PDA

Visualizza Versione Completa :

Brasile!



Ricky
09-06-2006, 06:43:19
Brasile, bastano le parole...

Fa un certo effetto sedersi ai tavoli dove Tom Jobim e Vinicius de Moraes scrivevano sui tovaglioli di carta la canzone che sarebbe diventata la più eseguita di tutti i tempi, la Garota de Ipanema o Ragazza di Ipanema...

Oggi i diamanti non si trovano più scavando un po’ con la punta della scarpa. Si trovano invece a piene mani, preziose bellezze della natura che rendono indimenticabile il paesaggio ...

Dalla barca vediamo sfilare sulla riva del fiume palafitte. Hanno l’aspetto di case malferme che potrebbero cadere in acqua al primo soffio di vento. Incrociamo qualche barca dalla strana sagoma che si inoltra nei canali...

Procediamo nel fitto della foresta seguendo l’istinto di Manuel. Improvvisamente nel folto degli alberi intravediamo la sagoma dell’animale più famoso della Riserva di Mamiraua. L’uacari branco è inconfondibile...

INCURIOSITI ABBASTANZA? :002:
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1267

Daiana
09-06-2006, 09:49:12
Il Brasile è l'unico vero viaggio dei miei sogni, tutti gli altri fanno parte delle mete che soddisfino la mia sete di conoscenza, di emozioni, di cultura ma il Brasile è il vero sogno...aspetterò ad andare solo perchè ho paura di non tornare più! :021:

Complimenti! :002:

Ricky
09-06-2006, 10:51:56
:077:

leander
09-06-2006, 11:16:52
Ho delle perplessità sul Brasile, che, quando i viaggi erano ancora lontani progetti, era in testa, con l'Australia e l'India, alle mie priorità.
Niente da dire sulle sue meraviglie, questo diario l'ho letto, revisionato e sto anche scambiando delle mail con l'autrice, viaggiatrice coi fiocchi già apprezzata (Svalbard) e della quale pubblicheremo altre cose.
Ma ci sono anche altre facce.
La settimana scorsa parlavo con un mio cugino che va in Brasile da oltre vent'anni per un mese e lo conosce bene e girato in lungo e in largo. Ci sta anche comprando casa su un'isoletta sul Rio delle Amazzoni.
Ma nelle città ci sono realtà tremende. A Rio, San Paulo, Bahia, bisogna andare in giro praticamente nudi, sandali, calzoncini, maglietta, pochi spiccioli. La vita vale pochissimo, possono far fuori una persona (nativo o turista, è indifferente) per un orologio, una catenina o un cellulare.
Sul lungomare di Copacabana passeggiano gnocche inenarrabili che adescano i turisti e li portano a casa. Di lì a poco salta fuori il poliziotto e ti va bene se ti portano via tutto quello che hai; se ti va male, ti trovano droga nella borsa (messa da loro) e ti denunciano per adescamento di minorenne e fili dritto in galera. Un conoscente di mio cugino ha potuto cavarsela solo con 60.000 euro di spese che per fortuna parenti e amici hanno potuto mettere insieme.
E che dire delle famose favelas? ci sono quelle in cui i T.O. portano i turisti di bocca buona, ma sono "fintamente" pittoresche. In quelle vere si entra ma non si è sicuri di uscirne. Una persona in più o meno è irrilevante, i nuovi nati non sono censiti, quindi figuriamoci uno straniero che sparisce...
Non per scoraggiare, fuori dagli agglomerati urbani ci sono posti e gente splendidi, però è una testimonianza di chi conosce bene il Paese ed è bene tenerne conto.

Daiana
09-06-2006, 11:25:02
Sono realtà vere, che conosco anche io.
Un ragazzo barsiliano di Rio con cui ho condiviso tre settimane di vacanza in California e con il quale ancora mi sento, si è visto uccidere il padre da una banda di spacciatori perchè era giornalista e doveva fare un reportage sulla droga nelle favelas per la tv americana.
Lo so sono realtà terribili e per questo il mio per ora resta più un sogno che un progetto... :(

Per la cronaca il mio amico studia giornalismo e vuole ricalcare le orme del padre! ;)

Ricky
09-06-2006, 11:25:53
Vero, purtroppo, ma il fascino rimane...

leander
09-06-2006, 11:29:33
Vero, purtroppo, ma il fascino rimane...

Infatti, non è escluso che quando mio cugino avrà ultimato la sua casetta, ci andrò a fare un giro! Ho già l'invito ufficiale! :025:

Daiana
09-06-2006, 11:31:08
Mi sembrava strano che non c'era qualcosa sotto... :002:

leander
09-06-2006, 11:32:10
Mi sembrava strano che non c'era qualcosa sotto... :002:

Non è buona educazione rifiutare gli inviti... :005:

korki
14-06-2006, 11:22:12
i miei genitori sono là da quasi 3 settimane, esattamente a Espirito Santo....ringraziando Dio sta andando tutto bene, hanno un'amica brasiliana che li sta ospitando che li accompagna nelle loro uscite, specialmente quelle serali.....dicono che purtroppo di sera non è bello uscire da soli, specialmente se si è turisti..se ne accorgono subito.....
vi racconterò qualcosa quando tornano ;)

elissa
25-06-2006, 22:36:18
Ho delle perplessità sul Brasile, che, quando i viaggi erano ancora lontani progetti, era in testa, con l'Australia e l'India, alle mie priorità.
Niente da dire sulle sue meraviglie, questo diario l'ho letto, revisionato e sto anche scambiando delle mail con l'autrice, viaggiatrice coi fiocchi già apprezzata (Svalbard) e della quale pubblicheremo altre cose.
Ma ci sono anche altre facce.
La settimana scorsa parlavo con un mio cugino che va in Brasile da oltre vent'anni per un mese e lo conosce bene e girato in lungo e in largo. Ci sta anche comprando casa su un'isoletta sul Rio delle Amazzoni.
Ma nelle città ci sono realtà tremende. A Rio, San Paulo, Bahia, bisogna andare in giro praticamente nudi, sandali, calzoncini, maglietta, pochi spiccioli. La vita vale pochissimo, possono far fuori una persona (nativo o turista, è indifferente) per un orologio, una catenina o un cellulare.
Sul lungomare di Copacabana passeggiano gnocche inenarrabili che adescano i turisti e li portano a casa. Di lì a poco salta fuori il poliziotto e ti va bene se ti portano via tutto quello che hai; se ti va male, ti trovano droga nella borsa (messa da loro) e ti denunciano per adescamento di minorenne e fili dritto in galera. Un conoscente di mio cugino ha potuto cavarsela solo con 60.000 euro di spese che per fortuna parenti e amici hanno potuto mettere insieme.
E che dire delle famose favelas? ci sono quelle in cui i T.O. portano i turisti di bocca buona, ma sono "fintamente" pittoresche. In quelle vere si entra ma non si è sicuri di uscirne. Una persona in più o meno è irrilevante, i nuovi nati non sono censiti, quindi figuriamoci uno straniero che sparisce...
Non per scoraggiare, fuori dagli agglomerati urbani ci sono posti e gente splendidi, però è una testimonianza di chi conosce bene il Paese ed è bene tenerne conto.

Spero di non avere mai il "piacere" di vivere queste situazioni...In autunno vorrei andare in Brasile l'idea per il momento è di rimanerci 1 mese un mese e mezzo, ma tutti questi racconti mi spaventano un pò,,di sicuro non andrò a san paolo a rio ma mi piacerebbe fare la costa sotto Bahia..L'unica cosa che ho capito è che ha realtà completamente diverse, e infatti voglio che mi raccontiate i posti dove non troverò quella realtà da italiani in cerca di tr..e....esiste?? :(

bigode45
13-08-2006, 16:06:15
Ragazzi, non saprei da che parte cominciare ma comincio con un proverbio reinventato: TANTO VA´LA VACCA AL LARGO, CHE CI LASCIA LO ZOCCOLETTO.
Mi pare che vi stiate costruendo pregiudizi alimentati da fonti non del tutto ben informate.
Di certo il Brasile non é il Tibet né la Polinesia, in termini di sicurezza, ma da lí a definirlo il paese della Suburra il cammello passa nella cruna dell´ago!
Rio de Janeiro e São Paulo sono cittá abitate da diverse milioni di persone di tutte le categorie dove é chiaro si addensa anche la delinquenza organizzata che non fá complimenti quando ti rapina, ma bisogna anche andarsela a cercare.
E per cercarsela il modo migliore é esattamente entrare nelle favelas, scegliersi ¨accompagnatrici¨ di cui poco o nulla si conosce, abbandonare incustoditi oggetti o abiti sulla spiaggia, frequentare posti isolati, mostrare denaro ed oggetti di valore: in sostanza ¨mettersi in situazioni a rischio¨.
In Italia andreste a passeggiare alle 2 di notte alla Stazione Termini o in via Pré da soli?
Io stesso fui rapinato della fotocamera da due monelli armati di un collo di bottiglia. Nel lontano `92 mi ero stupidamente addormentato sulla spiaggia carioca poco prima del tramonto, quando giá tutti se ne erano andati.
Era il mio primo viaggio in Brasile; oggi ci vivo da 15 anni e da allora, non ho mai piú avuto problemi, peró o scelto Bahia per mettere radici.
I genitori dell´amico KORKI ?
Espirito Santo é, e pochi lo sanno, lo stato piú violento del Brasile. Due anni fá lo stesso governatore é stato arrestato per coinvolgimento con la mafia locale. Ironia del caso, questa regione fu colonizzata circa un secolo fá da immigrati italiani i cui discendenti costituiscono oggi la maggior parte della popolazione. Eppure le spiagge capixaba sono tra le piú tranquille del litorale.I genitori. soprattutto se accompagnati da abitanti locali, non corrono piú rischi di quanti ne potrebbero incontrare a Bellaria di Rimini.Tranqillo !
Insomma ragazzi non abbiate paura di misurare il vostro coraggio e fatevi questo Brasile che ha tantissime cose buone da offrire.
Ps: non pensiate che faccia parte del comitato per la salvaguardia dell´immagine del Brasile, sono anzi estremamente critico per altri aspetti di questo affascinante paese e del suo popolo. Ma questa é un´altra storia e un giorno ve la racconteró ... se vi pare.

bigode45
15-08-2006, 14:32:35
Ieri, mentre stavo scrivendo il post precedente, hanno assassinato un turista diciannovenne portoghese sulla spiaggia di Copacabana. Ha reagito al tentativo di scippo ed un maledetto drogato, catturato pochi minuti dopo, lo ha accoltellato.
Ci sono rimasto talmente male, dopo aver spezzato una lancia in favore del Brasile, che non ho potuto fare a meno di intervenire di nuovo.
Non per ritrattare o rettificare ma per rafforzare quanto detto prima relativamente alle situazioni di rischio.
Fino a pochi istanti prima della sua morte il giovane era in compagnia dei genitori che lo avevano lasciato per rientrare in albergo.
Probabilmente il gruppo era da qualche tempo sotto osservazione del rapinatore che ha scelto di agire esattamente quando le condizioni si sono presentate favorevoli.
Devo ammettere che questo episodio testimonia quanto Leander accennava.
Se andate a RIO, che é veramente una cittá meravigliosa, non andateci da soli e anche se siete in compagnia, scegliete una localitá dove siano presenti pattuglie di poliziotti.
Che popolo di balordi !
A San Pietro, che chiedeva perché il Brasile era stato oggetto di tante attenzioni e generositá (natura stupenda, posti meravigliosi, niente terremoti, clima fantastico) il Creatore ha risposto :¨É tutto vero.Ma hai visto il popolino che ci ho fatto nascere ?¨

leander
15-08-2006, 14:48:50
Devo ammettere che CREW

Che CREW...?
Forse hai sbadatamente cliccato invia prima di finire, vero?
Comunque, CREW è la qualifica di noi quattro dello Staff del sito: io (Leander/Leandro), Ricky, Yberf, Cigo. Infatti CREW significa squadra, equipaggio, gruppo di lavoro...

leander
15-08-2006, 14:51:11
Ci siamo incrociati, evidentemente!
La testimonianza non è mia diretta, è di un mio cugino che passa ogni anno uno o due mesi in Brasile e ne ha visto purtroppo di tutti i colori.
Lui a Rio gira in calzoncini, maglietta, sandali e in tasca pochi reais. Niente orologi, occhiali da sole, macchina fotografica nemmeno a parlarne!

bigode45
15-08-2006, 14:56:09
Ci siamo incrociati, evidentemente!
La testimonianza non è mia diretta, è di un mio cugino che passa ogni anno uno o due mesi in Brasile e ne ha visto purtroppo di tutti i colori.
Lui a Rio gira in calzoncini, maglietta, sandali e in tasca pochi reais. Niente orologi, occhiali da sole, macchina fotografica nemmeno a parlarne!

Direi che é stata una ¨ZIDANATA¨. Corretto il lapsus.
Tuo cugino ha appreso a mimetizzarsi e difficilmente sará oggetto di attenzioni

leander
15-08-2006, 15:04:06
Tuo cugino ha appreso a mimetizzarsi e difficilmente sará oggetto di attenzioni

Ha 56 anni, gira il Brasile da quando ne aveva 30.
E vorrei vedere che non avesse imparato... :005:

elissa
15-08-2006, 21:36:50
Insomma ragazzi non abbiate paura di misurare il vostro coraggio e fatevi questo Brasile che ha tantissime cose buone da offrire.
Ps: non pensiate che faccia parte del comitato per la salvaguardia dell´immagine del Brasile, sono anzi estremamente critico per altri aspetti di questo affascinante paese e del suo popolo. Ma questa é un´altra storia e un giorno ve la racconteró ... se vi pare.
_________________

....dimmi dimmi sono tutta orecchi... :599: Io arriverò all'aereoporto a Bahia vale la pena farsi 500 km in autobus per arrivare a Itacarè, o è meglio prendere un volo interno..

leander
15-08-2006, 22:39:57
Ma questa é un´altra storia e un giorno ve la racconteró ... se vi pare.

Ci pare, ci pare... come no! :002:
Pensi che io non avrei una voglia matta di andarci (avendo anche presto un invito)? :021:

Alfa-83
17-08-2006, 11:51:22
Ciao Raga, ho 23 anni e partirò con un mio amico coetaneio il 15/9 destinazione Fortaleza (10gg). Poi con volo interno andrò a Rio (7gg.) e poi ad Iguassu (2gg.).
Mi date qualche consiglio e qualche "dritta" circa se PORTARE FARMACI, SULLA SICUEZZA, SULLE ZONE DOVE E' PREFERIBILE STARE (i nomi delle zone), SU QUALCOSA DI IMPERDIBILE E DA VEDERE ASSOLUTAMENTE, SSU CHI FIDARMI E DA CHI DIFFIDARE (RAGAZZE COMPRESE)...non so, qualunque cosa che possa essermi utile...
Grazie mille, aiutatemi... :)

leander
18-08-2006, 07:54:20
Visto che da qualche tempo il Brasile è di attualità qui sul Forum, ecco un'altra testimonianza, questa volta di una viaggiatrice. Tante indicazioni utili per organizzare il viaggio!
Da oggi in homepage: Saudade do Brasil!
http://www.cisonostato.it/page.php?id=1280

poochie76
18-08-2006, 08:52:48
Che voglia di Brasile ragazzi :022:

elissa
19-08-2006, 15:26:22
E io ci vado ah ah ah ah :?D?: :002: ...Ciao Carissssimaaa!!!???

poochie76
20-08-2006, 22:51:20
Ciao Eli :022:
Come va? Bella mossa il Brasile: a quando la partenza? :027:

elissa
23-08-2006, 22:10:19
Ciao cara,
partenza non ancora fissata intorno alla metà di ottobre...non vedo l'ora!!Quest'anno è stata più pesante del solito la stagione,ho proprio voglia che finisca!!! :015: Ogni notte mi sogno del Brasile.. :021: E non scherzo!!

