PDA

Visualizza Versione Completa :

Cancellazione Volo



lucas
09-09-2006, 07:48:26
Una cosa che voglio chiedere a qualke esperto viaggiatore e che non ho mai osato chiedere in Agenzia:Ma se la Compagnia aerea sopprime e/o Cancella il volo da noi prenotato,cosa succede??

leander
09-09-2006, 09:20:50
In teoria, la Compagnia dovrebbe "riproteggere" (fa un po' ridere ma è il termine tecnico) il viaggiatore con un posto nel primo volo disponibile per la stessa destinazione. Poi non sempre è così semplice: se il secondo volo è a sua volta pieno, non ci si può certo stipare i viaggiatori del volo soppresso.
Se il primo volo disponibile è dopo molto tempo (ad es. il giorno dopo), il cliente ha diritto ad esigere una camera d'albergo a spese della compagnia aerea.
A me non è mai capitato, aspettiamo testimonianze vissute.

lavale
09-09-2006, 12:06:18
a me è successo che il volo che dovevo prendere (sabena da new york a bruxelles, per poi prendere una coincidenza per milano) venisse cancellato perchè l'aereo (lo stesso su cui avevo volato all'andata) era stato ritirato per motivi di sicurezza :( :-?

i passeggeri sono stati messi nei voli successivi, i primi che si sono presentati al checkin su un volo swissair (credo facesse parte di una compagnia "gemellata" o qualcosa di simile, infatti sono fallite tutte e due), ovviamente con una coincidenza per Milano, gli altri sul volo successivo per Bruxelles.
a tutti è stata data una tessera telefonica per telefonare ed avvertire del ritardo eventuali parenti in Italia, e un buono per mi sembra 20 $ per mangiare nell'attesa.

so che c'è una legge o qualcosa che stabilisce cosa ti devono risarcire per l'inconveniente, per esempio mi sembra che fino a 6 ore niente, dopo 6 ore un tot per mangiare e/o avvertire a casa, se è il giorno dopo ti devono pagare l'albergo.

però mi sembra che con le low cost ci siano un po' di problemi

ciao
vale

lucas
09-09-2006, 16:54:02
Quindi in teoria ,ci saranno dei disagi da sopportare ma cmq un minimo di assistenza te la assicurano lo stesso.
Il mio dubbio era che se cancellano il volo uno rimane in aeroporto senza la possibilità di trascorrere le vacanze programmate (e pagate)e senza la possibilità di riavere indietro i soldi del biglietto aereo.Questo in teoria non dovrebbe accadere ,giusto?

danibi
09-09-2006, 17:34:35
Non esserne così sicuro!
Ti racconto la mia recente esperienza:
lo scorso marzo la ex Sabena, ora SN Brussels Airlines, ha cancellato una tratta del volo Kigali (Rwanda) - Nairobi - Bruxelles, precisamente la tratta Kigali - Nairobi (senza prevedere alcuna riprotezione)
da Nairobi a Bruxelles il volo invece era confermato.
Ci siamo trovati praticamente tutti gli occupanti di quel volo soppresso nella condizione di trovare autonomamente un'alternativa per raggiungere prima Nairobi e poi l'Europa,
presso gli uffici SN Brussels Airlines inutili le proteste e le incazzature, nessuna riprotezione, nessuna soluzione, avevamo di fronte un muro di gomma!
Abbiamo dovuto acquistare al costo di 353 USD cadauno i biglietti dell'unico volo (durata 1 ora) dell'unica compagnia aerea che raggiungeva Nairobi (Rwandair Express) e sottoporci ad una sosta forzata di quasi 8 ore in aeroporto a Nairobi in attesa di partire per l'Europa. Nessun "conforto" neppure in aeroporto nonostante le richieste al personale della compagnia aerea.
Tornata in Italia faccio reclamo e richiesta di rimborso a Milano, ufficio che ha emesso i biglietti, rispondono che la pratica non è di loro competenza, bisogna rivolgersi presso la "casa madre" di Bruxelles.
Non è stato facile ottenere il rimborso sono occorsi mesi di animate discussioni ed una costanza che credo pochi abbiano.
Sono convinta che per sfinimento e per le difficoltà molti passeggeri abbiano rinunciato a chiedere il rimborso.
Altro dettaglio: per quel volo annullato, da dove mi trovavo ho fatto ritorno a Kigali con due giorni di anticipo, rinunciando così alle escursioni in programma (una di queste era un visita ai gorilla in un Parco del Congo, il cui permesso è stato pagato con 7 mesi di anticipo) ho chiesto alla compagnia rimborso anche di questo, documentando, naturalmente, le spese sostenute
niente da fare!
Pollice verso x SN Brussels Airlines, mi auguro che sia l'unica compagnia aerea che riserva un simile trattamento ai propri passeggeri.

leander
09-09-2006, 17:36:07
Non dovrebbe. Nel senso che la Compagnia DEVE garantirti il volo, anche se poi la tua vacanza rimane scombussolata se hai già prenotato pernottamenti, trasporti, tour, soggiorni, ecc.

danibi
09-09-2006, 17:44:07
Purtroppo con SN Brussels Airlines non è andata così,
se non mi fossi preoccupata di trovare (e pagare a caro prezzo) un volo alternativo per i "belgi" potevo rimanere a Kigali.

lucas
09-09-2006, 17:45:38
Il volo da me prenotato è della compagnia Lufthansa,per il periodo di fine anno.Sapete questa compagnia come si comporta in questi casi ?Nel periodo invernale la cancellazione di un volo è piu frequente o il periodo è indifferente?

danibi
09-09-2006, 18:01:25
Di Lufthansa ho sempre sentito parlare molto bene.
Le cancellazioni non sono prevedibili, non si possono quantificare e neppure stabilire se sono più frequenti in una stagione piuttosto che in un'altra.
Credo che SN Brussels Airlines sia un'eccezione, perchè ho avuto qualche disguido anche durante altri voli con compagnie aeree diverse, ma non è mai mancata l'assistenza e, cosa importante, una soluzione al problema.

Emirates, per esempio, rimborsa generosamente con bonus = un volo A/R x una destinazione a tua scelta da fruire entro 1 anno.
Ne sono certa perchè conosco ben due "fortunati" a cui è successo ed il disguido capitato in corso di viaggio non era neppure tanto grave.
Uno ha scelto di utilizzare il bonus x un volo per Johannesburg, l'altro per l'Oriente.
C'è quasi da augurarsi, se si vola con Emirates, che ci sia qualche imprevisto, la ricompensa è un volo A/R gratis.

danibi
09-09-2006, 18:33:26
PS
ringrazio ancora Daiana per avermi dato una mano con le traduzioni :022:

mark
09-09-2006, 18:45:25
Quella fanciulla è veramente di una gentilezza squisita.
:022: :022: :022:

Daiana
09-09-2006, 19:28:24
PS
ringrazio ancora Daiana per avermi dato una mano con le traduzioni :022:

E' stato un piacere! :022:

lavale
09-09-2006, 20:01:40
Emirates, per esempio, rimborsa generosamente con bonus = un volo A/R x una destinazione a tua scelta da fruire entro 1 anno.
Ne sono certa perchè conosco ben due "fortunati" a cui è successo ed il disguido capitato in corso di viaggio non era neppure tanto grave.

adesso che me lo fai venire in mente, anche KLM è generosa in caso di disguidi. per un overbooking a un mio amico (e a tutti quelli che si sono trovati "fuori") hanno dato la scelta tra business class sullo stesso volo, oppure volo il giorno dopo (con albergo pagato) e un buono per un altro volo prossimamente.

ciao
vale

lavale
09-09-2006, 20:04:05
Di Lufthansa ho sempre sentito parlare molto bene.

con LUfthansa non ho mai avuto problemi (ho anche volato poche volte), ma in genere mi hanno sempre dato l'impressione di un servizio impeccabile.



Credo che SN Brussels Airlines sia un'eccezione, perchè ho avuto qualche disguido anche durante altri voli con compagnie aeree diverse, ma non è mai mancata l'assistenza e, cosa importante, una soluzione al problema.



quando è capitato a me, che si chiamava ancora sabena, invece erano stati corretti. poi sono falliti e mi sa che la nuova compagnia sta raschiando il fondo...

ciao
vale

danibi
09-09-2006, 21:42:12
adesso che me lo fai venire in mente, anche KLM è generosa in caso di disguidi
Si davvero, mi hai fatto ricordare che una volta i miei bagagli sono rimasti fermi da qualche parte, sono arrivati con il volo del giorno successivo, me li ha consegnati direttamente a casa un corriere, attaccata alla valigia c'era una busta con le scuse ed un buono di 25 euro scontabile sul prossimo volo (scad. 2007 :022: )


Quella fanciulla è veramente di una gentilezza squisita.

Verissimo!
Quasi ... quasi ... le cambio nomignolo :027: :002:

Daiana
10-09-2006, 13:06:42
Con Alitalia nel volo Roma-Boston l'anno scorso ho rischiato l'overbooking e allora mi sono informata su quel che sarebbe successo.
Un ragazzo che era finito in overbooking per lo stesso volo in un'altra data mi ha detto che lo hanno fatto partitre il giorno seguente con albergo pagato a Roma e 500€ di risarcimento.

lucas
12-09-2006, 14:28:48
In questi casi per informazioni ,lamentele,reclami e quant'altro a chi bisogna rivolgersi in Aereoporto??(scusate la BEATA ignoranza).

poochie76
12-09-2006, 14:38:33
Ma quale beata ignoranza!! Anche per me qs topic è interessantissimo ;)

BEA
12-09-2006, 15:06:12
E' compito della stessa compagnia aerea provvedere a risolvere tutti i problemi che sorgono a seguito di un annullamento.
A me è appena capitato proprio con Lufthansa: sono stati molto gentili e mi hanno immediatamente spostato sul volo successivo (e fortunatamente non ho perso la coincidenza intercontinentale, visto che avevo apposta "preso tempo"). Altre persone che per via dell'annullamento hanno perso coincidenze intercontinentali, sono stati spostati su altri voli di primarie compagnie.
Ti prendi un bello spavento e ci sono indubbiamente delle rogne, ma Lufthansa è una di quelle compagnie che ci tiene molto ad avere un servizio impeccabile in caso di disguidi.

silviaf26
12-09-2006, 15:14:58
dei miei amici che viaggiavano con Air France hanno perso, a causa del ritardo del primo volo, la coincidenza da Parigi a Bologna ed è stata la stessa Air France a provvedere a trovare loro posto sul volo successivo (+ colazione gratuita al bar dell'aeroporto).