PDA

Visualizza Versione Completa :

Conferma volo aereo



rickys
06-08-2006, 23:37:02
Ciao a tutti!
Ho comprato il mio biglietto aereo su internet (è la prima volta) e vorrei delle info se possibile. Finora sono sempre ricorso all'aiuto dell'agenzia che mi informava di eventuali cambiamenti di orario ecc ecc... avendo fatto tutto da solo questa volta como posso fare per informarmi se gli orari dei voli sono quelli originari oppure ci sono stati dei cambiamenti? Inoltre, sono a posto così con il mio biglietto in mano o c'è bisogno di qualche conferma da parte mia prima della partenza? Infine, quanti giorni prima della partenza posso essere sicuro che l'orario del volo sia quello definitivo?
Grazie a tutti!
Ricky

danibi
07-08-2006, 10:09:03
Ti consiglio di tenere d'occhio gli orari del tuo volo nel sito della compagnia aerea, c'è sicuramente una sezione dove puoi inserire il tuo volo e probabilmente anche il tuo codice di prenotazione, spesso c'è anche la possibilità di richiedere di essere informati sullo stato del volo tramite e-mail.
Per la conferma: in andata non dovrebbe essere necessaria, però magari una telefonata è meglio farla, per quel che costa è meglio fare una telefonata di troppo piuttosto di correre il rischio di non essere confermati su un volo.

rickys
07-08-2006, 14:30:36
Grazie per l'aiuto. A proposito, qualcuno sa dirmi il sito dell'aeroporto di Madrid Barajas! Non riesco a trovarlo!!!

danibi
07-08-2006, 14:32:03
voli con Iberia?

rickys
07-08-2006, 16:49:33
No, volo da Roma a Madrid con Air Madrid (il sito dell'aeroporto di Fiumicino già lo conosco), poi da Madrid a Guayaquil con Lan Ecuador.

danibi
07-08-2006, 17:02:24
ecco il sito dell'aeroporto Madrid Barajas
http://www.aena.es/csee/Satellite?pagen ... 9727006353 (http://www.aena.es/csee/Satellite?pagename=Estandar%2FPage%2FAeropuerto&c=Page&MO=0&SMO=-1&SiteName=MAD%26cid%3D1049727006353)

Dunque sei in partenza per l'Ecuador ... che bello !!!

rickys
07-08-2006, 17:11:22
Davvero!!!
Sono in partenza per l'Ecuador!!!
Ammetto di essere un po' nervoso perchè viaggerò da solo... vado a trovare un'amica che mi farà da guida nel suo paese :)
Cmq grazie ancora per l'aiuto!

danibi
07-08-2006, 17:31:04
E' solo durante il volo che sarai solo, non preoccuparti.
Che bello visitare un Paese guidati da una persona del luogo, sarà un'esperienza memorabile.
Pensi di fare una scappatina anche alle Galapagos?
Su questo sito manca un diario dedicato all'Ecuador, prendi appunti e impegnati a scrivere il diario del tuo viaggio saresti il primo e sarebbe una cosa graditissima a molti.

rickys
07-08-2006, 17:59:40
Ah, purtroppo non sono previste le isole Galapagos. Lo so che è un peccato non visitarle perchè sono la principale attrazione del paese, la metà più turistica e un paesaggio di fascino e interesse unico però questa mia amica mi ha detto che è molto caro!!! La cosa curiosa è che un ecuadoregno paga la metà di un turista per un tour nelle galapagos!!! Lei pagherebbe come 400 dollari, io quasi 700 per un tour di 3 giorni. Cmq vedremo, se è possibile cercherò di andarci perchè fin dall'inizio era il posto che più avrei voluto visitare. Quando torno, e sarò a fine settembre, cercherò di scrivere qualcosa in modo da aiutare i futuri viaggiatori interessati in questa meta particolare.

danibi
07-08-2006, 22:04:52
Magari in loco trovi il modo di andarci (alle Galapagos) senza spendere così tanto, spero tanto tu ce la faccia, da quel che si quelle isole devono essere un vero concentrato di bellezza.
Quando parti?
Hai già tracciato un itinerario di massima?
Bravissimo hai promesso il diario, ci contiamo in molti, ti raccomando, durante il viaggio, di prendere appunti.

lucas
14-09-2006, 14:41:04
Ho un altro dubbio in tema di Biglietto Aereo acquistato su Internet:Ho letto nelle condizioni generali che il volo va confermato 72 prima della partenza(in caso di voli internazionali),quindi mi chiedevo,perchè bisogna fare questa riconferma? e se non la si fa che puo succedere al check in del giorno della partenza?
Grzie a tutti quelli che mi risponderanno ;) .

BEA
14-09-2006, 14:45:11
Sempre meno compagnie chiedono la riconferma.
Conviene cmq cercare di farla sempre perchè al check-in ti possono rifiutare l'imbarco.
IL perchè è legato agli overbooking, credo: le compagnie vendono sempre più biglietti di quanti sono i posti disponibili contando sul fatto che qualcuno non si presenterà. Inoltre, con questo sistema di confermare, creano posti e sistemano le magagne.
Insomma, un bel trucchetto a nostre spese. :025:

lucas
14-09-2006, 14:50:23
Ma la richiedono solo per gli acquisti via internet?Io tramite agenzia non ho mai fatto una riconferma(o magari se la sono vista direttamente quelli dell'agenzia).

BEA
14-09-2006, 14:53:27
no, vale per tutti i voli, ma di solito per il rientro.

Cmq il mio volo condor richiedeva conferma: quando ho chiamato, sia all'andata che al ritorno, mi è stato detto che non era necessario.

lucas
14-09-2006, 15:01:50
Grazie mille Bea ;) ;) .Ho capito che mi tocca chiamare sia all' andata che al ritorno.Grazie di nuovo.

Beppe1057
14-09-2006, 23:02:31
..... se gli orari dei voli sono quelli originari oppure ci sono stati dei cambiamenti?

intanto ritengo sia utile quando si acquista con largo anticipo monitorare ogni tanto su https://www.checkmytrip.com/ITN/LoginSe ... ANGUAGE=IT (https://www.checkmytrip.com/ITN/LoginServlet?SITE=ITN&LANGUAGE=IT) la conferma delle date di effettuazione dei voli. Ad es. il volo del venerdi' della Thai airways da Milano a Bangkok a partire da ottobre sara' anticipato al giovedi. Prenotati via internet i biglietti e acquistati alla Thai ai primi di luglio, dopo un paio di settimane, ad una verifica mi sono accorto del cambio data - il mio stato era cambiato da "confermato" a "in attesa conferma" - ho avuto cosi' tutto il tempo di far effettuare le varie modifiche in quanto avro' un volo intl di coincidenza dopo 2 ore all'arrivo a Bkk con la stessa compagnia. Quindi con calma e' stato sistemato tutto, anche se ci sono voluti ca 20 gg considerato che gli uffici di Milano hanno dovuto chiedere a quelli thailandesi di anticipare di 1 giorno il volo di coincidenza. Sicuramente se non me ne fossi accorto la stessa compagnia mi avrebbe avvisato, ma quanto tempo prima della partenza ? :-?

lucas
15-09-2006, 08:16:04
Ma il codice Amadeus per entrare nel sito dove si prende??

lucas
15-09-2006, 08:40:19
Trovato la risposta da solo:è il codice prenotazione del volo :027: :027: .