PDA

Visualizza Versione Completa :

E se mettessimo una mappa nei diari di viaggio?



claire
22-06-2006, 19:41:54
Cosa dite, potrebbe essere utile? :047:

Io mi trovo spesso a leggere dei diari di viaggio che citano città anche piccoline... Non è che ho l'atlante sempre sotto mano e poi, effettivamente, molti nomi rimangono astratti fintanto che non li collego visivamente ad un luogo fisico, anche una semplice cartina.

A me personalmente risulterebbe molto utile poter visionare i tragitti percorsi da altri, soprattutto in previsione di una programmazione di viaggio...

Se poi si scopre che una mappa è già "cliccabile", sgridatemi pure!!!! :lode:
Mi sembra di aver visto solo un servizio (per altro utilissimo!) per definire le distanze...

Grazie per l'attenzione!
Claire [smilie=711.gif]

valya
22-06-2006, 21:00:13
sarebbe effettivamente mooooooooooooooolto bello e utile!

leander
22-06-2006, 22:35:24
sarebbe effettivamente mooooooooooooooolto bello e utile!

Moltissimo. Ed è un'idea tutt'altro che nuova, di tanto in tanto sul forum se ne parla, specialmente dai nuovi (anche se Claire tanto nuova non è, anzi!)
Anche tra di noi dello Staff periodicamente torna di attualità il discorso delle mappe dei resoconti di viaggio. Ma c'è parecchio mare tra il dire e il fare.
1) bisognerebbe che i singoli autori dei diari (sono circa 300) ce le mandassero: a volte stentiamo a farci mandare delle foto, figuriamoci dirgli di farci la mappa del viaggio!
2) mi direte che potremmo farle noi. Mettere mano a oltre 1000 diari pubblicati? A voi la risposta!
3) ma soprattutto è tutt'altro che facile trovare a disposizione cartine da prendere come base. Cè quella parolina che si chiama copyright, non possiamo certo prendere mappe da De Agostini, Touring Club, Michelin, ecc. e pubblicarle A GRATIS...

Però, come detto, è una vecchia idea che piace anche a noi (in particolare a Cigo, che ogni volta che ci riuniamo tira fuori lo scheletro dall'armadio...). Tempo fa avevamo anche fatto delle prove su alcuni diari nostri.
Comunque non chiudiamo nessuna porta, magari un giorno troviamo la soluzione!

valya
22-06-2006, 22:50:56
appena farò un dirio di viaggio itinerante (quindi non ferma in una sola città x cui la cartina sarebbe inutile) giurin giuretto che vi mando pure la cartina fatta con le mie manine...vi ricordate alle elmentari quando si ricalcavano le cartine? :)
ecco, la ricalco, così bando al copyright... e ci faccio foto digitale così da madarvela come immagine ;)
....astuta! ;)

leander
22-06-2006, 22:59:52
Non è solo questo, Valya, anche se ti ringraziamo della disponibilità.
Bisognerebbe creare uno spazio apposito, e per farlo dovremmo avere la sicurezza che (se non tutti) almeno la maggior parte degli autori lo facessero.
Che facciamo, creiamo un'opzione già sapendo che solo l'uno per cento la userà?
Ma, soprattutto, non possiamo fare un'arlecchinata di 100 cartine in stile diverso per 100 diari! Se un giorno lo si farà, la base dovrà essere la stessa per dare uniformità: insomma, o una cosa bella o niente.
Comunque, teniamo pure vivo il discorso. Prima o poi l'idea vincente magari arriva!

valya
22-06-2006, 23:15:56
ok :)

BEA
23-06-2006, 09:06:49
Anch'io ci ho spesso pensato. Ma la cartina ricalcata e fotografata, nel caso ci sia, non potrebbe essere semplicemente piazzata in mezzo alle foto?

sangiopanza
23-06-2006, 09:26:17
Lancio qui senza saperne praticamente niente: e Wikipedia, che è libera?

leander
23-06-2006, 09:57:12
Aspettiamo anche Yberf che legga questo post. E soprattutto che finisca gli studi, pora stella, che è alla stretta finale...
Buone le idee di Bea e Sangio.
Comunque, ripeto, chi si offre di fare 1022 cartine per 1022 viaggi? Il che significa leggersi il diario, intanto guardare sulla cartina dove sono i posti (e magari non c'è solo Roma e Firenze ma anche Roccaccannuccia, Escalaplano, Monacilioni, Fraconalto, che non sono nemmeno nelle mappe...), unire i luoghi l'uno all'altro, poi fare il disegno con Photoshop o magari a mano e poi fotografarlo...
Avanti i volontari! :002:

BEA
23-06-2006, 09:58:31
magari i pensionati del forum... :006:

leander
23-06-2006, 10:00:53
magari i pensionati del forum... :006:

...che notoriamente pullula di pensionati! :021:

sangiopanza
23-06-2006, 10:10:43
Facciamo così, per iniziare: prima voi ci date le "linee guida": come fare, che programma usare. Poi ognuno si incarica di "mappare" i propri viaggi. I circa 1000 che mancheranno poi a completare i 1022 lo farete voi dello staff. :002:

leander
23-06-2006, 10:11:44
Sagace... :002:

claire
23-06-2006, 22:44:08
Innanzitutto GRAZIE A TUTTI per la calorosa attenzione! :022:

Premetto che non conosco le leggi del copyright , specie relative a Internet, e che per quanto riguarda le mie esigenze in quanto semplice utente-fruitore del sito posso dirvi che sarebbe sufficiente poter visionare anche una mappa generale dello stato oggetto del diario....

Che so, ora sto vagliando la possibilità di organizzare un viaggio in Canada (magari... :005: ) e sarebbe bellissimo poter avere sotto mano almeno le principali città....senza avere la pretesa di ottenere un vero itinerario di viaggio legato ad ogni racconto (questo sarebbe il massimo!).


Avete già pensato, vero, ad un link a qualche sito specializzato?
Ce ne sono anche di free, se non sbaglio, o alcuni che richiedono un'autorizzazione scritta, ma non conosco le regole.... (conoscete già questi? http://www.graphicmaps.com/clipart.htm , http://www.find-our-community.net/ , http://www.multimap.com/ , http://www.geoatlas.com/ , http://en.wikipedia.org/wiki/WikiMapia )

Voi siete sicuramente molto più bravi ed esperti di me, per cui sono sicura che troverete senz'altro una soluzione...

Per ora grazie davvero per l'interesse mostrato!
Un bacione a tutti!!!! [smilie=728.gif]
Claire

Kamar
23-06-2006, 23:21:17
Si, ma una mappa generale e' poco.Dovremmo fare la mappa del nostro itinerario, il che credo che non sia cosi' facile o meglio, io non so se ne sono capace
:015:

leander
23-06-2006, 23:56:22
Premetto che non conosco le leggi del copyright , specie relative a Internet, e che per quanto riguarda le mie esigenze in quanto semplice utente-fruitore del sito posso dirvi che sarebbe sufficiente poter visionare anche una mappa generale dello stato oggetto del diario....

Per Claire:
Siamo un po' distratti, eh? :027:
Quella l'abbiamo!
Se dal menu dei continenti selezionate uno stato, vi apparirà una pagina così fatta: in basso i titoli (linkabili) a tutti i diari presenti per quel Paese, in alto, scritto bello grosso neretto su fondo giallo, il suo nome, ad es. Francia. Subito sotto, sempre nel riquadro giallo, il link "Informazioni turistiche e mappa": cliccandolo, si apre un popup con le sue caratteristiche e due mappe, una con lo stato evidenziato nel planisfero terrestre, l'altra dello stato in questione; non è dettagliatissima, ma è già qualcosa...

Per Kamar:
Vedete? Kamar già dice che non ne sarebbe capace, e sono convinto che avrebbe tutte le intenzioni di farlo.
Pensate a chiederlo e spiegarlo a oltre 300 autori per oltre 1000 resoconti!
Vi dò giusto qualche dato. Noi quattro abbiamo scritto:
Io 119 diari
Ricky 46
Cigo 28
Yberf 14
+ una novantina fra "Un'idea per un mese" e gli editoriali.
Siamo a un totale di quasi 400.
Ammesso e non concesso che noi quattro troviamo il tempo (in tempi ovviamente molto lunghi)...
E gli altri 600 e passa?
E tutti gli autori che ci hanno mandato un diario e poi sono scomparsi?

Comunque non vi voglio scoraggiare. L'idea, come detto, piace molto anche a noi, magari un giorno la realizziamo...

Kamar
24-06-2006, 00:06:34
Si, infatti io sarei una di quelle intenzionate e avrei anche il tempo ma credo che copiare una cartina, serva a poco e poi come dicevate, c'e il copyright e fare una cartina nostra, con il nostro itinerario, non sia cosi' semplice :(

claire
24-06-2006, 10:44:48
Per Claire:
Siamo un po' distratti, eh? :027:
Quella l'abbiamo!


Oooops! :169:
In effetti non mi ricordavo......
Scusate! E' un periodo un po' stanco.... :161:
Però la proposta resta valida comunque.... :D

Claire [smilie=724.gif]

Kamar
24-06-2006, 11:16:05
Ma si, magari piano piano, riusciamo ad organizzarci.

yberf
24-06-2006, 11:48:53
buon ultimo come al solito arrivo anch'io;
l'idea della mappa collegata al diario è per noi un pensiero fisso da anni; i problemi, legali e tecnici, che sono stati sollevati sono però reali.
Ai primi sto cercando di porre rimedio, ai secondi purtroppo posso fare ben poco...
ci sto lavorando (e più di quanto anche i miei soci credano :P ), magari fra un po' ci saranno sviluppi interessanti... :P

Daiana
24-06-2006, 13:44:23
Yberf in bocca al lupo per i tuoi studi visto che lo zio ci ha ha fatto capire che sei in dirittura d'arrivo! :002:

claire
24-06-2006, 22:21:51
Grazie Yberf! ;)
I frutti del tuo lavoro (apparentemente nascosto) in realtà si vedono! :002:
Ciao e anche da me "in bocca al lupo" per gli studi! :book: :doc: [smilie=653.gif]
Claire :107: