PDA

Visualizza Versione Completa :

Che Bellezza! (Compagnie Aeree che meritano i Complimenti)



AlexanderFreud
08-09-2006, 20:50:25
Compagnie aeree che vi hanno veramente soddisfatto (in base ai prezzi, alla qualità del servizio, qualunque cosa).


Comincio io:

Turkish Airlines: l'ho usata per un Antalya-Istanbul nel 2004, e per Roma-Istanbul, Istanbul-Ankara, Istanbul-Roma nel 2006.
Aerei comodi e moderni (certo, i velivoli per le tratte estere in continente sono qualitativamente più scarsi di quelli per le tratte interne) con schermi lcd a scomparsa che informano su durata del volo, tratta, velocità, quota, temperatura...
Servizio ottimo: pasti e bevande abbondanti compresi nel prezzo (la mia amica ha richiesto perfino una bottiglietta di vino francese e l'ha avuta senza pagare)
Personale gentile
Prezzi non economici ma sempre nella norma, considerando si tratti di una compagnia di bandiera (circa 60 euro la prima tratta che ho fatto, circa 300 per le tre successive) - Insomma se devo dare 100 euro a tratta per arrivare in Turchia, preferisco darli alla Turkish, piuttosto che all'Alitalia, che serve spuntini miseri!
Su 4 voli uno è partito in ritardo... Ma ho assodato che i ritardi non c'entrano tanto con la compagnia, e, soprattutto, sono fuori portata umana: potrei volare 100 volte senza nessun ritardo, come volare 5 volte beccando 5 ritardi! Ma considerando tutti i voli i ritardi conguaglierebbero ad una media statistica.

El Al Israel Airlines: solo due voli con questa compagnia, Milano-Tel Aviv e Tel Aviv-Roma, nel 2005.
I voli per Israele sono quelli più sicuri al mondo per quanto riguarda la possibilità di attentati (per chi ne avesse timore)
Aerei eleganti e moderni (cuscino e radio con cuffie per ogni passeggero)
Servizio ottimo, pasti abbondanti.

Virgin Express: la utilizzai in 6 voli, nel 2001 per Roma-Brussel-Copenaghen e ritorno e nel 2002 per Roma-Brussel e ritorno.
Aerei belli: il tutto rosso dell'esterno ha un effetto gradevole
Servizio buono, pasti discreti e the garantito


Beh, poi continuo

lavale
09-09-2006, 11:58:58
- lufthansa (non so come si scrive). volo Milano Francoforte Delhi. molto gentili fin dal checkin, ci hanno fatto vedere la pianta dell'aereo sul monitor e scegliere i posti che preferivamo, consigliandoci anche quelli che secondo loro erano più comodi (ed era vero!)

hostess molto gentili, su nostra richiesta ci hanno anche dato la mascherina per dormire (mi sa che invece sarebbe solo per la business).

sul volo Francoforte Delhi c'era la possibilità di scegliere tra cibo occidentale e cibo indiano, e durante il volo c'erano comunque a disposizione acqua e altre bibite e cibo, nel caso di fame o sete notturna.

- neos
volo milano skiathos.
aerei nuovissimi, hostess molto gentili e buon cibo.

ciao
vale

ps
magari se cambi il titolo e metti qualcosa da cui si capisca l'argomento...

AlexanderFreud
09-09-2006, 12:09:24
Eh, lo so, ma il titolo è fatto apposto per attirare l'attenzione!

leander
09-09-2006, 12:36:57
Thai Airlines su tutte!
Ottimo servizio a bordo, efficienti e gentili al desk di Bangkok. Se la sosta prevista è superiore alle 5 ore, la compagnia fa omaggio di un giro in pullman in città: c'è un desk apposito.

Mi sono trovato bene anche con Qantas, che fra l'altro (tra quelle di bandiera) è la sola compagnia a non avere mai avuto incidenti aerei.

Non per esperienza diretta, ma ho sentito ottimi giudizi su Emirates.

Una mezione per una piccola compagnia che nessuno conoscerà: la venezuelana Aeropostal. Durante un volo interno di un'ora ci fu servita una cena completa!

Daiana
09-09-2006, 14:37:07
Il miglior volo che abbia mai fatto è stato con British Airways per la tratta Londra-San Diego.
L'aereo era nuovissimo, ogni sedile era spazioso, avevamo uno schermo ciascuno su cui guardare la tv o giocare tipo playstation.
I pasti furono stranamente buoni e per merenda ci diedero il gelato!
C'era una specie di slargo ricreativo con un grande finestrino e qualche sedile (tipo salotto) in cui andare a sgranchirsi le gambe e scambiare due parole...non ho più trovato un aereo così bello!

mark
09-09-2006, 14:56:49
Mi sono trovato bene anche con Qantas, che fra l'altro (tra quelle di bandiera) è la sola compagnia a non avere mai avuto incidenti aerei.


Quindi, secondo il calcolo delle probabilità...
http://www.cosgan.de/images/smilie/verschiedene/f045.gif

leander
09-09-2006, 15:33:31
Mi sono trovato bene anche con Qantas, che fra l'altro (tra quelle di bandiera) è la sola compagnia a non avere mai avuto incidenti aerei.


Quindi, secondo il calcolo delle probabilità...
http://www.cosgan.de/images/smilie/verschiedene/f045.gif

Beh, io ho "già dato" per Australia e Nuova Zelanda, quindi quell'area l'ho praticamente esaurita. :002:

Dimenticavo un'altra menzione. Anche se non tutti concordano, io ho avuto buone esperienze con Air France. Ho usato suoi voli per tre volte in dieci mesi tra il 2002 e 2003 (Venezuela, USA West e Viet Nam) e mi sono trovato bene: piccolo TV sugli schienali di tutte le poltrone, champagne sia come aperitivo sia a pasto.
Ma non so se dopo tre anni sia ancora così.

danibi
09-09-2006, 17:01:41
SAA = South African Airways
velivolo nuovo, molto pulito
pasti che si distinguono dai soliti vassoietti
personale molto premuroso e gentile
in perfetto orario

Yemenia Airways
da citare per l'ottima assistenza prestata e la soluzione di un problema (perdita di un volo di collegamento) a causa di un ritardo non imputabile alla compagnia aerea, ma a problemi in aeroporto durante uno scalo.
Nessun esborso extra da parte nostra per il nuovo biglietto e, non solo, durante l'attesa ci è stato offerto il pranzo.

AlexanderFreud
10-09-2006, 16:50:38
Bene, avevo letto qualcosa su Thai (basta la pubblicità che fa alla business class) e ho sentito da persone diverse che la British sia ottima (almeno per le tratte verso l'America del Nord)

Un aereo di Emirates l'ho visto a Fiumicino mentre io atterravo su un Turkish quasi 'sbavandoci' sopra (per la meta, non per la compagnia in sé) :022:

Tutte le impressioni per rimarcare il fatto che non sono le compagnie Europee le migliori del mondo (a parte poche eccezioni)



Qualcuno ha impressioni positive su compagnie indiane?

leander
10-09-2006, 17:19:50
Bene, avevo letto qualcosa su Thai (basta la pubblicità che fa alla business class)

E gli aerei Thai sono anche BELLI!
Guardate questo che presi da Auckland a Bangkok, con disegnata la barca reale!
http://www.cisonostato.it/photos/8/812/full/1000812030.jpg

Kamar
10-09-2006, 18:34:42
Yemenia Airways
da citare per l'ottima assistenza prestata e la soluzione di un problema (perdita di un volo di collegamento) a causa di un ritardo non imputabile alla compagnia aerea, ma a problemi in aeroporto durante uno scalo.
Nessun esborso extra da parte nostra per il nuovo biglietto e, non solo, durante l'attesa ci è stato offerto il pranzo.
Ma sei stata nello Yemen ?
hai per caso pubblicato il diario e le foto ?

mark
10-09-2006, 18:45:37
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1201

http://www.cisonostato.it/page.php?id=1163

BEA
11-09-2006, 12:13:22
Confermo la menzione d'onore per la Emirates:
ogni posto ha un suo video con centinaia di film, cd, giochi a disposizione. Ognuno è indipendente, perciò puoi fermare e far ripartire, così non ci si trova tutti al bagno nell'intervallo tra un film e l'altro :027:
Cibo più che discreto, c'è sempre qualcuno a bordo che parla la lingua del paese di provenienza, ovviamente molto gentili.

Anche con la Bangkok Airways, si viaggia bene: i velivoli sono tutti Atr nuovissimi, simpaticamente decorati. Viene servito un packed-lunch sempre gustoso e spesso ti omaggiano con buoni per consumazioni ai loro banchetti in aeroporto.

silviaf26
11-09-2006, 14:43:17
confermo il giudizio positivo sulla Thai Airlines, per me per ora rimane la migliore con cui abbia volato: belli gli aerei (io ho volato con il Boieing 747 ... con schermi TV personali su ogni sedile (ottimo, negli altri casi io non vedo mai nulla :015: ), puliti, gentile il personale di bordo e di terra).

forse peggiore compagnia con cui abbia volato "vince" la Olympic Airways

Kamar
11-09-2006, 16:55:36
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1201

http://www.cisonostato.it/page.php?id=1163
Grazie ;)
Mi sa che devo dedicare un giorno a riguardare tutti i diari...ho perso troppe puntate :013:

Beppe1057
11-09-2006, 19:00:21
La migliore ? Rojal Jordanian, nell'ultimo viaggio su 4 tratte intercontinentali ben 3 :022: in business class soprattutto per l'Amman/Delhi che e' arrivato alle 6 di mattina dopo un'ottima dormita, che bip bip.

BEA
12-09-2006, 09:32:40
La migliore ? Rojal Jordanian, nell'ultimo viaggio su 4 tratte intercontinentali ben 3 :022: in business class soprattutto per l'Amman/Delhi che e' arrivato alle 6 di mattina dopo un'ottima dormita, che bip bip.

Immagino che il tuo bip vada a compensare il mio velivolo Royal Jordanian che qualche anno fa non è arrivato a prenderci a Bombay consentendomi così di passare un'interminabile notte in questo "splendido" aeroporto. Ovvamente l'assistenza della compagnia aerea era del tutto latitante :015:

silviaf26
12-09-2006, 11:56:01
+ che altro viaggiare in business forse rende migliore qualsiasi viaggio ... no? (io per ora solo economic class :016: )

BEA
12-09-2006, 12:10:51
Per non parlare del fatto che sempre questi signori, proprio questa estate, a neanche due mesi dalla partenza, hanno annullato il volo su cui avevo le opzioni, non riproteggendomi su altra data e facendomi saltare l'intera vacanza.

Direi che la RJ è del tutto bocciata!!!!!!!!!!!!!!!! :027:

danibi
12-09-2006, 14:46:30
per i bocciati c'è l'altro Topic
Bea copia e incolla tutto di là :006:

BEA
12-09-2006, 14:49:08
cercavo di compensare il giudizio positivo :055:

danibi
12-09-2006, 14:50:07
A qualcuno di voi è mai capitato di avere un biglietto in economy e che al momento dell'imbarco vi dicano "il suo posto non è più disponibile, la facciamo accomodare in business" ?

BEA
12-09-2006, 14:56:19
yes!!!

:025:

mi è capitato anche di sentirmi male al check in (causa peperoni nei tacos appena consumati) e la signorina, mossa a compassione, ci ha promosse in business!!!

(ovviamente eravamo a città del messico - i peperoni te li cacciano a tradimento ovunque!) :027: )

silviaf26
12-09-2006, 14:59:30
no :041: ... una volta capitò ai tipi che al banco check in erano giusto giusto dietro di noi ... mi sono sentita Will E. Coyote :016:

sealove
12-09-2006, 15:02:57
A me capita abbastanza spesso sulla tratta Milano Tunisi.
Le ultime volte con il biglietto elettronico il volo era sempre in overbooking ma con la tesserina 1000Miglia, mi hanno fatto accomodare
in business.
Sono solo due ore scarse di volo ma fa comodo.
Poi, almeno sono riuscita a partire. Ci sono stati talmente tanti problemi ultimamente che parecchie persone sono costrette a rimanere a terra o prendere il volo successivo 12 ore dopo!!!!

danibi
12-09-2006, 15:18:05
Bea, lasciatelo dire ... sei "sfondata"!
a me non è ancora capitato, ma non dispero
certo se non è per un colpo di cu... in business di mia iniziativa non credo che viaggerò mai.

BEA
12-09-2006, 15:26:50
in effetti di solito sono abbastanza... fortunata :055:

poi mi hanno "promossa" altre volte quando viaggiavo sola, ma sempre su tratte brevi

Quel MexicoCity-Amsterdam è rimasto nella storia (e c'è sempre qualcuno che cerca di farmi stare male per il check-in!!!) :027:

danibi
12-09-2006, 15:30:22
alla prossima occasione proverò a sentirmi male, chissà mai che funzioni ...
uno svenimento può andare?

BEA
12-09-2006, 15:36:17
Meglio non esagerare altrimenti ti rifiutano l'imbarco :027:

danibi
12-09-2006, 15:48:13
un capogiro allora?

BEA
12-09-2006, 15:49:04
:027:

danibi
12-09-2006, 15:56:55
Con tutti questi discorsi che voglia di volare mi è venuta ;)

mark
12-09-2006, 16:23:37
Io sono stata promossa in business solo una volta, molti anni fa, da Parigi a Pisa.
Una hostess cercava di riunire due nonni e un nipotino che erano stati divisi. L'aereo era pieno e il mio vicino non volle saperne di spostarsi.
Io viaggiavo da sola e per me un posto valeva l'altro così mi offrii volontaria e la hostess mi premiò con un posto in business.
Peccato che il viaggio fosse così breve...
;)

AlexanderFreud
14-09-2006, 01:43:51
Mi ricordo che quando comprai il mio biglietto con la Turkish lo feci in agenzia ad Antalya, scoprendo che chi aveva comprato la stessa tratta dall'agenzia italiana aveva pagato molto di più, però andando in business. Ho notato che in quel volo Antalya-Istanbul (era un aereo abbastanza grande per lunghe tratte) la business era piena di persone che avevano acquistato il volo da agenzie estere.
Anche se ormai non capiscano a cosa servano le agenzie per le tratte aeree... Il biglietto lo si fa da internet, cercando la tariffa migliore e risparmiando le tasse d'agenzia!

Però a Luglio mi è successo quanto aspettavo da anni: volo cancellato, ed albergo a spese della compagnia aerea... peccato che fossi in partenza, e non alla fine della vacanza, percui ho perso due giorni della Spagna, e non sono manco andato a mare in Catalunya!

AlexanderFreud
28-11-2007, 13:17:37
La Vueling!

Ho fatto un solo volo il 2 Ottobre (Roma-Barcelona) (e poi son rimasto qui, quindi niente volo di ritorno...) :002:

Considerando che è una compagnia low cost ha delle migliorie rispetto alle altre:
pratica i voli da aeroporti principali (nel mio caso Fiumicino ed El Prat - no Ciampino e Girona o Reus come Ryan Air); questo è un vantaggio in termini di mobilità (maggiori tipologie di collegamenti e con più frequenza) e di opportunità in attesa all'interno dell'aeroporto (ristoranti, negozi...) anche se è uno svantaggio in termini di ingorghi.
assegna al check-in il posto come le normali compagnie (non adotta il metodo del 'riempire le file ad esaurimento' della ryan air, che genera tensione tra i passeggeri al momento dell'imbarco se si è in più di uno per timore di restare separati)
ogni sedile dispone del suò menù dei pasti, del suo sacchetto per il mal d'aria e del suo informativo sul veivolo (cose importanti per i collezionisti di menù,depliant,brochure... come me) e le solite riviste che si trovano in compagnie 'high cost'.
almeno in quell'unico volo che ho effettuato io mi hanno offerto una caramella (con la ryan air è impensabile)
il personale di bordo è molto allegro e scherzoso e questo non dipende dal caso specifico, perché la compagnia si presente come la più giovane (e giovanile) del mercato.
il velivolo è esteticamente bello sia internamente che esternamente, avendo tinte calde e sedili comodi (mi dispiace fare sempre il paragone con la ryan ma ho volato solo in queste due low cost... inutile descrivere lo squallore degli aerei ryan air!)

Certo, tutto è relativo.
Il volo mattutino di Domenica scorsa Barcelona-Sevilla è stato sopresso o cambiato di orario senza preavviso giusto, insomma qualche cambiamento non meglio specificato (l'usuario non ero io, ma si trattava di persone mie conoscenti).

Dato che ognuno descrive le impressioni personali: la mia è positiva sulla Vueling!

tiare
28-11-2007, 14:07:55
La Vueling!

Ho fatto un solo volo il 2 Ottobre (Roma-Barcelona) (e poi son rimasto qui, quindi niente volo di ritorno...) :002:

Considerando che è una compagnia low cost ha delle migliorie rispetto alle altre:
pratica i voli da aeroporti principali (nel mio caso Fiumicino ed El Prat - no Ciampino e Girona o Reus come Ryan Air); questo è un vantaggio in termini di mobilità (maggiori tipologie di collegamenti e con più frequenza) e di opportunità in attesa all'interno dell'aeroporto (ristoranti, negozi...) anche se è uno svantaggio in termini di ingorghi.
assegna al check-in il posto come le normali compagnie (non adotta il metodo del 'riempire le file ad esaurimento' della ryan air, che genera tensione tra i passeggeri al momento dell'imbarco se si è in più di uno per timore di restare separati)
ogni sedile dispone del suò menù dei pasti, del suo sacchetto per il mal d'aria e del suo informativo sul veivolo (cose importanti per i collezionisti di menù,depliant,brochure... come me) e le solite riviste che si trovano in compagnie 'high cost'.
almeno in quell'unico volo che ho effettuato io mi hanno offerto una caramella (con la ryan air è impensabile)
il personale di bordo è molto allegro e scherzoso e questo non dipende dal caso specifico, perché la compagnia si presente come la più giovane (e giovanile) del mercato.
il velivolo è esteticamente bello sia internamente che esternamente, avendo tinte calde e sedili comodi (mi dispiace fare sempre il paragone con la ryan ma ho volato solo in queste due low cost... inutile descrivere lo squallore degli aerei ryan air!)

Certo, tutto è relativo.
Il volo mattutino di Domenica scorsa Barcelona-Sevilla è stato sopresso o cambiato di orario senza preavviso giusto, insomma qualche cambiamento non meglio specificato (l'usuario non ero io, ma si trattava di persone mie conoscenti).

Dato che ognuno descrive le impressioni personali: la mia è positiva sulla Vueling!

... concordo con la tua opinione positiva mi e' capitato di viaggiare su Barcellona con Vueling e la trovo buona come compagnia low cost. Anche l'aereomobile era bello e tra l'altro la pre assegnazione lo sai che si puo' fare anche direttamente on line mentre chiudi la prenotazione cliccando sulla mappa del volo senza costi aggiuntivi...almeno fino a poco tempo fa... poi da qualche tempo un paio di giorni prima della partenza ti invia il promemoria del tuo viaggio via mail...
Spesso mette a disposizione di chi prenota e a utenti registrati voli in omaggio mi in date fisse x 2 persone... al call center sono disponibili e capita anche di ricevere buoni per ritardo del volo senza fare nessuna richiesta sempre via mail... insomma se mantiene questo profilo direi che e' un buon livello x essere low cost meglio di tante compagnia di linea...

;) ;) direi che la promuovo!!!

danibi
28-11-2007, 15:34:54
Aggiungerei all'elenco Ethiopian Airlines per la puntualità.

alfa7374
16-02-2008, 18:18:59
Una buona esperienza l'ho avuta con Air Canada, volo Londra Vancouver. Ci hanno dato talmente tante cose da mangiare che non ce la facevamo più. Ricordo del buon salmone e anche vari spuntini tra cui la pizza.
Tra le low cost giudizio positivo anche per me per la Vueling (Napoli Madrid) e per la Tuifly per i voli in Germania.