PDA

Visualizza Versione Completa :

Italiani-Greci : una faccia , una razza !



Rosamb
25-05-2006, 12:46:24
Durante i vs viaggi in Grecia avete mai sentito ripetere il famoso detto : Italini, Greci : una faccia , una razza!
E sopratutto lo ritenete veritiero : io penso che i greci siano molto simili agli Italiani del sud Italia , di qualche decennio fa però quando anche da noi la vita era meno ...frenetica.

Conte Vlad
27-05-2006, 10:07:38
Io in Grecia ci sono stato 2 volte e penso che siano di gran lunga piu vicino ai Turchi...
Pelle piu scusa, ma anche nei modi!!

A me hanno dato questa impressione.

Ciao

valya
27-05-2006, 10:13:29
si, a me l'ha detto un vecchietto a santorini.... mi sono quasi commossa :)

riguardo alla veridicità... secondo me tutti noi mediterranei "del nord" ci assomigliamo un po'... spagnoli, italiani, maltesi, greci... nel senso che abbiamo un bel po'di abitudini in comune...
"esteticamente" anche io credo che greci e turchi siano molto simili...
.... ma anche greci e siciliani ;)

Rosamb
29-05-2006, 17:14:15
si, a me l'ha detto un vecchietto a santorini.... mi sono quasi commossa :)

riguardo alla veridicità... secondo me tutti noi mediterranei "del nord" ci assomigliamo un po'... spagnoli, italiani, maltesi, greci... nel senso che abbiamo un bel po'di abitudini in comune...
"esteticamente" anche io credo che greci e turchi siano molto simili...
.... ma anche greci e siciliani ;)

Beh ,
del resto la Sicilia non per nulla era la parte principale della Magna Grecia...

Vivi
02-07-2006, 20:42:15
Non me lo ricordavo più questo detto! Anche a me quando sono stata a Rodi, 3 anni fa, me l'hanno detto un sacco di vecchietti!! e sono pienamente d'acccordo con valya. E poi i turchi sono bruttini, con i baffoni, scuri, invece i greci sono belli, solari...assomigliano effettivamente molto di più ai nostri siciliani!!!

BEA
03-07-2006, 10:20:47
Ragazze, vi sconsiglio di scartare così a priori i turchi: a Istanbul e Ankara ho visto alcuni degli uomini più interessanti di tutti i miei viaggi. Alti, mori, pelle ambrata. occhi di un nero da perdercisi dentro, ciglia lunghissime. :005: :005: :005:

Poi a me piacciono molto anche i greci, ma forse ho visto più turchi belli che greci!

Vivi
03-07-2006, 19:37:28
mmm...dovrò fare un viaggetto in turchia per verificare allora!!!! :021: :002: Bene bene...cominciamo ad organizzare... :025:

AlexanderFreud
07-10-2006, 18:51:28
Sono stato due volte in Grecia e due volte in Turchia e confermo che i Greci siano molto simili ai Turchi...
Però, ovviamente, non ditelo mai ad un Greco o ad un Turco!
Si 'amano' come Inglesi e Francesi, o forse anche peggio.

Mi ricordo la frase di un signore turco del sud (ero in provincia di Antalya) che mi disse che Turchi, Italiani e Spagnoli sono uguali (non ha nominato volutamente i Greci).

Per quello che ho visto io, siamo moltop iù simili a Spagnoli (loro sono un po' più sporchi), Greci, Turchi (guidano l'auto peggio di me o dei Napoletani), Tunisini, Israeliani (gesticolano come noi), Maltesi (anche loro sono un po' più sporchi, e mantengono tratti della cultura franco-anglosassone) che non ai nord europei.

(avevo dilungato il messaggio, ma l'ho inserito in un altro topic apposito perché fuori luogo qui)

MSG
16-01-2007, 14:20:31
Durante i vs viaggi in Grecia avete mai sentito ripetere il famoso detto : Italini, Greci : una faccia , una razza!
E sopratutto lo ritenete veritiero : io penso che i greci siano molto simili agli Italiani del sud Italia , di qualche decennio fa però quando anche da noi la vita era meno ...frenetica.
a me e' capitato a rodi e, anni prima, a Kalambaka, sulle meteore.

non lo ritengo particolarmente vero pero'!

Rosamb
16-01-2007, 14:42:29
non lo ritengo particolarmente vero pero'![/quote]

Io si , invece ...almeno per gli italiani del Meridione!

silviaf26
16-01-2007, 15:49:34
la cosa bella della frase è che i greci lo dicono con simpatia e quindi è da accogliere come un complimento :022: Perlomeno a me ha sempre fatto molto piacere quando me l'hanno detta!

stendo un velo pietoso su alcuni luoghi comuni e frasi "simpatiche" espresse :015:

AlexanderFreud
17-01-2007, 12:56:31
stendo un velo pietoso su alcuni luoghi comuni e frasi "simpatiche" espresse :015:
...che genere di frasi? :-?

silviaf26
17-01-2007, 13:11:11
ti sei sentito chiamato in causa?

sì, mi riferivo alle tue frasi su spagnoli e maltesi...

bimba12
17-01-2007, 16:37:01
noi siamo tre anni che andiamo in grecia e vi assicuro che sono molto meglio di noi come cordialità e modi di fare per quello ce ne siamo innamorati!!! :022:

AlexanderFreud
25-01-2007, 23:15:05
ti sei sentito chiamato in causa?

No, non mi sono sentito chiamato in causa.
E' un forum pubblico e ho fatto una domanda, se non vuoi rispondere non farlo, nessuno ti obbliga ;)

korki
26-01-2007, 16:07:49
Durante i vs viaggi in Grecia avete mai sentito ripetere il famoso detto : Italini, Greci : una faccia , una razza!
E sopratutto lo ritenete veritiero : io penso che i greci siano molto simili agli Italiani del sud Italia , di qualche decennio fa però quando anche da noi la vita era meno ...frenetica.

Me lo diceva sempre Angelo (mio moroso greco) appena ci siano conosciuti e posso affermare anch'io che sono molto simili ai nostri italiani del sud: gelosi, giocatori di carte e morettoni :005: ,

Beby
27-01-2007, 12:09:55
a me la Grecia ricorda tanto la Puglia (e viceversa)...sarà per questo che mi ha rubato il cuore! :022:

bimba12
27-01-2007, 13:43:37
:-? :-? :-?

la puglia?????
bellissima la puglia ma non proprio come la grecia :002:

AlexanderFreud
27-01-2007, 15:12:56
:-? :-? :-?
bellissima la puglia ma non proprio come la grecia :002:
Paesaggisticamente no, di certo. Come cultura e cucina non sprei, perché sono stato più tempo (e in più posti) in Grecia che in Puglia (ho visitato solo Taranto,Brindisi,Alberobello che mi ricordi) :015:

Beby
29-01-2007, 12:36:08
Visitando Taranto e Brindisi la vedo difficile vedere delle assonanze...però Alberobello ricorda molto la Grecia cicladica con le case intonacate bianchissime, i vicoli stretti in salita, a me personalmente ricorda una Chora.
Visitando l'entroterra, ci sono paesini tutti di case basse, in tufo bianco e tutti in salita, circondati da una paesaggio brullo e selvaggio.
Trovato in internet:

Salento anche in virtu' della sua proiezione ad oriente ha sempre risentito degli influssi dei popoli ad est. In particolare la Terra d'Otranto per gran parte del periodo medioevale e' stata una provincia dell'impero bizantino che avuto appunto in Otranto uno dei suoi caposaldi in Italia.

La contaminazione greca e' tuttora presente e si nota nell'architettura, nella gastronomia, nella cultura ed anche nella lingua. Difatti esiste nel Salento un'isola linguistica ove si parla il griko, una sorta di una greco medioevale.

Comunque ribadisco che è un parere personale...

AlexanderFreud
29-01-2007, 13:19:05
Beh, nella Calabria Jonica ci sono le zone Grecaniche dove, in teoria, si parlerebbe un idioma simile al Greco (non quello moderno) - in alcuni paesini dell'area Grecanica i cartelli che indicano le vie sono in doppio alfabeto latino/greco (ovviamente l'hanno fatto come attrazione turistica, ma credo che qualche anziano si ricordi ancora quella lingua)

paperella
29-01-2007, 21:27:36
A ME E' CAPITATO DUE VOLTE.
LA PRIMA STAVO A SANTORINI, SU UN TAXI...L'OMONE ALLA GUIDA CORREVA COME UN PAZZO TRA LE CURVE A STRAPIOMBO SUL MARE, MENTRE CON UNA MANO TENEVA UNA SIGARETTA E CON L'ALTRA UN BIBITONE DI NESCAFE'.... :050:
LA SERA CI SAREBBE STATA LA FINALE DEGLI EUROPEI (IN CUI APPUNTO VINSE LA GRECIA) E LUI SOSTENEVA CHE NOI DOVEVAMO FARE IL TIFO PER LORO, PROPRIO SECONDO IL PRINCIPIO CHE... "ITALIANI GRECI, MIA FAZZA, MIA RAZZA...."
LA SECONDA VOLTA E' STATA L'ESTATE SCORSA A KARPATHOS (ISOLA STUPENDA CHE CONSIGLIO). STAVAMO AD OLYMPOS, UN PAESINO DELL'ENTROTERRA MAGNIFICO, DOVE LE DONNE VESTONO ANCORA GLI ABITI TRADIZIONALI....BEH UNA VECCHIETTA IN COSTUME PRIMA CI SFORNA LA "FATITICA FRASE" E POI CI OFFRE UN GRAPPOLO D'UVA, RACCOGLIENDOLO DIRETTAMENTE DAL SUO ORTICELLO....NEANCHE A DIRLO, CHE QUASI MI SONO COMMOSSA... :022: :022: :022:
BEH INSOMMA E' PROPRIO QUESTA LA GRECIA CHE MI PIACE... ANCHE SE A VOLTE NON MANCANO I GRECI UN PO' BURBERI....
PER QUANTO RIGUARDA QUESTO DETTO, SECONDO ME ' VERO E COME HANNO CONFERMATO IN MOLTI, E' UN PO' UNA SOMIGLIANZA CHE ACCOMUNA TUTTI GLI EUROPEI DEL SUD....GRECI, ITALIANI, MA ANCHE TURCHI E SPAGNOLI...NIENTE A CHE VEDERE PR FORTUNA CON LA FREDDEZZA DEI NORDICI!!!! :002: :002: :002:

AlexanderFreud
30-01-2007, 21:28:46
A ME E' CAPITATO DUE VOLTE.
LA PRIMA STAVO A SANTORINI, SU UN TAXI...L'OMONE ALLA GUIDA CORREVA COME UN PAZZO TRA LE CURVE A STRAPIOMBO SUL MARE, MENTRE CON UNA MANO TENEVA UNA SIGARETTA E CON L'ALTRA UN BIBITONE DI NESCAFE'.... :050:
Uno dei più bei viaggi che ho fatto è stato quello in Grecia tra Patrasso, Atene, Mikonos, Argolide coi genitori. - invece a Corfù ho affittato la macchina e mi trovavo benissimo: giravamo in 8 dentro una medio-piccola e io dopo una naturale iniziale incertezza (dato che l'auto non era la mia e l'assicurazione non copriva tutti i danni) ho cominciato a guidare come si guida in Italia.
La guida è simile a quella turca ma molto meno pericolosa: in Turchia alcuni bus guidano con la porta aperta,e le persone li prendono al volo; nell'interno sud-occidentale ho assistito a sorpassi da incubo, su strade strette e insabbiate, mentre sopraggiungeva un tir dall'altro senso;
quando ad Ankara dovevo prendere il pullman per Istanbul eravamo in ritardo, e l'autista del pulmino ha imboccato uno svincolo della superstrada controsenso!
...e poi i vecchietti quasi investiti e i tavolini dei vicoli quasi buttati giù: i Turchi sanno guidare molto bene, forse meglio dei Napoletani, altrimenti ci sarebbero migliaia di incidenti al giorno



E' UN PO' UNA SOMIGLIANZA CHE ACCOMUNA TUTTI GLI EUROPEI DEL SUD....GRECI, ITALIANI, MA ANCHE TURCHI E SPAGNOLI...NIENTE A CHE VEDERE PR FORTUNA CON LA FREDDEZZA DEI NORDICI!!!! :002: :002: :002:
Sì, infatti! Nella generalità dei casi è così. Ma si possono riscontrare differenze anche fra popoli vicini: ad esempio i Danesi sono palesemente più 'freddi' dei Norvegesi (durante una visita dai miei zii a Copenaghen mi sono accorto subito della differenza coi Norvegesi eppure sono stato ad Oslo solo un giorno) una mia amica che fa l'erasmus in Norvegia me l'ha confermato.
Ovviamente dipende dalla persone: ho conosciuto sia Polacchi che Norvegesi chiusi e riservati all'inverosimile, ed altri estroversi e simpaticissimi.
Chissà perché, invece, con i Francesi c'è sempre una tensione, un odio atavico... Ogni tanto si capisce il perché, ma qui andiamo fuori topic

Rosamb
16-02-2007, 11:49:08
Vi racconto un episodio che ci è capitato la scorsa estate a Milos...
Giostrine pubbliche di Adamas : una tappa obbligata di sera per mia figlia di 4 anni ; nonostante la barriera della lingua mia figlia gioca tranquillamente con gli altri bimbi greci e andando sullo scivolo il divertimento di tutti i bimbi , greci e di mia figlia , era quello di correre il più velocemente possibile per salire di nuovo prima di qualche altro : qualche spintarella magari ci usciva , ma fatta assolutamente con l' ingenuità e l'esuberanza tipica dei bambini...
Poco distante un altro scivolo con due bambini italiani : mia figlia dopo poco va anche su questo e vedendo che la capiscono ci sta per un pò ; dopo 5 minuti i 2 bambini italiani cambiano giostrina perchè mia figlia li voleva superare!
Insomma dopo un paio di gg . mia figlia aveva imparato quasi tutti i nomi delle bambine greche ( Anastasia e Nefeli in oarticolare se li ricorda ancora) e appena arrivava era chiamata da loro a giocare insieme mentre i bambini italiani la evitavano accuratamente!

AlexanderFreud
17-02-2007, 20:12:34
strano che i bimbi Italiani si siano comportati in quel modo... sispaventavano di lei? :-?

Comunque dovremmo imparare dai bambini, i quali, privi di pregiudizi, non fanno alcuna differenza di cultura, etnìa, religione, provenienza, estrazione sociale...

Rosamb
17-02-2007, 21:40:48
[quote="AlexanderFreud"]strano che i bimbi Italiani si siano comportati in quel modo... sispaventavano di lei? :-?

...quasi! Appena la vedevano arrivare cambiavano giostrina !
Il motivo era che loro erano abituati a giocare molto disciplinatamente ( e non ammettevano assolutamente che qualcuno cambiasse l'ordine di salita sullo scivolo) mentre per mia figlia e per gli altri bimbi greci ( con i quali si trovava perfettamente a suo agio) il divertimento principale era proprio il correre più velocemente possibile per fare prima a risalire sullo scivolo.

AlexanderFreud
19-02-2007, 19:53:45
...da piccolo mi chiamavano "Il Terremoto" appellativo esemplificativo del mio comportamento (però rispettoso dell'ambiente, e non lesionistico) poi verso gli 11 anni mi sono calmato :021: