PDA

Visualizza Versione Completa :

Coast to Coast in camper



castorovolante
08-01-2005, 17:03:20
Ciao a tutti,
avrei intenzione, questa estate, di partire per gli States per un coast to coast (di circa 3 settimane). Ho letto che molti fanno da Chicago a L.A. (o San Francisco), ma mi attirava anche l'idea di passare per gli stati del Sud (da Miami a L.A./S.F.). Per ora, visto le scarse adesioni al progetto :-? :-? :-? , saremmo solo in due (io e la mia ragazza). Pensavamo di affittare un camper per il viaggio in modo da ridurre le spese vive di motel e cibarie. Volevo sapere se qualcuno ha già fatto questo tipo di viaggio e può darmi qualche dritta, in particolare sui costi per i camper (dividendo in due forse diventa troppo costoso?), l'itinerario consigliato e se è il caso di partire solo in due (troppo rischioso?).
Vi ringrazio fin da ora,
Met

leander
08-01-2005, 18:37:15
Ciao Met, e benvenuto sul forum.
Ho visitato bene l'0vest degli States nel maggio-giugno 2002, pur non facendo l'esperienza del camper (eravamo in 4 e affittammo una berlina).
Non sarei tanto sicuro sulla convenienza del camper, rispetto a una macchina normale, per due sole persone: dormendo nei motel, mangiando la sera nelle steak-houses e a mezzogiorno rifornendosi nei supermercati, girare gli States non è caro, specialmente con l'attuale cambio euro-dollaro. Ti consiglio di valutare bene i pro e i contro. Secondo me il camper (molto più caro affittarlo rispetto a un'auto piccola, essendo voi in due) comincia a diventare conveniente con tre persone, ancora meglio quattro.
Comunque tra i frequentatori del forum non mancano i camperisti, qualcuno ti potrà consigliare in modo più esauriente.
Un saluto!

castorovolante
10-01-2005, 00:39:10
Ciao,
ti ringrazio per la risposta.
L'essere solo in due per affittare un camper può effettivamente costare un po' troppo. Del resto dovrei anche sapere quanto costano i motel lungo le strade e fare una comparazione. Qualcuno, gentilmente, può darmi un'idea delle cifre o qualche link utile? vi ringrazio ancora...
Met

leander
10-01-2005, 01:04:16
Puoi trovare parecchie indicazioni di prezzi, ma anche notizie pratiche sugli States e links vari, nel mio resoconto in quattro parti:
http://www.cisonostato.it/page.php?id=510
http://www.cisonostato.it/page.php?id=540
http://www.cisonostato.it/page.php?id=547
http://www.cisonostato.it/page.php?id=563
Il viaggio è del maggio/giugno 2002, ma i prezzi sono tuttora sostanzialmente quelli. Anzi, tieni conto che all'epoca noi cambiammo il dollaro a oltre 2150 lire, mentre oggi il rapporto è ben più favorevole per i Paesi dell'euro.

castorovolante
10-01-2005, 01:09:18
Ciao,
grazie per la dritta, vado subito a vedere.......e a leggere. Spero proprio di riuscire a tirare fuori un buon itinerario e a un buon prezzo.......
E' un viaggio cui sto pensando già dall'università........ma o lo faccio quest'anno o chissà quando....

sally
11-01-2005, 18:19:27
Ciao!
sono stata negli States (california, arizona, utah e nevada) in ottobre 2004. Per info riguardo ai prezzi... calcola che per una notte in motel puoi cavartela con 40-50 dollari a testa e hai tutti i comfort...
Ho fatto un viaggio di 2 settimane in camper nel 2003 in Canada. Abbiamo diviso il prezzo in 3 persone ed é risultato parecchio caro...
Oltre al noleggio infatti devi calcolare la benzina (e il camper ne consuma decisamente parecchia!) e i costi per passare la notte nei campeggi (di solito ti chiedono almeno 20 dollari...)
Vi sono anche altri inconvenienti... devi fermarti spesso per far rifornimento di acqua potabile e per fare lo scarico. Devi cercare sempre un campeggio per la notte (perché quello fuori le aree stabilite é vietato) Poi il camper é ingombrante e quindi su certe strade non puoi andare....
Insomma, ti consiglio di valutare con calma il tutto.
Secondo me a conti fatti l'auto conviene! Noi in ottobre abbiamo pagato 392 dollari alla settimana per il noleggio di una Chevrolet (compagnia: Alamo).
Per altre info scrivimi pure!

paolino
01-03-2005, 13:19:06
Buon giorno a tutti ,
visto che mi sembrate molto ferrati in materia,vi vorrei chiedere alcune informazioni.Ho sentito da una trasmissione televisiva,che ce' la possibilita' di poter fare il costo to cost in maniera decisamente poco dispendiosa.Nel senso una coppia e' andata l'anno scorso mettendosi daccordo con una societa' che affita macchine,questa coppia ha richiesto un auto che era stata usata x un altro cost to cost ,la soiecta' ha pagato la benzina necessaria x tornare indietro alla coppia con quella macchina, inquanto la filiale di partenza era a ovest e la macchina si trovava ad est..
Praticamente la coppia ha avuto la benzina pagata per riportare indietro l'auto alla filiale in un periodo prefissato.
Sapete qualcosa sull'argomento?

leander
01-03-2005, 14:46:33
Ho sentito da una trasmissione televisiva,che ce' la possibilita' di poter fare il costo to cost in maniera decisamente poco dispendiosa.
................
Praticamente la coppia ha avuto la benzina pagata per riportare indietro l'auto alla filiale in un periodo prefissato.
Sapete qualcosa sull'argomento?

Ciao Paolino, e benvenuto sul forum.
Sì, le grandi case di autonoleggio americane offrono questa possibilità. Però c'è una debolezza, che sta in quel "riportare indietro l'auto alla filiale in un periodo prefissato". Il periodo prefissato è piuttosto ristretto, il che significa che si ha giusto il tempo di guidare per buona parte della giornata con poco tempo per fare soste e visitare i luoghi.
Inoltre non è detto che, una volta sul posto, si trovi immediatamente quel tipo di occasione.
La cosa che ti consigliamo è contattare le sedi delle varie agenzie in America (Avis, Hertz, Budget, Alamo, ecc., trovi i relativi siti con i motori di ricerca) e farti spiegare direttamente.

P.S. abbiamo cancellato l'altro post uguale che avevi messo sul forum. Aprire più topic dello stesso argomento non aumenta la probabilità di avere risposta, ma fa invece disperdere le informazioni e finisce per sfavorire proprio che le richiede.
Saluti!

paolino
01-03-2005, 17:15:12
grazie tante .....
scusate se ho creato problemi non era mia intenzione!!!!
cmq ancora grazie e se avete altre news
vi pregherei di darmele!!!
;)

leander
01-03-2005, 17:31:35
grazie tante .....
scusate se ho creato problemi non era mia intenzione!!!!


Nessun problema!
Nostre eventuali osservazioni sono mirate a facilitare l'utilizzo del forum, specialmente ai nuovi.
Ciao!