PDA

Visualizza Versione Completa :

Messico: itinerario



speedy7
22-09-2006, 12:01:18
vorrei proporvi questo itinerario di 2/3 settimane in giro tra yucatan, chiapas e quintana roo...

col volo atterro a CANCUN, da lì vado subito a MERIDA...a Merida penso di trattenermi 2 giorni per fare le escursioni a CHITCHEN ITZA e UXMAL;partenza da Merida per SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS qua mi trattengo circa 4 giorni e visito i dintorni, AGUA AZUL, MISOL HA, LAGO MIRAMAR E PALENQUE. Poi da palenque vado verso TULUM, e ci sto circa 4 giorni, così posso visitare COBA e TULUM, AKUMAL E NOCHOCH NAH CHICH, PLAYA PARAISO. Da Tulum, verso PLAYA DEL CARMEN per circa 3 giorni, a proposito, quali sono le spiagge più belle nella zona di playa del carmen? Infine, da Playa del Carmen a ISLA MUJERES per 3/4 giorni con escursione a ISLA CONTOY e visita nelle spiagge di PLAYA NORTE e GARAFFON. Ultimo giorno, rientro a cancun.

Questo è a grandi linee il mio itinerario? che ne dite? consigli? cambiereste qualcosa? secondo voi sono sufficienti 3 settimane? ah, mi potete consigliare degli alberghi soprattutto economici, se poi sono anche carini e caratteristici, meglio...grazie a tutti quelli che risponderanno!

BEA
22-09-2006, 12:06:23
NOn hai considerato la possibilità di fare una scappata in Guatemala a vedere Tikal?
Vai a vedere dei siti secondari e ti perdi un vero gioiello!
Eventualmente ci puoi arrivare da Palenque, con un'escursione che porta a Bonampak e poi sul Rio Usumacinta fino al Guatemala. Solo per gente che ama l'avventura e sa adattarsi molto.

valya
22-09-2006, 12:13:54
non perderti IZAMAL che è tra merida e chichen.itza .... è chiamata la città gialla...è motlo carina, ed è piccola, quindi puoi fare solo una deviazione mentre vai giù verso playa del carmen...

da tulum vai a caleta thankah !!!

mark
22-09-2006, 13:04:44
Ti consiglio anch'io di farci entrare anche una visita a Tikal, magari in aereo da Cancun a Flores (ma sicuramente ci saranno molti più voli rispetto a quando ci sono stata io, quasi 12 anni fa) per risparmiare tempo.
E' un luogo magico, non te ne pentirai.
Che Quetzalcoatl sia con te... :lode:
:mex:

Elysapaola
22-09-2006, 14:11:45
NOn hai considerato la possibilità di fare una scappata in Guatemala a vedere Tikal?
Vai a vedere dei siti secondari e ti perdi un vero gioiello!
.

Il mio sogno :022:

lavale
22-09-2006, 18:41:21
ciao!
io ho fatto più o meno lo stesso tuo giro lo scorso agosto, con anche Guatemala e Belize.
3 settimane sono sufficienti (a meno che tu non sia una superappassionata di archeologia, non ti basterebbero 3 mesi!).

aggiungi anche Tikal che è uno dei posti più belli che io abbia mai visto. se puoi dormi a Tikal e non a Flores e inizia la visita la mattina presto (non necessariamente all'alba, piove o c'è nebbia o nuvole quasi sempre), vedrai un sacco di animali pascolare tra le rovine.

http://mayaruins.com/tikal/b3_028.jpg


l'entrata in Guatemala da Palenque è abbastanza avventurosa, anche se comunque ci sono un sacco di agenzie a Palenque che organizzano il tutto (informati il giorno prima, che partono la mattina alle 6), oppure puoi entrare in Guatemala passando da S Cristobal dlC a lago Atitlan, è più semplice, però poi il giro si allunga parecchio.

se ti fermi a Merida, ti consiglio di fare il giro in barca a Celestun, è un paesino "alla fine del mondo", in mezzo a una laguna piena di fenicotteri e altri uccelli.

Come ti hanno detto, Izamal è da non perdere.
tra parentesi, ne parlavo proprio oggi qua (http://thorntree.lonelyplanet.com/messagepost.cfm?postaction=reply&catid=17&threadid=1201164&messid=10389611&STARTPAGE=1&parentid=0&from=1)

per palenque ti consiglio di fermarti lì e non di fare l'escursione da san cristobal a Palenque, Agua azul e Mizol ha, meglio dormire a Palenque (l'ideale sarebbe dormire in qualche posto vicino alle rovine), e da lì visitare appunto Palenque, A.a. e M-H (in che periodo vai? ad agosto non erano proprio al meglio dello splendore), e solo dopo andare a San Cristobal (se non decidi di andare in Guatemala, ma volendo puoi vedere Tikal con un escursione di un paio di giorni, anche se credo che sia un po' di corsa).

Tra Merida e Palenque una bella città dove puoi fermarti è Campeche
http://www.photos-voyages.com/mexique/facades1.jpg
da dove puoi anche visitare il sito maya di calakmul.

A chicen Itza non si può più salire sulle piramidi, a Palenque ne hanno chiusa una, e anche a Tikal
se ti piacciono i posti in mezzo alla natura (e aimè in mezzo alle zanzare) ti consiglio punta allen e Sian Ka an (puoi andarci da Tulum).

Cerco di recuperare gli indirizzi e ti mando gli alberghi dove siamo stati noi. forse dipende dalla stagione, ma ad agosto il Messico (per lo meno lo Yucatan) non ci è sembrato così economico, diciamo sui 30 $ per una doppia spartana con bagno (non particolarmente carina nè caratteristica).

ciao
vale

Elysapaola
22-09-2006, 20:05:29
ciao!


A chicen Itza non si può più salire sulle piramidi, a Palenque ne hanno chiusa una, e anche a Tikal






io ho fatto in tempo a salirci..... ed e' stata un'emozione incredibile [smilie=711.gif]

Elysapaola
22-09-2006, 20:06:36
io sogno un viaggio tra Messico,Belize, Guatemala, Costa Rica e Panama :022:

mark
22-09-2006, 20:56:44
Tutto in una volta? :025:

Elysapaola
22-09-2006, 22:08:46
Tutto in una volta? :025:

:016: troppo :016:

posso dividerlo in due.... :?D?: oppure stare in giro 5 mesi :002:

ma so' che rimarra' un sogno nel cassetto :(

speedy7
23-09-2006, 12:17:58
se invece ci dovessi stare solo 2 settiamane, mi sa che scarterei il chiapas e farei solo mare tra yucatan e quitana roo...voi che dite?

BEA
25-09-2006, 08:44:31
Il Chiapas è splendido e fuori dal tempo: peccato essere in zona e perderselo.

Come è un grosso peccato andare in messico e perdersi tutta la zona attorno a Città del Messico e la cittadina di Oaxaca, per me uno dei posti più belli e particolari.
Del resto, è ovvio che bisogna fare delle scelte dolorose.

Enrica78
17-10-2006, 02:39:15
Ciao
Ho fatto questo viaggio l'anno scorso ed è stato un sogno... Se vai solo 2 settimane commetti un delitto se ti limiti tra Yucatan e Quintana Roo. E' vero che il mare, le spiagge, i fondali messicani sono un sogno però se penso al Chiapas, alle Piramidi del Sole e della Luna a Città del Messico, a Oaxaca e a Tikal.....il mare per quanto bello passa in secondo piano. Secondo me il Chiapas è irrinunciabile: visto che hai poco tempo e gli altri posti a causa della distanza diventano problematici perchè non provi a farti una settimana di Chiapas e una di mare?
Quando ti troverai all'interno della "chiesa" di San Juan Chamula in Chiapas rimarrai a bocca aperta...

Heri77
06-02-2007, 19:52:02
;)
Salve a tutti,
anch'io stavo pensando al Messico per questa estate, dite che 2 settimane non bastano? Capisco che non si può certo vedere tutto ma se non è proprio possibile stare di più quali sono le cose che assolutamente non si possono perdere?
speedy7 come ti organizzi? Con un viaggio organizzato o fai da te?

