PDA

Visualizza Versione Completa :

dollari



lollokikko
12-07-2006, 11:03:13
mi conviene scambiarli in america o portarli da qui.
mi hanno parlato pure dei travel check..........
ho anche un banco posta maestro e un poste pay visa,
ma funzionano?....................

insomma quale è la soluzione migliore?

mokina
12-07-2006, 13:37:40
mi conviene scambiarli in america o portarli da qui.
mi hanno parlato pure dei travel check..........
ho anche un banco posta maestro e un poste pay visa,
ma funzionano?....................

insomma quale è la soluzione migliore?
Ciao, io partirei con un po' di dollari e poi caricherei la Poste pay VISA che dovrebbe funzionare come una normale carta di credito.....non mi è mai capitato di usarla sul posto perchè ho anche la visa CARTA Sì e porto sempre quella, ma l'ho utilizzata in internet per acquisti vari ed ha sempre funzionato.
I travel sono comodi solo in quei paesi dove non funzionano le tessere varie e non ti vuoi portare troppi contanti (tipo il Guatemala), ma trovo che siano un po' ingombranti e scomodi da cambiare......
Se poi il banco posta funziona sul circuito MAESTRO, non dovresti avere nessun problema a prelevare i contanti al bancomat......
Sappi comunque che negli USA ti chiedono la CARTA anche per pagamento di pochi dollari perchè preferiscono avere in cassa gli scontrini piuttosto del contante (leggi: furti), quindi quella sola basta e avanza.

draco9
12-07-2006, 13:43:32
Concordo, meglio portare da casa un tot, con almeno 100 dollari di piccolo taglio (spesucce, bus, mance ecc., niente grandissimi tagli tipo 200$ in su);
la carta è ottima, ma prima di partire verifica quale è il limite di spesa e a che punto è dal limite, per evitare spiacevoli sorprese. (capita... :002: )

Daiana
17-07-2006, 14:38:34
Le carte di credito sono una buona soluzione ma i soldi vanno sempre portati da qui per ogni evenienza...per esempio alla mia amica la banca spagnola ha bloccato la carta l'anno scorso mentre eravamo a boston perchè qualcuno gliel'aveva clonata e trovarsi senza soldi è stato molto scomodo per lei...è più diffusa la Visa della AMEX! ;)

valya
18-07-2006, 11:02:51
ma la poste pay negli USA funziona???

alcuni dicono di no.... ne sapete nulla?

vacanzeinamerica
20-07-2006, 09:30:01
ma la poste pay negli USA funziona???

alcuni dicono di no.... ne sapete nulla?

Ciao io ero tra quello che era convinto che la postepay funzionasse solo in Italia e su Ebay invece alcuni amici del sito mi hanno rassicurato la perfetta funzionalità negli Usa, sia per prelevare dagli ATM che pagare nei negozi che usano il circuito Visa Electron.
Ps per ritirare il denaro la commissione e' 5 euro :(

-Kik-
20-07-2006, 09:44:18
anche secondo me è meglio se vai già la con i dollari (tenendo anche un centinaio di euro per le eventuali emergenze) perchè così hai già una scocciatura in meno... :027:

stefanomin
20-07-2006, 16:54:27
si possono cambiare gli euro sia in banca che in posta?
E' vero che in posta si hanno meno commissioni?
grazie
ciao

vacanzeinamerica
21-07-2006, 09:42:13
Ciao, in posta non so quanto sia la commissione sul cambio, in banca ti prendono circa 10/12 euro oltre al cambio sfavorevole che applicano.

shanti66
21-07-2006, 21:26:57
si possono cambiare gli euro sia in banca che in posta?
E' vero che in posta si hanno meno commissioni?
grazie
ciao

L'ultima volta che ho acquistato valuta straniera in posta, sia contanti che traveller cheques, le commissioni erano solo 1 Euro :002:
Non so se le cose sono cambiate nel frattempo.
Proprio domattina pensavo di andare nel mio ufficio postale a verificare, in vista del prossimo viaggio, tra 2 settimane.
Ti farò sapere.

shanti66
22-07-2006, 19:01:15
Mi sono informata presso il mio ufficio postale (chissà se è uguale in tutta Italia?) e ho saputo che non vendono più traveller cheques e che le commissioni per l'acquisto di valuta straniera sono 2,58 euro per operazione. Ogni operazione non può superare 1000 euro.

stefanomin
22-07-2006, 19:21:13
Ah bene, grazie per le informazioni; allora mi sa che le differenze si sono appiattite; ho sentito che in banca dovrebbero essere o di qualche euro, oppure andare in percentuale; la prossima settimana ci andrò e avrò qualche informazione più precisa :)

fab81
26-07-2006, 10:51:35
Io l'anno scorso sono partita senza soldi e ho prelevato in aeroporto appena atterrata. Preferisco fare così che pagare altissime commissioni qui.

Attenti alla Postepay, funziona, ma ogni prelievo costa 5 euro!

shanti66
26-07-2006, 11:01:45
Io l'anno scorso sono partita senza soldi e ho prelevato in aeroporto appena atterrata. Preferisco fare così che pagare altissime commissioni qui.
Attenti alla Postepay, funziona, ma ogni prelievo costa 5 euro!

Avevi prelevato con bancomat o carta di credito?
Non ci sono commissioni prelevando dall'estero o comunque valuta straniera?
Oppure dipende dai singoli "contratti" con la propria banca?

vacanzeinamerica
26-07-2006, 18:15:13
cCiao con la carta di credito ( mastercard amex visa ecc ) su 100$ spendi : 2 dollari di tassa per il servizio, 3$ (3%) che la societa' che gestisce la carta si prende per l' anticipo del denaro 100 + 2 + 3 = 105$

Con la PostePay 100$ + 2$ di tassa + 6,29$ per l' anticipo del denaro = 108,29 $

fabio82
31-07-2006, 08:55:31
Sono quasi certo che prelevare con una carta di credito ti costerà dal 4 al 6% sull'importo prelevato (min. 5,16 euro...ciò vuol dire che se prelevi 10 dollari ti addebbitano 5.16 euro di commissioni!!!!)...con la postepay il costo è 5 euro indipendentemente dalla somma prelevata.

Ergo la cosa migliore e portarsi un pò di contanti e limitare al minimo i prelevamenti, ossia è meglio pagare sempre con la carta. Certo è possibile che la carta venga bloccata o non funzioni più ma mi sembra un evento remoto e poi in ogni caso con il bancomat puoi tranquillamente prelevare!

Per quanto riguarda il funzionamento della poste pay puoi stare tranquilla, funziona benissimo!!! Inoltre le carte prepagate hanno un grandissimo vantaggio...non hanno un plafond di spesa per cui puoi utilizzarla tutte le volte che vuoi (a patto che ci siano soldi caricati!!!!)

londonpaola
07-08-2006, 19:09:33
ciao..mi potreste spiegare una cosa per favore?la banca qui in italia applica una commissione fissa indipendent5emente dal denaro prelevato o tutto è relativo alla somma presa?oltre alla commissione fissa..la banca dovrebbe scambiarti gli euro in dollari al cambio del gg in cui vai a ritirarli..vero?
a nyc per cambiare i contanti ci sono i negozi di cambio?

fabio82
08-08-2006, 12:52:38
Onestamente non so che dirti...ma ti conviene andare ad un ufficio postale o ad una banca (ad esempio banca di Roma) e farti una bella carta di credito prepagata...ci versi tutto sopra e parti tranquilla! Io ho postepay e capitalia click...mi trovo benissimo!

prisca
11-08-2006, 21:49:59
ho appena parlato con un'amica che mi ha detto che nessuno le accetta la postepay (lei è in california)...
qualcuno ha esperienza diretta?
la posta ha fattoa cnhe un'altra carta prepagata che però si appoggia al circuito mastercard e non visa...Sapete se la mastercard è accettata negli USA?
thanx

Federico
12-08-2006, 10:17:08
Naturalmente la Mastercard è accettata ovunque negli Usa.

Sinceramente, fatico a capire i tanti dubbi che ho letto in questi posts, che troverei giustificati per quei Paesi in cui la carta di credito non è sempre utilizzabile, ma per gli States, che problemi ci sono?

Sarà che sono un bancario, ma mi sembra che senza complicarsi troppo la vita l'unica cosa da fare sia andare alla propria banca e:
- verificare il massimale di spesa della propria carta di credito (molto importante)
- acquistare un po' di dollari in contanti, a seconda di quello che si prevede di fare (di norma, commissione fissa per ogni cambio)
Comunque, in caso di necessità, la carta di credito può essere usata per prelevare contanti al bancomat (commissione intorno al 4-5%) o per farsi anticipare contanti presso ogni sportello bancario (sempre con commissione).

Portarsi in tasca gli euro e cambiare in loco non è conveniente, perchè soldi in tasca se ne hanno comunque e perchè il cambio applicato dagli "uffici di cambio" sarà sicuramente meno favorevole di quello applicato dalla banca.
NB Ricordarsi il PIN della carta per prelevare

stefanomin
02-09-2006, 02:10:22
Sono fresco fresco di rientro dagli USA dove ho girovagato per un mese in più di una decina di stati usando sempre la PostePay.
Putroppo non sempre veniva accettata al volo ma da quanto sono riuscito a capire il problema non sta nel circuito ma nel tesserino magnetico che a quanto pare è fatto MOLTO male e alcuni lettori non lo leggono: se vi capita che non accettino la carta (messaggio DENIED o altro) chiedete al negoziante di digitare direttamente il numero della carta nella tastiera anzichè fare la strisciata, e come per magia la transazione avverrà senza problemi.
Come dicevo credo si tratti di un problema del tesserino che danno le Poste
ciao
stefano

acfraine
12-09-2006, 12:18:36
confermo al 100% quello che dice stefano: io avevo una mastercard tutto ok ma la mia ragazza con il postepay ha avuto qualche grana, in un negozio hanno risolto dando una leccata alla perte magnetica (non scherzo!!!!!)

stefanomin
12-09-2006, 13:50:32
'stì americani pieni di inventiva! :)

vacanzeinamerica
12-09-2006, 18:30:22
Io con la PP non ho avuto problemi per ritirare il contante dall' Atm mentre per le spese nei negozi niente da fare. :027:

MSG
26-09-2006, 15:13:23
mi conviene scambiarli in america o portarli da qui.
mi hanno parlato pure dei travel check..........
ho anche un banco posta maestro e un poste pay visa,
ma funzionano?....................

insomma quale è la soluzione migliore?
poki dollari comprati qui e tanta carta di credito e/o ATM in USA.

La postepay funziona, anche se la sconsiglio per la scarsa flessibilita'

MSG
26-09-2006, 15:14:17
confermo al 100% quello che dice stefano: io avevo una mastercard tutto ok ma la mia ragazza con il postepay ha avuto qualche grana, in un negozio hanno risolto dando una leccata alla perte magnetica (non scherzo!!!!!)
confermo: stessa coisa a me e mia moglie (tranne la leccata ) :002:

stefanomin
26-09-2006, 15:25:54
Aggiungo un'altra chicca del servizio Poste: dopo aver utilizzato la PostePay per tutto agosto, rientrato dalle vacanze sono andato sul sito dove mi ero registrato per vedere i movimenti; dopo essermi logato però vedo solo gli ultimi 40 movimenti e non posso vederne altri.
Allora mi reco direttamente alle Poste, chiedo anche lì l'elenco e mi presentano sempre questa lista con solo gli ultimi movimenti a partire dal 25 agosto. Ma io l'avevo usata per tutto il mese!
Discuto un po' con la persona allo sportello facendo notare che dovrebbe essere un mio diritto conoscere TUTTI i movimenti ma loro mi rispondono che avrei dovuto pensarci prima e richiedere l'elenco in agosto (dagli USA? :020: ), e l'unica cosa che posso fare è chiamare il numero verde.
Allora chiamo anche il numero verde... risultato: la stessa cosa! Una signora scortesissima mi dice (anche lei) che avrei dovuto pensarci prima (testuali parole... complimenti per l'educazione) e richiedere i movimenti già in agosto.
Insomma, dopo averci litigato il risultato è stato che mi ha liquidato velocemente e in malomodo e io tutt'ora non ho in mano l'elenco dei movimenti fatti nella prima metà di agosto con la mia carta.
Capisco che è una ricaricabile, ma se mi avessero rubato il numero e usato la carta io non potrei averne la certezza.
Complimenti per il (dis)servizio!
ciao a tutti

MSG
26-09-2006, 15:34:56
vuoi sapere la soluzione che mia moglie ha adottato? ha cambiato banca! :027: