PDA

Visualizza Versione Completa :

Le 100 città più belle del mondo

Daiana
06-09-2006, 18:18:58
Ovviamente la scelta è soggettiva e sicuramente rimane fuori qualcosa però giusto per giocare il libro edito da Gribaudo propone:

EUROPA
Lisbona e Porto
Madrid, Cordoba, Siviglia, Granada e Barcellona
Parigi, Lione e Nizza
Roma, Firenze, Venezia e Bologna
Dubrovnik
Atene
Instanbul
Bruxelles, Bruges, Anversa
Amsterdam
Berlino, Lubecca, Amburgo, Monaco e Dresda
Zurigo, Berna
Salisburgo, Vienna
Praga, Karlsbad
Bratislava
Budapest
Varsavia, Cracovia, Danzica
Tallin
San Pietroburgo, Mosca
Dublino
Londra, Oxford
Edimburgo
Oslo
Copenhagen
Stoccolma
Helsinki

leander
06-09-2006, 18:24:30
22 su 48, pochine per l'Europa... :015:

sangiopanza
06-09-2006, 18:28:55
Mamma mia! Sfido chiunque ad averle viste tutte e ad esprimere quindi un giudizio completo. Ribadisco il concetto già riportato nel thread analogo ( qual è il psto più bello che avete visto). Ogni città ha caratteristiche diverse ed inconfrontabili. Per esempio come si fa a paragonare Cordoba, città grandina, ma non una metropoli come Barcellona? Splendide entrambe, ognuna a modo suo. E Venezia, inimitabile ed inconfrontabile con nessun'altra? Posso dire che quella che mi hanno detto poco sono state Edimburgo ed Atene, che per quello che ho visto, pertanto legittimamente contestabile, al di là dei pochi monumenti concentrati in una o due aree, offrono poco.
E tra le italiane, come si fa a non mettere in elenco Napoli, tanto per dirne una?

Daiana
06-09-2006, 18:39:19
NORDAMERICA
New York, Washington, Chicago, New Orleans, San Diego, San Francisco
(Qui mi dispiace l'assenza di Boston ma sono contenta per la presenza di San Diego)
Vancouver, Toronto
Città del Messico
L'Avana

SUDAMERICA
Quito
Lima
La Paz
Valparaiso
Rio de Janeiro
Montevideo
Buenos Aires

leander
06-09-2006, 18:47:31
La media cala.
Solo San Francisco, Vancouver e Toronto. :(

Daiana
06-09-2006, 18:56:40
ASIA
Gerusalemme
Amman
Damasco
Baghdad
Sana'a, Aden
Dubai
Teheran, Isfahan
Samarcanda
Lahore
Dehli
Kathmandu
Yangon (Rangoon)
Bangkok
Saigon
Kuala Lumpur
Singapore
Hong Kong, Lhasa, Shangai, Pechino
Seoul
Tokyo, Kyoto

Daiana
06-09-2006, 19:03:03
OCEANIA
Sydney
Melbourne

AFRICA
Marrakech, Fes
Tunisi
Il Cairo
Assuan
Abijan
Durban, Città del Capo

leander
06-09-2006, 19:03:11
Lo so che è soggettivo, ma inserire Saigon (per quanto bella) e lasciare fuori Ha Noi, è una bestemmia.
Non gioco più! :027: :027:

Daiana
06-09-2006, 19:05:57
Lo so la scelta delle città è troppo soggettiva, anche io mi sono indignata a leggere che non c'era Boston! :011:
Però queste indicazioni sono utili per aggiungere/togliere quelle che crediamo noi! ;)

danibi
06-09-2006, 19:22:46
Daiana praticamente le hai ricopiate tutte, brava bel lavoro, sempre disponibile per farci contenti!
Nella graduatoria generale sono messa maluccio, ma almeno le "italiane" le ho viste tutte!

silviaf26
07-09-2006, 09:04:21
Lo so che è soggettivo, ma inserire Saigon (per quanto bella) e lasciare fuori Ha Noi, è una bestemmia.
Non gioco più! :027: :027:

sono d'accordo!

BEA
07-09-2006, 10:00:18
In effetti anch'io non sono tanto convinta della lista.
Cmq, neanche a dirlo, dove vado più forte, è in Asia :027:

silviaf26
07-09-2006, 10:10:04
... ho anche qualche perplessità a definire Dehli una bella città ... da vedere senza ombra di dubbio, tipicamente indiana, sconvolgente, sì... ma bella :013: ??? mah, de gustibus ;)

BEA
07-09-2006, 10:12:20
beh, anche KL, per quanto piacevole, nn la definirei bella...

leander
07-09-2006, 10:13:01
E allora ce lo vogliamo spendere un bel "il mondo è bello perché è vario"? :027: :027:

silviaf26
07-09-2006, 10:13:40
E allora ce lo vogliamo spendere un bel "il mondo è bello perché è vario"? :027: :027:

aaaaaarrrgghhhhh!!!!

