PDA

Visualizza Versione Completa :

america del nord in inverno



leilab
27-10-2006, 21:31:57
Ciao a tutti. Vi chiedo aiuto per risolvere i miei dubbi. Io e mio marito, ambedue sessantenni, ci recheremo in America ai primi di marzo ed avremmo pensato di fare un tour organizzato costa a costa. Abbiamo però un po' di timore per quanto riguarda l'altitudine dei lughi che si visiterebbero nell'ovest. Qualcuno ha fatto questo genere di tour? Si soffre il mal di montagna? Che clima troveremmo ? Come capite abbiamo molte paure e perplessità. Ci piacerebbe tanto vedere ,oltre a NY e alle cascate del Niagara, anche il Gran Canyon e la valle della morte, ma ci chiediamo se il viaggio e il pernottamento a più di 2000 metri non sia pericoloso. Chi ci dice qualcosa per tranquillizzarci? Dateci ogni tipo di informazioni, per favore. Ve ne saremo veramente grati.

acfraine
30-10-2006, 18:08:14
per prima cosa vi dò il benvenuto, poi per quanto riguarda il tranquillizzarvi credo che non sia una cosa proprio facile, io ho sentito e letto di gente che ha fatto il tour dell'ovest anche in periodi successivi al vostro ed ha trovato la neve a Bryce, piuttosto che al Grand Canyon o a Yosemite dove credo che il Tioga Pass sia addirittura chiuso fino a marzo. Io il tour l'ho fatto in agosto quindi non posso darvi una testimonianza diretta ma come ho detto precedentemente via terzi ho avuto notizie non proprio rallegranti. non voglio però scoraggiarvi quindi aspetto qualcuno che possa portare un'esperienza personale a riguardo.

frisino
30-10-2006, 18:15:47
Io ho girato in auto con un amico le ultime 2 settimane di Gennaio 1998.Allo Yosemite park c'era un po' di neve,i ranger volevano venderci le catene ma noi abbiamo detto no grazie e in effetti non furono indispensabili.Alla valle della morte non ci arrivammo perchè lungo la strada trovammo una nevicata della Madonna che ci forzò a tornare a Las Vegas.A Marzo suppongo che le condizioni climatiche siano decisamente + favorevoli.

acfraine
30-10-2006, 18:20:43
ho fatto una piccola ricerca nel web per cercare le temperature medie relative al periodo in questione, ecco i risultati:

- Grand Canyon:

Average Temperatures at the South Rim

a marzo la temperatura massima è di circa 10 gradi, la minima di -4

ecco il link con tutte le temperature in dettaglio:

http://www.grandcanyontreks.org/preciptemps.htm

per Yosemite le temperature sono leggermente più alte, qui trovate il dettaglio:

http://www.yosemitefun.com/yosemite_bes ... _visit.htm (http://www.yosemitefun.com/yosemite_best_time_to_visit.htm)

spero di essere stato utile, ciao

leander
30-10-2006, 18:31:03
Leggo solo adesso il messaggio di Leilab e provo, in qualità anche io di sessantenne, a rispondere.
Comincio con una domanda: in che senso dici pericoloso il pernottamento a 2000 metri? Timore di restare isolati per la neve? Problemi di ipertensione? Riguardo al mal di montagna, avete riscontri precedenti al riguardo? Frequentate abitualmente la montagna?
A parte (come dice Acfraine) il Tioga Pass che immette a Yosemite ed è alto 3031 metri (qui http://www.monobasinresearch.org/data/tiogapass.htm le date di apertura e chiusura dal 1933 al 2005), non ci dovrebbero essere problemi di circolazione stradale.
Comunque, ti consiglio intanto di leggere i numerosi diari di viaggio dei nostri lettori. Basta andare su "Inizia il viaggio!" in alto a sinistra, cliccare su NORD AMERICA e poi STATI UNITI. In particolare, raccomando (naturalmente... :002: ) il mio "Il mito dell'Ovest" in quattro parti riferito al mio viaggio di 4 settimane del maggio/giugno 2002.
Rimango a disposizione. mi trovi (quasi) sempre qui!

leilab
31-10-2006, 00:35:25
Grazie a tutti per i consigli. Noi frequentiamo spesso la montagna d'inverno e non ci fa paura il freddo o la neve, abbiamo invece un po' di apprensione per l'altitudine visto che di solito non superiamo i 2000 metri e abbiamo ambedue la pressione un po' alta (che peraltro teniamo sotto controllo con la classica pastiglietta). Ho letto in alcuni siti avvertenze riguardanti il mal di montagna e per questo ci siamo preoccupati. Comunque nel nostro tour non è compreso il parco di Yosemite, quindi nemmeno il Tioga Pass, dovremmo visitare Il Gran Canyon, La valle della morte e Bryce Canion. Adesso mi leggo tutti i diari di viaggio e poi aspetto altre informazioni da voi. Grazie per la gentilezza. Non sono molto pratica di forum, ma questo mi sembra veramente utile. Grazie ancora.

leander
31-10-2006, 09:50:02
Riguardo il vostro programma, tenete presente che il South Rim del Grand Canyon tocca i 2300 e il North Rim (molto meno frequentato) i 2600.
Bryce Canyon ha il culmine della scenic route a 2778 metri, ma lo si raggiunge in auto. Anche se dormite in zona (luogo più strategico Tropic) sarete poco sopra i 2000.
Per la Valle della Morte, nessun problema: Badwater è addirittura 85 metri sotto il livello del mare!
Ti posso dire che anche io ho 60 anni, sono iperteso e prendo due pastigliette al giorno. Sono tornato da due giorni da due settimane in Etiopia sempre su quote fra i 2000 e i 3500 metri e non ho avuto alcun problema. Ovviamente questo non vuole essere un consiglio: ogni persona è diversa, e non vi conosco sia come sindromi che come approccio mentale.
Posso solo invidiarvi un po', dato che vedrete cose meravigliose! :025:

vacanzeinamerica
01-11-2006, 22:35:36
Ciao LeiLab vi do' il mio parere sul viaggio che vorrete fare........... PARTITE !!!!!!
Non vedo nessuna controindicazione specialmente se farete un tour organizzato, l' altitudine nei parchi non da' nessun fastidio, anzi vi posso assicurare che nei miei 10 viaggi negli Usa ho visto tantissime persone anziane fare i vari trail a piedi sia al Grand Canyon che negli altri parchi.
Il tour organizzato in genere tocca NY-Washington-Niagara per poi volare a Los Angeles da qua' in pullman toccando Las Vegas, G.Canyon,Death Valley, Yosemite, San Francisco.
Un grande consiglio, preparate la valigia e partite tranquilli.
Ps x il passaporto siete in regola ?

leilab
03-11-2006, 23:01:27
Il passaporto biometrico sarà pronto per la fine di novembre e, dopo ciò che mi avete detto, la voglia di partire è veramente tanta! Se ci sarà la neve...vedremo paesaggi insoliti! VI racconterò tutto al ritorno. Adesso prenotiamo e cominciamo a gustarci già le immagini. Grazie per i consigli.