PDA

Visualizza Versione Completa :

Patagonia in agosto



fabrizio48
23-06-2006, 19:07:53
Ciao a tutti, partirò ad agosto per l'Argentina e sono ancora indeciso su dove andare, se nord o sud. L'idea sarebbe di noleggiare un'auto per essere liberi oppure prendere gli autobus di linea. Qualcuno sa dirmi cosa è meglio complessivamente (relax, soldi,...)?
Ma la cosa più importante che vi chiedo è se siete stati in patagonia in agosto e con quali mezzi.
grazie e buon viaggio.
Fabrizio

Daiana
23-06-2006, 20:58:25
Prova a leggere il topic appena sotto questo, è stato appena pubblicato un bel diario di viaggio sulla Patagonia! ;)

mark
24-06-2006, 10:43:48
Ad Agosto probabilmente in Patagonia farà troppo freddo. Di sicuro non è il periodo adatto per la Terra del Fuoco.
Forse sarebbe meglio orientarsi per il nord e quindi Buenos Aires, Misiones con le cascate di Iguaçu e le zone di Salta e Tucuman.
Quanto ai mezzi di trasporto, considera che spesso in Argentina le distanze sono enormi e può capitare di non incontrare anima viva (né meccanici né pompe di benzina) per centinaia di chilometri.
Io consiglio voli interni e gli ottimi autobus notturni dove si può dormire abbastanza comodamente.

fabrizio48
26-06-2006, 12:58:16
Mi piacerebbe arrivare almeno alla penisola valdes, ho letto che agosto è un buon periodo per l'avvistamento delle balene. Puerto Piramides dista "solo" 1300 km da Buenos Aires. Sai per caso indicarmi il nome di una compagnia di autobus o il sito web per vedere quali rotte fanno? per il noleggio dell'auto ho trovato http://www.abc-car.com.ar/tar-it.htm, sembra abbastanza economica rispetto ai giganti avis e hertz.
ciao, grazie a tutti per l'aiuto.
Fabrizio

mark
26-06-2006, 13:09:13
Dai un'occhiata a questo sito:

http://www.argentinaonline.it/colleg_int.htm

danibi
26-06-2006, 14:12:47
Sai per caso indicarmi il nome di una compagnia di autobus o il sito web per vedere quali rotte fanno?
per i bus guarda in questo sito:
http://www.solobus.com.ar/
per informazioni generali sulla Peninsula Valdes
http://www.chubutur.gov.ar/es/
Ci sto lavorando anch'io, ma per il prossimo inverno, quindi ben vengano gli scambi, se hai qualche novità scrivila qui e anche dopo aver fatto il viaggio fatti "risentire".

mark
26-06-2006, 14:51:22
Mi piacerebbe arrivare almeno alla penisola valdes, ho letto che agosto è un buon periodo per l'avvistamento delle balene. Puerto Piramides dista "solo" 1300 km da Buenos Aires.

Se visiterai la Penisola di Valdes ti prego di organizzarti in modo tale da soggiornare a Puerto Pyramides.
Durante il mio viaggio ebbi una piacevolissima cena col sindaco della cittadina che ci ringraziò caldamente per aver fatto quella scelta.
Purtroppo i proprietari delle agenzie che si occupano dell'avvistamento delle balene (ovvero l'unica risorsa di Puerto Pyramides) e tutti coloro che ci lavorano sono di altre città e capita spesso che i turisti si fermino in alberghi di Puerto Madryn o di Trelew.
In questo modo si fermano a Pyramides giusto il tempo della gita in mare, lasciano magari un po' di cartacce e di spazzatura e se ne vanno senza che la popolazione locale possa ricavare alcun guadagno e senza che l'amministrazione possa tentare di risolvere i problemi del paese.
:(

danibi
26-06-2006, 15:05:31
Mark mi intrometto un momento nei discorsi tra te e Fabrizio e ne approfitto per una domanda.
A gennaio non ci saranno le balene, sono consapevole della perdita, ma non c'è la possibilità di anticipare il viaggio, quindi così è e così sia
la mia domanda è questa:
avrei previsto uno o due pernottamenti (dipende dagli orari del volo da Trelew ad El Calafate) proprio sulla Penisola, in una estancia nella zona di Caleta Valdes, pensi che riguardo al discorso che hai fatto questo sia utile alle comunità locali? oppure il tuo discorso è mirato esclusivamente sulla cittadina di Puerto Pyramides?

mark
26-06-2006, 15:32:36
Certamente il discorso vale per tutta la Peninsula.
All'ingresso si paga una specie di pedaggio ma il ricavato viene ripartito per tutta la regione e alla peninsula rimane ben poco.
Se i turisti soggiornano fuori portano solo problemi e nessuna ricchezza alla popolazione.
Se poi si considera che nei prossimi anni le balene potrebbero spostarsi in altre zone più tranquille si capisce che le preoccupazioni per il futuro della Penisola di Valdès non sono campate in aria.

danibi
26-06-2006, 15:49:31
benissimo grazie, anzi muchas gratias
se con un minimo di accortezza si può fare qualche cosa per l'ambiente e la natura ben venga!

fabrizio48
15-09-2006, 09:36:37
Ciao ragazzi, sono tornato da 10 giorni dall'Argentina e vi posso assicurare che è una terra fantastica, non vi dico di più perché non voglio anticiparvi nulla. noi siamo partiti con l'idea di fare solo la parte centro-nord, sia la mailing list che l'ambasciata non ci avevano incoraggiati...
ma il bello di ogni viaggio è non dare mai nulla per definitivo..a puerto iguazù (poca acqua purtroppo, ma attività e spettacoli comunque divini..) abbiamo incontrato due ragazzi che venivano da ushuaia e da lì la nostra vacanza ha iniziato a cambiare. come deciso, siamo stati a corrientes, resistencia e salta. le prime due non sono niente di che, i dintorni di salta sono semplicemente spettacolari..salta vale la pena, ma x noi ha significato anche la svolta. con l'aiuto di solerti agenzie di viaggio, siamo riusciti a programmarci un volo interno con la Andes che ci ha portato a el calafate (parco los glaciares) con scalo a Bs As (è molto comune dover fare scalo a Bs As). da qui con autobus siamo arrivati a pensinsula valdes e da lì altro volo interno da trelew per Bs As. I ghiacciai sono semplicemente...andateci, non posso descriverli in 4 parole, e gli iceberg, e i colori, e i suoni...Poi le balene, le otarie, gli elefanti marini (punta loma, vicino puerto madryn)...
Comunque il freddo non era incredibile (eravamo comunque partiti equipaggiati), di giorno 6-7 gradi, di notte forse intorno allo zero, insomma, qualche grado in meno di Roma in inverno. questo sia nella zona dei ghiacciai che in quella della peninsula valdes. e infine un'altra cosa: le strutture sono quasi tutte aperte e ospitali. gli ostelli di el calafate sono tanti e puliti. Insomma ragazzi: anche agosto e settembre sono mesi ottimi per visitare la Patagonia, andare per credere..

un abbraccio!
F.