PDA

Visualizza Versione Completa :

ingresso Usa



King Arthur
29-11-2006, 09:46:46
un'informazione...
ho appena rifatto il passaporto (ora ho quello a lettura ottica)...
basta questo per entrare negli Usa o serve altro??
3 anni fa mi hanno dato un foglio da compilare sull'aereo e da consegnare poi in dogana...c'è ancora???
grazie!!

stefanomin
29-11-2006, 10:47:49
Io sono stato negli USA in agosto e in aereo prima di arrivare mi hanno dato ancora il foglio da compilare.
Ah.. e anch'io ho fatto il nuovo passaporto a lettura ottica
ciao!

leander
29-11-2006, 11:17:34
Credo che attualmente quello a lettura ottica sia obbligatorio per gli USA.
E raccomandata la fotografia con sfondo bianco.

Daiana
29-11-2006, 11:34:42
Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto, usufruendo del programma “Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto”, sono validi i seguenti passaporti:

passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005

oppure

passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006

oppure

passaporto elettronico emesso a partire dal 26 ottobre 2006.

Nel modulo di richiesta del passaporto dovrà essere specificato “valido per gli Stati Uniti” alla voce Annotazioni.
Ricordiamo che per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto):

si deve viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
la permanenza negli Stati Uniti non può essere superiore a 90 giorni e si deve essere in possesso di un biglietto di ritorno. La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.
In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto.

http://www.poliziadistato.it/pds/cittad ... to_usa.htm (http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passaporto_usa.htm)

leander
29-11-2006, 11:49:28
si deve viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo

Una cosa "molto americana", questa. Come se uno dichiarasse "viaggio per terrorismo"...

Piccolo O.T. (ma non troppo) personale. Quando la settimana scorsa siamo passati dalla Giordania alla Siria, la nostra guida scherzando ci ha detto: "Ecco, adesso che avete il visto siriano, con questo passaporto non potrete più entrare negli USA!".
Se però lo rinnovassi domani e gli presentassi il nuovo "vergine", invece sì? La sostanza non cambierebbe, sarei COMUNQUE stato in una nazione sulla loro lista nera.
Vi rendete conto? Per tre giorni passati come turista in uno dei Paesi più ospitali e tranquilli che abbia mai visitato... :015:

Daiana
29-11-2006, 12:07:13
si deve viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo

Piccolo O.T. (ma non troppo) personale. Quando la settimana scorsa siamo passati dalla Giordania alla Siria, la nostra guida scherzando ci ha detto: "Ecco, adesso che avete il visto siriano, con questo passaporto non potrete più entrare negli USA!".
Se però lo rinnovassi domani e gli presentassi il nuovo "vergine", invece sì? La sostanza non cambierebbe, sarei COMUNQUE stato in una nazione sulla loro lista nera.
Vi rendete conto? Per tre giorni passati come turista in uno dei Paesi più ospitali e tranquilli che abbia mai visitato... :015:

Sì questa cosa è ridicola.
Così come lo è la trafila da fare per Cuba.
I miei amici per poter andare a Cuba da Miami e rientrare poi negli Usa prima di tornare in Italia hanno dovuto fermersi sia all'andata che al ritorno a Nassau (Bahamas), non farsi timbrare il passaporto a Cuba, ma ormai non lo timbrano più spontaneamente e nascondere i sigari cubani in valigia. Veramente da ridere! :015:


Una cosa "molto americana", questa. Come se uno dichiarasse "viaggio per terrorismo"...

Ovviamente ci sono tanti motivi di viaggio che non vengono dichiarati come chi va a lavorare in nero per l'estate.
Io, per esempio ho dovuto fare il visto per studio, altrimenti la scuola non mi avrebbe rilasciato l'attestato e comunque quando sono arrivata in dogana non avrei potuto dichiarare di alloggiare nel campus dell'università. :021:

pelinho25
29-11-2006, 14:08:37
Scusate l'intrusione(non riguarda solo USA)...io dovrò recarmi in Canada per motivi di studio:le procedure sono cosi articolate come per accedere negli states???E se dal Canada volessi recarmi per qualche giorno negli USA???Di che documenti ho bisogno???

