PDA

Visualizza Versione Completa :

vietnam o thailandia aiuto



liam
04-12-2006, 18:39:50
Salve a tutti, ho bisogno di qualche dritta per i due posti che ho citato nell'oggetto! Volevo andare in vietnam ad agosto per un mese circa..ma com'è? Il mare è bello? O conviene di più andare in thailandia...insomma potete darmi qualche consiglio in modo da indirizzarmi nella scelta giusta? Volevo prenotare a gennaio! Grazie a tutti!

leander
04-12-2006, 19:16:22
Ciao,
direi che sei capitato nel sito e nel forum giusto!
Qui siamo parecchi estimatori del sud-est asiatico, tanto è vero che c'è un post in questo stesso canale dal titolo "Carramba, che sud-est asiatico!" ricco di notizie e commenti.
Sulla Thailandia interverrà di sicuro Bea che è un po' il punto di riferimento.
In Viet Nam io sono stato due volte, nel 2003 e quest'anno per la festa del Tet. Francamente, anche se non mancano le spiagge belle (es. Mui Ne), non è certo quello balneare l'aspetto peculiare di quel Paese. Da non perdere sono Ha Noi, la Baia di Ha Long, le minoranze etniche del nord, Hué con gli splendidi dintorni del Fiume dei Profumi, di Hoi An e di My Son, Saigon con la navigazione nel Delta del Mekong.
Ti consiglio intanto di leggere i diari di viaggio, basta che clicchi su "Inizia il viaggio!" in alto a sinistra, poi Asia e poi i vari stati.
Per il Viet Nam, ti linko i miei:
http://www.cisonostato.it/page.php?id=597
http://www.cisonostato.it/page.php?id=613
http://www.cisonostato.it/page.php?id=644
http://www.cisonostato.it/page.php?id=655
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1194
Ti servirà una giornata di ferie, ma ci troverai tante indicazioni utili.
E poi, ci trovi (quasi) sempre qui! :025:

BEA
05-12-2006, 11:30:28
Il mare più bello della regione è in malesia. Questo te lo dico nel caso il mare sia per te una priorità.
Come luoghi indimenticabili, direi che Angkow Wat in Cambogia è una delle meravilgie del mondo.
Il Laos è un salto indietro nel tempo e il suo aspetto peculiare è farsi cullare dal "take it easy" e dal Mekong
La Thailandia è bellissima, e per quanto super turistica, offre cmq molto da vedere, da fare, da conoscere, a prezzi pressochè imbattibili.
Il Vietnam è decisamente un paese speciale, che colpisce tantissimo il nostro immaginario: tuttavia bisogna essere preparati a non trovare la dolce e remissiva tipica popolazione orientale, in quanto la sua dura storia ha profondamente segnato questa gente. Si tratta di un viaggio più "pesante" psicologicamente, proprio perchè non tutti saranno gentili e pronti ad aiutarti come capita invece nei paesi limitrofi. Ovviamente ci sono le eccezioni.

giorgessa
05-12-2006, 14:48:16
una domanda importante: è la prima volta che vai nel sud est asiatico?

liam
06-12-2006, 10:27:21
Salve a tutti e grazie delle risposte...si è la prima volta che vado nel sud est asiatico perchè?? Ho dato un'occhiata ai voli e per il vietnam sono molto costosi mentre per la thailandia costano meno...che compagnie di volo mi consigliate?

BEA
06-12-2006, 11:02:25
Come impatto, e soprattutto per un viaggio fai-da-te, sicuramente è meglio la Thailandia.
Se poi il Vietnam è un paese che vuoi assolutamente vedere, ci sono delle compagnie low-cost (per esempio AirAsia) che collegano anche col Vietnam a prezzi molto interessanti.
Cmq secondo me, conviene cominciare da una destinazione più soft, come la Thailandia. Se poi vuoi vedere qualcosa di unico, associa questo viaggio a un'escursione di 4/5 giorni in cambogia a vedere Angkor: questo è un ottimo modo per cominciare a conoscere l'oriente.

leander
06-12-2006, 11:21:36
Concordo con Bea.
Conviene fissare il volo su Bangkok, che è la chiave di tutto il sud-est asiatico. Poi lì non avrai che l'imbarazzo della scelta tra mille operatori grandi e piccoli che possono organizzarti tutto: dai voli interni ai trasporti via terra o fiume, ai tour su pullmini con autista, ai visti sul passaporto e tutto quello di cui si può avere bisogno. Basta guardarsi attoro e vengono loro a cercarti!
Oggi il sud-est asiatico è l'area in cui è più facile organizzare il fai-da-te. Per non parlare del dormire e del mangiare, si spende davvero poco o niente!

giorgessa
06-12-2006, 12:18:16
Bea ha colto in pieno il senso della mia domanda.
Anch'io ti consiglio la Thailandia per la prima volta. Così prendi dimestichezza con l'asian style e la prossima volta sei pronta per le altre mete ;)

IL mio consiglio è quello di prendere un volo per Bangkok ma poi non rimanere nella capitale perchè potrebbe disorientarti. Vai subito al mare o verso nord e poi alla fine del tuo tour riservati qualche giorno per Bangkok: la vedrai con altri occhi e ti sembrerà meravigliosa :022:

(come mi manca la città degli angeli ... :( )

leander
06-12-2006, 12:41:54
Così prendi dimestichezza con l'asian style e la prossima volta sei pronta per le altre mete ;)

Pronta? A me sembrava pronto...
O no? :002:

giorgessa
06-12-2006, 13:15:40
azz... meno male che c'è lo zione a vegliare sui miei strafalcioni ;)

liam
06-12-2006, 13:23:49
ehehheh...sisi sono um maschietto!! ;-)) Grazie ragazzi mi state chiarendo di molto le idee..infatti io e la mia ragazza siamo un pò perplessi per quel che riguarda il vietnam...anch'io credo che sia meglio come prima destinazione la thailandia!
Posso farvi ancora qualche domanda?
Voli convenienti con che compagnie e sopratutto qual'è la giusta cifra da spendere per il volo? Naturalmente desidero un volo sicuro!
Mi consigliate precisamente i posti migliori da visitare in thailandia? Cioè dove dovrei andare?
Più o meno in un mese quant'è la spesa prevista compresa di volo?? Più o meno, giusto per darmi un'idea!!
Grazie a tutti siete gentilissimi!! ^__^

giorgessa
06-12-2006, 13:38:09
scusa ancora...
provo a risponderti io, ma poi Bea e gli altri ti saranno più precisi.
compagnia aerea: le migliori sono Thai, Qatar, Emirates. Poi per muoverti internamente c'è AirAsia, una low cost molto efficiente, che si prenota su internet oppure ti affidi alla miriade di agenzie viaggi che troverai sul posto.
per la spesa dipende dai periodi, dovresti chiedere in agenzia o direttamente agli uffici delle compagnie. Comunque tra i 600 e i 1000 euro a testa. Ad esempio la Qatar è a Milano e a Roma ed emettono direttamente i biglietti (risparmi almeno i costi di agenzia)

sulle mete... beh sono veramente tante e in un mese puoi vedere moltissimo. Visto che hai tempo ritagliati 3 o 4 giorni per andare in Cambogia a vedere l'Angor Wat. E' un'esperienza indimenticabile. :022:
per consigliarti meglio dicci quali sono i vostri gusti in fatto di viaggio: cosa vi paice fare?

BEA
06-12-2006, 13:49:21
Per agosto, calcola circa 900/1000 euro di volo a testa, ma ti consiglio di mettere entro due/tre settimane le opzioni, altrimenti i prezzi lievitano. Poi magari ora trovi qualche mega offertona.

Compagnie più gettonate: Qatar, Emirates, Thai (ma la Thai potrebbe essere leggermente più cara), poi vedi cosa ti propone la tua agenzia, anche in base al tuo aeroporto di partenza.

Altro aeroporto buono per la regione è quello di Kuala Lumpur: da qui partono parecchi voli low cost da non sottovalutare, perchè ti fanno rispermiare parecchio e ti permettono eventualmente di concludere il viaggio in bellezza su qualche splendida spiaggia malese (in agosto, nettamente superiore a quelle thai, per via del clima)

In un mese riesci a vedere parecchio:
BKK con Ayutthaya (bel sito archeologico della vecchia capitale)
Sukhotai (altra splendida vecchia capitale)
Chiang Mai e zona limitrofa (il nord con i trekking, gli elefanti e il migliore artigianato)
Mare a Ko Samui, la zona di mare metereologicamente giusta ad agosto.

Visto il tempo a tua disposizione, non mi perderei l'occasione di vedere la Cambogia (che è splendida, anche se un po' piovosa, ad agosto)
ed eventualemente mare in malesia alle isole Perhentian.

Io racconto del mio viaggio in Cambogia qui:

http://www.cisonostato.it/page.php?id=957

Mentre questa è un'esaustiva guida di approccio per i neofiti della Thailandia:

http://www.cisonostato.it/page.php?id=842
http://www.cisonostato.it/page.php?id=843
http://www.cisonostato.it/page.php?id=844

E' in tre parti: l'autore racconta veramente ogni singolo dettaglio della vita di un viaggiatore in Thailandia ;)

liam
06-12-2006, 13:51:13
ciao figurati non devi scusarti, per cosi poco.. ;-)
Allora attendo anche le risposte degli altri ed intanto ringrazio te per la tua gentilezza!
Uhm vediamo, ho una curiosità ma cos'è l'angor wat in Cambogia? Mi avete incuriosito!!
La compagnia che invece mi consigliate su tutte?
Sicuramente ci interessa il mare bello, quindi nel viaggio ci deve essere, dico un'eresia o in thailandia ce la barriera corallina? Poi vorremo vedere posti unici, ci piacerebbe ad esempio dormire davanti la spiaggia con le palme e il mare bello, ci interessa la flora la fauna, paesaggi che cambiano, magari i templi o qualche costruziona tipica, insomma un pò tutto...volevo sapere magari i posto che proprio non si possono perdere!

BEA
06-12-2006, 13:51:53
giorgia ed io la vediamo allo stesso modo, guarda un po'! :002: ;)

BEA
06-12-2006, 13:55:20
La barriera corallina la trovi in malesia: in thai lascia un po' a desiderare ed è sempre più difficile da raggiungere.

Angkor è questo:

http://www.cisonostato.it/photos/9/957/full/1000957008.jpg

Decine di templi in mezzo alla giungla, dimenticati nel tempo e riscoperti solo nel secolo scorso: un posto magico!!!

liam
06-12-2006, 13:56:11
Grazie Bea, sei molto gentile, davvero grazie!
Ora mi stamperò questi magnifici diari e comincerò a sognare ad occhi aperti!

liam
06-12-2006, 13:57:52
stupendo l'angor wat..ecco mi piacerebbe vedere posti tipo questo...ce ne sono altri?? In che città della cambogia si trova questa meraviglia??

BEA
06-12-2006, 14:08:41
Città è una parola grossa!!! :027:

Il centro più vicino è Siem Rep ed è collegato quotidianamente con BKK e KL

Pur non essendo altrettanto maestosi e ricchi, trovi luoghi similari a Ayutthaya e a Sukhotai.
C'è anche una zona nei dintorni di Khorat in Thailandia, con vari centri Khmer molto belli, ma non sono niente in confronto ad Angkor.

BEA
06-12-2006, 14:10:39
a proposito: di dove sei?

a seconda della tua zona di partenza, si trova la compagnia aerea più adatta :)

Poi, dimenticavo: parli inglese, vero?

liam
06-12-2006, 14:28:03
ciao bea!
sono di ancona, scomodissimo per quanto riguarda i voli, l'aeroporto di falconara non fa testo il più vicino è bologna ma credo che i prezzi siano piuttosto alti, quindi Roma e Milano, che compagnia mi consigli se parto da Bologna? e da Roma? e da Milano? da dove mi conviene partire per risparmiare qualcosina? :-)

Ehm l'inglese lo parlo ma scolastico, non me la cavo tanto bene..però prima di partire volevo mettermi sotto e rispolverare un pò la lingua in questione...è un grosso problema vero se non lo parlo?? aiutooo!! :-(

liam
06-12-2006, 14:36:35
dimenticavo....naturlamente mi consigliate solo volo poi per dormire si trova si sul posto? Scusate la domanda stupida ma vorrei conferme...
Poi altra cosa ma in thailandia esistono posti che non sono affollati dal turismo di massa? Ovvero spiagge quasi deserte e via dicendo? :006:

BEA
06-12-2006, 19:27:05
L'inglese: non è richiesta la capacità di fare conversazione ma un minimo di capacità di farsi capire, sì. Per fissare i prezzi, per trovare la stazione dei bus, per contrattare.

