PDA

Visualizza Versione Completa :

Colpito dalla Cidade...



don juan
12-10-2006, 10:16:01
Non so se vi è capitato di vederlo, in effetti è usctio qualche anno fa, ma ieri sono stato letteralmente ipnotizzato dalla Cidade de Deus. In realtà l'ho visto in italiano, La città di dio, e mi ha colpito per la sua drammaticità, per la sua spirale di violenza senza ritorno, che nulla di buono fa pensare per il futuro.
Non sono mai stato in Brasile, ma ho esperienze di altre baraccopoli in Africa, ma anche in Italia (non dimentichiamoci i rom ammassati nelle nostre periferie!), ma nessuna mi ha scioccato come quella del film.
Ero curioso di sapere, da parte di chi ci è stato in Brasile, quale sia la situazione ora. Se esista una speranza o se il baratro dell'inumanità continui a mangiarsi vittime innocenti.
Viaggiare serve per distendersi e svagarsi, ma non si può restare ciechi di fronte a tanto dolore!

gianfrancobox
01-09-2008, 15:30:40
Io il film l'ho visto in portoghese , e per quanto lo pari abbastanza non ho capito proprio tutto , ma penso che il livello di criminalità , anche se ancora altissimo , non sia a quei livelli .
Cmq solo per darti un esempio a Salvador muoino più o meno 5-10 persone in media al giorno uccise con armi da fuoco , nella maggior parte dei casi sono tutti trafficanti di droga che vengono uccisi , ma a volte qualche innocente ci va di mezzo o qualcuno che resiste agli assalti . Non so cosa succede a Rio o a San Paolo , ma io sfiderei chiunque a confronatarle con città come New York , Tokio ecc...ecc... praticamente queste quattro città fanno l'Italia intera .