PDA

Visualizza Versione Completa :

Messico: Chiapas e Yucatan



Ricky
11-12-2006, 08:06:15
le mete classiche del Messico, le più famose e richieste; scopriamole ( o rivisitiamole) oggi in homepage http://www.cisonostato.it/page.php?id=1333

Elysapaola
11-12-2006, 09:42:19
:022: mi piacerebbe ritornarci :022:

valya
11-12-2006, 15:19:05
a chi lo dici...
soprattutto in chiapas.... :022:

Enrica78
12-12-2006, 18:53:58
Che paese splendido!

Forse il ricordo più bello è quello della "Chiesa" di San Juan Chamula; se tornassi nel Chiapas mi piacerebbe visitare altri paesini del genere...

valya
12-12-2006, 19:15:44
idem... quel posto è un vero salto indietro nei secoli !

il chiapas resta nel cuore... è un mondo troppo diverso...

Enrica78
13-12-2006, 10:38:24
E' vero è difficile da dimenticare.

Considerando poi che è riuscito a rimanere intatto (almeno così sembra) nonostante i tanti turisti.

leander
13-12-2006, 11:37:42
Intanto vi anticipiamo che anche Enrica ci ha mandato un bel diario sul Messico, con tantissime foto.
Come sapete, cerchiamo di distanziare nel tempo resoconti sullo stesso Paese, ma in tempi ragionevoli potrete leggere anche il suo!
Non perdeteci di vista! :002:

Enrica78
13-12-2006, 14:20:33
Grazie Leander
troppo gentile, sono contenta che tu l'abbia letto, prendila pure con calma non c'è alcuna fretta...
Ciao

leander
13-12-2006, 14:46:49
:077:

steph
22-12-2006, 16:45:45
scusate, stavo cercando qualcosa sul messico nel contenitore "nord america" e non avendolo trovato, ho fatto una prova qui.
perchè non l'avete messo nel nord america, dato che ne fa geograficamente parte? non è per polemizzare, ma dato che questa è stata una vecchia ma accesa discussione in famiglia (poi, documentandomi, ho dovuto dar ragione ai senior... :015: ), ho, diciamo così, il dente levato :027:

leander
22-12-2006, 17:11:58
E' vero, il Messico è Nordamerica (e non ci sarebbe nemmeno da discutere... :006: ), anche se si tende ad assimilarlo al Centro per analogie linguistiche, sociali, culturali, ecc.
Se dai un'occhiata al nostro archivio di viaggi (menu in alto a sinistra "Inizia il viaggio!") vedrai che cliccando sia su Nord che su Centroamerica, nel sottomenu abbiamo fatto un tutt'uno: una soluzione magari pilatesca che però ci è sembrata efficace, visto che è un malinteso comune.
Ci perdoni? :002:

valya
22-12-2006, 17:26:44
a me pare tanto in america centrale...

http://www.csapt.it/Images/3/350px-americas.jpg

valya
22-12-2006, 17:27:37
http://www.suntur.com/vacanze/messico/cartina.jpg

leander
22-12-2006, 17:35:03
[quote="valya"]a me pare tanto in america centrale...


Pare. In realtà è Nordamerica.
Però vedi? è un'altra riprova di un malinteso molto frequente.

steph
22-12-2006, 17:36:34
non c'è niente da perdonare :016:
ora che so che lo avete messo lì, non ci metto niente a cercarlo.
Anch'io infatti sostenevo la tesi del centro america per tutte le affinità da te elencate, ma poi mi sono arresa all'evidenza.

c'aggia' fa'....

buon natale leander e complimenti per essere sempre così veloce e preciso nel rispondere...........sarà mica per quello che fai parte del crew? :020:

leander
22-12-2006, 18:19:19
buon natale leander e complimenti per essere sempre così veloce e preciso nel rispondere...........sarà mica per quello che fai parte del crew? :020:

O sarà mica che io faccio il pensionato mentre i miei soci lavorano dalla mattina alla sera? :006:

steph
22-12-2006, 18:30:19
:-? .................... [smilie=641.gif] potrebbe essere

valya
06-01-2007, 12:50:29
la chiesetta di San Juan Chamula...
una meraviglia che lascia il segno !!! soprattutto per il suo interno...



http://fotoalbum2.aruba.it/fotoalbum_mkvale_it/photos/Lunachr32dichr32mielechr32inchr32Messico/Chiapas/luna_di_miele_I0468.JPG

Kamar
07-01-2007, 12:35:54
Periodo migliore per andare in Messico ?

valya
07-01-2007, 17:07:25
da gennaio/ febbraio a massimo giugno

i mesiscni a cui o chiesto han detto che a marzo si sta benissimo

io a luglio sono riuscita a beccare l'uragano!

poi c'è gente che va anche ad agosto e sta un a settimana in spiaggia, ma lì va a c..o !

Enrica78
08-01-2007, 01:58:52
Neanche io fui risparmiata dall'uragano.... e non era certo nè agosto nè settembre... però avendone avuto notizia visitai altre zone. Per fortuna sono in grado di prevederlo anche se la previsione è molto corta.
Molti turisti a causa delle prenotzioni già fatte vennero murati dentro gli alberghi..... Non dovrebbe essere stata un'esperienza piacevole.

ortensia
08-01-2007, 04:13:13
Ci sono stata a Marzo, periodo perfetto. Neanche una goccia d'acqua, e cosa + bella la cascata di Misol-ha e Agua Azul erano veramente color smeraldo. La sera però in Chapas si va sempre vicino allo zero (in montagna) mentre appena esce il sole la temperatura sale vertiginosamente. Fui davvero fortunata:senza saperlo arrivai a Città del messico l'11 marzo (lo ricordo perchè era il compleanno di mio marito)e arrivò per la prima volta ufficialmente il comandante Marcos. Non riuscimmo a vederlo per l'immensità della gente che c'era ma vi assicuro che non ho mai visto tante persone in vita mia tutta insieme. Alla fine di tutto c'era un concerto dei 99posse, e indovinate un po? era un gruppo italiano !
Che viaggio meraviglioso!!!!

lavale
08-01-2007, 11:50:45
poi c'è gente che va anche ad agosto e sta un a settimana in spiaggia, ma lì va a c..o !

io sono stata lo scorso agosto, e in effetti piove o è nuvoloso quasi tutti i giorni.
che palle, direte voi.
invece no, le nuvolette impediscono che sia troppo caldo (abbiamo beccato qualche giorno senza una nuovola, e si schiattava), e se piove in genere dura veramente poco.
all'inizio pioveva quasi tutte le notti, e la mattina nemmeno te ne accorgevi. poi ci siamo beccati un acquazzone pomeridiano di un paio d'ore (mentre eravamo in pullman) e qualche piovuta di pochi minuti. cose che non fai nemmeno in tempo a pensare di andar via dalla spiaggia ed ha già smesso.
ah, un altro mega acquazzone ce lo siamo beccati ad agua azul, lì pioveva veramente tantissimo, a 10 minuti di distanza c'era il sole.

ciao
vale

Daiana
08-01-2007, 12:11:46
. Alla fine di tutto c'era un concerto dei 99posse, e indovinate un po? era un gruppo italiano !
Che viaggio meraviglioso!!!!

Chissà come avranno fatto i 99posse a fare un concerto lì! :013:

lavale
08-01-2007, 12:20:55
. Alla fine di tutto c'era un concerto dei 99posse, e indovinate un po? era un gruppo italiano !
Che viaggio meraviglioso!!!!

