PDA

Visualizza Versione Completa :

Vacanze natalizie



Francois
25-09-2006, 12:23:45
Quest'estate per vari motivi non ho proprio potuto fare vacanze e non è certo una cosa piacevolissima... tuttavia ho visto che forse un viaggetto potrei farlo nel periodo del Natale (dal 27 dicembre fino ai primi di gennaio al massimo) e così adesso bisogna iniziare a scegliere la destinazione e poi si deve buttare giù un programma. Circa la destinazione è un po' un problema perchè sono davvero a corto di idee... e per questo ho deciso di chiedere un po' a voi ciessini... cosa mi consigliate voi? Per far sì che possiate darmi dei buoni consigli vi do dei criteri secondo i quali vorrei che il mio viaggio si facesse.... innanzitutto vorrei evitare Austria e Germania (giusto per non andare sempre negli stessi posti), i paesi nordici e quelli dell'Est (troppo freddi e scomodi da raggiungere in pieno inverno)... circa il numero dei giorni bè... dai 6 ai 10 giorni.. circa il mezzo preferibilmente automobile (se avete idee con altri mezzi fatemele comunque presenti).... circa la spesa non ci fate caso... proponete e poi si vedrà... non ho particolari paletti in quel senso....

... che dire... spero possiate aiutarmi un po' perchè, non mi era mai capitato, ma sono davvero a corto di idee circa eventuali destinazioni... stavo vedendo un po' qualcosa in Francia ma la cosa non mi attira moltissimo.... :-? ah... forse si capisce dal canale in cui ho inserito il messaggio ma comunque lo sottolineo: solo mete europee.... ;)

sangiopanza
25-09-2006, 12:32:48
Secondo me la Costa Azzurra può essere un'ottima soluzione di compromesso: non eccessivamente distante, non troppo fredda, con atmosfere anche un po' nordiche, oltre che mediterranee, se si va all'interno.

Francois
25-09-2006, 12:43:08
La terrò presente anche perchè al 90%, se le vacanze si faranno (non è del tutto sicuro), si faranno in Francia perchè effettivamente è un posto, che come tu stesso hai detto, non è lontanissimo nè freddissimo e al contempo ha dei tratti tipici di culture diverse dalla latina.... ora girando per i vari siti ho visto che in Alsazia ci sono molte manifestazioni nel periodo natalizio (mercatini, ecc....) e se uno va lì per una decina di giorni può approfittare per fare un salto anche in posti stupendi come il vicino Lussemburgo (ci sono già stato ma voglio rivederlo con più calma) o la vicina città di Reims (bella da visitare)... insomma c'è da decidere.... ho già due opzioni: l'Alsazia (trovata girando sul web) e la Costa Azzurra (proposta da Sangio),.... vedremo se arriva qualcos'altro è sempre gradito... grazie comunque ;)

sealove
25-09-2006, 14:08:46
Potresti abbinare l'Alsazia e la Champagne.
Reims è bellissima ma a me piace moltissimo anche Troyes :022:
Certo è che farà freddino e comunque non scarterei la Costa Azzurra.

barrbara
25-09-2006, 14:14:45
Francois, l'Alsazia è bellissima! Ci sono stata l'anno scorso per il ponte del 25 aprile, te la consiglio davvero! Nel caso scegliessi l'Alsazia, mi raccomando non perderti la visita di Strasburgo :022:

barrbara
25-09-2006, 14:25:13
Francois, l'Alsazia è bellissima! Ci sono stata l'anno scorso per il ponte del 25 aprile, te la consiglio davvero! Nel caso scegliessi l'Alsazia, mi raccomando non perderti la visita di Strasburgo :022:

Ma quale anno scorso, ci sono stata per il ponte del 25 aprile di quest'anno :021: (sono un po' fusa, ma è lunedì e quindi sono giustificata).
Ti linko il mio diario, magari c'è qualche cosa che potrebbe interessarti anche se il periodo era diverso:

http://www.cisonostato.it/page.php?id=1242

Francois
25-09-2006, 14:51:50
Si si... che l'Alsazia sia bellissima lo so ;) ci sono stato per qualche mese dopo la laurea, certo, è un'esperienza dei primi anni '80 e dunque un po' vecchia ma è pur sempre meglio di nulla. Circa il tuo diario, bè lo avevo già letto... ho mandato un'email all'Associazione Turistica dell'Alsazia nella speranza di avere maggiori informazioni sulle numerose manifestazioni che si organizzano da quelle parti tra Natale ed Epifania... attendo una risposta... se volete anche voi dare un'occhiata ecco i link...
http://www.tourisme-alsace.com
http://www.noel-alsacetourisme.com
vi consiglio, se potete, di leggere la versione francese del sito perchè per il primo link la versione italiana è solo un riassunto della versione originale mentre per il secondo link non c'è alcuna versione italiana....

Francois
26-09-2006, 08:17:37
A nessuno è venuta qualche altra idea? Va bè... può darsi che nelle prossime ore qualcuno si faccia sentire... comunque vi dico che mi sto informando meglio sul natale in Alsazia e devo dire che la sto trovando affascinante come meta soprattutto poi per questo speciale periodo....

... spero che arrivino altre idee ;)

terryble
26-09-2006, 11:51:51
E della Spagna che dici? Certo devi arrivare lì in aereo, ma poi noleggi l'auto.
Io ho fatto l'Andalusia quest'estate, visto che è inverno puoi evitare la parte della costa e fare solo quella interna, intanto.
Poi c'è la zona di Barcellona, non ci sono stata, ma so che è bella anche quella. Oppure zona Madrid, che devo ancora fare anche questa, ma dev'essere suggestiva specialmente con la capitale che offre molto da vedere.

Francois
26-09-2006, 12:55:56
Si... la Spagna è in effetti un'altra zona molto interessante anche per il periodo invernale in quanto credo che sia abbastanza mite e sempre carina da vedere... io circa la Spagna avevo pensato di andare in aereo fino a Madrid e in 10 giorni di tempo visitare la capitale e (andandoci con una macchina noleggiata) alcune città del sud (Siviglia, ecc....)... comunque c'è ancora del tempo per decidere perciò ora è il momento di documentarsi su varie mete e poi si deve decidere... grazie mille! ;)

Francois
28-09-2006, 08:22:52
Ieri sera, con tutta la famiglia, dopo cena parlammo delle vacanze e proposi le diverse mete... abbiamo deciso che, se andremo (è sicuro al 99 ma non al 100%), andremo in Alsazia... così da stamattina inizierò a dare un'occhiata più seria ai siti che riguardano la regione.. a dire il vero, già nei giorni scorsi ho girato un bel po' su siti alsaziani alla ricerca di un albergo o di qualche "chambre d'hôtel" (in pratica i bed & breakfast) o di qualche "gîte" (una specie di agriturismo) e ho visto che non ci sono molte soluzioni carine ed economiche disponibili.... pertanto, se qualcuno può consigliarmi qualche struttura , per favore lo faccia. Grazie! ;)

sealove
28-09-2006, 08:32:35
Ciao François,
puoi contattare:
www.tourisme-mulhouse.com (http://www.tourisme-mulhouse.com)
www.noel-sud-alsace.com (http://www.noel-sud-alsace.com)
info@tourisme-moulouse.com

Quando sono andata a Reims, ho contattato gli uffici del turismo della Champagne ed oltre al materiale mi hanno inviato guide per alloggi sul territorio in Gites o in Chambres d'hotes.
Ho chiesto l'invio del materiale a mezzo posta e nel giro di tre giorni avevo già tutti gli opuscoli a casa.
Spero che l'efficienza che ho trovato sia estesa a tutti gli uffici del turismo francese.

Francois
28-09-2006, 09:01:28
Anche io ho inviato delle e-mail a diversi uffici turistici in cui ho chiesto informazioni ma nessuno mi risponde... se non ricevo nulla nemmeno oggi, domani mattina mi metto al telefono e li chiamo... grazie mille per i link! ;)

Francois
28-09-2006, 14:10:56
Oggi mi sono arrivati per posta un paio di cataloghi... è bellissimo! :022: