PDA

Visualizza Versione Completa :

GUIDA FORMENTERA (inserite notizie, non domande!)

12-06-2006, 12:16:06
ciao a tutti....parto tra due settimane per formentera con la mia ragazza...potete consigliarmi le spiagge da visitare assolutamente, gli aperitivi da non perdersi, e tutto cio che secondo voi quando vado a formentera dovrei fare e non perdermi per niente al mondo...so che ci sono gia molti altri topic aperti trattanti argomenti simili, ma sono molto dispersivi, e avrei bisogno di un po di buone dritte...

occhidigatto
12-06-2006, 13:45:51
so che ci sono gia molti altri topic aperti trattanti argomenti simili, ma sono molto dispersivi

Hai ragione. Qs succede xchè ognuno di voi entra, dà un'occhiata e poi crea un proprio topic. Alla fine ci sono ottanta post sparsi x la sezione Formentera e le info sono tutte sparpagliate :021:
Sono mesi (anni) che consiglio di continuare sempe nello stesso topic ma nessuno ascolta...
Mettiti anche nei miei panni (e in quelli degli altri utenti attivi), mica posso ogni giorno ripetere le stesse cose in mille topic :006: non ne avrei nè tempo nè voglia.
Se vai in FORMENTERA SOGNO O REALTA' trovi tutto.

Faccio una veloce carrellata di info generiche:

Allora, io sono stata in qs ristoranti:
- RIGATONI (+34 971 328 351) ad Es Pujols, ambiente fighetto, all'italiana, fronte mare, d'atmosfera.
- SA SARGANTANA ( 971 32 85 05) Km 8.5, si cena in un cortile caratteristico, luce soffusa. Ottima paella.
- LA TORTUGA (971 32 89 67) Km 6.5, ottimo pesce e carne alla griglia, da non perdere la crema catalana.
- ACAPULCO (971 327 198) La Mola Km. 12.6, ristorante messicano, ambiente semplice e grazioso, cucina appetitosa e x niente caro.
- BLU BAR (971 187 011) sia x l'aperitivo tranquillo che x la cena. Terrazza sul mare, musica chill out e vecchio cane tra i tavoli . Si spende poco e si mangia bene. Ottima mousse al cioccolato.
- CAMINITO (971 328 106) Es Pujols, ristorante argentino, si cena intorno alla piscina, romantico, ottima cucina, ovviamente cara ma ne vale la pena.
- BARBARROJA (971 32 81 05) Ca Marì, bello e si mangia bene il pesce.

Mercatini:
tutte le mattine a S.Francesc e Al Pilar della Mola la domenica ed il mercoledì dalle 17 alle 21 circa.

Colazione:
andavo quasi sempre al cafè de Matinal a S. Francesc, ottime colazioni, prezzi normalissimi. E' sempre affollato, bisogna aspettare qlc minuto prima di trovare posto a sedere e bisogna avere pazienza nell'essere serviti.
Consiglio a tutti coloro che andranno a Formentera questa sistemazione della Columbus (Viaggi del Ventaglio):
VIVIENDAS ES PI, Ca Marì, Mijorn.

Camera pulitissima, semplice ma precisa.
Posizione comoda, in 2 minuti arrivi ovunque.
Zona tranquillissima, non si sente volare una mosca.
Cambiano la biancheria da bagno ogni giorno e le lenzuola 2 volte a settimana.
6 appartamenti, con piscina.
Unica "pecca" l'acqua salata... ma x la doccia nessun problema, magari meglio lavarsi i denti con l'acqua delle bottigliette. Ed alla sera dopo le 22 ci si fa la doccia piuttosto freddina.... xchè l'acqua calda la usa chi si lava presto e non l'aperitivo. Ma sono piccolezze.....

BANANA’S CAFE’ AND CO.
Si trova a Es Pujols il luogo top di Formentera. Gestito da italiani, è adorato dal pubblico modaiolo, Da giugno a settembre, è l’unico dove potersi incontrare fino alle 4 del mattino.

BIG SUR
È rinomato per i tramonti spettacolari che si ammirano dalla sua posizione, lungo la strada che da Es Pujols porta a La Savina. E anche per il suo mojito, tra i migliori dell’isola. Chi ci viene, lo fa per sorseggiarlo sulla spiaggia intento ad ammirare il calare del sole...

BLANCO
Alla Playa de Mitjorn è uno dei posti più frequentati dagli Italiani per l’aperitivo. Clientela giovane, amante della musica più varia e rigorosamente trendy!

BLUE BAR
Altro luogo cult della movida locale alla Playa de Mitjorn. Perfetto per fare people-watching, gustando un insolito cocktail.

CASA PACO
A Formentera è questo il locale etnico per eccellenza. Meta ideale per il dopocena, si può scegliere di ballare gli ultimi successi del momento oppure rilassarsi con un drink sui grandi divani situati all’esterno. A Port de La Savina.

FONDA PEPE
A Sant Ferran de Ses Roques (calle Mayor 51-55), si trova questo piccolo locale- ristorante dal mood tipicamente spagnolo, dove si cena fino a mezzanotte e ci si scatena sulle note dei successi del momento dalle 24 in poi.

GIALLO
Luogo di culto dei turisti più intellectual-chic. Che non si negano il piacere di sorseggiare un drink ammirando il tramonto seduti sugli scogli della Playa de Mitjorn…

10.7
aperitivo molto glamour, sempre a Mitjorn, ambiente raffinato e con una terrazza enorme x una vista mozzafiato.

PACHANKA
Qui l’orario è un must: mai venirci prima delle sei del mattino. Sembra un semplice bar, in realtà è una vera discoteca. Da frequentare solo se ci si sente “adrenaliniche”… A Es Pujols.

SUEÑO
Sull’isola è l’unica discoteca. Ci si viene dalle cinque in poi e si fa l’alba a ritmo di musica selezionatissima. Dopo, tutti ai vicini bar di Es Pujols per fare colazione con caffè e brioche

In qs link trovi la mappa con tutte le spiagge e località http://freeweb.supereva.com/barazzonine ... tera.htm?p (http://freeweb.supereva.com/barazzoninet/formentera.htm?p)

E RICORDO ANCORA A TUTTI DI CONTINUARE A SCRIVERE QUI http://www.cisonostato.com/forum/viewto ... 589#195589 (http://www.cisonostato.com/forum/viewtopic.php?p=195589#195589) (se vi armate di pazienza, garantisco che nelle 106 pagine troverete tantissime info :005: )

Ciauuuuu

leander
12-06-2006, 15:43:47
Hai ragione. Qs succede xchè ognuno di voi entra, dà un'occhiata e poi crea un proprio topic. Alla fine ci sono ottanta post sparsi x la sezione Formentera e le info sono tutte sparpagliate :021:
Sono mesi (anni) che consiglio di continuare sempe nello stesso topic ma nessuno ascolta...
Mettiti anche nei miei panni (e in quelli degli altri utenti attivi), mica posso ogni giorno ripetere le stesse cose in mille topic :006: non ne avrei nè tempo nè voglia.
Se vai in FORMENTERA SOGNO O REALTA' trovi tutto.

Bravissima Manu!
Come Staff da un po' di tempo ci siamo stufati di ripeterlo per l'ennesima volta e ci fa piacere che lo abbia fatto presente tu, cioè un'utente (anche se una delle più fedeli e punto di riferimento per Formentera)
Non vorremmo essere fastidiosi e urtare qualcuno, ma il fatto è che in Internet tutti hanno fretta. Si va in vacanza (quindi un momento in cui lo scopo è il relax) ma si vuole sapere tutto e subito. Siamo forse il sito in Italia che ha più informazioni su Formentera, e nonostante questo vengono utilizzate poco e male perché non si ha voglia di leggere.
Ragazzi, si parla di vacanze, non possiamo credere che non abbiate il tempo di dedicare una mezzoretta a prepararvele leggendo quello che sul sito è già scritto (in particolare il post linkato da Occhidigatto), magari tirandovi giù qualche appunto.
Poi naturalmente fate come volete, però tenete conto che aprendo infiniti post non fate che aumentare la confusione e voi stessi non rintracciate più quello che avete scritto!

P.S. Un consiglio, di vero cuore. Manu qui ha fatto una sintesi esauriente e preziosissima, un vero "Vademecum per l'aspirante Formenteriano"! Vale la pena di mettere l'URL di questo topic tra i Preferiti! :002:

P.S.2 Quanto detto non è rivolto a chi ha aperto questo post, è una considerazione generale per rendere meglio fruibile il forum da parte degli stessi frequentatori.

15-06-2006, 13:59:43
Altre info per:

LE SPIAGGE

1-Calò des mort: è la numero uno, è una caletta per pochi intimi scavata dal mare in un pezzetto di costa, nuoterete tra i pesci, per raggiungerla si usa una fune per scendere da 5/6 metri d’altezza.

2-Platja de ses illetes: è la spiaggia un po vip è quella più affollata con tanto di decine di yachtes ancorati a mare ma è quella più colorata e balnenabile, ma da togliere il fiato.

3-S’espalmador: Isoletta raggiungibile a nuoto dalla punta di Illetes oppure in barca, è deserta quindi potete immaginare,il mare è simile a quello di cui sopra però farete il bagno al massimo in 30 persone.

4-Cala Sahona: Spiaggia eccezionale(con bagnasciuga di sabbia rosa!),super affollata e ventilata ma con un panorama splendido,da lì potrete partire per una escursione a piedi sulla costa fino a Punta Rasa.

5-Platja des arenals: è un po riccione ma comunque sempre dall’acqua esotica e subito alta, buona per prendere il sole perché è ampia, lo stesso dicasi per fare il bagno,molto ventilata

6-Platja de llevant: molto tranquilla e molto organizzata,simile ad
arenal,veramente bella

7-Es calò: Rocciosa,difficile per fare il bagno,la più scomoda ma anche una delle meno affollate

8-La savina,Platja des pujols,cala en baster: tutte splendidi panorami, ottime per foto,balenabili ma una spanna sotto.

ESCURSIONI DA FARE?

Assolutamente “la puesta del sol” in catamarano, splendida l’atmosfera ed il tramonto(costo 50 euro se prenotate nell’ufficio privato vicino al molo). voto 9
La traversata dell’isola con scooter da Cap de Barberia fino al pilar de la mola facendo tappa in sequenza a Barberia(il faro,le costruzioni megalitiche), punta rasa(il panorama), cala sahona(la spiaggia), sant francesc(la chiesa), sant ferran(la città), cala en baster(la spiaggia), calò de mort(la spiaggia), sa talaiassa(il sentiero tra gli alberi),far de la mola(altro faro,altro panorama). Voto 8,5
Il mercoledì al pilar de la mola c’è il mercatino degli hippies dalle 18 in poi. Voto 7,5
Ogni spiaggia merita una visita,quindi organizzate un tour completo.

LOCALI E VITA NOTTURNA?

Isola borghese non c’è dubbio, le serate sono all’insegna delle chiacchiere davanti ai numerosi locali tutti raccolti a Es pujols,consumazioni da discoteca italiana(bacardi & coca 7€),non tutti hanno la musica,molti vivono l’atmosfera “IN” del posto in cui l’obiettivo è colpire in nome del proprio aspetto e della propria immagine,situazione ideale per l’acchiappo e sia per la serata tra coppie.
Il locale che va per la maggiore è il banana(assolutamente superaffollato),poi vengono il patchanka ed il neropaco(il mio preferito) tutti abbastanza trendy,ambiente condito con qualche vip,gestione italiana per quasi tutti i locali,la maggiorparte sono riproduzioni in miniatura dei locali di milano marittima(vedi il neropaco)la gente che li frequenta è la stessa.
In ultimo consiglio il fondapepe,monumento hippie,il più economico di tutti ed anche il più spartano,si trova a sant ferran,3 minuti da es pujols.
L’unica discoteca e’ lo xueno,piccola e niente di che,per chi vuole raggiungere ibiza ci sono traghetti-jet che partono fino all’una di notte e tornano per le 9 del mattino,viaggio+biglietto per l’Amnesia, ad esempio, vi costa sui 40 €.

P.s. Questi commenti e informazioni non derivano direttamente da me,ma da terzi, possono comunque esser utili a tutti coloro che hanno bisogno di sapere.....ogni informazione è buona!!

leander
15-06-2006, 16:14:05
Ottimo Loco!
E' proprio così che vorremmo funzionasse questo topic. Cercate/cerchiamo di non farlo diventare un botta e risposta di mille domandine come tanti altri post su Formentera.
Metteteci informazioni VERE, in modo da poter indirizzare qui in particolare i nuovi che magari non si raccapezzano nei meandri di questo canale.
Abbiamo anche classificato il post IMPORTANTE, in modo che resti sempre in cima alla pagina! ;)

15-06-2006, 18:43:21
Ehhh.....sarebbe troppo bello avere un forum ordinato con tutto sempre a portata di mano, ma è difficile, che ci vogliamo fare.....cmq quando si puo ci si impegna sempre....

Intanto lascio qualche link per un po di info in generale, per tutti coloro che hanno bisogno di sapere quel che cè da sapere subito

http://www.viaggioinspagna.it/baleari/f ... zioni.html (http://www.viaggioinspagna.it/baleari/formentera-informazioni.html)
Potrete trovare informazioni generali riguardantii l isola, ottimo da stampare prima di partire.

http://www.bananiele.it/formentera/form01.htm
Qui altre informazioni coincise e con foto sulle spiagge e sulle località da visitare.

giobaggio
19-06-2006, 14:14:20
io direi che il faro cap de barbaria è da visitare....anche la strada che ti ci porta è spettacolare e poi c'è un buco nella roccia che ti porta in una grotta ... in pratica una finestra sul mare ! davvero suggestionante

el pilar della mola invece non mi è sembrato nulla di entusiasmante :?D?:

Dinghi
05-07-2006, 17:51:10
So che l'isola non è grande, ma quale è il luogo migliore dove dormire?

Tks

06-07-2006, 19:06:08
secondo me il posto migliore per dormire è espujol e sue vicinanze..più che altro perchè la sera non c'è un lampione neanche a pagarlo e, almeno a me, non piaceva tanto andare in giro col buio pesto!

12-07-2006, 13:00:58
Ciao, qualcuno può darmi una mano per prenotare 4 scooter per il periodo 6/18 Agosto? ho provato a mandare una mail a Moto Rent Pujols ma da quanto ho capito dalla mail di risposta o non si possono prenotare o sono già esauriti(DICIAMO CHE NN HO CAPITO MOLTO NON CONOSCENDO LO SPAGNOLO)...qualcuno ha qualche numero di telefono o qualche indirizzo di quelli che noleggiano gli scooter a Formentera??Grazie...Ciao

12-07-2006, 14:17:37
Ciao, qualcuno può darmi una mano per prenotare 4 scooter per il periodo 6/18 Agosto? ho provato a mandare una mail a Moto Rent Pujols ma da quanto ho capito dalla mail di risposta o non si possono prenotare o sono già esauriti(DICIAMO CHE NN HO CAPITO MOLTO NON CONOSCENDO LO SPAGNOLO)...qualcuno ha qualche numero di telefono o qualche indirizzo di quelli che noleggiano gli scooter a Formentera??Grazie...Ciao

oddio mi fai venire l'ansia spero tu abbia capito male ... spero intendesse dire che non fanno prenotazioni on line e non che non ci sia disponibilità di motorini ... sono sulla tua stessa barca ... nel senso che mi servono 3 scooter per la settimana di ferragosto ... ci sono altre agenzie x il noleggio hai contattato pure quelle?

Frency
12-07-2006, 14:25:43

Perché non posti esattamente quello che ti hanno risposto nella mail? Magari qualcuno che mastica un po' di spagnolo ti può dare una mano a tradurre...

leander
12-07-2006, 14:29:10
Ragazzi, vi ricordiamo che questo è un topic che conserva la sua utilità se, come detto all'inizio, ci mettiamo informazioni e non domande.
In quel modo, diventa una piccola guida di viaggio utile per tutti.
E' per questo che lo abbiamo classificato importante mantenendolo in testa alla pagina
Se lo facciamo diventare come gli altri 1000 aperti su Formentera, aumentiamo ancora di più il caos che già c'è.
Muovere gli occhietti di un centimetro usando i topic più sotto non è poi così faticoso, non credete (anche se fa caldo)? :027:

Stefano Trento
14-08-2006, 18:14:13
Ho appena postato questo messaggio su "Formentera: sogno o realtà" ma forse era meglio postarlo qui.
Mi scuso per la ripetizione ma mi sembra interessante.
Ciao a tutti.

Segnalo a tutti un bellissimo sito dove si possono vedere le previsioni del tempo a Formentera, la tendenza per i prossimi giorni, il vento, la temperatura dell'acqua ecc. ecc.
E' in tedesco ma si capisce ugualmente bene.
C'è anche una webcam, mi pare sulla spiaggia di Mitjorn.
Prima di partire vale la pena dargli un'occhiatina........
Ciao e buon viaggio a chi sta per partire!!!

http://www.wetteronline.de/Spanien/Formentera.htm

leander
14-08-2006, 18:19:54
Ho appena postato questo messaggio su "Formentera: sogno o realtà" ma forse era meglio postarlo qui.
Mi scuso per la ripetizione ma mi sembra interessante

Non è un problema, quando è evidente (come in questo caso) che non si intende fare spamming o essere petulanti! :)

21-08-2006, 14:15:39
Sono tornata ieri da form. grazie a queste pagine sono arrivata li' e gia' sapevo come muovermi...Per quanto riguarda i ristoranti però non mi trovo daccordo con alcuni tipo :il Timon: nn si mangia per niente bene e si paga tanto min.50euro in 2!!!
:il Capri: idem Timon!
Invece sono stata al ristorante Can Rafalet a es-calò e forse per prezzo e qualità non è secondo a nessuno..(ottimo pesce!!)
..e poi al Gaucho vicino al Bananas' a parte la ragazza che ti riceve...di un antipatia unica, la carne argentina è ottimissima..si può dire???
Fateci un salto e mi fate sapere...baci

21-08-2006, 16:50:01
Non so xkè non lo nomina nessuno ma il FLIPPER&CHILLER è un bar sulla spiaggia spettacolare molto raffinato con tanto di terrazza sul tetto colori dominanti rosa e verde, angolo con divani e cuscini orientali, tende bianche svolazzanti e mosaico di sassi bianchi e specchini sui muri.Un bijoux! Non ci ho fatto l'aperitivo sono stata a pranzo (mitica l'insalata dell'orto condita con un'emulsione di erbette e aceto balsamico - e il carpaccio di ananas)proprietario spagnolo che ricorda jovanotti in infradito e pareo e musica giusta.Unico neo ... sono un po' scortesi...però il locale va visto! KM 11 Playa els Arenals - Mitjorn...dalla spiaggia rimane dietro una duna si vede male...ma c'è!Mi fate sapere se vi è piaciuto?...

occhidigatto
23-08-2006, 13:11:15
Grazie Berto ;)

23-08-2006, 16:36:22
Allora, parlerò in base alla mia esperienza personale...io fatto tutto da solo

-VOLO: con Iberia , ottimo , solo 50 minuti di ritardo al ritorno che con tuti i casini del periodo non sono nulla....costo 230 andata e ritorno...

-TRAGHETTO: l'ultimo da ibiza a formentera è verso le 20,30...da formentera a ibiza in agosto alle 21,30...costo 24 € circa ...30 minuti di viaggio...eventuale taxi 10€ a viaggio...

- ALLOGGIO: presso hostal Voramar, eccezzionale, una colazione a buffet mai vista prima, con una marea di dolci, di frutta, 7 tipi di pane e tutta la parte salata con affettati e formaggi in abbondanza , salsicce, bacon ecc ( in pratica io ci pranzavo)..... hostal pulitissimo e carinissimo, connessione a internet gratuita e in centro a es pujols....prezzo 53 euro a testa per la camera doppia con ventilatore a pala ( mai usato) , 140 euro per le camere con tv e aria condizionata....VOTO 10 ( ci ritornerò sicuramente)

SPIAGGE: tutte stupende...di sabbia bianca e mare turchese
-mitjorn bellissima ( soprattutto nella parte superiore vicino a cala es mort , ci si arriva passando davanti all'hotel riu la mola), la piu affollata è dal km 10,5 al 10,7 dove c'è l'omonimo locale
- tutto l'istmo che comprende ses illetes, il trucador , fino alla cima ( è un istmo lungo 1 km e largo nella sua parte finale 50-60 m con mare a destra e sinistra ,meraviglioso...la parte destra è un po più ventosa e ci sta qualche medusetta ( che però si vede bene perchè sono morroni e piccole e il mare è chiaro), la parte sinistra è meno ventosa e con più gente....
-cala sahona: stupenda ma consiglio di andare sulla parte destra delle rocce che la circondano , fare 2-300 m e mettersi sulle altre calette meno affollate ( e con più nudisti):D..da sopra il mare è mozzafiato
- poi ci stanno le altre zone dirimpettaie a a mitjorn ( la parte sinistra della strada) per chi piacciono gli scogli , mare sempre stupendo...
- isola di espalmador, è il proseguimento del lembo di cui spra separata solo da una striscia di mare sutpendo di circa 300m...ci si può arrivare a nuoto ma occhio alle meduse e occhio a quei 100m in cui non si tocca.....è molto bella l'isoletta, mare caraibico e ci stanno pure i fanghi....io consiglio di passarci un giorno , portando ombrellone e viveri con le apposite barche che fanno la spola dalla spiaggia di illetes ( quella sull'istmo)...costo andate e ritorno 12€

NOTE:
-l'isola è piena di nudisti , per cui passere e passrri in quantità...tanto che anche io che non lo sono, ho sempre fatto il bagno nudo in estrema naturalezza...
-l'isola è ancora quasi totalemtne libera , per cui non ci sono problemi di dove parcheggiare sulle spiagge o di gente che controlla o di parcheggi a pagamento o di dove mettere l'ombrellone...
- portatevi un oombrellone...il mio consiglio è di compralo li, ci sono fatti apposta per portare nello scooter, ma non lo lasciate sopra allo scooter perchè lo fregano... :016:
- l'isola si gira con lo scooter perchè è piccolissima ( si può andare in 2 col 50, casco obbligatorio), con 10 minuti ci si sposta da uan parte all'altra
- molti bar sulla spiaggia sono cari al limite della rapina legalizzata ( soprattutto quello a ses illetes ) ..occhio, 1 calippo costa 3,80€...

RISTORANTI, provati direttamente...premessa: sono tutti abbastanza cari e io sono uno molto esigente. Abbiamo sempre preso una portata a testa , vino e dolce)...la paella è sempre per 2...

RISTORANTE PINATAR ( es pujols): ottimo, bel posto , ottima cucina e non è piu caro degli altri( spesa media sui 45€).....anzi....voto 8
RISTORANTE SA PARADA ( san ferran): si mangia benissimo e si spende normale ( non meno di 50€ in due ovviamente)...sia carne che pesce in maniera ottima, consiglio gli spiedoni, fantastici ...occhio a controllare i conti ...voto 8 per la cucina
RISTORANTE BLUE BAR ( km 10,7): sarà bella la vista, sarà bello il locale, sarà buono per gli aperitivi...ma non andateci a cena....caro e DA VOMITO, ( spaghetti allo scoglio, senza pesce , senza condimento , pochi, e amanco all'ospedale te li danno cattivi in quel modo),voto 3 per la cucina
RISTORANTE MIRADOR (km 15, sulla salita che va al pilar della mola): si gode di una vista incredibile su tutta l'isola, andarci al tramonto sarebbe il massimo , su uno riesce a cenare alle 21 :002: )....si mangia bene e si spende realtivamente poco....sempre sui 45€ in due...voto 7
RISTORANTE IL CAMINITO ( A Es pujols)): specializzato in carne, hanno un menu' di carne e di vini veramente pauroso...è du un altro livello anche rispetto agli altri ristoranti sia come locale che come servizio...2 bistecche da 500kg, una bottiglia di vino e de dolci 96€)...è caro , ma vale la pena di andarci almeno una volta)....voto 8
PIZZERA AL TAGLIO ( san francesc xavier)..gestito da un'italiana, pizza ottima e prezzi normali ( 2€ al pezzo)...ottimo quando si vuol risparmiare
FONDA PEPE ( san ferran): locale in cui andavano gli hippy quando solo loro andavano in questa stupenda isola e non c'era turismo come ora. La struttura è rimasta la stessa ( appositamente ), non si mangia fuori ma solo dentro...all'esterno è pieno di hippy ( sulla piazzetta della chiesa dove si affaccia il ristorante)...all'interno non ce ne sono, e il locale solo apparentemente è una bettola come quando c'erano gli hippy , ma in realtà la cosa è voluta e non casuale....anche come prezzi non sono da hippy...si mangia bene ....60 € , paella , dolce vini.......caratteristico locale cult di formentera...voto 7,5

LOCALI...non sono mai andato in discoteca ( ce ne sono due e non sono niente di che).....la cosa più ricorrente sono i locali sulla spiaggia all'ora dell'aperitivo.....e sono i soliti elencati anche nei precedenti post...
la gente che li frequenta è per il 98% italiana, cosi come i gestori...e questo a me personalmente non è che piaccia molto, anche se c'è da dire che è molto piacevole, però ti scordi di essere all'estero...

-BLANCO: a mitjorn.....musica disco attuale ( conanche revival tipo ligabue, vasco , ecc) e si balla a più non possonel vialino e nella spiaggia ....non vi prendesse l'idea di passare da una parte all'altra perchè finite stritolati :005: .....sembra tipo il papeete comuqnue...

-BIG SUR ( 200m dopo l'ingresso per ses illetes)....mentre il blanco è più tipo discoteca, qui si prende da bere, si va in spiaggia e si aspetta il tramonto....bella la musica, house cantata e chill out...

-10.7 ( prende il nome dal km della strada)....bella musica (huose-chill out) e si prende l'aperitivo sui tavoli del locale aspettando il tramonto...

questi sono i piu famosi sulle spiagge...

poi la sera è tutto a es pujols....il BANANA è il locale che va di più, che altro non è che un punto di ritrovo in cui la gente beve ( un pub all'aperto in pratica) con una terrazza ( abbastanza piccola)...stracolmo di gente, sempre ovviamente solo italiani , con le solite pubblicità di baci abbracci di quel coglio.ne di Vieri che ha tappezzato l'isola con la pubblicità...
Poi un altro localino vicino al banana...e poi ce ne stanno un po poco più giu sul lungomare ( anche perchè il tutto è nel giro di 300m)...
poi il NEROOPACO, sempre li vicino, gestito da quelli del papete si milano marittima e guarda caso attaccato al negozio di baci & abbracci...( un'altra sorta di pub all'aperto)

ESCURSIONI
i due fari...IL PILAR DELLA MOLA ( bello da vedere, con tanto di strapiombo sul mare , ma normale)..voto 6,5
IL PILAR DE CAP DE BARBARIA...questo è stupendo ...già da appena si arriva con una stradina stretta in mezzo alla vegetazione e il faro di fronte con dietro il mare...poi il paesaggio è lunare, stupendo, con una marea di sculturine fatte con la mpietra che si perdono a vista d'occhio, lo strapionbo sul mare e la grotta sotterranea che si apre sul mare, in cui si entra calandosi su un buco sottoterra...il tramonto poi è da brivido....ASSOLUTAMNETE DA NON PERDERE...voto 10

Il mercatino degli hippy ....molto carino....e se volete i mulini a vento....

NOTE NEGATIVE:
la totale presenza di italiani che ti fa scordare di essere all'estero...
la presenza di ragazzini che vengono solo per fare casino e non vedere il mare; farebbero meglio ad andare a Ibiza invece che far casino con gli scooter ( non ce n'è uno che non è fasciato ) e urlare la notte.....( ci sono tanti posti...rimini, milano marittima, riccione, ibiza....non vedo perchè devono venire qui)...
la vita estremamente cara...prezzi assurdi sia per localini , per ristoranti, che lungo le spiagge...ma del resto lavorano solo in estate....

IN DEFINITIVA L'ISOLA E' FANTASTICA, ancora non regolata da divieti e la cosa positiva che anche col pienone si trova sempre posto in spiaggia ( basta camminare un poco poco)...mare caraibico e vita spensierata , in totale libertà , che ti fa staccare dal mondo esterno.....

23-08-2006, 16:38:18
quest'ultimo post è quello completo....siccome non c'è il tasto modifica ho dovuto risciverlo tutto.....chiedo a chi di divere di cancellare il primo post scritto e lasciare ques'ultimo..

leander
23-08-2006, 16:48:17
quest'ultimo post è quello completo....siccome non c'è il tasto modifica ho dovuto risciverlo tutto.....chiedo a chi di divere di cancellare il primo post scritto e lasciare ques'ultimo..

Fatto!

Nota tecnica: se vuoi avere a disposizione il comando modifica, devi essere registrato al Forum.
Agli Ospiti è inibito per ovvie ragioni, visto che sotto l'anonimato può entrare chiunque (e ahimè c'è chi lo fa per spamming).
Essere registrati è anche più pratico: puoi postare in tutti i canali del forum e non solo in questo, in "Mar Rosso" e "Isole greche" che abbiamo reso "open" per la grande frequentazione.

BluMoon
30-04-2008, 17:11:24
Buongiorno, vi ringrazio per le informazioni, mi sono iscritta stamattina al sito e solo ora, grazie a voi, finalmente riesco a trovare le informazioni che stavo cercando.
Per caso qualcuno ha anche dei nominativi o numeri di telefono di affittacamere o appartamenti?
ne avrei proprio bisogno
grazie a tutti

carloc
26-11-2009, 11:07:05
Ciao!

Per informazioni su spiagge, locali e alloggi a Formentera vi consiglio questo sito che sembra fatto bene e soprattutto aggiornato Formentera Web (http://www.formenteraweb.it/) ;)

franci198
13-01-2010, 21:03:57
[- ciao perfavore mi potresti spiegare dove hai alloggiato?
ho letto hostal voramar ma io devo prenotare al fondo pinatar che appartiene al voramar.
com è??
nel tuo blog hai scritto che c erano le stanze con le pale quindi penso tu sia andato al fonda pinatar,perchè il voramar è di lusso e ha anche l'aria condizionata però lo paghi molto di piu,
fammi sapere per piacere che devo prenotare il prima possibile
ciao

chiara198
30-03-2010, 14:40:50
Ciao a tutti!
Io a Formentera sono stata al Rocabella..in centro a Es Pujol comodo, pulito e con piscina!

iloveformentera
11-11-2010, 13:46:27
Ciao a tutti i membri di questo ottimo sito.
Io vado molto spesso a Formentera e documentandomi su internet ho trovato una guida completa sui ristoranti, locali e spiagge nel sito di una persona davvero gentile e cordiale che mi ha affittato il suo appartamento sul lungomare di es pujols.
Ecco il link: http://affittoformentera.com
saluti a tutti

amosgitai
11-04-2012, 09:18:01
Direi, invece di partire subito con siti consigliati, di cercare su Google "Formentera hostal" esce vuori davvero tanto!

sissi74
11-07-2012, 23:13:40
Ciao a tutti.
io sono stata a formentera 10 gg dal 18 giugno e a me è piaciuta tantissimo, giugno era un mese molto tranquillo, clima ottimo, un pò fresco la sera se si utilizza lo scooter.
noi eravamo appena fuori es pujols, il paese più turistico e con locali e negozietti vari, alloggiavamo agli APPARTAMENTI CARDONA, situati a 600 mt dal centro di es pujols, in mezzo ai campi di girasoli e quindi in una zona tranquillissima. Secondo è una posizione ideale perchè vicini alle spiagge più belle e alla zona che ha più vita la sera, però mi sarebbe piaciuto alloggiare anche a san ferra p san francesc perchè sono due paesi davvero molto carini.
io ero con marito quindi mare e serate romantiche (no disco o locali ma ci sono anche quelli a es pujols)

SPIAGGE belle tutte, al mattino bisogna vedere da che parte tira vento, se una spiaggia è molto battuta, vai sull'altro versante ed è tranquillo.
le più belle però sono senza dubbio quelle a pagamento ILLETES e LEVANTE, una a dx e l'altra a sx, entrambe stupende, più vai avanti meno persone ci sono e più nudi sono! il prezzo varia da giugno a settembre (in scooter mi sembra si arrivi max a 4 euro al giorno con l'auto a 6 con il quad a 8) e permette l'ingresso anche ad una spiaggia poco distante di cui nn ricordo il nome.
alla fine queste due spiagge si congiungono e se attraversi 150 mt, con l'acqua che sale massimo alle spalle, arrivi all'isoletta di ESPALMADOR, stupenda perchè c'è meno gente (al centro c'è la laguna di fango dove tutti si ricoprono sebbene vietato). anche l'attraversamento sarebbe vietato anche perchè a volte ci sono delle correnti, ma lo fanno tutti, l'alternativa è prendere la barca bahia che parte dal porto (proprio dove arrivi con il traghetto) la prima parte alle 10:15 e si ferma anche alla spiaggia di illetas ma costa 20 euro a persona, ultima corsa per tornare indietro alle 18:45 (attenzione IN GIUGNO E SETTEMBRE ULTIMA CORSA ALLE 17:30)
molto bella anche CALA SAONA, ma piccola e affollata (bisognerebbe arrivare entro le 9)
Mijorn è una lunga spiaggia e secondo me il tratto più bello è quello di les arenas e quello che parte dal mar y land o il rui (2 alberghi) e prosegue fino alla CALA DEL MORTO, una caletta che si raggiunge scendendo per una ripida scaletta, anche qui bisogna arrivare presto perchè è molto affollata.
La spiaggia di SA ROQUETA, è carina e tranquilla, ci sono 2 piccole baie vicine.
a giugno i vip erano tutti nella spiaggia di ES CALO', la spiaggia è bella servita da ombrelloni e dal chiosco amoreiodio ma ci sono un pò di scogli ed è meno bella delle altre a mio avviso, e poi l'ho evitata proprio per nn vederli!!!
poi ci sono varie calette da scoprire specie se amate camminare un pò, proprio sotto il faro del pilar della mola c'è una bella caletta 15 minuti di cammino ma prima di scendere consiglio di valutare se tira vento!

noi abbiamo comprato un ombrellone e girato con lo scooter-
nn prendete acqua in spiaggia perchè è carissima, un gelato a levante 4 euro (e poi si lamentano di venezia!!!!!)
facevo la spesa spesa al supermarket o alla panetteria manolo in centro a san francesc che fa cose deliziose, se volete è possibile pranzare in riva al mare nei vari ristorantini sulla spiaggia (ma sono tutti caretti!)
il sabato e la domenica è un delirio perchè arrivano i turisti del fine settimana, andate alle spiagge più ampie.

RISTORANTI
EL MIRADOR, molto bella la posizione se prenoti per le 21:30 ti godi uno splendido tramonto, porzioni abbondanti vi consiglio l'antipasto di calamaretti piccolissimi, la fideuà (paella con la pasta), noi abbiamo preso acqua vino dolci 30 euro a testa, conviene prenotare.
ristorante CAN RAFALET a es calò, proprio sulla caletta dei pescatori per pesce o paella tradizionale, molto abbondanti prezzo 25-30 euro a testa, ottimo!anche qui meglio prenotare se volete mangiare nella bella terraza fuori.
LA TORTUGA , sulla strada che va da san ferran va a pilar, carne grigliata (spiedini, filetto, che cucini tu sulla pietra) buonissima, onesti e gentili, anche qui con vino e dolce 25-30 euro a testa, buonissimo l'antipasto del provolone fuso. (la nostra classica trattoria dei colli euganei)
MACONDO, pizzeria a gestione italiana, pizza buona, e ottimo ristorante di pasta fatta in casa, economico, consiglio le linguine allo scoglio (16 euro) o i tagliolini fatti in casa zucchine e gamberetti, poi nn riesci a mangiare più nulla.
a san francesc dietro la chiesa CANA PEPA ristorante gestito da un trevigiano , location molto carina e curata, si mangia bene ma è caretto e per fighetti, o arrivi presto o prenoti (antipasto primo e dolce acqua e vino 45 euro a testa)
VOGA MARI sulla starda che va a mijorn, pesce ottimo ma un pò caro (40.45 euro a testa) ma bella posizione
SCONSIGLIO pequena isla, mangiato da cani, lunghissimi, prezzo medio.
SCONSIGLIO fonda pepa locale storico ma ormai scaduto, 30-40 euro a testa e lunga attesa.
non ho mai cenato a es pujols perchè era pieno di gente e ci andavo solo dopo cena, mi hanno detto che sono un pò più cari perchè la zona è più turistica.

ci sono dei locali carini dove fare l'aperitivo (come il 10.7, il pirata bus, il big sur e il flipper and chiller con vista stupenda), ma ti spennano un pò tutti!!!

MERCATINI
Mercoledi e domenica dalle 16 alle 21 a pilar della mola, mercatino hippy.
a san ferran ogni sera, tranne mercoledi e domenica, dietro la chiesa, abbigliamento, collanine, quadri...non è molto grande
ogni giorno dalle 11 alle 23 al porto la savina ci sono dei banchetti che hanno abitini scarpe borse carini.
poi a es pujols ci sono tantissimi negozietti, anche a san francesc ho visto dei negozi carini.

da veder i tramonti ai 2 fari anche se a me è piaciuto di più cap barbaria, anche per la bella strada che si fa per arrivarci!

NOTE
la sera a giugno non era per niente caldo, utile il giubbino e sciarpina di cotone.
attenzione a chi ha gli occhi delicati, il sole, il vento e la polvere delle strade per raggiungere le spiagge mi hanno fatto lacrimare di continuo!!!!!! portetevi un collirio almeno naturale.

se nn avete ancora comprato il biglietto del traghetto per il rientro nell'internet point di fronte all'illy caffè a es pujols fanno uno sconto di 5 euro a biglietto

queste sono info raccolte nel mese di giugno spero valgano anche per gli altri mesi.
buon viaggio a tutti

sissi74
11-07-2012, 23:16:38
quad a 8 euro!!!òa faccina nn c'entra nulla

sissi74
11-07-2012, 23:18:34
dimenticavo scooter noleggiato al ca mari (ha varie sedi) 180 euro di 9 gg

leander
12-07-2012, 08:44:08
Ciao Sissi,
interessante il tuo reportage!
Ci piacerebbe pubblicarlo fra i resoconti di viaggio rendendolo utile per i nostri viaggiatori, ma sono necessarie delle fotografie (ne avrai fatto sicuramente): se sei d'accordo ce ne puoi mandare un po'? Tutte quelle che vuoi, alla mia mail: leandro.ricci@cisonostato.it
Nel caso avessi un fotoalbum (flickr, photobucket, picasa, tinypic, ecc.) basta che ci comunichi il link, dal quale scaricarle direttamente noi.
Grazie! :077: