PDA

Visualizza Versione Completa :

Cicladi occidentali chi le conosce ?



gdatri
03-06-2006, 16:24:19
Salve

quest'anno volevo tornare in grecia e visitare le cicladi che non ho ancora visto..

mi mancano sicuramente le cicladi occidentali..

si tratterebbe di 15-20 giorni ad agosto senza prenotare nulla..
siamo in 5

consigli ?

che sappiate esiste anche la possibilità di farlo in caicco ? :-?

e, manco dalla gracia da circa 6 anni, i prezzi sono sempre quelli buoni di un tempo :012:
:-?

Partirei con l'auto da roma intorno al 7-8 agosto
pensavo di fare bari igoumenitsa o forse bari patrasso
vorrei evitare di riandare nelle isole dove sono gia stato
tinos mikonos siros ios paros naxos santorini
pensavo alle cicladi occidentali (milos in primis)

sono sempre andato in grecia senza prenotare
ma di solito dopo ferragosto
ci manco da 7 anni e non so se la situazione è cambiata
sia come facilità di trovare alloggio sia come prezzi

nel mio ultimo pellegrinaggio per le cicladi (che risale a circa 15 anni fa) in tre settimane abbiamo fatto 7 isole..

quest'anno in circa 3 settimane ne vorrei visitare da un minimo di 3 ad un massimo di 6..

Grazie a chi mi vorrà dare suggerimenti :025:
su che isole visitare e su quanto tempo trascorrere in ogni isola :002:

poochie76
05-06-2006, 10:50:26
Per il periodo scelto io ti consiglio di prenotare, in quanto le prime settimane di agosto sono sempre le più affollate, a meno che tu non scelga delle isole un pò più grandi.
C'è un topic apposito per Milos dove puoi trovare molte informazioni: www.cisonostato.com/forum/viewtopic.php?t=5865 (http://www.cisonostato.com/forum/viewtopic.php?t=5865)

Comunque l'esperta della Grecia sta per tornare! Abbi pazienza ancora per qualche giorno.

gdatri
05-06-2006, 11:15:02
Grazie

ero anche io dell'idea di prenotare la prima settimana
quella che va dall' 8-9 al 15-6
anzi volevo puntare su un isola in cuoi ci siamo meno problemi
per quelle date e poi partire per le altre

sapete dirmi se è meglio (meno difficoltà per l'alloggio)
milos o serifos o sifnos o kithnos (o kilomos o folegandros) ?

adesso vada all'ente turismo per informarmi sui traghetti :021:

poochie76
05-06-2006, 11:19:22
Bea (l'esperta) torna domani da Sifnos e Tinos se non sbaglio. Quindi ti saprà dare info maggiori.
Per Milos, meglio leggere il topic che ti ho consigliato ;)

lavale
05-06-2006, 18:02:49
e, manco dalla gracia da circa 6 anni, i prezzi sono sempre quelli buoni di un tempo

purtroppo no, soprattutto nelle isole sono molto aumentati :(



Partirei con l'auto da roma intorno al 7-8 agosto
pensavo di fare bari igoumenitsa o forse bari patrasso

se vuoi girare per le isole ti consiglierei di lasciare a casa la macchina.
anche perchè devi prenotare secoli prima i passaggi sui traghetti.

per il resto, io sono stata a Milos, Sifnos e Serifos nel 2004 (fine luglio/inizio agosto). non abbiamo prenotato nulla in anticipo, ma era un anno in cui il turismo in Grecia era calato ed erano tutti disperati per la mancanza di turisti.
la LP dice che è impossibile trovare posto a Sifnos e Serifos senza prenotare prima.

stasera cerco di postare qualche foto.

ciao
vale

BEA
05-06-2006, 18:16:19
Non mi sento di consigliare di andare all'avventura o meno perchè non sono in grado di giudicare: da qualche anno vado in grecia solo a giugno quando non ci sono problemi di alloggio.

La linea di traghetti e di speed boat copre benissimo la fascia Serifos, Sifnos, Milos.
Fino a qualche hanno fa questo servizio regolare e rapido non esisteva, pertanto queste isole hanno molta meno offerta delle altre a livello di alloggio. A giudicare poi da quanto scritto sul topic Milos da quanti ci andranno quest'anno, il rischio di non travare posto esiste.
Serifos non la conosco: sul traghetto, alcuni greci me ne hanno parlato bene in quanto a spiagge e vita tranquilla. Certo che la chora, che si vede dal porto, è spettacolare!!!
Sifnos è bella, attrezzata, l'ideale per lunghe passeggiate, e spiagge non sono un granchè: la sabbia, se c'è, è scura e compatta. Ma le baie e le vedute sono spettacolari. I centri principali, in particolare Artemonas e Plaka (piccolissima) sono dei gioiellini.
Milos è la più bella delle isole greche che abbia mai visto, dal punto di vista di spiagge, mare, natura. Come villaggi e ospitalità, invece, non spicca affatto.
Per quanto riguarda i costi, con l'avvento dell'euro le cose sono molto cambiate. Poi da isola ad isola, ci sono delle differenze. Milos è probabilmente la più cara, tra queste tre.
I tempi: a Milos sono stata 10 gg e ne avrei voluti altri, ma ho visto il visitabile. Ci sono zone difficili da raggiungere che avrebbero richiesto altro tempo.
Sifnos l'ho visitata in 4 gg. Con più tempo avrei fatto un "lavoro" migliore, ma questo era quanto avevo a disposizione.
Poi chiaramente dipende dal grado di approfondimento che ami raggiungere. :)

gdatri
05-06-2006, 18:57:49
Grazie Vale :)

qualcuno si fa vivo :002:


purtroppo no, soprattutto nelle isole sono molto aumentati :(


spero non tantissimo.. mi porto dietro mio cognato mia cognata e gli ho promesso una vacanza economica..
1.000 euro per tre settimane a persona...
ci si riesce.. tutto incluso :020:


se vuoi girare per le isole ti consiglierei di lasciare a casa la macchina.
anche perchè devi prenotare secoli prima i passaggi sui traghetti.

la macchina purtroppo la dobbiamo portare..
ormai l'età non ci consente di andare con gli zaini..
(abbiamo fatto anche questo)

penso di prenotare solo il primo traghetto ed il primo alloggio
(per la settimana di ferragosto) e poi di decidere l'itinerario anche in funzione dei traghetti..
cioè scelgo l'isola in funzione del traghetto che trovo..
l'ultima volta (6 anni fa) siamo sempre riusciti ad imbarcarci
magari sul traghetto successivo...
è cambiato tutto :020:


per il resto, io sono stata a Milos, Sifnos e Serifos nel 2004 (fine luglio/inizio agosto). non abbiamo prenotato nulla in anticipo, ma era un anno in cui il turismo in Grecia era calato ed erano tutti disperati per la mancanza di turisti.
la LP dice che è impossibile trovare posto a Sifnos e Serifos senza prenotare prima.

ci crediamo ? comunque la prima settimana la vorrei prenotare


stasera cerco di postare qualche foto.

grazie ma forse le foto si trovano anche su internet

dimmi piuttosto quanti giorni dedicare Milos, Sifnos e Serifos :020: :020: :020: :020:

o altre isolette sempre in zona

ciao

Gid

gdatri
05-06-2006, 19:16:08
Risposta a Bea

mi si è accavallata la risposta a Vale
mi parlavano tutti di te come la super esperta :005:
e dal numero di messaggi che hai scritto non ci sono dubbi.

prometto che finirò di leggere il messaggio su milos (lunghissimo)

comunque il mio itinerario si sta già delineando

bari patrasso (così si fa meno macchina)
imbarco per milos...
7 10 giorni a milos

tutto prenotato...
per superare ferragosto...
e poi altri 10 giorni alla ventura tra isole da decidere
fermandosi i giorni che servono...

per i traghetti provo a prenotare da internet
per l'alloggio a milos (siamo una coppia piu un altra con figlia ventenne)
se avessi qualche dritta sarebbe gradita

camere appartamento anche albergetto ma cercando di contenere i costi :013:

Ciao

Gid

BEA
05-06-2006, 19:23:40
Nel topic Milos ci sono gli indirizzi internet di quanti hanno già prenotato: eventualmente scorri le pagine e vedrai che trovi anche a chi rivolgerti e i costi.
O posta la tua domanda e vedrai che ti rispondono di nuovo ;) ma rischi di perderti qualche info utile.

Lo sai che da Patrasso devi andare al Pireo, vero?

lavale
05-06-2006, 19:29:28
spero non tantissimo.. mi porto dietro mio cognato mia cognata e gli ho promesso una vacanza economica..
1.000 euro per tre settimane a persona...
ci si riesce.. tutto incluso :020:


non sono molto brava a fare i conti, ma in questo tutto incluso conti anche il traghetto dall'Italia? se porti la macchina e prendi una cabina mi sa che é piuttosto caro...
mi sembra che siano anche cari i passaggi per la macchina tra le varie isole.



cioè scelgo l'isola in funzione del traghetto che trovo..
l'ultima volta (6 anni fa) siamo sempre riusciti ad imbarcarci
magari sul traghetto successivo...
è cambiato tutto :020:

guarda, in macchina sono stata solo a Cefalonia secoli fa (una notte d'attesa sul porto perché c'era una coda infinita per il traghetto e non era possibile prenotare), nella Grecia continentale e a Creta (passando da Citera), peró mai ad agosto.
Piú che altro non mi sembra neanche molto comodo avere poi la macchina sulle isole.
Io penserei alla Grecia continentale (Peloponneso, é sicuramente piú economico delle isole, e meno affollato) oppure a Creta (molto piú economica delle Cicladi, e con una varietá di paesaggi incredibile).
E'un po' lunghetto il tragitto in nave dal Pireo, ma credo ci siano anche delle navi veloci.





ci crediamo ? comunque la prima settimana la vorrei prenotare


boh, da quello che ho visto va ad anni, non si riesce a prevedere in anticipo. nel 2004 non c'erano quasi turisti e tutti si aspettavano frotte per le olimpiadi, quindi gli alberghi/case erano vuotissimi e economicissimi, l'anno scorso sono stata alle Sporadi e abbiamo rischiato di dormire in spiaggia...



dimmi piuttosto quanti giorni dedicare Milos, Sifnos e Serifos

o altre isolette sempre in zona


anche qui, va a gusti:
Milos é un'isola piuttosto grande. A me non é piaciuta molto. Ok, non che sia un'isola brutta, ha dei posti meravigliosi, ma per i miei gusti é un po'troppo frequentata, ci sono i baretti con la musica a palla in spiaggia (non su tutte), un bel pezzo di isola é rovinata da cave e attrezzature varie...ad altre persone invece é piaciuta moltissimo.
comunque puoi dedicarci tanto tempo, cambiare spiaggia ogni giorno, visitare i paesini sul mare, di sicuro non ti annoierai...

Se vuoi un posto veramente tranquillo puoi andare a Kimolos, non so se é facile trovare alloggio, ma é un'isola poco frequentata. la sera, dopo che l'ultimo traghettino é tornato a Milos, sembra di essere veramente su un altro pianeta...

Sifnos e Serifos sono piú piccole, hanno dei paesini meravigliosi, e a Sifnos puoi fare delle bellissime passeggiate. A Serifos ci sono spiagge meravigliose.

Anche Folegandros é molto bella, con una chora e dei panorami spettacolari.

ciao
vale

gdatri
05-06-2006, 19:54:32
Nel topic Milos ci sono gli indirizzi internet di quanti hanno già prenotato: eventualmente scorri le pagine e vedrai che trovi anche a chi rivolgerti e i costi.
O posta la tua domanda e vedrai che ti rispondono di nuovo ;) ma rischi di perderti qualche info utile.

Lo sai che da Patrasso devi andare al Pireo, vero?

grazie... lo so.

cronistoria

sono stato in grecia tante volte ed in tanti modi diversi e sempre in posti diversi..

provo a ricordarmi anche nell'ordine chissa se dimentico qualcosa :021:

peloponneso poros atene
meteore calcidica thasos
paros naxos ios santorini mikonos tinos
sunion eubea skiatos alonissos
kefalonia
lefkada itaca corfu
creta
lefkada (replica)
rodi
syros mikonos (doppione)

non sono in grado di darvi resoconti dettagliati
ma qualche ricordo di massima forse ancora ci riesco

p.s.
da un minimo di 2 persone ad un massimo di 13
ho prenotato solo una settimana a creta e due a kefaliona
e una a rodi

BEA
05-06-2006, 20:01:13
bravo, ti vedo preparato ;)

Per la cronaca, non tutti i miei post sono sulla grecia :011:

:?D?:

Cmq vedo che di maniaci grecofili come me, ce ne sono parecchi in giro! :002:

gdatri
07-06-2006, 10:00:34
Nuovi dubbi

avrei trovato il traghetto che arriva a patrasso alle 11.00
ed un catamarano che parte dal pireo per milos alle 16.30

ce la faccio :020:
considerando

i tempi di sbarco
i tempi di imbarco (quanto devo stare al porto prima della partenza ?)

se volessi complicarmi la vita potrei anche passare ad atene
a ritirare i biglietti che altrimenti mi spediscono per 33,00 euro :002:

oppure non prenoto il traghetto e basta :012:

aspetto illuminazioni ;)

p.s.
ancora non so se la destinazione per la settimana 9 - 16 agosto è milos

lavale
07-06-2006, 10:06:46
Nuovi dubbi

avrei trovato il traghetto che arriva a patrasso alle 11.00
ed un catamarano che parte dal pireo per milos alle 16.30

ce la faccio :020:
considerando

i tempi di sbarco
i tempi di imbarco (quanto devo stare al porto prima della partenza ?)



io è un po' che non vado in Grecia in traghetto, quindi può essere che le cose siano migliorate, ma in genere per i traghetti dall'ìItalia ho sempre avuto dei ritardi, almeno di un'ora, anche solo per arrivare in porto.
Poi le operazioni di sbarco non sono rapidissime.
Cioè, può essere che tu scenda subito, come può essere che ti tocchi di aspettare un bel po'.

QUanto ai tempi di imbarco per le macchine, in genere chiedono di essere al porto almeno un'ora prima.
In genere i traghetti in partenza dal Pireo partono in orario, i ritardi li accumulano durante il viaggio.
Non so se arrivando all'ultimo facciano storie per imbarcare.

Ciao
Vale

gdatri
07-06-2006, 10:11:30
a questo punto consigli di prevedere un pernottamento ad atene
o al pireo...
con imbarco il giorno successivo :021:

tanto la visita a partenone ci tocca :002: :002:

BEA
07-06-2006, 10:41:29
Secondo me ce la puoi fare, ma un' occhiatina ad Atene la farei dare ai tuoi amici ;)

gdatri
08-06-2006, 18:25:56
Sono in crisi...
spero di uscirne..
mi sono appena finito di leggere il kilometrico messaggio su milos ma non sono riuscito a trovare risposta..
lancio un appello...

allora

siamo in 5 io e filo (moglie) e mio cognato, mia cognata e figlia ventenne.
partiamo da brindisi per patrasso l'8 agosto e dormiamo la notte del 9 ad atene..

il 10 dovremmo partire per le cicladi occidentali..
siccome siamo a cavallo di ferragosto volevo prenotare un'alloggio dalla notte del 10 al 17-18..
per poi invece andare senza prenotare ne alloggio ne traghetto e segure il vento...
ho pensato subito a milos che sembra essere l'isola che merita un soggiorno di 7-10 giorni...
ma quando sono andato a cercare alloggio mi sono scontrato col primo problema.. ci sono solo i numeri di telefona... poi hanno anche un indirizzo email... poschissimi rispondono alle mail... e quelli che finora mi hanno risposto mi hanno detto o che non avevano disponibilità o mi hanno chiesto cifre dell'ordine dei 150.00 euro al giorno che sono oltre il mi budget...
offrono tutti camere con aria condizionata e magari anche tv satellitare...
ma mi accontenterei anche di qualcosadi più umile...
premetto anche che arrivando in auto non ho problemi in quale zona dell'isola alloggiare...
aggiungo anche che qualora milos non fosse l'isola giusta...
mi potrei accontentare di altre isole Sifnos Serifos.. folegandros ? per poi invece andare a milos dal 18-19 al 28...
quindi chiederei se qualcuno ha qualche indirizzo a cui fare riferimento.. mi va bene qualsiasi cosa si sensato ma non vorrei superare diciamo i 110, 120 euro giorno...

AIUTO :027: :027: :027:

BEA
08-06-2006, 18:32:33
Hai provato con gli indirizzi indicati dai vari utenti che ci vanno?
Il problema è proprio che Milos ha una ricettività limitata, perciò fanno anche lievitare i prezzi.
Io ho la lista di tutti gli affittacamere dell'isola aggiornata al 2006, ma ci sono solo i numeri di telefono. Se ti interessa, ti faccio un fax. ;)

lavale
08-06-2006, 18:37:12
ma quando sono andato a cercare alloggio mi sono scontrato col primo problema.. ci sono solo i numeri di telefona... poi hanno anche un indirizzo email... poschissimi rispondono alle mail... e quelli che finora mi hanno risposto mi hanno detto o che non avevano disponibilità o mi hanno chiesto cifre dell'ordine dei 150.00 euro al giorno che sono oltre il mi budget...
offrono tutti camere con aria condizionata e magari anche tv satellitare...
ma mi accontenterei anche di qualcosadi più umile...
premetto anche che arrivando in auto non ho problemi in quale zona dell'isola alloggiare...
aggiungo anche che qualora milos non fosse l'isola giusta...
mi potrei accontentare di altre isole Sifnos Serifos.. folegandros ? per poi invece andare a milos dal 18-19 al 28...
quindi chiederei se qualcuno ha qualche indirizzo a cui fare riferimento.. mi va bene qualsiasi cosa si sensato ma non vorrei superare diciamo i 110, 120 euro giorno...



per il prezzo ti riferisci a una camera/appartamento per 5 persone, giusto?
sul thread di folegandros è stato segnalato questo posto
http://www.greekhotel.com/cyclades/milo ... e/home.htm (http://www.greekhotel.com/cyclades/milos/adamas/zacmarie/home.htm)
però mi sa che dovresti prendere 2 stanze, e sei comunque al di fuori del tuo budget. (84 + 70) però proverei comunque a contattarli e a chiedere se per 5 persone ti fanno qualche offerta.

Putroppo negli ultimi anni quasi tutte le isole greche si sono infighettate un sacco, e quasi tutte le camere hanno aria condizionata, tv e altre cose inutili, che però ti fanno pagare.

a Folegandros ero stata in un posto che non aveva nulla di eccezionale, ma costava poco. non aveva aria condizionata e c'erano molte zanzare.
Però magari può andare bene come prima prenotazione, giusto per avere un posto sicuro ed economico.

se riesco a recuperare le info (non era sulle guide, avevamo trovato l'omino col cartello al porto) te le mando.
se no provo a vedere se ci sono indirizzi economici su qualcuna delle guide che ho a casa (anche se non mi hanno ancora ridato la mia fida LP)

ciao
vale

lavale
08-06-2006, 18:42:41
oppure, sempre a folegandros c'è quello segnalato da TY
http://www.hotel-vrahos.gr/home2.htm#plist
con uno studio per 4 a 132 euro.
io proverei comunque a chiedere sfacciatamente uno sconto, anche se in agosto è un po' difficile.

ciao
vale

gdatri
08-06-2006, 18:46:07
Vale

ma folegandros non è un po troppo piccola per passarci 8 giorni :020:
mi ricordo che non ci andai perchè il tragetto ci andava solo 2 volte a settimana :020:

potrebbe essere anche un problema arrivarci il 10 agosto :021:

forse la soluzione giusta è avere un contatto a milos a cui dire...
pensaci tu a trovarci qualcosa.... ci fidiamo...
anche un mulino a vento :022:

mi sembrava di aver letto qualcosa ma non riesco a trovarla :006:

BEA
08-06-2006, 18:46:37
io però resterei su Milos :(

è così bella :025:

gdatri
08-06-2006, 18:49:59
ripeto perche stavo correggendo il messaggio

forse la soluzione giusta è avere un contatto a milos a cui dire...
pensaci tu a trovarci qualcosa.... ci fidiamo...
anche un mulino a vento

mi sembrava di aver letto qualcosa ma non riesco a trovarla

BEA
08-06-2006, 18:59:10
ho trovato questo bel sito:

http://www.westcyclades.com/main.html

peccato che la versione in inglese non funzioni, ma se il vostro greco è migliore del mio, magari qualcosa potete estrarre!!!

lavale
08-06-2006, 22:14:50
Vale

ma folegandros non è un po troppo piccola per passarci 8 giorni :020:
mi ricordo che non ci andai perchè il tragetto ci andava solo 2 volte a settimana :020:


per i miei gusti é un po'troppo piccola per 10 giorni...
mi sembra che il traghetto d'estate adesso passi quasi tutti i giorni. peró forse si alterna con l'aliscafo, quindi in macchina non vi servirebbe...

ciao
vale

gdatri
09-06-2006, 10:35:14
Ho risolto tutti i problemi....
hanno anticipato gli esami all'università a mia nipote e
quindi non vengono :(

siamo solo io e filo

allora forse mi sparo un viaggietto con avventure
(visto che avevo fatto mente locale alle cicladi)

così per l'organizzazione ci pensa il coordinatore :025:

il programma non mi sembra male

per due settimane


ISOLE CICLADI
vacanza in libertà nelle isole greche, per due settimane, in aereo

CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
PERNOTTAMENTI case private
TRASPORTI traghetto e mezzi locali
PASTI ristorantini
DIFFICOLTA' frequenti spostamenti in nave, facile
VISTI E VACCINAZIONI Non occorrono. Consigliato sacco a pelo o sacco lenzuolo

PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice Partenza Ritorno Prenotati Offerte/Note
955 11-08-2006 26-08-2006 0
956 12-08-2006 27-08-2006 0
957 13-08-2006 28-08-2006 0

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
da BRINDISI alta stagione EUR 435
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR 450
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto in traghetto posto poltrona, il trasporto in bus per/da Atene, il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un ammontare che riteniamo sufficiente a coprire tutti i trasporti in traghetto da un’isola all’altra.

ITINERARIO CONSIGLIATO E REDAZIONALE DI VIAGGIO
Una vacanza libera con destinazione:l’arcipelago delle isole Cicladi. Partenza da Brindisi per Patrasso e Atene. Reso il dovuto omaggio alla grande civiltà ed alla grande arte dell’ antica Grecia, prendiamo le misure dei tempi dei nostri trasporti e, facendo tesoro dell’esperienza dei numerosi gruppi che ci hanno preceduto, ci portiamo al Pireo per salire sul primo battello del nostro viaggio. In successione con tutta la calma e con tutto il tempo di volta in volta necessario, passeremo dal Pireo alla triade di Andros,Tinos, Siros e Mikonos per raggiungere successivamente l’altra non meno bella triade di Paros, Naxos e Ios, poi la splendida e solitaria Amorgos per saltare quindi al di là di un più ampio braccio di mare, all’incanto della meravigliosa isola di Santorini.Verso sud solo il mare sconfinato limiterà psicologicamente la nostra vista, poi per Milos, Sifnos, e Serifos rientriamo ad Atene, portandoci negli occhi un mare di sogno, lunghi tramonti dolcissimi, il sapore ed il profumo del mare sulla pelle, il sale e lo iodio che ci avranno resi a... abbronzatissimi. Da Atene, dopo una ultima serata tutta greca, nuovamente in traghetto per l’Italia. I gruppi decidono quali isole visitare fra quelle citate.


o per tre settimane


CICLADI AL SACCO
sacco in spalla da un’isola all’altra per tre settimane

CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
PERNOTTAMENTI tenda e case private
TRASPORTI traghetti e mezzi locali
PASTI ristorantini
DIFFICOLTA' frequenti spostamenti in barca, facile
TEMPERATURE 19°-33°
VISTI E VACCINAZIONI Non occorrono


PARTENZE IN GRUPPO PROGRAMMATE
Codice Partenza Ritorno Prenotati Offerte/Note
892 13-08-2006 27-08-2006 2


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
da BRINDISI alta stagione EUR 435
CASSA COMUNE IN CORSO DI VIAGGIO EUR 450
LA QUOTA COMPRENDE il trasporto in traghetto posto poltrona, il trasporto in bus per/da Atene, il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un ammontare che riteniamo sufficiente a coprire tutti i trasporti in traghetto da un’isola all’altra.

Una vacanza libera con destinazione:l’arcipelago delle isole Cicladi. Partenza da Brindisi per Patrasso e Atene. Reso il dovuto omaggio alla grande civiltà ed alla grande arte dell’ antica Grecia, prendiamo le misure dei tempi dei nostri trasporti e, facendo tesoro dell’esperienza dei numerosi gruppi che ci hanno preceduto, ci portiamo al Pireo per salire sul primo battello del nostro viaggio. In successione con tutta la calma e con tutto il tempo di volta in volta necessario, passeremo dal Pireo alla triade di Andros,Tinos, Siros e Mikonos per raggiungere successivamente l’altra non meno bella triade di Paros, Naxos e Ios, poi la splendida e solitaria Amorgos per saltare quindi al di là di un più ampio braccio di mare, all’incanto della meravigliosa isola di Santorini.Verso sud solo il mare sconfinato limiterà psicologicamente la nostra vista, poi per Milos, Sifnos, e Serifos rientriamo ad Atene, portandoci negli occhi un mare di sogno, lunghi tramonti dolcissimi, il sapore ed il profumo del mare sulla pelle, il sale e lo iodio che ci avranno resi a... abbronzatissimi. Da Atene, dopo una ultima serata tutta greca, nuovamente in traghetto per l’Italia. I gruppi decidono quali isole visitare fra quelle citate.


poi cercherò di convincere il gruppo a visitare le isole che mi mancano
:168:

gdatri
14-06-2006, 19:00:44
mi sono cambiate le date
invece che 8 29 agosto
24 luglio 15 agosto circa...

sarà meglio :021: sarà peggio :011:

gdatri
17-06-2006, 10:26:09
Mi appunto le cicladi occidentali

devo decidere quali visitare :005:
poi ipotizzare un itinerario che naturalmente sconvolgeremo..

ero sempre più dell'idea di NON prenotare.
spero di non dover fare notti in spiaggia.. :021:

mi ricordo che quando andai alle cicladi ogni volta che sbarcavo col traghetto c'erano le persone al porto con le foto delle loro case che si proponevano...

sarà ancora così :020:

comunque se vediamo che non è così...
cercheremo un internet point e ci daremo da fare dalla grecia :006:

andando con la macchina penso sia sempre possibile raggiungere magari un posto dell'isole più isolato dove trovare alloggio :002:

isole papabili

Kea
Kytnos
Serifos
Sifnos
Milos

sono 5 ;) in tre settimane penso possa andare bene...
ho già letto su milos
adesso cerco i commenti sulle altre :006:

Kea :-? nessuno l'ha mai nominata sul forum... esisterà :020:
anche Kytnos :-? :-?
Serifos -> La ricerca ha trovato 6 risultati
Sifnos -> La ricerca ha trovato 10 risultati
Milos -> La ricerca ha trovato 33 risultati

gdatri
17-06-2006, 11:01:45
informazioni di massima da

http://www.gto.gr

giusto per un idea sulla ricettività n. alloggi

21 Kea
33 Kytnos
36 Serifos
66 Sifnos
90 Milos

lavale
19-06-2006, 10:05:02
Kea è fuori dalla rotta dei traghetti che partono dal Pireo per le Cicladi, devi prendere un traghetto da Lavrion.
Potrebbe esserci anche qualche traghetto, collegato con altre isole.

Serifos e Sifnos sono le uniche isole dove non ho trovato nessuno al porto con i cartelli (a Sifnos uno solo, ma era un mezzo bidone). A Sifnos non ho comunque avuto nessun problema a trovare posto, se hai una macchina ci sono comunque sistemazioni in giro per l'isola.

A Serifos ho dovuto girare un po' di più, ci sono molti affittacamere tra il porto e la spiaggia principale (sulla destra).

Entrambe le isole sono molto frequentate dai greci, visto che sono vicine ad Atene, ed è meglio non arrivare durante il weekend.

ciao
vale