PDA

Visualizza Versione Completa :

Cos'è la fotografia.



sangiopanza
04-10-2006, 18:31:22
Frequentando Flick.com, sito di fotografi e fotografie di tutto il mondo scaturiscono spesso diatribe ed accese discussioni su cosa si intenda per fotografie. Voi di CSS come la pensate?
P. S.: a me sono venute in mente solo queste tre opzioni. se qualcuno ha altre idee, le esterni pure, per favore!
P.S.2: Naturalmente non mi esimerò dall'esprimere quella che è la mia idea. Ma come mia abitudine lo farò solo dopo che si sarà espresso un certo numero di ciessini.

danibi
04-10-2006, 19:39:12
Un modo per immortalare i ricordi, che però a volte mi delude perchè quando rivedo le immagini (scattate con una reflex tradizionale, quindi le rivedo a distanza di giorni rispetto a quando le ho scattate) sono meno "colorate" rispetto a quel che ho visto dal davero e che ricordo.
Infatti proprio poco fa ho visto le dia scattate in Sardegna ed i colori del mare, soprattutto, non sono rispondendi alla realtà, sono decisamente più spenti.

danibi
04-10-2006, 20:15:50
dal davero
non so come mi è uscita questa
correggo:
dal vero

silviaf26
05-10-2006, 09:26:11
ho risposto con la seconda opzione che per me racchiude anche la prima: anche i nostri ricordi sono punti di vista, dico con questo forse un'ovvietà ma quando scatto la foto mi accorgo di fare una "selezione" di ciò che vedo e quindi colgo un momento, una parte di panorama, un volto tra mille ... il mio ricordo, quindi la mia interpretazione della realtà.

teoricamente molto bello ... nella pratica quelle "croste" che chiamo fotografie :027: :006:

Daiana
05-10-2006, 09:43:12
Continuando sul discorso di Silvia ho seclto l'opzione 2 con una piccola modifica, cerco di immortalare "la mia realtà"

sangiopanza
05-10-2006, 09:50:55
Piccola precisazione: credo che dire "il mio punto di vista" o "la mia realtà" in questo caso voglia dire esattamente la stessa cosa. Per chiarire che il concetto che esprime Daiana dovrebbe essere lo stesso che avevo in mente io.

Daiana
05-10-2006, 09:51:29
;)

terryble
06-10-2006, 16:42:37
Ho votato anch'io la seconda, però condivido anche la prima. D'altronde dopo molto tempo i ricordi che svaniscono nella mente, la foto te li riporta belli nitidi.

sangiopanza
06-10-2006, 17:27:38
Naturalmente la seconda non esclude la prima. Mentre, almeno in questo sondaggio, la prima esclude la seconda.

Kamar
06-10-2006, 23:32:14
Ho votato la seconda.
Io credo che ognuno di oi faccia le foto in modo particolare, ognuno ha i suo, ognuno vede le scene da immortalare in un modo particolare.

sangiopanza
07-10-2006, 08:46:07
Vorrei poterti dare ragione, Kamar. In realtà frequentando siti di fotografia anche seri mi sono accorto che accanto a tantissimi che pongono attenzione a cosa e come fotografano, ce ne sono molti altri che scattano a raffica solo per portarsi un ricordo a casa. Ed ora temo di essermi giocato le eventuali risposte alla prima opzione.

Kamar
07-10-2006, 12:18:23
Scattare a raffica secondo me e' sbagliato, alla fine ti ritrovi con un sacco di foto che non sanno di niente.
E tanti si, scattano solo cose particolari, mettendo attenzione su cosa fotografare, ma forse questa e' l' opzione migliore, nel senso che forse e' piu' bello cercare di fare foto piu' interessanti, cercare di prendere dei momenti particolari ma chiaramente forse per fare questo serve anche un occhio particolare.

danibi
07-10-2006, 16:36:39
In realtà frequentando siti di fotografia anche seri mi sono accorto che accanto a tantissimi che pongono attenzione a cosa e come fotografano, ce ne sono molti altri che scattano a raffica solo per portarsi un ricordo a casa. Ed ora temo di essermi giocato le eventuali risposte alla prima opzione.
Ho votato la prima opzione, ma voglio precisare che non scatto foto a raffica, anzi sono molto selettiva e mi capita, prima di scattare una foto, di aspettare lungo tempo perchè, per fare un esempio, se vedo una nuvola aspetto che passi e che sia esattamente dove penso stia meglio oppure attendo la luce migliore o che l'acqua increspata dal vento si appiattisca per catturare eventuali riflessi, etc. etc.
non voglio buttare, perchè mal riuscita, neppure una foto, poi vabbè ... nessuno è perfetto, non sono una professionista e qualche foto sbagliata la scarto, ma in linea di massima quelle da cestinare sono poche.

sangiopanza
07-10-2006, 19:23:17
Da come dici, Danibi, a me sembra che per te sarebbe stata più adatta la seconda opzione.

danibi
07-10-2006, 19:34:50
In effetti SI, al momento del voto ammetto di aver letto di corsa le opzioni ;)

danibi
13-10-2006, 14:10:31
Mettendo in ordine le ultimissime foto scattate mi è tornato in mente questo sondaggio e ciò che si è detto a proposito della soggettività di una inquadratura e di uno scatto, ho pensato, quindi, di fare una dimostrazione pratica allegando due foto:

a) i "fotografi" siamo mio marito ed io
b) il luogo da cui è stata scattata la foto è lo stesso
c) la realtà che ognuno di noi ha voluto riprendere è molto diversa:
- foto 1, mio marito ha voluto inquadrare tutta la spiaggia
- foto 2, a me davano fastidio gli ombrelloni pertanto li ho esclusi dall'inquadratura

E' bello fotografare in modo indipendente ed è una sorpresa, una volta sviluppate le foto, rivedere lo stesso luogo attraverso gli occhi dell'altro

http://img222.imageshack.us/img222/8102/scansione0031rl6.jpg
http://img201.imageshack.us/img201/2340/scansione0030da9.jpg

sangiopanza
13-10-2006, 14:17:42
Eccellente esempio, e non mi sento assolutamente di dare la preferenza a nessuna delle due. La prima dà un'idea più globale della località, la seconda, acquista una caratteristica più personale con quella pietra in primo piano.
Però: si può sapere che posto è?

silviaf26
13-10-2006, 14:28:39
io però sono curiosa di sapere chi ha votato la terza opzione ... dai mesaggi sembrava nessuno ed invece qualcuno l'ha votata :020:

danibi
13-10-2006, 15:43:13
si può sapere che posto è?

Sardegna: Punta Molentis (tra Villasimius e Costa Rei)

danibi
09-11-2006, 16:59:07
Sangio prendo in prestito questo tuo sondaggio per porvi un quesito, spero non ti dispiaccia.

Dovendo partecipare ad un concorso fotografico con questi 2 temi:

1. MILLE E UNA DONNA
( ovvero: la donna dalla casa al mondo del lavoro, la donna dalla moda allo sport, la donna semplicemente donna)

2. SOGNI RIFLESSI NELLE IMMAGINI
(immagini riflesse, visioni oniriche della realtà, immagini astratte)

voi che foto presentereste? io, sinceramente, sono un po' in difficoltà nell'individuare i soggetti :-?

terryble
09-11-2006, 17:04:28
Per la seconda mi viene in mente questo: io ho una foto di un mio primo piano con occhiali da sole, che se ingradita sulle lenti si rispecchia la torre di un castello.

summer
09-11-2006, 17:38:13
Per me è un modo per immortalare i ricordi :022: è talmente bello rivedere le immagini dopo del tempo...

silviaf26
09-11-2006, 17:41:27
conoscendo solo le tue fotografie di viaggi (quelle che hai pubblicato) direi che hai molte belle foto di donne. Il secondo tema del concorso è sicuramente più fantasioso e personalmente mi stuzzicherebbe di più ma forse più difficile (mi verrebbe in mente un panorama nella nebbia con uno scorcio di sereno per es.).

Ma tu pensavi di presentare una foto che hai già o ne faresti una nuova?

danibi
09-11-2006, 17:53:41
Il termine per la presentazione delle foto è 20 febbraio 07 quindi ci stanno le vecchie foto, ma anche quelle che farei durante il prossimo viaggio, se riesco a far mente locale sul tema mi posso concentrare ed andare a caccia di un certo tipo di soggetti e inquadrature.

sangiopanza
09-11-2006, 18:02:47
Direi che il tema della donna è forse più facile sia per trovare il soggetto, che per un giudizio più obiettivo. Un'immagine astratta darebbe troppo potere ad una giuria per giudicare secondo criteri "astratti" appunto.

sangiopanza
09-11-2006, 18:04:16
Ed intanto mi sono accorto che io, promotore del sondaggio, non avevo votato. La mia opzione è la seconda, cioè un modo di vedere la realtà con i propri occhi.

silviaf26
09-11-2006, 18:05:38
esatto! magari ti viene la foto giusta nel prossimo viaggio visto che conosci già il tema

danibi
09-11-2006, 18:07:21
Ma per entrambe le categorie voi cosa fotografereste?
mi servono idee :026:
Il mio problema è che non ho ben inquadrato il tema ...

sangiopanza
09-11-2006, 18:11:49
Io andrei a caccia di donne al lavoro, possibilmente o lavori tradizionali o, al contrario, lavori definiti tipicamente maschili (che so: la soldatessa, l'autista di camion, l'operatrice ecologica). Opppure donne per strada: la ragazza che attende il bus, la signora che torna a casa con la borsa della spesa... ma è difficile dare idee a tavolino. Si prende la macchina fotografica, si va in giro e quando si vede qualcosa che colpisce, si scatta.

danibi
09-11-2006, 18:14:13
State facendo un lavoro utilissimo, continuate con le idee che poi io sviluppo (beh ci provo!) e grazie mille per ogni suggerimento.

silviaf26
09-11-2006, 19:08:58
per il 1° tema dovresti fotografare ciò che ti viene in mente quando dici "donna" (pensi ad una casalinga? pensi ad una donna incinta? ad una madre? ad una nonna? ad una ragazza? ad una manager? a...)

per il 2° tema (difficile!) mi vengono in mente:
- o i sogni realizzati (l'immagine rappresenta un sogno realizzato= es. una famiglia, la casa, la vecchiaia...)
- o un'immagine onirica (per es. una volta vidi un cervo all'uscita di una galleria mentre ero in auto: ho avuto l'impressione di essere in un sogno; un'immagine sfuocata ad arte; lo specchio o una superficie d'acqua che riflette qualcuno o qualcosa)
- o un'immagine evocativa (non mi vengono esempi ora ...)

danibi
10-11-2006, 14:36:01
Grazie a tutti per i buoni spunti, certo che bisognerebbe andare in giro sempre con la macchina fotografica a tracolla e non limitarsi a fotografare solo in viaggio, se solo avessi questo "vizio", questa settimana, per esempio, non mi sarei persa un meraviglioso tramonto che non aveva nulla da invidiare a quelli esotici.

Altre idee?
dove sono i ciessini fotografi?
su non fate i timidi e datemi, per favore, un parere!

Ripropongo, per comidità di lettura, i temi del concorso fotografico:

1. MILLE E UNA DONNA
( ovvero: la donna dalla casa al mondo del lavoro, la donna dalla moda allo sport, la donna semplicemente donna)

2. SOGNI RIFLESSI NELLE IMMAGINI
(immagini riflesse, visioni oniriche della realtà, immagini astratte)

Quali immagini vi suggeriscono?

Vivi
12-11-2006, 15:32:14
per il tema delle donne: la mano di una nonna con sopra la mano di una bimba (potrebbe rappresentare il lavoro delle casalinghe o la vecchiaia e la giovinezza-donna in quanto donna)


Io ho votato la seconda opzione. Anche se devo dire che è la digitale che ha sviluppato in me questa attenzione alla fotografia come interpretazione di una mia realtà, prima la foto era solo un ricordo da portare a acsa, niente di più.

Beby
14-11-2006, 10:09:04
Naturalmente la seconda non esclude la prima. Mentre, almeno in questo sondaggio, la prima esclude la seconda.

Sono d'accordo con sangiopanza sono veritiere entrambe e le avrei votate tutte e due ma dato che ho dovuto scegliere ho votato la prima forse perchè ho sentito il bisogno di possedere una macchina fotografica seria durante il mio primo viaggio fuori dall'Italia (in terza media nella ex jugoslavia la macchina mi ha abbandonato, si è rotta :( ) per immortalare i ricordi che nella memoria sfumano.
In mancanza ho fatto delle copie da una mia compagna ma nn rappresentano in nessun modo il ricordo che ho di quel viaggio e questo vuol dire che poi ogniuno coglie degli aspetti diversi da una stessa identica esperienza.