OK! :006:

Daiana
26-12-2006, 13:15:28
Bene, non avevo dubbi! :022:

giorgessa
27-12-2006, 14:36:35
anche Magica in Birmania! Fra un po' ci sono più ciessini in Asia che sul sito. ;)

Beppe1057
27-12-2006, 19:20:18
[quote="magica"]...il 18 febbraio partiò anch'io per la Birmania [quote]
beata te, da poco rientrato e gia' ritornerei; se voli con la Thai transiterai dal nuovo aereoporto di Bkk lo Suvarnabhumi, semplicemente enorme; all'andata nessun problema, unico check-in da Malpensa (parti da Milano vero ?), ma al ritorno dovrai effettuare dai transiti (livello 2 quello degli arrivi) il check-in per l'Italia senza dover ritirare i bagagli (sono abbastanza lenti) e se sul volo da Yangon la maggior parte dei passeggeri saranno tedeschi, e' probabile che i bagagli arriveranno a Francoforte (esperienza personale comunque dopo due giorni era gia' tutto sistemato). Al ritorno avrai ca 3 ore per la coincidenza ma dovrai appunto affrettarti (e' tutto un duty-free e c'è parecchio da camminare) infatti se gli orari non cambieranno o si organizzano meglio, in un'ora ci saranno ben 4 voli intercontinentali in partenza (livello 4) dai gate interessati (E1 - E10) con relativo intasamento per le centinaia di passeggeri ammassati al controllo dei metal detector.
Tornando alla Birmania, ti suggerisco di cambiare i dollari a Yangon (1 usd per 1.200 Kyatts) in albergo, per strada, insomma dove vuoi, ma non nelle altre citta', il cambio e' meno favorevole; direi che il ctv di 150 Uds e' piu' che sufficiente visto che la moneta americana e' accettata ovunque e non ci sono problemi con i resti.
I cellulari non funzionano, solo quelli dei locali, e chiamare l'Italia dai telefoni fissi e' una pazzia (non meno di 5/8 dollari al minuto), internet e' come se non esistesse, la linea e' di una lentezza esasperante, ho provato ad inviare un paio di email ma non sono arrivate). Se utilizzerai voli interni, ricordati di riconfermarli almeno 1/2 giorni prima. Che itinerario farai ?
Ciao

Kamar
27-12-2006, 21:12:32
Una domanda al volo : vaccinazioni per la Birmania ? ho visto che qualche tou operator dice che non sono necessarie, e altri richiedono la profilassi antimalaria ( la mia croce ).

Beppe1057
27-12-2006, 22:36:06
Una domanda al volo : vaccinazioni per la Birmania ? ho visto che qualche tou operator dice che non sono necessarie, e altri richiedono la profilassi antimalaria ( la mia croce ).
Direi meglio farla, del resto siamo quasi sempre a livello del mare e tra fiumi, laghi ( a Inle i letti sono dotati di zanzariere) e caldo, perche' rischiare ? Per la Birmania viene consigliato il Malarone, una pillola al giorno da 24 ore prima della partenza fino a 7 giorni dopo il rientro. Direi che e' la spesa piu' alta a parte il viaggio :027: una scatola da 12 compresse 53 euro e passa la paura; al mattino una bella spruzzata di Autan forte sulle parti scoperte in particolare gambe e piedi (anche se almeno una puntura di pulci o cimici ahime' e' assicurata); ricorda che visitando i luoghi sacri o entrando nelle case, anche le piu' umili, dovrai toglierti scarpe e calze (a questo proposito parti il piu' leggero possibile e una volta arrivato comprati un bel paio di infradito). A proposito, se usi portarti qualche medicina tipo imodium, plasil, colliri vari o altro, ti suggerirei di regalarle verso la fine del viaggio, purtroppo la giunta militare non fa arrivare nessun aiuto dall'estero, anche con il piu' piccolo dono farai quindi una grande opera di bene. Una raccomandazione, prima di acquistare qualche souvenir dagli immancabili venditori, soprattutto a Bagan, contrattando sul prezzo per pochi dollari di differenza, visita qualche "laboratorio", parla con chi vi lavora quasi 10 ore al giorno per 1 o al massimo 3 dollari; nella zona di Mandalay noterai addirittura donne e bambini che riparano strade.......e non dico altro :077:

Kamar
28-12-2006, 11:59:02
Lo so, gia' leggendo i libri di Domique Lapierre, ti fai un' idea di cosa possa essere la vita' la, ma vedere con i propri occhi credo che sia una cosa sconvolgente, che ti fa anche capire molte cose.

Grazie delle informazioni ;)

magica
28-12-2006, 14:37:32
ciao a tutto e buon anno,
volevo rispondere a Beppe che ha postato delle informazioni utili sui voli: io partirò il prossimo febbraio e volerò con Qatar, le tratte saranno Malpensa-Doha, Doha-Yangoon,
purtroppo avendo solo 10 giorni a disposizione ho dovuto appoggiarmi ad un tour operator, ma viaggeremo solo con il nostro gruppetto, l'itinerario è quello classico:Yangoon, Bagan, Mandalay, Lago Inle, Pindaya
per quanto concerne i medicinali antimalarici penso di utilizzare ancora, come questa estate, il LEDUM PALUSTRE, un prodotto omeopatico che conferisce alla pelle un odore repellente per gli insetti, personalmente l'utilizzo di malarone o lariam mi sembra un po eccessivo, ma sono opinioni personali.
Sempre a beppe: cosa posso portere per i bambini?? grazie e ciao

steph
28-12-2006, 14:41:27
MAGICA QUESTO NOME TI STA PROPRIO BENE PERCHè LA TUA RISPOSTA E' PROPRIO MAGICA PER ME!! Grazie per avermi offerto un'alternativa al malarone che mi ha causato panico e ansia in indocina due anni fa. tra l'altro anche giorgessa ha avuto gli stessi sintomi (ci siamo scritte poco fa) e molti altri che ho trovato sul web).
in effetti due miei amici si sono trovati bene con il tuo farmaco.

Kamar
28-12-2006, 15:41:46
Ledum Palustre : dove si compra, quanto tempo si deve prendere.
Me lo sono segnato, potresti dirmi qualcosa di piu' ?

Kamar
28-12-2006, 16:09:45
Ho letto su un' altro forum, che c'e' anche un' altro farmaco, sempre omeopatico ma piu' specifico, chiamato " malaria Ch200 ".

Ne sapete niente ?

Beppe1057
28-12-2006, 19:13:58
purtroppo avendo solo 10 giorni a disposizione ho dovuto appoggiarmi ad un tour operator, ma viaggeremo solo con il nostro gruppetto, l'itinerario è quello classico:Yangoon, Bagan, Mandalay, Lago Inle, Pindaya
Sempre a beppe: cosa posso portere per i bambini??
Pazienza per i 10 gg ma verifica la possibilita' di una qualche flessibilita', prima di tutto il trasferimento da Mandalay a Bagan, se e' previsto via terra e' preferibile che avvenga invece in battello, in entrambi i casi se ne va praticamente un giorno: in auto penso ci si impieghi ca 7 ore, in battello 9 e con lo stato disastroso delle strade molto meglio una giornata di relax a bordo (da Mdl partenza alle 7 e arrivo alle 16,30). Pindaya, se avrete il Lago Inle come base di partenza e rientro la sera, ma ne dubito (e' probabile che pernotterete a Kalaw), la eviterei, troppi gruppi ma soprattutto eccessivo restauro, ogni singola statua di Buddha e' stata verniciata in oro, tutto troppo finto. Assolutamente da visitare invece Kakku che si trova in direzione opposta a Pindaya; e' un piccolissimo e ancora quasi del tutto sconosciuto sito archeologico di un fascino e silenzio "inquietante" anche se l'azione di "ricostruzione" purtoppo e' iniziata e quel giorno eravamo solo io e la mia guida
http://img300.imageshack.us/img300/5074/kakkudi8.jpg
Argomento bambini: per le zone che visiterai non e' il caso di portare nulla, vedrai che durante la navigazione tra Mdl e Bagan sicuramente ci sara' qualche deficiente che lancera' saponette prese dagli alberghi per le foto ricordo; a me invece e' capitato un paio di volte di invitarli a tavola a mangiare e dopo hanno ricambiato invitandomi a conoscere i genitori e visitare le loro povere capanne. Diverso il discorso se visitassi effettivamente qualche villaggio isolato, allora in quel caso medicine per gli adulti e palloncini gonfiabili per i piu' piccoli.
Ciao e Mingalabar !

magica
29-12-2006, 13:00:57
per le informazioni su LEDUM PALUSTRE leggi quello che era stato scritto su .: magica malesia siamo tornati , Si acquista senza problemi in farmacia

per Beppe: ti mando in MP il mio programma di viaggio, grazie delle informazioni, ciao

Kamar
29-12-2006, 17:12:18
Sono andata in agenzia e su molti tour operator, c'e' scritto che non e' richiesta nessuna vaccinazione per la Birmania...sara' perche' il tour va in zone che non sono soggette a malaria ?

Che dite ?

Daiana
02-01-2007, 00:11:43
Chissà com'è stato magico il capodanno in Birmania! :022:

Tanti auguri a Bea ed Ivo...tanto da questo topic gli arrivano direttamente lì gli auguri, vero? :006:

valya
02-01-2007, 00:40:36
io ho provato vcomunque a mandar loro un sms di auguri ma niente..si vede che sono senza campo!
sex caso leggeranno....

direttore, tranquilla, il tuo vice è sempre qui presente... :002:
auguroni a te e ivo!
v&mk

BEA
03-01-2007, 12:30:14
Chissà com'è stato magico il capodanno in Birmania! :022:

Tanti auguri a Bea ed Ivo...tanto da questo topic gli arrivano direttamente lì gli auguri, vero? :006:

arrivano, arrivano!!!

Un abbraccio dalla Birmania. Finalmente un pc che si collega piu' o meno a internet: 17 minuti per aprire il sito

Un saluto particolare alla mia vice :025:

danibi
03-01-2007, 12:33:43
dobbiamo gridare MIRACOLO
ciao Bea, buon anno,
faccio una domanda idiota:
come te la passi?

Dove sei esattamente?

Daiana
03-01-2007, 12:34:54
Lo sapevo che sarebbero arrivati!!!! :002:

Ciao Beaaaaaaaaaaa, godetevi il viaggio, noi vi aspettiamo per le foto e i racconti!! :022: :022:

BEA
03-01-2007, 12:42:52
Negli ultimi giorni siamo stati al mare in un mega hotel (veramente bello, quasi imbarazzante, ma era l'unico che avesse posto per capodanno) eppure internet non ha mai funzionato malgrado i miei vari tentativi.
Prima eravamo a Mrauk U, un'antica capitale quasi al confine col Bangladesh e li' si va proprio indietro di 50 anni, quindi ci sono problemi con la corrente , figurarsi con internet.
E' tutto splendido, anche se ho trovato il paese molto cambiato rispetto a 10 anni fa.
L'unica costante e' la popolazione: stupenda!!!
Avro' modo di raccontare poi...

valya
03-01-2007, 12:49:04
ciao direttore!!!!
non vedo l'ora che torni così ci racconti e ci fai vedere le foto...
e poi..iniziano a chiedere info sulla grecia..servi tu! ;)
bacioni, saluta ivo

danibi
03-01-2007, 12:53:44
buona continuazione, goditela tutta!
ciao Bea

BEA
03-01-2007, 12:58:54
e chiedo scusa a quanti mi avranno magari inviato delle mail: i programmi di posta hanno grossi problemi, qui. Hotmail e' bloccato ma anche il mio server italiano che uso per lavoro non mi da' l'accesso.

Fortuna che c'e' Ci sono stato :025:

occhidigatto
03-01-2007, 13:02:12
:022: Tranquilla, goditi la vacanza, ad internet ed alle mail ci penserai poi...

poochie76
03-01-2007, 13:09:43
Chissà se il mio sms a Natale ti è arrivato :021:
Cmq fa lo stesso! Godetevela che fra poco si torna :027:

leander
03-01-2007, 14:44:36
Azz... rientro dopo qualche ora e trovo solo ora il msg di Bea. Mi spiace con essere stato on line in diretta!
Però doveva essere in una zona particolarmente fortunata, visto che ero per strada e mi è arrivato un suo SMS!
Il vero MIRACOLO è che io avessi il cellulare acceso... :?D?:

Kamar
04-01-2007, 10:44:03
Visto che sono a casa, che di tempo ne ho parecchio, oltre a leggere numerosissimi cataloghi viaggi, per conoscere i posti del mondo ( li prendo un po' come fonte di conoscenza ), stamani ho pure telefonato al centro per le profilassi e strano ma vero, ho trovato un medico che veramente mi ha dato soddisfazione, a differenza di tanti altri che ti possono spaventare.
Ho chiesto al medico se necessitano profilassi per la Birmania e lui molto gentilmente mi ha spiegato che dipende dalle zone nella quale si va, dal periodo e che e' sempre consigliato andare nei " periodi secchi ", che la zanzara della malaria, comunque ha lo stesso comportamento delle nostre zanzare, per cui e' utile una protezione meccanica con vestiti, repellenti ecc, che comunque la profilassi per la malaria copre al 40 %.
Mi ha invitato ad andare da lui, con il programma di viaggio, cosi' puo' vedere le zone ibnterssate al viaggio e consigliarmi le precauzioni necessarie.

Ecco, quando trovi persone come questo medico, alla mano, che ti parlano chiaramente, senza spaventarti e spiegandoti le cose con parole semplici, le persone paranoiche come me, su queste cose, riescono a sentirsi un attimino piu' tranquille.

Senza togliere niente a nessuno di quelli che viaggiano in questi posti senza problemi, conoscendo la situazione e non facendosi paranoie, questo medico mi ha parecchio tranquillizzato.

Che ci posso fare ? d' altra parte io sono paranoica su queste cose. :002:

danibi
04-01-2007, 10:55:43
Approfittane, è davvero rarissimo trovare un medico obiettivo (e preparato) su questo argomento, la maggioranza ti minaccia, ti spaventa a morte, ti colpevolizza se pensi di non fare la profilassi e, davvero, se non sei più che informato riescono a convincerti, terrorizzandoti, a fare la profilassi anche per andare alle Maldive.

Kamar
04-01-2007, 11:31:44
Si, si, Appena ho un po' di tempo, prendo un appuntamenteo cosi' posso chiedergli tutto ( lo stresso in poche parole ) ma come hai detto tu, credo che questo sia un medico con cui valga la pena andare a parlare, mi sembra preparato e molto rassicurante.

Daiana
04-01-2007, 11:45:41
Ormai l malaria sta infestando tutti i topic. :027:

Comunque ieri ho parlato con un ragazzo che si sta laurendo in medicina e che questa estate è andato a fare volontariato in Kenya. Anche lui mi ha detto più o meno le cose di Baraka. Ovvero di fare la profilassi (lui palrava del Kenya e di zone sicuramente poco turistiche), (di preferire il Malarone al Lariam), che le medicine omeopatiche non servono, ma se uno ci crede affari suoi, che in Kenya vendono i kit contro la malaria e sono efficacissimi e comunque anche se uno se la prende è curabilissima. ;)

danibi
04-01-2007, 12:13:41
Il Ledum Palustre, omeopatico, non vuol sostituire il farmaco usato per la profilassi, è semplicemente un rimedio alla pari di un repellente.
Chi sceglie questa formula, non lo fa in sostituzione di Malarone o Lariam, ma semplicemente ha già deciso di non sottoporsi alla profilassi, nello stesso tempo però non trascura altri utili accorgimenti (repellenti, zanzariere, etc.).

Kamar
04-01-2007, 12:14:08
Quando andro' da quel medico, gli chiedero' anche del Kenia, poi ti faccio sapere.

Daiana
04-01-2007, 12:19:03
Il Ledum Palustre, omeopatico, non vuol sostituire il farmaco usato per la profilassi, è semplicemente un rimedio alla pari di un repellente.
Chi sceglie questa formula, non lo fa in sostituzione di Malarone o Lariam, ma semplicemente ha già deciso di non sottoporsi alla profilassi, nello stesso tempo però non trascura altri utili accorgimenti (repellenti, zanzariere, etc.).

Esatto! Questo è quello che mi ha detto e questo è quello che non sono riuscita a spiegare! :021:

danibi
04-01-2007, 12:36:20
Forse, se si vuole continuare a parlare di malaria e profilassi, è meglio non "infestare" tutti i topic, che ne dite di aprirne uno dedicato?
magari tra qualche giorno, prendiamoci una pausa, questo discorso a dosi elevate a me sta mettendo un po' di nausea, capogiro e sonnolenza :027: :006:

leander
04-01-2007, 14:53:53
Forse, se si vuole continuare a parlare di malaria e profilassi, è meglio non "infestare" tutti i topic, che ne dite di aprirne uno dedicato?

C'era già, non ricordo se in ROAD MAP o in OFF TOPIC, però non sono riuscito a trovarlo. Boh, sarà morto per scarsa frequentazione, o chissà, per qualche infezione.... :013: :005:
Ne apro uno ad hoc in ROAD MAP, classificandolo importante per tenerlo su.

danibi
04-01-2007, 15:09:40
Ottimo, grazie Leandro, così qui si continua a parlare di Birmania, in Kenya del Kenya e così via. ;)

magica
05-01-2007, 14:57:26
domenica pomeriggio alle falde del Kilimangiaro si potrà assaggiare un po di ....Bagan...

danibi
05-01-2007, 15:22:31
Come fai a sapere in anteprima cosa si vedrà?

leander
05-01-2007, 16:04:29
Come fai a sapere in anteprima cosa si vedrà?

Credo che il Kilimangiaro abbia un sito, in ambito RAI.

magica
05-01-2007, 16:24:12
si nel sito trovi la programmazione

danibi
05-01-2007, 16:26:38
Grazie, il sito avevo già avuto occasione di vederlo, mi era però sfuggita la programmazione.

magica
11-01-2007, 11:53:04
Beaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tutto bene??
non ci racconti proprio niente????? :-? :022:

BEA
11-01-2007, 11:57:46
In effetti sono stata un po' stitica nei commenti :002:

Per il momento comincio a dire che il viaggio è stato splendido, che la Birmania resta un vero gioiellino e che stare là era bellissimo :016:

Ho letto quanto scritto in mia assenza e a breve indicherò quale è stata la mia esperienza riguardo al "cosa portare". ;)

Cooter
11-01-2007, 17:19:57
Scrivi più che puoi che la cosa mi interessa parecchio!
Ho in progetto futuro un viaggio proprio a Myanmar, e mi interessa sapere tutto!!!

Kamar
11-01-2007, 17:37:16
Infatti.
Forza Bea, che vogliamo partire pure noi ;)

steph
11-01-2007, 17:54:56
Grazie, il sito avevo già avuto occasione di vederlo, mi era però sfuggita la programmazione.

danibi BUON VIAGGIO! mi pare di ricordare che tu sia in partenza!
y mucha suerte por allà :002:

danibi
12-01-2007, 12:05:42
Si steph, quasi ci siamo (lunedì si parte!) ti ringrazio moltissimo :022:

steph
12-01-2007, 13:50:20
ciao cara. ho letto in altro topic che il bagaglio ti dà un pò di pensieri: al ritorno, fammi sapere come ti sei organizzata per vestiario patagonia....non si sa mai. ;)

magica
12-01-2007, 14:19:50
Daniela buon viaggio e poi facci sapere tutto... :022: :025:

Cooter
12-01-2007, 14:39:45
Buon viaggio! Attendiamo info al tuo ritorno!!! :D

danibi
12-01-2007, 15:14:50
Si certo al mio ritorno vi racconterò tutto, grazie a tutti per i saluti e gli auguri.
Ora tornate a parlare di Birmania, questo è il topic dedicato a quel Paese.

