PDA

Visualizza Versione Completa :

Validità passaporto USA



fabio82
03-07-2006, 00:57:04
In vista di un mio prossimo viaggio per turismo negli USA ad agosto
2006 (20 giorni di soggiorno per turismo), vorrei avere delle
informazioni sulla validità del mio passaporto poichè in questura di
Napoli non è stato possibile avere informazioni precise: il mio
passaporto è a lettura ottica ed è stato rilasciato nel 1998 ed aveva
scadenza nel 2003. L'ho rinnovato il 10 AGOSTO 2005 (c'è una semplice
scritta a macchina a pagina 2, la foto è rimasta la stessa) ed ha
scadenza il 28 OTTOBRE 2008. Secondo la normativa dovrebbe essere
valido (rinnovato prima del 26 ottobre 2005) ma le autorità italiane
mi hanno sempre risposto che per loro il passaporto è valido ma non
possono rispondere per le autorità americane. Necessito, pertanto, di
una risposta certa.: è necessario chiedere il visto oppure il mio passaporto è valido?
Grazie!
Si tenga conto che alla questura di Napoli mi hanno detto che il tempo di attesa per un passaporto digitale è di circa 90 gg. lavorativi!!!!!!!!!

Daiana
03-07-2006, 11:08:37
Essendo stato rinnovato prima del 26 ottobre dovrebbe andar bene.

Poliziotti e carabinieri italiani meglio lasciarli perdere, l'anno scorso a due giorni dalla partenza mi dissero che non sarei mai partita perchè ci voleva un passaporto con più di sei mesi di validità....ovviamente mi hanno tenuto in ansia per qualche giorno e poi si è rivelato non vero!

Comunque per essere sicuro prova a contattare l'ambasciata Usa.

http://www.usembassy.it/visa/default-it.asp

Indirizzo postale: Via Vittorio Veneto, 121 - 00187 Roma
Indirizzo di posta elettronica, Sezione Visti per Non-Immigranti: RomeVisa@state.gov
TEL 899-34-34-32

anna_mrcs
03-07-2006, 14:10:23
Ciao,
una mia amica ha di recente dovuto districarsi tra la burocrazia per un problema uguale al tuo. Il marito aveva un passaporto con più o meno le due date di scadenza ed è valido. Il suo, avendolo rinnovato dopo ottobre 2005 ha dovuto rifarlo.
In pratica o èa lettura ottica e rinnovato o emesso prima del 26 ottobre 2005. Altrimenti serve quello con la foto digitale.
Pertanto il tuo passaporto è valido.

Per la quiestione dei sei mesi di validità è vera.
Non è la legge italiana a prevederlo ma quella Americana che richiede che il passaporto sia valido alla data del rientro per ancora almeno sei mesi! Daiana ti è andata bene che le autorità Americane non sono andate per il sottile altrimenti potevano rifiutarti l'ingresso. E' probabile che per il turismo siano un pò meno fiscali ma con i tempi che corrono io non avrei rischiato...
Ma non è il tuo caso scadendo nel 2008...

Buon viaggio...

londonpaola
03-07-2006, 14:14:00
il tuo passaporto dovrebbe andare bene..telefonare alle ambasciate vuol dire stare molto in attesa e spendere un capitale..quindi occhio.. nella pagina segnalata da daiana.. us embassy..riporto la frase: Il suo passaporto a lettura ottica è stato rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005, OPPURE, se il suo nuovo passaporto è stato rilasciato a partire dal 26 ottobre 2005, è dotato di fotografia digitale?.. quindi il tuo dovrebbe essere okay

Daiana
03-07-2006, 15:12:08
Per la quiestione dei sei mesi di validità è vera.
Non è la legge italiana a prevederlo ma quella Americana che richiede che il passaporto sia valido alla data del rientro per ancora almeno sei mesi! Daiana ti è andata bene che le autorità Americane non sono andate per il sottile altrimenti potevano rifiutarti l'ingresso. E' probabile che per il turismo siano un pò meno fiscali ma con i tempi che corrono io non avrei rischiato...


Veramente anche telefonando all'ambasciata e guardando sul sito mi avevano detto che era sufficiente che fosse in corso di validità e che la storia dei sei mesi non era vera, infatti non mi hanno fatto alcun tipo di obiezione!
Se poi è come dici tu allora sono stata proprio fortunata! :002:

fabio82
03-07-2006, 17:12:13
Grazie di tutto ora sono più tranquillo. Oltretutto ho scritto anche all'ambasciata via mail e mi hanno detto ke è tutto ok. GRAZIE!!!! :027: :027: :027:

Daiana
03-07-2006, 17:13:15
Buon viaggio e torna a raccontarci come è andata! ;)

vacanzeinamerica
03-07-2006, 21:46:19
Ciao Fabio fai molta attenzione a riempire i moduli I94 e I94w senza errori e correzioni altrimenti rischi all' immigrazione di dover perdere tempo a ricompilarli nuovamente e rifare la fila :027:

Daiana
03-07-2006, 21:54:45
Ma come rifare la fila, a me non me l'hanno fatta rifare quando ho sbagliato...avrò trovato dei doganieri fantastici!!!!!!!! :002:

vacanzeinamerica
04-07-2006, 08:27:04
:027: :027: :027: :027: una grande fortuna, a gennaio a Miami una coppia di italiani sono stati rimandati indietro 2 volte rifacendo completamente la fila........... in pratica hanno passato la prima ora negli Usa in fila :005:

fabio82
10-07-2006, 11:19:11
Ragazzi guardate l'ignoranza della questura di Napoli!!!! Ecco cosa mi hanno scritto!!! Non sanno che il passaporto anche se rinnovato è valido.....che vergogna!!!!

In riferimento alla sua e-mail, La informiamo che il suo passaporto ordinario non e’ valido per andare negli Stati Uniti in esenzione dal visto, poiche’ trattasi di passaporto “rinnovato” e non “rilasciato” prima del 26/10/2005.
Lei dovra’, quindi, richiedere il visto presso la rappresentanza consolare degli Stati Uniti a Napoli, oppure presentare istanza di rilascio passaporto digitale presso l’Ufficio Passaporti della Questura di Napoli, sito in Via S. Tommaso d’Aquino ex Palazzo Enel.

RobyUrb76
10-07-2006, 17:23:06
Attenzione: se verificate sul sito dell'ambasciata americana a Roma Vi rimandano alla web page del visa waiver program, dove viene esplicitamente detto: "They present a machine-readable passport (MRP) valid for six months past their expected stay in the U.S. (unless country-specific agreements provide exemptions)". Significa che per i 27 paesi aderenti al Visa Waiver Program Ve ne sono alcuni (tra cui l'Italia) per i quali si deroga alla regola di validita del passaporto per sei mesi.
Per Vostra informazione.
Ciao Roberta.