PDA

Visualizza Versione Completa :

:077: Come velocizzare il forum!



yberf
05-01-2005, 13:53:49
Molti di voi ci hanno segnalato un rallentamento nel caricamento delle pagine del forum aparentemente inspiegabile: a volte una pagina ci mette parecchi secondi per aprirsi, altre invece lo fa velocemente.

Abbiamo indagato sulla faccenda e siamo riusciti ad isolare i colpevoli; si tratta infatti di due aspetti concatenati che causano il disguido.

Il primo è legato al forte utilizzo del DataBase su cui sono immagazzinati i post del forum (oltre ad ogni altra cosa di Ci Sono Stato). Questo ci fa piacere (vuol dire che siete in tanti! :) ) ma ovviamente ci pone di fronte a scelte di carattere tecnico (aumentare le macchine su cui gira CSS? potenziare il DB? ...) che, in futuro, dovranno essere prese in considerazione.

Il secondo è più semplice da risolvere e passa... da voi!
Si tratta delle immagini nei vostri post: ce ne sono più di 3600 attualmente sul forum ed il loro caricamento è MOLTO influente sulla velocità dell'intero servizio. Non pensate solo a quello che state facendo voi, dovete immaginare l'intero traffico generato dal forum: magari la pagina che state aprendo e che vi sembra lenta rispetto al solito standard non ha nemmeno una fotografia, ma se altri stanno cercando di visualizzare pagine cariche di immagini, tutto il sistema si rallenta di conseguenza!
La stessa cosa vale anche se le immagini in questione sono ridimensionate dal sistema...

E' quindi per l'interesse di tutti che vi chiediamo di stare più attenti.
Inserire nei propri post immagini solo immagini necessarie o strettamente utili, e sempre di dimensioni piccole!!
Piuttosto linkatele, create un link testuale che rimandi all'immagine sul sito in cui è (ad esempio un "guarda l'immagine" o "vai alla fotografia")!

Sembra una cosa da nulla, ma fidatevi, riveste un'importanza notevole sulla fruizione dei contenuti del forum! :077:

05-01-2005, 14:18:59
ma ovviamente ci pone di fronte a scelte di carattere tecnico (aumentare le macchine su cui gira CSS? potenziare il DB? ...) che, in futuro, dovranno essere prese in considerazione.


prendiamole, prometto che io non mi faccio venire strane idee per un po' e vi lascio tranquilli......

scherzo, tranquillo capo, farò la brava.......avevo appena visto una foto bellissima.......ho capito :( :002:

a parte gli scherzi, ci staremo attenti e grazie ancora, anche per i 3 minuti di silenzio accompagnati dalla pagina del forum preparata da te
baciotti

daniela

yberf
05-01-2005, 14:35:11
piccola aggiunta (un po' più personale) a quanto scritto sopra:
capisco che avere un forum pieno di immagini e fotografie sia MOLTO più bello; piace un sacco di più anche a me, e capisco che per molti di voi sia un "peso" non inserirne!

In questo modo però corriamo però il rischio di esagerare e rendere impossibile la visualizzazione del forum per chi non ha linee ADSL o, peggio ancora, renderlo inservibile per tempi di caricamento delle pagine eterni... un po' di sacrificio, più parole e meno immagini (MOLTE meno...) e vedrete che tutto andrà meglio! :)

Glisparisopra
05-01-2005, 14:45:18
Personalmente mai utilizzate immagini nei Post che ho lasciato ma consideravo questa cosa proprio qualche giorno fa. Io mi collego dall'ufficio ma da casa (misera connessione 56k) ci ho provato una settimana fa e ho lasciato perdere!
Vista l'importanza della cosa che ne dici di metterlo anche in OFF TOPIC questo messaggio? Ciao e buon lavoro

05-01-2005, 14:56:34
Personalmente mai utilizzate immagini nei Post che ho lasciato ma consideravo questa cosa proprio qualche giorno fa. Io mi collego dall'ufficio ma da casa (misera connessione 56k) ci ho provato una settimana fa e ho lasciato perdere!
Vista l'importanza della cosa che ne dici di metterlo anche in OFF TOPIC questo messaggio? Ciao e buon lavoro

hai ragione GSS

però ricordo anche che non è la chat.
Grazie

Glisparisopra
05-01-2005, 15:01:12
hai ragione GSS
però ricordo anche che non è la chat.
Grazie

Mi dispiace che l'hai presa così...voleva essere un consiglio per farlo leggere a tutti e non una polemica mirata!
Personalmente mi collego quasi esclusivamente dall'ufficio quindi non ho di questi problemi. Dicevo per gli altri...

Kamar
05-01-2005, 19:24:59
Sinceramente io rinuncio a mettere le immagini, anche perche' non avendo ADSL, sono tante le volte che rinuncio.....m viene il nervoso aspettare 2 ore x aprire una pagina, comunque, siamola minoranza a non avere ADSL, x cui possiamo sopportare.

Ma come faccio a farla mettere ???? sono mesi che stresso la Telecom e quelli niente, da quell'orecchio non ci sentono....e pensate che a 200 mt da casa mia c'e'....che rabbia !!!!!!

Glisparisopra
13-01-2005, 18:41:47
Ciao Yberf,
premetto che magari sto per dire una fregnaccia clamorosa!
In Off Topic ci sono tanti Topic vecchi e stravecchi che non sono più utilizzati da nessuno...cancellandone qualcuno di quelli proprio che magari hanno come ultimo accesso una data veramente INCREDIBBILEEE potrebbe servire ad alleggerire?
Non ho idea di quanto possano pesare i singoli Topic o se in qualche modo questo va contro le vostre politiche di gestione del sito! Io l'ho buttata lì...

14-01-2005, 18:25:34
Il fatto che sia soprattutto in alcuni momenti può dipendere da qualche fattore particolare ?

E qualche banner un po' rompino, anche se importante per la sopravvivenza del sito ?

:011:

yberf
17-01-2005, 14:06:41
buon ultimo arrivo anche io. Scusate il ritado ma è da giovedì che sono a letto con 38 di febbre e solo ora, anche se non guarito, riesco a rimettermi un po' al PC.
vediamo le idee che sono nate, perchè sono MOLTO interessanti:

a)
Ciao Yberf,
premetto che magari sto per dire una fregnaccia clamorosa!
In Off Topic ci sono tanti Topic vecchi e stravecchi che non sono più utilizzati da nessuno...cancellandone qualcuno di quelli proprio che magari hanno come ultimo accesso una data veramente INCREDIBBILEEE potrebbe servire ad alleggerire?
Non ho idea di quanto possano pesare i singoli Topic o se in qualche modo questo va contro le vostre politiche di gestione del sito! Io l'ho buttata lì... Non è assolutamente una fregnaccia, anzi, è un'idea molto intelligente a cui stavamo pensando (io almeno! :P ) da tempo per verificarne la sostanza (in pratica per valutare il numero di messaggi da cancellare per avere effettivamente un guadagno di prestazione). In questi giorni salute permettendo faccio qualche prova in questa direzione. Ovviamente questo processo è attuabile solo su Off-Topic. Di post vecchi e mai visti che ne sono molti anche negli altri canali ma quelli sono sempre utili per ricerche future...

b)
Magari dico un'eresia ma ho notato, come avevo detto qualche tempo fa, che questi black out sono estemporanei.
Stamattina andava, mi pare, tutto bene.
Oggi pomeriggio il forum ha cominciato a fare le bizze.
Non potrebbe essere che questo pomeriggio c'erano molti utenti collegati che navigavano nel forum e questa presenza massiccia contemporanea affatica la navigazione? Certamente Andy: più utenti ci sono sul forum (e su Ci Sono Stato in generale!), più richieste di dati vengono fatte al DataBase, più "intasamento" c'è sulle linee in uscita dai nostri server...

c)
Il fatto che sia soprattutto in alcuni momenti può dipendere da qualche fattore particolare ?
E qualche banner un po' rompino, anche se importante per la sopravvivenza del sito ? Idee su quei fattori particolari Oceano? Ai banner avevo già pensato anch'io e ho provveduto: ora sono tutti "slegati" dal carcamento della pagina, e non influiscono proprio più in alcun modo... non è colpa loro...

17-01-2005, 18:29:18
Idee su quei fattori particolari Oceano?

http://www.mainzelahr.de/smile/janein/758.gifhttp://www.mainzelahr.de/smile/janein/758.gif

forse è una combinazione di più fattori :-?

Per quanto riguarda lo spazio, mi ero chiesto se quando facciamo il "riporta" integrale di un messaggio, comprese le immagini, queste non pesino più volte sullo spazio; se fosse così, potremmo stare anche attenti a riportare del mex di un altro solo quello che ci seve per farci capire.

Un'altra cosa mi era venuta in mente; se non vogliamo fare un dossier del topic sul Maremoto ( e quindi mantenerlo così, magari spostandolo, ma non so se ne vale la pena ), chi ha messo in particolare le foto, modificare i mex vecchi, sostituendo le immagini con il link.

baciotti e curati http://www.cosgan.org/images/midi/muede/n040.gif

yberf
18-01-2005, 09:58:58
... se quando facciamo il "riporta" integrale di un messaggio, comprese le immagini, queste non pesino più volte sullo spazio; se fosse così, potremmo stare anche attenti a riportare del mex di un altro solo quello che ci seve per farci capire.

Avrei dovuto fare un post proprio in questo canale sull'utilizzo della funzione QUOTE ma poi mi sono ammalato e la cosa è scivolata via.
HAI RAGIONISSIMA! Riportare messaggi interi oltre a non avere nella maggior parte dei casi troppo senso, appesantisce la navigazione. Pochissimo nel caso di soli testi, molto nel caso in cui si riportino immagini e quant'altro! :(

..., chi ha messo in particolare le foto, modificare i mex vecchi, sostituendo le immagini con il link. NOn credo sia il caso: tornare a modificare tutto sarebbe improponibile e nemmeno troppo bello. Più che altro stare attenti in futuro ad inserire poche foto e sempre piccole.

macaco
05-07-2007, 09:12:55
buongiorno, volevo sapere se è possibile aprire un forum e indirizzarsi subito presso la pagina desiderata anche se non figura fra inuerini riportati in alto ed in calce.

Sto leggendo il forum delle Seychelles e sono arrivata a pagina 105. Per visualizzare quella pagina quando entro nell'argomento devo cliccare 105 volte! Non c'è un modo per indirizzarsi subito a pagina 105?

Thanks Saluti

Federica

Ricky
05-07-2007, 09:59:59
Vedi la risposta sull'altro topic analogo che hai aperto... ;)