Chissà come avranno fatto i 99posse a fare un concerto lì! :013:

c'è anche un libro, di cui non mi ricordo il titolo, ma se vi interessa lo posso recuperare, del tipo dei 99 posse, in cui racconta questa esperienza.
in pratica, oltre al concerto, mi sembra che abbiano fatto tutta la marcia con il subcomandante.

ciao
vale

valya
08-01-2007, 12:30:48
. Alla fine di tutto c'era un concerto dei 99posse, e indovinate un po? era un gruppo italiano !
Che viaggio meraviglioso!!!!

ma dai!!! mitici! :021:

ortensia
09-01-2007, 15:37:18
Sicuramente sì, c'erano tantissimi italiani che avevano fatta la famosa marcia del Chapas. Io, dico la verità, non ne sapevo nulla fino a quando non mi sono trovata a città del messico, perchè all'epoca non avevo ancora internet, e le informazioni in Italia, si sa come sono. Comunque mi avevano raccontato che erano stati gli stessi indio a chiedere che alcuni turisti si fermassero a dormire nei loro accampamenti lungo il cammino perchè ciò impediva all'esercito di fucilarli senza che nessuno lo venisse a sapere. anzi , pare che in qualche caso sia successo. Marcos è entrato a C.D.M. senza armi perchè era circondato da migliaia di persone (moltissime donne) e sarebbe stato impossibile ucciderlo senza provocare un immenso bagno di sangue. Comunque non si è mai tolto il passamontagna, per cui poteva anche essere stato sostituito. Alla fine del''comizio'' , lui e i fedelissimi, si sono ritirati (assserragliati) presso l'università.
Conoscete qualche sito dove poter ascoltare i 99 posse?
Magari c'è qualcuno che ha compiuto la famosa marcia????
Ti ricordi cosa raccontava il gruppo della loro esperienza? Deve essere stato indimenticabile!!! :022: :022:

valya
09-01-2007, 18:56:22
non ne sapevo nulla..effettivamente sarebbe carino sapere le impressioni di Zulu e company ;)

magari sul loro sito internet...
http://www.novenove.it/
o gli si scrive una email ;)

ortensia
10-01-2007, 00:22:14
Ho letto la lettera di Marcos, è in data 15 marzo 2003. Sono passati 4 anni, ma sembra scritta ieri. Fortunatamente almeno per la Bolivia sono cambiate tantissime cose, grazie a Morelos.
Per ascoltare qualche brano c'è da scaricare un programma...non so, secondo voi è sicuro o si deve pagare qualcosa?
Sulle altre questioni trattate, tipo gli incidenti di Genova e molto altro vorrei sorvolare, per non innescare una querelle politica.

valya
10-01-2007, 00:27:51
mi dai link della lettera a marcos ? gracias

ortensia
10-01-2007, 01:54:38
Scusa ma non sono capace. Devi cliccare sul link dato sopra novenove.it , vai con il cursore su ''solidarietà per mohamed'' ma senza cliccare, solo girando la rotellina. Scendi giù, verso la fine. Le lettere sono raccolte in base alla data. La lettere non è a Marcos, ma di Marcos, pardon, forse ho scritto male sopra.
Ciao.

valya
10-01-2007, 10:56:26
vado a dare un'occhiata... gracias

ps: belle le tue foto! era un bar di ghiaccio ql in finlandia? o una chiesa? ???
e che belli che siete vestiti di arancione ;) fredda l'acqua? :)

lavale
10-01-2007, 12:46:53
il libro è di Luca "zulù" Persico, Cartoline Zapatiste - In viaggio con Marcos e con la 99 Posse.
http://www.feltrinelli.it/SchedaLibro?id_volume=1741860

è un libro molto interessante. secondo me c'è un po' troppo protagonismo da parte di zulù, ma in fondo, si può capire, è il suo libro...
Il racconto della marcia si alterna alla cronaca degli interventi e dei discorsi, e a riflessioni più generali che riguardano per esempio Genova o Napoli.

