PDA

Visualizza Versione Completa :

Info Danimarca



ciglietta
22-12-2004, 18:39:39
Ciao a tutti fra qualche giorno partiremo per Copenhagen, ci piacerebbe vedere oltre alla capitale anche qualche altro posto in Danimarca, qualcuno ci puo' dare qualche consiglio su cosa vedere?
Grazie Paola

Ricky
22-12-2004, 18:50:19
Perchè non Legoland? http://www.cisonostato.it/page.php?id=506

etta
24-12-2004, 20:01:27
A una trentina di km da Copenaghen c'è la cittadina di Roskilde, antica capitale del regno la cui cattedrale posta sotto la tutela dell'Unesco custodisce le tombe della dinastia reale. Sempre a nord di Copenaghen il bellissimo castello di Hillerod ed infine la cittadina di Elsinore/Elsingor con il castello di Amleto e posta proprio di fronte alla costa svedese raggiungibile in una ventina di minuti di traghetto.
A Copenaghen, come ho già indicato in altro post, cosiglio di vedere la stazione ferroviaria posta in centro, bel edificio di mattoni rossi, all'interno in legno, ospita un ottimo self-service con ricco buffet di salmone e gamberetti.
Buona vacanza e buon Anno Nuovo!
Etta :077:

claire
27-12-2004, 14:38:48
Etta ha dato ottime indicazioni anche a me (grazie Etta! :028: )....
Io probabilmente andrò verso Stoccolma ma potrei virare anche su Copenaghen....devo ancora decidere....
Buon viaggio al Nord! :312:
Claire

ciglietta
27-12-2004, 16:57:40
Grazie a tutti per i consigli, mi saranno sicuramente utili.
Ciao e buon anno

Daiana
19-06-2006, 12:42:04
Ho recuperato questo topic un po' vecchio per chiedervi se sapete indicarmi un buon hotel a Copenhagen centralissimo...grazie!

Io ho guardato il The Square e mi sembra buono, qualcuno lo conosce?

ILLO
19-06-2006, 18:00:41
Ciao Ciglietta. Ottima scelta Copenhagen, soprattutto in questo periodo.
Non me ne voglia Etta, ma le cose che potrai vedere a Copenhagen sono qualcosina di più che la stazione centrale (peraltro teatro dell'omicidio di un ragazzo italiano nell'agosto del 2003..io c'ero purtroppo).
A parte la doverosa visita alla statua della Sirenetta, posta un po' fuori dal centro, nella zona del porto nuovo (non aspettarti nulla di che; infatti la location è alquanto squallida, dal momento che il panorama dietro alla Sirenetta offre ciminiere, gru, e grigi complessi industriali), non devi lasciarti sfuggire l'occasione di bere qualcosa nei tanti localini presenti nella zona del porto vecchio (Nyavn), una delle zone più pittoresche della città; una passeggiata in centro per la via pedonale più lunga d'Europa (pare che le vie pedonali siano state inventate proprio dai danesi) - magari a bordo di risciò a pedali (spesso trainati da studentoni danesi tutti muscoli e riccioli biondi); poi ancora una visita è d'obbligo a Christiania, la città degli hippies a pochi km dal centro (in realtà era una vecchia zona militare, che una volta abbandonata dall'esercito, è stata occupata e trasformata in un'enorme villaggio "free").
Se poi hai tempo per uscire dalla capitale, ti consiglio di fare un salto in Svezia; col treno attraverso il ponte sull'Oresund (il braccio di mare che separa i due paesi) in pochi minuti sei in Svezia, precisamente a Malmoe (il ponte è lungo soli 17 km), città molto vivace, con un bel centro storico, spiagge libere e dove potrai ammirare il curioso 'Turning Toerso', palazzo-torre progettato dal famoso Calatrava.
Se invece pensi di girovagare per la Danimarca, ti consiglio una puntatina a Odense (se chiedi info si pronuncia "Oenssé", altrimenti non ti capiscono), poi, come ti hanno già scritto, Roskilde e immancabile Helsingor, dove nel castello di Charlottemburg pare che Shakespeare abbia voluto ambientare la tragedia di Amleto.
Buona vacanza.

ILLO
19-06-2006, 18:06:31
Daiana accidenti a te, ho scritto un papiro alla Ciglietta pensando che avesse iniziato lei con sta storia di andare a Copenhagen! Non potevi scrivere un topic nuovo??
Vabbè comunque io ti consiglio l'Hotel Ibis (zona stazione); non ti fare confondere dal fatto che è della famosa catena; i prezzi sono buoni.

Daiana
19-06-2006, 19:07:33
veramente qui non bisogna mai aprire topic nuovi sugli stessi argomenti, piuttosto bisogna stare attenti a leggere l'ultimo post! :002:

claire
19-06-2006, 22:34:26
Ho recuperato questo topic un po' vecchio per chiedervi se sapete indicarmi un buon hotel a Copenhagen centralissimo...grazie!

Io ho guardato il The Square e mi sembra buono, qualcuno lo conosce?

Io sono stata al Palace. Molto centrale e buono, con un'allure un po' demodé: avevo trovato un prezzo ottimo via Internet ma una parte dell'hotel era in ristrutturazione. Però ti sto parlando di un annetto fa...

Consiglio anch'io un giro a Malmo. Merita.

Ciao!
Claire ;)

Daiana
21-06-2006, 16:10:14
Io sono stata al Palace. Molto centrale e buono, con un'allure un po' demodé: avevo trovato un prezzo ottimo via Internet ma una parte dell'hotel era in ristrutturazione. Però ti sto parlando di un annetto fa...


Infatti adesso che sono finiti i lavori è a 5 stelle e costa parecchio!! :021:

claire
21-06-2006, 22:04:38
Posso immaginare....
Beh, però il Palace si trova proprio sulla piazza più trafficata di Copenhagen, quella da cui partono le stradine pedonali del centro, quindi magari il riferimento ti può essere utile per individuare una zona centrale.... :169:

Prova a cercare con qualche portale: io spesso ho trovato buone offerte con otel.com (otel senza h!).

In bocca al lupo....
Claire ;)

londonpaola
22-06-2006, 16:21:24
io ho soggiornato in un bed and breakfast..ma adesso ho provato a ricercare il sito e mi dice che è chiuso.. e così mi è successo anche con un altro beb..possibile che tutti gli hotel/beb economici a copenhagen stiano sparendo??mah..
cmq vorrei dire che anche se nn trovi l'hotel nella piazza principale..copenhagen è davvero a misura d'uomo e di bicicletta..nel senso che si gira benissimo a piedi.. e i trasporti urbani tipo i bus sono efficicientissimi..spaccano il minuto..quindi puntualissimi,nuovissimi
io consiglierei di fare la copenhagen card..per 72 ore..che ti permette corse illimitate per tutti i trasporti della regione..quindi arrivi anche ai castelli di frederiksborg ekronborg..escluso il treno per malmo..che devi pagare a parte..
hai comprese quasi tutte le entrate ai musei e monumenti principali..oppure forti sconto..
volevo segnalare il danhostel.. a copenhagen..per chi interessa l'ostello..è stato rifatto recentemente..sono stata solo nella hall..mi è sembrato davvero un bel luogo..avevo un amico che soggiornava qui e nelle camerate si è trovato bene..rimane proprio vicino a tivoli..perciò in centro..
cmq per i bed and breakfast..un buon sito è questo.. http://www.net-bb.dk/total-home.htm
digita sopra i rettangolini..
spero questo possa aiutare
il mio bed and b lo prenotai tramite mail..senza versare nessun acconto..è molto comodo questo..

Daiana
22-06-2006, 18:52:16
Grazie, mi hanno consigliato anche il the square http://www.thesquarecopenhagen.com e mi pare sia in centro...vi tengo aggiornati! ;)

claire
22-06-2006, 19:18:11
Grazie, mi hanno consigliato anche il the square http://www.thesquarecopenhagen.com e mi pare sia in centro...vi tengo aggiornati! ;)

Se non sbaglio è proprio di fronte al Palace, dalla parte opposta della piazza... Era la mia alternativa quando sono andata a Copenhagen ma in quel periodo come costo era competitivo col Palace....
Forse ora hanno aggiustato i prezzi? :-?

Concordo comunque nel dire che si tratta di una città che si gira molto bene a piedi e con i mezzi pubblici (come praticamente tutto il nord Europa...).

Ciao!
Claire

Daiana
22-06-2006, 19:29:01
I prezzi sono più bassi del Palace ma comunque alti, siccome vado con i miei devo scegliere assolutamente un hotel centrale altrimenti papà brontola! :002:

londonpaola
22-06-2006, 21:37:48
ciao..hai provato a vedere gli hotel della catena ibis??
http://www.ibishotel.com/ibis/index.html ..
dovrebbero avere un prezzo più economico..ciao

claire
23-06-2006, 22:57:04
Se non ricordo male lo Square era presentato come un hotel di design....
La posizione è centrale, proprio nella piazza del Municipio e accanto al Tivoli!
Vai tranquilla!!!
Claire :002:

Daiana
23-06-2006, 22:59:51
Grazie mille Claire! ;)

Ho appena prenotato tutti i voli visto che prima facciamo la corciera nei fiordi e poi raggiungiamo Copenhagen e da lì andiamo a Stoccolma per poi tornare a Roma.

Ora vedrò di prenotare gli hotel! ;)

claire
23-06-2006, 23:06:11
Che bel giro!!!!
:uhee: Vi invidio un po'.....
Claire

londonpaola
26-06-2006, 09:20:49
cmq copenhagen è davvero bella.. e si girà bene in pochi gg..tranquilla,calma..credo che le città del nord siano così..c'è un ritmo diverso rispetto al nostro..,cmq è da provare..lì i danesi cenano massimo alle 6 del pomeriggio.. :013:

Daiana
03-07-2006, 11:52:01
Adesso passo alle domande più specifiche...cosa si mangia in Danimarca e sapete indicarmi qualche posto tipico a Copenhagen?

barrbara
03-07-2006, 12:08:10
Adesso passo alle domande più specifiche...cosa si mangia in Danimarca e sapete indicarmi qualche posto tipico a Copenhagen?

Bella domanda :005: questo interessa anche a me :027:

londonpaola
03-07-2006, 13:49:58
in danimarca i piatti tipici sono il salmone affumicato.. e il pesce in generale..molto buono..le aringhe sono fatte in tutti i modi possibili..da provare..buone anche le aragoste etc,..occhio ai prezzi
per il resto ai danesi piacciono molto le insalate con varie verdure e salsette varie..poi salumi..tipo quelli tedeschi..infine purè..con sopra sugo di carne..
a copenhagen e in danimarca in generale ho trovato molti take away di kebab..boh..
per i ristoranti tipici..quelli che sono a nihavn vanno bene tutti..o anche qualcuno sullo stroget(la via principale dello shopping)..a tivoli..oltre ai divertimenti..ci sono bellissimi ristoranti..costruiti proprio fra le montagne russe ad esempio..wow..sono bellissimi..da provare ..
per quanto riguarda la colazione:
la morgenmad, che spesso sostituisce il pranzo grazie a montagne di yogurt, marmellate, panini, uova, salumi, formaggi e succhi di frutta.per lo spuntino..la merenda.. e per ogni momento della giornata.. Lo smørrebrød ..è la cosa più famosa.. una fettina di pane (bianco o nero) ricoperta con salume, o pesce, e poi polpette di carne fritte (frikadeller)
bevande tipiche:Cherry Heering (liquore di ciliegia) o akvavit (bevanda nazionale, ).
per i dolci..nn posso essere molto d'aiuto perchè nn sono un'amante..cmq so che sono molto buoni.una volta un'amica danese me ne portò uno..di colore verde.. a loro piace colorarli anche..forse per renderli più simpatici.. :027:
tutta la cucina danese è molto calorica..lassù ci sono inverni freddi..in qualche modo devono resistere..
anche al mcdonald's..avevano un panino particlare..sempbrava un tacos messicano..ripieno di carne e verdura..mai visto qui da noi..ogni paese ha i suoi gusti..
io nn ho mai speso moltissimo per mangiare.perchè ero prima ospite.. e poi nn ne potevo più della cucina danese.. e col mc donald's o la pizza mi trovavo molto bene..vi dico occhio ai prezzi perchè so che secondo dove si va i conti possono essere molto salati..secondo me potreste il gg mangiare leggero e la sera mangiare nei vari ristorantini..

Daiana
03-07-2006, 13:56:12
Grazie milla paola! ;)

Infatti il programma è di fare una ricca colazione in albergo e di mangiare al ristorante la sera, magari facendo uno spuntino a pranzo se c'è necessita, ma visto che si cena presto credo che io passerò dalla colazione alla cena... :002:

Grazie ancora!

londonpaola
03-07-2006, 14:04:34
per info su cosa fare a copenhagen..guardate qui guarda qui (http://www.visitdenmark.com/italien/it-it/Menu/turist/inspiration/storbyferie/kopenhavn/copenaghen-in-due-giorni.htm)
per le gite da copenhagen clicca qui (http://www.visitdenmark.com/italien/it-it/Menu/turist/inspiration/storbyferie/kopenhavn/escursioni-fuori-porta.htm)
per i ristoranti http://www.copenhaghen.com/restaurants.htm]vai (http://www.copenhaghen.com/framesmaster.htm?[url) qui[/url]

londonpaola
03-07-2006, 14:06:56
io alle 6 cenavo.. a volte anche un quarto alle 6 pm.. :021:
dopo un pò ti abitui..anche perchè viene buio prima rispetto a noi..quanti gg starai a copenhagen?
io ti consiglio.. se hai un minimo di tempo a disposizione..di andare a vedere frederiksborg e kronbog..sono davvero belli..

Daiana
03-07-2006, 14:12:06
A Cophenagen abbiamo 3 giorni e mezzo...speriamo siano sufficienti!

Grazie per i siti consigliati me li segno e appena ho tempo vado a dare un'occhiata!

Appena preparo un abbozzo delle cose da vedere torno a chiederti se vanno bene. ;)

londonpaola
03-07-2006, 14:32:17
okay..se stai pochi gg.. e vuoi vedere diverse cose..fai la copenhagen card da 72 ore..poi vedrai meglio qwuando deciderai cosa vedere e fare

Daiana
03-07-2006, 14:55:17
Sì già avevo dato un'occhiata alla Copenhagen Card ma volevo assicurarmi che fosse conveniente! ;)

londonpaola
03-07-2006, 15:02:42
sì..dipende da quante volte prendi i mezzi pubblici..treno e metro.. se andrai ai castelli(perchè i trasporti nella regione sono gratis se ce l'hai) e da quanti musei e castelli visiterai..mi sa che dovrai metteri a fare 2 conti..

Daiana
03-07-2006, 15:14:26
Appena ho tempo lo farò! ;)

Daiana
05-07-2006, 14:20:34
Ho prenotato il The square a Copenhagen, centrale e di buon livello...vi farò sapere!
;)
http://www.thesquarecopenhagen.com/

claire
05-07-2006, 17:34:36
Se non ricordo male a Copenhagen ci sono due bar carini, fra quelli che ho provato, proprio nella parte centrale dello Stroeget (il viale del passeggio): sono il Café Norden (molto in stile parigino: ho mangiato dei buoni sandwich) e il Café Europa (proprio di fronte all'altro: ottima sosta per cioccolata calda - ma io ci sono stata col freddo... [smilie=618.gif] ).

Per fare un giretto (anche minimo!), a parte il viale del passeggio commerciale di carina c'è anche la zona del canale (si chiama Nyhavn); è piena di localini.... Uno dei più quotati in zona è il Cap Horn.
Ricordati però che i danesi fumano tanto e soprattutto nei ristoranti! [smilie=620.gif]

Purtroppo in questo momento non ho sotto mano i riferimenti dei ristoranti che ho provato recentemente, però se cerchi cucina danese avevo letto sulla mia guida ottime referenze sul Kongs Hans Kaelder in Vingardsstraede 6 (www.konghans.dk (http://www.konghans.dk) ): è in un'antica cantina, senza finestre, ma dicono che ci si vada veramente solo per mangiare bene (i prezzi però devono essere carucci).

Gli amanti dei piatti di carne - sempre secondo la mia guida - potrebbero provare il Passagens Spisehus, in Vesterbrogade 42, ristorante nordico di alta qualità...

Ricordo che volevo provare il ristorante AURA in Radhudstraede 4: propone cucina contemporanea in forma di "tapas" (piccoli assaggi)...purtroppo era chiuso il giorno in cui ho tentato di andarci...

In ogni caso, fidati del tuo istinto [smilie=667.gif]
Ciao!
Claire

barrbara
06-07-2006, 19:00:15
ciao Daiana,

in che giorni sarai a Copenaghen?

Daiana
06-07-2006, 19:25:13
Il 6/8 perchè parte la crociera in serata e dal 13/8 al 15/8...

barrbara
06-07-2006, 19:37:10
io, secondo il mio itinerario, sarà a Copenaghen dal 15 al 17 compreso, non vedo l'ora :021: :021:

Daiana
06-07-2006, 19:52:23
Io secondo il mio itinerario dovrei partire da Copenhagen il 15 pomeriggio per Stoccolma!
Anche io non vedo l'ora! :022:

Daiana
03-08-2006, 11:36:16
Come per Stoccolma vi chiedo anche a Copenhagen cosa devo assolutamente vedere e fare oltre la sirenetta, Tivoli Gardens,Amelienborg Palace, Stroget,Ruond Tower,Viking Ship Museum,Kronborg,Canal Tour,National Gallery,National Museum nella top 10 di ogni guida! :-?
Grazie

londonpaola
03-08-2006, 13:30:26
ciao..di sicuro il palazzo di rosenbog.. per arrivare al palazzo dovrai camminare fra giardini bellissimi..Kongens Have, dove i danesi si stendono a prendere il sole(si fa per dire)..leggere e giocare.dentro al palazzo ci sono i gioielli della corona..poi io ho visto .il Nationalmuseet, museo di storia nazionale della Danimarca. la Ny Carlsberg Glyptotek, e lo Statens Museum for Kunst, la Galleria nazionale danese. molto interessanti.erano ricompresi nella copenhagen card-
fai la crociera sui canali..
per amalienborg il cambio della guardia è caratteristico.alle 12 tutti i gg
visita alla città vecchia: Rådhuset (il Municipio) e Christiansborg (sede del Parlamento). e il palazzo della borsa.
a copenhagen tutti vanno in bicicletta ..quindi se le volete affittare ..le troverete di sicuro..inoltre,sparse per la città ci sono le bici gratis..inserisci una corona danese,mi pare, e puoi usare la bici..il fatto è che d'estate non si trovano facilmente.
se t'interessa puoi anche andare a vedere il quartiere di christiania..ti dico solo di andare di giorno e non inoltrarti in viette poco raccomandabili.
vai all'ufficio turismo nei pressi della stazione..lì potrai prendere le cartine e le info sulla città,oltre che fare la copenhagen card
per la gite fuoriporta..oltre kronborg ti consiglio frederiksborg
per infoguarda qui (http://www.visitdenmark.com/italien/it-it/Menu/turist/inspiration/storbyferie/kopenhavn/copenaghen-in-due-giorni.htm#SubHeader1)

barrbara
03-08-2006, 14:16:40
Daiana, nelle mie ricerche ho trovato queste informazioni che ti giro, potrebbero interessarti.

da visitdenmark.com

Molti musei di Copenaghen offrono accesso gratuito il mercoledì: in particolare il Museo Nazionale (Nationalmuseum), il Museo Statale d’Arte (Statens Museum for Kunst), il MuseoThorvaldsen, il Centro Espositivo Nikolaj (Nikolaj Udstillingsbygning), la Collezione Hirschsprung (Den Hirschsprungske Samling), il Museo della Resistenza (Frihedsmuseum), il Museo Militare (Orlogsmuseum) e il Museo dell’Arsenale (Tøjhusmuseum). La Ny Carlsberg Glyptotek offre ingresso gratuito il mercoledì e la domenica, mentre il Museo Civico di Copenaghen (Københavns Bymuseum) è aperto gratuitamente il venerdì. Anche in altre località vi sono musei che consentono l’accesso gratuito in giorni prestabiliti, informatevi presso gli uffici turistici.

Daiana
03-08-2006, 15:15:59
Grazie ragazze siete fantastiche! :022:

Daiana
20-08-2006, 15:40:05
@ barrbara
Sei tornata? Ti è piaciuta Copenhagen?

A me tantissimo! Una città a misura d'uomo, ma viva, curata, moderna e antica allo stesso tempo, sono proprio soddisfatta di questo viaggio! :022:

barrbara
23-08-2006, 10:53:28
@ barrbara
Sei tornata? Ti è piaciuta Copenhagen?

A me tantissimo! Una città a misura d'uomo, ma viva, curata, moderna e antica allo stesso tempo, sono proprio soddisfatta di questo viaggio! :022:

Ciao Daiana e ciao a tutti!
sono tornata questa notte, che tristezza :(

Copenhagen mi è piaciuta tantissimo, in 3 giorni l'abbiamo girata quasi tutta a piedi ed è stato meglio così perchè ogni via e ogni piazza meritava di essere "vissuta". Ma quanta gente c'era??!! E' stata proprio una bella scoperta! Immagino che sia bellissima in inverno, con la neve.... :022:

poochie76
23-08-2006, 10:55:20
Bentornata Barbara ;)

barrbara
23-08-2006, 10:57:25
Grazie poochie!

poochie76
23-08-2006, 10:58:08
C'è vivi che nel topic qui sotto ha bisogno di te :002:

Vivi
23-08-2006, 11:28:01
sto leggendo tutto... :002: dai barbara, dicci qlcs anche tu!
I miei genitori devono andarci 4 giorni dal 31 agosto...e sto raccogliendo un po' di info per conto loro.

E cmq mi avete fatto voglia di andarci anche a me! è costoso un viaggio a Copenaghen? :002:


PS: ah...grazie poochie!!! :022:

barrbara
24-08-2006, 21:29:10
Nell'attesa di raccogliere le idee per il diario di viaggio, anticipo qualche foto dei meravigliosi paesaggi danesi... che nostalgia :(

http://web.tiscali.it/axel82/2.JPG

http://web.tiscali.it/axel82/3.JPG

http://web.tiscali.it/axel82/4.JPG

http://web.tiscali.it/axel82/5.JPG

http://web.tiscali.it/axel82/7.JPG

http://web.tiscali.it/axel82/9.JPG

poochie76
24-08-2006, 21:50:21
Belle :022: