PDA

Visualizza Versione Completa :

Travel Books

lucas
21-07-2006, 13:54:18
Sono interessato a comprare alcune guide turistiche riguardanti qualke paese straniero (es. Grecia e Isole, Stati uniti, Brasile ect ect...),cosa mi consigliate di acquistare??Quelle della Lonely Planet sono veramente le migliori?
Grazie in anticipo, lucas :) :) .

leander
21-07-2006, 14:09:16
Dipende anche dal tipo di viaggio.
Viaggio fai-da-te, muovendosi con i mezzi locali, appoggiandosi a piccoli operatori in loco, alloggiando senza spendere troppo, ecc. = Lonely Planet o Routard. in particolare per i Paesei extraeuropei.
Analoghe alle LP sono le Rough Guide, che però hanno un catalogo minore.
Per viaggi in Italia-Europa, magari con città d'arte, itinerari culturali, ecc., le suddette sono un po' limitate come notizie utili. Più esaurienti le Touring, che hanno però il limite nelle minori notizie pratiche e indicano hotel e ristoranti di fascia medio-alta.
Sono quindi concezioni diverse, a seconda del turista/viaggiatore cui sono rivolte.
Trovo che una buona via di mezzo siano le Michelin. Non male anche le Mondadori, un po' sintetiche ma con tantissime immagini.

lucas
21-07-2006, 14:15:24
In particolare sono tentato dall' acquistare la guida della Lonely planet sulle isole della Grecia(piu di 600 pp a 23,50 euro), la conosci? mi sapresti dare un consiglio?

Per quanto riguarda il tipo di viaggio io sono un turista fai-da-te,e di solito parto senza pretese e cerco di adattarmi a qualsiasi situazione.

leander
21-07-2006, 15:42:58
In particolare sono tentato dall' acquistare la guida della Lonely planet sulle isole della Grecia(piu di 600 pp a 23,50 euro), la conosci? mi sapresti dare un consiglio?

Non ce l'ho, ma va senz'altro bene.
Per la descrizione dei luoghi e tantissime foto, puoi aggiungere quella della collana Traveller National Geographic. 400 pagine, convenientissima a euro 8,95.

valya
23-07-2006, 23:28:00
non è fatta male.... io ce l'ho (ho anche la routard) ... tra le due la lonely è più completa....

lavale
24-07-2006, 10:55:42
secondo me le migliori per organizzarti i viaggi sono la LP e la ROugh guide.

Alcune indicazioni su esperienze personali: per le isole della grecia la Rough guide è fatta malissimo, quella in italiano è anche tradotta coi piedi, molto meglio la LP.
La Routard è molto meno completa, dà molta importanza ai luoghi dove dormire e mangiare a poco prezzo (cose che in Grecia puoi comunque trovare da solo senza correre rischi) e pochissima alle cose interessanti da vedere.
comunque per le isole della grecia non è indispensabile una guida.

India del nord: molto meglio la Rough guide.

Bulgaria: in italiano esiste solo la Routard (con ungheria e romania), ci sono LP e ROugh guide in inglese, e la RG è più completa.

BEA
24-07-2006, 11:10:27
in effetti per le isole greche è difficile affidarsi a una guida: alla fine, anche per isole grosse, non dedicano più di qualche pagina, mentre per altre più piccole ti ritrovi un trafiletto!

molto più utile stamparsi tutti i diari che si possono reperire in rete e stampare le indicazioni dai siti ufficiali delle varie isole (di solito in inglese): dopodichè fare una bella scrematura :025:

lavale
24-07-2006, 11:24:04
aggiungo: in generale la Rough Guide è più completa della LP perchè ha sia una buona parte sugli alloggi e sulle informazioni pratiche (autobus, treni, orari di apertura...) che una parte abbastanza completa di "informazioni culturali" (musei, monumenti...).
La LP è più orientata alle informazioni pratiche, e la routard MOLTO più alle informazioni pratiche. Oltretutto, la routard è molto attenta al prezzo, e spesso magnifica quanto un alloggio sia economico, dimenticando di dire che è anche abitato da animaletti vari come topi e scarafaggi, o che la pulizia è inesistente.

ok, questo per le isole della Grecia è abbastanza secondario perchè non ho mai trovato sistemazioni particolarmente zozze, ma è molto importante in posti tipo l'India.

se vuoi organizzare un viaggio fai da te queste sono le guide migliori.

se invece il viaggio è già organizzato e vuoi informazioni culturali molto complete, le touring sono molto buone. assolutamente inutili però per scegliere alberghi o alloggi vari, e poi non sono per niente aggiornate.
questo non è un problema se vuoi visitare per esempio dei monumenti (al limite è sbagliato l'orario di apertura), ma mi è capitato di trovare elencati alberghi o campeggi chiusi da più di 5 anni!

ciao
vale

lucas
28-08-2006, 22:43:44
Grazie mille per le info(lette con un po di ritardo :027: :027: ),esaurientissime.

Quello della grecia non lo preso piu ,mi sto documentando con i vostri diari di viaggi,ottimi come sempre ;) ;) ,però in compenso ho acquistato la guida LP della Andalusia(che mi deve ancora arrivare tramite posta)penso sia una buona guida o SBAGLIO??

poochie76
28-08-2006, 23:30:44
L'ho utilizzata proprio qs anno: è ottima! ;-)
Però aggiungici i consigli che trovi nel topic Andalusia - sezione Europa :)

lucas
29-08-2006, 07:59:13
L'ho utilizzata proprio qs anno: è ottima! ;-)
Però aggiungici i consigli che trovi nel topic Andalusia - sezione Europa :)

Certo ,quel topic sta diventando la mia bibbia personale ;) ;) .

poochie76
29-08-2006, 09:07:33
Non so quando è prevista la tua partenza, ma prova a fare una richiesta di materiale informativo QUI (http://www.turismospagnolo.it)
Vedrai, ti manderanno parecchio materiale ;)

lucas
06-09-2006, 20:15:53
Grazie del consiglio. ;) ;)
Ho appena ricevuto mappe ,cartine e depliant molto accurati dell'Andalusia.
Oltre a questo mandano altro tipo di materiale??

poochie76
06-09-2006, 21:27:32
Io avevo ricevuto anche delle guide con tutti gli hotel di ogni provincia.

terryble
07-09-2006, 17:08:29
Anch'io ho usato la Lonely per l'Andalusia quest'anno e mi sono trovata molto bene.
E pure a me sono arrivati i depliants con gli alloggi di tutte le province.

Mi sono trovata bene anche ad usare le loro mini guide delle città, con spiegazioni, cartine della città e itinerari consigliati.

lucas
07-09-2006, 18:15:52
Io avevo specificato nella mail che volevo le mappe e le cartine delle città.
Cmq adesso c'è ne mando un'altra di mail,cosi rimediano alla mia dimenticanza :) :) .

poochie76
08-09-2006, 09:53:08
Io avevo ricevuto le cartine di Granada e Siviglia ;)

terryble
08-09-2006, 15:40:45
Ma tu sei sempre la più fortunata che riceve tutto!!
Quelle a me mancavano. Le avevo però nei depliants mini-guida della città. Mi sa che molte cose le esauriscono e quindi non a tutti arrivano.

lucas
08-09-2006, 16:14:51
A me hanno spedito le cartine di Siviglia,Granada,Cordoba e Malaga in piu un piccolo depliant sull'Andalusia in generale(quelli piccolini proprio del Turismo Spagnolo).

terryble
08-09-2006, 16:25:15
Invece a me hanno mandato tutti quelli delle città, uguali a quello generale e di cartine solo quella generale della Spagna.
Mi sa che chiudono gli occhi e pescano a caso!!! :002:

poochie76
08-09-2006, 16:33:19
Allora specifichiamo! Ho ricevuto:

- depliants illustrati (mini-guide) sull'Andalusia in generale, Granada, Cordoba, Siviglia, Huelva e la Costa della Luz con mappe delle città al fondo del depliant (forse anche Almeria, ma non ricordo);

- mappe di Siviglia e Granada

- cartina stradale della Spagna

- depliants informativi con tutti gli hostal, hotel, ecc. per singola provincia.

Pensate che io li ho richiesti ad aprile e mi sono arrivati a giugno. Giusto giusto per la partenza :002:
Magari man mano li esauriscono fino a nuova ristampa :027:

terryble
08-09-2006, 16:53:57
A me è arrivato tutto così tranne le mappe di Siviglia e Granada.
Ordinati a fine maggio, arrivati a metà giugno. Però sono partita ad agosto.
Infatti quelli per gli alloggi li ho consumati per cercare in internet.

poochie76
08-09-2006, 16:56:29
Infatti quelli per gli alloggi li ho consumati per cercare in internet.

A me invece non sono serviti a nulla: avevo già organizzato tutto :002:

terryble
08-09-2006, 17:04:44
Ti assicuro che cmq internet è il mezzo che mi è servito di più e meglio!

poochie76
08-09-2006, 17:09:43
Anche a me ;)

lucas
03-10-2006, 08:29:13
Salve ragazzi,sono alla ricerca di un'ottima e aggiornata guida di Lisbona,quale mi consigliate tra le tante presenti sul mercato??