ciao
vale

valya
10-01-2007, 12:51:42
grazie

ortensia
10-01-2007, 16:55:08
Ho controllato meglio, il viaggio l'ho fatto nel marzo 2001, quindi la marcia si è tenuta in quell'anno. Grazie per le info, chissà se in biblioteca ce l'hanno.
@valya : alcune sono state scattate in un bar, altre in hotel, altre in una chiesa realmente consacrata, dove di domenica mattina c'è la messa. Queste ultime le riconosci per via delle candele e del crocifisso. Il posto è Kemi, in Finlandia. Davvero unico.

valya
22-01-2007, 11:04:42
se volete dare un'occhiata...ho fatto il video sulla prima parte del mio tour in mexico...
da città del messico si va a oaxaca, mitla, monte alban, il chiapas e si termina in un "autogrill" sulla strada per palenque ...

buona visione!

http://www.youtube.com/watch?v=8JEt5fucypQ

presto anche la seconda parte

ortensia
22-01-2007, 17:24:46
BELLOOOO :) :)

valya
23-01-2007, 23:16:42
ed ecco la seconda e ultima parte!
http://www.youtube.com/watch?v=uO7BNNuambw

Enrica78
24-01-2007, 22:48:32
Bellissimo Valya.... :021:

qual'è stato il sito archeologico più bello secondo te?
Vediamo se la pensiamo allo stesso modo... non mi deludere!!!

valya
24-01-2007, 23:12:57
monte alban ..per la spettacolarità del posto..un monte tagliato e appiattito per costruire la città sacra

e ... uxmal... l'ho trovato splendido! forse perchè non me l'aspettavo..


invece
palenque è bella perchè è immersa nella giungla

chichen itza è scenografica , è splendido scalare il famoso castillo..ma mi ha emozionato meno

e teotihuacàn è scenograficamente d'impatto con la piramide del sole così imponente.

e per te ? quali sono i tuoi commenti?

Enrica78
25-01-2007, 01:09:25
Quello che mi è piaciuto di più dal punto di vista strutturale è stato a teotihuacàn la Piramide del Sole e delle Luna. Le piramidi sono molto imponenti e hai subito la sensazione di trovarti in un posto (a quel tempo) davvero importante.

Chichen itza, è bella ma non è stata la mia preferita. Intendi bene è impossibile trovarla brutta..è anche molto curata e ben tenuta. Dalla cima si gode uno spettacolare panorama sulla giungla.

Palenque l'ho trovata bella soprattutto per la natura che la circonda. Le passeggiate si sono sprecate... A parte il complesso centrale, ci sono tanti piccoli templietti nascosti fra la vegetazione che vale la pena scoprire..

Monte Alban non mi è piaciuto molto, il ricordo più bello è il panorama che si gode dal sito piuttosto che il sito in se stesso.

Uxmal non l'ho visitato... cavolo avrò mica trovato una scusa per tornare in Messico..... :026:

Ciao

BEA
25-01-2007, 10:49:26
Della Piramide del sole e della luna, la cosa che mi è piaciuta è quella che c'è sotto! :002:

Enrica78
25-01-2007, 23:11:15
Della Piramide del sole e della luna, la cosa che mi è piaciuta è quella che c'è sotto! :002:

Che c'è sotto? Qualche architetto del tempo sotterrato con le piante? Forse qualche cimitero? Ma no che in genere li bruciavano...

Che c'è sotto??? :-?

Enrica78
25-01-2007, 23:19:51
Qualche notizia per avere un po' l'idea della Piramide del Sole:

"... Si tratta di una costruzione a quattro piani alta circa 75 metri e i cui lati misurano 225 metri. Sorge spontaneo il paragone con la Grande Piramide di Cheope in Egitto che è alta almeno il doppio, ma è un paragone che non può comunque sminuire l’importanza del monumento messicano che deve avere in ogni caso richiesto sforzi sovrumani ai suoi costruttori. Si calcola che siano stati almeno tremila gli operai coinvolti nell’edificazione della piramide. Tremila uomini per oltre trent’anni di lavoro ininterrotto. Più di due milioni e mezzo di tonnellate di mattoni essiccati al sole sono stati utilizzati nel corso dell’opera che naturalmente dimostra anche profonde conoscenze astronomiche e matematiche, oltre che ingegneristiche, da parte della civiltà che l’ha prodotta. L’asse della piramide è infatti orientato perfettamente in direzione est-ovest, ovvero nel senso del passaggio del sole nel cielo. Molto probabilmente questa costruzione simboleggia il centro dell’universo, con i quattro angoli che corrispondono ai quattro punti cardinali e con il vertice che significherebbe il centro della vita."

E anche qualche foto per avere un'idea dell'imponenza del sito:
http://amolt.interfree.it/Messico/arte_prec02_teotihuacan.htm

BEA
26-01-2007, 10:59:10
Ora mi fai venire il dubbio che non fosse sotto la piramide del Sole, anche se a me pareva proprio fosse lì, visto che ci ho girato attorno e ho sceso alcuni scalini:

per quello che ricordo, sotto c'è la piramide precedente, visto che era uso costruire piramide sopra piramide ogni, mi pare, 52 anni.
Il bello di quella sotto, o quanto meno della porzione che hanno portato alla luce, è che è intatta e colorata.

Ora però mi hai fatto venire il dubbio che fosse sotto un edificio a fianco :-?

valya
26-01-2007, 11:08:29
qs?
http://www.cremonaonline.it/cultura/con ... 9333/pag_1 (http://www.cremonaonline.it/cultura/contenuti/indexxhtml/art_29333/pag_1)

BEA
26-01-2007, 11:52:59
La mia fida assistente all'opera!!! :002:

Però nel tuo link si parla di scavi recenti e relativi alla piramide della luna, mentre io ho visitato quei luoghi circa 10 anni fa.

Però una conferma a quanto ho scritto c'è:


Gli archeologi hanno anche scoperto che all'interno della piramide esistono sette livelli di costruzioni sovrapposte

Anche a Copàn in Honduras le piramidi sono multistrato!

valya
26-01-2007, 11:56:11
sono o non sono il tuo vice ? ;)

Enrica78
26-01-2007, 12:58:13
per quello che ricordo, sotto c'è la piramide precedente, visto che era uso costruire piramide sopra piramide ogni, mi pare, 52 anni.
Il bello di quella sotto, o quanto meno della porzione che hanno portato alla luce, è che è intatta e colorata.



Non lo sapevo... appena posso vado ad approfondire. :013:

Grazie Bea e ... naturalmente anche agli assistenti :002:

Enrica78
01-02-2007, 22:30:16
Hai ragione Bea... una Piramide dentro l'altra.... ci credo che ci mettevano una vita a costruirle! :021:

Ho trovato un articolo dove si parla della Piramide della Luna e di quello che hanno rinvenuto all'interno.....:

..."Ori, gioielli, statuine antropomorfe di giada e alabastro, preziose offerte funerarie e conchiglie fossili. I tesori rinvenuti nel corso di sei anni di scavi e ricerche da una spedizione archeologica all'interno della Piramide della Luna di Teotihuacan, il centro religioso del Messico precolombiano, sono stati esposti al pubblico per la prima volta al Museo di antropologia di Città del Messico.
Oltre ai preziosi arredi funerari, gli archeologi hanno rinvenuto anche i cadaveri di tre uomini sepolti con le gambe incrociate, nella posizione del fiore di loto, un onore riservato ai più alti dignitari ed ai sacerdoti. Gli esperti ritengono che i tre cadaveri rinvenuti nella piramide azteca appartengano ad alti dignitari Maya, in quanto indossano ornamenti di giada....."

E io che ensavo che fossero vuote e che la loro bellezza fosse solo esterna.... :013:

BEA
02-02-2007, 11:15:16
Se sono l'unica ad aver visto l'interno, forse allora sono capitata in un periodo in cui permettavano l'ingresso. Ricordo che ero rimasta molto sorpresa perchè la Lonely Planet non ne faceva menzione.
Beh, sono stata fortunata :)

(cmq chiederò conferma alla mia compagna di viaggio per vedere se lei ricorda esattamente in quale piramide ci trovavamo)

Enrica78
02-02-2007, 13:09:20
In effetti quando ci sono stata io non ho visto alcuna entrata, ne mi sono presa la briga d'informarmi dove fosse... Non pensavo fosse possibile e le guide che mi ero portata non ne facevano menzione.

Certo è che mi sarebbe piaciuto molto vedere l'interno... Vabbè sarà per la prossima volta, :020: consoliamoci così.

Ciao

valya
02-02-2007, 14:11:48
anche a me sarebbe piaciuto un sacco... :022:

io so che si può visitare il castillo di chichen itza, ma non le piramidia città del mexico...

bea che fortuna!!!!!!!!!!

valya
02-02-2007, 14:14:08
guardsa qui ..
http://www.wikimapia.org/#y=19695688&x= ... 16&l=0&m=s (http://www.wikimapia.org/#y=19695688&x=-98843436&z=16&l=0&m=s)

BEA
02-02-2007, 14:59:04
Guardando la mappa, mi sta venendo forte il dubbio che l'ingresso fosse sotto la piramide della luna... :)

lavale
02-02-2007, 15:53:11
io so che si può visitare il castillo di chichen itza, ma non le piramidia città del mexico...



adesso a CHichen Izta non si può più nè salire sulle piramidi nè entrare nel castillo :(
neanche a Palenque, sulla piramide principale.
non è chiaro se definitivamente o no (all'ufficio informazioni ci hanno risposto che l'accesso era stato chiuso per sicurezza, e quindi non avrebbero più aperto, o per restauri, quindi avrebbero riaperto dopo il restauro. avevano le idee un po' confuse!)

ciao
vale

valya
02-02-2007, 16:21:17
a chichen itza???????? qnd sono andata io 2005 si poteva salire sul castillo ma non sulla "semi-piramide" dal tempio delle mille colonne...

ma ora neppure sul castillo?????? e che gusto c'è ad andare a chichen itza :021: :-? ;)

BEA
02-02-2007, 18:04:22
Beh, anche a Palenque, se non ti lasciano salire per poi scendere nella camera sotterranea... :(

beh, vista la mia età, ho fatto in tempo a salire su tutte :025:

anche a Uxmal, dove ogni tanto si ammazzava qualcuno e ho sentito dire che è stata chiusa per questo motivo :027:

valya
02-02-2007, 18:13:44
si si la piramide del mago ad uxmal era già chiusa "ai miei " tempi...

a plaenque puoi entrare nella prima piramide che incontri, ma lì c'è solo la ricostruzione della tomba di ...non mi ricordo chi! :002:

Enrica78
02-02-2007, 18:17:32
[/quote]

adesso a CHichen Izta non si può più nè salire sulle piramidi nè entrare nel castillo :(
neanche a Palenque, sulla piramide principale......
ciao
vale[/quote]

E' un vero peccato: una delle immagini più belle che ho del Messico è proprio il panorama che si gode dalla cima della piramide di Chichen Itza...

lavale
02-02-2007, 21:58:21
E' un vero peccato

sì, ho invidiato tantissimo quelli che erano potuti salire. Hanno vietato l'accesso solo da gennaio 2006.
Tra l'altro, non hanno ancora aggiornato i cartelli e c'è scritto dappertutto che chi sale sulle piramidi lo fa a suo rischio e pericolo. Però adesso davanti alle piramidi ci sono delle barriere che impediscono di salire, e se sali arriva subito qualcuno a fermarti.

Anche a Tikal, in Guatemala, hanno chiuso la salita a una delle piramidi (non mi ricordo il numero, ma forse ho la foto).

ciao
vale