PDA

Visualizza Versione Completa :

quale base scegliere a Creta per una settimana?



claire
03-07-2006, 00:15:19
Ciao a tutti! :002:

Ho già dato un'occhiata ai vari topic su Creta e a qualche diario di viaggio.
Sto pensando di andare una settimana (a fine agosto) a Creta ( l'alternativa potrebbe essere Rodi, ma al momento mi "prende" più Creta...).

Di solito preferisco trovare una base fissa e poi spostarmi in auto alla ricerca di spiagge belle. La sera non mi dispiacerebbe girovagare per locali e provare ristorantini vari :005: [smilie=667.gif]

Fra le proposte che ho trovato potrei scegliere fra:
1.un posto a 10 km da Chania
2.Rethymnon
3.Panormos
4.Hersonissos

Considerando che - se non si fosse ancora capito - mi piacerebbe vedere spiagge belle [smilie=641.gif] (partendo la mattina e rientrando la sera) e magari fare qualche capatina in siti archeologici, quale di queste basi mi consigliereste?

Grazie per il vostro aiuto :077:
Claire [smilie=711.gif]

claire
03-07-2006, 16:26:07
Ho fatto una domanda troppo difficile? :-?
Claire

Daiana
03-07-2006, 16:34:23
Leander, che dovrebbe essere quello che ha fatto il viaggio a Creta più di recente, è in vacanza questa settimana quindi non so se può risponderti...prova a leggere il suo diario e a trovare le risposte che cerchi...

http://www.cisonostato.it/page.php?id=1046
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1047

Comunque ci sono esperti greciofili, prima fra tutti Bea, che magari ti potranno aiutare! ;)

BEA
03-07-2006, 16:39:43
Scusa, hai ragione, sono un po' presa su altri canali.

L'ideale sarebbe che ti rispondesse Leandro, che c'è stato lo scorso anno, cmq qualcosa mi ricordo anch'io e, in più, se sfogli tra i vari post, sono sicura che questa domanda è già stata posta.

Hanià è la parte più vera di Creta; inoltre il mare è tra i migliori, soprattutto per l'accesso che hai alla costa ovest dell'isola.
Ma praticamente non c'è nulla di archeologico e i posti più vicini sono lontanucci (anche se si può fare in una giornata, Heraklio e il museo, Knosso, Gorthina e Festo: una bella sfacchianata ma concentri il tutto)

Rethimno è a metà strada tra Hanià e Heraklio, quindi in pratica sei un po' distante da tutto. Inoltre il mare non è il migliore.

panormos non mi ricordo mai dov'è - mi spiace

Hersonisso è proprio bruttina, il mare lì è scarsino ma è relativamente vicina a parecchi luoghi di interesse, sia come mare che come archeologia. Solo che significa doversi muovere sempre.

Cerca gli altri topic: alcuni, ricordo, sono anche abbastanza recenti.

lavale
03-07-2006, 23:44:19
secondo me il mare migliore lo trovi a ovest (gramvousa, elafonissos...) o a sud est.
chania e Rethimnon sono molto belle come città (chania di più), ma il mare secondo me non è eccezionale.
Panormos è vicino a Rethimno.
Hersonisos è vicino a Iraklio e lascerei perdere (per il mare lascia perdere tutta la zona vicino a Iraklio, soprattutto Amoudara).

sceglierei uno degli altri tre, ma tieni presente che Creta è un'isola molto grande, le strade sono lente (non sono brutte o messe particolarmente male, ma non pensare di andare a 100 all'ora, nemmeno sull'autostrada della costa nord che non è esattamente un'autostrada) e nella parte sud dell'isola ci sono delle montagne alte più di 2000 metri.

quindi secondo me non è l'isola ideale se vuoi stare fissa in un posto e muoverti in giornata per vedere posti nuovi ogni giorno ( a meno che tu non voglia stare in macchina tutto il giorno).

Per questo proposito Rodi è molto più adatta.

ciao
vale

04-07-2006, 14:36:33
io ti consiglio base x altezza diviso 2....non ti puoi sbagliare.... :005:

claire
04-07-2006, 18:22:14
Che bello! Un po' di risposte!!!! :002:
Grazie!!!! [smilie=728.gif]

I racconti di viaggio ( e i topic) li ho letti e proprio perché non ho a disposizione (purtroppo!) le 2 settimane del tour di Leandro sto cercando di capire se andare a ovest o a est...

L'alternativa Rodi è comunque valida perché è sicuramente più facile da "gestire" in una settimana.

Grazie a tutti delle informazioni!
Ora inizia la fase di studio approfondito... :book:
Ancora grazie!!!!
Claire [smilie=711.gif]

claire
07-07-2006, 00:55:58
Mi succede spesso: parto da una meta e arrivo ad un'altra... :021:
In effetti ho dedotto da foto e dai racconti di viaggio che Creta deve essere bellissima, ma sicuramente richiede più giorni a disposizione e un tipo di viaggio più itinerante, con più tappe...

Con sommo dispiacere :cry: ho "ripiegato" (si fa per dire...) su Rodi, visto che forse si riesce a visitare in una settimana.

Speriamo che questa isola sappia incantarmi comunque.... :080:

Grazie a tutti per i consigli (preziosissimi!) e le risposte!

ciao ciao :107:

Claire [smilie=711.gif]

claire
07-07-2006, 01:01:30
Sia chiaro, però... Creta non mi sfuggirà! [smilie=645.gif]

BEA
07-07-2006, 09:08:17
Ecco, brava, e prendi tanti appunti a Rodi, che qui un'esperta su quest'isola ci serve!!! :002:

lavale
07-07-2006, 09:55:03
Speriamo che questa isola sappia incantarmi comunque.... :080:



Rodi secondo me ha la dimensione giusta per visitarla in una settimana, non è piccolissima quindi non ti annoierai e non è nemmeno troppo grande da doverti perdere qualcosa di bello per mancanza di tempo.

le città di rodi vecchio e di Lindos sono meravigliose, e a fine agosto probabilmente non ci saranno tantissimi turisti (io sono stata a luglio e c'erano relativamente pochi turisti, penso che a fine agosto sarà simile).

Poi ci sono delle spiagge bellissime, alcune molto frequentate (soprattutto vicino a Rodi, andando verso Faliraki e un po' oltre), alcune quasi deserte.
E anche nell'entroterra ci sono edifici e paesaggi veramente molto belli.

ti consiglio di stare a Rodi vecchio (sei in una città bellissima, ma non troppo vicino al mare, cioè hai delle spiagge decenti che puoi raggiungere a piedi, ma non sono nulla di particolare) oppure di scegliere un posto vicino al mare che non sia Faliraki (a meno che tu non sia una fan delle discoteche e degli inglesi ubriachi).
è un'isola in cui ti consiglio di affittare una macchina più che un motorino.

ciao
vale

leander
09-07-2006, 09:46:28
Sia chiaro, però... Creta non mi sfuggirà! [smilie=645.gif]

Arrivo tardi, inutile aggiungere altro!
Ma quando andrai a Creta cerca di ritagliarti due settimane. Il tour che feci io (non lo dico perché è il mio, del resto io pure ne ricalcai in parte un altro, questo http://www.cisonostato.it/page.php?id=884) mi sembra l'ideale per farsi un'idea esauriente e non frettolosa.

BEA
10-07-2006, 11:04:57
io a creta ci sono stata tre settimane e non ho avanzato tempo!!! :)

claire
10-07-2006, 11:12:28
Grazie dei consigli!!!! :028:

Andiamo con ordine:

BEA: sai che il tuo suggerimento è stato mooolto importante per la scelta definitiva della meta ;) ! Vedrò di fare la brava e di prendere appunti per un diarietto, anche se Lavale non scherza e credo abbia tutti i titoli per fare l'esperta di Rodi...

LAVALE: Cosa dici? Ti dichiariamo "esperta di Rodi"? :002: Grazie per le informazioni!!! Alloggerò nei dintorni di Lindos e ho previsto il noleggio di un'auto, in modo da girare il più possibile :021: Le tue parole mi hanno "caricata" per questa vacanza!!!!

LEANDER: Diciamo che i tuoi diari (perfetti!) sono un punto di partenza ottimale per progettare un viaggio a Creta... :077: Avevo letto anche altri report molto utili ("Creta di spiaggia in spiaggia", "Sulle strade di Creta"...) e devo riconoscere che in generale questi diari di viaggio sono davvero fatti bene (non c'è paragone dal punto di vista della qualità con quelli che si possono trovare altrove, su altri siti :mmmm: ). Non lo dico così per dire, ma perché lo penso e lo faccio davvero: io continuo a consigliare ai miei amici/conoscenti/colleghi questo sito perché credo davvero che sia una fonte incredibilmente ricca e preziosa di informazioni per chi desidera viaggiare! E poi che dire della competenza :497: e della velocità di reazione quando si pone un quesito? :047:
E' BELLISSIMO sapere che si può contare su tutti voi!
Sono commossa!!!!:uhee:

Claire [smilie=728.gif]

lavale
10-07-2006, 11:17:37
LAVALE: Cosa dici? Ti dichiariamo "esperta di Rodi"? :002: Grazie per le informazioni!!! Alloggerò nei dintorni di Lindos e ho previsto il noleggio di un'auto, in modo da girare il più possibile :021: Le tue parole mi hanno "caricata" per questa vacanza!!!!

[smilie=728.gif]

grazie, ma a dire la verità io ci sono stata solo pochi giorni e non ho girato tutte le spiagge (in alcune ho visto che c'era troppa gente e ho lasciato perdere).

per il resto, vai tranquilla, Rodi è stupenda e c'è di tutto, dalle spiagge deserte alle discoteche a manetta.

ciao
vale

leander
10-07-2006, 11:28:17
Non lo dico così per dire, ma perché lo penso e lo faccio davvero: io continuo a consigliare ai miei amici/conoscenti/colleghi questo sito perché credo davvero che sia una fonte incredibilmente ricca e preziosa di informazioni per chi desidera viaggiare! E poi che dire della competenza :497: e della velocità di reazione quando si pone un quesito? :047:
E' BELLISSIMO sapere che si può contare su tutti voi!
Sono commossa!!!!:uhee:

E noi arrossiamo... :055:

BEA
10-07-2006, 11:29:37
anch'io ho stampato tutto il diario di leandro e l'ho dato a un'amica in partenza per creta: le ho detto che con quello poteva evitare di comprarsi la guida!!! :027:

leander
10-07-2006, 11:38:47
anch'io ho stampato tutto il diario di leandro e l'ho dato a un'amica in partenza per creta: le ho detto che con quello poteva evitare di comprarsi la guida!!! :027:

E ri-arrossisco... :055:

claire
10-07-2006, 16:52:45
Per La Vale: beh, anche se sei stata solo alcuni giorni, mi hai dato info molto pertinenti! E poi mi hai davvero "dato la carica" :022: ! Pensa che ero un po' triste per aver rinunciato a Creta... Grazie! [smilie=711.gif]

Per Leander: Forse te l'ho già chiesto... Ma non hai mai pensato di viaggiare "per lavoro" e di scrivere qualche guida? [smilie=725.gif]

Claire ;)

leander
10-07-2006, 17:59:08
Per Leander: Forse te l'ho già chiesto... Ma non hai mai pensato di viaggiare "per lavoro" e di scrivere qualche guida?

Se qualcuno mi paga i viaggi... :027: :027:

lavale
10-07-2006, 20:26:38
E poi mi hai davvero "dato la carica" :022: ! Pensa che ero un po' triste per aver rinunciato a Creta... Grazie! [smilie=711.gif]



pensa che quando sono andata a Creta in realtà volevamo andare a Rodi, ma poi era troppo lontano, ero tristissima!
adesso le ho su un altro pc, ma poi ti mando qualche foto di Rodi!

ciao
vale

claire
12-07-2006, 01:21:25
Per la Vale:
Beh, quindi è proprio il contrario di quanto mi sta accadendo...
Speriamo che Rodi abbia su di me lo stesso effetto magico :069:


Per Leander: mai dire mai.... :002:

Claire