PDA

Visualizza Versione Completa :

Una settimana estiva: consiglio!



Ninni77
13-01-2005, 13:01:38
Questa estate avrò 15 giorni di ferie, di cui una settimana ad agosto. Mi consigliate una città europea che si possa visitare bene in 7 giorni? O che comunque si possa apprezzare... Tranne Londra, Parigi e Spagna! Grazie a tutti :)

leander
13-01-2005, 13:10:31
Amsterdam. Fai base in un hotel della capitale, la vedi bene in 3-4 giorni, poi vai un giorno nella zona dei mulini a vento, e negli altri 2-3 giorni visiti cittadine incantevoli come Delft ed Enkhuizen, oltre a Den Haag (L'Aia) che è molto bella, anche se a torto poco considerata. Carina anche Utrecht, da lasciar perdere Rotterdam, troppo industriale.

Oppure un bel tour del Belgio. Anche lì fai base a Bruxelles e ogni giorno ti dedichi a Gand, Bruges, Mechelen, Anversa, tutte molto belle, in particolare le prime due.

Sia per l'Olanda che per il Belgio, le distanza sono contenute, quindi è un'ottima soluzione fare base nelle capitali per il pernottamento e spostarsi con itinerari "a raggiera".

Nella nostra sezione "Scelti perte" - Estero, ci sono due ottime indicazioni di alberghi, che ho provato personalmente.

Ninni77
16-01-2005, 19:22:32
Grazie Leandro, ma l'idea iniziale era quella di una capitale e basta, senza giretti... :) Se i soldi però ce lo permettono, allora, parlando di giretti, ci piacerebbe l'Irlanda, da me non vista e da lui sì, ma ci tornerebbe volentieri! Secondo voi in una settimana-10 giorni, si riesce a vedere qualcosa?
Thanks! :022:

sangiopanza
16-01-2005, 19:30:30
Penso che qualsiasi città europea, Parigi e Londra e Roma a parte, può essere visitata ( non vissuta) ampiamente in quattro giorni. Per cui temo che ti dovrai adattare a qualche giretto. Io, purtroppo, non l'ho vista, ma credo che Praga pèotrebbe essere una buona meta. E magari facendo l'accoppiata Budapest - Praga.

Ninni77
16-01-2005, 19:33:40
Avevo pensato anch'io a Praga, sempre per il problema ferie-soldi! Penso che in 5 giorni si riesca a visitare abbastanza bene, e a sentire le voci, credo che non sia molto cara. E poi mi attira, il che non guasta! Come si fa a fare anche Budapest? Spostamento in...???

sangiopanza
16-01-2005, 19:47:19
Per distanze di questo tipo ( ma da Vicenza!!) valuto la macchina. Anche se dicono che a Praga bisogna stare molto attenti.

Francois
17-01-2005, 16:25:51
In una città io credo che in 3 giorni si veda tutto ciò che c'è per i turisti...una settimana sempre fermi diventa eccessivo, comunque se vuoi puoi visitare come ha detto Leander Amsterdam e Bruxelles che ti assicuro sono bellissime oppure puoi andare a visitare Budapest una città meravigliosa in cui vorrei tanto andarci ma ripeto 7 giorni sono troppi...potresti fare 3 giorni a Budapest e altri 3 magari a Vienna che è abbastanza vicina....

andy
17-01-2005, 18:31:01
3 giorni per vedere tutto...mi sembra un po' eccessivo.
e questo vale per tutte le città d'arte europee.
Diciamo che possono bastare per farsi un'infarinata :002: :002: :002:

Eddai Francois, capisco che tu dopo 24 ore in una città "friggi" ma la tua regola, per chi ama soffermarsi e gustare, vale, mi sa, solo per te :002: :002: :002:

claire
17-01-2005, 19:29:11
Cara Ninni77,
per me i giorni giusti per visitare una città sono molto relativi: a volte basta pochissimo per riuscire a cogliere e a respirare l'atmosfera di una città, altre volte è necessario più tempo... Diciamo che dipende anche dal livello di stanchezza con il quale si arriva al viaggio (da non sottovalutare! :015: ), dalle proprie energie e abitudini.... :161: :bounce: e dalle persone che viaggiano con te... [smilie=714.gif] [smilie=702.gif] [smilie=663.gif]

Per cui mi sento di dirti che una settimana va benissimo se vuoi fare le cose con un po' di calma ma dipende sostanzialmente solo da te...
Per quanto riguarda le mete, penso che tutti ti abbiano già suggerito città molto belle e interessanti.

Fra quelle citate posso parlarti molto bene di Praga, di Budapest (ma in agosto ho "beccato" 40 gradi!), di Dublino e di Amsterdam (sono appena rientrata!).

Certo che forse se vuoi limitare un po' i costi Praga e Budapest dovrebbero essere più economiche rispetto alle altre....
Fammi sapere se ti servono maggiori info!
Ciao
Claire

frisino
17-01-2005, 19:58:27
Ninni,vai ad Amsterdam,ascolta me..............................hai già capito.........brava!

Kermit
18-01-2005, 02:00:54
Scusa francois, ma io concordo di più con andy...
Tu dici <In una città io credo che in 3 giorni si veda tutto ciò che c'è per i turisti>.
Beh, tante volte "ciò che c'è per i turisti" è proprio la parte meno autentica di una città....
Se si vuole conoscere una città bene bisogna - oltre che vedere la parte dei monumenti, palazzi, musei - stare a contatto con la gente nella vita di tutti i giorni. E' quella la faccia vera di una città e servono diversi giorni. E' la differenza tra viaggiare e fare i turisti...
Ciascuno ha i suoi gusti e va bene tutto, ma se si vuole che il viaggio sia = conoscenza... serve tempo e voglia di apprendere.

X ninni77, Praga mi sembra una buona scelta, ma consiglio di dedicarsi bene solo a quella e gustarsela a fondo. Vedrai che ti piacerà!
X Budapest... si può sempre tornare un'altra volta.

BEA
18-01-2005, 10:26:46
Poi, signori uomini, secondo me avete sottovalutato una delle componenti fondamentali di un viaggio per la maggior parte delle donne: LO SHOPPING!!! :005: Quindi ben venga una settimana ;)
Non conosco i gusti di Ninni ma sarei molto sorpresa se non avesse voglia di dare una bella occhiata ai negozi: non solo per comprare ma anche per vedere che cosa si vende in un certo paese, cosa che aiuta a conoscerlo meglio. :025:

leander
18-01-2005, 11:16:47
Mediando le considerazioni di Kermit sul giusto tempo da dedicare sia alla parte storico-ambientale-monumentale, sia alla quotidianità della vita di strada, degli spazi d'incontro, dei mercati ecc..... con le valutazioni di Bea, mi sembra che molti concordiamo sulla settimana (giorno più, giorno meno) di permanenza.
Praga, Parigi, Vienna, Madrid, Londra... quale che sia la meta, con una settimana si può tornare con una conoscenza soddisfacente.

Ninni77
18-01-2005, 15:16:00
Mediando le considerazioni di Kermit sul giusto tempo da dedicare sia alla parte storico-ambientale-monumentale, sia alla quotidianità della vita di strada, degli spazi d'incontro, dei mercati ecc..... con le valutazioni di Bea, mi sembra che molti concordiamo sulla settimana (giorno più, giorno meno) di permanenza.
Praga, Parigi, Vienna, Madrid, Londra... quale che sia la meta, con una settimana si può tornare con una conoscenza soddisfacente.

Ok... comunque Leandro io chiedevo consigli su una meta, non sul tempo di permanenza... :-?

Mi attira molto l'idea di Praga (anche con lo shopping Bea ;) ) e come seconda opzione, se avrò almeno 10 giorni, allora un giro dell'Irlanda. Vedremo! :)
Cmq grazie a tutti! :022:

Francois
18-01-2005, 16:38:24
Ragazzi io di solito nelle città ci sto massimo 2 giorni (come per Parigi) perchè ho un mio modo di viaggiare, nel senso che io quando viaggio prima di partire mi preparo una lista di cose da vedere e poi con la macchina le raggiungo tutte, una volta viste tutte le cose vado via...quindi fosse per me in 7 giorni visito benissimo anche 3-4 città....comunque a prte tutto penso che 3 giorni siano sufficienti per visitare una città....se poi uno non vuol visitare una città ma vuole vivere per una settimana in un posto allora è diverso...