Bea rimettili tutti in riga :027:

ciao :135:

BEA
12-01-2007, 15:21:58
riguardo a cosa portare alla popolazione:

forte della mia esperienza precedente, questa volta mi sono preparata.

Ho portato alcune felpe di Ivo che non usava più: la temperatura notturna cala parecchio in inverno in tutto il paese e loro danno sempre l'impressione di non essere abbastanza coperti. La frequente tosse e il catarro sembrano darmi ragione.
Ho portato parecchi vestitini per bimbi e qualche piccolo gioco: non sempre il "superfluo" è superfluo!
Come sempre avevo con me campioncini di creme e soprattutto profumi: le donne birmane, soprattutto a Bagan, apprezzano moltissimo!!!
Cmq sia, qualunque regalo è graditissimo, inutile dirlo, e la loro gentilezza e il loro pudore nel ricevere vi faranno sempre dispiacere di non aver portato di più.

Capitolo Bagan
anche 10 anni fa era così, ma oggi il fenomeno sembra amplificato: tutto quello che ho indicato sopra, qui ha un valore commerciale. In tutte le bancarelle, dopo avervi sfinito con offerte varie, vi proporrano il baratto: con profumi, il vs orologio vecchio, rossetti (le donne sono molto carine e vanitose!). Aveva moltissimo successo la giacca tipo kway di Ivo. Gli hanno offerto di tutto per averla :027:
Non me la sono sentita di barattare: quello che desideravo, l'ho acquistato, tirando moltissimo il prezzo (perchè cmq nelle zone turistiche hanno imparato benissimo il gioco della contrattazione: direi che si può arrivare anche al 50% del valore chiesto inizialmente)
Ma questo non toglie che può essere un'esperienza divertente: a voi la scelta :025:

Capitolo Bambini
Avendo capito la solfa, i bambini si trovano puntualmente nei punti di maggiore aggregazione nell'ora di maggior affluenza (per esempio incima a un tempio al tramonto) per farsi fare le foto: si presentano vestiti da monachello o monachella e le ragazzine si mettono il vestito buono con leziosi decosi di tanaka sul viso. Si tratta di una forte tentazione per qualsiasi fotografo ma sconsiglio assolutametne mancia in denaro. Portate piuttosto matite o penne (che chiedono sempre) o quaderni acquistati nei loro stessi mercati (che a noi costano niente), gingilli vari che languono nei nostri cassetti. Per loro sono dei piccoli tesori ma il fatto di non incassare moneta, non li porta a sostituire questa attività alla ben più importante scuola.
Anche così, è già un bel rischio, infatti ho spesso rinunciato alle foto pur di non sottopormi poi al "ricatto".

Se ho dimenticato qualcosa, sono qui :)

BEA
12-01-2007, 15:22:58
P.S: brava Danibi. Qui sono tutti un po' indisciplinati!!! :006:

danibi
13-01-2007, 17:47:17
@ Magica
non torno prima della tua partenza per la Birmania, quindi ti auguro già da ora buon viaggio, goditela anche tu :135:

Cooter
14-01-2007, 12:48:25
Grande BEA! Info molto utili!!! ;)

BEA
15-01-2007, 09:33:18
Magica

quando hai la lista degli hotel, fammi sapere che magari ti so dare qualche info (per ora che ho le idee abbastanza fresche!)
Quanto meno per Yangon e Bagan!

Grazie Cooter. Parti anche tu? :002:

Cooter
15-01-2007, 09:39:57
L'idea ci sarebbe, ma per ora solo quella!
E mi sa che sarà per l'anno prossimo! Partirei per andare a trovare dei volontari!
Ho guardato un po' i voli...e per ora li ho trovati a cifre che si aggirano intorno ai 1100 euro (andata e ritorno)!

BEA
15-01-2007, 09:57:38
beh, sai che i costi dei voli dipendono dall'epoca!
1100 è poco (insomma) per Natale e tanto per altri periodi.

Se si trova un volo veramente a buon mercato su BKK, vale la pena passare di là, visto che AirAsia ti porta a Yangon anche con meno di 60 euro (anche qui dipende da quanto prima prenoti!). Solo che sei obbligato a fare uno stop a BKK, visto che il volo parte alle 7 di mattina (con conseguenti spese aeroportuali di circa 10 euro alla partenza)
Con i voli lowcost, non ti permettono di transitare, ti costringono a fare l'immigrazione!

Che volontari cerchi?

Cooter
15-01-2007, 10:28:46
Volontari del Pime! Ho adottato una bambina di Myanmar un annetto fa e mi sono tenuto in contatto anche con i volontari!

BEA
15-01-2007, 10:51:56
bravo!!!

ma allora hai un ottimo motivo in più :002:

Forse non l'ho ancora scritto perchè l'ho dato per scontato:

la Birmania è un paese meraviglioso. Si vedono dei posti splendidi e unici al mondo. La natura è dolce come la popolazione, la più mite e gentile che abbia mai conosciuto in tutti i miei vari viaggi nel sud-est asiatico.
E' proprio un posto in cui ti viene voglia di tornare (e ivo già preme in tal senso per il prossimo anno: vorremmo andare alle isole Mergui e fare tutta la zona sud est)

Rosamb
15-01-2007, 11:04:54
@Bea
Una cosa che mi è sempre piaciuta nei filmati sulla Birmania sono gli oggetti metallici ( penso siano d'ottone o forse anche d'argento ) tutti lavorati a sbalzo e cesellati...
Li vendono ? Costano cari?

Cooter
15-01-2007, 11:27:01
Potrebbe essere utile una lettura qui:

http://viaggiaresicuri.mae.aci.it/?myanmar

BEA
15-01-2007, 11:48:27
i prezzi sono mooooolto vari:
da un dollaro in su, e anche con una ventina di dollari, ti puoi portare a casa delle cose carine.

Il fatto è che credo che le tecniche usate siano più o meno le stesse da sempre perciò, anche se non puoi dire di acquistare un oggetto unico, trovi però degli oggetti molto carini e dall'aria "autentica".

Questo vale per oggetti in metallo (anch'io non so esattamente di che materiale siano) e anche in legno o pietra cesellata.

Rosamb
15-01-2007, 11:54:18
Tu cosa hai comprato?

BEA
15-01-2007, 12:26:02
Nel mio primo viaggio, dei "bronzi":
due leoni in stile cinese (h 15 cm)
5 statuine (h 6) di musicanti (che si trovano ancora un po' ovunque)

questa volta statue di legno:
sono sei statue di altezza calante, il primo è un buddha (h 30 cm) e gli altri sono monaci che lo seguono per la questua, con dei bei mantelli rossi, le ho già collocate...

poi qualche piccola statuina di pietra, giusto per accontentare qualche venditore

Al mare invece, dei bracciali: uno molto carino con delle pietre di "GIADA", diciamo così. In realtà qui lo shopping l'ho fatto perchè le signore delle bancarelle erano troppo simpatiche e mi pareva che vendessero poco! :027:

Cmq se si ha voglia di arredarsi casa, c'è da perderci la testa!!! :021:

Ninni77
15-01-2007, 12:35:11
Posso dire una cosa?
Io vengo raramente da queste parti, ma ieri, avendo molto tempo a disposizione, ho letto anche quelle zone del forum che non frequento mai, imbattendomi in questo topic ;)

Mi complimento con Bea per l'idea che ha avuto: organizzando il suo viaggio, ha messo a disposizione le sue info per gli altri interessati alla Birmania :) La trovo un'ottima cosa.

Brava! :012:

Daiana
15-01-2007, 12:40:52
Bea, quel bracciale vorrei proprio vederlo!
In oriente per i gioielli più o meno preziosi si trovano cose favolose! :022:

BEA
15-01-2007, 12:48:14
me lo metto venerdì, ma sono sicura che non è giada (visto il prezzo... :021: ) :027:

diciamo che è "simpatico"!

Dai, Ninni, che vi organizzo una scappata in Birmania! ;)

Ninni77
15-01-2007, 12:56:00
Sicuramente se pensassimo a un viaggio in Asia, sapremmo a chi rivolgerci ;)

Se l'ami tanto un motivo ci sarà (o tanti motivi...) :)

magica
15-01-2007, 14:03:20
Bea grazie delle informazioni per "cosa portare"
dimmi un po: caldo??? e poi... un po di foto????
e non dirmi che pretendo troppo... lo so, ciao :025:

BEA
15-01-2007, 14:17:18
quando vai tu fa più caldo

mentre ero là io, c'era una fortissima escursione termica, tanto che alla mattina presto e alla sera portavo sempre la giacca jeans o una felpa: del tutto sopportabile, cmq

quando andrai tu sarai già all'inizio della stagione calda secca, quindi dovresti avere meno problemi

A Bagan, per esempio, stavamo al Bagan Hotel Riverview e i pasti si consumavano proprio in riva al fiume in uno spettacolare giardino con tanto di ben due templi inclusi: ovviamente mi mettevo tutto il vestiario possibile!

Foto? Le ho scaricate ieri ma ora qualcuno dovrebbe indicarmi dove pubblicarle, visto che imageshack è stato bandito!

leander
15-01-2007, 15:22:47
Foto? Le ho scaricate ieri ma ora qualcuno dovrebbe indicarmi dove pubblicarle, visto che imageshack è stato bandito!

Ecco il P.S.Z. (Pronto Soccorso Zio)!
E c'è da chiederlo?
Manda, manda, così mi faccio venire la voglia anch'io (come se già non l'avessi!)... :022:

BEA
15-01-2007, 15:33:51
ok, stasera cerco di selezionare qualcosa ;)

grazie leandro

Cooter
16-01-2007, 08:29:19
Vai, foto foto!!!! :D

leander
16-01-2007, 18:33:50
A grande richiesta, ecco una prima serie!
A BEA le spiegazioni.
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093147.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093148.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093149.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093150.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093151.jpg

BEA
16-01-2007, 18:55:15
Grazie Leandro!

La prima foto è la ricostruzione di una tipica nave reale. Si tratta di un tentativo di rendere più interessante Yangon, la capitale, dove in realtà non c'è molto da vedere. Infatti questa "nave", all'epoca della mia prima visita non c'era: in realtà è un ristorante dove si organizzano cene tradizionali con spettacolo.

Le altre foto si riferiscono alla vera attrazione di Yangon: la spettacolare Shwedagon Pagoda, un gigantesco stupa ricoperto d'oro, contornato da decine di edifici di culto, su una collina che domina la città. In cima allo stupa (foto quattro), quella specie di ombrello (lo chiamano proprio così) è in realtà un contenitore d'oro pieno di brillanti e pietre preziose che valgono svariati milioni di euro!!!
La Shwedagon è sempre molto affollata sia di turisti che di fedeli, che dopo la preghiera e le pratiche di culto, si siedono in un angolo a chiacchierare e, al tramonto, ad osservare l'oro della pagoda che si tinge di rosso.
Ed è quello che abbiamo fatto anche noi! :025:

Cooter
16-01-2007, 21:26:03
Però così non vale....ora ci voglio andare per forza!
Bellissime BEA! Complimenti!

magica
17-01-2007, 09:18:45
grazie Bea....
e mancano 31 giorni.............
postane ancora di foto se puoi

BEA
17-01-2007, 09:23:50
poco per volta ne aggiungo (con l'aiuto di Leandro) ;)

leander
17-01-2007, 09:46:42
E... ZAC! Altre cinque! :022:

https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093155.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093152.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093153.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093154.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093156.jpg

silviaf26
17-01-2007, 09:54:01
i piccoli monaci mi fanno sempre tenerezza... :022: belle foto!

steph
17-01-2007, 09:58:10
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093155.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093152.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093153.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093154.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093156.jpg[/quote]

:013: :013: :013: :013: :013: :013:

BEA
17-01-2007, 10:00:10
Come si può dedurre dall'ultima foto, lo spirito artistico orientale è sempre in bilico sul baratro del kitsch. :002:
Però nel contesto, ci sta anche bene. Non sapete quanti templi stupendi vengono ornati con lucine adatte all'albero di Natale e quante statue di Buddha hanno in testa una specie di aureola di led intermittenti. :?D?:
Però si ha quasi la sensazione che così il culto sia più alla portata di tutti. Questo non toglie che in certi casi mi sono fatta quattro (rispettose) risate. :027:

silviaf26
17-01-2007, 11:01:04
Vero!
A Pushkar (INdia) il ragazzo che ci aveva convinto a prenderlo per una visita guidata ad un certo punto ci dice "adesso vi porto nel più bel tempio di tutta Pushkar!" .
Entriamo e ci troviamo in un luogo a metà strada tra il Cocoricò (stesse luci),Gardaland (stesse statue color pastello) e il sottopassaggio della stazione di Bologna (stesse piastrelle!) :027:
beautiful :027: :006:

trottola
17-01-2007, 11:07:12
Silvia sei stata al Cocco?? :002:
Io ce l'ho dietro casa e non ci sono mai stata :002:

bellissime foto :022: :022:

leander
17-01-2007, 16:24:26
E ri-ZAC! Altre cinque! :022:

https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093157.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093158.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093159.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093160.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093161.jpg

BEA
17-01-2007, 16:32:31
Legenda:
foto 1 - il mare a Sittwe
foto 2 - imbarcadero sul fiume a Sittwe
foto 3 - Mrauk U
foto 4 - le brume del tramonto a Mrauk U
foto 5 - pesce essiccato al mercato di Sittwe

Eccoci a Sittwe, città in relativa prossimità al confine col Bangladesh. Con 6 ore circa di barca abbiamo risalito il fiume per andare alla ricerca di una antica capitale dello stato Rakhine: Mrauk U
Si tratta di una regione di laghetti e colline, costellati di templi e pagode: un vero salto indietro nel tempo!
Prossimamente qualche foto dei templi e delle loro suggestive locations. La popolazione locale vive tuttora in mezzo al sito archeologico, in un alternarsi di capanne e campi coltivati.

magica
17-01-2007, 17:04:28
.... e brava BEA.... mi sto gasando...

terryble
17-01-2007, 17:12:37
Bea avranno anche a che fare col kitsch, però in questi paesi trovo il tutto molto appropriato, non so perchè.
Una meraviglia unica.

trottola
17-01-2007, 17:31:10
molto belle, complimenti alla fotografa :)

mark
17-01-2007, 18:06:16
Sbaglio di molto se dico che mi ricorda il Laos, almeno in queste foto?
:022: :022: :022:

leander
17-01-2007, 18:26:02
Sbaglio di molto se dico che mi ricorda il Laos, almeno in queste foto?

Non sbagli.
E la mia fibrillazione aumenta.
Bea, climaticamente là com'è novembre? Non dovrebbe essere periodo di piogge, vero? :006:

BEA
17-01-2007, 18:29:53
Penso che a novembre sia l'inizio della stagione secca fresca.

In effetti, per certi versi, la Birmania sembra un gigantesco Luang Prabang, come atmosfera e per molto panorami!!!
(però i templi sono più belli)

mark
17-01-2007, 18:37:01
In effetti, per certi versi, la Birmania sembra un gigantesco Luang Prabang, come atmosfera e per molto panorami!!!

Ed avendo eletto Luang Prabang uno dei miei posti preferiti nel mondo...

BEA
17-01-2007, 18:51:45
Ed avendo eletto Luang Prabang uno dei miei posti preferiti nel mondo...

... la Birmania ti aspetta! :025:

Daiana
17-01-2007, 20:07:01
Stavo per perdermi queste bellezze!!! :022: :022:
Brava Bea, avremo modo di parlarne approfonditamente! ;)

leander
17-01-2007, 20:56:49
Penso che a novembre sia l'inizio della stagione secca fresca.

Certo che tu... magari dire le cose sotto metafora, o arrivarci per gradi, specialmente con gli anziani, no eh? :021:
E io che quest'anno volevo un po' risparmiare e avevo già fissato SOLO due viaggi oltremare!
:sbonk:

Cooter
17-01-2007, 20:58:44
Pensa che io stavo pensando di andarci per febbraio dell'anno prossimo...se ora potessi...partirei domani!!!

leander
17-01-2007, 21:00:17
E i fans del sud-est asiatico aumentano... :022:

Cooter
17-01-2007, 21:08:20
Domandona:
Ho letto piuttosto velocemente indietro, quindi spero di non ripetere qualcosa già detto...
Per quanto riguarda il cibo? Come si mangia? E cosa? Cosa è meglio non mangiare?
Insomma, come ti sei trovata con il cibo?
Io sono uno di quelli che quando va all'estero pensa sempre che alla fine...da nessuna parte si mangia come in Italia!!! :D

leander
18-01-2007, 08:55:02
Io sono uno di quelli che quando va all'estero pensa sempre che alla fine...da nessuna parte si mangia come in Italia!!! :D

Della zona io sono stato in Laos e Viet Nam (2 volte), quindi niente Birmania. Ma Bea (e anche altri, come Mark / Grazia) ti potrà confermare che la cucina del sud-est asiatico è buona.
Sul fatto che come in Italia non si mangi da nessuna parte penso che concordiamo tutti, ma è anche vero che di fame non si muore in nessun Paese e la cucina locale fa parte dell'esperienza del viaggio, penso che concorderai. E quellla del sud-est asiatico è gustosa e accurata.

steph
18-01-2007, 09:02:49
:077: :080:

Cooter
18-01-2007, 09:19:02
Hehe, grazie! Concordo con te, ma il cibo è sempre stata una mia piccola preoccupazione!!! :D

Altra domandina: a strade?
A me piace girare con mezzi propri e stare al volante, quindi noleggerei qualcosa per andare in giro! Addirittura (non ricordo dove) da qualche parte ho letto che sconsigliano di usarei mezzi pubblici perché sporchi e inefficienti, e consigliano di noleggiare un camioncino...!
Come si gira in Myanmar con mezzi propri?

BEA
18-01-2007, 09:51:08
Direi che non è proprio un posto da fly&drive.

Il paese ha ben 4 compagnie aeree che si occupano dei voli interni: questo è indicativo della situazione strade. Tranne un paio di eccezione e per i dintorni delle città principali, le strade sono in stato catastrofico: tipo 8/10 ore per coprire 350 km.
Inoltre non ci sono meccanici, le pompe di benzina bisogna saperle scovare... La soluzione di viaggiare su strada funziona solo se hai un autista locale che sa dove andare e sa tirarti fuori dagli inevitabili contrattempi.
I mezzi pubblici sono migliorati ma risultano spesso superaffollati. I bus per i lunghi tragitti esistono, anche per le tratte notturne, ma il viaggio diventa sicuramente più faticoso. E poi di notte non vedi nulla mentre i paesaggi sono sempre molto belli da osservare.

QUindi, secondo me:
per conoscere bene il paese, l'ideale è avere una macchina con autista. C'è di buono che il costo è più o meno quello di una macchina in altri paesi.
Se non si ha il tempo, meglio usufruire dei comodi voli aerei, anche perchè certe zone, via terra, sono vietate ai turisti (per esempio Sittwe può essere raggiunta solo via aria)
Con la quantità di tempo necessario, si può ipotizzare una combinazione di mezzi privati, taxi, aerei, barca sul fiume, bus notturni.

BEA
18-01-2007, 09:55:00
cibo:

la cucina birmana è abbastanza delicata, con qualche possibilità di rallegrare il palato con dei curry discretamente piccanti.

Ovviamente per apprezzarla, bisogna amare la cucina etnica: qui si mischiano cinese, thai, indiana, e se questo non è il tuo genere, diventa dura soddisfare il palato.

Però sicuramente di fame non si muore: spaghetti di riso o riso saltati in padella con verdure o pesce o carne, e magari un bell'uovo fritto strategicamente piazzato sopra, sono abbastanza energetici da farti girare il paese anche a piedi (nudi, ovviamente :027: )

magica
18-01-2007, 11:11:29
brava Bea di tutte le informazioni, grazie e se hai altre
cose interessanti scrivi :022: :022: :022:

Cooter
18-01-2007, 12:46:19
Altra domandina (non uccidetemi!!! :D )
Con la lingua come ti sei trovata?
Parlavi inglese? E loro come lo parlano?

Io mi ricordo che in Polonia parlavano inglese a livello molto scolastico e riuscivo tranquillamente a parlare con la gente! In Scozia ed in Svezia invece lo parlavano perfettamente e spesso non capivo cosa mi dicevano!!!

:005:

BEA
18-01-2007, 12:50:25
Con gli addetti al turismo si parla un discreto inglese.

Con la popolazione, si parla a sorrisi.

Con i venditori, si parla in tutte le lingue!!! :027:

leander
19-01-2007, 00:44:04
Altra infornata! :002:

https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093162.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093163.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093164.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093165.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093166.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093167.jpg

mark
19-01-2007, 08:36:00
Mannaggia a te Bea, che voglia di partire...

Cooter
19-01-2007, 08:40:54
Va beh...se la mettiamo così...ciao! Io parto!!!! :D

BEA
19-01-2007, 09:25:02
A causa dei capricci del mio server di posta, Leandro non ha ricevuto il blocco di foto di Mrauk U (o si è stufato di pubblicarle???) :027: :027: :027:

Quindi qui siamo già alla fase successiva:

foto 4: il ritorno a Sittwe lungo il fiume alla mattina alle 7. Un nebbione da val padana e un gran freddo. Ma che suggestione!!! :022:
foto 1-2-3-5-6: Ngapali
Come si può vedere il mare non è l'idilliaco mare tropicale ma la spiaggia è enorme, la sabbia fine e chiara; i tramonti strategicamente piazzati proprio sul mare; buone possibilità di shopping :027: (foto 2); la foto 5 è l'arenile di fronte a un villaggio di pescatori lì vicino.

silviaf26
19-01-2007, 09:30:37
bastaaaa! assassini! :027: :006:

tutte molto belle ma 10 e lode alla 4° foto :022:

BEA
19-01-2007, 09:38:34
(ho capito subito che Silvia era un buon "acquisto" per il sito!!!)

:006:

leander
19-01-2007, 10:50:21
A causa dei capricci del mio server di posta, Leandro non ha ricevuto il blocco di foto di Mrauk U (o si è stufato di pubblicarle???) :027: :027: :027:

Le ho, le ho...
Facciamogliele un po' sospirare ai ragazzi, non possiamo mica giocarci gli assi di briscola alla prima mano! :?D?:
Poi il venerdì pomeriggio comincia il fuggi fuggi dal forum, non vorremo mica che passino inosservate, no?

magica
19-01-2007, 10:54:14
ma no che non fuggiamo: facci vedere le foto, per favore....

Bea per cortesia un'informazione (e non dirmi che sono logorroica...) se e in quali zone sei riusita ad avere un po di linea telefonica con il cellulare?? grazie :026:

BEA
19-01-2007, 11:17:37
nessuna zona!

non esistono contratti tra gli operatori italiani e il gestore birmano: si usa solo il fisso a 4/6 dollari al minuto!

leander
19-01-2007, 11:26:26
ma no che non fuggiamo: facci vedere le foto, per favore....

Bbbbboni... :002:
Avremmo anche mmmmiiilllleeee altre cose da fare sul sito...
Tranqui, non scappiamo nemmeno noi! :006:

giorgessa
21-01-2007, 18:52:26
ok, Birmania in lista per il viaggio del nostro decimo anniversario (novembre 2007). Finanze permettendo...

che voglia di sud est asiatico :022:

mark
21-01-2007, 18:58:05
L'ho messa in lista anch'io, specialmente dopo aver visto (quasi) tutte le foto di Bea.
Un paese magico...

leander
21-01-2007, 19:00:49
Sarà un po' affollata di italiani nei prossimi tempi...

[smilie=695.gif][smilie=695.gif][smilie=695.gif]

mark
21-01-2007, 19:08:25
Tutta colpa di Bea...
;)

giorgessa
21-01-2007, 19:12:18
continua la saga degli incontri ciessini nel sud est asiatico:

inaugurata la nuova moda di conoscersi dall'altra parte del mondo nel 2005 con l'incontro tra Giorgia e Silvia in Cambogia, l'attività ha visto il proprio boom nel 2006 con incontri plurimi in Malesia e prevede un 2007 ricco di nuovi meeting nei posti più belli dell'Asia!

leander
21-01-2007, 19:16:48
Si prospetta una CSS Expedition? :022:

Cooter
21-01-2007, 19:23:29
Dai, aspettatemi! Io ho in programma di andarci all'inizio del 2008!!! :D

giorgessa
21-01-2007, 19:24:07
perchè no?

leander
21-01-2007, 22:06:37
Dai, aspettatemi! Io ho in programma di andarci all'inizio del 2008!!! :D

Basta che non ti metti a frignare per il mangiare! :?D?:

steph
22-01-2007, 08:27:46
ok, Birmania in lista per il viaggio del nostro decimo anniversario (novembre 2007). Finanze permettendo...

che voglia di sud est asiatico :022:

io vado ad agosto 2007....non per colpa di bea ma per colpa della birmania! :002:

BEA
22-01-2007, 09:32:08
io vado ad agosto 2007....non per colpa di bea ma per colpa della birmania! :002:

Oh!!!!!!!
Finalmente: qui si dà sempre la colpa a me ma io sono del tutto incolpevole, uffa! :006:

Forza, Leandro, tira fuori le foto di Mrauk U, che intanto preparo Bagan! :002:

;)

magica
22-01-2007, 09:34:21
Bea non è colpa la tua... quando una persona esprime una buona idea è spesso seguita...

BEA
22-01-2007, 10:14:10
Bea non è colpa la tua... quando una persona esprime una buona idea è spesso seguita...

beh, allora qui sei stata tu ad inaugurare la serie!!! :)

(però devi promettere di andare assolutamente ad Angkor, la prossima volta: è un altro posto magico! ;) )

steph
22-01-2007, 10:16:08
(però devi promettere di andare assolutamente ad Angkor, la prossima volta: è un altro posto magico! ;) )[/quote]

:080:
io tornerei solo per quello e per i giri in bici a siem reap!

leander
22-01-2007, 10:19:35
Forza, Leandro, tira fuori le foto di Mrauk U :002:
;)

Mi piace tenervi in pugno...
Ah, il POTERE! :188:

silviaf26
22-01-2007, 10:20:19
eh no!!! ho sopportato di tutto in questo forum ma se iniziate con nostalgiche rimembranze di Angkor a gennaio io me ne vado! :006: :006: :006:

BEA
22-01-2007, 10:26:45
ma che bel gruppetto di simpatici burloni, che siamo! :027:

Forza, Leandro, che a breve Magica parte! :002:

giorgessa
22-01-2007, 10:33:31
eh no!!! ho sopportato di tutto in questo forum ma se iniziate con nostalgiche rimembranze di Angkor a gennaio io me ne vado! :006: :006: :006:

Angkor!!! ahhhhh che colpo al cuore, di lunedì mattina :cry: :cry:

Cooter
22-01-2007, 11:32:11
Angkor? Ok, segnato! :D

leander
22-01-2007, 12:10:00
ZAN ZAN!
Ecco la vostra DOSE quotidiana! :021:

https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093168.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093169.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093170.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093171.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093172.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093173.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093174.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093175.jpg

BEA
22-01-2007, 12:18:34
Ecco, Mrauk-U, il sito archeologico a 6 ore di barca da Sittwe.

E' un posto magico: il turismo vi arriva da poco, le pagode sono intervallate da piccoli villaggi, colline verdeggianti, laghetti, curatissimi campi coltivati, pascoli, pozzi dove le donne si fermano brevemente a scambiare qualche parola.

Si tratta di un' antica capitale dello stato Rakhine e la popolazione locale è molto orgogliosa di questo luogo e dei fasti dei tempi passati.

Ed è un punto di contatto privilegiato con una Birmania ancora fortemente intatta!

Cooter
22-01-2007, 15:20:34
Sto pensando di rinunciare all'Andalusia quest'anno e concentrarmi su Myanmar per l'inizio dell'anno prossimo!

Cooter
22-01-2007, 15:37:09
Per l'alloggio cosa consigli? E' costoso trovare una stanza? E come sono le stanze?
Non penso ci siano ostelli o B&B...ne tantomeno campeggi!!!! :D
Insomma, come ci si arrangia la?

leander
22-01-2007, 15:42:22
Alberghi, alberghetti, guest-house, affittacamere... nel sud-est asiatico l'ultimo dei problemi è trovare un tetto a buon mercato (e ciò non significa topaie, anzi!). Spesso capita che loro stessi ti vengano a offrire alloggio. Basta arrivare in un aeroporto o terminal di autocorriere e mettere fuori il naso...

Campeggi? Eh, direi proprio di no. Ma non è il caso, le sistemazioni economiche sono infinite!

BEA
22-01-2007, 15:59:16
Diciamo che con 30 dollari a camera, puoi avere alloggi buoni, anche con aria condizionata, acqua calda, lenzuola candide e colazione inclusa.
Sopra si va verso il lusso, sotto sullo spartano.

Cooter
22-01-2007, 16:05:30
Ma con spartano non si intende comunque topaie o cose del genere?

silviaf26
22-01-2007, 16:16:35

pur non essendo stata in Birmania credo di poter dire che non si può rispondere a questa domanda. Mi spiego: ovunque ci sono differenziazioni di alloggio nella stessa categoria di prezzo.
Per pochi dollari puoi trovare una stanza pulita ma essenziale e per la stessa cifra puoi capitare in una topaia: dipende dal gestore! L'unica e cercare, farsi mostrare la camera e decidere di conseguenza.

Normalmente per spartano si intende: no aria condizionata, no TV e spesso no acqua calda.

giorgessa
22-01-2007, 16:31:19
ammazza' che bel postooooooooo (è la daianite che si sta impossenssando di me :?D?: )

steph
22-01-2007, 16:41:55

quoto in pieno tutti i viaggiatori del sud-est asiatico che ti hanno risposto finora e aggiungo una mia personale esperienza:premettendo che il max che ho speso laggiù è stato a saigon, 15 dollari per un hotel che io tuttora considero lussuoso, sono arrivata a spendere 4 dollari a notte in doppia per una stanza con due king-size, dove ci cambiavano gli asciugamani 2 volte al giorno! (naturalmente l'acqua non era propriamente calda e la doccia era una canna di plastica, ma il tutto era pulito e la stanza luminosa) e incluso nel prezzo c'erano pure le bici. Condisci il tutto con l'estrema cortesia dei padroni di casa e capirai perchè tutti qui sentiamo la mancanza del dolce sorriso del sud-est. :022:

BEA
22-01-2007, 17:06:45
Esattamente!
Anch'io ho esperienze da tre dollari a notte (e senza i topi dell'hotel di parigi di vivi :027: )
Al contrario: camera semplice, anzi essenziale, ma avevo anche l'acqua calda.

Ora, che l'età avanza, e che la vita di coppia mi richiede qualche comfort in più, mi concedo anche dei lussi.
Ma a 20 anni, è molto più divertente la guest-house, anche per gli incontri con altri viaggiatori che si fanno!

E' uso comune, cmq, arrivare in loco e chiedere di vedere la stanza, prima di prenderla. E nessuno si offende!

leander
22-01-2007, 17:13:44
quoto in pieno tutti i viaggiatori del sud-est asiatico che ti hanno risposto finora e aggiungo una mia personale esperienza:premettendo che il max che ho speso laggiù è stato a saigon, 15 dollari per un hotel che io tuttora considero lussuoso,

Perfetto!
Io a Saigon 4 anni fa 11 dollari (con abbondante colazione) in una guest-house con camere ampie e luminose nel cuore del Distretto 1, quindi centralissima.
L'anno scorso in Laos a Luang Prabang 12 dollari per una camera in una guest-house tutta il legno, bagno privato, aria condizionata, gestori gentili; la ragazza ci ha anche telefonato a un albergo di Vientiane - dove andammo dopo - scrivendoci anche un biglietto di presentazione il lingua Lao!
E a Vientiane ne spendemmo 14 a camera a cento metri dalla piazza principale, vicino a tutte le attrazioni.
La colazione di solito non c'è, ma è anche meglio: c'è una miriade di localini e banchetti dove la si può fare per pochi spiccioli!
Dobbiamo continuare? :021:
Il "trucco" (chiamiamolo così ma è l'uovo di Colombo): chiedere SEMPRE di vedere la stanza! La differenza, a parità di prezzo, può anche stare nell'essere un edificio vecchio o nuovo o ristrutturato.
E intanto fuori il conduttore del tuc tuc ti aspetta, nel caso volessi girare a vedere altre sistemazioni, gli dai un dollaro di mancia ed è contento come un grillo!

leander
22-01-2007, 17:14:37
Eccola là! Al solito, con Bea ci sovrapponiamo! :027:

Cooter
22-01-2007, 17:48:03
Ok! Siete fantastici!
Non prendetemi per un sofisticato, io sono sempre andato in campeggio e non ho mai cercato troppe comodità durante un viaggio! Semplicemente approfitto del forum! :D Visto che c'è...chiedo!!! :D

Mi pare di capire quindi che non prenotate prima di partire, il posto dove dormire lo trovate una volta arrivati la!

BEA
22-01-2007, 17:59:26
IO non ho mai prenotato, anche per natale e agosto.

Oppure prenotavo qualche posto speciale o qualche data particolare.

Ora, con la comodità di internet, mi trovo più spesso a ususfruire di questa comodità, ma non è assolutametne necessaria.

E anche in questo viaggio in Birmania, mi sono trovata a prenotare perchè l'agenzia che mi ha fissato i voli, mi offriva questo servizio e risparmiavo qualche dollaro (e perchè i tempi erano stretti e non volevo perdere tempo a cercare sistemazioni all'arrivo). Ma a parte per il soggiorno al mare, capitato proprio in coincidenza col capodanno, avrei trovato cmq alloggio anche senza aver prenotato.

In realtà, la cosa più bella del viaggiare in oriente è andare a zonzo: arrivi, cerchi, ti guardi ingiro, ti piace resti, non ti piace, te ne vai. Ho provato ad arrivare in qualche località, trovare così bello e piacevole il posto da decidere di rimanere per svariati giorni in più di quanto avessi programmato...

Cooter
22-01-2007, 19:22:34
Perfetto!
Io per scrupolo e per informazione sono andato in una agenzia di viaggi che mi ha dato qualche depliant con qualche itinerario organizzato!
Sinceramente non sono mai stato da pacchetto organizzato, ma volevo vedere cosa consigliavano anche loro ed i prezzi per vedere un po' se c'era del risparmio!
Io ho anche in progetto di comprare casa...ma la voglia di viaggiare è difficile da tenere a freno, quindi sto cercando di scendere a compromessi! Niente spese fino all'anno prossimo (se possibile) per aver da parte i soldi per questo magnifico viaggio!
I pacchetti organizzati si aggirano tra i 1500 ed i 1600 euro per 7 notti, ma mi pare di capire che senza questi pacchetti si possa risparmiare un po', trovando comunque una guida che ti faccia visitare i vari posti!

Hehe, scusate se stresso, ma quest'anno è più dura!!! :D

steph
23-01-2007, 08:48:00
I pacchetti organizzati si aggirano tra i 1500 ed i 1600 euro per 7 notti, ma mi pare di capire che senza questi pacchetti si possa risparmiare un po', trovando comunque una guida che ti faccia visitare i vari posti!

Guarda, io l'ho già scritto in qualche altro post: nel 2004 thai-camb-viet nam ho speso € 2000 per 4 settimane, compresi volo interc+altri 7 voli+ sub 1 settimana+ regali, cibo, dormire, siti archeo e quant'altro.
Vedi un pò tu...

leander
23-01-2007, 09:22:04
Niente pacchetti organizzati per il sud-est asiatico!
Con il costo del pacchetto da 7 giorni, in autonomia ci puoi stare 20!
E poi in 7 giorni cosa vedi? Quello che TI FANNO VEDERE LORO CON I LORO TEMPI! Come dice Bea, il bello è andare con un programma di massima ma poi, di volta in volta, trovarsi bene in un posto (magari un paesino, nemmno una grossa città) e fermarcisi qualche giorno, facendosi scivolare addosso i loro ritmi tranquilli.
Noi a Luang Prabang avevamo in programma tre giorni, ci fermammo otto (pur inframmezzati di tour nei dintorni)!
Secondo me, eh? :006:

leander
23-01-2007, 09:45:28
E bim bum bam... BAGAN! :005:
Discreto posticino, mi sembra...

https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093176.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093177.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093178.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093179.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093180.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093181.jpg

BEA
23-01-2007, 09:58:01
Bagan non si descrive, né a parole né con le foto: quanto meno non con le mie che non sono all'altezza del soggetto!!!

Puoi passare giorni a passeggiare, andare in bici o in calesse o in jeep, in questa enorme piana, da un tempio all'altro, e difficilmente potresti annoiarti.
In molti, le sale interne sono interamente affrescate (ma nei più belli è vietato fare foto); in alcuni è possibile salire alle terrazze superiori per ammirare il panorama. 10 nni fa ce n'erano molti di più; ora, per ragioni di sicurezza e per preservarli, tanti di quelli che visitai sono chiusi.
L'unico vero handicap di questo scarseggiare di templi visitabili nei piani alti è che al tramonto i pochi vengono presi d'assalto.
Il driver del nostro calessino riusciva però sempre a trovare un tempio meno affollato dove farci salire: sicuramente meno alto ma più intimo!
Perchè il tramonto, a Bagan, è un vero rito!

mark
23-01-2007, 10:01:13
Adoro i templi "meno alti"...
:022:

BEA
23-01-2007, 10:02:26
:027: :027: :027:

steph
23-01-2007, 10:12:13
bea è fattibile viaggiare in birmania ad agosto (per le piogge)? perchè eventualmente potrei sostituire gli spostamenti su strada con quelli via aria.
e un'altra cosa: sono compromesse le crociere sull'irrawaddy? sul web non ne ho trovate da marzo in poi, presumo per le abbondanti piogge ma è anche vero che al lavoro ho poco tempo per girare in rete e a casa non ho l'adsl, quindi uno strazio :(

leander
23-01-2007, 10:13:24
In molti, le sale interne sono interamente affrescate (ma nei più belli è vietato fare foto)

C'è controllo stretto o si riesce a rubacchiare qualche scatto (senza flash, of corse)?

BEA
23-01-2007, 10:25:39
bea è fattibile viaggiare in birmania ad agosto (per le piogge)? perchè eventualmente potrei sostituire gli spostamenti su strada con quelli via aria.
e un'altra cosa: sono compromesse le crociere sull'irrawaddy? sul web non ne ho trovate da marzo in poi, presumo per le abbondanti piogge ma è anche vero che al lavoro ho poco tempo per girare in rete e a casa non ho l'adsl, quindi uno strazio :(

Sinceramente non lo so ma penso che le crociere ci siano lo stesso (se le fanno in laos sul Mekong!!!), però ho sentito molta gente lamentarsi che nella tratta Mandalay-Bagan c'è ben poco da vedere. Forse meglio adattarsi a farla via terra con sosta al Monte Popa (come feci nel mio primo viaggio).
Mentre si parla molto bene della tratta a nord di Mandalay: dicono che ci sono panorami mozzafiato!!! Infatti avevo calcolato di inserire questa zona nel mio viaggio attuale ma poi ho scoperto che faceva un sacco di freddo e quindi ho optato per zone più meridionali.

Per quanto riguarda il viaggiare in agosto, sono molti che ci vanno in qs periodo ma si sa che bisogna mettere in nota possibili grosse perturbazioni, foto coi nuvoloni, e un'atmosfera diversa. Ma credo altrettanto suggestiva ;)
Bagan, per esempio, è una zona estremamente secca e piove solo a luglio e agosto: ma mi dicevano che sono dei grossi scrosci di un'ora e poi torna il sole. In compenso fa un gran caldo. Ma sei hai viaggiato in zona laos-cambogia, lo saprai benissimo :025:

BEA
23-01-2007, 10:28:41
In molti, le sale interne sono interamente affrescate (ma nei più belli è vietato fare foto)

C'è controllo stretto o si riesce a rubacchiare qualche scatto (senza flash, of corse)?

No, sei marcato strettissimo, visto che te li illuminano loro con la pila e attendono una piccola mancia.
Ma si tratta solo dei templi più belli e con gli affreschi migliori: negli altri, c'è la massima libertà e qualcosa di buona si trova lo stesso.

Io, per ovviare, mi sono comprata un libro con delle bellissime foto

steph
23-01-2007, 10:30:28
sì i potenti quanto repentini acquazzoni del sud est me li ricordo.... :021:

Cooter
23-01-2007, 11:32:45
Niente pacchetti organizzati per il sud-est asiatico!
Con il costo del pacchetto da 7 giorni, in autonomia ci puoi stare 20!
E poi in 7 giorni cosa vedi? Quello che TI FANNO VEDERE LORO CON I LORO TEMPI! Come dice Bea, il bello è andare con un programma di massima ma poi, di volta in volta, trovarsi bene in un posto (magari un paesino, nemmno una grossa città) e fermarcisi qualche giorno, facendosi scivolare addosso i loro ritmi tranquilli.
Noi a Luang Prabang avevamo in programma tre giorni, ci fermammo otto (pur inframmezzati di tour nei dintorni)!
Secondo me, eh? :006:
Ottimo! La cosa mi fa molto piacere! Non sono mai stato da pacchetti organizzati, li ho presi per farmi un'idea!!! :D
Sto guardando per gli spostamenti...perché mi è difficile mollare il volante...se riesco a fare degli spostamenti con una jeep...:D

leander
23-01-2007, 11:37:54
perché mi è difficile mollare il volante...se riesco a fare degli spostamenti con una jeep...:D

Devi convincerti a mollarlo (pensa che io non ho né macchina né patente...)! Ma non avrai che l'imbarazzo della scelta, fra pullmini, autobus di linea, fuoristrada, tuc-tuc... e guidano loro, che è MOOOOLTO MEGLIO! :002:

leander
23-01-2007, 11:40:40
Dimenticavo.
In Viet Nam si possono affittare delle moto, fra i 5 e i 10 dollari al giorno (secondo quanto si sa contrattare). Sono delle MINSK bielorusse, spartane ma indistruttibili. Addirittura dicono che con una sola chiave si possono smontare e rimontare completamente!

giorgessa
23-01-2007, 11:52:22
Dimenticavo.
In Viet Nam si possono affittare delle moto, fra i 5 e i 10 dollari al giorno (secondo quanto si sa contrattare). Sono delle MINSK bielorusse, spartane ma indistruttibili. Addirittura dicono che con una sola chiave si possono smontare e rimontare completamente!

sèèèèèè, avete mai provato a guidarle? hanno i comandi al contrario rispetto alle nostre. PANIC ON THE ROAD :021: :027:

Cooter
23-01-2007, 11:58:20
Devi convincerti a mollarlo (pensa che io non ho né macchina né patente...)! Ma non avrai che l'imbarazzo della scelta, fra pullmini, autobus di linea, fuoristrada, tuc-tuc... e guidano loro, che è MOOOOLTO MEGLIO! :002:
Mmmm...un punto a sfavore di Myanmar...!!!
Mi piace l'idea di prendere le bici! Ma per i lunghi spostamenti...sarà dura farmi portare...!

leander
23-01-2007, 12:16:54
Mmmm...un punto a sfavore di Myanmar...!!!

Naturalmente, non giudicherai se valga la pena di visitare un Paese da queste cose, VEROOOOO? :021:

BEA
23-01-2007, 12:24:40
Ricordati, Cooter, che l'autista è un ottimo elemento di contatto con la popolazione.
Anche a noi piace guidare, ma quando sono all'estero, mi piace essere portata. In più, per quanto informati noi si possa essere, sta sicuro che un autista del luogo ti saprà spesso mostrare cose che le guide non riportano!

Cooter
23-01-2007, 12:25:59
Hehehe, no no, non esageriamo! Per chi mi avete preso!!! :D:D:D

Diciamo che al max mi intestardirò un pochino per qualche escursione al volante! :D
E' una mia piccola malattia! Mi da il senso del viaggio, dell'avventura, della libertà....ma un viaggio vuol dire anche adattarsi...e se non c'è altra soluzione posso provare ad abbandonare il posto di guida...!!!

Cooter
23-01-2007, 12:30:51
Ricordati, Cooter, che l'autista è un ottimo elemento di contatto con la popolazione.
Anche a noi piace guidare, ma quando sono all'estero, mi piace essere portata. In più, per quanto informati noi si possa essere, sta sicuro che un autista del luogo ti saprà spesso mostrare cose che le guide non riportano!
Terrò sicuramente in considerazione i vostri consigli!

Hehe, a me non piace molto essere portato! Anche quando sono andato in Scozia tutti mi dicevano di non prendere la macchina perché abituarsi alla guida a destra sarebbe stato difficile...invece ho tranquillamente girato la Scozia con la guida al contrario!!! :D

Comunque di sicuro devo adattarmi anche al posto dove vado! Se non è possibile o troppo proibitivo evito di prendere un mezzo mio!!!

leander
23-01-2007, 12:33:23
A parte gli scherzi, Cooter, mi pare di ricordare che hai viaggiato parecchio in Europa, non so quanto in continenti extraeuropei.
Beh, in Sudamerica, Africa e Asia bisogna cambiare completamente mentalità, direi propio concetto di viaggio.
Come dice Bea, l'autista non è solo quello che ti porta, ma diventa anche un tramite con la realtà locale e spesso un amico e compagno di viaggio.
E poi in certi paesi proprio l'opzione del rent-a-car non esiste.
Per non parlare dello stato di certe strade e di sistemi di guida locale... diciamo... disinvolti! :027:

Cooter
23-01-2007, 12:41:34
A parte gli scherzi, Cooter, mi pare di ricordare che hai viaggiato parecchio in Europa, non so quanto in continenti extraeuropei.
Beh, in Sudamerica, Africa e Asia bisogna cambiare completamente mentalità, direi propio concetto di viaggio.
Come dice Bea, l'autista non è solo quello che ti porta, ma diventa anche un tramite con la realtà locale e spesso un amico e compagno di viaggio.
E poi in certi paesi proprio l'opzione del rent-a-car non esiste.

Beh, si, infatti sono preziosi i consigli che mi state dando! Diciamo che ho insistito per far capire diciamo il mio punto di vista (sono un po' malato...lo so)!
Avevo anche trovato delle proposte di spedizioni tipo in Africa nel deserto con le Jeep, ma costavano parecchio e bisognava avere una Jeep propria...e la mia non è proprio una Jeep...ho una sportivetta...non proprio adatta ai percorsi off-road!!!!