BEA
07-02-2007, 12:20:48
E vorresti fare anche mare o solo visitare, Heri77?

Enrica78
07-02-2007, 12:35:06
In due settimane potresti fare un bel giro fra Chiapas e Yucatan... mica male! ;)

mokina
08-02-2007, 14:48:45
Premessa: ho fatto tre viaggi in Messico e......non l'ho visto tutto!
Questo per dire che in una sola vacanza bisogna PER forza fare una scelta!
Sono pienamente daccordo con il suggerimento di TIKAL: è un posto magico....puoi prendere un pacchetto con volo a/r da Cancun e dormire 1 notte a FLORES.
Sinceramente, non perderei nemmeno la zona di San Cristobal, ne vale davvero la pena, come il sito archeologico di Palenque; AGUA AZUL ad agosto (se ci vai nella ns.estate) è piuttosto MARRONE e poco AZUL, forse lo eviterei.
Invece visto che il mare lo hai a iosa (Playa, Tulum), forse eviterei Mujeres e Contoy con i pernottamenti........sappi comunque che da Cancun organizzano l'escursioni di una giornata per entrambe le isole se proprio ci vuoi andare.
Tenendo come base PLAYA DEL CARMEN ti puoi muovere comodamente (ci sono bus o con la macchina) per lo Yucatan, da Cancun (e quindi CItza) ad AKUMAL, poi ti trasferisci a Merida e quindi a S.CRISTOBAL; con queste tre basi in 15gg. puoi vedere tutto.....con tre settimane spazierei un po' di più!

Enrica78
08-02-2007, 15:14:21
ho fatto tre viaggi in Messico e......non l'ho visto tutto!


Per caso hai visto anche un pochino di nord e hai preso il famoso trenino?
Ho visto certe foto di quelle zone veramente favolose, in certi tratti sembra che i binari della ferrovia siano sospesi per aria. :021:

mokina
08-02-2007, 15:59:55
ho fatto tre viaggi in Messico e......non l'ho visto tutto!


Per caso hai visto anche un pochino di nord e hai preso il famoso trenino?
Ho visto certe foto di quelle zone veramente favolose, in certi tratti sembra che i binari della ferrovia siano sospesi per aria. :021:
Certo! Il Barranca del Cobre è molto bello.......trovi il mio racconto nella sezione del Messico :027:

Enrica78
08-02-2007, 16:19:23
Vado a stamparmelo... così stasera me lo leggo con calma ;)

Enrica78
09-02-2007, 10:30:51
Dal diario "Il Messico .. dei Messicani" ....

cercavo questo:

"Questa parte del viaggio è molto lunga, ma non ci sono parole per spiegarvi la bellezza dei paesaggi!
Potrei dirvi: "immaginate le Dolomiti, aggiungete cascate e fiumi, un treno lentissimo che sbuca dalle gallerie e cavalca i ponti che sembrano sospesi, aggiungete delle rocce nascondiglio dei puma, le mucche, le mandrie di cavalli" e… quasi ci siamo!”

Ma anche questo non mi dispiacerebbe affatto :002: :

”Rientriati a La Paz torniamo nella zona di Baja Tecolote per vedere Baja Balandra e Playa Tesoro; rimaniamo letteralmente incantati dalla bellezza delle prima, che all’unanimità eleggiamo come numero 1 della nostra TOP delle spiagge più belle!
Immaginate un piccolo golfo riparato disseminato di spiaggette bianche, il contrasto delle rocce desertiche con l’azzurro del mare, dove l’acqua non supera il metro di altezza, pochissima gente: questa è Balandra!”


Bellissimo viaggio complimenti!!! ;)

lavale
25-09-2008, 21:06:33
Facendo ordine nelle vecchie foto, volevo presentarvi questa buffa casa a Isla Mujeres
http://static1.bareka.com/photos/thumbnail/1043980.jpg (http://www.panoramio.com/photo/1043980)