poochie76
23-08-2006, 22:13:30
In qs stagione non ti abbiamo proprio vista :( e adesso te ne parti di nuovo :027:

elissa
23-08-2006, 22:18:48
Ma guarda, purtroppo non c'è stato un gran clima sereno al lavoro,ho cambiato dopo 4 anni e mi sono mangiata le mani...Quanto è vero il detto mai Lasciare la strada vecchia per quella nuova!!
Cmq vedo se riesco a recuperare il tempo perduto qua nel forum!! ;)
TE? sei appena tornata dalle ferie eh!!?? :025:

poochie76
23-08-2006, 22:29:29
Sono tornata ormai da 1 mese (sono stata in Andalusia :022: ).
Immagina come sto messa :015:

elissa
23-08-2006, 22:33:43
E allora avresti bisogno proprio di una "scappatella" a JEsolo!!! :047:

poochie76
23-08-2006, 22:36:20
Magari!!! Anche qs anno c'ho pensato sai? Mi sa che però non riesco a incastrare nessun weekend uff :(
Cmq mai dire mai :002:

elissa
26-08-2006, 16:01:11
Che palle!!Sto cercando i biglietti aerei per Salvador ma sempbra un impresa impossibile!!
Mi hanno sparato cifre assurde,quando mi immaginavo di spendere sugli 800 euri,e mi hanno anche detto che la varig la compagnia di bandiera brasiliana è fallita quest'estate e non ci sono molti voli su Salvador...Se volo su Rio o San Paolo c'è la possibilità di prendere sul posto dei voli interni a pochi "schei"??

elissa
11-09-2006, 16:00:58
Ragazzi!!Finalmente ce l'ho fatta!!!Ho preso e trovato i biglietti per il Brazil!!Mi spiegate la diffrenza fra un volo Charter e uno di linea??? :020: Gnurant!!! :016: A livello di volo cosa cambia...??

BEA
11-09-2006, 17:50:46
COn molta approssimazione, visto che non risponde nessuno:

i voli di linea sono quelli regolarmente schedulati dalle compagnie aeree e ci sono tutto l'anno.
I charter vengono organizzati nei periodi di punta, sulle rotte più battute, servono le località turistiche, più che le città, a volte hanno tragitti circolari (tipo Milano - L'Havana - Holguin - Milano). SOno i vettori dei t.o., che in molti casi riescono a riempire tutto un volo con i propri clienti.
Spesso si tratta di velivoli più piccoli e dovrebbero costare meno, visto che esistono perchè c'è richiesta e viaggiano pieni.

elissa
11-09-2006, 19:07:00
Grazie mille Bea!!Quindi non vuol dire che viaggerò con le galline visto che prenderò un charter!!!??? :?D?:

Daiana
11-09-2006, 20:51:19
Tranquilla Elissa :002:
Io ci ho viaggiato 3/4 volte e ti assicuro che sono voli normalissimi, con la differenza che spesso viaggi con persone del tuo stesso tour operator o di più t.o.

BEA
12-09-2006, 09:28:26
Di "galline" ce ne sono in giro tante, ma non è detto che volino col charter! :006:

:027: :027: :027:

mark
12-09-2006, 11:56:12
Anzi, in un charter diretto in Brasile è più probabile trovarsi a viaggiare con tanti "galletti".
:027:

leander
12-09-2006, 12:00:13
Anzi, in un charter diretto in Brasile è più probabile trovarsi a viaggiare con tanti "galletti".
:027:

Salace... :?D?:

elissa
12-09-2006, 14:09:31
Tranquilla Elissa :002:
Io ci ho viaggiato 3/4 volte e ti assicuro che sono voli normalissimi, con la differenza che spesso viaggi con persone del tuo stesso tour operator o di più t.o.

La differenza è che io non viaggio con nessun T.O...Un mio amico organizza voli charter per il Brasile e mi ha fatto un prezzo-Amico...visto che coni voli di linea non si trova niente!!
Per i galletti nessun problema.... :070: :002:

bigode45
13-09-2006, 07:40:16
Ragazzi!!Finalmente ce l'ho fatta!!!Ho preso e trovato i biglietti per il Brazil!!Mi spiegate la diffrenza fra un volo Charter e uno di linea??? :020: Gnurant!!! :016: A livello di volo cosa cambia...??

In aggiunta a quanto già chiarito ti consiglierei di non perderti il volo dato che il biglietto di volo su charter non è accettato dalle compagnie di linea e corri il rischio di rimanere a piedi.
Sono in vacanza in Italia e non sono in grado di partecipare al Forum con la necessaria puntualità, del che me ne scuso.
Appena rientro in Brasile (fine settembre) mi farò perdonare raccontandovi aneddoti di viaggio in Italia e più.
Per Elissa resta fermo l' invito ad Itaparica, se ti pare.

BEA
13-09-2006, 09:52:49
scusate l'OT

auguri elissa :294:

elissa
25-09-2006, 11:47:22
Non ero connessa i giorni scorsi...in tutti i sensi!!!?? :021:
Grazie mille Bea!!!



Bigode grazie mille adesso ci organizziamo,magari un giro anche da quella da parte lo facciamo... Ma è vero che novembre è piovosa??Fra una cosa e l'altra si parte a fine ottobre e mi dicono che p0ioverà parecchio.... :015:

BEA
25-09-2006, 11:52:44
Non ero connessa i giorni scorsi...in tutti i sensi!!!?? :021:
Grazie mille Bea!!!




Anche gli altri del forum ti avevano fatto gli auguri nel topic apposito ;)

bigode45
26-09-2006, 22:46:06
Hola´Companheiros, sono finalmente rientrato al tropico dopo una bella scorribanda in Europa.La fortuna mia ha baciato e donato un meteo da favola.
Sono partito da Salvador con un A/R della compagnia spagnola Aireuropa ad un prezzo ragionevole ( EU 1030,00) come ragionevole é stato il servizio tranne i pasti a bordo ( meglio attrezzarsi con panini e bevande !).
Qualche difficoltá l´ho avuta allo scalo di Madrid; non ho perso la coincidenza per Malpensa per il solo fatto che il volo era in ritardo, ma che corsa !!. Le indicazioni sono pessime ed il personale dell´aeroporto mal disposto ad aiutare. Al ritorno, essendo il volo Madrid-Salvador previsto il giorno successivo all´arrivo da Malpensa (lo scalo di Madrid dura 24 ore), ho avuto l´opportunitá di vivere una eccellente NOTTE BIANCA in una delle capitali europee piú belle e goderecce. Consiglio caldamente un week end.
Arrivato a Salvador alle 21,30 in perfetto orario trovandovi un clima da favola. E´questa l´epoca migliore dell´anno per conoscere Bahia.
Ad maiora.

bigode45
26-09-2006, 23:06:26
Bigode grazie mille adesso ci organizziamo,magari un giro anche da quella da parte lo facciamo... Ma è vero che novembre è piovosa??Fra una cosa e l'altra si parte a fine ottobre e mi dicono che p0ioverà parecchio.... :015:

A tua disposizione.
Il clima di fine ottobre- novembre é eccellente anche se qualche rapida pioggia tropicale puó movimentare la tua escursione. Nel caso scoprirai che
l´oggetto piú difficile da trovare a Bahia é l´ombello: piove a dirotto e vedi gente che ne aprofitta per ¨tomar um banho de chuva¨ ( farsi un banho di pioggia). Del resto l´acqua che cade dal cielo ha la stessa temperatura di quella marina: 28º C.
Sará un viaggio felice.

Paolo brasile
15-12-2006, 03:38:50
Per chi venisse a visitare il Brasile vorremo segnalare Canoa Quebrada una bella spiaggia a 160 Km da Fortaleza, nel Ceará, nordest del Brasile.
A Canoa Quebrada vi aspettiamo presso la Pousada/ Residence Pôr-do-Sol: un angolo di paradiso in uno scenario narurale fantastico!!!

Visitate il nostro sito: http//www.canoaquebrada-ceara.com
Il nostro telefono: 0055/88/34217269

Vi aspettiamo e buon viaggio!!!!

Paolo
Un saluto e un abbraccio dal Caldo del Nordest.
Ciaooooooooooooooooo

bigode45
25-12-2006, 00:18:53
Sono curioso di conoscere la tua esperienza brasiliana. Dove sei stata? Cosa ti ha impressionato? Ci tornerai? Insomma raccontaci!