PDA

Visualizza Versione Completa :

Patente di Guida



sebsciaf
01-06-2006, 14:40:59
:025: :025: Salve a tutti,
spero possiate dirmi se per guidare negli states e' necessaria la patente internazionale o e' sufficiente quella italiana.

leander
01-06-2006, 15:03:12
Quando andammo noi (2002) non era obbligatoria, ma "consigliata". Però è sempre opportuno avere quella internazionale.
Anche se in realtà non è altro che la traduzione di quella italiana, conviene farsela. Specialmente negli ultimi anni, negli USA i controlli possono essere rigidi ed è meglio mettersi al sicuro; basta incontrare il policeman un po' fiscale per avere dei contrattempi. Fra l'altro, gli americani in genere non sono molto "aperti" con lingue che non siano la loro.
Naturalmente, sentiamo se qualcuno ha esperienze più recenti!

vacanzeinamerica
04-06-2006, 12:50:29
Ciao quella italiana e' accettata senza alcun problema, anche se hai quella di vecchio tipo di stoffa rosa, l' importante e' aiutare l'addetto ad individuare il numero della patente per ftrascriverla sul contratto di noleggio :002:

draco9
04-06-2006, 19:20:47
La patente italiana è in genere sufficiente, ma quella internazionale viene spesso richiesta, per esempio quando noleggi un'auto, a noi è successo. Per star sul sicuro, quindi, io me la prendo sempre dietro, tanto non costa molto - giusto il tempo di farla fare, ci pensa l'ACI. E se siete in ritardo, l'ACI ha una procedura di emergenza per farla in due-tre giorni.

Piuttosto, lo saprete gia', ma ricordate le regole di circolazione stradale usa e soprattutto la velocità, negli states non scherzano con chi guida "all'italiana". Che là è ancora più pericoloso, perchè i residenti non se la aspettano e non sanno reagire a certi comportamenti come invece siamo ormai abituati noi (purtroppo).

anna_mrcs
04-06-2006, 20:20:29
Per noleggiare un auto non serve quella internazionale. Alle ditte di noleggio basta che abbiate una patente da fargli vedere e soprattutto la carta di credito!
La legge Americana prevede la patente internazionale, non le ditte di noleggio. Questo significa che se vi ferma la polizia possono farvi storie perchè possono, dico possono perchè non è affatto detto che lo faranno, non accettare la vostra patente e richiedervi l'altra.
Se avete intenzione si superare i limiti di velocità.. beh procuratevi la patente internazionale.. forse, essendo molto rigidi in queste cose, quando vi fermeranno saranno poco disposti ad accettare la patante italiana visto che state infrangendo il codice stradale americano!

Farla non farla... fate voi.. Noi non l'abbiamo fatta e ci siamo stati tre volte.. ma.. se ci torniamo.. non escludo che forse la faremo... Non abbiamo comunque avuto problemi ne con i noleggi (a cui proprio no ngliene frega niente) e ne con la polizia (ma non abbiamo mai superato i limiti)...

Daiana
04-06-2006, 22:49:42
A proposito di rispetto delle regole di guida ricordo che nella strada tra Duluth e Minneapolis fummo fermati per eccesso di velocità (guidava un nostro amico canadese) e ha dovuto pagare immediatamente la multa con carta di credito, altrimenti avrebbe dovuto seguire la polizia in centrale... :013: :013:

leander
05-06-2006, 00:15:44
Anna ha spiegato perfettamente!
Bisogna fare un distinguo tra il rapporto con l'agenzia di noleggio e quello (eventuale) con le forze dell'ordine.
Alla prima non ne frega niente della patente, basta avere una carta di credito. Del resto, in America un individuo esiste in quanto titolare di una carta, se no non è nessuno!
Un policeman può sempre chiedere quella internazionale, specialmente in caso di infrazioni, ed è bene averla. Noi posteggiammo 5 (cinque) minuti a Las Vegas in un posto dove non davamo fastidio a nessuno, in attesa di un amico che era sceso a comprare una batteria, e un policeman su carrettino elettrico ci invitò ad andarcene chiedendoci patente italiana e internazionale. Ce ne andammo subito e finì lì, ma intanto ce la chiese!

vacanzeinamerica
05-06-2006, 23:03:16
Io sono stato fermato molte volte l' ultima a dicembre a Miami Beach, il poliziotto dopo aver dato una veloce occhiata alla patente rosa tutta sgualcita me la rende e mi saluta con un "thank u sir".
Negli altri casi solo uno mi ha chiesto dove era il numero della patente per confrontarlo con il contratto di noleggio, mai un problema anzi quando vedono che sei straniero e in particolar modo italiano spesso lasciano perdere in quanto nel caso di un verbale devono riempire decine di moduli :027: (raccontata da un agente di origini italiane a NY)

leander
05-06-2006, 23:14:14
Forse il policeman che incontrammo noi a Las Vegas era particolarmente pignolo. O magari in giornata di luna storta... :002:

draco9
06-06-2006, 09:35:57
Scusate se insisto, forse saran cambiate le regole di recente, ma - a parte quanto raccomanda l'ACI italiana e quanto ci fu raccomandato dall'agenzia turistica - quattro anni fa all'agenzia AVIS di Phoenix intestarono l'auto solo a quanti di noi avevano anche l'internazionale. (assicurazione?)

Comunque io vado a cavallo, e non serve - ancora - la patente... :002:

leander
06-06-2006, 10:25:20
Scusate se insisto,

Nessuna insistenza, anzi più notizie vissute si hanno meglio è.
Però, visto che ciascuno sta portando testimonianze differenti, forse sarebbe meglio mettersi al sicuro e fare l'internazionale. Non per fare i conti in tasca ad altri, ma non è una spesa folle e la pratica non porta via troppo tempo.
Poi ciascuno si regoli come crede, però avendo la consapevolezza che in ci può essere qualche contrattempo. L'America è enorme e l'agente pignolo si può sempre trovare.

anna_mrcs
07-06-2006, 09:05:21
Sarà stato un caso..
Io l'ultima volta ci sono andata due anni (2004) fa negli USA e a Denver nessuno mi ha chiesto la patente internazionale, noleggio incluso ed era un'agenzia dell'Avis, idem le volte precedenti con Hertz e Alamo.

Se uno ha tempo fa bene a farla...

leander
07-06-2006, 09:09:01
nessuno mi ha chiesto la patente internazionale, noleggio incluso ed era un'agenzia dell'Avis, idem le volte precedenti con Hertz e Alamo.

Appunto. Come già detto, alle agenzie non ne importa niente, basta avere una carta di credito!

vacanzeinamerica
07-06-2006, 21:17:38
basta avere una carta di credito!

Leander ha perfettamente ragione :027:

ivanluky
12-08-2006, 13:36:39
Racconto la mia esperienza personale:
Non ho fatto la patente internazionale perchè basta quella italiana, e poi ero in ritardo e non avrei fatto in tempo.
Al momento di noleggiare l'auto la ragazza addetta non ha voluto prendere la mia patente e vista la sua maleducazione si rifiutava di parlare in modo più comprensibile visto che io parlo l'inglese abbastanza bene.
Non mi sono voluto arrendere e dopo aver interpretato quello che era il problema sono riuscito a convincerla e a farmi consegnare l'auto.
Il problema è nato perchè quando noleggi un'automobile loro sono provvisti di un libro con rappresentate tutte le patenti del mondo per verificare che tutto sia in ordine, io possiedo la patente quella nuova tipo bamcomat solo che quando superi l'esame viene scritta a mano la data di rilascio e di scadenza, e la ragazza pensava invece che fosse falsa e l'avessi scritta io. Per fortuna ho risolto altrimenti mi sarei dovuto recare in altri autonoleggi e tentare.
Poi per finire sicuramente quella internazionale è ben accetta dai poliziotti in caso ce ne fosse di bisogno.

draco9
13-08-2006, 18:58:52
Aggiornamento.
Sono appena tornato dallo Wyoming. E' bastata la patente normale, ma con la internazionale erano molto piu' contenti, credo per una questione di affidabilita' del documento.
Vero che la patente nuova europea non è molto nota, e nemmeno di facile lettura.
Quindi, la normale è sufficiente, ma avere anche l'altra non fa male (adesso è pure valida per diversi anni).

MSG
26-09-2006, 15:16:03
Ciao quella italiana e' accettata senza alcun problema, anche se hai quella di vecchio tipo di stoffa rosa, l' importante e' aiutare l'addetto ad individuare il numero della patente per ftrascriverla sul contratto di noleggio :002:
concordo su entrambe le cose! :005: