PDA

Visualizza Versione Completa :

sistemazione a tulum



speedy7
28-09-2006, 11:46:32
Quale sistemazione mi consigliate a tulum?
Io avevo in mente di dormire nelle cabanas...
la lonely planet indicava nella zona hotelera: Cabanas El Mirador; Hotel Diamante K; Cabanas Copal; Nochoch Tunich; Zamas; Posada Margherita; Nueva Vida...le conoscete?
ne conoscete altre di carine e possibilmente economiche? per intendersi, andrò a novembre e volevo spendere al massimo 50 euro per una doppia...possibile?
grazie a tutti!

mark
28-09-2006, 15:24:36
Non posso risponderti perchè la mia esperienza a Tulum risale a molti anni fa e la situazione sarà senz'altro molto diversa.
Quello che mi sento di suggerirti è di non prenotare nulla e vedere al momento cosa ti piace di più.
Già quando sono andata io non c'era alcun problema di alloggio e credo che ormai l'offerta sia enormemente aumentata.
Comunque dormire a Tulum ed essere i primi la mattina ad avvicinarsi ai templi è un'ottima idea.
:mex:

lavale
28-09-2006, 15:32:05
sicuramente non ci sono problemi per trovare posto (tranne credo nel periodo natale-capodanno, quando la maggior parte delle sistemazioni sul mare accettano solo prenotazioni per almeno una settimana. però magari anche tu vuoi stare una settimana, e quindi non è un problema).
ti conviene scegliere una volta là, st'estate diverse persone che ho incontrato a Tulum avevano avuto visite sgradite nella cabanas, o dopo aver prenotato su internet e aver visto foto meravigliose si erano trovati in posti a dir poco fatiscenti, quindi ti conviene valutare dal vivo e di persona.

ciao
vale

Enrica78
17-10-2006, 02:00:56
Ciao
ti consiglio anch'io di sceglierle sul posto, ce ne sono talmente tante... ne trovi da 10 $ in su. Oltretutto se vai direttamente puoi trattare il prezzo, nel novembre scorso mi ricordo che una camera doppia presso Diamante K mi venne offerta ad un prezzo molto più basso rispetto a quello prospettato dalla Lonely Planet e dal sito Web visitato in Italia, peccato che per dei motivi diversi (brutto tempo in conseguenza dell'uragano) ci spostammo verso la più soleggiato Mahaual.

Ciao

lavale
17-10-2006, 09:53:51
ci spostammo verso la più soleggiato Mahaual.

Ciao

ecco, com'è mahaual?
lo scorso agosto l'ho visto molto pubblicizzato, in Messico, ma non ho trovato nessuno che ci fosse stato.

ciao
vale

Enrica78
18-10-2006, 00:10:19
Prima di partire avevo letto che Mahaual era un posto un po' fuori dal mondo, un piccolo villaggio di pescatori ancora non turisticamente sviluppato dove si poteva stare in solitudine e dove le persone andavano per ritrovare se stessi... anche se la situazione si stava lentamente modificando.
Come ti avevo un pò anticipato Mahaual è stato un fuori programma: l'idea iniziale era quella di terminare il viaggio con una puntatina a Tulum e poi Cozumel e tempo permettendo Isla Mujeres per le immersioni... Peccato che non avevamo fatto i conti con Wilma e con la sua coda...Nonostante fosse metà novembre .

Per raggiungerlo ricordo che abbiamo preso un bus per Limones da lì abbiamo proseguito in taxi visto che non avevamo la più pallida idea di quando sarebbe passato il prossimo bus. Siamo arrivati con l'imbrunire e ci siamo ritrovati in un paesino piccino attraversato da una strada di sabbia battuta e con poche anime in giro. La cosa che più mi colpì e che stonava vistosamente sia con la dimensione che con la semplicità del villaggio fu la gran quantità di taxi parcheggiati nella piazzetta: tutti belli gialli e ben contrassegnati. La prima domanda che ti poni è : “ Ma dove sono tutti questi turisti...??” Oltre a noi di anime turistiche ce ne erano davvero poche. Ti assicuro che era un pugno nell’occhio: non potevi non notarlo. Ci siamo sistemati in un bungalow poco fuori dal paesino davanti al mare .... ma non era il mare di Tulum ... e la spiaggia semplicemente non c'era in compenso ci stavano delle belle mangrovie..... per farla breve a me non piaceva proprio! Ci siamo voluti togliere subito la curiosità chiedendo al proprietario la ragione di tutti quei taxi: gli ospiti delle crociere.... C’è un pontile dove attraccano le navi da crociera a circa 500 mt (volendo proprio esagerare!!!) dal centro del paesino ed un altro era in costruzione.
La mattina abbastanza presto ci siamo fatti un giretto: c’era molto fermento, gli abitanti che tra l’altro sono molto gentili e cordiali, stavano allestendo una gran quantità di bancarelle. Il mare davanti al villaggio è bello ma è molto diverso da Tulum, le spiagge sono molto piccole. Il tempo di farci accompagnare a fare un’oretta di snorkeling (molto molto bello) e tornare e ti assicuro che rimettendo i piede a terra abbiamo avuto l’impressione di trovarci in un posto diverso da quello da dove eravamo partiti: era pieno zeppo di turisti.... Ma in maniera davvero sproporzionata rispetto alla dimensione del paesino. Hai presente un americano bello paffuto con la camicia hawaiana e silenzioso quanto un martello pneumatico? Moltiplicalo per 300 o 400 etc etc.... Ho reso l’idea? Il paesino silenzioso era diventato un mercato..... Non ti dico se volevi rimanere su quella spiaggia.... Per fortuna si concentrano solo lì e non si avventurano altrove. Il clou l’abbiamo visto ripassando a metà pomeriggio quando tutti per non fare 4 passi riprendevano il taxi in direzione del pontile ... ti assicuro da non credere: i taxi in processione alla velocità di una lumaca che si giravano tondi era una scena da riprendere. Ovviamente se vuoi fare immersioni in occasioni dello sbarco di crociere ti puoi tranquillamente prenotare per il giorno dopo.... Questo è stato il lato negativo, per quanto riguarda il lato positivo ti posso dire che ho fatto due immersioni da favola presso il Blue Ha Diving Center. Ci sono dei fondali meravigliosi, mi ricordo una manta gigante che mi è passata vicinissima, è stata una esperienza incredibile. Il personale del Blue Ha Diving Center è molto preparato e simpatico, siamo stati molto bene con loro. Si può fare dell’ottimo snorkeling senza allontanarsi di molto con la barca e delle belle passeggiate in mezzo alla natura.
Certo ti dico sinceramente che se fosse stato possibile andare a Cozumel o Isla Mujeres avrei rimpianto Mahaual solo per le immersioni. Non metto in dubbio che qualche anno fa era tutto un’altra cosa.... adesso è una tappa da crociera e visto che di alternative il Messico ne ha quante ne vuoi io sinceramente andrei altrove.
Spero di esserti stata utile
Ciao

lavale
18-10-2006, 20:00:04
Ho reso l’idea?

hai reso benissimo, grazie mille!
in effetti capisco perchè fosse così pubblicizzata.
meno male non ci siamo andati!
:015:
pensa che ci avevamo fatto un pensierino quando, alla stazione dei bus di chetumal c'erano altri ragazzi che stavano andando e ci dicevano "non è come Tulum, è un posto autentico, non ci sono turisti, non è nemmeno sulle guide".

in effetti sulla routard non ne parla, ma gli americani in crociera la conoscono benissimo :025:

ciao
vale

valya
18-10-2006, 20:42:33
Quale sistemazione mi consigliate a tulum?
Io avevo in mente di dormire nelle cabanas...
la lonely planet indicava nella zona hotelera: Cabanas El Mirador; Hotel Diamante K; Cabanas Copal; Nochoch Tunich; Zamas; Posada Margherita; Nueva Vida...le conoscete?
ne conoscete altre di carine e possibilmente economiche? per intendersi, andrò a novembre e volevo spendere al massimo 50 euro per una doppia...possibile?
grazie a tutti!

ho conosciuto gente in messico che stava alla posada margherita.. si trovavano divinamente!
la posada è di tre ragazzi genovesi.
le persone che ho conosciuto dicevano che mangiavano benissimo lì ...spesso aragosta!
me l'avevano consigliata di cuore.

Enrica78
25-10-2006, 12:44:54
hai reso benissimo, grazie mille!
in effetti capisco perchè fosse così pubblicizzata.
meno male non ci siamo andati!
:015:
pensa che ci avevamo fatto un pensierino quando, alla stazione dei bus di chetumal c'erano altri ragazzi che stavano andando e ci dicevano "non è come Tulum, è un posto autentico, non ci sono turisti, non è nemmeno sulle guide".

in effetti sulla routard non ne parla, ma gli americani in crociera la conoscono benissimo :025:

ciao
vale


Per fortuna che il secondo pontile ancora non era terminato..pensa a capitarci in una giornata con 2 navi da crociera...
Sulla Lonely Planet se ne parlava come di un posto poco frequentato ma che piano piano si stava aprendo al turismo.

Vale tu sei stato in qualche isolotto oltre a Tulum?

Enrica

lavale
25-10-2006, 15:48:07
Vale tu sei stato in qualche isolotto oltre a Tulum?

Enrica

sono statA a Isla Mujeres, e poi in Belize.
ciao

Vale

Enrica78
25-10-2006, 17:53:56
Chiedo scusa....

Ciao