Prenotare: dipende dagli standard. Ci sono luoghi in cui è veramente inutile prenotare: arrivi e cerchi.
Altri, al mare per esempio, dove può essere più difficile trovare, quindi fissare qualcosa è la scelta più pratica, soprattutto se si vuole evitare di finire in quealche bettola.
Visto il tempio che manca alla partenza, potresti anche mettere giù il programma, tappa per tappa, e prenotare. Soprattuto i voli low cost fanno fissati con anticipo, per usufruire delle tariffe migliori.

Spiaggia: una spiaggia affollata, da queste parti, è una spiaggia con gente. Nel senso che la vedi, però normalmente si riesce a tenerla abbastanza a distanza da non disturbarsi.
Insomma, il concetto di affollamento è molto diverso dal nostro.
In alcuni posti ,però, la concentrazione è indubbiamente maggiore, tipo a Ko Samui, e allora si può optare per mete meno inflazionate.
Anche Ko Samui è cmq vivibile rispetto a Liguria e Romagna, per intenderci.

liam
10-01-2007, 11:34:06
Ciao a tutti e buon anno!!
Finalmente riesco a scrivere, grazie a tutti per le risposte, volevo dirvi che alla fine abbiamo scelto la thailandia, ora dobbiamo prenotare il volo...solo che ho visto che i prezzi sono esorbitanti...meno di mille euro a persona non si trova? Mi pare strano...avete da darmi qualche consiglio, una compagnia, un sito o qualunque dirtta per spendere qualcosa di meno?? Credevo che prenotando a gennaio si spendesse molto meno!!! Aiutatemi per favore!! Ciaooo :)

mokina
10-01-2007, 14:45:54
Ciao, mi inserisco anch'io nel contesto della Thai, visto che anche quest'anno torno in Oriente! ;)
Prima di tutto volevo dire a Liam che, sulla base della mia esperienza aerea, sei un po' in ritardo; il volo per BKK l'ho prenotato già da fine ottobre, un'ozpione diretta con la Qatar (volo MI-DOHA-BKK) ed una con un'agenzia viaggi (volo diretto Thai).
Quando usciranno le tariffe (dopo il BIT, a fine febbraio) sceglierò l'opzione migliore; comunque mi sono aggiudicata la classe più bassa e non dovrebbe superare i 1000 euro.
Ora arrivo alla domanda per le mie "ESPERTONE" :027: : come faccio a vedere Sukkotai?
Nel senso che mio marito mi ha escluso assolutamente l'idea delle 7 ore in bus o in treno partendo da BKK, poichè vuole arrivare a Chiang Mai in volo per vedere il nord del paese......c'è qualche possibilità di arrivarci in giornata da Chiang Mai, senza fare un tappone dolomitico?
Altrimenti mi sà che mi tocca saltare il sito archeologico e limitarmi a vedere solo quello vicino a Bkk ch si può fare in giornata con un'agenzia (Atthutaia, non so' come si scrive :015: )
Poi andremo al mare, però pensavo di non prenotare a Ko Samui perchè sarebbe mia intenzione fermarmi solo un paio di notti ed il resto passarle nella più tranquilla KO PHANGAN: che cosa ne pensate?
Per quanto riguarda la capitale quest'anno non mi frega: due notti all'andata e due notti al ritorno, così gli acquisti li lascio in fondo :002:
Aspetto vostri consigli :022:
Baci

steph
10-01-2007, 14:52:18
Ciao Liam,
di solito è così infatti (anch'io prenoterò fra max un mese).
In rete, puoi guardare su opodo.it
raccoglie le tariffe più basse di molti vettori aerei anche in code share.
un'altra opzione è acquistare su www.cheaptickets.nl (http://www.cheaptickets.nl)
oppure, testato dai miei amici, prendere un volo+ qualche notte a bkk con karambola (karambola.it). Non è un vero pacchetto nel senso stretto del termine ma essendo "vincolato" da qualche notte a bkk, che prenderesti comunque per i fatti tuoi, ti abbassa la tariffa di non poco.
Loro nell'estate 2004 hanno speso € 990 incluso volo a/r intercontinentale MXP/BKK + soggiorno di 2 notti a bkk + voli interni bkk/chang mai.
Io nella stessa estate ho speso € 908 volo lufhansa fino a dubai e poi emirates.
Per i voli interni mi sono trovata bene con le tariffe di bangkok airways, anche se loro sono poco precisi e un pò indolenti...
merita di sicuro angkor che puoi raggiungere con neanche 100 € proprio da bkk, atterrando a siem riep.
per il mare, eviterei ko samui che è davvero troppo troppo battuta e non offre molti spunti per sub/snorkelling ma mi sposterei qualche isoletta più in là, tipo ko phan ngan o koh tao (stupenda, piccola piccola, ottimo diving)

steph
10-01-2007, 14:56:14
[quote="mokina"]Ciao, mi inserisco anch'io nel contesto della Thai, visto che anche quest'anno torno in Oriente! ;)
Prima di tutto volevo dire a Liam che, sulla base della mia esperienza aerea, sei un po' in ritardo; il volo per BKK l'ho prenotato già da fine ottobre, un'ozpione diretta con la Qatar (volo MI-DOHA-BKK) ed una con un'agenzia viaggi (volo diretto Thai).
Quando usciranno le tariffe (dopo il BIT, a fine febbraio) sceglierò l'opzione migliore; comunque mi sono aggiudicata la classe più bassa e non dovrebbe superare i 1000 euro.


ciao mokina,
l'operativo voli per il 2007 è già aperto; le tariffe che escono dopo la bit di solito sono quelle dei pacchetti. già ora trovi buone tariffe. a proposito, sai qualcosa di come si vola con aeroflot? In sicurezza o bisogna spingere?? (nel senso, si vola su rottami?)

mokina
10-01-2007, 15:12:04
Ciao, mi inserisco anch'io nel contesto della Thai, visto che anche quest'anno torno in Oriente! ;)
Prima di tutto volevo dire a Liam che, sulla base della mia esperienza aerea, sei un po' in ritardo; il volo per BKK l'ho prenotato già da fine ottobre, un'ozpione diretta con la Qatar (volo MI-DOHA-BKK) ed una con un'agenzia viaggi (volo diretto Thai).
Quando usciranno le tariffe (dopo il BIT, a fine febbraio) sceglierò l'opzione migliore; comunque mi sono aggiudicata la classe più bassa e non dovrebbe superare i 1000 euro.


ciao mokina,
l'operativo voli per il 2007 è già aperto; le tariffe che escono dopo la bit di solito sono quelle dei pacchetti. già ora trovi buone tariffe. a proposito, sai qualcosa di come si vola con aeroflot? In sicurezza o bisogna spingere?? (nel senso, si vola su rottami?)

Ciao, sconsiglio aerflot.......aerei troppo vecchi, pochi pezzi di manutenzione: voli a prezzi bassi ma, sinceramente, a me fà un po' paura......ho preso solo una volta un vecchio aereo russo......esperienza INDIMENTICABILE!
Insomma, parere personale: non mi fido e non prendo mai in considerazione la compagnia......questo non vuol dire nulla, comunque, gli aerei volano lo stesso! :015:

steph
10-01-2007, 15:24:12
era proprio quello che temevo di sentire! in effetti si trovano (fino a dicembre li trovavi tranquillamente) voli su bkk per agosto a € 600 compresi di tasse, ma io non me la sono sentita di prenotare.

BEA
10-01-2007, 18:18:01
Per Sukhothai, l'unica compagnia è Bangkok Airways: io con loro, al contrario, mi sono sempre trovata bene. Anzi, una volta ho annullato un volo prenotato (causa ritardo aereo in coincidenza) e non me lo hanno fatto pagare.
Mi pare che il volo BKK Airways faccia proprio scalo a Sukhothai nella sua rotta su Chiang Mai: essere in zona e perdersi sia Sukhothai che Sri Satchanalai sarebbe veramente un peccato ;)

L'alternativa Thai per raggiungere Sukhothai è lo scalo di Pitsanoulok. Il volo costa leggermente meno ma poi hai poco meno di un'ora d'auto per raggiungere Sukhotai: io fui costretta a fare così (proprio per quel ritardo di cui dicevo sopra) e presi un taxi. In pratica ho speso come col volo BKK ma ci ho messo un'ora di più.

Mokina, se non sei mai stata in zona, confermo che Angkor è imperdibile!!!

Aeroflot:
i voli europei non sono male: i velivoli sono nuovi e il comfort è lo stesso di altri vettori.
Da Mosca a Africa e Asia, ci sono i residuati della guerra fredda :027: , anche se forse conviene controllare se questo vale anche per la tratta con BKK. Infatti la russia ha traffici crescenti con la Thailandia ed è probabile che gli uomini d'affari russi abbiano costretto la compagnia a migliorare il servizio sulle tratte che servivano a loro.

steph
11-01-2007, 12:13:13
Per Sukhothai, l'unica compagnia è Bangkok Airways: io con loro, al contrario, mi sono sempre trovata bene.

beata te! io, nonostante regolare biglietto, ho dovuto stare in waiting list per mezzo pomeriggio perchè non volevano farmi salire; la mia amica, invece, (dopo 6 ORE DI ATTESA) l'avevano già liquidata con un "non c'è posto", nonostante regolare tkt. solo quando lei ha sfoderato il suo famoso savoir faire "ok non c'è problema. allora attendo qui che mi prenotiate un bell'albergo a bkk A VOSTRE SPESE finchè non si libera un posto su un volo A VOSTRE SPESE". in 30 secondi l'hanno messa con le chiappe sul volo che la portava da me a samui!


Aeroflot:
i voli europei non sono male: i velivoli sono nuovi e il comfort è lo stesso di altri vettori.
Da Mosca a Africa e Asia, ci sono i residuati della guerra fredda :027: , anche se forse conviene controllare se questo vale anche per la tratta con BKK. Infatti la russia ha traffici crescenti con la Thailandia ed è probabile che gli uomini d'affari russi abbiano costretto la compagnia a migliorare il servizio sulle tratte che servivano a loro.

questo può essere vero e pertanto sarebbe da verificare ma il mio dubbio per l'alta stagione rimane: non mi stupirei se, per affrontare il traffico di passeggeri della peack season, mettessero in servizio anche i residuati bellici del giurassico.
bea, tornerò prox sul topic "tutto birmania" per avere info costi da te.

BEA
11-01-2007, 12:39:03
questo può essere vero e pertanto sarebbe da verificare ma il mio dubbio per l'alta stagione rimane: non mi stupirei se, per affrontare il traffico di passeggeri della peack season, mettessero in servizio anche i residuati bellici del giurassico.


Guarda, non credo...
Il fatto è che tutti i residuati bellici del giurassico sono già in servizio anche nei periodi di bassa!!! :006: :027: :006:

;)

Ho fatto un Mosca-Bombay che ancora me lo sogno di notte!!! :013:

Peccato per la tua esperienza con BKK Airways: io ci ho volato 7 o 8 volte e non ho mai avuto problemi :)
E' proprio vero che va a ... fortuna :002:

steph
11-01-2007, 13:46:55
Aspetto vostri consigli :022:

mokina hai già comprato TRAVELLER di novembre? Numero monografico sulla thai. Io l'ho trovato ancora la settimana scorsa. E' un numero davvero bellissimo che ti fa venire voglia di tornare subito!

mokina
11-01-2007, 14:08:39
Aspetto vostri consigli :022:

mokina hai già comprato TRAVELLER di novembre? Numero monografico sulla thai. Io l'ho trovato ancora la settimana scorsa. E' un numero davvero bellissimo che ti fa venire voglia di tornare subito!
Grazie dell'info, ma l'ho comprato appena uscito! :027:
Adesso vado a fare uno studio con AIR ASIA e con BKK AIRL.per vedere se posso comprare il volo su Chiang Mai con stop a Suk........

steph
11-01-2007, 14:39:01
che galla la ragazza!!! ;)
tienimi informata, io invece dovrei andare in birmania anche se tornare in thai non mi dispiacerebbe affatto.