Per non parlare dello stato di certe strade e di sistemi di guida locale... diciamo... disinvolti! :027:
Questo non sarebbe un problema insormontabile!!! :D

Grazie comunque dei consigli! Devo solo vedere ora dov'è il villaggio con i volontari dove vorrei fare sicuramente tappa, se ci si arriva con mezzi o autista, o per stare in tema...se noleggio qualcosa!!! :D:D:D Va bene dai, che monotono!!! :D Scherzo daiiiiiiiii! :D

steph
23-01-2007, 14:05:35
Dimenticavo.

e vogliamo parlare delle moto "con autista"? ottimo sistema, da me collaudato a mui ne (superato il problema che l'autista si potesse ingrifare e buttarmi dentro un cespuglio, dato che usavo questo sistema per gli spostamenti notturni) :027:

leander
23-01-2007, 14:18:04
e vogliamo parlare delle moto "con autista"? ottimo sistema, da me collaudato a mui ne (superato il problema che l'autista si potesse ingrifare e buttarmi dentro un cespuglio, dato che usavo questo sistema per gli spostamenti notturni) :027:

L'ho usata una giornata sull'isola di Cat Ba, nella Baia di Ha Long.
Lì negli alberghi affittano degli scooter, per lo più degli Honda. Essendo in tre, su una sono andati i miei amici, sull'altra io (che non guido NIENTE) con l'"autista" davanti.
E' stato ottimo. La nostra moto davanti e lui che ci faceva fermare nei posti interessanti, oppure io gli battevo sulla spalla dicendo stop, e lui come un soldatino si fermava e potevamo fare foto, chiacchierare con la gente... e poi è sempre meglio essere con uno del posto, specie nei luoghi fuori mano.

leander
23-01-2007, 14:28:03
Questo non sarebbe un problema insormontabile!!! :D

Sbaglierò, mi sa che A TE TI piace "schumachereggiare" sempre e dovunque... :002:
Beh, se ti trovassi nel traffico assolutamente ingovernabile del Quartiere Vecchio di Ha Noi o del Distretto 1 di Saigon... credo che te ne passerebbe (o meglio, te ne farebbero passare) la voglia! :021:
Lì puoi anche farci notte a trovare il momento buono per attraversare la strada!

Cooter
23-01-2007, 14:37:38
Sbaglierò, mi sa che A TE TI piace "schumachereggiare" sempre e dovunque... :002:
Beh, se ti trovassi nel traffico assolutamente ingovernabile del Quartiere Vecchio di Ha Noi o del Distretto 1 di Saigon... credo che te ne passerebbe (o meglio, te ne farebbero passare) la voglia! :021:
Lì puoi anche farci notte a trovare il momento buono per attraversare la strada!
...eh si...sbagli!!! Ho capito quello che dici! Dico solo che io comunque solitamente preferisco guidare che farmi portare! Non sono uno spericolato, ne corro sempre!!!
A me non sarebbe dispiaciuto fare come lavoro l'autista di pulmini per le comitive di turisti!!!

silviaf26
23-01-2007, 14:41:58
[Beh, se ti trovassi nel traffico assolutamente ingovernabile del Quartiere Vecchio di Ha Noi o del Distretto 1 di Saigon... credo che te ne passerebbe (o meglio, te ne farebbero passare) la voglia! :021:

Vero! il mio primo attraversamento di strada ad Hanoi credo rientri nel guiness dei primati (ma forse un bradipo in Brasile mi ha rubato il primo posto :027: )

BEA
23-01-2007, 14:48:42
Resta il fatto che difficilmente affittano qualcosa da guidare, in Birmania, che non sia una bici. :027:

leander
23-01-2007, 15:13:31
A me non sarebbe dispiaciuto fare come lavoro l'autista di pulmini per le comitive di turisti!!!

Beh, effettivamente da quelle parti sarebbe un buon lavoro, proprio per il fatto che tanti viaggiatori si orientano su quel tipo di trasporto! :005:

Cooter
23-01-2007, 16:18:32
Già mi piace però che si gira in bici! :D
Comunque probabilmente mi orienterò anch'io su quel tipo di trasporto vista la situazione!

giorgessa
23-01-2007, 17:49:33
Vero! il mio primo attraversamento di strada ad Hanoi credo rientri nel guiness dei primati (ma forse un bradipo in Brasile mi ha rubato il primo posto :027: )

e non ti ricordi gli attimi di terrore quando doveva attraversare in cambogia? poi svelato l'arcano: pare che non ci sia un codice stradale univoco percui guidano un po' come gli pare, con un vago senso del "mantenere la destra". Il semaforo invece pare essere un elemento di puro arredo urbano :002:

steph
24-01-2007, 08:41:13
io ricordo il primissimo attraversamento a pnom penh: il fatto è che dopo il "battesimo", attraversavo la strada semplicemente a caso, appunto perchè non rispettavano gli "arredi urbani".
E saigon alle 5 del pomeriggio? Io stavo arrivando in van dalla cambogia quando alzo la testa e....vengo sommersa a perdita d'occhio da motorini e biciclette....

silviaf26
24-01-2007, 09:25:35
ad ogni modo se vuoi davvero guidare in quei Paesi c'è una sola cosa che devi saper fare benissimo per sopravvivere: l'uso del clacson :027:

magica
24-01-2007, 09:36:58
e a Kuala Lumpur per poco ho rischiato un infarto, concordo con Giorgessa: il semaforo è puro arredo urbano!!! :cry:

leander
25-01-2007, 15:46:07
BAM BAM... BAGAN! :002:

https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093182.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093183.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093184.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093185.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093186.jpg
https://www.cisonostato.it/photos/10/1093/full/1001093187.jpg

BEA
25-01-2007, 16:50:56
Segnalo solo la terza: il tipico ingresso a un tempio.

Come si può notare, attorno al tempio "vivono" parecchie famiglie. Chi ti accompagna nel giro, chi ha la propria bancarella, i bambini ti vendono piccoli oggetti per un dollaro (e spesso ti parlano in italiano!).
E' tutto un universo che, se si supera il fastidio causato da una certa insistenza di alcuni, diventa simpatico e molto caratteristico. Ognuno ha il suo spazio: alcuni con espositori in legno e posizione privilegiata, altri si accontentano di stendere per terra gli onnipresenti dipinti con colori a sabbia, o appendere le marionette a qualche albero.

E pensate che dramma quando, a seguito di indicazioni dell'ente preposto, una pagoda viene chiusa al pubblico: è capitato con una delle più famose, la Mingalazedi (mi pare si scriva così: scusate, vado a memoria). Un tempo si poteva scalare, poi hanno reso possibile la visita del solo piano terra, con le belle formelle invetriate. Ora non si può proprio accedere e la cosa più triste da osservare sono le bancarelle abbandonate e la desolazione che l'accompagna.

leander
25-01-2007, 16:53:55

Io apprezzo molto la quarta, che dovrebbe essere il rilievo di un portale. Mi ricorda l'infinità che ne ho fotografato a Luang Prabang. :022:

magica
25-01-2007, 16:59:19
che belle!!!

BEA
25-01-2007, 17:01:22

Io apprezzo molto la quarta, che dovrebbe essere il rilievo di un portale. Mi ricorda l'infinità che ne ho fotografato a Luang Prabang. :022:

No, non è un portale, è una delle quattro colonne portanti di un tempio, in pietra quindi, e il soggetto è ripetuto su tre delle quattro facce.

In realtà differisce da tutti gli altri come stile, e infatti anche il soggetto è atipico: si tratta di Brahma. E' perciò un tempio di chiara derivazione indiana.

Al centro, un piccolo altare ornato di fiori, raddolciva l'atmosfera dell'ambiente che, tra l'altro, è stato il luogo di prigionia di un principe. :)

Enrica78
25-01-2007, 22:54:19
BAM BAM... BAGAN! :002:

Bellissime... queste foto: quando le pubblichi sei consapevole degli istinti "viaggiferi" che produci??? :021:

leander
26-01-2007, 00:04:27
Bellissime... queste foto: quando le pubblichi sei consapevole degli istinti "viaggiferi" che produci??? :021:

Lo è, lo è...
Bea conosce i suoi polli! :022:

Enrica78
26-01-2007, 00:25:17
Questo forum sta diventando deleterio per me.... non si può sempre aggiornare e aggiungere paesi alla lista delle previsioni di viaggio.

Ma quanto dovrei campare?... 150 anni??

Ok a parte lo sfogo... aspetto altre foto...
adesso però non provare a smettere! ;)

leander
26-01-2007, 00:49:17
Ok a parte lo sfogo... aspetto altre foto...
adesso però non provare a smettere! ;)

Credo che ce ne sarà ancora una serie.
Poi toccherà proprio partire, mi sa... :021:

BEA
26-01-2007, 10:14:33
Beh, intanto soffro anch'io. Sfogliare le foto, sceglierle, mandarle a Leandro... ho delle botte di nostalgia quasi intollerabili :027:

Confermo che il prossimo blocco di foto sarà l'ultimo.
Poi tocca a voi :002:

leander
26-01-2007, 10:20:00
Poi tocca a voi :002:

Com'era quel famoso detto senese...
Ah sì! Tu inviti la lepre a correre! :005:

Ce n'è anche uno meno fine che vi risparmio...

BEA
26-01-2007, 10:37:34
Vai, Leandro, il sud-est asiatico ti chiama!!! :006:

leander
26-01-2007, 11:10:08
Vai, Leandro, il sud-est asiatico ti chiama!!! :006:

Più che una lepre mi sembra un coniglio, ma non ho trovato altro.
Però il senso è quello... :027:

http://www.cosgan.de/images/midi/tiere/g065.gif http://www.cosgan.de/images/midi/tiere/g065.gif http://www.cosgan.de/images/midi/tiere/g065.gif http://www.cosgan.de/images/midi/tiere/g065.gif

magica
26-01-2007, 11:29:04
Vai, Leandro, il sud-est asiatico ti chiama!!!

dai che c'è ancora posto... vieni con noi

leander
26-01-2007, 14:35:23

Trovare posto nel mio calendario, è quello il problema vero... :021:

steph
26-01-2007, 14:50:14

Trovare posto nel mio calendario, è quello il problema vero... :021:

tirarsela (o) di meno no eh??? :002:

leander
26-01-2007, 15:09:14
tirarsela (o) di meno no eh??? :002:

Evito di riportare la mia "scaletta" 2007, sennò mi sbranate! :027:

steph
26-01-2007, 16:16:17
sai che non ce l'ho presente capo? :-?

leander
26-01-2007, 16:24:09
sai che non ce l'ho presente capo? :-?

E' perché non l'ho mai detta, proprio per non essere sbranato.
La sanno solo gli intimi... :025: