PDA

Visualizza Versione Completa :

creta studios



21-07-2006, 12:00:16
Ciao a tutti con la mia ragazza andrò a Creta dal 7 agosto al 24..quindi ci starò parecchio, abbiamo il fly and drive...con arrivo a Chania! L'appartamento lo prendiamo li sul posto, qualcuno può consigliarmi qualche studios economico? Più o meno quanto si spende? Che giro mi consigliate di fare per vedere tutte le zone più belle? Chiedo a voi esperti i punti basi dove soggiornare per riuscire a vedere quasi tutto! GRAZIE!

Daiana
21-07-2006, 12:07:08
Intanto leggi qui:
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1046
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1047
E' un diario recente che potrà aiutarti molto! ;)

BEA
21-07-2006, 12:11:52
In tre settimane io avevo dormito a Hania, poi vicino a Heraklio e infine a Ierapetra (con tappa intermedia a Matala e Agia Galini, per ragioni di... non accordo con altri del gruppo :027: )

L'isola l'abbiamo coperta discretamente tutta.
Altrimenti tra i link riportati sopra c'è il racconto del nostro Leandro, decisamente più itinerante e capillare! :)
Per i prezzi, per me è passato troppo tempo.

leander
21-07-2006, 12:21:11
Intanto leggi qui:
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1046
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1047
E' un diario recente che potrà aiutarti molto! ;)

Naturalmente, il mio diario segnalato da Daiana te lo consiglio anche io! :002:
Viaggio fly and drive di due settimane a giugno 2005, ci trovi itinerari, posti dove mangiare e dormire con i prezzi.
Ad agosto certo spenderai un po' più di noi, ma Creta rimane comunque convenientissima rispetto all'Italia.

21-07-2006, 14:21:51
grazie a tutti...bellissimo il tuo diario leander, complimenti davvero!
ma avete qualche studios che vi è rimasto impresso da consigliarmi, sia come prezzo che come posto?
Qualche spiaggia meno nota che mi consigliate? Oltre a Balos Elafonissi, Chrissi...ce ne qualcuna magari tipi baietta imboscata?

leander
21-07-2006, 15:38:20
ma avete qualche studios che vi è rimasto impresso da consigliarmi, sia come prezzo che come posto?

Ottimi quelli di Hania e di Agios Nikòlaos che ho riportato, sia per il prezzo, il conforto e per la posizione strategica.
Di spiagge ne ho descritto moltissime, sia come caratteristiche sia come arrivarci: inutile ripeterle, basta leggere il diario! :027:

Ciobinsilvia
05-03-2007, 17:02:26
irlanda irlanda ma quanto sei cara!!! lo so che non centra, ma visto che l'irlanda mi pare un po' troppo cara per le mie tasche stavo pensando ad andare in Grecia e risparmiare un po', e pensavo a creta.
Ora leggo i diari che avete suggerito, ma vorrei chiedere una cosa? se si è in due o tre, conviene portare la macchina dall'italia o affittarla lì per due settimana?

leander
05-03-2007, 17:32:30
Non so come siano i collegamenti via terra e mare fra Italia e Creta.
Ti conviene informarti e fare un confronto rispetto alla formula fly & drive che adottammo noi.
Da che città parti?
E tieni pure conto del TEMPO necessario per andarci e poi tornare. Mi sa che ci ballino diverse giornate, che inevitabilmente sottrai alla permanenza sull'isola!

paperella
05-03-2007, 20:31:20
Io sono stata l'estate scorsa a Creta e sono andata con la mia macchina. Prendendo la nave dall'Italia (partono da Trieste, Ancona, Bari e Brindisi) devi sbarcare a Patrasso. Da qui percorri 200 km e sei ad Atene. Dal porto di Atene (il Pireo) partono le navi per Creta. Impiegano 10 ore e solitamente viaggiano la notte. Alle 6 di mattina stavo a Iraklion. Tempo totale di percorrenza dall'Italia, un paio di giorni ad andare e un paio a tornare. Io ho fatto questa scelta perchè avevo tre settimane a disposizione, forse con 14 giorni ti conviene l'aereo, altrimenti già 4 giorni ti partono con il viaggio...

paperella
05-03-2007, 20:37:11
ah dimenticavo i costi.... io sono partita il 2 settembre, rientro dopo tre settimane, quindi tieni in conto che le tariffe non erano di alta stagione. Allora la tratta BARI-PATRASSO a/r CON CABINA ESTERNA PER 2 PERSONE E MACCHINA AL SEGUITO+ PIREO-CRETA a/r SEMPRE IN CABINA ESTERNA, ho speso 750,00 euro, ma in alta stagione credo che sia più caro! ;)

P.S. il prezzo chiaramente è per 2 persone

leander
05-03-2007, 22:00:35
forse con 14 giorni ti conviene l'aereo, altrimenti già 4 giorni ti partono con il viaggio...

Più o meno come immaginavo. Grazie per l'informazione! ;)

Ciobinsilvia
06-03-2007, 00:36:24
@leander Io non ho problemi di tempo, potrei anche avere il mese intero, ma dipende con chi andrò in vacanza.Nel caso avessi solo due settimane, forse il discorso del fly &drive potrebbe essere utile anche se non so bene come funziona

Ciobinsilvia
06-03-2007, 00:41:50
@paperella Oggi ho dato una controllata al sito dell'Anek. Da ancona con passaggio ponte e una macchina in due e dal pireo a creta sempre passaggio ponte e macchina in due: totale € 350 andata e ritorno a testa. non tanto.
ma ci si mette circa 2 giorni andata e 2 giorni ritorno.
non lo so... esistono voli diretti per creta?

leander
06-03-2007, 00:59:46
esistono voli diretti per creta?

Non so da quale città intendi partire.
Noi a giugno 2005 usammo un volo Livingstone diretto Malpensa-Heraklion.
Acquistammo un pacchetto Columbus (uno dei tanti, li hanno tutte le agenzie) volo + affitto di una Megane a chilometraggio illimitato per 550€ a testa, quattro persone / 15 giorni.

Ciobinsilvia
06-03-2007, 01:13:03
@leander hai ragione scusa, io abito a torino quindi o da torino o da milano. ma 550 euro mi pare tantino visto che potrei spendere 340 andata e ritorno

leander
06-03-2007, 01:17:18
Ovviamente, sta a te scegliere se 200 euro in meno valgono stare in viaggio due+due giorni! :002:

Ciobinsilvia
06-03-2007, 01:32:50
in effetti... però questa vacanza è al risparmio... e poi con la macchina potremmo fermarci magari nel peloponneso oppure andare su un'isola più piccina no? consigli?

paperella
06-03-2007, 20:03:01
senti non è per niente ma farti 48 ore di viaggio, prendendo due navi diverse, senza uno straccio di cabina è a dir poco impossibile!!!! Finchè il viaggio dura una notte va bene, ma due giorni di viaggio sono tanti, ti distruggi!!!! I greci fumano come ciminiere, negli spazi comuni l'aria è irrespirabile. Non riusciresti a chiudere occhio... per una notte passa, ma due giorni pieni, sono tanti!!! A questo punto davvero è meglio l'aereo, a meno che non allunghi la permanenza... ci vogliono almeno 20 giorni di ferie per ammortizzare un viaggio di 4 giorni.

Ciobinsilvia
07-03-2007, 00:09:26
@paperella mi sa che hai ragione... e in effetti stavo pensando di andare in altre isole tipo zante, cefalonia e simili. che ne pensate?

leander
07-03-2007, 00:56:26
andare in altre isole tipo zante, cefalonia e simili. che ne pensate?

Conosco solo Creta, mi ritiro. :002:
La parola a Bea, la mia esperta preferita!

Ciobinsilvia
07-03-2007, 01:18:16
Scusate per le mille domande ma sono un po' confusa! :-?

BEA
07-03-2007, 16:11:35
Io ho questa idea:

- se si ha una sola settimana, charter per le cicladi
- se si hanno due settimane, traghetto per ionie o peloponneso
oppure fly&drive su creta
- se si hanno tre settimane, creta - anche in traghetto perchè lungo la strada si possono fare soste a Corinto e ad Atene. Sacrificando un giorno in più durante il viaggio, farei anche una scappata a Delfi.

Ovviamente questa è una mia personalissima classifica, anche estremamente semplificata, ma forse può aiutarti a orientarti.
Sappi che cmq tutte le mete che hai menzionato sono meritevoli e quindi la tua scelta sarà azzeccata: certo è tutto in funzione del tempo a disposizione. :)

Ciobinsilvia
07-03-2007, 16:40:47
non so, la mia ultima idea era 2 settimane isole ionie, cefalonia, zante... ho visto che c'è un traghetto da brindisi direttamente per cefalonia e che conviene portarsi la macchina piuttosto che affittarla lì.

roclevi
07-03-2007, 18:07:32
Se decidi per Cefalonia e se non sono cambiate le cose, per andare a Zante trovi il traghetto da Pessada (località a sud di Cef) per Skinari (nord di Zante), trattasi di quei traghetti interni che costano relativamente poco (+o- 60-70 € macchina + 2 p) e se prima aggiungi Lefkada con la differenza di costo fra arrivo a Sami e arrivo a Igoumenitsa ti paghi il traghetto da Vassiliki (Lefk) a Fiskardo (Cef)
ciao e buon rompicapo!

paperella
07-03-2007, 19:51:13
Anche io per andare da Cefalonia a Zante avevo preso il traghetto da Pessada ed ero sbarcata a Skinari. Quindi fino al 2003 la tratta confermo che esisteva.
Io chiaramente con il mio amore per Lefkada non posso che caldeggiare l'idea di Pallazzo.
Traghetto Brindisi-Igoumenitsa.
Poi Igoumenitza-Lefkada (1 ora e mezza di macchina), passi qualche giorno a Lefkada e poi vai a Cefalonia (tratta Nidrì-Fiskardo). Da Cefalonia ti trasferisci a Zante.
E' lo stesso giro che ho fatto io in 15 giorni nell'estate 2003.....splendida vacanza!!!!

Ciobinsilvia
08-03-2007, 00:13:01
In effetti come giro è intrigante, ma ci penserò.
Qualche idea per un alloggio a Cefalonia?