Daiana
29-11-2006, 20:35:46
Per quanto il Canada so che anche lì serve il visto per studiare, puoi trovare qualche informazione qui:

http://www.dfait-maeci.gc.ca/canada-eur ... ada-it.asp (http://www.dfait-maeci.gc.ca/canada-europa/italy/studyincanada-it.asp)

In ogni caso se poi da lì vuoi recarti negli usa come turista dovrai avere le stesse cose che si richiedono se andassi direttamente dall'Italia, quindi passaporto secondo le norme vigenti e riempirai moduli in entrata sia se ci arriverai con volo aereo, sia da terra! ;)

vacanzeinamerica
29-11-2006, 20:57:36
un'informazione...
ho appena rifatto il passaporto (ora ho quello a lettura ottica)...
basta questo per entrare negli Usa o serve altro??
3 anni fa mi hanno dato un foglio da compilare sull'aereo e da consegnare poi in dogana...c'è ancora???
grazie!!

Ciao puoi specificare se hai rinnovato il tuo vecchio passaporto a lettura ottica oppure hai fatto il nuovo passaporto elettronico ( biometrico ) perche' se ne caso avessi rinnovato il tuo passaporto a lettura ottica per entrare negli Usa avresti bisogno del nuovo passaporto in quanto quello con foto digitale e relativo visto non viene piu' rilasciato. :(

barrbara
17-10-2008, 17:52:08
NOVITA' in vigore dal 12 gennaio 2009. La richiesta è scaricabile anche in italiano
Voli negli Usa? La richiesta di ingresso va compilata da casa. E solo online
Il modulo su Internet sostituisce la scheda verde che finora è stata distribuita sugli aerei prima di atterrare
http://www.corriere.it/esteri/08_ottobr ... aabc.shtml (http://www.corriere.it/esteri/08_ottobre_17/usa_domanda_ingresso_15fad31a-9c3b-11dd-962f-00144f02aabc.shtml)

valya
15-11-2008, 12:12:24
ci sono altre info oggi sul corriere:

Stati Uniti: dal 12 gennaio solo online le richieste di ingresso
http://www.corriere.it/esteri/08_novemb ... aabc.shtml (http://www.corriere.it/esteri/08_novembre_14/regole_entrata_usa_588501ac-b26f-11dd-82fd-00144f02aabc.shtml)

viaggiluisa01
30-11-2011, 15:26:46
Sto cercando anch'io di capire se con il visto siriano sul passaporto posso entrare in USA, anche se solo per un transito verso un altro paese, ma non trovo info né sul sito dell'ESTA, né in altri siti governativi.
Qualcuno ha la certezza che ci siano problemi oppure sono solo voci ?
A chi posso chiedere per essere sicura ?

grazie

Sailing
30-11-2011, 16:56:35
A meno che non ci siano stati cambiamenti ultimamente visto ciò che sta succedendo in Siria, non credo proprio che il visto sia un problema. Potrebbe essere se mai più un problema avere un passaporto siriano o essere nati lì (pur con il passaporto Italiano). Il grosso problema degli Usa è che nessuno è MAI sicuro di poter entrare: lo stesso ESTA ti autorizza a prendere l'aereo diretto in Usa ma non è un visto, loro possono sempre rimandarti indietro ed è loro libero arbitrio farlo. Purtroppo dipende anche molto dalla guardia di frontiera che trovi: a volte ne trovi qualcuno che non fa molto caso ai visti precedenti, a volte trovi dei pignoli che si insospettiscono subito. Io ho il passaport pieno di visti di ex paesi comunisti e la guardia di frontieri mi ha fatto un mucchio di domande soprattutto sui visti Kazaki. Poi mi ha lasciato andare (forse si è convinto delle mie spiegazioni?? :027: però devo dire che ho temuto per un attimo di essere respinto!)

viaggiluisa01
30-11-2011, 16:58:18
Sto cercando anch'io di capire se con il visto siriano sul passaporto posso entrare in USA, anche se solo per un transito verso un altro paese, ma non trovo info né sul sito dell'ESTA, né in altri siti governativi.
Qualcuno ha la certezza che ci siano problemi oppure sono solo voci ?
A chi posso chiedere per essere sicura ?

grazie