PDA

Visualizza Versione Completa :

trasferirsi...ma dove??!?



speedy7
10-10-2006, 11:56:04
vorrei fare una esperienza di qualche mese all'estero in qualche città europea...cosa mi consigliate?io avevo pensato alla spagna...ci sono opportunità di lavoro?mi piacerebbe lavorare nel mondo dl turismo...ma qualsiasi tipo di lavoro è ben accetto...in qualche modo devo mantenermi... [smilie=723.gif]
tutti i consigli sono ben accetti... [smilie=634.gif]

Rupert
10-10-2006, 12:13:31
che dirti!!! Madrid!!! è una città bellissima in perenne sviluppo, gente cordiale e corretta, il clima credo sia l'unico neo!! ma poi ci si abitua! Per le opportunità di lavoro non mi sbilancio, esistono ufficio per il lavoro interinale molto seri ed organizzati!! nessun clientelismo o raccomandazione, solo capacità personali.
Il prezzo medio di una camera in un appartamento è di circa 250 euro, anche la periferia ha un fascino particolare!!!
Io ero in casa con una ragazza portoricana, un ragazzo di Oslo ed uno di Graz, mesi indimenticabili...
;)

leander
10-10-2006, 12:15:37
Piccolo O.T.
Rupert, ma sei tornato nell'amata Trinacria? :025:

Rupert
10-10-2006, 12:26:16
si....a malincuore...la famiglia si è allargata...fine di essere un vagabondo! testa a posto, ma quando posso volo nella mia terra di elezione!!!!!!
Ps: palermo in autunno è splendida- ;)

leander
10-10-2006, 12:36:19
Ps: palermo in autunno è splendida- ;)

Ne sono convinto. Salutamela! :022:

matrellone
10-10-2006, 13:40:41
BARCELLONA tutta la vita....
semplicemente la città più divertente d'Europa......

trottola
10-10-2006, 14:04:23
Concordo con la Spagna, tutta la Spagna nella sua bellezza e nella sua ospitalità :022:

Francois
10-10-2006, 14:44:06
Io se fossi al posto di Speedy sceglierei una città dell'est Europa... città molto affascinanti in cui vivere potrebbero essere Praga, o Budapest, o magari anche le città dei paesi baltici (Vilnius, Riga, Tallin) che ho saputo che sono meravigliose :)

silviaf26
10-10-2006, 15:00:03
validissime le proposte spagnole, io aggiungo Berlino!

Rupert
10-10-2006, 15:30:57
berlino :411: ....quanti bei ricordi, pub da infarto in Melchiorestrasse!!!! ma per viverci...no!! ;)

Daiana
10-10-2006, 23:03:40
A Londra si trova lavoro facilmente e si viene ben pagati, impari l'inglese e ti diverti...la Spagna è sempre una scelta validissima! :022:

matrellone
11-10-2006, 10:12:22
Anche a Barcellona non è difficile trovare lavoro, e per gli affitti qualcosa si trova sempre.
In più è talmente divertente e vivibile...

ILLO
12-10-2006, 22:19:19
Allora attenzione. Vediamo perchè sono sconsigliabili tutte le mete finora citate: 1) Barcellona: certo è un tourbillon di eventi, ogni giorno c'è qualcosa da fare, ma è piena di italiani (e questo non è un vantaggio), è superfrenetica (tipo Milano), non incarna per nulla lo spirito della Spagna che tutti conosciamo o crediamo di conoscere. Per questo è meglio 2) Madrid, ma Madrid è la capitale e come tutte le capitali è bella da visitare come turista e come tale sei trattato bene dai madrileni, ma appena ti cali nella mischia per cercare lavoro e casa, le cose cambiano (diventi il solito italiano lustrascarpe e cantastorie, per non dire spaghettaro).
3)Londra: sì è vero, il lavoro si trova, ma nulla di fisso o particolarmente gratificante (gli italiani sono visti peggio che altrove); comunque è uno scherzo trovare un job in un ristorante o un pub. Il fatto è che a meno che tu non finisca a fare il lavapiatti, devi parlare un inglese più che discreto. Il costo della vita è pazzesco, il clima orrendo, la vita culturale e lo svago eccezionali, ma se non guadagni bene, finisci al solito pub a stordirti con della birra di seconda mano e concludi lì le tue serate.
4)Europa dell'Est: contrariamente a quanto si possa pensare, sono molto nazionalisti. Con il solo inglese non si campa per molto e imparare quelle lingue (a meno che tu non scelga la Romania) è praticamente impossibile. Inoltre sono zone depresse, belle solo per i turisti che fanno i soliti tour stereotipati. Nelle repubbliche baltiche poi, a parte il discorso donne (sono splendide e varrebbe la pena trasferirsi solo per quello), c'è molta miseria e corruzione.
5) Il mio consiglio è Marsiglia: 9 mesi di bella stagione all'anno, un mare bellissimo, svago ottimo, cucina eccezionale, gente alla mano (tutto il contrario di Parigi), disponibilità di lavorare in diversi settori, assistenza sociale di un altro pianeta, costo della vita più o meno pari a quello italiano (centro-Nord). Unico neo ( a seconda dei punti di vista): la lingua. I francesi se parli loro in inglese ti sopportano per un po', poi ti odiano. Impara il francese, anche maluccio, ma poi lo perfezioni sul posto.
In bocca al lupo.

Rupert
13-10-2006, 08:27:08
dissento sull'ultima disamina riguardante Madrid, c'ho vissuto da "non turista" e mai sono stato trattato da "lustrascarpe-spaghettaro e cantastorie".
Trovare lavoro non è affatto cosa semplice, ma esistono più possibilità rispetto l'talia, idem per la casa.
la cosa bella, ma non per tutti è, come detto, la mancanza del clientelismo italiano, se sei uno spaghettaro dentro...lo continui ad essere sia a Madrid che in ogni altra città del mondo.
ps: Illo, ma ci hai mai vissuto?

korki
13-10-2006, 08:37:12
io non conosco molto la Spagna ma conosco diversi spagnoli e si, senza dubbio andrei là! Io ho vissuto per 3 anni a Londra e non posso dire di essere pentita ma se tornassi indietro andrei in Spanga, magari a Barcellona o in Andalusia.
Altre info non sono in grado di dartele ma mi sento solo di dirti VAI, non farti problemi, VAI VAI VAI :107:

DiscoBambina
07-12-2007, 05:12:27
BARCELLONAAAA!!!! :022: