PDA

Visualizza Versione Completa :

Zagabria, Belgrado e la Vojvodina



ILLO
03-10-2006, 20:41:24
Salve a tutti. E' un po' che non scrivo nel forum, ma sono stato via a fare fotografie.
Ora, sto pensando di andare a fare un giro nella ex Jugoslavia e in particolare in Serbia. Vorrei passare da Zagabria, in Croazia, e poi girovagare per la Serbia, soffermandomi soprattutto a Belgrado e poi fare un puntatina a Novi Sad in Vojvodina.
Sarei molto grato a chi volesse darmi informazioni su questi posti. MI spiego meglio: pericoli, inconvenienti, costo della vita.
Preciso che ho intenzione di partire in macchina dall'Italia, dunque mi sposterò con la mia auto.
Grazie in anticipo.

ortensia
10-10-2006, 00:09:27
Ciao, sono stata in Croazia in auto. Provenivo dal nord Varazidin: città molto carina e piena di vita. Da lì mi sono spostata verso Zagabria : una città piuttosto nuova, c'è molta gioventù e un certo fermento. E' una città che si è rivelata più bella delle aspettative. Anche abbastanza economica.
L'unico problema sono i parcheggi (pochi come da noi). Noi siamo andati in giro a piedi e con i mezzi pubblici, parcheggiando l'auto in un parcheggio sotterraneo vicino al centro. Criminalità: non ho notato nulla di particolare anche se era inverno e c'era buio presto.
Inconvenienti: molte strade sono in rifacimento quindi può capitare di viaggiare scomodamente per km per poi scoprire che c'è una autostrada nuova di zecca. Cartelli stradali: pochi sempre per il discorso delle strade nuove. Pedaggio autostradale: i casellanti non mi hanno mai dato la ricevuta e non so se quello che ho pagato fosse il giusto, secondo me con i turisti si intascano i soldi. Su internet qualcuno si lamentava di aver subito ingiuste multe, con pagamento cash (come da noi 30 anni fa)...a me non è capitato ma di polizia con auto ferme ne ho viste diverse.
Diciamo che qualche multa è da mettere in conto.
Devo anche dire che la nostra auto è vecchia e poco appetibile per eventuali ladri.