:006:

danibi
07-09-2006, 10:19:42
Siena ... tra le città italiane manca la bellissima Siena
senza nulla togliere a Bologna, ma Siena è ancora più bella
e Lecce?

Daiana prima chiedi l'omaggio a Gribaudo per l'incremento delle vendite del volume, poi però facciamo richiesta di integrazione :002:

sangiopanza
07-09-2006, 10:30:48
"il mondo è bello perché è vario"
La vogliamo finire con questa citazione? Lo sapete o no che ogni volta che la si scrive bisogna pagare i diritti d'autore? :002: :002: :002:

mark
07-09-2006, 12:59:36
Siena ... tra le città italiane manca la bellissima Siena
senza nulla togliere a Bologna, ma Siena è ancora più bella

http://www.cosgan.de/images/smilie/liebe/n060.gif

Ninni77
07-09-2006, 14:14:18
Mi piacerebbe proprio visitare Bologna, ci passo sempre in treno e mi viene sempre voglia di fermarmi ;)
Durante l'inverno io e Luca dobbiamo trovare il tempo per visitare sia Bologna sia Torino :) (e spero di unire l'utile al dilettevole: Silvia/Flora/Gio :022: )!

Confermo: Siena è bellissima, ancora più di Firenze secondo me...

mark
07-09-2006, 14:31:41
Confermo: Siena è bellissima, ancora più di Firenze secondo me...

E anche per te...
http://www.cosgan.de/images/smilie/liebe/n060.gif

silviaf26
07-09-2006, 15:07:29
Mi piacerebbe proprio visitare Bologna...

ti aspetto!!! ;)

Ninni77
07-09-2006, 15:13:14
Ci siamo fermati solamente l'anno scorso, il giorno dopo Campovolo. Io avevo il treno di ritorno che partiva da Bologna e dovevamo pranzare... E fu così che siamo capitati al Bitone :025: Bello, si mangia bene, ma per carità, Silvietta portaci alla scoperta di trattorie e simili :002: ;)

terryble
07-09-2006, 15:37:22
Io sono un pò bassina nella lista e a malincuore devo dire che mi manca ancora Bologna, nonostante sia ad un tiro di schippo da casa mia. Ma prima o poi...
Naturalmente grande assente l'Asia, che però resta sempre uno dei miei scopi nella vita. Dovrò iniziare a leggere qcs dei vostri scritti per farmi venire l'ispirazione.

BEA
07-09-2006, 15:40:13
Dovrò iniziare a leggere qcs dei vostri scritti per farmi venire l'ispirazione.

Attenta :013:
L'Asia potrebbe diventare una malattia incurabile! :027: :027: ;)

terryble
07-09-2006, 15:44:51
Non me lo dire, già senza esserci mai stata, ho la febbre a 38°!
Intanto mi sono innamorata a tal punto dei letti giapponesi che me ne sono comperato uno.

magica
07-09-2006, 16:13:13
posizionata purtroppo in basso:
19 su 48 per Europa
1 su 4 America Nord
0 su 7 America Sud
4 su 25 Asia
5 su 8 Africa

silviaf26
07-09-2006, 17:31:16
a me viene da piangere se mi metto a contare: :( :016:
12 su 48 per Europa
0 su 4 America Nord
0 su 7 America Sud
3 su 25 Asia
0 su 8 Africa

Daiana
07-09-2006, 18:00:40
13 Europa
4 NordAmerica
0 SudAmerica
0 Asia
0 Africa

troppo c'è da lavorare! :025:

Ninni77
07-09-2006, 18:25:49
Io solo 11 in Europa :(

AlexanderFreud
08-09-2006, 20:02:22
Premesso che bisogna fermare un periodo storico in cui valutare le città (ad esempio: adesso, nel 2005-2007) altrimenti la mia città potrebbe risultare bellissima presa poco prima del terremoto del 1908 (o magari ai tempi in cui era provincia romana, o anche all'epoca dei Calcidesi, non so...)

Non si può stilare una classifica obiettiva e unica. Le città andrebbero divise per ordine di grandezza, ad esempio megalopoli, metropoli, grandi città, medie città, cittadine, e così via, in base al numero di abitanti, che è più obiettivo dell'estenzione dell'area che invece dipende da fattori storico-topografici (se il territorio è scosceso, è più probabile che l'estensione in larghezza sia inferiore). Anche questo criterio è opinabile: ad esempio città come Istanbul e Parigi rientrerebbero nelle megalopoli (9 milioni è più di abitanti compresi i sobborghi) ma se si considera solo il centro delle città rientrerebbero nelle metropoli (circa 2 milioni di abitanti).

Per questo stesso criterio non si possono valutare Firenze e Siena, perché rientrano in due diverse tipologie...
Oppure si potrebbe valutarne i soli centri storici, dando na definizione di centro storico (ad esempio: tutti gli edifici - compresi quelli in periferia - costruiti prima del 1920; oppure tutti gli edifici - anche quelli moderni - che rientrano entro alcuni confini che andiamo ad individuare in una mappa, magari in base alla suddivisione in circoscrizioni attuale; o con altri criterii)

Ci sono poi diversi metodi soggettivi di valutazione, in base alle aspettative ed ai gusti di ognuno.
Ad esempio mentre Roma è 'obiettivamente' una delle più belle città del mondo, Napoli lo è 'soggettivamente' (io la preferisco, per la caratteristica di essere 'sporca e cattiva' insomma Mediterranea, oltre che monumentale...)
Discorso simile per Parigi: troppo imponente e orgogliosa di sé, come se dicesse 'guardami, sono la città più bella del mondo'; io preferisco Brussel, più pacata, a tratti monumentale, con i suoi quartieri sporchi.

Comunque, a parte queste disquisizioni possiamo risolvere il tutto dicendo:
vale solo il parametro soggettivo, e ognuno deve valutare implicitamente tutti i criterii possibili di valutazione delle città.
Insomma ci si basa solo sull'impressione generale che abbiamo avuto da una città.

AlexanderFreud
08-09-2006, 20:34:22
Mi sono dimenticato di una cosa molto importante: la città viene valutata in base a cosa??? Edifici monumentali, stile di vita, cultura musicale, cucina, gentilezza del popolo, religiosità, condizioni della periferia, industrie, 'cosmopolità' (se esiste il termine), storia, pannocchie... :021:

Vabbe', mi rispondo da solo: ognuno deve fare tutti questi ragionamenti in testa, prima di stilare la classifica.

Assodato che bisogna considerare solo città che si ha visitato in prima persona, io ci posso provare per quanto riguarda Europa e Mediterraneo (non sono andato oltre) e direte "meno male, altrimenti non la finirebbe più". (elimino a priori Vienna, Budapest e Zagabria perché le ho visitate a 4 anni, e l'unica cosa che mi ricordo è la casetta che avevamo affittato in Ungheria: quella era abbastanza carina, ma non pregiudicante)

Città in cui vivrei (con parziali motivi, in tutte è compreso il fatto che siano cosmopolite e la posizione geografica):
Napoli (allegria, cucina, guida di auto)
Istànbul (stile di vita generale, cucina, guida di auto)
Brussel (temperatura bassa, contaminazione mediterranea)
Malta (storia, sporcizia)
Palermo

Città dal punto di vista monumentale sentimentale (del tipo "ogni volta che ci torni è come se fosse la prima volta" oppure "ti sorprende ad ogni angolo")
Roma, Istanbul
Firenze, Parigi, Gerusalemme, Brussel
Napoli, Palermo, Catania, Taranto, Tunisi, Malta, Atene, Barcelona, Antalya
Oslo, Copenaghen, Berlino, Hannover, Zurigo, Milano, Braunschweig...
Cittadine: Siracusa, Amians, Trier, Lussemburgo.

Direi che alcune città si possano raggruppare (ad esempio le città nord europee in una certa regione si somigliano tutte)

Ho comunque il primo posto, che do a pari merito a Roma e ad Istanbul.

Sicuramente si può stilare una diversa classifica in cui dividere le città per area geografica più ristretta dei continenti, altrimenti si rischia di dare 'troppa grazia' ad alcune. Mia sorella ad esempio ha trovato bellissima Lussemburgo (che io immaginavo un mortorio, e continuo a credere che lo sia dopo averla visitata per diversi giorni) o città pulitine e perfettine come Zurigo, Copenaghen e Oslo, sicuramente belle, ma troppo rigide per i miei gusti portati verso il movimento, il caos, l'allegria mediterranea (se non fosse per la temperatura insopportabile da Maggio a Ottobre...)

Sicuramente ho omesso diverse città che ho visitato, ma al momento non inquadro (m'ero dimenticato Gerusalemme!, Malta, Atene...)

frisino
09-09-2006, 12:17:58
Io 11 in Europa e 2 nelle americhe.
Rimango scandalizzato dall'assenza di Milano nella lista di quelle italiane ( e anche di Siena).